Anche io sono salito sulla Giostra in versione "S" sabato 15.
In realtà la moto l'ho ordinata (S) sulla carta a fine Gennaio.
Dovrei ritirala questa settimana, forse sabato, se riescono ad immatricolarla (l'hanno scaricata lunedì sera).
Colore Rosso, "S" nessun accessorio after-market.
Prevedo di montare al 99% il tegolino porta-targa tradizionale e togliere quello "Diavel Style", in occasione del primo tagliando.
A fine gennaio consegnai subito ala concessionario, la mia hornet 2011 di 26.000Km, accessoriata, valutata 5000€.
Ma ha voluto subito ritirarla.
Ho accettato di lasciargliela visto il periodo invernale (gennaio-febbraio si riesce ad usarla poco), anche se personalmente non fermo mai l'assicurazione.
Avevo anche provato a venderla privatamente ma oltre i 4300€ non sono riuscito ad ottenere per cui ho preferito procedere con la permuta.
Ovviamente non ho ottenuto lo sconto sull'acquisto del nuovo. (mi è stato riferito essere 500€ sul prezzo chiavi in mano).
Detto questo, la prima volta che l'ho vista dal vivo è stato ai MotoDays a Roma.
Impressioni positivissime dal vero.
Una volta salito sopra la postura e l'inserimento è molto simile come detto da qualcuno alla Honda.
Non ho sentito un stravolgimento dinamico.
L'unico problema effettivo è stato, come detto da tanti, il problema della pedana passeggero che va a cozzare con tacco quando tenti di metterti in punta di piede sulla pedana, sensazione che migliora (fortunatamente) quando si guida il mezzo (occorre mettere un pò il piede a trapezio per capirci).
Ps. per chi ha lasciato intendere che sia possibile risolvere eliminando (quando non servono) le pedane passeggero, comunico che non se pò fa!
La pedana è tutto un corpo stampato in allumino non scomponibile,
Almeno che ducati in una futura revisione non ci ripensi e la faccia in due pezzi.
Io porto 42.5 di fetta, credo che chi porta 44-45 soffrirà non poco.
Veniamo all'impressione di guida:
io provengo da un 600cc quattro cilindri, quindi salire su un pompone bicilindrico da 1200cc mette di suo già un bel timore reverenziale.
Sono partito con la mappa Turing (f@nculo alla prudenza
) e senza giri di parole è una jena....
Tira come una bestia da 3000 ti strappa via le braccia a 6000, e se insisti allora sei matto sul serio.
La moto è facile facile, si guida con la semplicità di una honda, ha la frenata di una SBK (sul serio da 200km/h a 80 con una pinzata), in curva è molto reattiva e agile, scende in piega fin da subito tanto e semplicemente.
Credo che basteranno due giorni di tempo buono e la strada giusta per chiudere il posteriore.
Ho fatto 4-5 km con la mappa sport ma ho avuta paura,
troppo brutale, si alzava come un cavallo, ho rimesso la Turing.
Il cruscotto è orgasmico, ma per quanto figo, manca di contamarce, e livello carburante
ti segna giallo la tanica e devi essere fortunato ad avere il "benzinaro" nei paragi.
Ma ducati dice che al Monster non serve sapere il livello (la riserva è di circa 4LT) quindi nel giro di 70-80km magari un distributore lo si trova!
Altra cosa, è difficile andare piano con questa moto, almeno nelle mappe che ho provato io, uno perchè sotto il 3000 scalcia non poco, due sopra i 3000 sei a 120!
Spero che in mappa urban (tutti dicono di si) sia possible anche andare a spasso.
Ci sarà sicuramente qualche detrattore, proprietario sicuramente del Vecchio Monster 1100 Evo, che criticherà aspramente la "civilizzazione" del Monster e la postura meno caricata dell'anteriore,
personalmente per me questo è un Plus!
Ma le avversioni che possono esserci saranno sostanzialmente dovute al fatto di non potersela permettere,
altrimenti scusate, ma non c'è paragone!
Per ora credo di avere detto tutto, rimandando altre recensioni a moto presa e messa e utilizzata nel contesto giornaliero, gita, domenicale e pista!
A preso ragazzi!
Per ora credo di aver detto tutto.