Buonasera a tutti!
Ho seguito in silenzio questo topic negli ultimi giorni, senza intervenire (ma gustandomi le discussioni accese che ci sono state
).
Volevo riprendere il vero argomento del topic (che non è l'apologia di quello che ognuno di noi ha comprato
) ma: "qual è la migliore naked di "piccola" cilindrata" disponibile sul mercato in funzione del rapporto qualità prezzo".
La discussione è subito virata nel campo delle naked di media (se vogliamo anche pompate) cilindrata. Quindi in quel range di cilindrate che vanno dai 600 agli 800 cc. visto il mercato attuale.
Spinto da non so quale malsana idea, ho sviluppato una piccola tabella che, contrariamente a frasi personali più o meno denigratorie, riassume in modo conciso una possibile valutazione di quello che offre il mercato, ve la mostro:
Immagine:
Link a pagina di I48.tinypic.com
Spero che si legga qualcosa, non potendo caricare un file excel ho fatto una stamp della tabella.
I dati inseriti sono ovviamente opinabili, anche perchè io ho guidato solo la moto che posseggo tra tutte quelle elencate; e per fare la valutazione mi sono basato sulla media dei commenti ricavati dai forum, e sugli articoli letti sulle riviste specializzate (superbike, duetruote, ecc...)
Beh la vincitrice più o meno a parimerito con la gsr750 è la aprilia shiver con il miglior rapporto qualità prezzo, seconda la gsr, terza la hornet.
Andando ad analizzare i dati, si nota che piccole variazioni nei vari parametri ovviamente condizionano gli esiti complessivi, ma parlando di rapporto qualità prezzo le moto "migliori" credo che siano comunque identificabili in queste prime tre anche manipolando un pochino valori.
Altra indicazione si nota osservando unicamente la colonna che ho denominato Qualità, infatti la brutale 800 e la street triple r sono le prime della classe in questo caso, solo che poi visto il loro prezzo retrocedono pesantemente nella classifica finale.
Spero davvero che si riesca a leggere qualcosa e che questo riesca a riportare la discussione in topic e senza discorsi troppo faziosi e di bassa lega, perchè in fondo siamo tutti motociclisti e se quando ci incrociamo per le strade noi preferite ci salutiamo come fossimo amici, parte dello stesso gruppo, allora dovremmo farlo anche da dietro a un monitor e una tastiera!
Edit:mi accorgo che si fa davvero fatica a leggere la tabella, se trovo un modo per renderla più visibile lo farò (se qualcuno ha consigli sono benvenuti). Se la scaricate zoomando forse si legge un pochino meglio.