immagini visibili ai soli utenti registrati
Diablo Rosso II è il nuovo pneumatico che Pirelli offre per il segmento sport. E' da considerare in tutto e per tutto il successore del Diablo Rosso, di cui ne riprende alcune tecnologie ed aggiunge altri aspetti senza dubbio interessanti.
Eccone le immagini, anteriore e posteriore:
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Il disegno è molto simile al DR, ma si nota una maggiore marcatura degli intagli, che sull'anteriore ha il fine di migliorare il drenaggio dell'acqua a favore del posteriore che vede in quella zona una superficie praticamente slick.
Oltre alla già nota tecnologia EPT, è stata introdotta anche per questo pneumatico la tecnologia bimescola per il posteriore, così da poter avere sulle spalle una mescola particolarmente morbida (di derivazione DR Corsa).
Anche qui troviamo una mescola anteriore diversa e più morbida che al posteriore, come è ormai consuetudine sui prodotti Pirelli e Metzeller (ed invero penso anche per gli altri produttori...).
immagini visibili ai soli utenti registrati
Cito per completezza dalla cartella stampa:
"
Il pneumatico Diablo Rosso II presenta ora una fascia del battistrada bimescola fra la spalla in mescola ad elevata aderenza (25%) e la mescola ottimizzata per chilometraggio e prestazioni sul bagnato utilizzata al centro (75%) del posteriore. L’aderenza è stata notevolmente migliorata grazie alla tecnologia EPT (Enhanced Patch Technology) sviluppata dall’esperienza WSBK per superfici di contatto ottimizzate su tutti gli angoli di piega. A massimizzare l’area di contatto interviene anche il design ICS (Integrated Contour Shaping), che esalta la tenuta e l’erogazione di potenza delle motociclette moderne plasmando alla perfezione i profili dello pneumatico per risultati senza precedenti quanto a stabilità, prestazioni sul bagnato e sicurezza in curva. Il disegno riprogettato del battistrada con tecnologia FGD (Functional Groove Design) contribuisce a migliorare la regolarità dell’usura e ad incrementare ulteriormente la superficie di contatto con un rapporto “pieni/vuoti” del 2% aumentando la tranquillità di guida sull’asciutto e la trasmissione di potenza a terra.
"
Questo il posizionamento nella gamma Pirelli:
immagini visibili ai soli utenti registrati
La gamma di misure è già pressochè completa, anche se manca per ora l'anteriore /65 (e non ho per ora notizie sulla sua commercializzazione).
A voi la parola!