l'anno scorso, da febbraio in poi, ho iniziato a ragionre ul sostituire la mia amatissima Fireblade 2009 ed a una fiera a Vicenza mi ero imbarcato verso la F4R anche con la promessa del concessionario di un trattamento super...
passano un paio di mesi e vado alla carica, la moto esteticamente mi aveva sempre fatto impazzire, linea favolosa senza alcun dubbio, comincio a documentarmi meglio su riviste, articoli, opinioni ecc.
"scopro" essere una moto bellissima (sai che scoperta), giustamente aggressiva, elitaria...però anche pesante, indietro su tutte le comparative con le maxisportive, con i cavalli dichiarati non proprio giusti un pochino come fa ora Panigale che ne perde una decina al banco misteriosamente, una moto fascinosa ma che ha qualche arretratezza in genere nei confronti della concorrenza, un mezzo che a parte la linea non eccelle su nessun specifico aspetto...però è considerata da tutti (me incluso) una moto bellissima...
ok, non desisto, vado dal concessionario e sento le sue proposte che erano nel frattempo diverse da quelle fattemi in fiera...ma pazienza...mi fermo a guardare la moto nel dettaglio, per lavoro mi occupo di finiture superficiali e quindi un filo l'occhio ce l'ho, la moto nel complesso è bellissima ma piena di piccole pecche che vanno dalla verniciatura bucciata in alcune parti alle plastiche non accopiate benissimo al fissaggio di alcuni cavi in modo artigianale" ecc. ecc....difettucci di artigianalità direte Voi, io abituato alla mia Blade dove anche una vite messa torta aveva il suo senso ho qualche perplessità, faccio presente la cosa al concessionario mi dice che in effetti proprio perchè è un mezzo artigianale queste piccole pecche vanno messe in conto, fanno parte del DNA della moto....che però mi dice esssere bellissima...
nel frattempo leggo su vari forum problemini quà e là ma insomma, ci si può passare sopra...un giorno vado a girare ad Adria, ho un F4 accanto a me nel paddock, bella, veramente bella anche tutta pista...usciamo assieme, rientra prima lui e dopo un po' io, chiudo la moto, scendo, metto il piede su una pozza d'acqua...guarda la sua f ed è bella bagnata sotto...problemi chiedo io ? noooo...è normale, bolle il radiatore praticamente sempre, anche durante il rodaggio finchè stava fermo ai semafori...basta saperlo e ti abitui....però la moto è bellissima e son piccoli inconventienti
alla fine ho capitoche la F4 è una moto bellissima
....ma che bisogna prenderla con la giusta filosofia ed io se spendo più di 20.000 € invece avrei voglia di un filo più di concretezza...
alla fine continuerò sempre a pensare che F4 abbia una linea da sogno, la moto è bellissima, con i nuovi gadget elettronici si sono anche messi più al passo probabilmente, continuano a dichiarare una barcta di cavalli ovvimente ma questo è un vizio piccolo piccolo...la ammirerò sempre suogni rivista e quelle volte che ne incrocio una penserò a cosa mi sono perso...
...però quando ho dovuto pensare a spendere sopra certe cifre ho scelto HP4 , ci ho messo pure il pacchetto Competiton per rovinarmi del tutto, senza alcun rimpianto, il mio benzinaio vedendola in foto mi ha detto che sembra una GSX...va benissimo così, non sarà mai bella come la F4...però quando ci sei sopra ci ragioniamo su
amici possessori di F4...prendetela con ironia ok ?