Moto
Harley Davidson acquista Mv Agusta
Scritto da Ark91 - Pubblicato 12/07/2008 21:43
Il mondo delle due ruote l’11 Luglio ha avuto una clamorosa novità che girava da settimane nell’ambiente.

L’Harley Davidson, il più grande costruttore di motociclette di America, famosa per i suoi mezzi, ha acquistato il 100 % della nota casa italiana Mv Agusta per la modica cifra di 70 milioni di euro, comprensivo di un debito bancario uguale a 45 milioni.

Mv Agusta, con sede sempre a Schiranna in provincia di Varese, è conosciuta in tutto il mondo per le sue moto di qualità. Essa è anche proprietaria del marchio Cagiva, una linea di moto molto conosciuta tra i sedicenni per dei 125 costruiti con cura.
Nello scorso anno ha prodotto circa 6.000 motociclette distribuite in circa 600 rivenditori sparsi in tutto il mondo.

Il 95 % di questa azienda era posseduta dalla famiglia Castigioni che, con Claudio Castigioni, rimarrà comunque alla guida della Mv Agusta.
Anche Massimo Tamburini, capo designer della casa rimarrà al suo ruolo, continuando a produrre con i suoi collaboratori delle moto di qualità e stile.

Nel 2016 è previsto anche un ulteriore pagamento verso Claudio Castigioni se dovessero raggiungere determinati obbiettivi finanziari.

Harley Davidson ha voluto fare questa acquisizione per avere maggiore mercato anche in Europa.
 

Commenti degli Utenti (totali: 8)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Alen09 il 13-07-2008 00:00
..se l'Harley riuscirà a mantenere solo il controllo finanziario della MV senza interferire con i loro progetti, non può che essere una buona notizia vista la crisi della Casa..avrei comunque preferito se l'avesse acquistata un marchio italiano..
Commento di: sabb il 22-07-2008 14:23
Per fortuna non è successo.
Come al solito nostri imprenditori-squali si sarebbero limitati a depredarne le ultime risorse e a distruggerla definitivamente.

Spero che da Milwaukee arrivino i finanziamenti di cui ha bisono il nostro grande marchioe che oltre che nelle prestazioni e il design si cominci anche ad investire sull'affidabilità.

Due grandi marchi con un immenso patrimonio di tradizione si sono uniti.
Buona fortuna MV.
Commento di: lucamax il 13-07-2008 06:34
la MV e' un pozzo senza fine, ogni moto venduta (malgrado il non piccolo prezzo finale) e' in perdita.
Castiglioni ha preso oltre 100 milioni di euro dai Malesi della Proton che poi se ne sono andati , ha venduto Husqvarna alla BMW e malgrado questo alla fine ha dovuto vendere alla Harley perche' ancora in debito di 45 milioni !
Dopo Aprilia ecco l'ulteriore effetto a lungo termine del crollo del mercato dei 50 cc in Italia , l'unico mercato in cui i costruttori italiani sono riusciti a fare dei soldi veri.
Sul futuro della Mv sono pessimista, se e' vero che Harley era interessata dalla rete di vendita di MV.
Non capisco la volonta' di rimanere del "presidente" Castiglioni , quando una fallisce la "mission" aziendale se ne va' via, cosi come nel caso di Beggio.
Ah la vanita' degli uomini...una brutta bestia !
Commento di: gsrteo il 14-07-2008 22:48
son convinto anche io che tenedo castiglioni che ha fatto un disastro la cosa non quadra. mi piacerebbe per un momento andare nel 2016 per vedere quanti calci nel c**o piglia castioglioni , altro che bonus!
Commento di: Schwantz il 13-07-2008 20:49
Italia paese di tangenti e corrotti, per questo mandiamo in fallimento tutte le aziende....
gli americani la sfrutteranno per un paio d'anni poi la venderanno...
e pensare che negli anni '60 la Mv era il massimo nelle corse.... avrebbe potuto diventare la Honda dei tempi moderni invece...
Commento di: Maurolive il 14-07-2008 23:54
a nessun construttore che acquisisce un marchio (harley in questo caso) interessa snaturarlo e rovinarlo... non faranno le MV custom, di certo.

cercheranno di fare dei soldi facendo delle belle motociclette, perchè siete così pessimisti??
se nessun investitore italiano aveva il grano da mettere in gioco... è normale che nessuno lo abbia fatto.

la Lamborghini non è della tedesca volkswagen? eppure guarda che macchine!!
Commento di: MARKO2415 il 18-07-2008 08:03
L'Mv augusta faceva molti soldi con husqvarna ma la venduta a BmW adesso che non è più sotto loro per me dura poco l'Mv, la sfruttano per il lancio di un prodotto di una moto in europa e dopo ciao ciao
Commento di: bondielli41 il 20-07-2008 07:19
Anche questa si potrebbe dire '''All'italiana'''.Ma cosa ci si poteva aspettare da ns/ compatrioti? tempo fa'erano usciti con la bomba di rifare un centinaio di MV 500 del tipo che correva e vinceva Agostini,con evideza di poter rilanciare alla grande il Marchio poi adesso cambiano con la vendita ( leggi pagamento dei debiti),ad una Casa che sicuramente lo farà solo per proprio tornaconto commerciale.Caro Tamburini:Fanne una per me che te li dò io 45 milioni di Euri