eccoci qui!!!
L'esperimento continua!!!
Ho comprato il comparatore con la sua base magnetica e ho trovato chi, con una macchina particolare (ora mi sfugge il nome) è riuscito a farmi gli spessori dell'albero a 1,9 mm!
Ecco le foto!
qui il blocco aperto in due questo è il lato volano, consiglio a chi vuole intraprendere questo tipo di modifica o solamente aprire il blocco in due per sostituire la pasta sigillante di sollevare il semicarter del lato frizione in questo modo il cambio se ne sta buono nella sua sede e non bisogna riposizionarlo
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inseriti gli spessori da 1,9mm sull'albero motore si richiude tutto come dice il manuale e si posiziona una placca di ferro sul carter in modo da far aderire la base magnetica del comparatore. Tutto deve essere ben solidale con il blocco motore!!!
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A questo punto si deve azzerare il comparatore! la base magnetica ha un braccio con una vite a regolazione che fa scendere piano piano il comparatore fino a far appoggiare la punta sull'albero motore portandolo così sul valore zero!
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Fatto questo possiamo con un cacciavite (facendo molta attenzione a non rovinare la superficie del carter) fare leva sollevando l'albero motore.
La lancetta del comparatore si solleverà e ci indicherà il gioco!
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Nel mio caso il gioco è di 0,33 mm
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Ora inizia il bello!
per il 600/750 è indicato un precarico di 0,15-0,20 mm
per il 620 invece è indicato un precarico di 0,30 mm
quale spessorazione dell'albero scegliere???
1° opzione precarico da 0,15==> (1,9 x 2) + 0.33 + 0.15 = 4,28 / 2 = 2,140 mm
2° opzione precarico da 0.30==> (1,9 x2 ) + 0.33 + 0.30 = 4,43 / 2 = 2,215 mm
3° opzione precarico da (0.15+0.30)/2= 0.225==> (1,9 x 2) + 0.33 + 0.225 = 4,355 / 2 = 2,178 mm