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Teste monster 750 su monster 600
14712867
14712867 Inviato: 28 Ott 2013 12:05
 

Quella che dico potrebbe essere una stupidata, ma e' l'unica spiegazione che mi so dare. Visto che il carter non cambia tra 600 e 620, mentre l'albero motore si, fossi in te sceglierei un valore il piu' vicino possibile a quello specificato per il 620 (0.3mm).

Quindi opzione numero 2


Ripeto, non so nulla a riguardo, la mia e' solo un'ipotesi e se fossi al posto tuo aspetterei i pareri di qualcuno ben piu' esperto. E' solo per dire la mia icon_smile.gif
 
14739447
14739447 Inviato: 14 Nov 2013 9:59
 

aggiorno un pò:

Ho fatto una verifica con il comparatore con il mio albero motore vecchio mettendo i rasamenti da 1,9 per poi misurare il gioco e verificare che lo spessore dei rasamenti originali del 600 fosse di conseguenza quello giusto!
Beh...il risultato e che i rasamenti montati non hanno lo spessore prescritto dal manuale!!!
risultano dello spessore di 2,26 mm (in realtà uno misura 2,26 e l'altro 2,22)

Evidentemente in fabbrica non pongono molta attenzione a questo aspetto...boh....

Ho scelto quindi la prima opzione e farmi realizzare dei rasamenti da 2,1 mm in vista di un possibile up grade da 750!

Ho montato tutto,chiuso il blocco e per fortuna, questa volta l'albero gira libero, fluido e senza forzature!!! 0509_doppio_ok.gif

ora visto che ho in mano il blocco bello sgrassato mi piacerebbe verniciarlo completamente di nero compresi cilindri e teste e coperchietti valvole rossi secondo voi sarebbe una buona idea in vista di una colorazione tutta dark con la pellicola per il wrap in carbonio???
 
14744640
14744640 Inviato: 17 Nov 2013 23:00
 

Bene (cioè male!) ora ho un problema con la testa orizzontale quella con la valvola di scarico nuova!!!

Ho ripreso la sede con pasta smeriglio fine per avere una perfetta tenuta di entrambe le valvole!
ho lubrificato con grasso al bisolfuro di molibdeno lo stelo valvola prima di rimetterlo nel guidavalvola!
La puleggia vincolata all'albero a cames gira bella fluida come tutti e quattro i bilancieri!
Quando però vado a mettere i registri di apertura e di chiusura e posiziono le mollette ferma bilanciere .......tutto si inchioda e a far girare a mano la puleggia diventa un'impresa!!! non è bella fluida come dovrebbe!!! sforza da matti!!! dove cavolo sbaglio??? eusa_think.gif eusa_wall.gif 0510_help.gif
 
14744866
14744866 Inviato: 18 Nov 2013 8:25
 

hai controllato il gioco valvole?
Probabilmente sono semplicement troppo strette
 
14746427
14746427 Inviato: 18 Nov 2013 23:03
 

Ugo51 ha scritto:
hai controllato il gioco valvole?
Probabilmente sono semplicement troppo strette


hai ragione Ugo!!! pur troppo sono io che metto i registri di chiusura troppo tirati!!!
cavolo pensavo fosse un lavoro più semplice!!!
appena penso di aver sistemato una testa controllo e sono fuori range!!! il registro di apertura sono ok ma quelli di chiusura mi fregano!!!

tra l'altro ho visto che si può smerigliare con carta vetro 1000 quelli di apertura per ottenere un gioco perfetto...posso fare la stessa cosa con quelli di chiusura???
 
14746579
14746579 Inviato: 19 Nov 2013 7:31
 

costacati ha scritto:

tra l'altro ho visto che si può smerigliare con carta vetro 1000 quelli di apertura per ottenere un gioco perfetto...posso fare la stessa cosa con quelli di chiusura???


Non saprei davvero... eusa_think.gif
 
14755861
14755861 Inviato: 26 Nov 2013 14:35
 

Ok ci sono riuscito!!!
Gioco valvole ripristinato!!!
Che fatica!!!
dovrebbe essere tutto ok!
il problema erano proprio i registri valvola di chiusura troppo stretti!
Una volta montati andavano a stringere troppo il bilanciare di chiusura infatti come ne mettevo uno bello largo tutto girava a meraviglia!!!
ho portato tutto a misura giusta con la carta vetro a 1000 proprio un bel lavoro sono soddisfatto 0509_doppio_ok.gif

ora però mi sorge l'ennesimo dubbio!!! rimontando il blocco motore ho utilizzato ovviamente il volano del 600 sopra a questo c'è riportata la scritta 26° mentre sul volano del 750 vi è la scritta 30°

Una volta montati pistoni cilindri e teste e posizionando le cinchie sarà tutto in fase???

eusa_think.gif 0510_help.gif 0510_inchino.gif eusa_wall.gif
 
14755875
14755875 Inviato: 26 Nov 2013 14:47
 

Non credo...dovresti rimettere in fase tu.
Dovrebbero esserci i segni sul volano e sugli alberi a camme per farlo
 
14777463
14777463 Inviato: 15 Dic 2013 19:59
 

eccomi qui! ho avuto un pò di tempo e di fortuna e finalmente ho trovato un bel motore di un 750!!!

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Rimane il mio dubbio...non mi sono spiegato bene questo è il volano del mio 600:

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cerchiato in rosso c'è la scritta 26°

questo, invece, è il volano di un 750:

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cerchiato in rosso c'è la scritta 30°

a cosa sono riferiti questi valore in gradi???
Posso usare il volano da 26° o per forza devo montare quello da 30° ???

0510_help.gif
 
14777808
14777808 Inviato: 16 Dic 2013 8:26
 

qui forse te lo spiega meglio Link a pagina di Bikeboy.org
ma in sostanza si tratta dei gradi di anticipo.

Se hai l'albero del 620 e i cilindri del 750 (che equivale quindi ad avere un 750 completo) allora usa il volano del 750.
 
14778928
14778928 Inviato: 16 Dic 2013 22:22
 

Ugo sei un mito!!!
Ma come fai a trovare e sapere tutte queste cose!!!
Quando avrò rimontato tutta la moto come minimo ti dovrò offrire una bella cena icon_biggrin.gif

se ho letto bene l'articolo il tipo ha fatto come me ha messo sul 600 un 750!!!
La cosa interessante sono i grafici...con le teste normali del 750 siamo su 64 cavalli quando monta quelle del 900 valvoloni invece riesce ad ottenere circa 71 cavalli!!!
Niente male!!!

Dai grafici si vede anche che dovrò montare sicuramente il volano del 750 da 30°
 
14803422
14803422 Inviato: 10 Gen 2014 11:10
 

la ricerca di un volano da 30° sta risultando infinita!!! non lo trovo da nessuna parte!!!
mi sta venendo anche la malsana idea di togliere i carburatori e montare l'iniezione!

Volano e coperchio carter sinistro più l'alternatore ce l'ho!
Mi mancano i corpi farfallati, tutto l'impianto elettrico con le centraline e il raddrizzatore di corrente ( se diverso dal modello a carburatori)

se pensate che per dei kit dynojet per il 750 vado a spendere 100 euro (per aggiornare il carburatore del mio 600) e per il volano da 30° penso circa 100-120 euro ho una spesa di circa 200-220 euro.

In internet trovo numerosi corpi farfallati di 620 a circa 100 euro (anche meno) e interi impianti elettrici a poco 50 euro circa centraline un pò più care 120-150 euro con una spesa max 300 euro

Qualcuno sa se Il serbatorio in vetroresina del mio 600 a carburatori è compatibile per l'utilizzo a iniezione?

Con l'aggiornamento la moto dovrebbe anche consumare qualcosina in meno e guadagnare altri cavalli (circa 2-3) i soldi spesi in più li recupererei poi usandola (finalmente)

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14805541
14805541 Inviato: 12 Gen 2014 11:29
 

Beh, ma se prendi l'iniziezione mica risolvi il problema del volano.
L'anticipo non dipende (entro certi limiti...) dall'alimentazione
 
14805560
14805560 Inviato: 12 Gen 2014 12:01
 

Dal blocco motore 750 I.E. da cui ho preso cilindri e pistoni posso recuperare il volano I.E. (che è diverso da quello per carburatore) e il carter con il sensore lettura volano I.E.

in questo modo ho un volano tarato con l'anticipo giusto però di contro devo procurarmi tutto l'impianto per I.E.

dovrebbe funzionare giusto?
 
14805576
14805576 Inviato: 12 Gen 2014 12:13
 

Ahhh, capito!

Si, si, allora si icon_smile.gif
 
14805614
14805614 Inviato: 12 Gen 2014 13:01
 

per me voler trasformare il tuo mostro da carburatori ad iniezione è un pò un suicidio, diciamo più una roulette russa, hai scarsissime possibilità che il lavoro ti iesca al 100%, hai un costo esagerato di modifiche al telaio e pezzi vari, che per un 600/750(con il massimo rispetto...)non ne vale il gioco...Poi sei tu in realtà che deciderai, ma calcola che con tutti i lavori da te effettuati e che effettueresti, potresti comprarti un buon s4/sxr...vero anche che non sarebbe più la TUA moto...boh, secondo me ti prendi una bella gatta da pelare...per il resto complimentoni!
 
14805653
14805653 Inviato: 12 Gen 2014 13:34
 

tigro1985 ha scritto:
per me voler trasformare il tuo mostro da carburatori ad iniezione è un pò un suicidio, diciamo più una roulette russa, hai scarsissime possibilità che il lavoro ti iesca al 100%, hai un costo esagerato di modifiche al telaio e pezzi vari, che per un 600/750(con il massimo rispetto...)non ne vale il gioco...Poi sei tu in realtà che deciderai, ma calcola che con tutti i lavori da te effettuati e che effettueresti, potresti comprarti un buon s4/sxr...vero anche che non sarebbe più la TUA moto...boh, secondo me ti prendi una bella gatta da pelare...per il resto complimentoni!


Dal punto di vista pratico hai ragione.
C'è anche da dire che molti lavori sono già stati fatti e abbandonare adesso significherebbe vanificare tutto.

Lo svantaggio più grosso del montare l'iniezione è che si tratta di una modifica visibile. Voglio dire, adesso ti ritroveresti con un 750 di fatto indistinguibile da un 750 a meno di non smontare il motore.
Se metti l'inizione ti tiri un po' la zappa sui piedi, perchè le irregolarità sarebbero palesi.

Diciamo che a questo punto proverei a montare il volano a 26° (il 750 è così più compresso del 600? Ne dubito...). Tanto per adattare i carburatori non ti serve per forza il dynojet, quello è un di più.
Quindi magari inizia a vedere come gira il 750 con anticipo a 26°.
 
14805789
14805789 Inviato: 12 Gen 2014 15:43
 

Tigro hai perfettamente ragione! il tuo ragionamento non fa una piega! Questa modifica sta diventando una vera e propria impresa epica!!! icon_eek.gif
Ma questo è il mio hobby e la mia più grande passione!!
Grazie a voi e a molti appassionati ho imparato un sacco di cose che non avrei mai imparato a fare se non ci avessi provato!

Torniamo al motore!

Ora vi spiego (da quello che ho capito) come caspita funziona il volano e come i pick up leggono il segnale!

Nel link di BikeBoy.com lui fa una modifica al suo volano originale da 30° di anticipo.

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In pratica lima di 5° la parte anteriore del "nodulo" che comanda l'anticipo massimo ottenendo un volano da 25 gradi!
Il nodulo è quello scalino rettangolare sul volano! i 26° o 30° indicati sul volano corrispondono alla sua lunghezza!
Ora riducendo la parte iniziale del nodulo (in senso antiorario quindi come gira il motore quando è in funzione) si anticipa l'anticipo massimo dell'accensione, viceversa la si posticipa.
Questo è un modo grezzo ma efficace di anticipare il motore senza spendere milioni in centraline con anticipo modificato!
Tutti i motori a 2v ducati hanno come anticipo massimo 26° al di sotto non si può andare!
Montare un volano da 26° su un 750 si può fare e lo dimostra con i grafici.
Le varie curve rappresentano i vari anticipi a noi interessa la linea blu quella con un anticipo più simile al volano da 26° (lui somma i gradi minimi sempre fissi a 6° in ogni motore 2V con quelli massimi 6°+26°=32°)

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Dice che la moto a 32° gradi si comporta bene tranne al minimo dove generalmente fa un rumore metallico e ha "pinging" cioè battito in testa dovuto evidentemente al troppo anticipo...
ecco la mia preoccupazione!
Non vorrei fare danni avendo un motore troppo anticipato!

Ora mi è balenata un'idea malsana!!!

se faccio riportare del materiale sul nodulo pari a 4° dovrei ottenere un volano da 30° di anticipo massimo giusto??? si potrà fare???
 
14805814
14805814 Inviato: 12 Gen 2014 16:16
 

..possibile che il volano da 30gradi sia stato utilizzato solo sul monste750 e non su altri modelli tipo m900 o altri modelli sempre a carburatori.. Non so ,ss , paso750 e altri ...si sa che in ducati non si butta via nulla
 
14805832
14805832 Inviato: 12 Gen 2014 16:32
 
 
14805928
14805928 Inviato: 12 Gen 2014 18:15
 

è possibile che il volano del 900 a carburatori anno '98 fino al primo mod a I.E. sia da 30° ma non ne sono sicuro!
Il modello del link a ebay è il volano dei modelli fino al '97!
 
14805947
14805947 Inviato: 12 Gen 2014 18:29
 

E non va bene ?? Scusa la mia ignoranza ....il blocco penso che sia uguale ,o ducati ha fatto varie versioni oltre le i.e.
 
14805986
14805986 Inviato: 12 Gen 2014 19:04
 

purtroppo no!
dal 98 in poi ducati ha modificato molte cose sui motori! questa è una foto del modello che cerco!

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14806088
14806088 Inviato: 12 Gen 2014 20:51
 

Ma il tuo problema dovrebbe essere di avere poco anticipo, non di averne troppo
Perchè metteresti il volano 26° al posto di quello da 30°. Dico bene?
 
14806229
14806229 Inviato: 12 Gen 2014 23:43
 

Ugo51 ha scritto:
Ma il tuo problema dovrebbe essere di avere poco anticipo, non di averne troppo
Perchè metteresti il volano 26° al posto di quello da 30°. Dico bene?


Si proprio così!!! mi sono spiegato male scusate icon_biggrin.gif icon_redface.gif

in pratica con il volano da 26° ritardo il segnale dell'accensione della scintilla!

con il volano da 30° il segnale del pick-up alla candela arriva prima rispetto al volano da 26°

la mia idea di allungare il nodulo apportando materiale identico a quello del volano non so se si possa attuare!

da wiki cercando il funzionamento di un pick up sono arrivato a quello di ruota fonica:

"Il principio della ruota fonica induttiva si basa sulla legge di Faraday o dell'induzione elettromagnetica. L'allontanarsi ed avvicinarsi delle prominenze, costruite in materiale ferromagnetico, causa una variazione del flusso del campo magnetico nelle vicinanze di un sensore di prossimità, detto "pick up", costituito da una bobina avvolta attorno ad un magnete permanente e collegata al terminale di rilevamento della velocità angolare. La variazione di flusso fa nascere nella bobina una corrente indotta alternata (ad impulsi di tipo sinusoidale), che viene letta dal terminale; ad ogni impulso corrisponde una prominenza o dente"

ecco che il materiale di riporto dovrà avere identiche proprietà a quelle del mio volano!!!
sempre più complicato! icon_eek.gif
 
14806376
14806376 Inviato: 13 Gen 2014 8:37
 

di sicuro allungarlo e' quasi impossibile.
Molto piu' semplice sarebbe spianarlo e rifarlo da capo con una piastrina di metallo incollata, come nel volano che hai riportato in foto.

In ogni caso secondo me dovresti prima provare a vedere i lfunzionamento con anticipo a 26 e poi ti sai regolare
 
14806629
14806629 Inviato: 13 Gen 2014 12:17
 

hai ragione ugo!
questa settimana mi arriverà il telaio verniciato a nuovo e poi monto questo benedetto volano da 26° e vediamo come gira!
già!!! girerà il motore dopo aver fatto tutte ste modifiche!!! icon_eek.gif

0509_si_picchiano.gif
 
14807697
14807697 Inviato: 14 Gen 2014 7:30
 

eh... certo che se fossi in te un po' di apprensione ce l'avrei icon_mrgreen.gif
 
14811871
14811871 Inviato: 17 Gen 2014 11:39
 

Dopo mesi di ricerche finalmente eccolo!!!

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Mi è arrivato questa mattina!!! Ora posso rimontare il motore con il cuore in pace icon_smile.gif

Oggi ritiro il telaio dal carrozziere e rimonto tutto! 0509_doppio_ok.gif

0509_banana.gif Finalmente 0509_banana.gif
 
14811883
14811883 Inviato: 17 Gen 2014 11:51
 

Grande! icon_smile.gif

Dove lo hai trovato? Sembra nuovo!

Per curiosita', quanto ti hanno chiesto per rifare il telaio?
 
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