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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Consigli per vincere la paura di piegare
5802630
5802630 Inviato: 26 Set 2008 11:00
Oggetto: Consigli per vincere la paura di piegare
 

datemi un consiglio per vincere la paura di:

sporgermi troppo dalla moto

piegare

grazie ai consigli sul forum sono riuscito ad avere una tecnica buona ma molto tranquilla, ora vorrei osare un pelino di più
 
5802725
5802725 Inviato: 26 Set 2008 11:08
 
 
5802743
5802743 Inviato: 26 Set 2008 11:09
 

si certo, ormai per me non è più questione di tecnica ma di testa...
 
5802751
5802751 Inviato: 26 Set 2008 11:10
 

Osa di piu piano piano...
poi devi avere fiducia nella moto...
io quando avevo la moto nuova e le gomme erano quelle originali non mi fidavo..sto fattore mi influenzava molto...di conseguenza guidi male..

ovviamente la senzazione di cadere inganna...
poi come diceva thomas: se una cosa la si crede reale, sarà reale nelle sue effettive conseguenze..(una cosa del genere comunque.. icon_asd.gif )questo per dirti che se guidi con la paura di cadere o di non farcela...alla fine ti concentri poco sulla guida effettiva e di congeguenza non guidi bene..è tutto un giro.. icon_wink.gif
 
5803453
5803453 Inviato: 26 Set 2008 12:20
 

devi far tutto per gradi senza esagerare...............alla fine devi : guidare, guidare, guidare, guidare, guidare, guidare e poi ancora guidare!!!!!!!!!!!!!!!!!! icon_asd.gif
 
5806600
5806600 Inviato: 26 Set 2008 15:50
 

Zipper85 ha scritto:
devi far tutto per gradi senza esagerare...............alla fine devi : guidare, guidare, guidare, guidare, guidare, guidare e poi ancora guidare!!!!!!!!!!!!!!!!!! icon_asd.gif

...quoto....
...innanzitutto comincia a trovare il feeling con le gomme che sono un elemento importante della moto in quanto sono l'unica cosa che ti separano dall'asfalto....
...da quando monto le Metzeler m3 io mi diverto molto di più....ma senza mai andare oltre....
....e toglieti dalla testa che se non sai mettere il ginocchio a terra non sei un pilota...queste sono cazzate che spingono la gente a fare quel di più e poi si fanno male.... icon_wink.gif
 
5806819
5806819 Inviato: 26 Set 2008 16:10
 

La paura è la prima cosa che ti permette di riportare il culo a casa tutte le sere , lascia che i km scorrano sotto le ruote e vedrai che guidando sarai sempre più padrone del tuo mezzo e la guida sarà fluida , non insistere se la testa dice no , l'istinto vale molto di più di qualsiasi tecnica.
Quando sarai pronto la moto andra giu te lo garantisco.
 
5806849
5806849 Inviato: 26 Set 2008 16:13
 

CapitanAmerica ha scritto:

...quoto....
...innanzitutto comincia a trovare il feeling con le gomme che sono un elemento importante della moto in quanto sono l'unica cosa che ti separano dall'asfalto....
...da quando monto le Metzeler m3 io mi diverto molto di più....ma senza mai andare oltre....
....e toglieti dalla testa che se non sai mettere il ginocchio a terra non sei un pilota...queste sono cazzate che spingono la gente a fare quel di più e poi si fanno male.... icon_wink.gif



x superare la paura puoi guidare quando vuoi, ma la paura resta, l'unico modo è affrontarla, x il discorso del ginocchio a terra, lo possono fare tutti, unica cosa x abbattere questa sorta di muro della paura e mettersi dietro a uno bravo di cui ti fidi e cercare di emularlo, il ginocchio a terra è molto piu facile di quanto si possa pensare, anche io mi scervellavo xche nn ci arrivavo, adesso se nn lo stringo mi punta a terra tanto da mandarmi verso l'esterno ed io sono un fermone icon_biggrin.gif
 
5808162
5808162 Inviato: 26 Set 2008 18:21
Oggetto: re:
 

è tutta una questione psicologica non devi pensare che se ti pieghi devi cadere piegati poco all'inizio e vai ad aumentare icon_wink.gif
 
5809842
5809842 Inviato: 26 Set 2008 20:42
Oggetto: Re: re:
 

Aprilia-racing ha scritto:
è tutta una questione psicologica non devi pensare che se ti pieghi devi cadere piegati poco all'inizio e vai ad aumentare icon_wink.gif

Io col mio Ninja c'ho fatto 35000km, e ho ancora paura, e' sicuramente una questione di testa, forse c'e' ne vorranno altri 35000, ma l'importante e' non strafare, vai per gradi, e guida tanto come t'ha gia detto qualcun'altro...!!! icon_wink.gif


Buona strada! icon_smile.gif
 
5811185
5811185 Inviato: 26 Set 2008 23:30
 

icehornet ha scritto:
La paura è la prima cosa che ti permette di riportare il culo a casa tutte le sere , lascia che i km scorrano sotto le ruote e vedrai che guidando sarai sempre più padrone del tuo mezzo e la guida sarà fluida , non insistere se la testa dice no , l'istinto vale molto di più di qualsiasi tecnica.
Quando sarai pronto la moto andra giu te lo garantisco.


D'accordissimo con quanto dice icehornet. I chilometri sono la cura per la mancanza di sicurezza. Non forzare, armati di pazienza, e ti accorgerai che pian piano le cose ti verranno naturali. E sottoscrivo soprattutto il fatto che la paura è nostra alleata. icon_wink.gif
Buona strada!
 
5817205
5817205 Inviato: 27 Set 2008 21:19
 

Scalda le gomme amodino,trovati una bella strada pulita ricca di curve e buttala giu' sta' Motocicletta! icon_biggrin.gif

Le gomme tengono eccome fidati,molto peggio se vai nel panico a centro curva,li' allora sei fritto... icon_confused.gif
 
5817764
5817764 Inviato: 27 Set 2008 23:48
 

cerca di tenere il gas un pelino più aperto...
se vai piano la moto non scende perchè non serve scendere.. lo fai a livello inconscio...
e fidati... le gomme tengono più di quanto pensi.....
con calma e con testa ma... per piegare... devi aprire il gas.. se vai piano non pieghi una cippa.
 
5824119
5824119 Inviato: 28 Set 2008 20:55
 

raux ha scritto:
Osa di piu piano piano...
poi devi avere fiducia nella moto...
io quando avevo la moto nuova e le gomme erano quelle originali non mi fidavo..sto fattore mi influenzava molto...di conseguenza guidi male..


In effetti la paura di osare di piu dipende appunto dalle gomme, io come andrea ho paura di piegare anche perchè ogni tanto mi scappa l'anteriore e quindi la moto va per i cavoli suoi... appena potrò cambiero le gomme..

Andrea ho la tua stessa paura.. oggi ho cercato di osare un po di piò e giorno dopo giorno la paura se ne va
 
5825204
5825204 Inviato: 28 Set 2008 22:48
 

fai più km icon_wink.gif
 
5825547
5825547 Inviato: 29 Set 2008 1:02
 

icehornet ha scritto:
La paura è la prima cosa che ti permette di riportare il culo a casa tutte le sere , lascia che i km scorrano sotto le ruote e vedrai che guidando sarai sempre più padrone del tuo mezzo e la guida sarà fluida , non insistere se la testa dice no , l'istinto vale molto di più di qualsiasi tecnica.
Quando sarai pronto la moto andra giu te lo garantisco.


E quoto.
La piega viene naturale, piano piano. Se ancora non ti sembra di piegare abbastanza, non hai fatto abbastanza esperienza. Procedi per gradi e non ti forzare più di tanto, la chiave di tutto è fare tanti Km, è così che si impara.
E ricorda che per fare tanti Km non ti devi ammazzare strada facendo, quindi sempre occhio e cervello acceso icon_wink.gif
 
5832933
5832933 Inviato: 29 Set 2008 18:58
Oggetto: Re: re:
 

Green ha scritto:

Io col mio Ninja c'ho fatto 35000km, e ho ancora paura, e' sicuramente una questione di testa, forse c'e' ne vorranno altri 35000, ma l'importante e' non strafare, vai per gradi, e guida tanto come t'ha gia detto qualcun'altro...!!! icon_wink.gif


Buona strada! icon_smile.gif



pèremetto, senza offesa, ma se dopo 35000 km di ninja nn riesci a piegare ti conviene cambiaregenere di moto
 
5834035
5834035 Inviato: 29 Set 2008 20:00
 

guarda lontano... all'uscita della curva...
esci meglio di curva e fa meno impressione se pieghi tanto icon_wink.gif
 
5837929
5837929 Inviato: 30 Set 2008 7:09
 

prova a fare la curva con una marcia superiore e meno gas.. la prima cosa che dovresti imparare su questa moto è farla scorrere in curva.. vedrai che entrerai più forte ma con meno gas e non avrai la senzazione di dovere controllare troppo gas freni etc.. ti verrà spontaneo cercare di chiudere la curva cercando di disegnare una buona traettoria e buttando la moto più a terra.. non esagerare però!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
5838846
5838846 Inviato: 30 Set 2008 9:40
 

Un modo per imparare a piegare di più, oltre ad avere qualcuno che ti fa da battistrada, è scegliere le strade giuste (se non vuoi andare in pista). Io, che non ho una grande esperienza di supersportive (ci ho fatto solo 5 mila chilometri) mi accorgo che piego di più e mio sento più tranquillo quando vedo bene la curva. Andare nei passi con le curve strette dove non vedi a 10 metri dal naso non è che aiuti molto a sentirsi sicuri e piegare....se invece vedi bene tutta la curva e non è una curva strettissima ma nemmeno da fare a 200 all'ora vedrai come pieghi! ti basterà farla avanti e indietro cinque o sei volte e piegherai da paura....almeno per me è così. Okkio però!!!
 
5839026
5839026 Inviato: 30 Set 2008 10:04
Oggetto: Re: re:
 

r1forever ha scritto:



pèremetto, senza offesa, ma se dopo 35000 km di ninja nn riesci a piegare ti conviene cambiaregenere di moto


Beh, ma così non gli dai, certo, coraggio icon_rolleyes.gif

Quoto invece chi ti consiglia di andare con chi ti può fare da "battistrada" e conosce bene il percorso. Ciò da veramente una grossa mano, sia per l'impostazione delle curve, vedi traiettorie ecc. ecc.; sia come postura sulla moto icon_wink.gif
 
5886796
5886796 Inviato: 4 Ott 2008 19:23
Oggetto: Re: Consigli per vincere la paura di piegare
 

Andrea_il_moro ha scritto:
datemi un consiglio per vincere la paura di:

sporgermi troppo dalla moto

piegare

grazie ai consigli sul forum sono riuscito ad avere una tecnica buona ma molto tranquilla, ora vorrei osare un pelino di più


Ho comprato il mio GSX750F un anno e mezzo fa.
Tutti mi dicevano: ATTENTO! CERCA DI TORNARE A CASA INTERO! NON ESAGERARE! ECC.ECC.

Ma è anche vero che bisogna considerare con chi si sta parlando.... anch'io sono un tipo molto calmo e riflessivo, come penso sia tu.
Il problema in questi casi è solo uno e si chiama SUBCONSCIO!
E' lui che ci sussurra all'orecchio: una moto piegata in curva è un'assurdità! Non piegare che cadi!
Per batterlo hai bisogno di convincerlo!

Ti posso dire che acquisito alcune tecniche che mi aiutano perchè mi danno sicurezza. Oggi le uso sempre meno, ma all'inizio mi hanno aiutato.
Te le rivelo:

1) Tenere alto il numero di giri del motore, la mia arriva a 12000, prima stavo sotto 7000, da quando faccio girare la lancetta su tutto il contagiri mi è cambiata la vita (attento! comincia ad incrementare i giri gradualmente!)

2) scaldare le gomme con accelerazioni e decelerazioni (che poi è un fatto tecnico fondamentale)

3) mettere di tanto in tano il piede sull'asfalto mentre si va per sentire l'attrito della strada, più gratta e più sarà l'aderenza

4) zig zagare lievemente facendo ondeggiare la moto adestra e sinistra

5) spingere lievissimamente sul semimanubrio per sentire la moto che tende a piegare da quel lato e sentirla ritornare su non appena smetti di spingere

Fatti questi giochini recati su un percorso che già conosci con curve che già sai prendere anche se molto tranquillamente, per adesso. Prova ad aumentare lievemente il numero di giri con cui entri in queste curve senza importi di piegare di più di quanto già fai.... Attento: numero di giri, non velocità, se ti trovi al numero di giri giusto fai la curva! Sporgi il ginocchio prima della curva, anche se non pieghi per niente e rimarrà lontanissimo dall'asfalto, non lasciarlo incollato alla carrozzeria, adesso ti da coraggio, ma devi svi . Poichè attualmente vai piano, piega la moto e tieni il busto perpendicolare alla strada. Infatti piegare è un fatto spontaneo e naturale (a meno che non si tratti di tornanti stretti!!!). "Non piegare" è una forzatura voluta dal tuo subconscio! Se ti rendi conto che la moto può piegarsi, anzi che è naturale che venga piegata in curva, contrariamente a quello che pensa ora il tuo subconscio allora entrerai in un altro modo. Quando avrai imparato a piegare la moto in maniera naturale, sarai già a velocità di un certo livello. Allora avrai il problema di sporgerti per andare ancora più veloce e piegare di più, ma a quel punto sarà solo un fatto di tecnica e non psicologico.

Con me ha funzionato.
 
5887864
5887864 Inviato: 4 Ott 2008 22:26
 

già, è stato più o meno così anche per me, ho avuto scooter, moto da cross, naked, ma "solo" con una sportiva c' ho capito qualcosa, forse perchè mi fidavo di più di una moto concepita per le pieghe......
Secondo me ci sono due categorie di persone: chi ha "coraggio" ed un pò pazzo e si butta , senza sapere perchè e per come e magari lo impara sulla sua pelle; poi ci sono altre persone ( io mi ci sono ritrovato) che non tanto o necessariamente per paura, fanno le cose per gradi.
Io ho avuto i miei risultati e le mie soddisfazione che si sono tradotte in maggiore divertimento e sicurezza e controllo in ogni situazione.
personalmente credo intanto che sia un compromesso tra chi guida e la moto, cioè che se da un lato ognuno ha il suo stile di guida e se da un lato ogni moto è diversa, in qualche modo comunque si trova un punto di convergenza che in linea di massima pende da lato di chi guida ( se sei "bravo" ti adatti o adatti la moto a te, sfruttattandola meglio, se non riesce allora significa che il genere tuo di moto non è quello)
Poi ci sono i discorsi teorici........... che se in genere restano sulla carta, nel campo delle moto sono invece applicati e vanno capiti e studiati.
Questa premessona per dire appunto che ti devi fidare di quello che dicono ai corsi (anche se non li hai frequentati , si sa quali sono i fondamentali) capire le leggi della fisica e fidarsi ( non tanto per, ma proprio perchè certe cose sono ovvie).
La moto lenta in curva più piega e più e ovvio che il peso del baricentro che si sposta all' interno la fa cadere ( infatti per la moto ferma c'è il cavalletto!!!); ergo per "piegare" la moto deve essere "allegra" .
Le paure penso siano diverse, quella di cadere all' interno ( succede se si è troppo lenti), quella di andare larghi o dritti ( si è arrivati troppo forte o non si è pinzato bene e non ci si fida staccare e poi di conseguenza a buttarea giù la moto) e poi quella di scivolare letteralmente a ruote pari verso l' esterno, ecco questo caso ( ovviamente in condizioni di asfalto buono, senza olio , terriccio ecc) è difficilissimo. Nelle gare quante volte si vede uno scivolare pari? solo se è piegato praticamente orizzontale o se becca lo sporco! Mica facendo un "pieghetta" come quelle nostre su strada!
Quindi io dico e ripeto quello che consigliano tutti: se non sei uno della categoria "mi butto, vediamo che succede", fai le cose per grandi capendo come e perchè, "sperimentando" e tenendoti quel margine di sicurezza che ti rassicura, raggiungi un buon livello e goditi quello, quando meno te lo aspetti verrà fuori anche qualche bella curvetta.
Io non ho chiuso la gomma e paradossalmente ne sono fiero, sai perchè? perchè ne sono consapevole!! cioè so che posso fare di più, me la sento, ma diverto lo stesso così perchè so che sono sicuro ( almeno di me al 100% ), mi fido della mia guida e di come gestisco la moto e anche se c'è chi va più forte di me ( ma non so quanto è più sicuro o se davvero ha il controllo), io mi diverto lo stesso e scendo dalla moto soddisfatto.
La "strada" è brutta, non si gioca a fare i piloti; se riuscissi un giorno a sfogarmi in pista, mannaggia, mi piacerebbe si, eccome mettere a frutto anni di guida e "cercare" lì e solo lì il mio limite, pazienza.

BYE BYE icon_wink.gif
 
5888802
5888802 Inviato: 5 Ott 2008 7:30
 

icehornet ha scritto:
La paura è la prima cosa che ti permette di riportare il culo a casa tutte le sere , lascia che i km scorrano sotto le ruote e vedrai che guidando sarai sempre più padrone del tuo mezzo e la guida sarà fluida , non insistere se la testa dice no , l'istinto vale molto di più di qualsiasi tecnica.
Quando sarai pronto la moto andra giu te lo garantisco.

Parole sante,anzi santissime ti quoto a pieni voti..saggio!


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5889205
5889205 Inviato: 5 Ott 2008 9:44
 

Conosci qualche smanettone bravo in piega??fatti portare a fare un giro sulla sua moto che inizi a renderti conto di quanto può piegare una moto, dopo non ti resta che salire sulla tua fare, tante strade di montagna e per gradi provare a migliorarti...a me più o meno è capitato così,alle prime armi nn pensavo che una moto stradale potesse piegare quasi come una moto gp fino che uno non mi ha portato a fare la prova di resistenza del mio cuore in sella al primo cbr della storia...
 
5894111
5894111 Inviato: 5 Ott 2008 20:39
 

ti consiglio anche di trovare un bell'itinerario non troppo veloce con curvette lunghe da 2° e farlo più volte per ricordare tutto a memoria.
Se puoi andare in pista meglio ancora, lì con un paio d'ore affronti la paura.
 
5894753
5894753 Inviato: 5 Ott 2008 21:35
 

Non so se ti può essere d'aiuto ma il fuoristrada aiuta tantissimo icon_wink.gif
 
5895801
5895801 Inviato: 5 Ott 2008 23:51
 

ragazzi mi intrometto un momento..

ho letto tutti i post, e sono davvero parole sante!
il mio problema é, che ad un certo punto di piega non riesco a piegare di piu, cioe mi fermo li..poi a quel punto li mi arriva sempre la paura che la moto mi potrebbe scivolare via da un momento all altro, e mi fisso su quello!
l anno scorso piegavo di piu, toccavo piu spesso col ginocchio e quando toccavo, mi dava piu sicurezza..quest anno invece, si e no ho toccato 2 volte appena pena, pero sono piu veloce nel trascorrimento delle curve.. 0510_grattacapo.gif
non so, qualcuno si trova come me in questa situazione? é successo anche a voi?

tuttoquesto con la mia RS, ho percorso piu di 25000km in due anni, fra Dolomiti, austria e mezza italia, credo che un po di esperienza ne ho raccolta.. forse adesso con la Daytona sparisce questo fenomeno, e guido tutto in un altro modo, chi sa.. icon_neutral.gif

non ho mai parlato con qualcuno di questo problema, spero che voi mi possiate dare qualche aiuto icon_wink.gif

Grazie ragazzi



doppio_lamp.gif
 
5895839
5895839 Inviato: 6 Ott 2008 0:04
 

....sono pienamente daccordo con i tre che mi hanno scritto dopo di me!

Non importa quanto pieghi, piega se lo senti, se ti senti di voler provare e non andare oltre se non lo vuoi veramente: sei tu che sei sulla tua moto, tu ti devi divertire come ti piace di più!

Sali in moto dietro uno bravo. Attenzione! Moltissimi hanno la moto, molti piegano e vanno veloci, pochissimi sanno stare BENE SULLA MOTO! Un tizio mi disse: sulla moto non devi stare rilassato e flaccido come quando stai sul WC. La postura è importantissima. Magari lo sai.... i piloti stanno ore a guardarsi su un monitor per controllare la postura e gli eventuali errori commessi in gara! icon_wink.gif

Fai una serie di staccate su rettilineo: popò quasi sul posto passeggero, piedi ben puntati sulle pedane, braccia tese, busto retto e zac! Frena fino quasi a fermare la moto! Cerca di percepire come e per quanto tempo sta su senza che tu debba mettere un piede a terra, cosa succede quando molli il freno, quando riacceleri. Dopo che hai fatto sta cosa e ti senti un pirla, la rifai frenando un pò più deciso, e poi ancora più deciso a velocità più sostenuta e poi ancora provando UN PELINO di freno posteriore E così via finchè non impari a staccare deciso! icon_biggrin.gif

La paura passa man mano che diventi sicuro! Un episodio. Ero alle primissime armi.Casco sull'interno di un tornante difficilissimo. Dietro veniva un mio amico espertissimo con una Suzuki GSXR 1000. Io sono a terra a bordo carreggiata e di curva. Lui è già piegato. Mi vede. Io da terra inerme guardo la scena. Lui pela appena il freno posteriore, solleva la moto, mi evita e ripiega la moto per evitare di stare troppo nell'altra corsia e chiude perfettamente il tornante. Ti assicuro che non va a velocità assurde, ne fa pieghe da paura. E' solo uno che la moto la sente veramente sua perchè ci sta sopra da quando aveva 14 anni.
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5895884
5895884 Inviato: 6 Ott 2008 0:25
 

Mo_Nkey ha scritto:
ragazzi mi intrometto un momento..

ho letto tutti i post, e sono davvero parole sante!
il mio problema é, che ad un certo punto di piega non riesco a piegare di piu, cioe mi fermo li..poi a quel punto li mi arriva sempre la paura che la moto mi potrebbe scivolare via da un momento all altro, e mi fisso su quello!
l anno scorso piegavo di piu, toccavo piu spesso col ginocchio e quando toccavo, mi dava piu sicurezza..quest anno invece, si e no ho toccato 2 volte appena pena, pero sono piu veloce nel trascorrimento delle curve.. 0510_grattacapo.gif
non so, qualcuno si trova come me in questa situazione? é successo anche a voi?

tuttoquesto con la mia RS, ho percorso piu di 25000km in due anni, fra Dolomiti, austria e mezza italia, credo che un po di esperienza ne ho raccolta.. forse adesso con la Daytona sparisce questo fenomeno, e guido tutto in un altro modo, chi sa.. icon_neutral.gif

non ho mai parlato con qualcuno di questo problema, spero che voi mi possiate dare qualche aiuto icon_wink.gif

Grazie ragazzi



doppio_lamp.gif


...no, veramente no! Mi sa che non avevamo capito l'argomento. Forse era cambiata una qualche impostazione della moto: copertoni, assetto, ecc. Col tempo la moto cambia un pochino, ma tu puoi avvertirlo come sensazione... Oppure hai preso uno spavento che hai rimosso!
 
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