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La migliore naked di nuova generazione? [Media cilindrata]
14231753
14231753 Inviato: 28 Mar 2013 12:10
 

Adrm ha scritto:
è questo punto che non va bene ...io come manutenzione DUcati sto pagando molto meno di Honda e Yamaha ...
e se guardi il mio profilo non vedi ex moto ma moto che ho attualmente !


Forse, per tua fortuna, nella città in cui vivi è cosi ma ti posso assicurare che a Roma di gente che sa mettere le mani su di una Ducati ce ne poca (Lenci moto è uno di questi).
Di conseguenza è come andare da un gioielliere, senza polemica alcuna, semplicemente una constatazione di dove vivo.
La Guzzi pure peggio, per una minima cosa ti spennano e quelli bravi sono al lumicino
 
14231821
14231821 Inviato: 28 Mar 2013 12:25
 

serialkiller ha scritto:
Forse, per tua fortuna, nella città in cui vivi è cosi ma ti posso assicurare che a Roma di gente che sa mettere le mani su di una Ducati ce ne poca (Lenci moto è uno di questi).
Di conseguenza è come andare da un gioielliere, senza polemica alcuna, semplicemente una constatazione di dove vivo.
La Guzzi pure peggio, per una minima cosa ti spennano e quelli bravi sono al lumicino


Bhe detto così è un altro discorso ... diciamo che i concessionari di città se ne sbattono delle tabelle imposte dalle fabbriche su prezzi e tempi e giocano a loro favore ..io non vivendo in città ma in una zona di montagna dove l'onestà fa il business non ho nemmeno bisogno di controllare ..ogni tagliando Ducati in concessionaria gli stessi meccanici mi mostrano la tabella -ore-costo del lavoro e se sforano con le ore per colpa loro non me le caricano nel conto ...molto probabilmente questo in città non succede !
mentre posso garantire che Honda e Yamaha in parti di ricambio costano pari pari a Ducati anzi il regolatore di tensione della vecchia Hornet costava 2 volte e mezza di più del regolatore di tensione di una Monster ..inoltre sia Honda che yamaha da me non hanno tabelle esposte per giustificare i costi !
 
14231932
14231932 Inviato: 28 Mar 2013 13:01
 

VWVWV ha scritto:
A proposito... come premetti i dati sono personali ed opinabili, ma comunque interessanti 0509_up.gif
Peccato si veda così male, forse caricandola con dimensioni maggiori su programmi come imageshack e mettendo qui solo l'anteprima sarebbe più definita.

Però non capisco quella che per me è un'incongruenza nell'ultima colonna.
Street N 17.38 Street R 16.25 (se leggo bene eusa_shifty.gif )
Considerando che tra le due ci sono 1000 euro differenza.
Considerando che per equipaggiare una N con quanto c'é su una R non bastano 2000 euro.
Mi sembra matematica un rapporto qualità/prezzo migliore per la R. icon_wink.gif

0510_saluto.gif


Ringrazio tutti per le vostre osservazioni, come già detto c'è la parte opinabile dei miei punteggi e poi il fatto che non sono stato così tanto a pensarci su (dovevo andare a dormire icon_mrgreen.gif )
Il rapporto è matematico, e talvolta bisogna fare attenzione a maneggiare i numeri, per esempio su potrebbe studiare un modello più sofisticato per il punteggio finale che un semplicissimo rapporto.
Oppure provare ad esaltare con i voti le differenze tra la N e la R e vedere cosa accade.
Piccola osservazione se una casa costruttrice ti da di più con 1000€ in più non ci perde neanche un centesimo di quei 1000€ si può starne certi! 0509_up.gif
Quello che a ragione dovrebbe accadere dal rapporto qualità prezzo è che siano uguali, prezzo più alto qualità più alta in proporzione direi!
 
14232398
14232398 Inviato: 28 Mar 2013 15:34
 

ajeglie ha scritto:

Il rapporto è matematico, e talvolta bisogna fare attenzione a maneggiare i numeri, per esempio su potrebbe studiare un modello più sofisticato per il punteggio finale che un semplicissimo rapporto.!


hai valutato la Fz8 del 2012, penalizzandola GIUSTAMENTE per le sospesnioni, ma hai messo il prezzo della 2013!!!

Quindi:
modello 2013 sospensioni e altre cose riviste 8190 a listino
modello 2012 sospensioni vecchie non regolabili - 6990 a listino (1200 euro di sconto)

Non cambia nulla... ma visto che continuiamo a parlare delle sospensioni vecchie, almeno il prezzo è più basso.

comunque stracomplimenti per il lavoro maniacale... il massimo sarebbe mixare i risultati della stessa tabella compilata da vari utenti, tipo supersondaggio!

Ultima modifica di MacMickey il 28 Mar 2013 16:01, modificato 1 volta in totale
 
14232406
14232406 Inviato: 28 Mar 2013 15:36
 

@ ajeglie, complimenti vivissimi per l'ottimo (ed impegnativo) lavoro che ti sei preso la briga di voler fare !!! 0509_up.gif

se posso muovere solo un piccolissimo appunto, direi che nella lista non c'è la BMW F800R... icon_neutral.gif

... così manca una moto alla quale riservare l'ultimo posto in classifica. icon_cool.gif (ho fatto la battuta rotfl.gif )

@ CianniCianni... dai, non fare il timido ed esprimi una tua opinione... dopo ciò che hai accennato, ora non ci puoi lasciare con la curiosità. eusa_naughty.gif ... icon_mrgreen.gif

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
14232481
14232481 Inviato: 28 Mar 2013 15:56
 

foxbat ha scritto:
Faccio notare che rispetto al GSR600 il 750 è vero che ha perso le parti in alluminio ma ha guadagnato la forcella a steli rovesciati di piglio più sportivo.

ahahah che ridere allora è pronta per la pista! ti farei provare io delle forcelle tradizionali "sportive" poi le USD di serie le butti

Murakami74 ha scritto:

Si: e allora? Io ho provato il GSR600 ed il GSR750, e la 7 e 1/2 ha una ciclistica molto più efficace della piccolina... mi spieghi a cosa è valso il telaio di alluminio ed il forcellone con capriata di rinforzo? Posso capire che il forcellone sia anche un elemento estetico (ed, in effetti, lo è), ma il telaio... stiamo parlando di due travi verniciate di nero, in un caso e nell'altro (mai capito perchè sia nata questa moda di verniciare l'alluminio icon_rolleyes.gif )... sapere che sotto la vernice c'è un metallo più pregiato ti cambia la vita? Boh... eusa_think.gif
Sulle testate dei cilindri del mio V2 c'è scritto MAGNESIUM... ora, non è che non potrò mai più acquistare una moto senza questa imprescindibile peculiarità... icon_asd.gif

spero tu stia scherzando...


Io purtroppo la tabella non riesco proprio a leggerla
 
14232503
14232503 Inviato: 28 Mar 2013 16:01
 

Design ha scritto:
spero tu stia scherzando...

A che proposito?
 
14232574
14232574 Inviato: 28 Mar 2013 16:23
 

Non ho volutamente inserito la BMW perché sarebbe stata troppo turistica come impostazione, e quindi parlando di naked "pompate" l'ho esclusa. Comunque si fa sempre a tempo ad inserirla!
Per le sospensioni della fz8 sono stato un po' severo ma mi stavo già riferendo al modello 2013, in effetti dovrei alzare un po'. A condizionare la mia valutazione è stato un piccolo dialogo con un rivenditore Yamaha che mi disse che anche quelle nuove seppur regolabili erano sempre un po' molli. Aggiornerò alzando un po' il voto quando riesco a mostrare una tabella in dimensioni accettabili a livello visivo!
 
14232677
14232677 Inviato: 28 Mar 2013 16:53
 

ajeglie ha scritto:
Buonasera a tutti!
Spinto da non so quale malsana idea, ho sviluppato una piccola tabella che, contrariamente a frasi personali più o meno denigratorie, riassume in modo conciso una possibile valutazione di quello che offre il mercato, ve la mostro:
Immagine: Link a pagina di I48.tinypic.com


C'è un aspetto della tabella che falsa il risultato, se noti hanno vinto le 3 moto con il prezzo più basso in assoluto, questo perchè dividendo il punteggio per il prezzo in migliaia, l'importanza data al fattore prezzo è altissima.

mi spiego
i punteggi totali vanno dai 130 ai 150 punti (quindi variano del 15% circa)
i prezzi variano dai 6500 ai 10000 euro (con una forbice superiore al 50%)
per questo ne deriva che l'escursione del prezzo è maggiore di quella dei punti, e mettendoli in rapporto il prezzo penalizza sempre le differenze.

in sostanza messo così il rapporto qualità prezzo ne deriva che:
la Brutale 800 dovrebbe avere un totale di 204 punti per ottenere una valutazione finale pari a 20
una moto sfidante che costasse 6000 euro con 120 punti potrebbe avere voto finale 20

solo che il massimo raggiungibile, prendendo 10 in tutte le valutazioni è 180!!!
Quindi la brutale non la spunterebbe mai realizzando al massimo 17,6 per contro alla sfidante, basterebbe una media del 6 per fare 18 e vincere.

Ultima modifica di MacMickey il 28 Mar 2013 16:57, modificato 1 volta in totale
 
14232679
14232679 Inviato: 28 Mar 2013 16:54
 

Design ha scritto:
ahahah che ridere allora è pronta per la pista! ti farei provare io delle forcelle tradizionali "sportive" poi le USD di serie le butti


Sono contento di averti messo di buon umore icon_biggrin.gif Tutti che vogliono fare l'upgrade, chi lo scarico, chi lo forcelle manca solo quello che "se metto un paio di pinze radiali di quelle da pista poi ti faccio vedere cosa penserai di quelle pinzette a due pistoncini del piffero".
 
14232714
14232714 Inviato: 28 Mar 2013 17:01
 

bhè... basterebbe mettersi d'accordo e stabilire che tra i vari "parametri di valutazione" si possono inserire anche: l'elaborabilità e la personalizzazione. icon_cool.gif

poi però sai che casinò che ne verrebbe fuori ? icon_mrgreen.gif
 
14232747
14232747 Inviato: 28 Mar 2013 17:14
 

Per quanto riguarda il mio gusto e quello che cerco da una naked sportiva di cilindrata media io prenderei senza alcun dubbio la street R.... circa 9000 euro di listino è vero... ma ha già tutto quello che serve senza dover modificare nulla.... 0509_doppio_ok.gif
 
14232761
14232761 Inviato: 28 Mar 2013 17:20
 

MacMickey ha scritto:
C'è un aspetto della tabella che falsa il risultato, se noti hanno vinto le 3 moto con il prezzo più basso in assoluto, questo perchè dividendo il punteggio per il prezzo in migliaia, l'importanza data al fattore prezzo è altissima.

mi spiego
i punteggi totali vanno dai 130 ai 150 punti (quindi variano del 15% circa)
i prezzi variano dai 6500 ai 10000 euro (con una forbice superiore al 50%)
per questo ne deriva che l'escursione del prezzo è maggiore di quella dei punti, e mettendoli in rapporto il prezzo penalizza sempre le differenze.

in sostanza messo così il rapporto qualità prezzo ne deriva che:
la Brutale 800 dovrebbe avere un totale di 204 punti per ottenere una valutazione finale pari a 20
una moto sfidante che costasse 6000 euro con 120 punti potrebbe avere voto finale 20

solo che il massimo raggiungibile, prendendo 10 in tutte le valutazioni è 180!!!
Quindi la brutale non la spunterebbe mai realizzando al massimo 17,6 per contro alla sfidante, basterebbe una media del 6 per fare 18 e vincere.


Buona osservazione si ricollega a quanto scrivevo in precedenza che una semplice divisione non è necessariamente il metodo migliore per analizzare dei dati numerici!
Ribadisco ancora che ho fatto tutto prima di andare a dormire e ci sono sicuramente moltissime migliorie da fare. Il mio intento era creare una base di discussione sana e con più fondamento rispetto a frasi estemporanee!
Sul discorso qualità prezzo si può migliorare la cosa rendendo più significativa l'analisi numerica!
 
14232805
14232805 Inviato: 28 Mar 2013 17:34
 

ajeglie ha scritto:
il metodo migliore per analizzare dei dati numerici!


dai troviamo l'algoritmo giusto!
poi ci facciamo un app e la vendiamo per milioni di euriniiii

Ti sei impegnato pure troppo, almeno grazie alla tua tabella abbiamo smesso (per un po') di fare considerazioni assurde!
D'altronde quì da me è peggio questa primavera che quest'inverno: poca moto... tante paranoie!!!
 
14232833
14232833 Inviato: 28 Mar 2013 17:43
 

foxbat ha scritto:
Design ha scritto:
ahahah che ridere allora è pronta per la pista! ti farei provare io delle forcelle tradizionali "sportive" poi le USD di serie le butti


Sono contento di averti messo di buon umore icon_biggrin.gif Tutti che vogliono fare l'upgrade, chi lo scarico, chi lo forcelle manca solo quello che "se metto un paio di pinze radiali di quelle da pista poi ti faccio vedere cosa penserai di quelle pinzette a due pistoncini del piffero".

no, non hai capito, mi fa sorridere che preferisci rinunciare ad un buon telaio e forcellone per avere le forche rovesciate, così fa più figo... ma rovesciate NON vuol dire migliori! e di sportivo quelle hanno ben poco...
 
14232926
14232926 Inviato: 28 Mar 2013 18:03
 

MacMickey ha scritto:
dai troviamo l'algoritmo giusto!
poi ci facciamo un app e la vendiamo per milioni di euriniiii

Ti sei impegnato pure troppo, almeno grazie alla tua tabella abbiamo smesso (per un po') di fare considerazioni assurde!
D'altronde quì da me è peggio questa primavera che quest'inverno: poca moto... tante paranoie!!!

Ok appena ho tempo sviluppo un'equazione tensioriale ad hoc che dipanerà ogni dubbio!
Concordo un sacco di paranoie e poco gas, sono 6 mesi che parlo di moto sospensioni freni...e poi la moto é in box con un telo sopra icon_sad.gif
 
14232952
14232952 Inviato: 28 Mar 2013 18:12
 

Design ha scritto:
no, non hai capito, mi fa sorridere che preferisci rinunciare ad un buon telaio e forcellone per avere le forche rovesciate, così fa più figo... ma rovesciate NON vuol dire migliori! e di sportivo quelle hanno ben poco...

Vedo che non hai risposto al mio quote... deduco da questo post che, anche secondo te, il telaio del GSR750 non è buono... solo perchè in acciaio... va beh... eusa_think.gif
 
14233119
14233119 Inviato: 28 Mar 2013 19:14
 

Design ha scritto:
no, non hai capito, mi fa sorridere che preferisci rinunciare ad un buon telaio e forcellone per avere le forche rovesciate, così fa più figo... ma rovesciate NON vuol dire migliori! e di sportivo quelle hanno ben poco...


Guarda che non l'ho progettata io la Suzuki io non ho espresso nessuna preferenza se rileggi attentamente e con calma ho fatto notare che tra GSR600 e GSR750 (perchè si parlava del passaggio dall'una all'altra) la nuova ha perso telaio e forcellone in alluminio ma ha guadagnato le forcelle USD e scrivevo "testualmente" anzi quoto
foxbat ha scritto:
ha guadagnato la forcella a steli rovesciati di piglio più sportivo
sempre rispetto alla GSR600. Non ho scritto nè che la GSR750 è un mostro da pista grazie alle forcelle rovesciate, nè che ha il miglior comparto sospensioni del settore naked era una comparazione tra ciò che ha perso e ciò che ha guadagnato rispetto alla 600 e non ho espresso preferenze. Sempre riguardo al telaio possiamo dire che l'alluminio è più bello, che è più figo (parole tue, non mie anche rispetto alle forcelle) che è più leggero però sul migliore ho parecchi dubbi in questo particolare confronto perchè se la bontà deriva dal materiale con cui è fatto allora tutte le DUCATI e i loro tralicci in tubi d'acciaio dovremmo considerarle delle ciofeche e non mi pare che sia così. Se non si fosse capito è l'equazione alluminio migliore dell'acciaio a prescindere che non mi torna e credo non torni nemmeno a Murakami74.

La figaggine a una certa età passa in secondo piano almeno per me, fino a due settimane fa mi facevo i miei giretti con la mia Suzuki Bandit che è unanimamente riconosciuta come una moto che con la figaggine ha ben poco da spartire.

Se però vuoi fare un confronto su ciò che è più figo comunque la comparazione tra ciò che si è perso e ciò che si è guadagnato sempre tra GSR600 e GSR750 fila comunque. Ha perso telaio e forcellone più figo e ha guadagnato forcelle più f***e. Che dici, va bene? eusa_think.gif
 
14233335
14233335 Inviato: 28 Mar 2013 20:43
 

Cè un aspetto di questo topic che ho sottovalutato, il titolo dice:

La migliore naked di NUOVA generazione?

Le jappo:

2010
la yamaha, volendo fare una moto più pompata della FZ6 parte dal motore della R1 2008, ripesca il telaio della FZ1 e il faro dalla recente (4 anni) XJ6, e quindi rivede un po' il tutto. Niente di nuovo, perfettamente in linea con la famiglia FZ.
Al debutto: tante critiche per la mancanza di originalità e innovazione. Delusione anche per chi aspetta la nuova Fz1 della quale neppure si parla.
Maaaa i materiali sono buoni e la moto si lascia guidare bene, diciamo che ha un indole più turistica che sportiva (non a caso è disponibile anche con semicarena) e premia il comfort più che la guida adrenalinica. Questa è l'opinione che prevale.
Dopo 3 anni rivede alcuni difetti, senza nessun restiling, ed oggi è a listino sempre a 8190

2011
la suzuki pensiona il GSR 600 e si lancia ad inseguire il segmento sette e mezzo.
Ha la fortuna di avere già un motore dal quale derivare quello della nuova GSR 750.
Ottima premessa, ma per strada decide di fare economia, niente alluminio, forcellone scatolato, freni da 6 politico, un po' di plastica scopiazzata e poca originalità.
Al debutto: valanga di critiche per la perdita del telaio, del forcellone e per la poca originalità. La decisione di sfidare con lo stesso prezzo la FZ8 dura pochissimo. Sulla carta c'è qualcosa in meno e quindi si taglia di 500 euro il prezzo per non farsi scartare a priori con confronti sommari.
Maaaa la guida e i test si rivelano buoni, il motore è grintoso, anche in virtù della rapportatura scelta, e sulle riviste l'indole sportiva viene messa in evidenza, in barba al telaio in acciaio si rivela guidabilissima e sempre pronta a divertire
Ad oggi è a listino a listino a 7750

2012
la Kawasaki, mamma della z750 rilancia nell'immediato con la versione R che apporta una serie di apprezzate migliorie, e mette in cantiere la z800.
800 cc pieni, abbondanti, ma il motore è derivato direttamente dal precedente, e il resto della moto in sostanza ricalca la 750, senza mantenere quasi nulla della 750R.
Al debutto: pioggia di critiche soprattutto dai fans della zetina, che vedono un aumento di cc, un restiling grafico ma aihmè qualche Kg in più, giusto per confermarsi la più pesante giappo media.
Maaaa la classica frase "il peso non si sente in movimento" è in agguato e le doti da vera cattiva sono evidenziate e rimarcate un po' ovunque, come dire la ciclistica è sufficiente e la potenza sopperisce a tutto.
Ad oggi è a listino a 8890 euro

E honda?
la sua hornet, la naked che si stacca un po' dalle altre jappo, di indole forse più corsaiola, meno coppia ma tanti cavalli, un lunghissimo tiro e molta agilità tutto con un peso contenuto, si rinnova nel 2011, strizzando l'occhio alla sorella maggiore per alcuni dettagli.
Honda sembra resistere alla tentazione di inseguire le maggiorate.
Ad oggi è a listino a 7660 euro
Per la verità un 700 l'honda l'avrebbe pure fatto... dovrebbe essere economico, disponibile senza le marce, con tanta plastica ed un limitatore che ti taglia le gambe quando pensi stia per arrivare il più bello. Molto competitiva nel segmento naked per lo meno con le vendite, svettando nella classifica.

Complice la crisi, complice il fatto che di novo ci sia poco davvero, su tutte non mancano sconti, ottimi sconti, un po' meno sull'ultima arrivata, la z800 che ha messo in svendita la precedente versione e cerca di tenere il prezzo.

Insomma sembra che i giapponesi abbiano fatto un cartello per non innovare, ma per riciclare progetti, pezzi ecc e per ridurre i costi di progettazione prima e di produzione dopo, ma il tutto tenendo sempre ben su i listini.


Al contempo nella vecchia europa, cosa c'è a menù?
Di ogni!!! Da Triumph ad Aprilia, da Ktm a Ducati, passando per MV e altre case ancora... c'è un ventaglio di scelte, di dotazioni tecniche, di scelte stilistiche davvero molto nutrito e vario.
La ricerca delle prestazioni sembra dominare la tendenza evolutiva dalle naked nostrane che spesso sono delle vere SS senza carene.

Forse, se si vuol parlare di nuova generazione, come dice il titolo, si potrebbe anche decidere di escludere tutto il comparto nipponico, così arbitrariamente a puro titolo di punizione, per la mancanza di innovazione, confidando poi in un ritorno di creatività e vera concorrenza.
 
14233369
14233369 Inviato: 28 Mar 2013 20:53
 

MacMickey ha scritto:


Forse, se si vuol parlare di nuova generazione, come dice il titolo, si potrebbe anche decidere di escludere tutto il comparto nipponico, così arbitrariamente a puro titolo di punizione, per la mancanza di innovazione, confidando poi in un ritorno di creatività e vera concorrenza.


siamo alle comiche, senza offesa eh

foxbat ha scritto:

ER-6 - 3773
Z750 - 3755
XJ6 - 3489
Hornet - 3405
GSR750 - 3287
FZ8 - 2909


1 2 3 4 5 6 giappo....alla faccia delle creatività e della concorrenza. Capitolo prezzi....tutte queste moto vengono dal Giappone ed eccezione della italiana Hornet...

Poi spiagami sta roba dell'innovazione che non capisco....
 
14233398
14233398 Inviato: 28 Mar 2013 21:03
 

MacMickey ha scritto:

Al contempo nella vecchia europa, cosa c'è a menù?
Di ogni!!! Da Triumph ad Aprilia, da Ktm a Ducati, passando per MV e altre case ancora... c'è un ventaglio di scelte, di dotazioni tecniche, di scelte stilistiche davvero molto nutrito e vario.
La ricerca delle prestazioni sembra dominare la tendenza evolutiva dalle naked nostrane che spesso sono delle vere SS senza carene.


ti riquoto

triumph con un motore...street..tiger 800...speed...1200 che innovazione non ce che dire)

aprilia...hanno rifatto la shiver (ottima per carità) due dischi nuovi, pedane, fanale e via stesso motore, telaio usato anche per la dd 750 e 1200. Ne vendono 4.

Ktm...esente da critiche

Vogliamo parlare di Ducati?? meglio di no.

Mv...sono scesi a compromessi con il mercato ed hanno combinato dei bei macelli con centraline ed assistenze. I prezzi rimangono alti i modelli molto scarni di ciclistica e componentistica come la B675...che costerà come un cb1000. ABS? no grazie

SE poi per te innovare è aggiornare la componentistica giusto per le solite chiacchiere al bar del passo allora lascio perdere.

Le innovazioni devono essere per tutti ed a costi popolari...come il dct Honda e l abs di serie. Mi viene da pensare alla Toyota con l'ibrido....qui in Italia ti dicono che l'innovazione è fare un bicilindrico e montarlo sotto una 500....in Giappone l'innovazione è fare e vendere auto ibride come fanno solo Toyota ed Honda.

Sayonara
 
14233649
14233649 Inviato: 28 Mar 2013 22:23
 

madó gente, vi siete scatenati mica male icon_asd.gif
complimenti ad Ayeglie per la tabella icon_wink.gif
Non ne posso più di discussioni da bar senza essere al bar dopo aver fatto almeno 100km o un turno in pista, finirà sto tempaccio 0510_sad.gif
tornando alla discussione io mi diverto parecchio con la mia gsr 600, 45000 km con anche parecchia pista senza mai un problema ( mo mi tocco) icon_asd.gif son tutte buone moto ma diciamoci la verità, chissenefrega della tecnica .
il 90% di noi si è innamorato della propria moto perché esteticamente ci ha convinto, ci è piaciuta e l'abbiamo presa, almeno per me è andata così icon_rolleyes.gif
 
14233727
14233727 Inviato: 28 Mar 2013 22:52
 

Matrom89 ha scritto:
1 2 3 4 5 6 giappo....


Leggi bene: non ho scritto che non siano valide. Sono tutte validissime, affidabili, io stesso ho una FZ8 con vera soddisfazione.

Ma di quelle che hai citato quale ti sentiresti di definire "naked di nuova generazione"???
Le europee sono mooolto più varie e diverse tra loro per aspetto e caratteristiche specifiche, cosa che le giapponesi sembrano non considerare come una qualità, preferendo un livellamento tra i modelli dello stesso segmento.

Il mio commento critico era soprattutto per la filosofia che sta dietro a certe scelte, non tanto ai prodotti in se, che sembrano mantenersi fedeli a se stessi piuttosto che evolvere o compiere addirittura veri salti generazionali.

Hai citato le auto ibride, beh quelle son un vero esempio di salto generazionale, senza ombra di dubbio.
 
14233749
14233749 Inviato: 28 Mar 2013 23:08
 

MacMickey ha scritto:
Leggi bene: non ho scritto che non siano valide. Sono tutte validissime, affidabili, io stesso ho una FZ8 con vera soddisfazione.

Ma di quelle che hai citato quale ti sentiresti di definire "naked di nuova generazione"???
Le europee sono mooolto più varie e diverse tra loro per aspetto e caratteristiche specifiche, cosa che le giapponesi sembrano non considerare come una qualità, preferendo un livellamento tra i modelli dello stesso segmento.

Il mio commento critico era soprattutto per la filosofia che sta dietro a certe scelte, non tanto ai prodotti in se, che sembrano mantenersi fedeli a se stessi piuttosto che evolvere o compiere addirittura veri salti generazionali.

Hai citato le auto ibride, beh quelle son un vero esempio di salto generazionale, senza ombra di dubbio.



Hai fatto centro,

per come la vedo io hanno costruito lo loro forza proprio sull'equilibrio dei loro progetti. Difficilmente hanno osato o lanciato modelli privi di logica al contrario delle europee in generale. Non per questo però sono rimaste ferme al palo...già la tua è nettamente un salto generazionale rispetto alla fz6 in tutto. La stessa Hornet è cambiata di anno in anno dal 16 pollici avanti, poi i carburatori, forcellone, telaio, sospensioni, sovrastrutture e tanto altro; tutto questo rimanendo sempre affidabili e fedeli a se stesse. Stessa storia il V4..va in giro da più di 20 anni....ma vogliamo dire che si innova anno per anno. Senza parlare delle SS

Che poi vendano anche modelli economici è anche vero ma se vuoi vendere devi mirare anche alla quantità senno rischi di finire come tutte le case italiane.
Stesso discorso per le auto.

Io la vedo cosi...

Ultima modifica di Matrom89 il 28 Mar 2013 23:09, modificato 1 volta in totale
 
14233751
14233751 Inviato: 28 Mar 2013 23:09
 

Ragazzi sto topic è infuocato! icon_asd.gif
Per Pasqua se continua sto tempo del c...o aggiorno tabella inserisco le mancanti e vediamo come va a finire icon_wink.gif
Se parliamo di tecnologia senza guardare il prezzo e senza guardare le magagne direi che MV ha vinto, una micro azienda che sfida colossi super potenti facendo mezzi dal fascino e aspetti tecnici davvero di alto livello, a partire dal 3 cilindri, alle dotazioni meccaniche ed elettroniche...quello in cui non innova è la linea, bellissima ma sempre la stessa, eccezion fatta per la rivale.
Comunque sia ha ragione Teo, discorsi da bar ci piacerebbe molto farli dopo giri su strade da piega o pistate non col piumino e il riscaldamento acceso ad aprile!!!!
 
14234152
14234152 Inviato: 29 Mar 2013 9:29
 

Matrom89 ha scritto:
Hai fatto centro,
per come la vedo io hanno costruito lo loro forza proprio sull'equilibrio dei loro progetti. Difficilmente hanno osato o lanciato modelli privi di logica al contrario delle europee in generale. Non per questo però sono rimaste ferme al palo...già la tua è nettamente un salto generazionale rispetto alla fz6 in tutto.
Io la vedo cosi...


Ma la Fz8 è un evoluzione della 6 solo in termini commerciali, di fascia di commercializzazione. Di fatto la moto è un down-size della Fz1, ottima moto, ma non nuova ancora meno di nuova generazione.

Non metto in dubbio la bontà dei prodotti, e l'affinamento tecnico, ma il fatto che cercano di assomigliarsi in tutto, mentre non puoi dire che una aprilia assomiglia ad una ktm o una ducati ad una triumph...
Se ti mancano due diottrie e guardi una FZ8 e un GSR750 non vedi la differenza... se confronti la scheda tecnica, sembra la settimana enigmistica... "scopri le differenze" coppia cavalli misure, si spostano solo di poche briciole.

Io intendo questo...
 
14234184
14234184 Inviato: 29 Mar 2013 9:42
 

effettivamente volendo leggere alla lettera il di NUOVA GENERAZIONE ovvero che adottano le nuove tecnologie e adattamenti profondi
cadiamo su 4 modelli che nemmeno a farlo apposta sono €
Shiver :
RBW -ABS-MAPPE -e design tutto suo
TRIUMPH SPEEDTRIPLE R :
Mappe -sensori controllo pressione -tc Design rivisitato
Brutale 800
Motore "nuovo" -Mappe -tc -rbw -Abs-design rinnovato
Streetfighter848
TC -motore ricostruito interamente che rivoluziona il Bicilindrico portandolo fino a 12000rpm -telaio rinnovato e migliorata la posizione di guida per un uso promiscuo
miglior rapporto peso potenza attualmente sul mercato e Moto dell'anno 2012 Nel mondo se non che elogiata dalla stampa estera come la MIGLIOR ducati di SEMPRE .



Non disponendo di grandi budget
Di tutte la più innovativa con il miglior rapporto qualità prezzo resta indubbiamente la Shiver

Disponendo di un budget medio alto la Speed triple non offre comunque le prestazioni e il fascino della B800 per cui B 800 visto che ballano a malapena 1000€

Sforando i 10000€

dovendo scegliere tra le 4 ... io l'ho già scelta e la risceglierei al volo la Sf848
 
14234195
14234195 Inviato: 29 Mar 2013 9:46
 

ps ho tralasciato la Speedtriple N perché con i 2000€ che ballano in listino non ci si compra nemmeno la metà delle figate che ci sono sulla R doppio_lamp_naked.gif


e come detto in precedenza da un altro utente le Jappo non offrono nulla di nuovo se non rivisitazioni estetiche e cubature maggiori su progetti vecchi e PESANTI con delle regolazioni alle sospensioni che ormai a certi prezzi si danno per scontate ..o almeno io la penso così!
 
14234218
14234218 Inviato: 29 Mar 2013 9:55
 

MacMickey ha scritto:
Se ti mancano due diottrie e guardi una FZ8 e un GSR750 non vedi la differenza... se confronti la scheda tecnica, sembra la settimana enigmistica... "scopri le differenze" coppia cavalli misure, si spostano solo di poche briciole.

Io intendo questo...

La differenza tra le due dovrebbe stare solo nella diversa taratura delle sospensioni e quindi nell'utilizzo finale.uno maggiormente improntato verso lo sport-touring,l'altro verso un utilizzo piu sportivo.per il resto,a parte una leggera differenza di finiture e quindi di prezzo,si equivalgono.anche nell'estetica 0509_up.gif
 
14234343
14234343 Inviato: 29 Mar 2013 10:44
 

tomcat84 ha scritto:
La differenza tra le due dovrebbe stare solo nella diversa taratura delle sospensioni e quindi nell'utilizzo finale.uno maggiormente improntato verso lo sport-touring,l'altro verso un utilizzo piu sportivo.per il resto,a parte una leggera differenza di finiture e quindi di prezzo,si equivalgono.anche nell'estetica 0509_up.gif

Io lo capisco anche questo discorso dell'indole turistica (tra l'altro: anche la sella della FZ8 è pià confortevole, sia pilota che passeggero), però a questo punto mal si intona con il carattere del motore... icon_rolleyes.gif
 
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