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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Prima volta in pista: come vincere la paura della velocità?
13879658
13879658 Inviato: 26 Ott 2012 14:05
 

GaiaMetallicA ha scritto:


ahahahahahahahahahahahhaahahahha

vero vero, son tutti buoni a parole!

eh già...mi verrebbe da chiedermi se lui se l'è cercata
Link a pagina di It.wikipedia.org
o lui
Link a pagina di It.wikipedia.org
in fin dei conti sì...mica li aveva obbligati il dottore ad andare a correre in moto. Come a chiunque vada in moto, in pista o in strada...
se una persona adotta questo criterio non capisco cosa la spinga a non vendere la moto icon_rolleyes.gif
detto senza cattiveria eh, ma io dico quello che penso e penso quello che dico
 
13879737
13879737 Inviato: 26 Ott 2012 14:25
 

Argenta ha scritto:

eh già...mi verrebbe da chiedermi se lui se l'è cercata
Link a pagina di It.wikipedia.org
o lui
Link a pagina di It.wikipedia.org
in fin dei conti sì...mica li aveva obbligati il dottore ad andare a correre in moto. Come a chiunque vada in moto, in pista o in strada...
se una persona adotta questo criterio non capisco cosa la spinga a non vendere la moto icon_rolleyes.gif
detto senza cattiveria eh, ma io dico quello che penso e penso quello che dico


Intendi il criterio della guida con cervello acceso?
 
13879796
13879796 Inviato: 26 Ott 2012 14:39
 

Gaia85 ha scritto:


Intendi il criterio della guida con cervello acceso?

no, il criterio che in moto si possa cercarsela o meno. Per me se uno pensa di non cercarsela quando la troverà comunque cadrà dalle nuvole e sarà peggio.
Pensi davvero che se non superi i 140 tieni un "ritmo di sicurezza", come dici tu?
 
13879824
13879824 Inviato: 26 Ott 2012 14:45
 

Argenta ha scritto:

no, il criterio che in moto si possa cercarsela o meno. Per me se uno pensa di non cercarsela quando la troverà comunque cadrà dalle nuvole e sarà peggio.
Pensi davvero che se non superi i 140 tieni un "ritmo di sicurezza", come dici tu?


Non l'ho mai detto.
Sicuramente a velocità moderate (si parla di strada, traffico e utilizzo del due ruote come mezzo di locomozione .. non di pista) si hanno più possibilità reattive efficaci nei confronti dei pericoli/imprevisti della strada (s*****i che non si fermano al semaforo rosso, macchie di olio, brecciolino etc..). Questo non toglie che l'imprevisto mortale può accadere anche se vai a 50 km/h (ho perso un fidanzato, investito sul suo scarabeo 50 da un ubriaco che l'ha sbattuto contro il marciapiede .. lui andava piano e giustamente si teneva a destra).
Chi sceglie di guidare un mezzo a due ruote, che sia mago della pista o motociclista da strada, accetta in cuor suo il rischio che ne deriva.
Per quel che riguarda la pista non posso parlare, non ho ancora cognizione per poter dire quale sia il giusto atteggiamento. Sono ancora troppo indietro con gli "studi" ..
 
13879831
13879831 Inviato: 26 Ott 2012 14:46
 

Pensi davvero che se non superi i 140 tieni un "ritmo di sicurezza", come dici tu?[/quote]

il fatto che io non sia riuscita a superare i 140 km/h dipende esclusivamente da un problema di blocco dovuto alla paura, non è di certo una scelta.
Mi auguro di superarla pian piano.
 
13879880
13879880 Inviato: 26 Ott 2012 14:57
 

Gaia85 ha scritto:


Non l'ho mai detto.
Sicuramente a velocità moderate (si parla di strada, traffico e utilizzo del due ruote come mezzo di locomozione .. non di pista) si hanno più possibilità reattive efficaci nei confronti dei pericoli/imprevisti della strada (s*****i che non si fermano al semaforo rosso, macchie di olio, brecciolino etc..). Questo non toglie che l'imprevisto mortale può accadere anche se vai a 50 km/h (ho perso un fidanzato, investito sul suo scarabeo 50 da un ubriaco che l'ha sbattuto contro il marciapiede .. lui andava piano e giustamente si teneva a destra).
Chi sceglie di guidare un mezzo a due ruote, che sia mago della pista o motociclista da strada, accetta in cuor suo il rischio che ne deriva.
Per quel che riguarda la pista non posso parlare, non ho ancora cognizione per poter dire quale sia il giusto atteggiamento. Sono ancora troppo indietro con gli "studi" ..

infatti mi ero collegata al discorso di ElyRR, e poi ho risposto alla tua domanda.
Se hai perso questa persona cara che andava ligia al codice della strada come fai a chiedermi
Gaia85 ha scritto:

Intendi il criterio della guida con cervello acceso?

e sopratutto come fai ad avere paura di superare i 140, come se fosse una specie di "muro dell'immunità"? Non c'è la via di mezzo in moto, quando si sale si rischia, e avendo paura si rischia il triplo. Dici che la guida prudente ti ha consentito di tornare a casa tutta intera dai 14 anni; dammi retta, quello si chiama culo.
 
13879949
13879949 Inviato: 26 Ott 2012 15:11
 

Che poi io non ho ancora capito perchè in questo topic si stanno mischiando guida prudente e guida in pista.. che non hanno molto nesso.. cioè, tutti quelli che vanno in pista pensano alla velocità mica alla guida prudente.. altrimenti fanno a fare il corso gsss!

Comunque, ho letto un pochino e per l'orrore di tutti i moralisti ti riporto la mia esperienza..

Ho comprato il CBR e non avevo mai guidato un motorino, mi sono schiantata con la suddetta con il foglio rosa, con la spalla rotta ho preso qualche giorno dopo la patente della moto che mi volevano levare per l'incidente.. dopo un po' di burocrazia e dopo aver trovato i soldi (un anno) sistemo la moto e torno a girare.. avevo circa 50 km alle spalle + i km percorsi con la moto della scuola guida.. vado in pista a misano per provare la moto, un disastro e la moto non andava nemmeno.. io sono fermissima (bè avevo anche le pinze chiuse ma quello è un dettaglio) ma comunque avevo paura e quindi andavo decisamente male..

allora decido di rimettere la moto stradale e inizio a girare per i passi .. ci giro per 6 mesi ed inizio a prendere confidenza.. quando ormai vado bene faccio un altro incidente e rimango a piedi per altri 6 mesi.. il cbr era da buttare allora prendo un gsxr 750 k8 con cui esco per due volte in strada e poi decido di andare in pista.. quindi da agosto a settembre 2010 vado in pista con il suzuki questa volta a franciacorta e capisco che l'esperienza in strada andando da criminale sui passi mi ha aiutata e non poco.. in un paio di mesi vado benino anche in pista..

però il suzuki non mi piace voglio il cbr e così a settembre 2010 vendo il gixxer a maggio 2011 ho pronto il nuovo cbr e da maggio 2011 faccio 3 uscite al mese in pista.. i secondi scendono io prendo confidenza e i tempi sono buoni. tra settembre o ottobre 2011 faccio 3 gare e sono contenta di come sia andata..

non mi sono mai fatta seghe mentali perchè in moto ci volevo andare e perchè andavo nella zona industriale a provare le partenze

andavo a 240 in autostrada in mezzo ai camion e provavo a staccare ai semafori..

detto questo, se hai voglia di imparare fatti meno seghe mentali, se sei un pericolo non ti preoccupare che qualcuno te lo viene a dire..

io all'inizio sapevo solo una cosa: mantieni la traiettoria.. che è l'unica regola che ti salva dal farti una reputazione di m***a..

rischi o non rischi.. se non vuoi rischiare stai in casa, ma occhio a non maneggiare coltelli o altre posate! icon_wink.gif
 
13879981
13879981 Inviato: 26 Ott 2012 15:18
 

Ciao Gaia...
Io sono in accordo con tanti che hanno risposto prima di me, nel senso che in pista ci sono regole (magari anche alcune non scritte) per le quali se non tieni una velocitá adeguata diventi un pericolo!
Personalmente mi sono trovata a dover repentinamente schivare chi ad una uscita curva era intento a cercare funghi sul ciglio...e questo non va bene...é pericoloso!!!
E con questo nessuno parla di staccate al limite o velocitá fotoniche...ma in pista ci si va per cercare il limite (soggettivo ok!) ed effettivamente i 140km/h in rettilineo in pista (ricordiamoci che non parliamo di strada) fanno supporre che la velocitá generale sia stata abbastanza bassa!
Non fraintendermi Gaia...non voglio sicuramente scoraggiarti alla prima uscita!!!
Peró quoto chi ti ha consigliato una pista più tranquilla per iniziare e magari la pettorina fluo!
Io sono una gran sostenitrice del motto che "in pista ci si va per divertirsi"...ma tutto a piccoli passi!
Evita piste molto veloci ed impegnative magari per un pó e prendi confidenza con la tua moto...quando avrai raggiunto un certo feeling ti verrá tutto più naturale e sarai meno timorosa!
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13880014
13880014 Inviato: 26 Ott 2012 15:27
 

Per come la intendo io e ribadisco che la mia è un’opinione del tutto personale, l’andarsela a cercare vuole dire spingersi oltre i propri limiti, ovvero, se mi sento di andare a 140 o a 240 e mi sento sicuro, riesco ad avere la padronanza del mezzo e la piena percezione di quello che sto facendo,di dove sono e dei rischi che corro andando cos’, va bene, perché mi sento di riuscire a gestire la cosa, ma se io forzatamente azzardo una manovra che non sono sicura di riuscire a fare,mi sale la paura in quell’attimo, ecco che qui si rischia grosso ed entra in gioco l’incoscienza, non il coraggio.
L’imprevisto poi è un variabile che c’è e sempre ci sarà, siamo umani e non possiamo calcolare tutto, a volte ci sfuggono piccole cose che possono causare danno, oppure una serie di coincidenze fanno si che si cada, questo però non dipende da noi, perché se io sono pienamente consapevole dei miei limiti, delle mie capacità, di quello ch posso fare, di quello che devo fare e non fare, se io rispetto le regole, se ho la moto meccanicamente a posto ecc.. ecc..beh..a sto punto è davvero l’imprevisto.
I piloti poi hanno ovviamente la soglia del coraggio molto piu’ in la di noi e loro sfiorano l’incoscienza a volte, ma questa è una caratteristica propria di piloti, specie dei campioni (es.Bayliss anni fa che voleva farsi amputare il mignolo della mano per fare le seconda manche in SBK), tuttavia gli imprevisti capitano anche a loro, oppure se vogliamo vederla su un piano piu’ mistico, parliamo di destino.
Spero di avere reso l’idea…
 
13880023
13880023 Inviato: 26 Ott 2012 15:29
 

GaiaMetallicA ha scritto:
Che poi io non ho ancora capito perchè in questo topic si stanno mischiando guida prudente e guida in pista.. che non hanno molto nesso.. cioè, tutti quelli che vanno in pista pensano alla velocità mica alla guida prudente.. altrimenti fanno a fare il corso gsss!

Comunque, ho letto un pochino e per l'orrore di tutti i moralisti ti riporto la mia esperienza..

Ho comprato il CBR e non avevo mai guidato un motorino, mi sono schiantata con la suddetta con il foglio rosa, con la spalla rotta ho preso qualche giorno dopo la patente della moto che mi volevano levare per l'incidente.. dopo un po' di burocrazia e dopo aver trovato i soldi (un anno) sistemo la moto e torno a girare.. avevo circa 50 km alle spalle + i km percorsi con la moto della scuola guida.. vado in pista a misano per provare la moto, un disastro e la moto non andava nemmeno.. io sono fermissima (bè avevo anche le pinze chiuse ma quello è un dettaglio) ma comunque avevo paura e quindi andavo decisamente male..

allora decido di rimettere la moto stradale e inizio a girare per i passi .. ci giro per 6 mesi ed inizio a prendere confidenza.. quando ormai vado bene faccio un altro incidente e rimango a piedi per altri 6 mesi.. il cbr era da buttare allora prendo un gsxr 750 k8 con cui esco per due volte in strada e poi decido di andare in pista.. quindi da agosto a settembre 2010 vado in pista con il suzuki questa volta a franciacorta e capisco che l'esperienza in strada andando da criminale sui passi mi ha aiutata e non poco.. in un paio di mesi vado benino anche in pista..

però il suzuki non mi piace voglio il cbr e così a settembre 2010 vendo il gixxer a maggio 2011 ho pronto il nuovo cbr e da maggio 2011 faccio 3 uscite al mese in pista.. i secondi scendono io prendo confidenza e i tempi sono buoni. tra settembre o ottobre 2011 faccio 3 gare e sono contenta di come sia andata..

non mi sono mai fatta seghe mentali perchè in moto ci volevo andare e perchè andavo nella zona industriale a provare le partenze

andavo a 240 in autostrada in mezzo ai camion e provavo a staccare ai semafori..

detto questo, se hai voglia di imparare fatti meno seghe mentali, se sei un pericolo non ti preoccupare che qualcuno te lo viene a dire..

io all'inizio sapevo solo una cosa: mantieni la traiettoria.. che è l'unica regola che ti salva dal farti una reputazione di m***a..

rischi o non rischi.. se non vuoi rischiare stai in casa, ma occhio a non maneggiare coltelli o altre posate! icon_wink.gif

sono d'accordo con tutto, e il tuo commento mi riporta al quesito iniziale...uno va in pista perchè elettrizzato dall'idea della velocità, va in pista perchè si è rotto le palle di trovarsi dei camion in sorpasso che non ti fanno arrivare al limitatore, perchè ha sentito dire che in pista può piegare più che su strada.
Non perchè le donne pilota sono tanto belle e vuoi sentirti una di loro. Anche perchè poi fare le gare è un confronto, un corollario...sopravvalutato dalle più, che poi di solito sono le stesse che sottovalutano in maniera inquietante il cronometro.
Rischiare si rischia sempre, in moto, in bici o a piedi: l'importante è far sì che ne valga la pena.
 
13880037
13880037 Inviato: 26 Ott 2012 15:33
 

GaiaMetallicA ha scritto:
Che poi io non ho ancora capito perchè in questo topic si stanno mischiando guida prudente e guida in pista.. che non hanno molto nesso.. cioè, tutti quelli che vanno in pista pensano alla velocità mica alla guida prudente.. altrimenti fanno a fare il corso gsss!

Comunque, ho letto un pochino e per l'orrore di tutti i moralisti ti riporto la mia esperienza..

Ho comprato il CBR e non avevo mai guidato un motorino, mi sono schiantata con la suddetta con il foglio rosa, con la spalla rotta ho preso qualche giorno dopo la patente della moto che mi volevano levare per l'incidente.. dopo un po' di burocrazia e dopo aver trovato i soldi (un anno) sistemo la moto e torno a girare.. avevo circa 50 km alle spalle + i km percorsi con la moto della scuola guida.. vado in pista a misano per provare la moto, un disastro e la moto non andava nemmeno.. io sono fermissima (bè avevo anche le pinze chiuse ma quello è un dettaglio) ma comunque avevo paura e quindi andavo decisamente male..

allora decido di rimettere la moto stradale e inizio a girare per i passi .. ci giro per 6 mesi ed inizio a prendere confidenza.. quando ormai vado bene faccio un altro incidente e rimango a piedi per altri 6 mesi.. il cbr era da buttare allora prendo un gsxr 750 k8 con cui esco per due volte in strada e poi decido di andare in pista.. quindi da agosto a settembre 2010 vado in pista con il suzuki questa volta a franciacorta e capisco che l'esperienza in strada andando da criminale sui passi mi ha aiutata e non poco.. in un paio di mesi vado benino anche in pista..

però il suzuki non mi piace voglio il cbr e così a settembre 2010 vendo il gixxer a maggio 2011 ho pronto il nuovo cbr e da maggio 2011 faccio 3 uscite al mese in pista.. i secondi scendono io prendo confidenza e i tempi sono buoni. tra settembre o ottobre 2011 faccio 3 gare e sono contenta di come sia andata..

non mi sono mai fatta seghe mentali perchè in moto ci volevo andare e perchè andavo nella zona industriale a provare le partenze

andavo a 240 in autostrada in mezzo ai camion e provavo a staccare ai semafori..

detto questo, se hai voglia di imparare fatti meno seghe mentali, se sei un pericolo non ti preoccupare che qualcuno te lo viene a dire..

io all'inizio sapevo solo una cosa: mantieni la traiettoria.. che è l'unica regola che ti salva dal farti una reputazione di m***a..

rischi o non rischi.. se non vuoi rischiare stai in casa, ma occhio a non maneggiare coltelli o altre posate! icon_wink.gif


Voglio imparare perché mi va, senza mettere in pericolo nessuno. Se acquisirò sicurezza continuerò, altrimenti cambierò sport. Sinceramente non capisco per quale ragione dovremmo avere tutti lo stesso approccio .. Il mio e' stato questo e nonostante le tante critiche voglio provare e riprovare .. Si vede che non nasciamo tutti così coraggiosi .. Magari c'è chi sogna di diventarlo. Stacco ragazze, vi auguro una buona serata
 
13880142
13880142 Inviato: 26 Ott 2012 16:07
 

Gaia85 ha scritto:


Voglio imparare perché mi va, senza mettere in pericolo nessuno. Se acquisirò sicurezza continuerò, altrimenti cambierò sport. Sinceramente non capisco per quale ragione dovremmo avere tutti lo stesso approccio .. Il mio e' stato questo e nonostante le tante critiche voglio provare e riprovare .. Si vede che non nasciamo tutti così coraggiosi .. Magari c'è chi sogna di diventarlo. Stacco ragazze, vi auguro una buona serata

La ragione te l'ha detta l'istruttore e non solo...
La pista in fin dei conti non è altro che un nastro d'asfalto da ripercorrere all'infinito; ciò che rende interessante frequentarla non è certo guardare il panorama...
elyRR ha scritto:
Per come la intendo io e ribadisco che la mia è un’opinione del tutto personale, l’andarsela a cercare vuole dire spingersi oltre i propri limiti, ovvero, se mi sento di andare a 140 o a 240 e mi sento sicuro, riesco ad avere la padronanza del mezzo e la piena percezione di quello che sto facendo,di dove sono e dei rischi che corro andando cos’, va bene, perché mi sento di riuscire a gestire la cosa, ma se io forzatamente azzardo una manovra che non sono sicura di riuscire a fare,mi sale la paura in quell’attimo, ecco che qui si rischia grosso ed entra in gioco l’incoscienza, non il coraggio.
L’imprevisto poi è un variabile che c’è e sempre ci sarà, siamo umani e non possiamo calcolare tutto, a volte ci sfuggono piccole cose che possono causare danno, oppure una serie di coincidenze fanno si che si cada, questo però non dipende da noi, perché se io sono pienamente consapevole dei miei limiti, delle mie capacità, di quello ch posso fare, di quello che devo fare e non fare, se io rispetto le regole, se ho la moto meccanicamente a posto ecc.. ecc..beh..a sto punto è davvero l’imprevisto.
I piloti poi hanno ovviamente la soglia del coraggio molto piu’ in la di noi e loro sfiorano l’incoscienza a volte, ma questa è una caratteristica propria di piloti, specie dei campioni (es.Bayliss anni fa che voleva farsi amputare il mignolo della mano per fare le seconda manche in SBK), tuttavia gli imprevisti capitano anche a loro, oppure se vogliamo vederla su un piano piu’ mistico, parliamo di destino.
Spero di avere reso l’idea

sinceramente no, mi suona come la supercazzola di Tognazzi, ma magari sono solo dura io.
 
13880258
13880258 Inviato: 26 Ott 2012 16:40
 

Mi spiace che tu non abbia compreso Argenta, ho solo detto la mia....curiosità, tu sei mai caduta seriamente?intendo con conseguenze di salute
 
13880330
13880330 Inviato: 26 Ott 2012 16:58
 

Decisamente sì, mi sono fatta un mese e spicci di carrozzina e conseguente riabilitazione per una caduta in moto.
Andavo al lavoro, e tra l'altro andavo anche piuttosto piano.
Sono risalita in moto per andare alla penultima seduta di riabilitazione e dopo un mesetto sono andata in pista. C'è pure il report.
Ma mettiamo che proprio in pista, con la moto a posto, mentre faccio le mie traiettorie e vado nei miei limiti, vengo falciata da uno che non sa quel che fa...che differenza fa tra la caduta andando al lavoro o quella fatta andando a tirare sui passi? Che non me la sono cercata? Sì sì, è stata una bella soddisfazione non essermela cercata mentre mi accarezzavo il gesso...
Con la differenza che quando è successo la mia reazione è stata di rabbia (perchè avevo sfasciato la moto e perchè, da quello che mi avevano detto inizialmente avrei dovuto aspettare mooooolto di più per riguidarla) ma sapevo che poteva capitare...non sono certo caduta dalle nubi della pia illusione che in moto basti "non cercarsela".
 
13880518
13880518 Inviato: 26 Ott 2012 17:52
 

Argenta ha scritto:
...non sono certo caduta dalle nubi della pia illusione che in moto basti "non cercarsela".

Decisamente quoto!
 
13880605
13880605 Inviato: 26 Ott 2012 18:18
 

guar
Argenta ha scritto:
Decisamente sì, mi sono fatta un mese e spicci di carrozzina e conseguente riabilitazione per una caduta in moto.
Andavo al lavoro, e tra l'altro andavo anche piuttosto piano.
Sono risalita in moto per andare alla penultima seduta di riabilitazione e dopo un mesetto sono andata in pista. C'è pure il report.
Ma mettiamo che proprio in pista, con la moto a posto, mentre faccio le mie traiettorie e vado nei miei limiti, vengo falciata da uno che non sa quel che fa...che differenza fa tra la caduta andando al lavoro o quella fatta andando a tirare sui passi? Che non me la sono cercata? Sì sì, è stata una bella soddisfazione non essermela cercata mentre mi accarezzavo il gesso...
Con la differenza che quando è successo la mia reazione è stata di rabbia (perchè avevo sfasciato la moto e perchè, da quello che mi avevano detto inizialmente avrei dovuto aspettare mooooolto di più per riguidarla) ma sapevo che poteva capitare...non sono certo caduta dalle nubi della pia illusione che in moto basti "non cercarsela".

vedi io me ne sono fatta 9 di mesi sulle stampelle grazie ad una frattura alla tibia e perone esposta, scomposta e ecc... con 4 interventi chirurgici alla gamba, 2 fissatori esterni portati per 8 mesi e infine 1 placca da 11 viti che mi hanno rimosso quest'anno, trauma cranico e pensa caduta in pista non per causa mia...risalita in moto il giorno dopo che ho tolto le stampelle e ritornata in pista dopo 15 giorni,ad ogni modo la mia opinione è quella della consapevolezza dei rischi della moto, essere coscienti delle proprie capacità ed arrivare fin dove ci sentiamo senza forzare, poi, ripeto gli imprevisti fanno parte della vita e dello sport, l'importante è essere sicuri di avere fatto tutto nella maniera giusta e sempre con la testa 0509_up.gif
 
13880628
13880628 Inviato: 26 Ott 2012 18:26
 

tami ha scritto:
Ciao Gaia...
Io sono in accordo con tanti che hanno risposto prima di me, nel senso che in pista ci sono regole (magari anche alcune non scritte) per le quali se non tieni una velocitá adeguata diventi un pericolo!
Personalmente mi sono trovata a dover repentinamente schivare chi ad una uscita curva era intento a cercare funghi sul ciglio...e questo non va bene...é pericoloso!!!
E con questo nessuno parla di staccate al limite o velocitá fotoniche...ma in pista ci si va per cercare il limite (soggettivo ok!) ed effettivamente i 140km/h in rettilineo in pista (ricordiamoci che non parliamo di strada) fanno supporre che la velocitá generale sia stata abbastanza bassa!
Non fraintendermi Gaia...non voglio sicuramente scoraggiarti alla prima uscita!!!
Peró quoto chi ti ha consigliato una pista più tranquilla per iniziare e magari la pettorina fluo!
Io sono una gran sostenitrice del motto che "in pista ci si va per divertirsi"...ma tutto a piccoli passi!
Evita piste molto veloci ed impegnative magari per un pó e prendi confidenza con la tua moto...quando avrai raggiunto un certo feeling ti verrá tutto più naturale e sarai meno timorosa!
0509_up.gif

Sono pienamente d'accordo con te tami...

Io anche se sono un maschietto sono 1.70 scarso e peso 60kg non faccio sport ne palestra apparte quella da tavolo e da letto icon_mrgreen.gif ,sono passato dal motorino a un gsx-r 600 k1 e poi sulla ninja zx6r 2008.
Ho all'attivo solo 3 pistate,non me la cavo male ma prima di entrarci ho aspettato 2anni e mezzo...prima ho macinato tanti km e passo per passo ho preso confidenza con la moto,le prime uscite vedevo gli amici scorazzare per i passi mi sembravano alieni..un po per volta invece sono riuscito anche io ad avere una buona padronanza del mezzo di velocità ecc..e ancora oggi ho tanto da imparare ma bisogna andare per scalini.
Prima di fare dei corsi in pista ti conviene secondo me imparare ad usarla per strada a ritmi allegri,ciò non significa sfrecciare come pazzi a 250km/h o stendersi su un tornante perchè si voleva chiudere la gomma fino all'ultimo millimetro....siamo realisti si vede subito se uno va o non va e se e pronto per affrontare la pista!se non si e pronti può rivelarsi molto pericolosa la pista.
Io non mi sono fatto molte pippe ho cercato di divertirmi la moto e di imparare senza fretta senza pormi traguardi...e venuto tutto automatico,quindi secondo me non ce niente da scoraggiarsi o prendersela a male!Gaia85 te dici che non tutti usano gli stessi approci..certo hai ragione il mondo e bello perchè e vario e siamo tutti diversi,però sono pochi i pupi che invece di imparare a camminare imparano a correre icon_smile.gif
 
13880697
13880697 Inviato: 26 Ott 2012 18:47
 

ILRoS ha scritto:

Sono pienamente d'accordo con te tami...

Io anche se sono un maschietto sono 1.70 scarso e peso 60kg non faccio sport ne palestra apparte quella da tavolo e da letto :mrgreen: ,sono passato dal motorino a un gsx-r 600 k1 e poi sulla ninja zx6r 2008.
Ho all'attivo solo 3 pistate,non me la cavo male ma prima di entrarci ho aspettato 2anni e mezzo...prima ho macinato tanti km e passo per passo ho preso confidenza con la moto,le prime uscite vedevo gli amici scorazzare per i passi mi sembravano alieni..un po per volta invece sono riuscito anche io ad avere una buona padronanza del mezzo di velocità ecc..e ancora oggi ho tanto da imparare ma bisogna andare per scalini.
Prima di fare dei corsi in pista ti conviene secondo me imparare ad usarla per strada a ritmi allegri,ciò non significa sfrecciare come pazzi a 250km/h o stendersi su un tornante perchè si voleva chiudere la gomma fino all'ultimo millimetro....siamo realisti si vede subito se uno va o non va e se e pronto per affrontare la pista!se non si e pronti può rivelarsi molto pericolosa la pista.
Io non mi sono fatto molte pippe ho cercato di divertirmi la moto e di imparare senza fretta senza pormi traguardi...e venuto tutto automatico,quindi secondo me non ce niente da scoraggiarsi o prendersela a male!Gaia85 te dici che non tutti usano gli stessi approci..certo hai ragione il mondo e bello perchè e vario e siamo tutti diversi,però sono pochi i pupi che invece di imparare a camminare imparano a correre :smile:

Ciao e grazie anche a te per aver partecipato. Sono perfettamente d'accordo ed ho fatto "l'errore" di entrare subito a vallelunga per inesperienza e per solitudine completa in questa mia passione.
Ti potrai accorgere dai miei msg precedenti che infatti io intendo procedere per gradi, perché mi sono accorta di avere paura e non essere pronta a Vallelunga o a qualsiasi pista veloce.
Ripartirò da piste minori e giri stradali, valutando se con il tempo farò progressi o meno. Il mio discorso di approcci sta nel non capire perché non sia lecito all'inizio avere dei blocchi o delle paure pur desiderando intraprendere questa avventure.
Credo non si nasca tutti superuomini/donne o spericolati/incoscienti .. Motivo per il quale non voglio rinunciare solo perché si trova assurdo io non riesca a superare certe velocità .. O almeno, voglio prima provare a superare i miei limiti, poi se ne potrà riparlare. Mi sembra eccessivo sparare a "0" per un semplice report e richiesta di consigli ..
 
13880756
13880756 Inviato: 26 Ott 2012 19:00
Oggetto: Re: Prima volta in pista a Vallelunga .. delusa .. di me ovvio!
 

Gaia85 ha scritto:
Ciao ragazzi .. visto che vi ho ammorbati in ogni modo parlandovi della mia volontà di iniziare a correre in pista, mi sembra doveroso farvi un piccolo report sulla mia prima mezz'ora scarsa di pista stamane alle 9 a vallelunga.
Inutile dirvi che non ho chiuso occhio dall'agitazione .. più per la paura che per l'emozione (già ho cominciato male).
Parto alle 7 e un quarto direttamente con la moto in tuta da Fonte Nuova (dove vivo, a ben 45 km da vallelunga) morendo di freddo per tutto il tragitto!! 0510_sad.gif
Alle 8 e 20 circa briefing con istruttore e alle 9 giù in pista.
Non appena entro in pista mi sento meglio .. fine paura ed inizio concentrazione.
Siamo tanti e purtroppo, avendo perso tempo tra il briefing e l'inizio turno dal gommista per regolare la pressione gomme, mi ritrovo almeno una decina di persone dopo l'istruttore ... morale della favola ... l'istruttore parte, gli altri dietro e mi staccano alla grande! Non vedo manco una traiettoria e cerco di farmele da sola seguendo la parte scura dell'asfalto.
Le curve le faccio, a massimo 70 km/h, ma le faccio ... vera sorpresa? I rettilinei .. non sono mai riuscita ad andare oltre i 140 km/h. Paura della velocità.
Ne succede una dietro l'altra, un ragazzo perde il sellino del passeggero sulla pista, bandiera gialla, rallento. 3 o 4 persone cadono, bandiera rossa e si esce tutti a 10 minuti dalla fine del giro.
In tutto ciò l'andatura generale mi è sembrata allegra e 4 o 5 persone correvano molto e sembravano davvero esperte. Sono stata sorpassata in curve contemporaneamente sia a dx che a sx. Ho mantenuta la calma e la traiettoria (ho chiuso gli specchietti seguendo i suggerimenti degli esperti del forum) ma ho avuto paura per tutto il turno di essere presa in pieno da chi la sapeva più lunga di me.
A fine turno l'istruttore mi chiama da parte per dirmi che così non va, vado troppo piano.
Accidenti ... davvero non è concesso a chi vuole iniziare avere un po di paura?
Lo stare in pista mi è piaciuto molto, e non vorrei demordere .. ho prenotato un altro turno per il primo di novembre però sono un pò scoraggiata.
Non voglio essere un pericolo o di intralcio per gli altri, del resto ... dove potrei prendere confidenza con la velocità se non in pista? Per strada ho più paura ancora.
Vorrei ringraziare ancora tutti per il caloroso supporto che mi avete dato.

sinceramente leggere tutte le risposte era troppo lunga ...
ma ci sono 3 cose che non mi piacciono del tuo racconto :
1 Istruttore che parte a balla con più di 10 alievi
2 Sorpassi a destra e sinistra da parte di altri utenti
3 Specchietti CHIUSI????
Quindi non capisco se eri a un corso o se solo ti sei buttata con un istruttore che ti ha solo fatto da guida al primo giro

Se mi dai retta : Corso in pista specializzato principianti con rapporto 1 istruttore 3 alievi con Riding school ...non verrai mai lasciata sola ..è vero costa sono 500€ ma i risultati li vedrai ...oppure ti prendi un istruttore privato ...ma così è troppo traumatico come inizio su un circuito veloce non solo per te ma per molti ricordo che a me si bloccava il polso a 220 e mi sentivo gli altri passare come aerei icon_wink.gif
Gli specchietti vanno rimossi completamente icon_wink.gif
 
13880857
13880857 Inviato: 26 Ott 2012 19:29
 

ciao gaia 85 ,già il fatto che hai prenotato un altro turno hai primi di novembre ,e un buon segno e volontà di riuscirci , ti auguro di vincere le tue paure o incertezze , sicuramente piste più lente aiutano a migliorarsi prima , io sto iniziando con queste e benchè giro con tempi già buoni, non sono sicuro che se domani mi trovassi a misano o al mugello o monza sarei all'altezza di tali piste .
 
13880906
13880906 Inviato: 26 Ott 2012 19:40
 

Grazie ragazzi x aver letto, e dei consigli icon_smile.gif
Mi sono buttata in un turno neofiti con istruttore che ha fatto da apripista per 3 giri.
Ho già fatto un passo indietro .. Domani sera mi incontrerò con un gruppo di motociclisti romani che il giorno di vallelunga mi han vista li spaurita e mi son stati vicini (ovviamente loro non erano neofiti .. Quindi vicini fuori dai box). Si sono offerti di aiutarmi in qualche pista minore, spero di iniziare anche qualche moto giro.
Buona serata a tutti!
 
13880943
13880943 Inviato: 26 Ott 2012 19:49
 

Mi associo a Admr...un corso come quello di Franciacorta (come ha detto giustamente rapporto 1/3 tra istruttore e allievi!) puó veramente aiutarti tanto, in tutti i sensi, dalla corretta posizione in sella,alle zraiettorie, al giusto comportamento in pista!
Io lo feci l'anno scorso..non ero mai entrata in pista prima ma mi è davvero servito...mai soldi spesi meglio!
Comunque Gaia non devi prendertela..non mi pare che qualcuno abbia sparato a zero in modo "cattivo" diciamo cosí!
Ognuno ti stà dando consigli in modo tranquillo alcuni e magari più colorito altri.
E sono consigli di chi magari in pista ha un pelino più diesperienza! Vedi..quando entri ti porti al limite tu come pilota,porti al limite la moto,dai tutta te stessa e rischi (per quello quotavo Argenta...tutti sappiamo che corriamo il rischio di essere tirati giù non per colpa nostra...lo sappiamo e lo accettiamo) quindi non va molto a genio trovarsi chi pascola in uscita curva, chi chiacchiera affiancato ad un'altra moto con tanto di visiera alzata (capitato!) o chi viaggia a 140km/h in pieno rettilineo a Vallelunga (ragazzi..non stiamo parlando di un kartodromo)!
Nessuno dice che tu devi rinunciare,anzi non devi!
Devi solo prendere confidenza con la moto..crearci un feeling che solo tu e lei capite! E quale miglior modo di un corso serio in pista (il tuo da come l'hai raccontato mi è sembrato un pó... eusa_think.gif ) o del macinare tantissimi km su e giù per i passi (personalmente ho iniziato cosí e con l'aiuto del mio fantastico uomo che piano piano mi ha portato a guidare come guido ora!)! E,soprattutto (sono ripetitiva lo so 0509_si_picchiano.gif ) datti il tempo di capire la tua moto ( da quando ho la R1 ho cambiato modo di guidare perchè con lei ho trovato un'armonia che non avevo trovato con nessun'altra moto!)
Non lasciarti scoraggiare mai da nessuno e prendi tesoro dalle parole di chi ha più esperienza! E poi chissá...magari l'anno prossimo ci becchiamo tutte in qualche pista e ci svernici di brutto! 0509_doppio_ok.gif
 
13880963
13880963 Inviato: 26 Ott 2012 19:55
 

Gaia85 ha scritto:
Grazie ragazzi x aver letto, e dei consigli icon_smile.gif
Mi sono buttata in un turno neofiti con istruttore che ha fatto da apripista per 3 giri.
Ho già fatto un passo indietro .. Domani sera mi incontrerò con un gruppo di motociclisti romani che il giorno di vallelunga mi han vista li spaurita e mi son stati vicini (ovviamente loro non erano neofiti .. Quindi vicini fuori dai box). Si sono offerti di aiutarmi in qualche pista minore, spero di iniziare anche qualche moto giro.
Buona serata a tutti!

sappi che l'aiuto di amici non arriverà mai a darti le sicurezze che un buon corso ti può dare icon_wink.gif
 
13880964
13880964 Inviato: 26 Ott 2012 19:55
 

tami ha scritto:
Mi associo a Admr...un corso come quello di Franciacorta (come ha detto giustamente rapporto 1/3 tra istruttore e allievi!) puó veramente aiutarti tanto, in tutti i sensi, dalla corretta posizione in sella,alle zraiettorie, al giusto comportamento in pista!
Io lo feci l'anno scorso..non ero mai entrata in pista prima ma mi è davvero servito...mai soldi spesi meglio!
Comunque Gaia non devi prendertela..non mi pare che qualcuno abbia sparato a zero in modo "cattivo" diciamo cosí!
Ognuno ti stà dando consigli in modo tranquillo alcuni e magari più colorito altri.
E sono consigli di chi magari in pista ha un pelino più diesperienza! Vedi..quando entri ti porti al limite tu come pilota,porti al limite la moto,dai tutta te stessa e rischi (per quello quotavo Argenta...tutti sappiamo che corriamo il rischio di essere tirati giù non per colpa nostra...lo sappiamo e lo accettiamo) quindi non va molto a genio trovarsi chi pascola in uscita curva, chi chiacchiera affiancato ad un'altra moto con tanto di visiera alzata (capitato!) o chi viaggia a 140km/h in pieno rettilineo a Vallelunga (ragazzi..non stiamo parlando di un kartodromo)!
Nessuno dice che tu devi rinunciare,anzi non devi!
Devi solo prendere confidenza con la moto..crearci un feeling che solo tu e lei capite! E quale miglior modo di un corso serio in pista (il tuo da come l'hai raccontato mi è sembrato un pó... eusa_think.gif ) o del macinare tantissimi km su e giù per i passi (personalmente ho iniziato cosí e con l'aiuto del mio fantastico uomo che piano piano mi ha portato a guidare come guido ora!)! E,soprattutto (sono ripetitiva lo so 0509_si_picchiano.gif ) datti il tempo di capire la tua moto ( da quando ho la R1 ho cambiato modo di guidare perchè con lei ho trovato un'armonia che non avevo trovato con nessun'altra moto!)
Non lasciarti scoraggiare mai da nessuno e prendi tesoro dalle parole di chi ha più esperienza! E poi chissá...magari l'anno prossimo ci becchiamo tutte in qualche pista e ci svernici di brutto! 0509_doppio_ok.gif

Grazie Tami. Non me la sono presa, sul serio icon_smile.gif unica cosa mi è' dispiaciuto il sentirmi dire "come fai ad aver paura di andare oltre i 140" perché non è' piacevole .. A me dispiace avere questa paura e spero di superarla .. Tuttavia non si come faccio ad averla .. Sarà inesperienza, sarà non esser mai neanche salita dietro ad un motociclista .. Insomma mi è' venuto da pensare che non c'è posto in questo mondo per una solitaria inesperta e mi è dispiaciuto! Già passato però è fatto tesoro di Tutti i consigli 0510_saluto.gif
 
13880976
13880976 Inviato: 26 Ott 2012 19:57
 

Adrm ha scritto:

sappi che l'aiuto di amici non arriverà mai a darti le sicurezze che un buon corso ti può dare icon_wink.gif

Lo farò in primavera .. Mi sono già informata grazie ai consigli degli amici del forum, purtroppo per quest'anno son finiti.
0510_saluto.gif
 
13881004
13881004 Inviato: 26 Ott 2012 20:02
 

Adrm ha scritto:

sappi che l'aiuto di amici non arriverà mai a darti le sicurezze che un buon corso ti può dare icon_wink.gif
Io la vedo al contrario, per me. Ma capisco che possa dipendere dal personale approccio che ognuno ha.

P.s.: ti ho visto meravigliato del chiudere gli specchietti: sappi che Luca Pedersoli quando possibile te li fa smontare, altrimenti te li fa nastrare in pitlane mentre ti fa la teoria in aula, alla Riding School... icon_wink.gif
 
13881043
13881043 Inviato: 26 Ott 2012 20:07
 

Petrus ha scritto:
Io la vedo al contrario, per me. Ma capisco che possa dipendere dal personale approccio che ognuno ha.

P.s.: ti ho visto meravigliato del chiudere gli specchietti: sappi che Luca Pedersoli quando possibile te li fa smontare, altrimenti te li fa nastrare in pitlane mentre ti fa la teoria in aula, alla Riding School... icon_wink.gif

mi lascia perplesso perché di solito qualunque moto li ha smontabili e capisco nastrarli ma non è la stessa cosa...anche solo per l'ingombro visivo in interno curva ...penso che capisci ben cosa intendo

Ovvio se hai già un buon livello girare con amici che girano veloci ti da una mano ma avere il riscontro visivo dei tuoi errori come nei corsi (quando ti mostrano il video ) è tutta un altra cosa rispetto al sentirsi dire devi sporgerti di più
Comunque GAIA ci vediamo a Aprile-MAggio al corso con Luca Ped .. devo portarci la mia ragazza e già che ci sono mi faccio un tagliando anche io icon_wink.gif
 
13881055
13881055 Inviato: 26 Ott 2012 20:08
 

Adrm ha scritto:

mi lascia perplesso perché di solito qualunque moto li ha smontabili e capisco nastrarli ma non è la stessa cosa...anche solo per l'ingombro visivo in interno curva ...penso che capisci ben cosa intendo

Ovvio se hai già un buon livello girare con amici che girano veloci ti da una mano ma avere il riscontro visivo dei tuoi errori come nei corsi (quando ti mostrano il video ) è tutta un altra cosa rispetto al sentirsi dire devi sporgerti di più
Comunque GAIA ci vediamo a Aprile-MAggio al corso con Luca Ped .. devo portarci la mia ragazza e già che ci sono mi faccio un tagliando anche io icon_wink.gif


0509_up.gif
 
13881120
13881120 Inviato: 26 Ott 2012 20:20
 

Io credo,ma non prendertela hé icon_wink.gif , che forse eri partita molto.. eusa_think.gif ..carica! Il che é apprezzabile e positivo se non fosse che poi ci pesano un pelino di più le delusioni! Io credo sia normale avere paura di portare la moto ai 140 se hai un'esperienza quasi nulla sulle due ruote..ci arriverai ma a piccoli gradini! e poi arriverai a portarla ai 200 e poi anche ai 280 (attenzione...si parla di pista! icon_wink.gif )!
se invece la tua paura rimane allora devi essere un pó più obbiettiva con te stessa e lasciare la pista (non la moto hè! eusa_naughty.gif )! Ma mai senza averci prima provato!
Qui Stoner non ce ne sono (a meno che non sia in incognito sul tinga... eusa_think.gif ....forteee!! rotfl.gif )...per questo ti dico di continuare ma facendo i giusti passi! 0509_up.gif
..si vede che sono in treno e che sto cercando di farmi passare il tempo? mai scritto cosí tanto tutto in una volta 0509_up.gif !
 
13881189
13881189 Inviato: 26 Ott 2012 20:34
 

tami ha scritto:
Io credo,ma non prendertela hé icon_wink.gif , che forse eri partita molto.. eusa_think.gif ..carica! Il che é apprezzabile e positivo se non fosse che poi ci pesano un pelino di più le delusioni! Io credo sia normale avere paura di portare la moto ai 140 se hai un'esperienza quasi nulla sulle due ruote..ci arriverai ma a piccoli gradini! e poi arriverai a portarla ai 200 e poi anche ai 280 (attenzione...si parla di pista! icon_wink.gif )!
se invece la tua paura rimane allora devi essere un pó più obbiettiva con te stessa e lasciare la pista (non la moto hè! eusa_naughty.gif )! Ma mai senza averci prima provato!
Qui Stoner non ce ne sono (a meno che non sia in incognito sul tinga... eusa_think.gif ....forteee!! rotfl.gif )...per questo ti dico di continuare ma facendo i giusti passi! 0509_up.gif
..si vede che sono in treno e che sto cercando di farmi passare il tempo? mai scritto cosí tanto tutto in una volta 0509_up.gif !


icon_biggrin.gif un onore allora! Grazie Tami icon_smile.gif il concetto "passi graduali" ormai e' fissato tranquilla 0509_up.gif buon viaggio allora 0510_saluto.gif
 
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