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Michelin Pilot Road 4 [ Pareri e discussioni ]
15877549
15877549 Inviato: 20 Set 2017 14:16
 

Assolutamente, 3 bar dietro.
 
15877635
15877635 Inviato: 20 Set 2017 16:05
 

Al momento io ho 2,3 ant e 2,5 post come da manuale, ma pensavo di mettere 2,5 ant e 2,9 post perché tutti consigliano di alzare la pressione coi pilot road
 
15877773
15877773 Inviato: 20 Set 2017 20:07
 

Io ho il Versys 1000 e il manuale raccomanda, così come Michelin per le PR4, 2.5 anteriore e 2.9 posteriore.
Una volta sono uscito con le PR4 leggermente sgonfie e la moto era inguidabile.

Anch'io raccomando molta attenzione con le pressioni delle PR4: non scendere sotto 2.5 e 2.9.
 
15884151
15884151 Inviato: 4 Ott 2017 12:22
 

Quota 8000 e va tutto malissimo con l'anteriore...

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Sabato e domenica devo andare sulle alpi con la zavorrina icon_neutral.gif
Circa 900 km, speriamo bene.... tie.gif
 
15884194
15884194 Inviato: 4 Ott 2017 13:44
 

Forse non vedo bene la foto, ma non mi pare malmesso, tu alla guida come lo senti?
 
15884231
15884231 Inviato: 4 Ott 2017 14:34
 

ziomunch ha scritto:
Quota 8000 e va tutto malissimo con l'anteriore...
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Sabato e domenica devo andare sulle alpi con la zavorrina icon_neutral.gif
Circa 900 km, speriamo bene.... tie.gif


Anche io dalle foto non riesco a ben apprezzare quale sia il problema che lamenti.
Nella foto di dettaglio vedo poco .. in quella estesa si possono intuire forse degli scalettamenti agli intagli.
 
15884235
15884235 Inviato: 4 Ott 2017 14:37
 

Le due foto sembrano di due pneumatici diversi, uno ancora abbastanza " in forma " e l' altro spiattellato sui fianchi .... la prospettiva gioca brutti scherzi.
Io, siccome sono già rimasto scottato una volta ( il giorno prima di ferragosto e in Francia per la precisione ) anticiperei il cambio a SUBITO, potresti rischiare di rimanere sulle tele di Domenica.
Hai davanti a te le Alpi, in autunno e con temperature non proprio primaverili, sicuramente strada umida ... vai dal gommista e non pensarci piu.
Sempre se la prospettiva delle foto non sia ingannevole.
Buon weekend ( adoro le Alpi ) 0509_up.gif .
 
15884239
15884239 Inviato: 4 Ott 2017 14:42
 

angelo963 ha scritto:
Le due foto sembrano di due pneumatici diversi, uno ancora abbastanza " in forma " e l' altro spiattellato sui fianchi .... la prospettiva gioca brutti scherzi.
Io, siccome sono già rimasto scottato una volta ( il giorno prima di ferragosto e in Francia per la precisione ) anticiperei il cambio a SUBITO, potresti rischiare di rimanere sulle tele di Domenica.
Hai davanti a te le Alpi, in autunno e con temperature non proprio primaverili, sicuramente strada umida ... vai dal gommista e non pensarci piu.
Sempre se la prospettiva delle foto non sia ingannevole.
Buon weekend ( adoro le Alpi ) 0509_up.gif .


Può essere che si sia formato uno scalino fra centro e spalla ma dalle foto anche questo può essere una "intuizione" perché tra prospettiva e sporco non si capisce molto.
 
15884242
15884242 Inviato: 4 Ott 2017 14:57
 

Detta in millimetri, 1 alla tacca al centro, 0,5 sul medio spalla, forse meno.
Le foto sono della stessa gomma.
Mi girano le scatole, ma credo che andrò dal gommista a vedere se per caso avesse una gomma di recupero, in modo che mi duri almeno fino al cambio totale.
1000 km da solo li farei anche, ma con la zavorrina fin all'Iseran e Gran San Bernardo, non mi fido eusa_doh.gif
 
15884248
15884248 Inviato: 4 Ott 2017 15:08
 

Anchio sarei per anticipare la sostituzione .
Ho amici che smanettano sui percorsi che andrai a visitare e lamentano consumi dei pneumatici molto elevati , secondo loro dovuti alla grana dell' asfalto , che in quelle zone è studiata per offrire aderenza accettabile anche con meteo avverso .
Anche guidando con attenzione , è probabile che tu riscontri lo stesso "problema" .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15884290
15884290 Inviato: 4 Ott 2017 16:14
 

Beh .... adesso che mi hai detto dove andrai ti ESORTO a cambiare il pneumatico perchè è proprio li, sulla RDGA, che sono andato sulle tele in 1.000km per ben 2 volte.
Mi fa piacere leggere che altri lamentino consumi esagerati oltre confine ( Francia ) perchè nemmeno il mio gommista mi ha creduto quando gli ho raccontato dell' accaduto.
Proprio li in Francia ho montato le pr4 ( sarà stata una coincidenza che avessero solamente le Michelin ? ) in una concessionaria Kawa fortunatamente aperta sotto ferragosto, gomme che poi hanno fatto quasi 14.000km ( mezza RDGA compresa ).
O.T
Ma sei sicuro di non trovare la neve ??
 
15884373
15884373 Inviato: 4 Ott 2017 18:54
 

Fatto! icon_smile.gif

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Ho trovato pure una PR4 in buone condizioni a 40 euro montata. icon_mrgreen.gif
Dalla foto non si capisce ma è sicuramente meglio.
Ci dovrei fare almeno 2000 km tie.gif
 
15884375
15884375 Inviato: 4 Ott 2017 18:56
 

Angelo 963 0510_amici.gif
 
15884426
15884426 Inviato: 4 Ott 2017 20:26
 

Scappellotto accettato 0509_up.gif ( anche due se è di buon auspicio ).
Ero li un paio di settimane fa e ho dovuto interrompere il mio tour a 3/4 proprio perchè prevedevano .... ( che come da previsioni è veramente arrivata ) icon_evil.gif .
Tornando in tema, in questo periodo quello è proprio terreno di caccia per le pr4 e penso siano le migliori che abbia avuto finora con l' asfalto umido, peccato che con il caldo non mi abbiano trasmesso piena sicurezza.
doppio_lamp_naked.gif
 
15884555
15884555 Inviato: 5 Ott 2017 7:59
 

angelo963 ha scritto:

Tornando in tema, in questo periodo quello è proprio terreno di caccia per le pr4 e penso siano le migliori che abbia avuto finora con l' asfalto umido, peccato che con il caldo non mi abbiano trasmesso piena sicurezza.
doppio_lamp_naked.gif

Stessa sensazione, ma siccome quest'anno non ho avuto modo di testarle a dovere in inverno, non so se le riprenderò...
Credo tornerò alle mie vecchie gomme icon_neutral.gif
 
15884664
15884664 Inviato: 5 Ott 2017 10:20
 

ziomunch ha scritto:
Fatto! icon_smile.gif
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Ho trovato pure una PR4 in buone condizioni a 40 euro montata. icon_mrgreen.gif
Dalla foto non si capisce ma è sicuramente meglio.
Ci dovrei fare almeno 2000 km tie.gif


Vedendo questa foto mi si sono materializzato davanti agli occhi i timori che avevo sulla gomma anteriore. Peraltro avevo già letto di situazioni poco piacevoli nonostante ci fosse buon battistrada residuo.
L'impatto visivo di quella gomma non è bellissimo e non fa essere ottimisti.

In altro post scrivi che tornerai alle precedenti gomme. Quali erano?
 
15884675
15884675 Inviato: 5 Ott 2017 10:36
 

nafnlaus ha scritto:
Vedendo questa foto mi si sono materializzato davanti agli occhi i timori che avevo sulla gomma anteriore. Peraltro avevo già letto di situazioni poco piacevoli nonostante ci fosse buon battistrada residuo.
L'impatto visivo di quella gomma non è bellissimo e non fa essere ottimisti.

In altro post scrivi che tornerai alle precedenti gomme. Quali erano?

Ti posso assicurare che quella che ho montato è ancora buona e tonda, la mia oramai era senza spalle.
Montavo Metz Z8.
 
15884712
15884712 Inviato: 5 Ott 2017 11:30
 

ziomunch ha scritto:
Ti posso assicurare che quella che ho montato è ancora buona e tonda, la mia oramai era senza spalle.
Montavo Metz Z8.


Intendevo la gomma che hai sostituito non quella che hai montato ora.
 
15884804
15884804 Inviato: 5 Ott 2017 15:39
 

ziomunch ha scritto:
Ti posso assicurare che quella che ho montato è ancora buona e tonda, la mia oramai era senza spalle.
Montavo Metz Z8.


Ma guarda la coincidenza .... le Z8 sono proprio quelle che ho lasciato ( lisce, il posteriore non aveva piu' nessun segno di battistrada a parte una fascia di 3 centimetri al centro ) alla concessionaria Kawa in cambio delle pr4.
Ma se l' anteriore è conciato cosi, il posteriore com' è messo?
Sulla mia moto di solito è il posteriore che dura la metà dell' anteriore eusa_think.gif , com' è che consumate di piu' l' anteriore ?
 
15884880
15884880 Inviato: 5 Ott 2017 19:51
 

angelo963 ha scritto:
Ma guarda la coincidenza .... le Z8 sono proprio quelle che ho lasciato ( lisce, il posteriore non aveva piu' nessun segno di battistrada a parte una fascia di 3 centimetri al centro ) alla concessionaria Kawa in cambio delle pr4.
Ma se l' anteriore è conciato cosi, il posteriore com' è messo?

Io le cambio sempre quando arrivo alla tacca di controllo, per evitare multe...
Il posteriore ha un consumo normale.

angelo963 ha scritto:

Sulla mia moto di solito è il posteriore che dura la metà dell' anteriore eusa_think.gif , com' è che consumate di piu' l' anteriore ?

Me lo sono chiesto anche io icon_rolleyes.gif
Anche le Z8 le finivo prima davanti ma ci facevo 11000 km...
Da quando ho questa moto, il consumo è superiore all'anteriore, specialmente la spalla dx.
 
15885043
15885043 Inviato: 6 Ott 2017 9:14
 

Zio, guardando le foto mi verrebbe da pensare che hai trovato la singola gomma con qualche problema oppure hai una guida che forza molto sull'anteriore eusa_think.gif
Con i miei 2 precedenti treni di PR4 arrivavo ad avere la gomma ridotta così con il doppio esatto della tua percorrenza, cioè 16mila km.
E' però un fatto noto che sono un fermone icon_xd_2.gif
 
15888121
15888121 Inviato: 12 Ott 2017 10:42
 

si vede chiaramente che hai prodotto uno scalino a 2 cm dalla spalla. Quando si forma la gomma è da cambiare ma la colpa non è del pneumatico. Può essere stata una pressione sbagliata o aver viaggiato con la moto settata male per un poco di tempo ma l'anteriore pr4 deve lavorare fino in fondo non a 3\4 della spalla. Il maggior imputato è un assetto fuori equilibrio in questo caso. Hai toccato i registri della forcella o del mono? o hai un mono spompato?
icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
15888340
15888340 Inviato: 12 Ott 2017 20:56
 

topomotogsx ha scritto:
Zio, guardando le foto mi verrebbe da pensare che hai trovato la singola gomma con qualche problema oppure hai una guida che forza molto sull'anteriore eusa_think.gif

La seconda che hai detto! icon_asd.gif

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joker72 ha scritto:
si vede chiaramente che hai prodotto uno scalino a 2 cm dalla spalla. Quando si forma la gomma è da cambiare ma la colpa non è del pneumatico. Può essere stata una pressione sbagliata o aver viaggiato con la moto settata male per un poco di tempo ma l'anteriore pr4 deve lavorare fino in fondo non a 3\4 della spalla. Il maggior imputato è un assetto fuori equilibrio in questo caso. Hai toccato i registri della forcella o del mono? o hai un mono spompato?
icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

Ok non ti arrabbiare icon_rolleyes.gif
E' che io non chiudo le gomme dietro , o quasi, figuriamoci davanti... icon_lol.gif
Comunque che ho avuto problemi di setting lo avevo detto tempo fa...
 
15889575
15889575 Inviato: 16 Ott 2017 10:02
 

Sicuro di non aver girato basso di pressione? 2.5 all'anteriore verificata spesso? Ci sta che una gomma piaccia ad alcuni e non ad altri, ma un anteriore che dura così poco rispetto alla media e si consuma in quelle zone mi sa di pressione bassa.
 
15890369
15890369 Inviato: 17 Ott 2017 13:30
 

ziomunch ha scritto:
Ok non ti arrabbiare icon_rolleyes.gif
E' che io non chiudo le gomme dietro , o quasi, figuriamoci davanti... icon_lol.gif
Comunque che ho avuto problemi di setting lo avevo detto tempo fa...


non mi arrabbio ci mancherebbe, le facce incaxazzate e tristi sono perché devi cambiare anzitempo le gomme...
"deve lavorare tutta" intendo che se si forma uno scalino non lavora più correttamente e senti quella sensazione di caduta e scivolamento, che altro non è che la gomma che supera l'ostacolo. Non mi permetto di giudicare la tua guida.
La moto te la godi anche andando solo dritto...
Aggiungo che di solito lo scalino si forma per lunghe percorrenze con gomme gonfiate male. Non ti fidare dei manometri dei gommisti o peggio delle stazioni di servizio. Compra un manometro e controlla la pressione a freddo. Poi basta una pompa da bici per regolare la pressione.
icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
15890486
15890486 Inviato: 17 Ott 2017 16:37
 

Si in effetti potrei controllarle più spesso, ma in genere lo faccio ogni 15/20 giorni e non mi pare poco.
Credo di aver avuto il collasso della gomma per il fatto di aver cambiato mono, e quindi ho fatto un po di "test" variando il setting anche all'anteriore.
Comunque viaggio sempre sui 2,5 ant e 2.9 post.
La gomma che ho sostituito adesso ha percorso 1200 km e mi pare che vada bene, anche se è già un po' a "matita".
La posteriore è ancora a 2 mm dalla tacca ma, gli intagli hanno già una forma a "lisca di pesce" icon_cry.gif
 
15891890
15891890 Inviato: 20 Ott 2017 12:27
 

Allora...

come forse ho già scritto precedentemente, penso di essere stato uno dei primi a montare questo genere di gomme (mi riferisco alle PR3 e ad averle pure rimontate alla fine del primo treno).

Sempre noto che io ho un CBR600RR , ma avevo bisogno di km e di tenuta con qualsiasi condizione meteo e preferibilmente anche la possibilità di divertirsi con una guida sportiva quando la strada lo permette!

Con il primo treno di PR3 essendo alle prime armi, ci percorsi circa 23.000 km, non avevo ancora una guida sportivissima, e le cambiai perchè ero arrivato sia con l'anteriore che con il posteriore alla fine, e lo scalino sul lato si notava benissimo.

Il secondo treno, ha durato in torno ai 18.000, pian piano la mia guida si era un pò velocizzata icon_redface.gif

e lo scalino sull'anteriore si era nettamente accentuato.

Intermezzo pubblicitario con un treno di Dunlop, e poi sono tornato sulle Michelin, con le PR4 che monto attualmente.

Usate per vari giretti, compreso un RDGA da Cuneo alla Valle d'Aosta, con estremo divertimento.

Dopo questo preambolo, anche se un pò lungo, penso d'avere in mano una certa quantità d'informazioni su questo tipo di gomme, e le diverse caratteristiche tra le PR3 e le PR4 per riuscire in linea di massima a definire come si creano alcuni problemi se così si possono definire.

Come già scritto in altri post e ribadito da alcuni, fondamentale per queste gomme è la pressione.
Ho fatto alcune prove sia per anteriore che posteriore, per riuscire a capire meglio il loro comportamento e ci sono diverse differenze tra anteriore e posteriore.

Partiamo dal posteriore che è più semplice da definire.

A livello di consumo con pressioni alte o basse non ho notato differenze, la differenza non di poco conto che ho riscontrato, è che con pressioni sotto i 2,7 ... la gomma tende a scivolare, anche una volta scaldata, e molto probabilmente con una guida più sportiva il problema si accentua, perchè a mio parere surriscalda e va sopra la sua giusta temperatura d'esercizio.
Con pressione misurata attentamente a 2,9 ... con manometro elettronico ... ho trovato che il posteriore rimane molto più stabile, difficilmente lo senti scivolare e la moto rimane molto più stabile in curva.

Anteriore:

Risente molto delle variazioni di pressione, sotto i 2,5 a mio parere la moto risulta quasi inguidabile, perde di precisione e si muove un pò, a mio avviso perchè inizia a muoversi la carcassa.
Pressione ottimale 2,7 , guida precisa, la moto non si muove e la gomma si tiene bene a terra non dando segno di movimenti strani.
A causa della mescola più morbida sulle spalle in confronto al centro, quando si aumenta il ritmo si lavora molto sulle spalle e si vede la sua usura diversa dal centro.

Ma a mio parere queste gomme, hanno bisogno di un controllo delle pressioni più assiduo, anche se oramai io le ho capite, sento subito da come si muove o scivola se sono sgonfio.

Ultima nota:
che secondo me merita un occhio di riguardo.

Come si scaldano le gomme!
essendo molto intagliate l'attrito con l'asfalto è ben marcato e la temperatura sale velocemente, partendo subito con un guida aggressiva, si creano zone con differenti temperature e questo non giova alla tenuta, necessitano di un progressivo e graduale riscaldamento.
 
15891927
15891927 Inviato: 20 Ott 2017 13:48
 

-Lucafire- ha scritto:

A causa della mescola più morbida sulle spalle in confronto al centro, quando si aumenta il ritmo si lavora molto sulle spalle e si vede la sua usura diversa dal centro.



A questo proposito la concorrenza, Continental nel caso, ha tirato fuori delle gomme che hanno due caratteristiche che trovo eccellenti.

Innanzitutto la mescola non è fatta incollando 3 strisce l'una accanto all'altra per diversificare le fasce da morbida a dura ma viene realizzata in unico stampo con mescola che varia in maniera omogenea.

La seconda, sembra da poco ma non lo è, è l'assenza di ceratura perciò la gomma è subito buona e usabile su tutta la sua superficie.
 
15892063
15892063 Inviato: 20 Ott 2017 20:18
 

-Lucafire- ha scritto:
Allora...

come forse ho già scritto precedentemente, penso di essere stato uno dei primi a montare questo genere di gomme (mi riferisco alle PR3 e ad averle pure rimontate alla fine del primo treno).

Sempre noto che io ho un CBR600RR , ma avevo bisogno di km e di tenuta con qualsiasi condizione meteo e preferibilmente anche la possibilità di divertirsi con una guida sportiva quando la strada lo permette!

Con il primo treno di PR3 essendo alle prime armi, ci percorsi circa 23.000 km, non avevo ancora una guida sportivissima, e le cambiai perchè ero arrivato sia con l'anteriore che con il posteriore alla fine, e lo scalino sul lato si notava benissimo.

Il secondo treno, ha durato in torno ai 18.000, pian piano la mia guida si era un pò velocizzata icon_redface.gif

e lo scalino sull'anteriore si era nettamente accentuato.

Intermezzo pubblicitario con un treno di Dunlop, e poi sono tornato sulle Michelin, con le PR4 che monto attualmente.

Usate per vari giretti, compreso un RDGA da Cuneo alla Valle d'Aosta, con estremo divertimento.

Dopo questo preambolo, anche se un pò lungo, penso d'avere in mano una certa quantità d'informazioni su questo tipo di gomme, e le diverse caratteristiche tra le PR3 e le PR4 per riuscire in linea di massima a definire come si creano alcuni problemi se così si possono definire.

Come già scritto in altri post e ribadito da alcuni, fondamentale per queste gomme è la pressione.
Ho fatto alcune prove sia per anteriore che posteriore, per riuscire a capire meglio il loro comportamento e ci sono diverse differenze tra anteriore e posteriore.

Partiamo dal posteriore che è più semplice da definire.

A livello di consumo con pressioni alte o basse non ho notato differenze, la differenza non di poco conto che ho riscontrato, è che con pressioni sotto i 2,7 ... la gomma tende a scivolare, anche una volta scaldata, e molto probabilmente con una guida più sportiva il problema si accentua, perchè a mio parere surriscalda e va sopra la sua giusta temperatura d'esercizio.
Con pressione misurata attentamente a 2,9 ... con manometro elettronico ... ho trovato che il posteriore rimane molto più stabile, difficilmente lo senti scivolare e la moto rimane molto più stabile in curva.

Anteriore:

Risente molto delle variazioni di pressione, sotto i 2,5 a mio parere la moto risulta quasi inguidabile, perde di precisione e si muove un pò, a mio avviso perchè inizia a muoversi la carcassa.
Pressione ottimale 2,7 , guida precisa, la moto non si muove e la gomma si tiene bene a terra non dando segno di movimenti strani.
A causa della mescola più morbida sulle spalle in confronto al centro, quando si aumenta il ritmo si lavora molto sulle spalle e si vede la sua usura diversa dal centro.

Ma a mio parere queste gomme, hanno bisogno di un controllo delle pressioni più assiduo, anche se oramai io le ho capite, sento subito da come si muove o scivola se sono sgonfio.

Ultima nota:
che secondo me merita un occhio di riguardo.

Come si scaldano le gomme!
essendo molto intagliate l'attrito con l'asfalto è ben marcato e la temperatura sale velocemente, partendo subito con un guida aggressiva, si creano zone con differenti temperature e questo non giova alla tenuta, necessitano di un progressivo e graduale riscaldamento.

Secondo me una gomma non deve essere controllata ad ogni uscita, perchè magari perde pressione...
Troppo stress per le mie abitudini 0510_mina.gif
Comunque Luca, non è che esco dal garage e parto a fuoco verso l'infinito e oltre! icon_rolleyes.gif
E poi (piccolo OT) Luchino, conosco la tua guida, e non ci crede nessuno che tu scaldi le gommine e poi vai... icon_asd.gif
 
15892094
15892094 Inviato: 20 Ott 2017 22:23
 

Una gomma senza cera, o viene venduta subito o dopo un anno, è già secca.
Ma non fissiamoci troppo col discorso cera, basta fare un giro su asfalto asciutto, e in meno che non si dica anche le spalle sono pulite.
Certo .... Se pretendi di mettere il ginocchio in terra alla prima curva appena uscito dal gommista, mi sembra eccessivo.
L'ultima volta che ho montato le gomme, nel tratto officina casa, tra rotonde e strada, era rimasto solo il centimetro della vergogna! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Zio... Per riuscire ad arrivare a fare un po di curve... Purtroppo da casa mia... Ho tutto il tempo per scaldarle bene.
E poi io ricordati, che per il Tinguria, non riuscivo a stare dietro a Fabio eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
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