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Teste monster 750 su monster 600
14812348
14812348 Inviato: 17 Gen 2014 18:11
 

mi sono messo a spulciare ogni singolo annuncio di pezzi ducati su subito.it a tutti ho chiesto se per caso avevano anche un volano e per fortuna sono riuscito a trovarlo!!!

Il telaio l'ho ritirato ora!!!
Favoloso!!!
con una spesa onesta 100 euro (sono un loro cliente da molti anni) tieni presente che ho sverniciato (con sverniciatore pagato 15 euro) e sabbiato completamente tutto io (mi ci è voluto un sacco di tempo) loro hanno solo dovuto verniciare! (verniciatura a forno)

E questa sera si rinuncia alla birretta con gli amici e si inizia a rimontare il mostro!!!

quante viti rimarranno a fine lavori??? si accettano scommesse 0509_si_picchiano.gif
 
14812362
14812362 Inviato: 17 Gen 2014 18:24
 

100€ veniciatura a polvere o tradizionale?

Buon lavoro 0509_up.gif

Mi raccomando, foto foto foto icon_smile.gif
 
14813240
14813240 Inviato: 18 Gen 2014 16:17
 

Ugo51 ha scritto:
100€ veniciatura a polvere o tradizionale?

Buon lavoro 0509_up.gif

Mi raccomando, foto foto foto icon_smile.gif


penso tradizionale in quanto mi hanno dato anche un barattolo di vernice in più da tenere in caso si rovinasse...


Man mano arriveranno le foto e poi il video dell'accensione / distruzione del motore!

ora però studio intensivo causa esami!!! eusa_wall.gif eusa_doh.gif
 
14813445
14813445 Inviato: 18 Gen 2014 19:53
 

ragazzi cerchiamo di non divagare per favore icon_wink.gif
 
14899109
14899109 Inviato: 22 Mar 2014 17:36
 

ciao costa a che punto sei con i lavori?
 
14909579
14909579 Inviato: 29 Mar 2014 19:25
 

nico78xa ha scritto:
ciao costa a che punto sei con i lavori?



eccomi qua finalmente!!!

allora questa settimana sono riuscito a rimontare tutta la moto!!! presto metterò un pò di foto!!!

beh naturalmente ho un problema!!!

La moto come vedete parte che è una meraviglia (qui il motore era freddo!!!) si accende subito ma la testa orizzontale fa questo rumore!!!

questo tin tin tin metallicco che rimbomba!!!!

Guardate il video, anzi sentite bene il rumore che fa secondo voi cosa può essere???

 
14909767
14909767 Inviato: 29 Mar 2014 22:56
 

prova con una registrata di punte e un cambio d'olio
 
14909914
14909914 Inviato: 30 Mar 2014 7:01
 

costacati ha scritto:
eccomi qua finalmente!!!

allora questa settimana sono riuscito a rimontare tutta la moto!!! presto metterò un pò di foto!!!

beh naturalmente ho un problema!!!

La moto come vedete parte che è una meraviglia (qui il motore era freddo!!!) si accende subito ma la testa orizzontale fa questo rumore!!!

questo tin tin tin metallicco che rimbomba!!!!

Guardate il video, anzi sentite bene il rumore che fa secondo voi cosa può essere???



Grandissimo!!! 0510_inchino.gif

Complimenti, direi che l'esame più grosso l'ha passato.

Si, il rumore è un po' metallico, è davvero come se il gioco valvola non fosse corretto. Ma hai rpovato anche il cilindro verticale con i coperchi aperti? Magari fa lo stesso rumore solo che lo senti meno una volta che chiudi tutto eusa_think.gif

Una controllatina al gioco valvole però la darei
 
14910206
14910206 Inviato: 30 Mar 2014 16:15
 

Controlla il gioco valvole a motore freddo forse sono leggermente fuori tolleranza, altrimenti è un rumore fisiologico.
Anche la mia fa quel rumore ma molto meno intenso e solo qualche volta a freddo; ho controllato il gioco valvole 9 mesi fa ma erano ancora in range di tolleranza quindi non le ho toccate.
 
14910553
14910553 Inviato: 30 Mar 2014 21:10
 

Grazie per l'aiuto! Senza di voi non ce l' avrei mai fatta!
Domani se riesco darò una controllata al gioco valvole!
Il rumore è proprio strano perché a volte lo fa distintamente altre
Volte invece non si sente e sparisce del tutto!
Mi hanno detto che potrebbe essere il pistone che scampana!
Al regimi più alti 4000 giri non si sente e non aumenta di intensità
Tra l altro dagli scarichi non fuma e non brucia olio immagino che se il pistone fosse fuori tolleranza dovrebbe consumare olio!!! 0509_si_picchiano.gif
Speravo finalmente di poterla usare invece...
 
14910663
14910663 Inviato: 30 Mar 2014 22:41
 

Pistone che scampana? icon_asd.gif

No no quello è il rumore del bilancere che batte sul registro valvola. Ripeto la mia lo fa solo a freddo molto lieve e non sempre, le valvole 9 mesi fa erano in tolleranza (anche se al limite non ho deciso di ripristinarle).

Concordo la diagnosi di Ugo, controlla il gioco (a freddo!) e facci sapere. Ti conviene usare uno spessimetro da 0.02 per essere più preciso. E facci sapere le misure 0509_up.gif

Se sono ok chiudi tutto fatti un giro di prova e riapri per vedere se le tolleranze sono cambiate

0510_saluto.gif
 
14910791
14910791 Inviato: 31 Mar 2014 6:20
 

costacati ha scritto:
Mi hanno detto che potrebbe essere il pistone che scampana!


icon_rolleyes.gif

Fosse il pistone a fare un rumore del genere non l'avresti tenuta in moto così tanto a lungo icon_biggrin.gif
 
14911210
14911210 Inviato: 31 Mar 2014 11:23
 

Quando ho montato i pistoni e cilindri quello orizzontale aveva una leggerissima scaldata nella canna ma me ne sono fregato e montato lo stesso...poi la storia del pistone che scampana mi ha un pó preoccupato...ora procedo così verifico il gioco valvole e vi riporto i valori qui rimonto tutto e faccio partire!
 
14911388
14911388 Inviato: 31 Mar 2014 13:12
 

costacati ha scritto:
Quando ho montato i pistoni e cilindri quello orizzontale aveva una leggerissima scaldata nella canna ma me ne sono fregato e montato lo stesso...poi la storia del pistone che scampana mi ha un pó preoccupato...ora procedo così verifico il gioco valvole e vi riporto i valori qui rimonto tutto e faccio partire!


Cosa intendi per "scaldata"? eusa_think.gif
 
14912204
14912204 Inviato: 31 Mar 2014 21:30
 

Per scaldata intendo una leggerissima grippatina il cilindro era leggermente strisciato ma al tatto non si sentiva nessun scalino!
Ho montato tutto lo stesso evidentemente non avrei dovuto prendere così alla leggera il problema!
Ora ho sistemato il gioco valvole ho fatto scaldare bene il motore il rumore è sempre presente e lo si sente molto meglio dal lato sinistro della moto nel senso in cui ci si siede (lato cambio).
Domani a motore freddo misureró il gioco e vi riporto i valori...
 
14912789
14912789 Inviato: 1 Apr 2014 11:20
 

Ho misurato il gioco valvole...magari sono un po tirate...

Aspirazione:

Apertura: 0.10
Chiusura: 0.05

Registro di chiusura: 16,57mm ---> porto a 16.52mm

Scarico:

Apertura: 0.12
Chiusura: 0.03

Registro di chiusura: 16.67mm ---> porto a 16.58mm

È giusto il mio ragionamento?
 
14913155
14913155 Inviato: 1 Apr 2014 15:31
 

È sparita la risposta di Steve...
Ho messo in moto ma il rumore non è sparito e a freddo è molto forte non mi resta che riaprire il motore!
Il gioco valvole è corretto evidentemente si tratta proprio di qualche gioco tra pistone e cilindro oppure tra lo spinotto del pistone e la biella valori che ahimè non ho misurato...
Mi viene in mente anche agli spessori che mi sono fatto fare per l albero...

Ora riapro e proverò a montare i pistoni del 620 che avevo...come prova...
 
14913189
14913189 Inviato: 1 Apr 2014 15:49
 

costacati ha scritto:
È sparita la risposta di Steve...
Ho messo in moto ma il rumore non è sparito e a freddo è molto forte non mi resta che riaprire il motore!
Il gioco valvole è corretto evidentemente si tratta proprio di qualche gioco tra pistone e cilindro oppure tra lo spinotto del pistone e la biella valori che ahimè non ho misurato...
Mi viene in mente anche agli spessori che mi sono fatto fare per l albero...

Ora riapro e proverò a montare i pistoni del 620 che avevo...come prova...


icon_sad.gif

Inizia con le termiche e vedi se c'e' qualcosa di sbagliato li.
Come dici tu gli spinotti magari.
Che palle...mi spiace per te 0510_abbraccio.gif
 
14913364
14913364 Inviato: 1 Apr 2014 17:42
 

costacati ha scritto:
È sparita la risposta di Steve...
Ho messo in moto ma il rumore non è sparito e a freddo è molto forte non mi resta che riaprire il motore!
Il gioco valvole è corretto evidentemente si tratta proprio di qualche gioco tra pistone e cilindro oppure tra lo spinotto del pistone e la biella valori che ahimè non ho misurato...
Mi viene in mente anche agli spessori che mi sono fatto fare per l albero...

Ora riapro e proverò a montare i pistoni del 620 che avevo...come prova...


L'ho cancellata perché ho scritto una scemenza. Siccome ero di fretta non ho riletto. icon_redface.gif

Allora non serve riaprire il motore ho scritto male io: ti avevo scritto di riprendere i registri di chiusura per riportare a norma il gioco.

Però ho fatto male i conti e carteggiando i registri di chiusura hai azzerato il gioco; in altre parole più che riprendere i registri di chiusura devi prenderne di nuovi e più spessi.

Ps: i nuovi registri dovrebbe venderli la Ducati stessa quindi recati con tutte le misure se non sei sicuro al 100% 0509_up.gif

Ora ti linko una pagina dove puoi calcolarti le misure, scusa davvero se ho scritto male Link a pagina di Emsduc.com

Scaricati il foglio di calcolo e metti le misure del gioco e i relativi registri; purtroppo è in inglese
 
14913922
14913922 Inviato: 1 Apr 2014 23:21
 

ho le idee un pò confuse perchè non riesco a capire dove sbaglio eusa_wall.gif

ho messo i registri e poi misurato con spessimetro ed entrambe le misure risultano nel range che suggerisce ducati!!!
dovrebbe funzionare cavolo!!! (il cilindro verticale non da noie...)

Non riesco a capire come aumentando lo spessore del registro di chiusura possa sistemare il problema... è vero anche che in questi giorni ho sempre diminuito lo spessore e il rumore mi sembrava aumentare sempre...

ora i dati rilevati sono:

Aspirazione:

registro di apertura: 18,26mm
registro di chiusura: 16,57mm
gioco di apertura: 0.10mm (dentro range)
gioco di chiusura: 0.15mm-0.10mm = 0.05mm (dentro range)

Scarico:

registro di apertura: 18,52mm
registro di chiusura: 16,67mm
gioco di apertura: 0.12mm (dentro range)
gioco di chiusura: 0.15mm-0.12mm = 0.03mm (dentro range)


Ovviamente (in questo caso per la valvola di aspirazione) sapendo che il gioco di apertura con il tempo diminuisce, quindi da 0.12 fino ad arrivare a 0.05mm mi sono tenuto più vicino a 0.12 viceversa con il gioco di chiusura sapendo che con il tempo tende ad aumentare mi sono tenuto più vicino al 0.05
(ho fatto la stessa cosa con la valvola di scarico)

E' qui che non capisco dove sbaglio...

ora dal foglio excell che mi hai dato Stev non capisco alcune cose!

immagini visibili ai soli utenti registrati



In questa tabella devo mettere i valori raccomandati da Ducati giusto?
Faccio la media dei valori di controllo? o ragiono come sopra quindi per l'aspirazione valore di apertura a 0.12 mm e chiusura 0.05mm

immagini visibili ai soli utenti registrati



In questa invece non mi è chiaro un passaggio...

Misuro il unloaded gap che è il nostro gioco in apertura (nel mio caso 0.10 mm ) poi il loaded gap (che nel mio caso è di 0.15 mm quello ricavato spingendo il bilanciere di chiusura)
Automaticamente il foglio mi da il gioco in chiusura 0.05mm

non capisco la differenza e cosa intende per le voci current shim size e Actual shim used.
Quindi ho fatto così nello step 2 ho messo i valori dei registri che ho montato e a destra ottengo la dimensione del registro che dovrò montare giusto?


immagini visibili ai soli utenti registrati



Come compilo gli altri campi? cioè lo step 3 e 4?
e come utilizzo il campo "Estimated clearance with new shim installed" e il "result of step 4" ?





P.S. dai risultati non mi sembra che ci siano grosse variazioni...
 
14914133
14914133 Inviato: 2 Apr 2014 8:49
 

costacati ha scritto:
ho le idee un pò confuse perchè non riesco a capire dove sbaglio eusa_wall.gif

ho messo i registri e poi misurato con spessimetro ed entrambe le misure risultano nel range che suggerisce ducati!!!
dovrebbe funzionare cavolo!!! (il cilindro verticale non da noie...)

Allora fermiamoci un secondo e ricominciamo daccapo. Purtroppo la registrazione delle valvole è un'operazione precisa, magari basta sbagliare una sciocchezza per stravolgere tutto.
Oppure io e te abbiamo 2 metodi diversi di lavoro e facciamo confusione icon_smile.gif

Leggendo le misurazioni paiono rientrare nel range ma hai detto che il ticchettio è forte quindi dovrebbe esserci qualche errore nelle misurazioni eusa_think.gif

Il foglio di calcolo che hai compilato sembra essere giusto ed io lo uso solo come prova per controllare le mie misurazioni.

Io per eseguire i lavori ho letto dal sito desmodromico e mi sono trovato bene. Ci sono tutti gli step da fare per una corretta misurazione Desmodromico

Hai seguito anche tu da questo sito oppure solo dal mauale officina?
 
14914465
14914465 Inviato: 2 Apr 2014 12:47
 

Anche io ho studiato e usato quel sito per imparare a fare il gioco valvole! Per quello non capisco se sto sbagliando oppure no...ora ho intenzione dopo aver verificato il gioco nuovamente provare a montare un altra testa e poi se dovesse ancora fare rumore togliere il cilindro e verificare pistone e cilindro e soprattutto il gioco tra spinotto-biella-pistone perché sul manuale ha tolleranze molto ristrette!
Ora proverò e vi farò sapere!
 
14916179
14916179 Inviato: 3 Apr 2014 13:47
 

Dopo ricerche approfondite su come cavolo si dice "scampanellare" in inglese (slap) mi si è aperto un mondo icon_biggrin.gif

ho cercato "Piston slap"

oltre a leggere spesso di motori anzianotti che "slappano" ho trovato proprio dei video dove fanno vedere e sentire il rumore prodotto dal pistone che scampana!

eccone uno! questo rumore è molto simile a quello prodotto dal mio motore anche perchè entrambe le testate sono raffreddate ad aria!

provate a confrontare questo rumore con quello del mio video!!!

Link a pagina di Youtube.com

Secondo me è questo il problema 0509_si_picchiano.gif

La colpa è mia che ho montato tutto senza misurare fidandomi 0509_si_picchiano.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14916209
14916209 Inviato: 3 Apr 2014 14:01
 

Ma quindi significa che il cilindro orizzontale e' fuori tolleranza, e di parecchio!
Mi viene in mente che la leggera "scaldata" a cui ti riferisci potrebbe essere il residuo di una scaldata ben piu' importante. Il cilindro e' stato barenato e adesso e' lasco...
 
14918177
14918177 Inviato: 4 Apr 2014 15:26
 

Nuove news:

Smontato il motore rimesso sul banco da lavoro ed ecco il video che incastra il colpevole!!!

Link a pagina di Youtu.be

Ora per avere delle misure di partenza ho misurato pistone e cilindro con il calibro

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati



La tolleranza minima risulta essere 0.12mm

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati



Sono decisamente fuori! (Anche se ho misurato i pezzi con poca precisione!)
 
14918326
14918326 Inviato: 4 Apr 2014 17:20
 

Purtroppo la mia vista non mi permette di vedere la tolleranza riportata sul manuale icon_sad.gif

In ogni caso ti consiglio di tenere il calibro orizzontale quando misuri il pistone icon_smile.gif
Magari fai una serie di misure e fai una media. Ma certo che 0.12 e' tanto. Non tanto quando la RE del video che avevi postato qualche tempo fa, ma sempre tanto e'...
 
14919004
14919004 Inviato: 5 Apr 2014 9:20
 

Quanti km ha quel pistone? eusa_think.gif
 
14919465
14919465 Inviato: 5 Apr 2014 17:46
 

I km precisi non li so...mi era stato detto circa
20-22k ma ovvio che non è così...

Il manuale riporta:
- gioco accoppiamento pistone cilindro 0.025 ÷ 0.045mm
- gioco massimo consentito 0.12mm


Quindi un calcolo con misure non molto precise lo possiamo fare

88.04 - 87.84 = 0.2 mm

Molto fuori range
 
14920064
14920064 Inviato: 6 Apr 2014 10:16
 

I due pistoni li hai presi insieme?
L'altro è in tolleranza?

Beh, magari i 22k Km sono pure giusti. Dipende come sono stati fatti, purtroppo l'indicazione del chilometraggio è solo relativa icon_rolleyes.gif
 
14921368
14921368 Inviato: 7 Apr 2014 10:38
 

Si, i pistoni appartengono allo stesso motore quello verticale non l'ho misurato e non so se sostituirlo perchè non dava problemi! ( anche se sul manuale ducati dice di cambiarli in coppia!!!)

ora penso di portare a misurare il cilindro e il pistone e poi vedere se acquistare un pistone nuovo che ho trovato online a un prezzo buono però anche qui devo avere fortuna perchè deve essere marcato con una B! (il manuale ducati dice di accoppiare pistoni e cilindri con stessa lettera pistone A con cilindro A oppure pistone B con cilindro B ecc...)

però non capisco perchè ducati non fa pistoni con maggiorazioni...
io sono abituato alle moto da enduro e spesso si cambiano pistoni esausti con pistoni nuovi leggermente più grandi...
Non vorrei buttare via anche il cilindro che con una lucidatina in rettifica tornerebbe in buono stato!

Evidentemente sono l'unico pazzo a pensare di cambiare pistoni su un monster icon_eek.gif 0509_si_picchiano.gif
 
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