enjoyash ha scritto:
le tre giapponesi offrono meno a livello di freni (soprattutto il GSR), come sospensioni siamo lì (GSR750 e Hornet dalle prove dicono che sono ciclisticamente ok, mentre FZ8 è un po' penalizzata a quanto ho letto, non avendole mai provate),
e FZ8 che alla fine non ha niente di meglio delle altre 2 giapponesi, se non un telaio perimetrale in alluminio e un forcellone più curato, pecca in sospensioni di serie (a detta di tutte le riviste, compresa SBK Italia che non mi pare prezzolata).
Se si cercano delle prove sulle riviste, occorre almeno guardarne la data.
Purtroppo tutte le prove in circolazione, anche quelle online si riferiscono alla "vecchia" FZ8, alcune ancora oggi lamentano l'assenza dell'ABS, arrivato la primavera successiva al lancio. Quasi tutte riconoscono i 3 difetti più palesi, ma oggi assenti sulla versione 2013:
sospensioni troppo soft: nuove e regolabili sia all'anteriore che al posteriore
scarico inguardabile: ora nuovo, più accettabile (ma preferisco sempre l'akra)
sella scivolosa: nuova nei materiali
Credo che tra le Jap sia la più completa per motore/telaio/sospensioni/peso e prezzo!
per proseguire il confronto con il resto del mondo...
Triumph Speed e Street triple
Aprilia Shiver
in casa Ducati e in MV ci sono nude che sono vere e proprie SS senza carena, per prestazioni, componentistica, ecc lontanissime dal capostipite del genere naked:
Ducati Monster, vero oggetto di culto.