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Raffreddamento Booster NG 1998
Messaggio Inviato: 15 Apr 2025 19:27
Oggetto: Raffreddamento Booster NG 1998
 

Salve, ho appena messo le mani su un booster next generation del 1998, ora monta

-Frizione top performance con mollette gialle Malossi
-Molla di contrasto gialla della Malossi
-Campana Top performance alleggerita
-Dr Evolution 70cc
-Carburatore 17.5 dell'orto
-Spugna rossa Malossi
-Giannelli Rekord
-Albero top performance a spalle piene sp10
-Ammortizzatore yss 320mm
-Variatore multivar 2000 Malossi con rulli Malossi 4.5 gr

in vista dell'estate (abito al mare, quindi i 35°C non sono rari😅 e di salite ce ne sono) volevo fare qualcosa per migliorare il raffreddamento dello scooter. Visto che ho già il multivar pensavo di prendere anche un ventilvar, in più ho preso anche il convogliatore e ora vorrei cambiare la ventola di raffreddamento mettendo una maggiorata, quale mi consigliate??? Mi hanno detto che con la str8 la moto potrebbe perdere giri a causa della resistenza dell'aria...

Grazie in anticipo!!!
 
Messaggio Inviato: 16 Apr 2025 9:00
 

Se la ventala è tanto grande e pesante potrebbe perdere giri ma dovrebbe essere una cosa trascurabile. Io valuterei di comprarla ma non credo faccia un enorme differenza in termini di temperatura. Magari per evitare grippate prendi un termometro sottocandela per tenere sotto controllo la temperatura.
 
Messaggio Inviato: 16 Apr 2025 18:29
 

Hai ragione sul fatto che alcune ventole tipo STR8 (o anche Stage6, Polini) possono portare a un calo di giri perché fanno più resistenza (tirano più aria = più attrito sul motore). Ma questo non è sempre un male, dipende dal setup.
Alcune Opzioni valide potrebbero essere:

Ventola Malossi maggiorata per Booster:
Bilanciata, affidabile, buona resa.
Non appesantisce troppo il motore in alto.
Compatibile con convogliatori racing.

Polini Evolution Ventola:
Raffredda benissimo, ottima in estate.
Può leggermente calare i giri, ma se hai una buona carburazione e variatore settato bene, va da dio.

Stage6 CNC Ventola:
Raffreddamento al top.
Estetica bella se ti piace lo stile racing.
Attenzione: può influire di più sui giri, quindi va provata.


Se punti a prestazioni + raffreddamento bilanciato, io andrei con Malossi o Polini.
Evita ventole troppo pesanti o troppo “aperte” se non vuoi sacrificare accelerazione e allungo.

Ti consiglio anche di:

Controllare sempre lo stato delle alette del cilindro (spesso sottovalutato).
Dare una pulita ogni tanto al convogliatore e ventola da polvere/sabbia.

Se noti cali di prestazioni col caldo, valuta anche un leggero ritocco alla carburazione (più aria calda = miscela più grassa per compensare).
 
Messaggio Inviato: 16 Apr 2025 22:55
 

Piu aria calda = ingrassare la carburazione, dopo questo direi che le leggi della fisica ci hanno abbandonato. Spero tu intenda la percentuale di olio perché senno son problemi. L'aria calda è meno densa quindi a parità di volume ci sono meno molecole di ossigine da bruciare per cui in estate bisogna smagrire e in inverno ingrassare.
 
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