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La migliore naked di nuova generazione? [Media cilindrata]
14187550
14187550 Inviato: 11 Mar 2013 11:43
 

enjoyash ha scritto:


le tre giapponesi offrono meno a livello di freni (soprattutto il GSR), come sospensioni siamo lì (GSR750 e Hornet dalle prove dicono che sono ciclisticamente ok, mentre FZ8 è un po' penalizzata a quanto ho letto, non avendole mai provate),
e FZ8 che alla fine non ha niente di meglio delle altre 2 giapponesi, se non un telaio perimetrale in alluminio e un forcellone più curato, pecca in sospensioni di serie (a detta di tutte le riviste, compresa SBK Italia che non mi pare prezzolata).


Se si cercano delle prove sulle riviste, occorre almeno guardarne la data.
Purtroppo tutte le prove in circolazione, anche quelle online si riferiscono alla "vecchia" FZ8, alcune ancora oggi lamentano l'assenza dell'ABS, arrivato la primavera successiva al lancio. Quasi tutte riconoscono i 3 difetti più palesi, ma oggi assenti sulla versione 2013:
sospensioni troppo soft: nuove e regolabili sia all'anteriore che al posteriore
scarico inguardabile: ora nuovo, più accettabile (ma preferisco sempre l'akra)
sella scivolosa: nuova nei materiali
Credo che tra le Jap sia la più completa per motore/telaio/sospensioni/peso e prezzo!

per proseguire il confronto con il resto del mondo...
Triumph Speed e Street triple
Aprilia Shiver
in casa Ducati e in MV ci sono nude che sono vere e proprie SS senza carena, per prestazioni, componentistica, ecc lontanissime dal capostipite del genere naked:
Ducati Monster, vero oggetto di culto.
 
14191752
14191752 Inviato: 12 Mar 2013 18:47
 

AMD ha scritto:
Gira che ti rigira, ne abbiamo discusso altre 10000 volte e sinceramente non ho voglia di mettermici un altra volta. Non esiste la miglior naked in senso assoluto, come non esiste la miglior sportiva in senso assoluto. Poi se lo si chiede tanto per parlare, è un altro discorso ! icon_razz.gif

Tanto per parlare avrei detto la Brutale 675, peccato che sia un pasticcio di elettronica in molti modelli ( dato che noi italiani dobbiamo farci riconoscere ). La z800 potrebbe non essere male, poi vai a vedere e pesa quanto un camion e costa 9.000 euro, un prezzo che se vado in concessionario gli rido dietro per 20 minuti. La Hornet è sempre quella e non mi sa nè di carne nè di pesce, dovrebbero quantomeno aggiornare l'estetica ( evitando porcate tipo quella fatta sulla nuova cbr 600 rr ), la gsr 750 può essere bella e performante quanto vuoi, ma è una suzuki e in quanto tale si svaluta alla velocità della luce.

In definitiva tanto vale comprarsi un buon usato ( z750 - gsr 600 ), risparmi un bel pò di soldi e hai un mano un ottimo mezzo che non ha nulla da invidiare alle naked "nuova generazione". icon_rolleyes.gif

quotone..sembra che tu mia abbia letto nel pensiero...
concordo su tutto il fronte...aggiungerei che il monsterino 796 bello e affidabile più che in passato..ma anche li paghi il nome ducati...z750..pesa anche quella come un furgone..agile in movimento ma lasciamo perdere le manovre da fermo..
la shiver non finisce di piacermi ed anche li un pò troppa tecnologia se non sbaglio..
triumph fa le cose per bene mi pare..street R o versione base mi sembrano gran mezzi..ma come al solito de gustibus
 
14192102
14192102 Inviato: 12 Mar 2013 20:26
 

Scusate l' intrusione!
Ma della povera benelli tre 899 e della bn 600 non ne parla nessuno...
Eppure fanno parte del motociclismo italiano anche loro. Dal suono del tricilindrico pieno e aggressivo si capisce che un minimo di competitività ce l' ha!
Non so, se qualcuno ne vuol parlare un pochetto di più...
 
14192874
14192874 Inviato: 12 Mar 2013 23:15
 

daryoskik ha scritto:
Scusate l' intrusione!
Ma della povera benelli tre 899 e della bn 600 non ne parla nessuno...
Eppure fanno parte del motociclismo italiano anche loro. Dal suono del tricilindrico pieno e aggressivo si capisce che un minimo di competitività ce l' ha!
Non so, se qualcuno ne vuol parlare un pochetto di più...


ehm qui si parla di moto non di catafalchi con le ruote ... lascia perdere veramente quelle da te menzionate .
Ho avuto occasione di provare la Tnt899S e ti giuro che l'avrei permutata con un ciao 80 polini e carburatore del 19
penso di aver detto tutto !
 
14194818
14194818 Inviato: 13 Mar 2013 17:19
 

daryoskik ha scritto:
Scusate l' intrusione!
Ma della povera benelli tre 899 e della bn 600 non ne parla nessuno...
Eppure fanno parte del motociclismo italiano anche loro. Dal suono del tricilindrico pieno e aggressivo si capisce che un minimo di competitività ce l' ha!
Non so, se qualcuno ne vuol parlare un pochetto di più...


il topic parla di naked medie, la Tnt 899 non la puoi considerare media...un 900cc non lo puoi paragonare a delle 600-800cc, la differenza diventa troppa...la BN600, per piacere, un copia incolla mal riuscito della shiver con un 4 cilindri spompo e pesante prodotta intermanente in Cina peraltro, a differenza del TNT
 
14195149
14195149 Inviato: 13 Mar 2013 19:04
 

enjoyash ha scritto:
daryoskik ha scritto:
Scusate l' intrusione!
Ma della povera benelli tre 899 e della bn 600 non ne parla nessuno...
Eppure fanno parte del motociclismo italiano anche loro. Dal suono del tricilindrico pieno e aggressivo si capisce che un minimo di competitività ce l' ha!
Non so, se qualcuno ne vuol parlare un pochetto di più...


il topic parla di naked medie, la Tnt 899 non la puoi considerare media...un 900cc non lo puoi paragonare a delle 600-800cc, la differenza diventa troppa...la BN600, per piacere, un copia incolla mal riuscito della shiver con un 4 cilindri spompo e pesante prodotta intermanente in Cina peraltro, a differenza del TNT


AAh, non la conoscevo.
Non credevo le benelli potessero essere considerate così pessime...

Dopo aver visto questo Link a pagina di Youtube.com ero pronto a definirla "competitiva".
Mi scuso per aver riaperto questo topic, saluti!
 
14199524
14199524 Inviato: 15 Mar 2013 11:25
 

ho letto solo il titolo e non i commenti che ne seguono....comunque dico MV AGUSTA Brutale 675 o 800!
 
14199758
14199758 Inviato: 15 Mar 2013 12:35
 

daryoskik ha scritto:
AAh, non la conoscevo.
Non credevo le benelli potessero essere considerate così pessime...

Dopo aver visto questo Link a pagina di Youtube.com ero pronto a definirla "competitiva".
Mi scuso per aver riaperto questo topic, saluti!


tacci tua,senza offesa ma , mi hai preso la 1130 Turbo ricostruita interamente da Evotech ...cioè la miglior 3 cilindri per rapporto peso potenza (11.5 nm di coppia di serie non è da tutti )alla quale sono stati eliminati tutti i componenti difettosi della fabbrica (sostituiti con top di gamma) e inserito un turbo... lo so anche io che è competitiva .Un po' come prendere l'R1 e trasformarla in M1 per poi dire Questa è la miglior 600 di sempre 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14212480
14212480 Inviato: 20 Mar 2013 14:30
 

Dico la mia a suo tempo anche io dovevo scegliere una naked media, anche se usata, e valutando un pò quello che c'era in giro le mie scelte ricadevano su Ktm duke 690 km0 modello 2012, Aprilia Shiver e Bmw F800r, il Ktm veramente una funbike divertentissima e con un granmotore per essere un mono, l'Aprilia mi piaceva molto nelle sue forme, mentre del bmw mi piaceva molto la parte posteriore, e meno l'anteriore, alla fine per scegliere la moto le ho provate tutte 3 e alla fine ho scelto il bmw non perchè le altre siano peggio ma semplicemente per il motivo che con lei mi trovavo meglio io personalmente, considerando che tra quelle prese in considerazione, il bmw è forse quella più bruttina!In fin dei conti individua tra le tante scelte 2 o 3 modelli, poi provali e solo dopo scegli con cosa ti trovi meglio!
 
14212532
14212532 Inviato: 20 Mar 2013 14:52
 

Street triple 675, più in alto la brutale 800 e ancora più su CB1000R e Z1000.
 
14212658
14212658 Inviato: 20 Mar 2013 15:26
 

se votassi per mio gusto direi sicuramente ducati... (monster o streetfighter...ma mi vedo di più su un bel monsterone 1100)...però sono di parte è stata la mia prima moto! icon_smile.gif

Però da riviste e commenti vari sento sempre al primo posto la s.triple o la brutale


doppio_lamp.gif
 
14212668
14212668 Inviato: 20 Mar 2013 15:30
 

powerfromthegod ha scritto:
Dico la mia a suo tempo anche io dovevo scegliere una naked media, anche se usata, e valutando un pò quello che c'era in giro le mie scelte ricadevano su Ktm duke 690 km0 modello 2012, Aprilia Shiver e Bmw F800r, il Ktm veramente una funbike divertentissima e con un granmotore per essere un mono, l'Aprilia mi piaceva molto nelle sue forme, mentre del bmw mi piaceva molto la parte posteriore, e meno l'anteriore, alla fine per scegliere la moto le ho provate tutte 3 e alla fine ho scelto il bmw non perchè le altre siano peggio ma semplicemente per il motivo che con lei mi trovavo meglio io personalmente, considerando che tra quelle prese in considerazione, il bmw è forse quella più bruttina!In fin dei conti individua tra le tante scelte 2 o 3 modelli, poi provali e solo dopo scegli con cosa ti trovi meglio!

Non posso che concordare con quanto da te detto..è la moto che guida la mia +1.. e devo ammettere che le volte che l'ho provata(compreso un bel viaggio di 4000km in 6 giorni)..mi ci sono davvero trovato bene..e per l'uso che ne facciamo noi,ovvero mototurismo..è forse una delle migliori!
 
14212729
14212729 Inviato: 20 Mar 2013 15:48
 

Dimelius ha scritto:
Street triple 675, più in alto la brutale 800 e ancora più su CB1000R e Z1000.


CB e Z1000 hanno molto motore e coppia, ma tra peso e ciclistica non le vedo così superiori in termini assoluti alla Brutale 800, anzi. icon_wink.gif
E come ciclistica / peso / frenata anche una street R penso si difenderebbe bene, anche se appartiene a un segmento inferiore, su questo non si discute.
 
14213235
14213235 Inviato: 20 Mar 2013 18:25
 

ma scusate una cosa....mi era sembrato di leggere nel titolo cubature di media cilindrata..ma qua si continuano a tirare fuori milloni e super mezzi...non credo proprio che la cavalleria di una brutale sia paragonabile ad un qualsiasi altro 650...
 
14214705
14214705 Inviato: 21 Mar 2013 10:19
 

VWVWV ha scritto:
CB e Z1000 hanno molto motore e coppia, ma tra peso e ciclistica non le vedo così superiori in termini assoluti alla Brutale 800, anzi. icon_wink.gif
E come ciclistica / peso / frenata anche una street R penso si difenderebbe bene, anche se appartiene a un segmento inferiore, su questo non si discute.

come io non vedo superiorità nella Brutale 800 rispetto alla Sf 848...anzi
 
14214738
14214738 Inviato: 21 Mar 2013 10:41
 

siete fuori tema, comunque a sto punto una bella Tuono V4R APRC e saluti a tutti, però non è media, né economica icon_asd.gif
 
14214754
14214754 Inviato: 21 Mar 2013 10:50
 

enjoyash ha scritto:
siete fuori tema, comunque a sto punto una bella Tuono V4R APRC e saluti a tutti, però non è media, né economica icon_asd.gif

Esattamente quello che intendevo..non mi sembra che possa essere considerata una media cilindrata una moto 800cc con 120 cavalli..mi sembra che si stia alzando un po' il tiro..altrimenti come già detto ci buttiamo dentro anche tuono e SF e perché no una bella Morini corsaro 1200 e le abbiamo dette tutte...
 
14215156
14215156 Inviato: 21 Mar 2013 13:56
 

Se non si dà molto peso alla velocità max io inserirei anche il Ktm duke 690, nuovo con circa 6000 euro si prende!pesa poco ed ha un'ottima ciclistica!
 
14215495
14215495 Inviato: 21 Mar 2013 15:57
 

Adrm ha scritto:
come io non vedo superiorità nella Brutale 800 rispetto alla Sf 848...anzi
Concordo
ma concordo soprattutto con questo eusa_shifty.gif
enjoyash ha scritto:
siete fuori tema
la domanda è su naked di media cilindrata.
Che ormai però tra B800 - Z800 - GSR750 - FZ8 ecc ecc... penso la cilindrata media sia cresciuta rispetto a qualche anno fa dove significava solo 600.
Ormai sotto le big da 1000 c'é una bella schiera di 750/800
 
14215563
14215563 Inviato: 21 Mar 2013 16:20
 

se le mie nozioni non sono erronee
le cilindrate attualmente in commercio nel settore Naked-stradali sono 50 -125-250-400-500-600-675-750-800-850-900-1000-1200-1300 (haya)
per cui ad oggi la media cilindrata sta le posizioni tra 6-8 in cui 7 è la media perfetta..se poi volgiamo annoverare la 675 nei 600 allora entra in gioco anche la 800 e già che ci siamo annoveriamo le 850 per par condicio! 0509_si_picchiano.gif
 
14215774
14215774 Inviato: 21 Mar 2013 17:45
 

si guarda anche al prezzo, una B3 800 costa più di 10.500 euro, una hornet poco più di 6000, è difficile che chi prende in considerazione moto da 6-7000 euro possa prendere in considerazione moto da oltre 10.000... poi volendo sottilizzare ulteriormente una bicilindrica 650 va mediamente meno di una 4 cilindri 600, pur avendo 50 cc in più...la hornet è indiscutibilmente una naked "media", la Gladius è un gradino sotto, ed è considerata una entrylevel
 
14215780
14215780 Inviato: 21 Mar 2013 17:49
 

Adrm ha scritto:
se poi volgiamo annoverare la 675 nei 600 allora entra in gioco anche la 800 e già che ci siamo annoveriamo le 850 per par condicio! 0509_si_picchiano.gif

a quel punto che non ce le metti le 900?? 0509_banana.gif

in effetti oggi che hanno tirato tutti fuori questi 750/800 penso che possiamo considerarle le nuove medie, anche perché con qualche eccezione (la B800 per esempio, che infatti lascerei fuori) non ci sono stato grossi aumenti di cavalleria. Più o meno siattestano tutte sui 100/110 cv (dichiarati), che poi erano già stati raggiunti dalla street triple. Sempre in base alla "cavalleria" potremmo includere anche la 796 e la 1100 ducati, così per generosità icon_razz.gif

ergo: secondo me la street si è guadagnata il primo posto in quanto a prestazioni, subito sotto metto Fz8 e Shiver per versatilità e per qualità in generale.
 
14215783
14215783 Inviato: 21 Mar 2013 17:50
 

enjoyash ha scritto:
la Gladius è un gradino sotto, ed è considerata una entrylevel
sssshhh non farti sentire! icon_asd.gif
 
14215891
14215891 Inviato: 21 Mar 2013 18:27
 

Ok, street triple, 675 di cc...se devo calare ancora non so che dire. icon_smile.gif
 
14216201
14216201 Inviato: 21 Mar 2013 20:24
 

secondo me se non definiamo un range in cui muoversi facciamo fatica.

io direi di muoversi tra i 600 e gli 800 cc, stando sotto i 10000 € di prezzo, magari 9500€, e a quel punto decidere.

personalmente metterei come classifica, se si punta sulla qualità

1)street triple (perché ha anche affidabilità e facilità di guida)
2)brutale (meno facile, più tecnica ma anche più veloce, seconda solo perché si presume con una naked di andare in strada e non in pista)
3)shiver, gran naked, però inferiore alle altre

se si parte dal rapporto qualità/prezzo

1)shiver
2)street-brutale
 
14217210
14217210 Inviato: 22 Mar 2013 10:38
 

il rapporto qualità prezzo è il primo criterio messo dall'autore del post...
 
14217435
14217435 Inviato: 22 Mar 2013 12:34
 

enjoyash ha scritto:
il rapporto qualità prezzo è il primo criterio messo dall'autore del post...


sì, hai ragione, non mi sono spiegato bene, entrambe le classifiche sono in base al rapporto qualità/prezzo, perché a mio parere tutte e 3 le moto offrono molto per il loro prezzo, nel senso che i soldi che costano li valgono tutti, non sono una f800r che, sempre a mio parere, costa un 1500€ di più per il blasone che porta, ma la prima classifica è il rapporto qualità/prezzo la seconda prezzo/qualità, non so se si è capito! La prima punta l'accento sulla qualità, sempre in relazione al prezzo, la seconda invece sul prezzo, sempre in relazione alla qualità
 
14217620
14217620 Inviato: 22 Mar 2013 14:14
 

cioppone ha scritto:
sì, hai ragione, non mi sono spiegato bene, entrambe le classifiche sono in base al rapporto qualità/prezzo, perché a mio parere tutte e 3 le moto offrono molto per il loro prezzo, nel senso che i soldi che costano li valgono tutti, non sono una f800r che, sempre a mio parere, costa un 1500€ di più per il blasone che porta, ma la prima classifica è il rapporto qualità/prezzo la seconda prezzo/qualità, non so se si è capito! La prima punta l'accento sulla qualità, sempre in relazione al prezzo, la seconda invece sul prezzo, sempre in relazione alla qualità


Non puoi paragonare qualità/prezzo a prezzo/qualità, vengono fuori due cose diverse icon_razz.gif
Forse volevi dire che entrambe hanno un rapporto/qualità prezzo molto simile, il che è possibile grazie al fatto che qualità/prezzo è un rapporto, quindi se abbassi il prezzo al denominatore ma abbassi proporzionalmente anche il numeratore, il rapporto rimane invariato tra shiver e street (a tuo parere) sebbene la steert sia qualitativamente meglio e la shiver costi di meno 0509_up.gif

Era questo che intendevi, no? icon_smile.gif
 
14218977
14218977 Inviato: 23 Mar 2013 0:36
 

eugenio2strokes ha scritto:
Non puoi paragonare qualità/prezzo a prezzo/qualità, vengono fuori due cose diverse icon_razz.gif
Forse volevi dire che entrambe hanno un rapporto/qualità prezzo molto simile, il che è possibile grazie al fatto che qualità/prezzo è un rapporto, quindi se abbassi il prezzo al denominatore ma abbassi proporzionalmente anche il numeratore, il rapporto rimane invariato tra shiver e street (a tuo parere) sebbene la steert sia qualitativamente meglio e la shiver costi di meno 0509_up.gif

Era questo che intendevi, no? icon_smile.gif


quello che intendevo era che la prima classifica puntava l'accento sulla migliore qualità dei mezzi (sempre in relazione al prezzo), la seconda punta l'accento sul prezzo (sempre in relazione alla qualità) sono due classifiche, e rapporti, diversi, ma simili tra loro, una ha come variabile discriminante il prezzo, in relazione alla qualità del mezzo, l'altra la qualità, in relazione al prezzo del mezzo. Se usassi sempre un solo metro di giudizio non potrei avere 2 classifiche diverse.

per riassumere se hai soldi e non ti frega dei costi di gestione vai di mv o street, a seconda delle preferenze PERSONALI, se invece vuoi il meglio che puoi permetterti ma c'hai pochi soldi e ti interessano i costi di gestione, vai di shiver!
 
14220345
14220345 Inviato: 23 Mar 2013 22:23
 

ma siamo cos' sicuri che il 796 -pari prezzo della B675 e più economico della ST R sia così poco performante rispetto a queste 2 ? Da quel che so solo la R lo supera per dotazioni ..in prestazioni forse sul dritto vinocno le rivali ma sul misto.... doppio_lamp.gif
 
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