zavetti ha scritto:
Le ho montate sul CBR 600 F del 1992, dopo un treno di PR3. La moto, con le PR4, è cambiata nettamente in positivo: maggior aderenza dell'anteriore, sensazione di "gommosità" (leggasi morbidezza nel contatto delle gomme con l'asfalto), gran tenuta sul bagnato/umido. Tutto ciò si è tradotto in andature ben più allegre.
Venduto il CBR, nel 2015 ho acquistato una Versys 1000 nuova con le Bridgestone BT30 di primo equipaggiamento, gomme scivolose sull'umido e che non mi hanno trasmesso buona confidenza. Così, dopo poco, le ho vendute e, memore delle ottime sensazioni avute col CBR, ho montato le PR4 (DOT 2016). Il miglioramento rispetto alla BT30 c'è stato, ma mi aspettavo qualcosa di più. La sensazione di "gommosità" non è così marcata, l'anteriore sempre sincere ma meno di prima, sempre buone le sensazioni sul bagnato/umido. Insomma, il CBR con le PR4 era attaccato a terra quasi avessi una gomma sportiva, sul Versys purtroppo questa sensazione è meno marcata.
Per ora ho percorso circa 5.000 km ed ho notato degli scalinamenti sul posteriore, cosa che mi ha stupito un po'. Sono curioso di vedere dopo quanti km dovrò cambiarle.
Per un problema ho viaggiato per qualche centinaio di km con le gomme più sgonfie del solito (circa 2.2 e 2.5) e la moto mi è sembrata più scivolosa. Sono corso ai ripari riportando le pressioni come da manuale (2.5 e 2.9) e così ho ripreso la giusta aderenza.
Strano, girare con una pressione inferiore non dovrebbe aumentare l'aderenza a scapito della durata?
Utilizzo: città 10%, autostrade 20%, strade extraurbane 20%, strade "curvose" 50%.
CBR e Versys sono moto decisamente diverse, forse per questo anche la differenza di resa delle gomme ( o la percezione della stessa) non è identica.
Viaggiare con le gomme sgonfie non va mai bene, perché è vero che aumenta l'impronta a terra, ma è anche vero che con meno pressione la carcassa è meno rigida con conseguente eccessiva flessione della spalla per cui si ottiene una sorta di "effetto budino", con conseguente minor aderenza dovuto alla gomma che viene fatta scivolare dalla flessione della spalla.