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Nuove Dunlop SportSmart2 [pareri e discussioni]
14709227
14709227 Inviato: 25 Ott 2013 14:22
 

gig69 ha scritto:
Dunlop SportSmart : "ride with confidence". Questo era il motto della prima SS ed è davvero così.
Estremizzare l'agilità all'anteriore garantirà lo stesso feeling? H avuto le RossoCorsa, grande grip ma odiavo il profilo troppo a pera dell'anteriore.


io amo le SS, le comprerò ancora e valuterò più avanti le SS2. icon_smile.gif

però ho provato l' anteriore 211GP accoppiato col post SS, da sbavo!....sarà che mi piace la velocità con cui la moto entra in piega, sarà che ha un appoggio incredibile in curva e mi da più feeling appoggiato in curva che in rettilineo!! icon_asd.gif però la coppia così è da sballo!!! icon_biggrin.gif
 
14715872
14715872 Inviato: 30 Ott 2013 0:30
 

Allora dopo poco più di 1000 km di queste ss2 devo dire che le prime impressioni sono molto positive, molto più svelte delle ss1 e sembrano avere anche più grip, una delle cose che non mi piacevano delle ss1 era lo scarso grip al posteriore che sentivo scivolare spesso, per ora le ho sentite perdere aderenza solo sulle strisce pedonali, ma anche le SportAttack 2 scivolavano sulle strisce.

Oggi le ho provate anche sull'asfalto umido/bagnato e sono rimasto piacevolmente impressionato 0510_inchino.gif ora non resta che aspettare l'estate e provarle sugli asfalti roventi 0509_up.gif
 
14715979
14715979 Inviato: 30 Ott 2013 8:47
 

ti sembra ke abbiano più grip delle vecchie?

xò dici ke le altre le sentivi scivolare. Mi pare strano xké nn scivolano sulla mia Tuono ke è leggermente più astrale della tua! icon_wink.gif
 
14715996
14715996 Inviato: 30 Ott 2013 9:04
 

Roby101 ha scritto:
ti sembra ke abbiano più grip delle vecchie?

xò dici ke le altre le sentivi scivolare. Mi pare strano xké nn scivolano sulla mia Tuono ke è leggermente più astrale della tua! icon_wink.gif


Boh a me scivolavano le sportsmart non so che dirti, per esempio le continental sportattack 2 non le ho mai sentite scivolare a parte una volta sulle strisce pedonali,forse gli asfalti che abbiamo qui sono diversi.

Comunque mi sono dimenticato di scrivere un grosso pregio che ho notato nelle ss2, effetto raddrizante nullo 0509_up.gif
 
14716297
14716297 Inviato: 30 Ott 2013 12:17
 

eddy78 ha scritto:
Boh a me scivolavano le sportsmart non so che dirti, per esempio le continental sportattack 2 non le ho mai sentite scivolare a parte una volta sulle strisce pedonali,forse gli asfalti che abbiamo qui sono diversi.

Comunque mi sono dimenticato di scrivere un grosso pregio che ho notato nelle ss2, effetto raddrizante nullo 0509_up.gif



l'anteriore è sempre preciso? Hanno migliorato il confort? Differenza di pressioni con le vecchie?
 
14716349
14716349 Inviato: 30 Ott 2013 12:41
 

anto_scara ha scritto:
l'anteriore è sempre preciso? Hanno migliorato il confort? Differenza di pressioni con le vecchie?


Allora l'anteriore e' molto preciso ma lo era anche l'anteriore delle ss1, il confort e' mgliorato molto ma sono pur sempre delle dunlop quindi la carcassa e' rigidina e si sente, proprio per la carcassa rigida anche se non hanno più il sistema n-tec io le tengo a pressioni basse 2.2 ant 1.9 post, le ss1 le tenevo 2.1 ant 1.9 post, qualcuno avrà sicuramente da ridire su queste pressioni su strada ma io mi ci trovo bene ad anche le continental sa2 che hanno una carcassa più morbida le tenevo 2.2 ant 2.1 post.
 
14716362
14716362 Inviato: 30 Ott 2013 12:50
 

l' anteriore delle SS è preciso fino ad un certo punto, e ti dico anche quel certo punto qual è: quando inizi ad entrare in curva coi freni in mano la precisione va a farsi benedire, purtroppo. Chi ha povato l' anteriore GP/GPRacer sa cosa intendo. icon_smile.gif

Eddy secondo me le pressioni che utilizzi non sono proprio l' ideale per le SS vecchie, tantomeno per le SS2. Perdi in agilità e rischi di surriscaldare la gomma. Su strada, al contrario della pista, tenere pressioni troppo basse porta ad un funzionamento anomalo che ti porta a dire che la SS post scivola.
inoltre si consuma più velocemente del dovuto. Quanti km ci hai fatto con le SS1? (per capire)

è un discorso un pò lungo, ti posso garantire (perchè ci sono passato prima di te) che gonfiando sia ant che post a metà tra le pressioni da libretto e le tue attuali, apprezzeresti mooooolto di più le SS1 e probabilmente anche le SS2. 0509_up.gif
 
14716371
14716371 Inviato: 30 Ott 2013 12:53
 

Beh dopo tutto quello che ho letto e confrontandomi anche coi miei amici tenere pressioni bassa in strada di solito identifica 3 tipologie di guidatori.
1) quello che le tiene così basse perchè le sfrutta veramente(e quindi su strada va come un forsennato)
2)quello che le tiene così basse perchè cosi facendo colma le sue lacune di guida con dei pneumatici più sgonfi
3)quello che le tiene così basse per una mera questione mentale, nel senso(se avesse mezzo bar in più, ma non ne fosse consapevole guiderebbe allo stesso modo e senza alcun problema)

DEtto questo io sarei curioso di sapere come vanno con pressioni più alte tipo 2.3-2.4 all'anteriore e 2.7-2.8 al posteriore????
 
14716447
14716447 Inviato: 30 Ott 2013 13:31
 

Roby101 ha scritto:
l' anteriore delle SS è preciso fino ad un certo punto, e ti dico anche quel certo punto qual è: quando inizi ad entrare in curva coi freni in mano la precisione va a farsi benedire, purtroppo. Chi ha povato l' anteriore GP/GPRacer sa cosa intendo. icon_smile.gif

Eddy secondo me le pressioni che utilizzi non sono proprio l' ideale per le SS vecchie, tantomeno per le SS2. Perdi in agilità e rischi di surriscaldare la gomma. Su strada, al contrario della pista, tenere pressioni troppo basse porta ad un funzionamento anomalo che ti porta a dire che la SS post scivola.
inoltre si consuma più velocemente del dovuto. Quanti km ci hai fatto con le SS1? (per capire)

è un discorso un pò lungo, ti posso garantire (perchè ci sono passato prima di te) che gonfiando sia ant che post a metà tra le pressioni da libretto e le tue attuali, apprezzeresti mooooolto di più le SS1 e probabilmente anche le SS2. 0509_up.gif


Grazie per i consigli ma per trovare le pressioni corrette ( per me ) non sai quante prove ho fatto, le ho provate a tutte le pressioni e mi sono trovato bene con 2.1 - 1.9 , pressione tra l'altro consigliata anche da un ex pilota che ha corso anche nel mondiale 500 mica pizza e fichi 0510_inchino.gif

Pensa che quando ho montato le ss2 il gommista mi ha detto che secondo lui il posteriore delle ss1 lo tenevo troppo alto di pressione e che lui andava su strada con 2.1 -1.5

Per la durata sicuramente mi dureranno di meno di chi le tiene a 2.9, ho fatto 6000 km senza fare autostrada ne città con le sportsmart 1 e credo di farne altrettanti con le ss2 però preferisco avere più feeling che durata
 
14716454
14716454 Inviato: 30 Ott 2013 13:37
 

bognagol ha scritto:
Beh dopo tutto quello che ho letto e confrontandomi anche coi miei amici tenere pressioni bassa in strada di solito identifica 3 tipologie di guidatori.
1) quello che le tiene così basse perchè le sfrutta veramente(e quindi su strada va come un forsennato)
2)quello che le tiene così basse perchè cosi facendo colma le sue lacune di guida con dei pneumatici più sgonfi
3)quello che le tiene così basse per una mera questione mentale, nel senso(se avesse mezzo bar in più, ma non ne fosse consapevole guiderebbe allo stesso modo e senza alcun problema)

DEtto questo io sarei curioso di sapere come vanno con pressioni più alte tipo 2.3-2.4 all'anteriore e 2.7-2.8 al posteriore????


Non so quale delle 3 tipologie di guidatore sono...forse tutti e 3 ? : icon_asd.gif purtroppo non ti posso aiutare perche' non credo userò mai pressioni del genere icon_wink.gif
 
14716477
14716477 Inviato: 30 Ott 2013 13:48
 

Roby101 ha scritto:
l' anteriore delle SS è preciso fino ad un certo punto, e ti dico anche quel certo punto qual è: quando inizi ad entrare in curva coi freni in mano la precisione va a farsi benedire, purtroppo. Chi ha povato l' anteriore GP/GPRacer sa cosa intendo. icon_smile.gif


Purtroppo non ho mai provato le GP/GPRacer però ti posso dire che se entri in curva coi freni in mano, e a me capita spesso con il mio tipo di guida, le sportsmart 2 ti tengono la traiettoria tranquillamente 0509_up.gif
 
14716548
14716548 Inviato: 30 Ott 2013 14:31
 

Eddy insisto che quelle pressioni su Dunlop PER STRADA non vanno bene, nonostante te le abbia consigliate un ex-pilota di 500 (???), le Dunlop necessitano di una messa a punto delle sospensioni diversa dal resto delle altre gomme perciò dovresti toccare lì se non l' hai già fatto.

è vero che le pressioni sono soggettive, ma mettere su strada 1,5 dietro non esiste, per quanto forte si possa andare la gomma non lavora come in pista, questa pressione è prettamente pistaiola (io su metzeler mettevo 1.8 dietro a freddo ed erano perfette per la pista) trai tu le conclusioni. 1,5 si mettono le GPRacer per la pista.

comunque se hai già provato diverse pressioni con la stessa gomma e ti trovi bene così tienile, ma potresti migliorare tanto in tutto, dall' agilità, al consumo, al grip! icon_wink.gif
 
14718935
14718935 Inviato: 31 Ott 2013 19:08
 

Ho visto su motociclismo.it le foto del superduke R equipaggiato con le sportsmart2, ma il disegno degli intagli al posteriore mi sembra diverso dalle sportsmart2 sul sito dunlop.
Ce ne sono due versioni???
 
14725304
14725304 Inviato: 5 Nov 2013 14:58
 

allora, oggi vado dal gommista per montare le sportsmart1...e per mia sorpresa ha gia le sportsmart2 icon_biggrin.gif !!!

non ci penso un attimo, soprattutto quando mi dice che l'offerta lancio e` di 275€ icon_eek.gif icon_asd.gif !!! cioe´ 15 euro in meno rispetto al treno delle SS1!!!

ergo le ho montato, ho fatto 40 km quindi non ho la piu pallida idea di come si comportino...ma, mi sembra gia STRACLARO che la discesa in piega e´ molto piu veloce. mi sembra sparita quella inerzia/forza per portarli in piega, che era l´unico difetto che incontrovo sulle SS1.

ovviamente, vi diro piu avanti come mi ci trovo spingendo, scandandole, maltattandole, etc etc!

ultima cosa, anch´io ci sono rimasto quando ho visto l´anteriore! é praticamente scomparso lo scalino tra battistrada e la parete verticale che val al cerchio, il pneumtico e´praticamente una curva continua!!!

si apprezza soprattutto a ruota smontata, pero anche montate hanno il loro fascino!
spero che le foto rendano l´idea

immagini visibili ai soli utenti registrati

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14725381
14725381 Inviato: 5 Nov 2013 15:39
 

Beh non so se può essere un vantaggio o meno la mancanza dello scalino!!! Aiuterà di più a piegare e tenere la moto ben salda in piega???
 
14725419
14725419 Inviato: 5 Nov 2013 16:08
 

bognagol ha scritto:
Beh non so se può essere un vantaggio o meno la mancanza dello scalino!!! Aiuterà di più a piegare e tenere la moto ben salda in piega???


e´ la stessa domanda que mi son fatto io....
l´unica e´ provarla per bene e vedere come si comporta!
 
14729434
14729434 Inviato: 7 Nov 2013 18:23
 

Da poco più di 2 settimane monto queste gomme, che dire, sono davvero ottime.
Premetto che non montavo Dunlop da tanti anni, per me è una gomma totalmente nuova e quindi non potrò fare confronti nè col vecchio modello nè con altri modelli della stessa casa, infatti prima di queste avevo le diablo rosso2, che sono meno sportive e più stradali,ho usato sempre pirelli o metzeler.
Le prime impressioni sono state davvero buone, innanzitutto un grande senso di stabilità, sia in piega sia sul diritto, che aiuta tanto a fidarsi di queste coperture, poi mi son sembrate discretamente agili (almeno più delle vecchie dr2), ma soprattutto come riportato nella varie recensioni, sembra davvero facile andare forte con queste gomme credo proprio grazie alla velocità e sicurezza con cui scendono in piega. Inoltre ho avuto anche modo di provarle sull'asfalto umido e anche qui non hanno sfigurato.
Entrano abbastanza presto in temperatura ( ma in questo le dr2 erano superiori, probabilmete perchè più stradali), ed offrono un buon comfort, anche se la carcassa rigida sulle nostre strade si fa sentire, ma sicuramente il tutto è ampiamente sopportabile.
Come pressioni ora le tengo a 2.3; 2.5 proverò a scendere un pochino, tanto per provare, ma già ora mi son sembrate buone.
Ancora niente pista, quindi non mi esprimo al riguardo...però sembrano essere promettenti.
E infine dovremmo solo sperare che durino 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif perchè (per ora) mi son piaciute davvero tanto.
 
14733488
14733488 Inviato: 10 Nov 2013 23:40
 

provate per bene ieri.
temperatura ambiente tra i 15 e i 21 gradi, pressioni a 2.3 davanti e 2.7 dietro.

sensazioni: che spettacolo!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

le SS1 erano gomme eccellenti, l'unica cosa che mancava era una certa rapidita` nei cambi rapidi di direzione.

le SS2 sono gomme FANTASTICHE!! sono agili, non raddrizzano quando freni, ti parlano e non ti fanno scherzi, si scaldano in fretta e non perdono mai e poi mai grip, sono attaccate al suolo e lo senti, l'agilita e la stabilita si complementano, sono la definizione della fiducia.

davanti manca mezzo centimetro per chiuderle e dietro l'ho chiusa.

mi e rimasto un dubbio sulle pressioni, penso che con la temperatura che c'era avrei potuto alzare ulteriormente la pressione dell'anteriore e guadagnare un filo in piu di agilita...perche e` veramente attaccata all'asfalto in qualsiasi frangente! e per la posteriore...anche dando manate ad alti giri in seconda a moto bella inclinata nessuna incertezza della gomma, era l'ammortizzatore che a un punto ha iniziato a gridare pieta'.

sono veramente rimasto sbalordito da queste gomme. peso che la miglior prova fosse la mia felicita a fine giornata, 350 km solo curve di ogni tipo senza il menor inconveniente, ma solo goduria e ottime sensazioni. e ciligiena sulla torta sono piu comode, le SS1 erano veramente dure!

con le SS1 Dunlop mi ha conquistato, con le SS2 Dunlop mi ha frugato qualsiasi dubbio a livello pneumatici per i prossimo 3/4 anni almeno. Complimenti!
 
14818201
14818201 Inviato: 22 Gen 2014 12:06
 

raga ma sbaglio o non hanno attaccato molto queste SSII?? eusa_think.gif

forse l' inverno, nessuno usa la moto, vedremo quando uscirà il sole e tutte le lucertole finiranno il letargo!! icon_asd.gif
 
14818249
14818249 Inviato: 22 Gen 2014 13:05
 

Sicuramente non è il periodo migliore... comunque io sono molto tentato di montarle appena avrò finito le mie attuali coperture
 
14820145
14820145 Inviato: 23 Gen 2014 16:06
 

potrebbero essere delle valide alternative per il prossimo anno icon_smile.gif
 
14823710
14823710 Inviato: 26 Gen 2014 16:16
 

Le sto tenendo d'occhio anch'io, se in tempo breve renderanno disponibile la 200/55 posteriore le metterò al posto delle D211 icon_smile.gif
 
14827856
14827856 Inviato: 29 Gen 2014 14:08
 

Onestamente sono molto indeciso tra queste e le road smart 2 eusa_doh.gif

Bhoooo. Voi che mi consigliate? Qualcuno ha già avuto modo di provarle entrambe?
 
14827873
14827873 Inviato: 29 Gen 2014 14:22
 

Beh sono 2 tipologie di gomme differenti, direi per prima cosa, fatti queste domande
Quanti km in media fai all'anno?
In che periodo usi la moto?
In che condizioni atmosferiche?
Da solo o in coppia?
Guida sportiva o tranquilla???
Dopo che avrai risposto potremo darti qualche info icon_smile.gif
 
14827980
14827980 Inviato: 29 Gen 2014 15:22
 

Me le sono già fatte ma ancora non so scegliere.
Ho avuto le SM1 e adesso ho le michelin pilot power 3.
Uso la moto prevalentemente d'estate ma quest'anno l'ho usata anche il 10 di gennaio e a novembre 2013.

Sono molto indeciso e speravo ci fosse qualcuno che magari le avesse provate entrambe per darmi la sua inpressione.
Sicuramente le roadsmart sono meno sportive ma se il gap non è esagerato l'idea di fare più km mi alletta parecchio visti i tempi.
 
14831635
14831635 Inviato: 31 Gen 2014 23:57
 

Peleo84 ha scritto:
Onestamente sono molto indeciso tra queste e le road smart 2 eusa_doh.gif

Bhoooo. Voi che mi consigliate? Qualcuno ha già avuto modo di provarle entrambe?

Io ho le Roadsmart 2 e mi trovo molto bene! Tengono bene, soprattutto appena montate ho avuto un'ottima impressione! Poi mi sono abituato.. icon_wink.gif
 
14848578
14848578 Inviato: 13 Feb 2014 12:31
 

io sono un fun delle dunlop sport smart 1, prima di arrivarci ho provato anche altre marche ma da quando le misi la prima volta fù un susseguirsi di treni sempre con 5\6mila km altrenando coppia e singolo con guida sportiva, l'anteriore era preciso e il posteriore non lasciava, ora sono indeciso se provare queste 2 oppure fare man bassa di rimanenze di 1, per ora non le hanno messe in molto aspetto e continuo a leggere
 
14848591
14848591 Inviato: 13 Feb 2014 12:39
 

se mi trovassi nei tuoi panni continuerei ancora una stagione con le SS1, siccome mi trovo bene e costano meno è un' ottima alternativa. Poi, quando effettivamente la SS2 si dimostra superiore, si può passare a provarla, ma per il momento io mi terrei i soldi in tasca e farei finta che la SS2 non sia ancora in produzione!! icon_mrgreen.gif
 
14848615
14848615 Inviato: 13 Feb 2014 12:51
 

si ma per adesso non mi sembra ci siano vantaggi economici, il mio gommista me le mette uguale alle ss2 e anche su internet non vedo risparmi se non di pochi euro
 
14848727
14848727 Inviato: 13 Feb 2014 14:18
 

Vanderdecken ha scritto:
si ma per adesso non mi sembra ci siano vantaggi economici, il mio gommista me le mette uguale alle ss2 e anche su internet non vedo risparmi se non di pochi euro


costano uguali???possibile?? eusa_think.gif

in quel caso vai di SS2, l' anteriore sembra essere migliore delle SS1. icon_wink.gif


PELEO84: la firma che hai è quesi tutta vera, dovresti mettere "LA Tuono"! icon_mrgreen.gif
ù
 
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