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Nuove Dunlop SportSmart2 [pareri e discussioni]
14976080
14976080 Inviato: 15 Mag 2014 7:53
 

biondob ha scritto:
Se uno non ha problemi di budget può cambiare gomme anche ogni duecento km, ma secondo me sono soldi spesi male specie se si gira solo per strada.
E la peggior gomma che si possa montare di consente di andare a spasso senza creare nessunissimo problema.
E quella volta che vuoi tirare, anche con una gomma con cui non ti trovi, andrai un po' più piano, ma non certo alla metà di quello che andresti con una gomma diversa.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


La gomma non è pericolosa in quanto la tenuta è scarsa. La tenuta dell'anteriore, per dire, è ottima. Mi manca il feeling. La mancanza di feeling oppure di feedback dallo pneumatico possono portarti a guidare male, anche a bassa velocità. Purtroppo forse io, nonostante 20 anni di moto ed oltre 200.000Km, non ho mai imparato a guidare bene. Questo potrebbe anche essere. Siccome non sono un pilota, per guidare sicuro (non capisco questa mania di pensare che andando piano non si possa cadere... si riducono solo le possibilità) a me serve di sentirmi bene con la moto. Se devo guidare senza piacere e dovendo compensare reazioni della gomma che non capisco, rischio maggiormente. Se penso ad inclinare meno la moto perché la gomma è scesa da sola, potrei prestare meno attenzione ad un'auto che mi taglia la strada. Se poi vogliamo dire che sono io un brocco, lo accetto ed è forse vero... ma non ditemi che il feeling con la gomma non è importante per la sicurezza !
 
14976082
14976082 Inviato: 15 Mag 2014 7:54
 

30x26 ha scritto:
io la penso come dueruote, in moto ci vado per divertirmi e potendo evito di scegliere una gomma che costa uguale e mi fa girare poco soddisfatto perche' non mi sento sicuro..

il test di motorrad e' stato svolto sotto forma di viaggio in italia e sardegna partendo dalla germania, la maggior parte si e' svolta in condizioni italiane. a parte questo dato che sono ben specificati i voti nelle varie discipline (strada, strada dopo 4000km , pista, bagnato, usura) ognuno puo' calibrarlo sul proprio utilizzo. conosco piu' di una persona che ignorerebbe il bagnato e passerebbe sopra all'usura, il vantaggio dei test fatti bene e' questo.


Credo che nessuno sceglierebbe una gomma che costa uguale (o anche meno) e che però fa girare meno soddisfatti.
Finche non la provi però non saprai mai di sicuro come ti troverai, e una volta che l'hai montata, secondo me sono soldi buttati smontarla dopo pochi km perché per male che ci si possa trovare non renderà mai la moto poco sicura o peggio pericolosa.

Il problema è che il feeling con le gomme è una cosa molto soggettiva, indipendente dai test che vengono fatti dalle varie riviste, per questo consiglio di ascoltare i giudizi di chi si è trovato bene con gomme con cui anche noi ci siamo trovati bene, per cercare di ridurre al minimo il rischio di prendere una gomma che non ci piace.
Lo svantaggio dei test/comparative sulle gomme, motivo per cui non si trovano spesso sulle riviste specializzate, è che il feeling che si instaura tra gomma e pilota, che molto importante per il giudizio finale, è estremamente soggettivo.
Nei test (ancora più rari da trovare) effettuati al buio, cioè dove il tester deve dare un giudizio senza sapere che gomma ha sotto, le differenze sono davvero poco eclatanti.

Se uno però ha un modo di guidare per cui se non ha fiducia in una gomma (l'effetto placebo nelle gomme è molto rilevante) non è in grado nemmeno di andarci ha spasso, dovrebbe continuare a montare la gomma con cui si è sempre trovato bene, almeno fino a che questa viene prodotta.

Se invece a uno piace provare e sperimentare sempre nuove gomme dovrebbe essere in grado di adattare, almeno un minimo, la guida alle varie situazioni.



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14976087
14976087 Inviato: 15 Mag 2014 7:58
 

30x26 ha scritto:
io la penso come dueruote, in moto ci vado per divertirmi e potendo evito di scegliere una gomma che costa uguale e mi fa girare poco soddisfatto perche' non mi sento sicuro.

il test di Motorrad e' stato svolto sotto forma di viaggio in italia e sardegna partendo dalla germania, la maggior parte si e' svolta in condizioni italiane. a parte questo dato che sono ben specificati i voti nelle varie discipline (strada, strada dopo 4000km , pista, bagnato, usura) ognuno puo' calibrarlo sul proprio utilizzo. conosco piu' di una persona che ignorerebbe il bagnato e passerebbe sopra all'usura, il vantaggio dei test fatti bene e' questo.


Lo stesso tester di MCN dice che il grosso vantaggio (su Youtube in inglese) del Metzeler sul Dunlop è proprio il fatto che il primo ha reazioni sempre prevedibili, mentre il secondo tende a cadere a centro curva ad ogni accenno di piega. Lui è sicuramente meno brocco di me. Errore di Dunlop ?

No !

Errore mio. Sapevo di queste cose, ma ho scelto Dunlop ugualmente (le M7RR non arrivavano mai e le mie gomme erano alla tela) sopravvalutando le mie capacità e pensando che sicuramente essendo la casa inglese famosissima... lo pneumatico sarebbe sicuramente stato fantastico comunque.

E' uno pneumatico pericoloso ?

No. E' ottimo. Diventa pericoloso nelle mani di qualcuno (io) a cui non piace il suo comportamento.
Una giacca taglia M è fantastica se indossata da un uomo minuto, ma addosso a me (179cm per quasi 100Kg) toglierebbe la possibilità di respirare correttamente.

Sicuramente settando diveramente le sospensioni la moto migliorerà, ma mi ha sconvolto questa cosa dopo anni di Metzeler... le quali forse sono meno valide, ma molto "plug&play".

Ultima modifica di DueRuote il 15 Mag 2014 8:02, modificato 1 volta in totale
 
14976093
14976093 Inviato: 15 Mag 2014 8:02
 

DueRuote ha scritto:
La gomma non è pericolosa in quanto la tenuta è scarsa. La tenuta dell'anteriore, per dire, è ottima. Mi manca il feeling. La mancanza di feeling oppure di feedback dallo pneumatico possono portarti a guidare male, anche a bassa velocità. Purtroppo forse io, nonostante 20 anni di moto ed oltre 200.000Km, non ho mai imparato a guidare bene. Questo potrebbe anche essere. Siccome non sono un pilota, per guidare sicuro (non capisco questa mania di pensare che andando piano non si possa cadere... si riducono solo le possibilità) a me serve di sentirmi bene con la moto. Se devo guidare senza piacere e dovendo compensare reazioni della gomma che non capisco, rischio maggiormente. Se penso ad inclinare meno la moto perché la gomma è scesa da sola, potrei prestare meno attenzione ad un'auto che mi taglia la strada. Se poi vogliamo dire che sono io un brocco, lo accetto ed è forse vero... ma non ditemi che il feeling con la gomma non è importante per la sicurezza !


Non ho mai detto che andando piano non si può cadere, ma che andando a spasso le gomme sono tutte uguali.
Non voglio offendere nessuno, ma sinceramente non credo che attualmente esita una gomma nuova che sia peggiore di una pirelli supercorsa squadrata, senza battistrada e con sette anni sulle spalle.

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14976104
14976104 Inviato: 15 Mag 2014 8:08
 

biondob ha scritto:
Non ho mai detto che andando piano non si può cadere, ma che andando a spasso le gomme sono tutte uguali.
Non voglio offendere nessuno, ma sinceramente non credo che attualmente esita una gomma nuova che sia peggiore di una pirelli supercorsa squadrata, senza battistrada e con sette anni sulle spalle.

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Corretto. Non è peggiore. E' infinitamente migliore. E' la sensazione di cadere a centro curva a cui non riesco ad adattarmi ed il posteriore che mi allarga. Sono sensazioni. Queste sono indipendenti dall'usura di una gomma. Dipendono dal suo disegno. Non posso dire che mi trovo bene se mi trovo male. Paradossalmente è priprio quando vado piano che la gomme si comporta peggio. Se si spinge, migliora !
Come ho detto.. sono io che ho scelto la gomma sbagliata ed io non sono un pilota abbastanza bravo da adattarsi ad ogni gomma evidentemente.
 
14976115
14976115 Inviato: 15 Mag 2014 8:15
 

raga secondo me stiamo mischiando le qualità di una gomma con le sensazioni di ognuno di noi. icon_wink.gif

con ordine: la gomma in questione NON è sicuramente pericolosa, NON cade in piega ma, conoscendo dunlop, è molto svelta ad andare in appoggio e trovarsi più stabile a 45 gradi che non a 10 0509_up.gif
sul feeling di ognuno di noi, c'è poco da stabilire regole. Per me vale una cosa, per te ne vale un' altra. icon_smile.gif

Andando piano si diminuisce il rischio di danni che ne conseguono dal repentino rallentamento dalal velocità di marcia. Ricordiamoci che non è la velocità che fa male, ma il repentino rallentamento che ne può derivare 0509_up.gif

Parere personale, se NON si va in pista non si può apprezzare il limite della gomma, per strada va un pò bene tutto. icon_smile.gif parlo per me, tendo a provare un pò tutte le gomme, dopo decine di treni ho trovato in Dunlop l' anteriore perfetto tranne SS1 che sono ciccione e lente, ma come filosofia sui prodotti supersport mi trovano d accordissimo. Sul posteriore invece posso montare un pò di tutto, dipende solo dal consumo, la Tuono massacra le Pirelli e Metzeler perchè tenere di carcassa! 0509_mitra.gif

per quantio riguarda la SS2, SE ha un profilo simile alla 211 o 212 è perfetto, veloce a scendere e grande appoggio, vuol dire entrare forte in curva e fare della bella percorrenza che col bicilindrico è molto proficuo e mi fa divertire. icon_biggrin.gif
se poi dietro si muove, derapa e saltella (sto esagerando) me ne batto il ca..o, basta che l' anteriore sia piantato e mi trasmetta precisione. 0509_campione.gif
 
14976127
14976127 Inviato: 15 Mag 2014 8:26
 

DueRuote ha scritto:

Corretto. Non è peggiore. E' infinitamente migliore. E' la sensazione di cadere a centro curva a cui non riesco ad adattarmi ed il posteriore che mi allarga. Sono sensazioni. Queste sono indipendenti dall'usura di una gomma. Dipendono dal suo disegno. Non posso dire che mi trovo bene se mi trovo male. Paradossalmente è priprio quando vado piano che la gomme si comporta peggio. Se si spinge, migliora !
Come ho detto.. sono io che ho scelto la gomma sbagliata ed io non sono un pilota abbastanza bravo da adattarsi ad ogni gomma evidentemente.

Allora bisogna che ti decidi, perché poche pagine fa hai scritto:

DueRuote ha scritto:
. Prima avevo delle Pirelli Supercorsa senza battistrada, squadrate e con 7 anni alla spalle... erano meglio sia come tenuta sia come feeling....


Ho sempre detto che il feeling con le gomme e di conseguenza il giudizio su di esse è molto soggettivo, per cui non discuto il fatto che uno non si trovi con una determinata gomma, ma ritengo che andando a spasso la differenza tra le varie gomme sia davvero minima.

Inoltre quando leggo sui vari forum, non solo su questo, i pareri dei vari utenti su un determinato tipo di gomma e vedo che l'80/90 per cento di chi le ha provate dice che è una ottima gomma, poi leggo la prova di un tester che dice che questa gomma è tra le peggiori in commercio, io mi faccio qualche domanda.
Del tipo, che interesse hanno i vari utenti a dire che una gomma è buona, se non lo è??
Che interesse ha il tester a dire che una gomma è peggio di un altra??

Poi magari questa gomma è veramente ottima (come dice chi l'ha montata), ma le altre addirittura sono meglio (come dice il tester), però se è così per accorgersene bisogna essere veramente dei tester, dei manici, degli ottimi piloti.....

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14976218
14976218 Inviato: 15 Mag 2014 9:09
 

Roby101 ha scritto:
raga secondo me stiamo mischiando le qualità di una gomma con le sensazioni di ognuno di noi. icon_wink.gif

con ordine: la gomma in questione NON è sicuramente pericolosa, NON cade in piega ma, conoscendo dunlop, è molto svelta ad andare in appoggio e trovarsi più stabile a 45 gradi che non a 10 0509_up.gif
sul feeling di ognuno di noi, c'è poco da stabilire regole. Per me vale una cosa, per te ne vale un' altra. icon_smile.gif

Andando piano si diminuisce il rischio di danni che ne conseguono dal repentino rallentamento dalal velocità di marcia. Ricordiamoci che non è la velocità che fa male, ma il repentino rallentamento che ne può derivare 0509_up.gif

Parere personale, se NON si va in pista non si può apprezzare il limite della gomma, per strada va un pò bene tutto. icon_smile.gif parlo per me, tendo a provare un pò tutte le gomme, dopo decine di treni ho trovato in Dunlop l' anteriore perfetto tranne SS1 che sono ciccione e lente, ma come filosofia sui prodotti supersport mi trovano d accordissimo. Sul posteriore invece posso montare un pò di tutto, dipende solo dal consumo, la Tuono massacra le Pirelli e Metzeler perchè tenere di carcassa! 0509_mitra.gif

per quantio riguarda la SS2, SE ha un profilo simile alla 211 o 212 è perfetto, veloce a scendere e grande appoggio, vuol dire entrare forte in curva e fare della bella percorrenza che col bicilindrico è molto proficuo e mi fa divertire. icon_biggrin.gif
se poi dietro si muove, derapa e saltella (sto esagerando) me ne batto il ca..o, basta che l' anteriore sia piantato e mi trasmetta precisione. 0509_campione.gif


Cavoli! ho trovato chi ha quasi tutte le stesse mie sensazioni .... 0509_banana.gif 0509_banana.gif rotfl.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14976226
14976226 Inviato: 15 Mag 2014 9:12
 

ora però non dirmi che monti michelin! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
14976314
14976314 Inviato: 15 Mag 2014 10:07
 

Biondob.... queste tengono chiaramente meglio. E' colpa mia. Mi sono espresso male. E' la mancanza di feeling la causa del fatto che percepisco così poca tenuta. Il caldo comunque ha MOLTO migliorato le cose all'anteriore.

Rimango con un punto interrogativo. Se mi trovo molto male, cosa devo fare ?

Porto la mia esperienza che può essere utile ad altri piloti scarsi come me oppure rimango in silenzio per evitare di criticare una gomma che evidentemente a molti piace ?

Ho dato una mia opinione. Al mondo esistono i bravi piloti e quelli scarsi. Entrambi comprano gomme. Ho detto che sarà colpa mia. Ho detto che sono un pilota della Domenica. Devo anche dire che mi trovo benissimo oppure specificare che sono scarso basta ?
 
14976423
14976423 Inviato: 15 Mag 2014 11:20
 

DueRuote ha scritto:
Biondob.... queste tengono chiaramente meglio. E' colpa mia. Mi sono espresso male. E' la mancanza di feeling la causa del fatto che percepisco così poca tenuta. Il caldo comunque ha MOLTO migliorato le cose all'anteriore.

Rimango con un punto interrogativo. Se mi trovo molto male, cosa devo fare ?

Porto la mia esperienza che può essere utile ad altri piloti scarsi come me oppure rimango in silenzio per evitare di criticare una gomma che evidentemente a molti piace ?

Ho dato una mia opinione. Al mondo esistono i bravi piloti e quelli scarsi. Entrambi comprano gomme. Ho detto che sarà colpa mia. Ho detto che sono un pilota della Domenica. Devo anche dire che mi trovo benissimo oppure specificare che sono scarso basta ?

ma tornando in discorsi costruttivi...
hai provato a lavorare sulle pressioni o cambiare il setting alle sospensioni per aiutare un po' la tua situazione?
 
14976480
14976480 Inviato: 15 Mag 2014 11:59
 

unheardlupo ha scritto:
ma tornando in discorsi costruttivi...
hai provato a lavorare sulle pressioni o cambiare il setting alle sospensioni per aiutare un po' la tua situazione?


Si e no. Solo sulle pressioni. Le migliori mi sono risultate quelle consigliate da Ducati, quindi 2.3 dietro e 2.1 davanti. Volendo essere completamente sinceri a 1.9 dietro mi sembrava leggermente meglio, ma non credo sia una pressione consona per utilizzo stradale tranquillo.

A breve, ho poco tempo, proverò ad abbassare il posteriore.
 
14976513
14976513 Inviato: 15 Mag 2014 12:20
 

DueRuote ha scritto:
Si e no. Solo sulle pressioni. Le migliori mi sono risultate quelle consigliate da Ducati, quindi 2.3 dietro e 2.1 davanti. Volendo essere completamente sinceri a 1.9 dietro mi sembrava leggermente meglio, ma non credo sia una pressione consona per utilizzo stradale tranquillo.

A breve, ho poco tempo, proverò ad abbassare il posteriore.


mi ricordi brevemente cosa montavi prima, a che pressioni e quanti km ci hai fatto? 0509_up.gif
 
14976518
14976518 Inviato: 15 Mag 2014 12:22
 

DueRuote ha scritto:
Si e no. Solo sulle pressioni. Le migliori mi sono risultate quelle consigliate da Ducati, quindi 2.3 dietro e 2.1 davanti. Volendo essere completamente sinceri a 1.9 dietro mi sembrava leggermente meglio, ma non credo sia una pressione consona per utilizzo stradale tranquillo.

A breve, ho poco tempo, proverò ad abbassare il posteriore.

guarda io non so' consigliarti dei setting di sospensioni.ma sicuramente qualche anima pia si fara viva 0509_up.gif
icon_exclaim.gif Robi101 help!! icon_arrow.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14976546
14976546 Inviato: 15 Mag 2014 12:40
 

unheardlupo ha scritto:
guarda io non so' consigliarti dei setting di sospensioni.ma sicuramente qualche anima pia si fara viva 0509_up.gif
icon_exclaim.gif Robi101 help!! icon_arrow.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


tu hai l' avatar di batman e chiedi aiuto a Robin??? rotfl.gif rotfl.gif

eccomi! icon_asd.gif

appena mi risp alle domande cerchiamo di capirco qualcosa! icon_smile.gif
 
14976554
14976554 Inviato: 15 Mag 2014 12:47
 

Roby101 ha scritto:
tu hai l' avatar di batman e chiedi aiuto a Robin??? rotfl.gif rotfl.gif

eccomi! icon_asd.gif

appena mi risp alle domande cerchiamo di capirco qualcosa! icon_smile.gif

ahahah 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_up.gif
di sospensioni non ne capisco nulla! io di solito faccio fare tutto al mio meccanico icon_smile.gif
 
14976557
14976557 Inviato: 15 Mag 2014 12:50
 

unheardlupo ha scritto:
ahahah 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_up.gif
di sospensioni non ne capisco nulla! io di solito faccio fare tutto al mio meccanico icon_smile.gif


anche io faccio fare dal meccanico! 0509_campione.gif
 
14976579
14976579 Inviato: 15 Mag 2014 13:07
 

Anche a me l'ha fatto il meccanico. Prima avevo delle Supercorsa, ma erano alla frutta. La moto l'ho presa usata. Oggi ci sono venuto al lavoro. Circa 20°C e sole pieno a scaldare l'asfalto. Faccio una rotonda a 30K/h con moto abbastanza inclinata per essere in città e scappa davanti. Il lato positivo è che avvisa, mentre quello negativo è che con altre gomme/moto non ho lo stesso problema. La stessa rotonda la faccio un sacco di volte con il Monster 620 di mia moglie che monta Metzeler M5 del 2011.... non è mai andata via. Probabilmente nel mio caso è un problema di assetto. Se vado piano (tipo questa rotonda a 30Km/h) l'anteriore mi tende a chiudere, mentre se vado più forte il posteriore allarga. Se faccio una strada in zona dove ci sono curvoni anche a 120Km/h (solo come prova... non amo rischiare in strada aperta al traffico)... sono perfette. Pensavo, per cominciare, di abbassare il posteriore e diminuire la resistenza in compressione sempre dietro. Se la strada è buona, aumento un filo la resistenza in compressione sull'anteriore.
 
14976615
14976615 Inviato: 15 Mag 2014 13:26
 

quella del mecanico era una battuta, i lavori li faccio io! icon_wink.gif

allora con ordine, le SC sono t-o-t-a-l-m-e-n-t-e diverse dalle Sportmax, perciò se le sospensioni andavano bene prima, non vanno bene ora.
Il sottosterzo è causato da troppa rigidità forcella, sul precarico in questo caso. togli precarico e prova. Se migliora devi aprire qualche click anche il ritorno idraulico.

Sul posteriore che allarga pensiamoci dopo, magari va a posto sistemando davanti. Direi che la priorità ora è l' anteriore che non DEVE chiudersii! icon_confused.gif

domanda, può sembrare stupido, le gomme sono totalmente pulite dalla cera??...te lo chiedo perchè, se dietro si chiudono facilmente e si puliscono, davanti rimane sempre qualche mm di cera. 0509_up.gif

EDIT: se abbassi il posteriore sarebbe peggio, togli peso al davanti e ti andrebbe ancora di più in sottosterzo. icon_wink.gif tipo la D16, visto che sempre di ducaudi parliamo! icon_mrgreen.gif anche se quella ha problemi diversi.
 
14976697
14976697 Inviato: 15 Mag 2014 14:08
 

0509_up.gif dai dueruote che te le fa finire ste SS2 il roby101 !!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
14976708
14976708 Inviato: 15 Mag 2014 14:15
 

unheardlupo ha scritto:
0509_up.gif dai dueruote che te le fa finire ste SS2 il roby101 !!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif


se me le regala gliele finisco più volentieri! icon_mrgreen.gif

comunque sistemiamo sta ducaudi e vedrai che apprezzerai le ss! icon_cool.gif
 
14976956
14976956 Inviato: 15 Mag 2014 16:55
 

secondo me ad andare piano le gomme possono essere diverse come o piu' di quanto lo siano ad andare forte.
e' la classica situazione in cui la gomma facilmente riscaldabile rende bene mentre quella ostica resta fastidiosa con micro scivolamenti che, pur non mandandoti a terra, ti fan sentire impacciato.
in fatto di riscaldamento la ss2 e' al livello della rosso corsa o poco sopra, buona ma ancora lontana dalle migliori gomme del segmento. potrebbe essere una causa del mancato feeling di dueruote.
imho fare una gomma che richiede adattamenti alla ciclistica e' un punto a sfavore per qualsiasi produttore: molti utenti non sanno metterci le mani e molte moto non hanno neppure le regolazioni necessarie
 
14977001
14977001 Inviato: 15 Mag 2014 17:27
 

DueRuote ha scritto:
Anche a me l'ha fatto il meccanico. Prima avevo delle Supercorsa, ma erano alla frutta. La moto l'ho presa usata. Oggi ci sono venuto al lavoro. Circa 20°C e sole pieno a scaldare l'asfalto. Faccio una rotonda a 30K/h con moto abbastanza inclinata per essere in città e scappa davanti. Il lato positivo è che avvisa, mentre quello negativo è che con altre gomme/moto non ho lo stesso problema. La stessa rotonda la faccio un sacco di volte con il Monster 620 di mia moglie che monta Metzeler M5 del 2011.... non è mai andata via. Probabilmente nel mio caso è un problema di assetto. Se vado piano (tipo questa rotonda a 30Km/h) l'anteriore mi tende a chiudere, mentre se vado più forte il posteriore allarga. Se faccio una strada in zona dove ci sono curvoni anche a 120Km/h (solo come prova... non amo rischiare in strada aperta al traffico)... sono perfette. Pensavo, per cominciare, di abbassare il posteriore e diminuire la resistenza in compressione sempre dietro. Se la strada è buona, aumento un filo la resistenza in compressione sull'anteriore.


addirittura scappa ad una rotonda da 30 km/h, allora hai pienamente ragione di odiarle così tanto. Io quando comprai l'r6 aveva sotto le metzler m1 mi pare o m3 non ricordo con precisione, facevano pena solamente se spingevo, ossia scappava l'anteriore. Ma certo che a questi livelli chiunque credo che odierebbe una gomma che si comporta così.
 
14977070
14977070 Inviato: 15 Mag 2014 18:16
 

30x26 ha scritto:
secondo me ad andare piano le gomme possono essere diverse come o piu' di quanto lo siano ad andare forte.
e' la classica situazione in cui la gomma facilmente riscaldabile rende bene mentre quella ostica resta fastidiosa con micro scivolamenti che, pur non mandandoti a terra, ti fan sentire impacciato.
in fatto di riscaldamento la ss2 e' al livello della rosso corsa o poco sopra, buona ma ancora lontana dalle migliori gomme del segmento. potrebbe essere una causa del mancato feeling di dueruote.
imho fare una gomma che richiede adattamenti alla ciclistica e' un punto a sfavore per qualsiasi produttore: molti utenti non sanno metterci le mani e molte moto non hanno neppure le regolazioni necessarie



Concordo..... 0509_up.gif
Ad ogni modo , come dicevo poco sopra , prima di "rottamare" le menzionate Dunlop , io spenderei un pò di tempo per vedere se modificando il setting il nostro amico riesce a "digerirle"..... icon_smile.gif
Magari non riuscirà a farsele piacere ( non sarà nè il primo nè l' ultimo a non tollerare un prodotto "gommareccio"..... eusa_shifty.gif ) , ma l' esperienza potrebbe comunque tornargli utile per impratichirsi su come lavorare sulla ciclistica per modificarne il carattere..... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14977769
14977769 Inviato: 16 Mag 2014 6:12
 

Che Dunlop abbia caratteristiche leggermente diverse dagli altri produttori è risaputo.

sul fatto di dover adattare la moto, beh oddio se la moto è a posto va bene con tutte le gomme in commercio. Se invece non è a posto ed è stata toccata la taratura della ciclistica per meglio sfruttare uno pneumatico allora è ovvio che lo stessa taratura va toccata per un' altra gomma. icon_smile.gif

molte moto di serie sono SENZA la regolazione di forcella e mono, eppure montando diverse gomme la differenza non è così marcata. Se invece una forcella o un mono possono essere regolati per rendere meglio con certe gomme, qui bisogna prestare attenzione e star dietro al set up. icon_cool.gif
 
14977803
14977803 Inviato: 16 Mag 2014 6:56
 

Comunque su in moto , mi pare al test del superduke i tester lamentavano problemi a mandare in temperatura le gomme durante l'uso stradale , tutto OK nell'uso in pista .
 
14977816
14977816 Inviato: 16 Mag 2014 7:15
 

Roby101 ha scritto:
Che Dunlop abbia caratteristiche leggermente diverse dagli altri produttori è risaputo.

sul fatto di dover adattare la moto, beh oddio se la moto è a posto va bene con tutte le gomme in commercio. Se invece non è a posto ed è stata toccata la taratura della ciclistica per meglio sfruttare uno pneumatico allora è ovvio che lo stessa taratura va toccata per un' altra gomma. icon_smile.gif

molte moto di serie sono SENZA la regolazione di forcella e mono, eppure montando diverse gomme la differenza non è così marcata. Se invece una forcella o un mono possono essere regolati per rendere meglio con certe gomme, qui bisogna prestare attenzione e star dietro al set up. icon_cool.gif


Appena ho tempo lavoro sulla ciclistica. Un filo di ragione comunque potrei averla. Sono sicuramente un cancello, ma ho avuto 14 moto e fatto tanti chilometri in 20 anni... gomme ne ho cambiate tante ed è la prima volta che devo lavorare sull'assetto. Sono uno che si accontenta molto. Non vorrei che il mio posteriore avesse lui un problema. L'anteriore con il caldo è andato a posto o quantomeno è migliorato molto. Chiude, ma il feeling non è cattivo come prima. Il posteriore mi sconvolge. Non scivola mai tanto, ma scivola sempre. Mi ricorda quando avevo il motard... ma all'epoca lo facevo apposta !
 
14977837
14977837 Inviato: 16 Mag 2014 7:30
 

addirittura scivola sempre? questo non dovrebbe succedere! eusa_wall.gif

fai una prova, prendi un pò di sgrassatore e passa tutta la posteriore. Sembra una puttanata, ma se dovesse esserci ancora un pò di cera o residui di lavorazione la gomma scivola. icon_wink.gif

fai così e verifica, magari ti trovi bene e lo faia nche davanti. L' anteriore se è migliorato non toccarlo, nemmeno con lo sgrassaotre per ora. 0509_up.gif

magari scopri una cosa nuova e mai come oggi, non si smette mai di imparare anche dopo tanti anni di moto e tanti km! icon_biggrin.gif
 
14977878
14977878 Inviato: 16 Mag 2014 8:01
 

DueRuote ha scritto:
Biondob.... queste tengono chiaramente meglio. E' colpa mia. Mi sono espresso male. E' la mancanza di feeling la causa del fatto che percepisco così poca tenuta. Il caldo comunque ha MOLTO migliorato le cose all'anteriore.

Rimango con un punto interrogativo. Se mi trovo molto male, cosa devo fare ?

Porto la mia esperienza che può essere utile ad altri piloti scarsi come me oppure rimango in silenzio per evitare di criticare una gomma che evidentemente a molti piace ?

Ho dato una mia opinione. Al mondo esistono i bravi piloti e quelli scarsi. Entrambi comprano gomme. Ho detto che sarà colpa mia. Ho detto che sono un pilota della Domenica. Devo anche dire che mi trovo benissimo oppure specificare che sono scarso basta ?


Non credo si tratti di essere piloti più o meno bravi, anche perché credo che con più, passami il termine, basso è il livello del pilota e con più difficile è cogliere le differenze tra le varie gomme.

Non devi evitare di criticare una gomma con cui non ti trovi e che piace a molti, ma visto che lo fai in un forum pubblico dovresti farlo cercando di non scrivere cose che possono ingannare chi legge.

Come detto diverse volte, capisco che tu non ti trovi con una determinata gomma, ma in un caso simile, visto quello che si dice di queste gomme e visto le sensazioni che ti trasmettono, che hai detto di essere veramente pessime e quasi pericolose al punto di pensare di sostituire le gomme dopo pochissimi km, io comincerei a pensare che forse il problema principale non sta nelle gomme ma da qualche altra parte.

Come ha detto Roby se una moto è a posto va discretamente con tutte le gomme e anche su moto senza regolazioni la differenza non è mai così marcata.

Prima di tutto dovresti verificare che le sospensioni non siano alla frutta, cosa molto probabile se non sono mai state fatte e se la moto ha oltre 20/25mila km e poi dovresti riportare tutte le regolazioni e le altezze al set-up standard, così facendo dovresti trovarti nella situazione sopra citata e quindi notare un miglioramento, e solo successivamente se non sei ancora soddisfatto cominciare a lavorare sulle varie regolazioni.


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14978392
14978392 Inviato: 16 Mag 2014 12:59
 

30x26 ha scritto:

Salve a tutti e tutte.
Acquistato Dunlop SS2 da motogommedonati a Roma, ancora però debbo montarle quindi non posso esprimere nessun parere.
Ho letto tutta la discussione riguardo questi pneumatici, sin dalla prima pagina, tutti i post.
Ora non vorrei tirarmi dietro una marea di critiche, ma ho notato che da quando 30 X 26 aveva postato link riguardante il test svolto da Motorrad, molti pareri sulle SS2 sono cambiati in peggio. Forse perchè Motorrad posiziona al 1° posto parimerito Metzler M7RR?
Ho come la sensazione che vari utenti si siano lasciati influenzare dal test stesso.
 
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