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Nuove Dunlop SportSmart2 [pareri e discussioni]
14978407
14978407 Inviato: 16 Mag 2014 13:08
 

Alessandro_82 ha scritto:
Salve a tutti e tutte.
Acquistato Dunlop SS2 da motogommedonati a Roma, ancora però debbo montarle quindi non posso esprimere nessun parere.
Ho letto tutta la discussione riguardo questi pneumatici, sin dalla prima pagina, tutti i post.
Ora non vorrei tirarmi dietro una marea di critiche, ma ho notato che da quando 30 X 26 aveva postato link riguardante il test svolto da Motorrad, molti pareri sulle SS2 sono cambiati in peggio. Forse perchè Motorrad posiziona al 1° posto parimerito Metzler M7RR?
Ho come la sensazione che vari utenti si siano lasciati influenzare dal test stesso.

quoto molto l effetto placebo
vorrei vedere molti di noi andare al "bar" e sentirsi dire:
le gomme che monti non tengono scivolano ecc ecc
come ci sentiremmo a guidare nei successivi kilometri? sicuramente non con una piena fiducia e con le orecchie alzate per ogni minima sensazione che danno
alls medesima situazione uno che ti incita e dice,cavolo che gomme tengono da bessttiaaaa ci gratto pure le orecchie ecc ecc
sicuramente il nostro stato d animo cambierebbe.
 
14978432
14978432 Inviato: 16 Mag 2014 13:18
 

Esatto unheardLupo. Mi pare proprio che l'effetto placebo abbia colpito ed in modo abbastanza pesante.
Chiaramente ci sarà una gomma che nel complesso generale sarà superiore alle altre, ma personalmente non mi sembra possibile definire una gomma pessima. Non stiamo prendendo in considerazione un pneumatico tassellato (a quel punto accetterei commenti del tipo: scivola a 30 km/h in una rotonda), ma uno penumatico sportivo stradale di ultima generazione.
Parliamoci chiaro: siamo tutti piloti in grado di portare al limite un pneumatico del genere? Abbiamo quella sensibilità necessaria per saper saggiare prima e giudicare poi un pneumatico???
Io personalmente no...
 
14978478
14978478 Inviato: 16 Mag 2014 13:42
 

personalmente vorrei proprio provarla sta SS2, a parte che amo dunlop, però mi intriga ancora di più sapere che è una gomma particolare! icon_smile.gif

anche le 211 molti non le digeriscono, sopratutto l' anteriore molto a pera e che diventa sempre più a pera consumandosi, eppure non c'è un anteriore che mi sia piaciuto più di quello!!! eusa_drool.gif eusa_drool.gif
 
14978566
14978566 Inviato: 16 Mag 2014 14:27
 

Veramente Dueruote, che è l'unico che per il momento ne parla male, lo facevo prima che uscisse il test motorrad...non lo so dove lo vedete l'effetto placebo eusa_think.gif
 
14978572
14978572 Inviato: 16 Mag 2014 14:29
 

Buongiorno ragazzi, anche io sto seguendo questo topic dal primo giorno e ho deciso (oppure mi sono fissato) di provare le SS2. Premettendo che vengo da pirelli, pirelli, pirelli e altre pirelli (rosso 2 e rosso corsa) ho sempre e solo valutato le pirelli come gomme in quanto avevo feeling con queste gomme. Alcuni mi hanno consigliato anche metz o battlax, però con un paraocchi solo pirelli. Quest'anno ho voluto provare a cambiare e ho scelto Dunlop, che dire, mi ha cambiato il mondo... letteralmente.
Per i primi 150-200km la moto scivolava in continuazione, anche andando dritto e spalancando il gas (ho una z1000 2013 in caso vi chiedeste) e in uscita di curva ancora peggio, al 100% causa cera. Tolta tutta ragazzi, la moto scende e sale da SOLA, incollata a terra e si scalda in veramente poco!! Visto che sono alto quasi 2m e peso non poco se davo retta a molti commenti di gente che parlava di baricentro e altre cose non le avrei mai prese queste fantastiche gomme...quindi ragazzi PROVATE prima di leggere e dare retta agli altri!!! Se poi manca il feeling è per via della gomma non adatta al metodo di guida personale.

Scusate del poema icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Lampsssssss doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14979071
14979071 Inviato: 16 Mag 2014 20:57
 

Potrebbe anche dipendere dall'asfato, la stessa gomma su due asfalti diversi, cambia come il giorno dalla notte. Penso cheperqueste gomme sia lo stesso icon_smile.gif
 
14979130
14979130 Inviato: 16 Mag 2014 21:31
 

bognagol ha scritto:
Potrebbe anche dipendere dall'asfato, la stessa gomma su due asfalti diversi, cambia come il giorno dalla notte. Penso cheperqueste gomme sia lo stesso icon_smile.gif


Mi pare strano che una gomma sportiva stradale, pensata e sviluppata perciò anche per uso stradale non prettamente sportivo, sia pesantemente influenzabile in base al tipo di asfalto. Non voglio crederci....
Se così fosse credo che gli ingenieri Dunlop abbiano mestamente fallito...
Non credete?
 
14979136
14979136 Inviato: 16 Mag 2014 21:35
 

Alessandro_82 ha scritto:
Mi pare strano che una gomma sportiva stradale, pensata e sviluppata perciò anche per uso stradale non prettamente sportivo, sia pesantemente influenzabile in base al tipo di asfalto. Non voglio crederci....
Se così fosse credo che gli ingenieri Dunlop abbiano mestamente fallito...
Non credete?

Beh io ho notato grosse differenze a seconda dell'asfalto che ho trovato, ma non solo in casa dunlop ma anche metzeler...
 
14979141
14979141 Inviato: 16 Mag 2014 21:38
 

bognagol ha scritto:
Beh io ho notato grosse differenze a seconda dell'asfalto che ho trovato, ma non solo in casa dunlop ma anche metzeler...


Se intendi lo scivolamento dello pneumatico a seconda del tipo di asfalto (ruvido o liscio ad esempio) sono d'accordo, ma aldilà di ciò il comportamento generale rimane quello
 
14979147
14979147 Inviato: 16 Mag 2014 21:40
 

Alessandro_82 ha scritto:
Se intendi lo scivolamento dello pneumatico a seconda del tipo di asfalto (ruvido o liscio ad esempio) sono d'accordo, ma aldilà di ciò il comportamento generale rimane quello

esattametne questo, e se uno non fa caso all'asfalto, magari da la colpa al pneumatico icon_smile.gif
 
14979177
14979177 Inviato: 16 Mag 2014 22:04
 

le stesse moto di motorrad sono state in mano anche alla testata sorella PS (la versione sportiva di motorrad) che ha dato e pesato i voti diversamente (2x asciutto , 1x bagnato).
cambia poco , la ss2 e' la meno apprezzata su asciutto, buona sul bagnato.
meno apprezzata vuol dire voto 8.5 quando la migliore prende 9.4 , non certo una porcheria da far desistere dall'acquisto chi ami un certo tipo di carcassa.

Link a pagina di Motorbikestation.de
 
14979814
14979814 Inviato: 17 Mag 2014 14:08
 

Io on l'ho letta.
 
14979818
14979818 Inviato: 17 Mag 2014 14:09
 

30x26 ha scritto:
le stesse moto di motorrad sono state in mano anche alla testata sorella PS (la versione sportiva di motorrad) che ha dato e pesato i voti diversamente (2x asciutto , 1x bagnato).
cambia poco , la ss2 e' la meno apprezzata su asciutto, buona sul bagnato.
meno apprezzata vuol dire voto 8.5 quando la migliore prende 9.4 , non certo una porcheria da far desistere dall'acquisto chi ami un certo tipo di carcassa.

Link a pagina di Motorbikestation.de



Senza voler toglier niente agli autorevoli tester alemanni..... 0510_inchino.gif , credo sia comunque giusto dire che nelle comparative in oggetto vengono adottate pressioni di gonfiaggio che , a mio modesto parere , non permettono ai prodotti Dunlop di esprimere pienamente il loro potenziale..... icon_rolleyes.gif
Qualsiasi "aficionado" delle carcasse Dunlop sà bene quanto diverse siano le pressioni di gonfiaggio "ideali" di questi prodotti rispetto alla stragrande maggioranza dei modelli concorrenti..... icon_wink.gif
Questa scelta è senz' altro giusta per cercare di ridurre quanto più possibile le variabili in gioco , ma certamente penalizzante nei confronti dei prodotti Dunlop..... 0510_confused.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14980213
14980213 Inviato: 17 Mag 2014 21:05
 

quest'anno hanno pensato anche a questo: in pista sono state usate pressioni scelte del fornitore. dunlop ha schierato la sua ss2 gonfiata a 2.1/1.9 a freddo.
 
14981114
14981114 Inviato: 18 Mag 2014 20:22
Oggetto: Pressione Dunlop Sportsmart2
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

volevo chiedere a che pressione tenere le dunlop sportsmart2
 
14981185
14981185 Inviato: 18 Mag 2014 21:00
 

che moto hai?

di norma guarda il libretto, anche se io utilizzo pressioni differenti da quello che c'e' scritto.

Posteriore 2.5 bar
Anteriore 2.3 bar

poi dipende anche se devi fare un viaggio e trascorrere molto in pallo, oppure se utilizzi il tutto in pista (in questo caso vanno abbassate...).

più informazioni a riguardo non guasterebbero! 0509_up.gif
 
14981218
14981218 Inviato: 18 Mag 2014 21:22
 

Hanno una spalla molto rigida, su GSR 600 le tengo a 1.7 dietro e 1.8 davanti. Ho fatto degli "esperimenti" e con le indicazioni del libretto 2.2 e 2, rendevano la moto instabile in curva.

Uso da solo, senza "sparate" estreme.

Prova a tenerle qualche decimo SOTTO quello che prescrive il libretto.
 
14982226
14982226 Inviato: 19 Mag 2014 14:12
Oggetto: Re: Pressione Dunlop Sportsmart2
 

spiderboy29 ha scritto:
volevo chiedere a che pressione tenere le dunlop sportsmart2


t'ho guarda un compaesano.. XD sono di formia 0510_saluto.gif
 
14982871
14982871 Inviato: 19 Mag 2014 20:15
 

ripeps ha scritto:
Hanno una spalla molto rigida, su GSR 600 le tengo a 1.7 dietro e 1.8 davanti. Ho fatto degli "esperimenti" e con le indicazioni del libretto 2.2 e 2, rendevano la moto instabile in curva.

sul gsr consigliano 2.0 all'anteriore? per una moto da 190kg mi pare mooolto strano.
instabile in che senso?
 
14983093
14983093 Inviato: 19 Mag 2014 21:51
 

In effetti volevo scrivere 2,5 ma è saltato un numero.

Le tengo così basse dopo prove, sempre le stesse curve, variando anche il precarico forcella e ammortizzatore posteriore.
Ho riscontrato il migliore compromesso, per il mio peso (80 kg eusa_doh.gif ) mettendo la forcella e ammortizzatore di una tacca più dure dello standard (4 forcella e 5 ammortizzatore, smorzamento -1,5 giri).

Naturalmente per la tua moto devi trovare le regolazioni che ti soddisfano, partendo dalle pressioni a libretto e scendendo di un paio di decimi ogni volta.
 
14983247
14983247 Inviato: 19 Mag 2014 23:46
 

Comunque rientrando nel discorso ss2 volevo fare un appunto:

durante il corso di guida in pista ( io sono equipaggiato con le ss2 tutt'ora ) come tutti i bikers stradali avevo una impostazione errata della moto, della posizione in sella e di altre cazzatine.

Il primo problema era il blocco mentale della "vera" discesa in piega (io stesso inizialmente pensavo a quanto piegavo ma in realtà ero "dritto") ed era dettata dalla pseudo-paura che la gomma non tenesse.
Il pilota che mi seguiva (e seguito per tutto il corso di 8 ore...) mi ha così detto:
"Queste gomme le state utilizzando al 50-60% di quanto possono fare".

Ed ora della fine mi sono divertito non poco (come qualcuno può ricordare icon_wink.gif vero Roby?!).

Con questo voglio dire che su strada ci sono molti fattori da considerare, e la strada non sarà mai uguale alla pista, di certo una cosa è sicura:

Portare qualsiasi gomma al 100% sfruttando una totale preparazione della moto (come ciclistica o che), andare Veramente Forte, fare il "vero" tempo è solo in pista.
Perciò per noi, qualsiasi gomma lavora bene, qualsiasi gomma tiene, qualsiasi gomma ( qualsiasi intendi le Pirelli, le Metz, le Dunlop, le Conti...avete capito...) fa il suo dovere.

A chi più o a chi meno, ma nessuno può giudicare in termini reali un comportamento. Si può dare la propria opinione ma sempre in relazione al proprio feeling ed al proprio stile, proprio perché nessuna gomma viene sfruttata ed utilizzata come dovrebbe.

Ed è "giusto" così proprio perché queste gomme "stradali" non nascono per queste prestazioni, altrimenti si chiamerebbero "da pista".

Meno seghe ( mentali ) e più km, più se ne fanno ( di km eh! ) e più il bagaglio di informazioni di ognuno si arricchisce, proprio perché quelli che alla fine importa è la propria guida con la propria moto, per divertirsi al meglio!


Poi per carità, una bella e sana discussione ci sta!


Ecco volevo scriverlo e l'ho scritto! icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
14983298
14983298 Inviato: 20 Mag 2014 6:18
 

d' accordo con te Aleks! icon_wink.gif

noi piloti della domenica non sfruttiamo a pieno la gomma, ne tantomeno la moto....io ci provo ma non riesco quasi mai! icon_lol.gif

Sicuramente la guida e la giusta manetta fanno il grosso del lavoro, ma questo discorso è assimilabile alla Pista perchè purtroppo/per fortuna in strada bisogna badare ad altri fattori e raramente ci si può dedicare alla guida e a quanto e dove aprire il gas! icon_smile.gif

la cosa migliore è divertirsi, SEMPRE, sia strada che pista e non farsi male fisicamente ed economicamente!....così si potranno fare km e km, godere della compagnia, praticare strade nuove e vecchie e farsi un discreto bagaglio di esperienza....Io tendo sempre a cambiare gomme, al max ho montato la stessa per 2 volte, perchè la prima magari avevo sbagliato pressioni e me ne ero accorto tardi! eusa_wall.gif
con la mia grigiona può succedere spesso! eusa_shifty.gif
 
14989697
14989697 Inviato: 23 Mag 2014 19:12
 

Salve a tutti! Sono un felice possessore di Zx7r del 1996. Ho sempre montato le Sportsmart da quando l'ho acquistata, e appena è uscita la Sportsmart 2 ho deciso istantaneamente di montarla. Tralaltro sono stato anche il primo a montarla nella mia zona... In fondo è vero anche che quando esce la versione "2" di qualcosa gli "aficionado" si fiondadano in tempo zero ad acquistarla.
Fatta questa breve premessa dico quella che è stata la mia esperienza sulla accoppiata anteriore posteriore volume 2.
L'anteriore è migliorato parecchio con quella spalla più stondata, e anche la mescola si comporta bene.
Il posteriore invece lascia parecchio a desiderare perché banalmente in accelerazione molla prima del modello vecchio... Tenendo presente che la moto è la stessa, può essere che abbiano voluto rendere più duratura la parte centrale della mescola a favore di un'usura meno accentuata (cosa che mi ricordo, affliggeva il modello precedente)? Cazzata immane a mio parere visto che la moto scivola su un asfalto non proprio buono come quello che abbiamo da noi.... e ho "solo" 130 cv...
 
14989969
14989969 Inviato: 23 Mag 2014 21:44
 

pressioni utilizzate al posteriore con ss1 e ss2?
 
14990028
14990028 Inviato: 23 Mag 2014 22:19
 

andreazeia ha scritto:
Salve a tutti! Sono un felice possessore di Zx7r del 1996. Ho sempre montato le Sportsmart da quando l'ho acquistata, e appena è uscita la Sportsmart 2 ho deciso istantaneamente di montarla. Tralaltro sono stato anche il primo a montarla nella mia zona... In fondo è vero anche che quando esce la versione "2" di qualcosa gli "aficionado" si fiondadano in tempo zero ad acquistarla.
Fatta questa breve premessa dico quella che è stata la mia esperienza sulla accoppiata anteriore posteriore volume 2.
L'anteriore è migliorato parecchio con quella spalla più stondata, e anche la mescola si comporta bene.
Il posteriore invece lascia parecchio a desiderare perché banalmente in accelerazione molla prima del modello vecchio... Tenendo presente che la moto è la stessa, può essere che abbiano voluto rendere più duratura la parte centrale della mescola a favore di un'usura meno accentuata (cosa che mi ricordo, affliggeva il modello precedente)? Cazzata immane a mio parere visto che la moto scivola su un asfalto non proprio buono come quello che abbiamo da noi.... e ho "solo" 130 cv...


Si ho notato pure io un "mollare al posteriore" sempre molto graduale e lineare da più accentuato a gomma fredda a meno quando e' in temperatura
 
14990775
14990775 Inviato: 24 Mag 2014 20:56
 

Per carità... può essere che abbiano spostato più in alto la temperatura di esercizio. In ogni caso è una buona gomma soprattutto all'anteriore. Certo che chi usa la moto per andare al lavoro si rende conto di questo inconveniente.... banalmente perché non la scalda a sufficienza.
 
14990828
14990828 Inviato: 24 Mag 2014 22:53
 

andreazeia ha scritto:
Per carità... può essere che abbiano spostato più in alto la temperatura di esercizio. In ogni caso è una buona gomma soprattutto all'anteriore. Certo che chi usa la moto per andare al lavoro si rende conto di questo inconveniente.... banalmente perché non la scalda a sufficienza.

E ti do' pienamente ragione l asticella e' andata piu verso lo sport
notando che a temperatura diventano un altro tipo di gomma,molto piu veloci nel anteriore rispetto a fredde,cavolo l anteriore e' stupendo!
E domani porto l asticella a 5000km+ 1 pistata
 
14990951
14990951 Inviato: 25 Mag 2014 7:40
 

unheardlupo ha scritto:
E ti do' pienamente ragione l asticella e' andata piu verso lo sport
notando che a temperatura diventano un altro tipo di gomma,molto piu veloci nel anteriore rispetto a fredde,cavolo l anteriore e' stupendo!
E domani porto l asticella a 5000km+ 1 pistata


Adesso parto per Verzegnis e la si che si vede come sono fatte. L'anteriore stondato è troppo figo. Sicuramente occorre cambiarle meno frequentemente di prima... e questo €' un bene!
 
14995848
14995848 Inviato: 28 Mag 2014 18:13
 

Montate sul mio crossrunner, non proprio una moto dall'assetto, sportivo:
Ancora ho fatto solo 200 km circa ma rispetto alle scorpion trail un'altro pianeta, la moto sembra molto più stabile.
Ultra felice! 0509_doppio_ok.gif
 
14996351
14996351 Inviato: 28 Mag 2014 22:57
 

Ciao a tutti!
Devo cambiare pneumatici al mio monster 695, ora monto SS1 e mi sono trovata benissimo (rispetto alle michelin che montavo prima).
Ho letto tutte e 11 le pagine di topic e ho notato che tutti quelli che hanno montato le SS2 hanno moto molto più potenti e sportive della mia.

Io cerco una gomma che abbia ottimo grip, che si scaldi in fretta e che non abbia bisogno di una guida sempre al limite per rendere al massimo.
Non mi interessano molto durata e comportamento su bagnato.
Cerco una gomma con cui si possa piegare bene ma con cui sia possibile divertirsi anche senza tirare continuamente.
ansetup mi consigliava le roadsmart, però sono proprio indecisa!

Andranno bene le SS2 per me? O sono pneumatici troppo sportivi?
Una domanda da persona inesperta: io mi sono trovata molto bene col profilo svelto e appuntito delle SS1, ma quali sono invece le sensazioni con una gomma più tondeggiante?
Sicuramente con le SS1 ci vuole un attimo a scendere in piega. Con una gomma più tondeggiante ci vorrà più tempo ma magari poi c'è più superficie d'appoggio?

Io dietro ho un 160 magari esiste un profilo più "indicato" di altri per un pneumatico così piccolo.

Vi ringrazio in ogni caso!!! e buona serata (o buonanotte) a tutti! icon_biggrin.gif
 
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