Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 3 di 8
Vai a pagina Precedente  12345678  Successivo
 
Prima volta in pista: come vincere la paura della velocità?
13869354
13869354 Inviato: 23 Ott 2012 8:44
 

Devo avere qualcosa di diverso nei miei processi mentali.

Io credevo che si avvicinasse al mondo delle supersportive, della pista, perchè si ama il brivido dell'accelerazione, della velocità, della forza g che ti porta nel sabbione...

Invece qui si ragiona al contrario... bah

Io ho paura, o meglio, mi da fastidio lanciarmi nel vuoto... quindi non pratico il paracadutismo, mica me l'ha ordinato il dottore! icon_wink.gif
 
13869358
13869358 Inviato: 23 Ott 2012 8:47
 

brusca ha scritto:
Devo avere qualcosa di diverso nei miei processi mentali.

Io credevo che si avvicinasse al mondo delle supersportive, della pista, perchè si ama il brivido dell'accelerazione, della velocità, della forza g che ti porta nel sabbione...

Invece qui si ragiona al contrario... bah

Io ho paura, o meglio, mi da fastidio lanciarmi nel vuoto... quindi non pratico il paracadutismo, mica me l'ha ordinato il dottore! icon_wink.gif


Ciao!
Mi hai fatto sorridere perchè anche io me lo chiedo!
Non so cos'è che mi attiri così tanto da farmi desiderare di tornare in pista ed imparare nonostante le paure ...
 
13869393
13869393 Inviato: 23 Ott 2012 9:00
 

Gaia85 ha scritto:


Ciao ragazzi .. sarà difficile pensare di cambiare questa moto ma mica per niente .. è quella che sogno da quando sono piccolina e non mi sembra vero di averla finalmente 0509_banana.gif
Ad ogni modo .. stamattina sul GRA (pessima scelta .. traffico intasatissimo) ho provato un po' a tirare le marce.
Ho visto che il limitatore è a 15000 giri .. sono arrivata solo a 9000, ovviamente nessuna impennata della moto ma è una sensazione nuova per me.
Diciamo che in condizioni di normalità cambio marcia intorno ai 7000.
Alberto ieri secondo me ha centrato uno dei problemi più grandi .. io sono andata a Vallelunga senza neanche chiedermi di questo aspetto che mi sono accorta di non conoscere affatto.
Solo continuo a pensare che magari sia più sicuro approfondirlo in pista più che in strada .. poi non so dalle vostre parti, ma qui la mole di traffico impressionante ti regala tante sorpresine dietro l'angolo .. anche in autostrada!
L'autostrada per imparare ad andare in moto non ti serve a nulla.
Forse questo ancora non lo hai capito.
Quando ti si dice di girare in moto ci si riferisce a strade statali piene di curve che solitamente non sono trafficatissime.
Per esempio.
Prova a farti la Cassia ad esempio.
Non è una strada molto impegnativa ma per iniziare và benissimo.
 
13869398
13869398 Inviato: 23 Ott 2012 9:02
 

Mav1975 ha scritto:
L'autostrada per imparare ad andare in moto non ti serve a nulla.
Forse questo ancora non lo hai capito.
Quando ti si dice di girare in moto ci si riferisce a strade statali piene di curve che solitamente non sono trafficatissime.
Per esempio.
Prova a farti la Cassia ad esempio.
Non è una strada molto impegnativa ma per iniziare và benissimo.


Grazie del consiglio ... lo metterò subito in pratica nel WE se il tempo lo consentirà ... ma il consiglio vale anche per la questione marce e velocità? O solo per l'approccio con le curve?
 
13869436
13869436 Inviato: 23 Ott 2012 9:20
 

Gaia85 ha scritto:


Grazie del consiglio ... lo metterò subito in pratica nel WE se il tempo lo consentirà ... ma il consiglio vale anche per la questione marce e velocità? O solo per l'approccio con le curve?
Direi che ti aiuterà in generale perchè pian piano imparerai a gestire meglio la moto ed ad uscire dalle curve più rapidamente ed anche ad affrontarle meglio e con una fluidità maggiore.
Una volta che sarai capace di gestire il mezzo meccanico, l'andare oltre un certo numero di giri diventerà una cosa naturale.
 
13869442
13869442 Inviato: 23 Ott 2012 9:23
 

Mav1975 ha scritto:
Direi che ti aiuterà in generale perchè pian piano imparerai a gestire meglio la moto ed ad uscire dalle curve più rapidamente ed anche ad affrontarle meglio e con una fluidità maggiore.
Una volta che sarai capace di gestire il mezzo meccanico, l'andare oltre un certo numero di giri diventerà una cosa naturale.


Chiarissimo grazie 0510_saluto.gif
 
13869554
13869554 Inviato: 23 Ott 2012 10:27
 

Gaia85 ha scritto:
Chiarissimo grazie 0510_saluto.gif

Prima della 636 che moto avevi?
Io avevo erroneamente capito che guidavi la 636 da almeno un paio d'anni e ora leggo che ce l'hai da un paio di mesi...
Cambiare la moto è un "consiglio" in ogni caso esagerato.

Io capisco benissimo il discorso di insistere con la pista anche nonostante la paura della velocità e nonostante non te l'abbia ordinato il dottore. A volte bisogna prendere di petto le proprie paure e vincerle, anche solo per sentirsi bene con se stessi 0509_up.gif
Poi magari girerai sempre per strada a 7000 giri, ma dentro di te saprai che quando vuoi..."PUOI"!!! icon_cool.gif .
 
13869578
13869578 Inviato: 23 Ott 2012 10:40
 

AlbertoSSP ha scritto:

Prima della 636 che moto avevi?
Io avevo erroneamente capito che guidavi la 636 da almeno un paio d'anni e ora leggo che ce l'hai da un paio di mesi...
Cambiare la moto è un "consiglio" in ogni caso esagerato.

Io capisco benissimo il discorso di insistere con la pista anche nonostante la paura della velocità e nonostante non te l'abbia ordinato il dottore. A volte bisogna prendere di petto le proprie paure e vincerle, anche solo per sentirsi bene con se stessi 0509_up.gif
Poi magari girerai sempre per strada a 7000 giri, ma dentro di te saprai che quando vuoi..."PUOI"!!! icon_cool.gif .


Ciao Alberto, si ho la ninja da un mese circa .. prima ho guidato una kawasaki er-6n (650 cc bicilindrica) per un anno e mezzo circa e prima ancora un'honda hornet (600 cc 4 cilindri) per altri 2 anni.
Esatto, quel che vorrei fare è prendere di petto le mie paure, perchè come ripeto la sensazione avuta una volta uscita dalla pista è stata "che emozione, vorrei rientrare" e non "che paura non ci metterò più piede!" .. unica cosa che mi scoraggia, dai consigli dei ragazzi del forum, è la possibilità di poter essere un pericolo. Questo non lo vorrei davvero.
 
13869624
13869624 Inviato: 23 Ott 2012 10:55
 

Ora si spiega. Se "fino a ieri" giravi con un'er6, non è così automatico arrivare a 14'000 giri...
Anche io che sono abituato ai 2 quando salgo su un 4 impiego un po' a prendere il ritmo.

Comunque, ora che sei arrivata a 9000 giri... la prossima volta che sali in sella imponiti di arrivare almeno a 9500 prima di cambiare marcia icon_wink.gif
 
13869641
13869641 Inviato: 23 Ott 2012 10:58
 

AlbertoSSP ha scritto:
Ora si spiega. Se "fino a ieri" giravi con un'er6, non è così automatico arrivare a 14'000 giri...
Anche io che sono abituato ai 2 quando salgo su un 4 impiego un po' a prendere il ritmo.

Comunque, ora che sei arrivata a 9000 giri... la prossima volta che sali in sella imponiti di arrivare almeno a 9500 prima di cambiare marcia icon_wink.gif


0509_up.gif sicuro ci provo ... son capa tosta 0510_saluto.gif
 
13869758
13869758 Inviato: 23 Ott 2012 11:57
 

brusca ha scritto:
Devo avere qualcosa di diverso nei miei processi mentali.

Io credevo che si avvicinasse al mondo delle supersportive, della pista, perchè si ama il brivido dell'accelerazione, della velocità, della forza g che ti porta nel sabbione...




Quoto quanto detto da brusca e rimango sempre dubbioso sulla scelta di Gaia e in generale su chi non ha mai tirato le marce sino all'intervento del limitatore o almeno prossimo al max del regime, cosa che si fa quasi normalmente (parlo per me) quando si ha un po di strada libera almeno per le prime marce.
Leggo di sogni realizzati, vedi la Kawa e da realizzare, calcare le piste e di quell'altro di diventare pilota (letto nella presentazione)....a 26 anni icon_eek.gif Ecco, sognare non lo vieta nessuno ma la realtà è ben diversa come avrai notato, quindi la domanda mi nasce spontanea: che intenzioni c'hai una volta desta? icon_mrgreen.gif
 
13869793
13869793 Inviato: 23 Ott 2012 12:21
 

Soitolungo ha scritto:



Quoto quanto detto da brusca e rimango sempre dubbioso sulla scelta di Gaia e in generale su chi non ha mai tirato le marce sino all'intervento del limitatore o almeno prossimo al max del regime, cosa che si fa quasi normalmente (parlo per me) quando si ha un po di strada libera almeno per le prime marce.
Leggo di sogni realizzati, vedi la Kawa e da realizzare, calcare le piste e di quell'altro di diventare pilota (letto nella presentazione)....a 26 anni icon_eek.gif Ecco, sognare non lo vieta nessuno ma la realtà è ben diversa come avrai notato, quindi la domanda mi nasce spontanea: che intenzioni c'hai una volta desta? icon_mrgreen.gif


Vabbè non esageriamo, sognare una carriera amatoriale non è cosa folle, specialmente per una donna.
L'unico problema è che Gaia ha talmente tanta voglia da aver bruciato forse troppo velocemente qualche tappa, ma con qualche passo indietro può rimediare facilmente icon_smile.gif
 
13869832
13869832 Inviato: 23 Ott 2012 12:38
 

SSimo83 ha scritto:


Vabbè non esageriamo, sognare una carriera amatoriale non è cosa folle, specialmente per una donna.


che significa "carriera amatoriale"???
....ma soprattutto.... che significa "specialmente per una donna"?

no, giusto per sapere... icon_mrgreen.gif
 
13869836
13869836 Inviato: 23 Ott 2012 12:40
 

Soitolungo ha scritto:



Quoto quanto detto da brusca e rimango sempre dubbioso sulla scelta di Gaia e in generale su chi non ha mai tirato le marce sino all'intervento del limitatore o almeno prossimo al max del regime, cosa che si fa quasi normalmente (parlo per me) quando si ha un po di strada libera almeno per le prime marce.
Leggo di sogni realizzati, vedi la Kawa e da realizzare, calcare le piste e di quell'altro di diventare pilota (letto nella presentazione)....a 26 anni icon_eek.gif Ecco, sognare non lo vieta nessuno ma la realtà è ben diversa come avrai notato, quindi la domanda mi nasce spontanea: che intenzioni c'hai una volta desta? icon_mrgreen.gif


Prima voglio sbatterci la testa ... quando ce l'avrò sbattuta te lo saprò ridire icon_asd.gif
 
13869898
13869898 Inviato: 23 Ott 2012 12:58
 

Gaia85 ha scritto:


Prima voglio sbatterci la testa ... quando ce l'avrò sbattuta te lo saprò ridire icon_asd.gif



non usare questi modi di dire.... detto da una che la testa ce l'ha sbattuta per davvero icon_asd.gif
 
13869908
13869908 Inviato: 23 Ott 2012 13:01
 

Jeanne ha scritto:
....ma soprattutto.... che significa "specialmente per una donna"?
Che, per fortuna vostra, avete meno "concorrenza" anche e soprattutto nei trofei minori (suppongo).
 
13869924
13869924 Inviato: 23 Ott 2012 13:07
 

Petrus ha scritto:
Che, per fortuna vostra, avete meno "concorrenza" anche e soprattutto nei trofei minori (suppongo).


Non ho proprio capito il senso di "carriera amatoriale"
l'amatore è colui che partecipa alle prove libere ed ai pareggiamenti che sono riservati ai piloti senza licenza, contrariamente ai trofei
 
13869929
13869929 Inviato: 23 Ott 2012 13:08
 

Jeanne ha scritto:



non usare questi modi di dire.... detto da una che la testa ce l'ha sbattuta per davvero icon_asd.gif


Mah si dai, mi spiace .. per carità non voleva essere uno sfottò .. E' solo che non mi va di arrendermi senza nemmeno averci provato. Almeno i rimpianti non ce li ho icon_smile.gif
 
13869935
13869935 Inviato: 23 Ott 2012 13:09
 

Jeanne ha scritto:


che significa "carriera amatoriale"???
....ma soprattutto.... che significa "specialmente per una donna"?

no, giusto per sapere... icon_mrgreen.gif


Per carriera amatoriale intendo trofei minori, tipo quelli della gladius o della hornet cup... oppure ad averci i soldi lo stesso trofeo amatori.
Per quanto riguarda lo 'specialmente per una donna', non pensate male! Intendo che ci sono molte meno pilotesse che piloti, quindi è più facile ottenere risultati di livello. icon_smile.gif
 
13869939
13869939 Inviato: 23 Ott 2012 13:11
 

SSimo83 ha scritto:


Per carriera amatoriale intendo trofei minori, tipo quelli della gladius o della hornet cup... oppure ad averci i soldi lo stesso trofeo amatori.
Per quanto riguarda lo 'specialmente per una donna', non pensate male! Intendo che ci sono molte meno pilotesse che piloti, quindi è più facile ottenere risultati di livello. icon_smile.gif


fare trofei minori non significa essere amatori... ci vuole la licenza pure per quelli...
e comunque anche per quei trofei ci vuole la pecunia, fidati... icon_wink.gif
 
13869944
13869944 Inviato: 23 Ott 2012 13:12
 

Gaia85 ha scritto:


Mah si dai, mi spiace .. per carità non voleva essere uno sfottò .. E' solo che non mi va di arrendermi senza nemmeno averci provato. Almeno i rimpianti non ce li ho icon_smile.gif


ma figurati se pensavo fosse uno "sfottò".... icon_mrgreen.gif
 
13869950
13869950 Inviato: 23 Ott 2012 13:15
 

Jeanne ha scritto:


fare trofei minori non significa essere amatori... ci vuole la licenza pure per quelli...
e comunque anche per quei trofei ci vuole la pecunia, fidati... icon_wink.gif


Ma chi l'ha nominate la licenze scusa? Mica puoi fare le pulci ad ogni parola che scrivo! 0509_pernacchia.gif
Converrai con me che un trofeo come la Gladius Cup è un 'trofeo minore' o che il Trofeo Amatori, come dice la parola stessa, è formato da amatori... se poi quelli che hanno inventato la formula hanno usato un termine per te improprio mi sembra un problema più di forma che di sostanza.
Quello che volevo dire è piuttosto chiaro, credo.
 
13869953
13869953 Inviato: 23 Ott 2012 13:17
 

Jeanne ha scritto:


ma figurati se pensavo fosse uno "sfottò".... icon_mrgreen.gif


Vista la tua bellissima immagine posso farti un paio di domande? Liberissima di rispondermi "fatti i fatti tuoi!"
Tu ad esempio sei pilota? Leggo che vai in pista, a che età hai iniziato? insomma mi racconti qualcosina se ti va?
 
13869954
13869954 Inviato: 23 Ott 2012 13:17
 

SSimo83 ha scritto:


Ma chi l'ha nominate la licenze scusa? Mica puoi fare le pulci ad ogni parola che scrivo! 0509_pernacchia.gif
Converrai con me che un trofeo come la Gladius Cup è un 'trofeo minore' o che il Trofeo Amatori, come dice la parola stessa, è formato da amatori... se poi quelli che hanno inventato la formula hanno usato un termine per te improprio mi sembra un problema più di forma che di sostanza.
Quello che volevo dire è piuttosto chiaro, credo.


Come non posso fare le pulci a quel che scrivi???? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

sì, trofeo amatori... vai a vedere in quanto girano quelli.... poi mi dici.... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
13869980
13869980 Inviato: 23 Ott 2012 13:24
 

Jeanne ha scritto:


Come non posso fare le pulci a quel che scrivi???? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

sì, trofeo amatori... vai a vedere in quanto girano quelli.... poi mi dici.... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Che c'entra in quanto girano? E comunque un amatore veloce, con una moto ben preparata, sta nella media anche la.
Comunque intendevo dire che a 26 anni, se uno ha talento e voglia di spendere, la carriera da pilota non è un sogno proprio grazie a questo tipo di trofei.
E mo basta farmi le pulci! 0510_abbraccio.gif
 
13870085
13870085 Inviato: 23 Ott 2012 13:51
 

Gaia85 ha scritto:


Vista la tua bellissima immagine posso farti un paio di domande? Liberissima di rispondermi "fatti i fatti tuoi!"
Tu ad esempio sei pilota? Leggo che vai in pista, a che età hai iniziato? insomma mi racconti qualcosina se ti va?



No, non sono pilota, nel senso che non ho mai corso a livello agonistico
Ho iniziato ad andare in moto alla "rosea" età di 27 anni, con un monster col quale ero sempre per terra e col quale ovviamente non andavo in pista... nel 2008 ho preso il cbr e dopo una stagione di strada ho fatto due pistate per neofiti, da lì alternavo strada e pista fino a che, nel 2011 ho abbandonato completamente la strada. Il mio obiettivo è semplicemente migliorarmi o fare gare amatoriali (non le gare dei trofei minori, nè, prima che qualcuno venga a farmi le pulci icon_asd.gif), per me già caricare le moto sul furgone e passare 2/3 giorni fuori tra viaggio e pista assieme al mio moroso ed ai miei amici le reputo bellissime esperienze... per le gare ci vogliono soldi, tempo e la capacità di focalizzarsi su un obiettivo che a lungo andare, secondo me, potrebbe tradurre il tutto in stress invece che in divertimento!
comunque è giusto provare, la strada può essere lunga ed alle volte ti verrà voglia di mettere tutto da parte, invece altre volte non vedrai l'ora di ritornare in pista per vedere se puoi ancora tirar via secondi... icon_mrgreen.gif
 
13870090
13870090 Inviato: 23 Ott 2012 13:52
 

SSimo83 ha scritto:

E mo basta farmi le pulci! 0510_abbraccio.gif


uff.... vabbè và... la smetto icon_mrgreen.gif
 
13870137
13870137 Inviato: 23 Ott 2012 14:03
 

Jeanne ha scritto:



No, non sono pilota, nel senso che non ho mai corso a livello agonistico
Ho iniziato ad andare in moto alla "rosea" età di 27 anni, con un monster col quale ero sempre per terra e col quale ovviamente non andavo in pista... nel 2008 ho preso il cbr e dopo una stagione di strada ho fatto due pistate per neofiti, da lì alternavo strada e pista fino a che, nel 2011 ho abbandonato completamente la strada. Il mio obiettivo è semplicemente migliorarmi o fare gare amatoriali (non le gare dei trofei minori, nè, prima che qualcuno venga a farmi le pulci icon_asd.gif), per me già caricare le moto sul furgone e passare 2/3 giorni fuori tra viaggio e pista assieme al mio moroso ed ai miei amici le reputo bellissime esperienze... per le gare ci vogliono soldi, tempo e la capacità di focalizzarsi su un obiettivo che a lungo andare, secondo me, potrebbe tradurre il tutto in stress invece che in divertimento!
comunque è giusto provare, la strada può essere lunga ed alle volte ti verrà voglia di mettere tutto da parte, invece altre volte non vedrai l'ora di ritornare in pista per vedere se puoi ancora tirar via secondi... icon_mrgreen.gif


Ti invidio molto sai? te come molte altre ragazze che hanno una gran compagnia di amici appassionati e spesso ragazzi appassionati .. una delle mie gran difficoltà sta in effetti nell'esser sola. Al mio ragazzo delle moto non può fregar di meno .. amicizie di appassionati ancora non ne ho (ma vista la gran solidarietà di questa splendida categoria spero di farmene presto) .. quindi è difficile trascorrere dei bei WE ben organizzati fuori o in pista, magari con qualcuno che può aiutarti all'inizio ... vabbè ... non ti ammorbo icon_mrgreen.gif grazie del racconto e buon divertimento per le tue uscite in moto allora 0510_saluto.gif
 
13870156
13870156 Inviato: 23 Ott 2012 14:08
 

Jeanne ha scritto:



No, non sono pilota, nel senso che non ho mai corso a livello agonistico
Ho iniziato ad andare in moto alla "rosea" età di 27 anni, con un monster col quale ero sempre per terra e col quale ovviamente non andavo in pista... nel 2008 ho preso il cbr e dopo una stagione di strada ho fatto due pistate per neofiti, da lì alternavo strada e pista fino a che, nel 2011 ho abbandonato completamente la strada. Il mio obiettivo è semplicemente migliorarmi o fare gare amatoriali (non le gare dei trofei minori, nè, prima che qualcuno venga a farmi le pulci icon_asd.gif), per me già caricare le moto sul furgone e passare 2/3 giorni fuori tra viaggio e pista assieme al mio moroso ed ai miei amici le reputo bellissime esperienze... per le gare ci vogliono soldi, tempo e la capacità di focalizzarsi su un obiettivo che a lungo andare, secondo me, potrebbe tradurre il tutto in stress invece che in divertimento!
comunque è giusto provare, la strada può essere lunga ed alle volte ti verrà voglia di mettere tutto da parte, invece altre volte non vedrai l'ora di ritornare in pista per vedere se puoi ancora tirar via secondi... icon_mrgreen.gif


Che poi uno smette e prende il cross! icon_mrgreen.gif
 
13870165
13870165 Inviato: 23 Ott 2012 14:10
 

Gaia85 ha scritto:
Al mio ragazzo delle moto non può fregar di meno ..


Ok, questa è facile da migliorare come situazione icon_wink.gif



Jeanne ha scritto:
.... che significa "specialmente per una donna"?
no, giusto per sapere... icon_mrgreen.gif


Che siete in 4 gatte e quindi anche se sei più pippa della media puoi fare le garette perchè ti qualifichi lo stesso.
Essendo inoltre delle lumachine a ruote, puoi anche fare la garetta senza star troppo a cercare il materiale al top.
Infine essendo donna, se fai da paracarro in mezzo alla pista sei sempre perdonata... al limite se fai perdere il giro a chi ti segue, lo si può impegnare a rimirare il culo della pilota che ondeggia qua e la icon_smile.gif

0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 8
Vai a pagina Precedente  12345678  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©