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Michelin Pilot Road 4 [ Pareri e discussioni ]
15450721
15450721 Inviato: 16 Set 2015 11:09
Oggetto: PR4
 

ansetup anzitutto ti ringrazio per il consiglio sul mollone posteriore. Come ho detto è praticamente azzerato il precarico e credo che il profilo relativamente "svelto" che dici di Michelin forse amplifica la mobilità della NC700X che è già molto agile di suo, quindi questione di abitudine. Devo aggiungere che secondo me è un pregio perchè porta a risparmiare quelle energie che con pneumatici differenti può stancare a tirar giù certe moto. Ricordo che quando guidavo la Honda CB750F in strade con parecchie curve era una fatica dondolarsi tra destra e sinistra, con questa basta il pensiero e la piega e bella che fatta. Ciao 0509_doppio_ok.gif
 
15450906
15450906 Inviato: 16 Set 2015 14:51
 

Spero di non essere OT: qualcuno ha avuto problemi con il rimborso dei 30€?
Il servizio Michelin mi dice che hanno fatto il bonifico ma la mia banca non ha ricevuto niente.
E quando gli ho chiesto la ricevuta del bonifico per far fare delle verifiche alla mia banca sono "spariti". Più nessuna risposta 0509_down.gif
 
15469873
15469873 Inviato: 12 Ott 2015 10:46
 

bildo64 ha scritto:
Spero di non essere OT: qualcuno ha avuto problemi con il rimborso dei 30€?
Il servizio Michelin mi dice che hanno fatto il bonifico ma la mia banca non ha ricevuto niente.
E quando gli ho chiesto la ricevuta del bonifico per far fare delle verifiche alla mia banca sono "spariti". Più nessuna risposta 0509_down.gif
Ora non so per Michelin, ma per Dunlop lo stesso sconto me lo aveva fatto direttamente il gommista sul prezzo finale e poi lui si faceva dare "massivamente" il rimborso di tutti i tagliandi per conto proprio.
 
15471148
15471148 Inviato: 13 Ott 2015 16:50
 

Blueyes ha scritto:
bildo64 ha scritto:
Spero di non essere OT: qualcuno ha avuto problemi con il rimborso dei 30€?
Il servizio Michelin mi dice che hanno fatto il bonifico ma la mia banca non ha ricevuto niente.
E quando gli ho chiesto la ricevuta del bonifico per far fare delle verifiche alla mia banca sono "spariti". Più nessuna risposta 0509_down.gif
Ora non so per Michelin, ma per Dunlop lo stesso sconto me lo aveva fatto direttamente il gommista sul prezzo finale e poi lui si faceva dare "massivamente" il rimborso di tutti i tagliandi per conto proprio.

Dopo 1 mese di mail senza successo, quando ho "minacciato" di lamentarmi su forum e Facebook è arrivato finalmente il bonifico 0509_down.gif
 
15472758
15472758 Inviato: 15 Ott 2015 15:01
 

bildo64 ha scritto:
Dopo 1 mese di mail senza successo, quando ho "minacciato" di lamentarmi su forum e Facebook è arrivato finalmente il bonifico 0509_down.gif
Che bello vedere che come al solito bisogna minacciare per avere niente più del dovuto.
 
15506100
15506100 Inviato: 30 Nov 2015 10:19
 

buongiorno a tutti,
dopo aver sfogliato mezzo forum, tra il forum Pneumatici e il forum Kawasaki (ho una Versys 650, my 2007), mi sono orientato alle Pilot Road (2-3-4 boh?).
La mia andatura è molto tranquilla, uso la moto 365/365. Purtroppo non la uso per viaggi lunghi (la famiglia non mi ci sta nelle borse laterali icon_razz.gif ), ma i giri in montagna sono sempre di circa 250km.
Vengo da un treno di Pirelli Scorpion Trail e, devo dire, mi sono trovato bene. Ho letto le recensioni ottime sulle Pilot Road su ogni tipo di fonda stradale (che è proprio la mia situazione, quando si gira in montagna - caldo, freddo, umido, chiazze di bagnato, ghiaia, neve, e si anche la neve una volta mi sono beccato nel tornare a casa).
Ultima considerazione, prima di deliberare l'acquisto. Come se la cavano sullo sterrato?Ovviamente con il Versys non faccio fuoristrada, ma qualche strada sterrata mi è sempre piaciuta poterla affrontare e fare. Stiamo parlando di strade sterrate, dove comunque salgono i 4x4, niente di troppo hard, o sentierini in mezzo a un bosco. cosa mi potete dire?
vi ringrazio molto!
 
15506706
15506706 Inviato: 30 Nov 2015 22:58
 

Come già scritto in questo topic, ho montato le Pilot Road 2, le 3 e attualmente ho quasi finito le 4, manca poco alla sostituzione.
Le 2 te le sconsiglio vivamente, vista la descrizione di quello che deve essere il tuo uso; le ho trovate molto molto belle sull'asciutto ma sui fondi bagnati...no, non vanno proprio.
Le 3 sono forse le migliori sul bagnato, forse ancor meglio delle 4, ma sull'asciutto preferisco le 4, decisamente più stabili e precise nelle pieghe più accentuate. Infatti al posteriore si nota come le scolpiture e le lamelle della 4 siano meno marcate ai bordi esterni.
Insomma, mi sa che, secondo me, devi decidere tra le 3 e le 4.
 
15506840
15506840 Inviato: 1 Dic 2015 8:47
 

topomotogsx ha scritto:
Come già scritto in questo topic, ho montato le Pilot Road 2, le 3 e attualmente ho quasi finito le 4, manca poco alla sostituzione.
Le 2 te le sconsiglio vivamente, vista la descrizione di quello che deve essere il tuo uso; le ho trovate molto molto belle sull'asciutto ma sui fondi bagnati...no, non vanno proprio.
Le 3 sono forse le migliori sul bagnato, forse ancor meglio delle 4, ma sull'asciutto preferisco le 4, decisamente più stabili e precise nelle pieghe più accentuate. Infatti al posteriore si nota come le scolpiture e le lamelle della 4 siano meno marcate ai bordi esterni.
Insomma, mi sa che, secondo me, devi decidere tra le 3 e le 4.


ciao topomotogsx!
ti ringrazio!
 
15506921
15506921 Inviato: 1 Dic 2015 10:55
 

topomotogsx ha scritto:
Come già scritto in questo topic, ho montato le Pilot Road 2, le 3 e attualmente ho quasi finito le 4, manca poco alla sostituzione.
Le 2 te le sconsiglio vivamente, vista la descrizione di quello che deve essere il tuo uso; le ho trovate molto molto belle sull'asciutto ma sui fondi bagnati...no, non vanno proprio.
Le 3 sono forse le migliori sul bagnato, forse ancor meglio delle 4, ma sull'asciutto preferisco le 4, decisamente più stabili e precise nelle pieghe più accentuate. Infatti al posteriore si nota come le scolpiture e le lamelle della 4 siano meno marcate ai bordi esterni.
Insomma, mi sa che, secondo me, devi decidere tra le 3 e le 4.


Ciao.
Quanti km sei riuscito a fare con le Pilot road 4?
Io faccio molta montagna e ho paura che si consumino solo sui lati come le Bridgestone T30 che avevo prima. Molto contento per la tenuta ma solo 6500 km. icon_cry.gif
 
15507383
15507383 Inviato: 1 Dic 2015 20:51
 

Con le Pilot Road 4 che ho montato a fine maggio 2015, ci ho già fatto 15mila km.
Quando comincerò la nuova stagione motociclistica, dovrei riuscire a fare, guardando le attuali condizioni degli pneumatici, almeno altri 1500 km prima di sostituirle.
Ci ho fatto però parecchia autostrada, che abbinata a tante curve in montagna ha reso l'usura piuttosto uniforme.
 
15507685
15507685 Inviato: 2 Dic 2015 10:46
 

confermo. Nonostante sia piuttosto veloce alla guida, mi sono durate 17000 km sul vstrom 650.
Sono le migliori gomme montate in inverno e sotto l'acqua che ho provato nella mia lunga vita motociclistica, insieme alle metzeler next (stessa mescola del Z8). Considera che 17000 km li faccio in poco più di sei mesi perciò l'unica cosa che non posso dirti è la resistenza nel tempo, per il resto sono probabilmente le migliori gomme per farci di tutto che si possano montare per un uso 365 giorni l'anno. Usate da luglio 2014 a aprile 2015 in quasi tutte le configurazioni di clima e pavimentazione possibile.
icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
15507694
15507694 Inviato: 2 Dic 2015 11:01
 

joker72 ha scritto:
confermo. Nonostante sia piuttosto veloce alla guida, mi sono durate 17000 km sul vstrom 650.
Sono le migliori gomme montate in inverno e sotto l'acqua che ho provato nella mia lunga vita motociclistica, insieme alle metzeler next (stessa mescola del Z8). Considera che 17000 km li faccio in poco più di sei mesi perciò l'unica cosa che non posso dirti è la resistenza nel tempo, per il resto sono probabilmente le migliori gomme per farci di tutto che si possano montare per un uso 365 giorni l'anno. Usate da luglio 2014 a aprile 2015 in quasi tutte le configurazioni di clima e pavimentazione possibile.
icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

17000 km in sei mesi!!!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif
0510_five.gif 0510_five.gif
 
15507886
15507886 Inviato: 2 Dic 2015 15:53
 

Arcie78 ha scritto:
17000 km in sei mesi!!!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif
0510_five.gif 0510_five.gif


Circa 27000 km all'anno col vstrom e 7\8000 col monster....
ci do, che ci do!!!!
0510_sad.gif 0509_banana.gif
icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif


e considera che sono separato perciò uso la moto a fine settimana alternati... sennò mi dovrei prendere un sidecar.... rotfl.gif rotfl.gif
 
15509919
15509919 Inviato: 5 Dic 2015 10:51
 

Arcie78 ha scritto:
buongiorno a tutti,
dopo aver sfogliato mezzo forum, tra il forum Pneumatici e il forum Kawasaki (ho una Versys 650, my 2007), mi sono orientato alle Pilot Road (2-3-4 boh?).
La mia andatura è molto tranquilla, uso la moto 365/365. Purtroppo non la uso per viaggi lunghi (la famiglia non mi ci sta nelle borse laterali icon_razz.gif ), ma i giri in montagna sono sempre di circa 250km.
Vengo da un treno di Pirelli Scorpion Trail e, devo dire, mi sono trovato bene. Ho letto le recensioni ottime sulle Pilot Road su ogni tipo di fonda stradale (che è proprio la mia situazione, quando si gira in montagna - caldo, freddo, umido, chiazze di bagnato, ghiaia, neve, e si anche la neve una volta mi sono beccato nel tornare a casa).
Ultima considerazione, prima di deliberare l'acquisto. Come se la cavano sullo sterrato?Ovviamente con il Versys non faccio fuoristrada, ma qualche strada sterrata mi è sempre piaciuta poterla affrontare e fare. Stiamo parlando di strade sterrate, dove comunque salgono i 4x4, niente di troppo hard, o sentierini in mezzo a un bosco. cosa mi potete dire?
vi ringrazio molto!


Ciao, una curiosità visto che hai la mia stessa moto: quanti km fai mediamente con le gomme prima di cambiarle?
 
15510115
15510115 Inviato: 5 Dic 2015 17:40
 

bottazzi ha scritto:
Ciao, una curiosità visto che hai la mia stessa moto: quanti km fai mediamente con le gomme prima di cambiarle?

Ciao!
Beh. Non faccio molti km con la moto.
Con il treno originale 7000km. Con le Pirelli ho 16000 km. Ma sono completamente alla frutta.
 
15510655
15510655 Inviato: 6 Dic 2015 23:09
 

Arcie78 ha scritto:
Ciao!
Beh. Non faccio molti km con la moto.
Con il treno originale 7000km. Con le Pirelli ho 16000 km. Ma sono completamente alla frutta.


Grazie dell'info, io con la mia di solito arrivo a circa 9000 km con la posteriore, l'anteriore riesce anche a fare 10-11000 km a volte, ciao.
 
15516215
15516215 Inviato: 16 Dic 2015 11:41
 

Montate le Pilot Road 4. (280€).
Decisamente ottime sensazioni rispetto al treno precedente, ma c'è da dire che erano decisamente andate!Il meccanico mi ha cazziato (giustamente).
Non ho percepito quella rumorosità a cui qualcuno nel topic accennava. (il Versys di per sè è abbastanza rumoroso).
 
15533602
15533602 Inviato: 14 Gen 2016 15:07
 

mared77 ha scritto:
Le standard... Oltre che sono dure, all'anteriore sono molto rumorose, si sente ogni sassolino dell'asfalto, come aveva detto qualcun altro più su.

Il problema dello scivolamento non ho specificato una cosa molto importante...si verifica in curve strette e a bassa velocità (rotonde, incroci, ecc.), non in curve più larghe da statali di montagna...comunque questo we mi aspetta lo Stelvio, quindi gli dò una ripassata 0509_doppio_ok.gif


E fu così che dopo 12000km le ho mandate in pensione...

bilancio? Non mi sono piaciute, poco poco feedback dall'anteriore e scarso mantenimento della pressione, insomma per quello che le ho pagate dico basta.

Ora sono tornato alle care vecchie Pirelli Angel GT, che l'ultimo treno mi ha fatto 15000km ed è stata una goduria fino all'ultimo 0510_abbraccio.gif
 
15578257
15578257 Inviato: 15 Mar 2016 22:17
 

mared77 ha scritto:
E fu così che dopo 12000km le ho mandate in pensione...

bilancio? Non mi sono piaciute, poco poco feedback dall'anteriore e scarso mantenimento della pressione, insomma per quello che le ho pagate dico basta.

Ora sono tornato alle care vecchie Pirelli Angel GT, che l'ultimo treno mi ha fatto 15000km ed è stata una goduria fino all'ultimo 0510_abbraccio.gif


Una domanda mi sorge spontanea.... avendo montato le Road3.... a che pressione le tenevi?????

Queste.... o almeno le 3 erano così.... dovevano essere belle gonfie.... per riuscire a guidare bene e non avere scivolamenti e una guida precisa.... io le migliori guidate me le sono fatte con pressioni all'ant di 2,6 e al posteriore 2,9.
Tenendole così gonfie si riesce a sfruttare al meglio la gomma... surriscalda meno e le varie mescola lavorano nella giusta maniera.

Dopo l'ultimo treno di Road3... ho voluto provare un treno di Roadsmart.... le pèrossime che monterò a breve sono le Road4.

Le 3 non mi convincevano più a temperature alte.... surriscaldavano troppo e tendevano a scivolare sulle palle quando scendevo in piega, cosa che ho pure scritto a Michelin per un chiarimento su una linea che mi era apparsa sulla gomma.

Gli scrissi appunto che a mio parere era troppo intagliata sulla spalla e surriscaldava, e presumo di non essere stato l'unico, visto che sulle 4 è rimasto invariato il disegno sulla zona centrale ma le spalle sono totalmente cambiate.

Con il mio CBR600RR c'ho fatto circa 23.500 km e ci sono andato in posti impensabili!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

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Sicuramente non sono gomme per chi cerca la sportività spinta, ma per uno come me che di media macina dai 15.000 ai 17,000 km l'anno.... non mi faccio problemi ad andare ai raduni facendo autostrada, ma adoro pure andare sui passi svizzeri... che ci sia il sole o che piova.... per me fà poca differenza... se ho desiderio di farmi un bel giro... penso che queste saranno l'ottimo compromesso che cercavo.

In settimana prossima dovrei montarle, vediamo se le mie aspettative verranno rispecchiate da queste gomme!
 
15578569
15578569 Inviato: 16 Mar 2016 10:58
 

Anche io, quando avevo le PR3, avevo notato poco feeling all'anteriore e una tendenza allo scivolamento al posteriore; fu proprio Lucafire a dirmi di alzare di qualche punto le pressioni di gonfiaggio, ed effettivamente le cose migliorarono molto.
Con le PR4, che monto ancora con quasi 16mila km sui battistrada, ho mantenuto le pressioni standard consigliate, e devo dire che vanno piuttosto bene. Il prossimo trano sarà ancora con le PR4 0509_up.gif
 
15620200
15620200 Inviato: 12 Mag 2016 16:18
 

Il mio gommista le sta mondano ora, poi vi dirò. Vengo da RoadSmart II.
 
15620566
15620566 Inviato: 13 Mag 2016 8:06
 

sto pensando da tanto tempo a ste pr4, ma ultimamente la moto la uso davvero poco e non vorrei che mi si indurissero stando su anni. Quando prendo la moto non faccio mai meno di 300/400 km che piova o sole io vado. ora monto delle supercorsa sc2 in mescola (!!!) che sono una libidine ma sull asfalto sporco e/o umido mi trovo maluccio, tengono lo stesso ehh però ho un blocco mentale e volevo gomme piu sicure, il probl è che facendo meno di mille km al mese non vorrei tenere su le michelin 3 o 4 anni...anche perchè di inverno visto i climi e i costi giro con lo scooterone...( 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif ). La ducati la uso da primi di marzo a fine novembre, lo scooter dic-gen-febb. Inoltre a ritmi davvero davvero fermi faccio circa 3 mezze ggiornate in pista ...visto che non ho avuto problemi a farle con le rosso 2 con le pilot road 4 potrei? tanto davvero pascolo non cerco il tempo, vado per divertirmi e per conoscere sempre meglio le reazioni della ducatona.
help
doppio_lamp.gif
 
15620709
15620709 Inviato: 13 Mag 2016 10:51
 

Io ci ho fatto solo 5km, le ho montate ieri. Da quello che leggo son gomme fatte per durare e dare molto grip sul bagnato, cosa che potrebbe tornare utile sempre. Però, se fai poca strada e ti piace la pista, forse non è la gomma per te.

Intanto, nel brevissimo giretto fatto ieri, ho valutato la denunciata tendenza a far inclinare repentinamente la moto in modo inatteso. Personalmente trovo solo che siano meravigliosamente reattive e pronte, assai più delle Dunlop RoadSmart 2 (anche se dovrei provare entrambe le gomme nuove e nello stesso giorno, le ho tolte dopo 8750km, le RS2, la memoria è labile). Non ho rilevato comportamenti allarmanti, ma la reattività può spaventare, all'inizio.
 
15625394
15625394 Inviato: 20 Mag 2016 6:59
 

ciao a tutti

cambiate le pr4 dopo 14500, ne avevo ancora per circa 2000 km, ma ho preferito non rischiare; negli ultimi tempi con gomme molto calde e nelle curve strette tendeva a partire leggermente il posteriore. ho preferito non rischiare.
buone curve a tutti

kluge
 
15637417
15637417 Inviato: 7 Giu 2016 11:02
 

joker72 ha scritto:
Circa 27000 km all'anno col vstrom e 7\8000 col monster....
ci do, che ci do!!!!
0510_sad.gif 0509_banana.gif
icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif


e considera che sono separato perciò uso la moto a fine settimana alternati... sennò mi dovrei prendere un sidecar.... rotfl.gif rotfl.gif


sei peggio di me :-p
io ho fatto 14000 in 6 mesi... e il 12000 avevo finito le angel ST, ora ho su le pr4, da quello che leggo magari riesco a farci 10 mesi icon_biggrin.gif
 
15637953
15637953 Inviato: 8 Giu 2016 9:18
 

Ci ho fatto un bel giro in Toscana con zavorrina, più i miei soliti casa-lavoro e passi appenninici. Saranno 1000km. Al momento mi paiono ottime gomme, sempre stabili.
 
15653941
15653941 Inviato: 3 Lug 2016 10:08
 

Ciao a tutti 0509_up.gif

VI dico anche la mia ,io da qualche hanno a questa parte guido solo moto pesanti icon_mrgreen.gif , quindi sono alla ricerca sempre di gomme che durino ma allo stesso tempo non abbandono la sportività.

Per 2 anni ho avuto una Honda Pan European 1300 , sulla quale dopo delle battlax bt 021 che duravano si è no 4 mila km , passai alle bt 023 , che duravano quasi il doppio e tenevano di brutto , ma l'eccessiva morbidità delle spalle mi portava a finire le gomme prima sui lati e non al centro ...
Ho montato delle pilot road 4 e ci ho fatto 300 km , poi ho venduto la moto.... 0509_si_picchiano.gif
Ho acquistato a Natale un kawasaki Gtr 1400 , e ci ho montato subito le road 4 (versione gt) , ad oggi ho percorso 15.000 km in tutte le condizioni (ci sono andato anche all'elefantentreffen) .
La gomma ha una bella tenuta , ma va scaldata , la moto scende in piega bene e la gomma si chiude che è un piacere .
Se si fa una guida sportiva MA pulita , non si avranno mai problemi , se si va aggressivi allora la pettinata ci scappa .
Nel complesso le ho trovate ottime , 15.000 km con una moto da 3 quintali non sono pochi .
Io la consiglierei davvero tanto a chi fa tanti km , in qualunque situazione ti senti sicuro , anche sul bagnato stai tranquillo .
Se però si percorrono meno di 8.000 km all'anno e si possiede una moto sportiva , io monterei altre gomme con prestazioni più alte ...

A breve sto per iniziare un test tramite TINGAVERT delle nuove gomme della METZELER Roadtec 01, quindi potremo tirare fuori altri dati per la trovare la gomma più adatta a noi 0509_up.gif
 
15655704
15655704 Inviato: 5 Lug 2016 22:44
 

Franz ha scritto:
Ciao a tutti 0509_up.gif

Se si fa una guida sportiva MA pulita , non si avranno mai problemi , se si va aggressivi allora la pettinata [i]ci scappa .

A breve sto per iniziare un test tramite TINGAVERT delle nuove gomme della METZELER Roadtec 01, quindi potremo tirare fuori altri dati per la trovare la gomma più adatta a noi 0509_up.gif


ciao
avendo moto pesante come la tua, 17000 km anno, ma anche talvolta guida sportiva, cosa intendi per pettinata?.

mai montato michelin e prima o poi vorrei provarle, prima metz Z8 , poi da diversi treni bridge T30 che mi danno molto feeling, ora ho finito roadsmart 2 che non mi sono piaciute (anteriore scivoloso) , quindi ritorno alle T30.
comunque mai superato km 8000 a treno.

sono curioso anche delle nuove metz

grz e bye
 
15658398
15658398 Inviato: 9 Lug 2016 23:21
 

Prima di partire per il mio viaggio a Caponord, ho montato un treno di Pilot Road 4 alla mia fazerina, però ho scelto di provare le Gt anziché le standard.
Ebbene, dopo 10600 km, ( tanti ne ho fatti in viaggio) molti dei quali in autostrada e anche molti su strade dritte come fucilate, sono ovviamente spiattellate ma persino nella parte centrale, la più consumata, con ancora un buon battistrada.
E viaggiavo a moto carica come un mulo!
Infatti sto pensando di non cambiarle subito ma di arrotondarle su qualche bella stradina storta icon_asd.gif
Insomma, queste PR4, nelle varie numerazioni, mi piacciono proprio, mi ci trovo decisamente bene, infatti uso Pilot Road dal 2011 icon_wink.gif
Per un uso turistico, le trovo delle gran gommine 0509_up.gif
 
15659519
15659519 Inviato: 11 Lug 2016 20:18
 

Per pettinata intendo che ogni tanto è partita qualche "SVIRGOLATA", ma in condizione davvero estreme , tipo su passi montani dove stavo scannando come un pazzo icon_twisted.gif

Io mi sento di dargli un voto di 8 su 10
 
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