Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 8 di 8
Vai a pagina Precedente  12345678
 
Prima volta in pista: come vincere la paura della velocità?
13881968
13881968 Inviato: 27 Ott 2012 8:54
 

elyRR ha scritto:
guar
vedi io me ne sono fatta 9 di mesi sulle stampelle grazie ad una frattura alla tibia e perone esposta, scomposta e ecc... con 4 interventi chirurgici alla gamba, 2 fissatori esterni portati per 8 mesi e infine 1 placca da 11 viti che mi hanno rimosso quest'anno, trauma cranico e pensa caduta in pista non per causa mia...risalita in moto il giorno dopo che ho tolto le stampelle e ritornata in pista dopo 15 giorni,ad ogni modo la mia opinione è quella della consapevolezza dei rischi della moto, essere coscienti delle proprie capacità ed arrivare fin dove ci sentiamo senza forzare, poi, ripeto gli imprevisti fanno parte della vita e dello sport, l'importante è essere sicuri di avere fatto tutto nella maniera giusta e sempre con la testa 0509_up.gif

Facciamo un passo indietro. Noi stavamo parlando di questo:
elyRR ha scritto:
l'importante dico io è di non andarsela a cercare, che nel caso di noi motociclisti sta nel fare le cose sempre con il cervello collegato

quindi quello che mi sfugge è: secondo te, cosa significa andarsela a cercare?
E chi la trova senza cercarla cos'è, meno stron2o? Meno rotto? Magari meno morto?
Non mi pare, visto che i giornali sono pieni di entrambe le categorie...se poi vogliamo fare distinzioni di tipo morale, non credo che chi perde una persona cara in moto si consoli più facilmente se la persona in questione era prudentissima ed è stata stirata da un auto.
Dire che in moto puoi non cercartela equivale a nascondersi dietro un sottile paravento. E visto ciò che mi racconti dovresti saperlo meglio di me.
Comunque mi pare che siamo andate decisamente OT, anche se è un po' tutto il topic ad aver preso la deriva, per cui ne possiamo parlare in un altro topic, se ti fa piacere si apre icon_wink.gif
 
13882006
13882006 Inviato: 27 Ott 2012 9:13
 

Cara Gaia,
io purtroppo parlo senza peli sulla lingua e so bene che a molti può risultare antipatico.
Non ci trovo nulla di male a non superare i 140, ma dopo 4 anni che guidi (hornet e er6n, quindi hai provato sia il bicilindrico che il 4 in linea) non aver tirato mai tirato le marce, non essere mai andata a cercare di chiudere la gomma per i passi, non aver mai cercato il limitatore...non è proprio da aspirante pistaiolo. È da motociclista tranquillo, che della moto apprezza altri aspetti e la vive in altra maniera.
Sinceramente, scoprire una irrefrenabile passione pistaiola a 26 anni, dopo essere andata per 4 anni a passeggio e non avendo mai avuto la spinta a provare anche per strada a farsi una tirata...lo trovo quantomeno strano.
Ho visto il tuo topic sul forum di motociclisti romani, in cui dici
Decisione di scendere finalmente in pista? Presa dopo il 10 settembre, quando andando a vedere i campionati nazionali maschili classe open scopro con immensa ammirazione che sul podio ci è finita una donna: Letizia Marchetti.
Il giorno dopo, molto incuriosita leggo la sua storia e mi accorgo che anche lei si è approcciata al mondo delle piste con notevole ritardo da qui il lumino di speranza ... forse per provare a coronare questo sogno non sono troppo vecchia

che come motivazione può essere anche carina, ma piuttosto deboluccia...lo spirito di emulazione non porta a cose buone, ma solo a inutili pericoli.
Niente e nessuno ti vieta di provarci, ma cerca di essere un po' più onesta, in primis con te stessa, e chiederti se quello che davvero vuoi dalla moto è di viverla al limite come si fa in una pista.
P.S. Il fatto che tu sia sola non usarlo come scusa: a me il mio compagno ha prestato la moto in un piazzale per imparare a mettere le marce ma di vedermi in pista non ne vuole sapere e non ho il "tipo del team" che mi dà consigli, al Mugello ci sono andata col furgone a noleggio (rovesciando anche la moto nel cassone) guidando io perchè mio fratello è venuto a farsi una girata ma nella sua vita ha guidato solo una punto. Inutile dire che di moto non capisce una mazza (e neanche gliene importa, vive bene uguale icon_mrgreen.gif )
Spero che tu capisca che il mio è un consiglio al pari degli altri commenti, con cui puoi fare quello che vuoi tranne farlo passare come un attacco icon_wink.gif
 
13882099
13882099 Inviato: 27 Ott 2012 9:59
 

bhe Argenta che dire non vai certo per il sottile ma dici cose vere
PERò sostanzialmente non consideri che molte ragazze al contrario dei maschietti prendono la moto e non imparano mai a dargli di gass ...almeno sino a che non trovano "quello giusto "che si mette a spiegare ,trainare , controllare il setup della moto etc etc e che non si fa problemi a dire ...c***o APRI se no vado da solo ...mentre spesso e volentieri si trovano in giro "uomini tappetino " che dicono ma si stai tranquilla , va bene così ... o gruppi che pensano :è una donna non sa andare ...l'aspettiamo !
In poche parole
trovare quello che si prende la briga di portarti a fare 400km di passi a ritmo sostenuto e che ti sprona a chiudere la gomma non è semplice ed inoltre a parte rari casi mentre per un uomo non è una battaglia comprarsi la moto le ragazze devono anche dimostrare alla famiglia che non corrono rischi

Le motivazioni per scendere in pista sono molteplici ...
c'è chi come me decide di provare perché vuole perfezionare la tecnica e non guarda i tempi
c'è chi è sempre in gara con se stesso e deve dimostrarsi qualcosa
c'è chi porta in pista le garette tra amici -altrimenti su strada
c'è chi emula una persona
e ci sono tante altre motivazioni
per cui non è tanto importante il Perché ti avvicini alla pista quanto più quante altre motivazioini trovi per continuare a girarci (visti i costi non proprio accessibilissimi)

Avere dei blocchi legati alla velocità credo sia normalissimo arrivando dalla strada ... come detto sopra a me il polso si bloccava a 220 ... ma forse non ho enfatizzato perfettamente la cosa ... SML rettilineo uscivo di curva aprivo tutto (senza ovviamente guardare il conta km ) e a poco più di metà rettilineo mi andava in pappa il cervello mollavo il gass e mi tiravo fuori dal cupolino ...non avevo la confidenza necessaria per arrivare ai 200mt in piena accellerazione e fare la staccata.. ..cose che con una mezza in + le correggi ma che sul momento ti lasciano perplesso !Ovvio che qualcuno si è lamentato perchè dalla curva fino a che mollavo magari cercavano la scia ...e io improvvisamente mi alzavo rallentando parecchio il ritmo ...
MA da qualche parte bisogna pur iniziare NO?
 
13882173
13882173 Inviato: 27 Ott 2012 10:39
 

Adrm ha scritto:
bhe Argenta che dire non vai certo per il sottile ma dici cose vere
PERò sostanzialmente non consideri che molte ragazze al contrario dei maschietti prendono la moto e non imparano mai a dargli di gass ...almeno sino a che non trovano "quello giusto "che si mette a spiegare ,trainare , controllare il setup della moto etc etc e che non si fa problemi a dire ...c***o APRI se no vado da solo ...mentre spesso e volentieri si trovano in giro "uomini tappetino " che dicono ma si stai tranquilla , va bene così ... o gruppi che pensano :è una donna non sa andare ...l'aspettiamo !
In poche parole
trovare quello che si prende la briga di portarti a fare 400km di passi a ritmo sostenuto e che ti sprona a chiudere la gomma non è semplice ed inoltre a parte rari casi mentre per un uomo non è una battaglia comprarsi la moto le ragazze devono anche dimostrare alla famiglia che non corrono rischi

Le motivazioni per scendere in pista sono molteplici ...
c'è chi come me decide di provare perché vuole perfezionare la tecnica e non guarda i tempi
c'è chi è sempre in gara con se stesso e deve dimostrarsi qualcosa
c'è chi porta in pista le garette tra amici -altrimenti su strada
c'è chi emula una persona
e ci sono tante altre motivazioni
per cui non è tanto importante il Perché ti avvicini alla pista quanto più quante altre motivazioini trovi per continuare a girarci (visti i costi non proprio accessibilissimi)

Avere dei blocchi legati alla velocità credo sia normalissimo arrivando dalla strada ... come detto sopra a me il polso si bloccava a 220 ... ma forse non ho enfatizzato perfettamente la cosa ... SML rettilineo uscivo di curva aprivo tutto (senza ovviamente guardare il conta km ) e a poco più di metà rettilineo mi andava in pappa il cervello mollavo il gass e mi tiravo fuori dal cupolino ...non avevo la confidenza necessaria per arrivare ai 200mt in piena accellerazione e fare la staccata.. ..cose che con una mezza in + le correggi ma che sul momento ti lasciano perplesso !Ovvio che qualcuno si è lamentato perchè dalla curva fino a che mollavo magari cercavano la scia ...e io improvvisamente mi alzavo rallentando parecchio il ritmo ...
MA da qualche parte bisogna pur iniziare NO?

Per me è il BISOGNA iniziare che è un concetto sbagliato (IMHO naturalmente)...si può vivere la moto a 140 o anche a meno ma è un modo di vivere la moto completamente diverso dalla pista o comunque da quello di chi cerca la velocità e l'adrenalina. Adrenalina che poi non è altro che un ormone, prodotto in quantità diverse da persona a persona, che fa sì che ci siano persone più o meno "coraggiose" o "incoscenti" e altre più prudenti. Non è mica una colpa, ma è evidente che ci siano persone più o meno portate verso determinate attività ed una di queste è il motociclismo velocità, che è una cosa tutt'altro che naturale per un essere umano.
Per me la pista viene molto pubblicizzata come il luogo per "sfogarsi" ma ripeto, per la sua conformazione (anello di asfalto che si ripete a oltranza) non ci si va a guardare il panorama, ma a percorrerlo sempre nel più breve tempo possibile. Che poi alla prima uscita non si stacchi il record della pista è normalissimo, che si vada a pascolare no. Questo perchè in pista ci sono anche gli altri, spesso più esperti, che se si comportano secondo le regole della pista, si aspettano determinati comportamenti anche dagli altri. Se la persona da sorpassare non li ha può andare bene una volta, due, alla terza si fa il botto. O se uno ha sfiga può succedere anche alla prima, chi lo sa. Questo per me è il vero "andarsela a cercare".
Per spiegarmi meglio ti annoierò un pochino ma ti racconto la mia storia:
il mio primo motorino l'ho avuto a 14 anni (ancora non c'era il patentino) dopo 6 mesi e una bella pompata al motore l'ho infilato sotto un rail. L'entrata in vigore del patentino, la mancanza di soldi, la contrarietà dei genitori hanno fatto sì che sia arrivata a 18 anni senza poter riprendere un mezzo a due ruote...a quell'età un mio vicino mi ha REGALATO (lo adoro) il motorino del figlio, che era passato alle 4 ruote...anche con quello ho fatto 2 incidenti, uno scivolando su una rotonda senza conseguenze, l'altro per un'auto che non mi ha dato precedenza che mi ha procurato un trauma cranico. Parte della colpa era anche mia che ero sempre "full gas" pure con un cinquantino. In tutto questo ho sempre desiderato una moto e di andare in pista.
A 20 anni ho convinto il mio compagno (reduce da un incidente anni prima) a comprare una moto...un monster, con cui ho imparato a mettere le marce in un piazzale.
Per varie vicissitudini economiche poi la moto è rimasta ferma e non sono riuscita a prendere la patente, fino a gennaio 2011, quando finalmente sono riuscita a prendere un vecchio, vecchissimo cbr. Alla prima uscita sono andata a cercare rogna per le statali dei dintorni, prendendo delle discrete sverniciate da chi la sapeva più lunga di me, ma problemi a darci tutto il gas non ne avevo. Certo, alla prima uscita non arrivavo ai tornanti in staccata, non piegavo fino a chiudere le gomme, ma andavo come le mie capacità mi permettevano.
Per andare in pista ho aspettato 3 mesi, quando mi sono resa conto che non avevo più problemi di confidenza con la moto. Non sono andata a seminare il panico, ho fatto il mio passo e le mie traiettorie, ma in fondo al rettilineo di Magione il fondoscala in sesta (non aveva limitatore) lo vedevo.
Adesso sto preparando la mia sv per andare in pista e non stare tra le balls a gente che ha più cv di me (ho già messo in preventivo l'intervento per portarla a 699 prima e a 744 poi) e fare uscite più regolari in modo che la frequentazione del circuito si costruttiva e non una tantum.
Se avessi avuto paura alla prima/seconda uscita sulle colline ti garantisco che avrei venduto la moto e avrei appeso il casco al chiodo. Per un periodo volevo addirittura venderla perchè il mio lavoro non mi permetteva di fare tutte le modifiche che volevo, salvo poi rendermi conto che anche nella preparazione della moto si procede per passi.
Per migliorare la tecnica secondo me è molto meglio fare un corso tipo il gsss (e te lo dice una che non ha mai fatto corsi) che andare a fare le scuole di pilotaggio, perchè è inutile scendere dalla moto per mettere il ginocchio a terra se poi non si riesce a tenere un buon passo. È questo che vorrei dire a Gaia, che è inutile approcciarsi alla pista così, non è il modo per ottenere dei miglioramenti o per vincere la paura. Il confronto con questi motociclisti che ha conosciuto comunque non potrà che farle bene, il confronto (con altri motociclisti in strada, con il cronometro in pista) è la chiave di volta per progredire.
 
13882285
13882285 Inviato: 27 Ott 2012 11:27
 

Secondo me si sta arrivando all' eccesso. Sembra che per andare in pista bisogna essere disposti a distruggere la moto e rompersi le ossa. Beh, scusate ma non è così.
Ci fosse un titolo mondiale in palio ok, mi faccio tagliare anche una falange pur di correre (per chi ha memoria... icon_wink.gif ), ma per un turno in pista mi pare esagerato.
Certo, non si può neanche fare i 140 in rettilineo a Vallelunga o si diventa un pericolo, e anche io non capisco il perchè voler andare in pista se la velocità non piace, ma non si può neanche dire "non c'è tempo per iniziare".
Perchè (leggendo sopra) qualcuno ha iniziato rompendosi una spalla e distruggendo la moto col fogliorosa, e ridistruggendo un'altra moto 6 mesi dopo, allora anche a lei avremmo dovuto dire "la moto non fa per te, lascia stare!" mentre mi pare di capire che ora è un pilota con una certa esperienza.
Se uno lo vuole, il tempo per iniziare c'è, sempre.
Il modo giusto per ognuno di noi... bisogna capire quale sia!

Del resto Argenta, se tu dici ai neofiti che vengono in pista di non venirci perchè sei contraria a quel "da qualche parte SI DEVE iniziare", io potrei dire a quelli che si fanno i passi a 50-70 all'ora di stare a casa,... perchè neanche andare sullo Stelvio è un dovere icon_wink.gif
doppiolampgreen.gif
 
13882298
13882298 Inviato: 27 Ott 2012 11:32
 

Argenta ha scritto:

Per me è il BISOGNA iniziare che è un concetto sbagliato (IMHO naturalmente)...si può vivere la moto a 140 o anche a meno ma è un modo di vivere la moto completamente diverso dalla pista o comunque da quello di chi cerca la velocità e l'adrenalina. Adrenalina che poi non è altro che un ormone, prodotto in quantità diverse da persona a persona, che fa sì che ci siano persone più o meno "coraggiose" o "incoscenti" e altre più prudenti. Non è mica una colpa, ma è evidente che ci siano persone più o meno portate verso determinate attività ed una di queste è il motociclismo velocità, che è una cosa tutt'altro che naturale per un essere umano.
Per me la pista viene molto pubblicizzata come il luogo per "sfogarsi" ma ripeto, per la sua conformazione (anello di asfalto che si ripete a oltranza) non ci si va a guardare il panorama, ma a percorrerlo sempre nel più breve tempo possibile. Che poi alla prima uscita non si stacchi il record della pista è normalissimo, che si vada a pascolare no. Questo perchè in pista ci sono anche gli altri, spesso più esperti, che se si comportano secondo le regole della pista, si aspettano determinati comportamenti anche dagli altri. Se la persona da sorpassare non li ha può andare bene una volta, due, alla terza si fa il botto. O se uno ha sfiga può succedere anche alla prima, chi lo sa. Questo per me è il vero "andarsela a cercare".
Per spiegarmi meglio ti annoierò un pochino ma ti racconto la mia storia:
il mio primo motorino l'ho avuto a 14 anni (ancora non c'era il patentino) dopo 6 mesi e una bella pompata al motore l'ho infilato sotto un rail. L'entrata in vigore del patentino, la mancanza di soldi, la contrarietà dei genitori hanno fatto sì che sia arrivata a 18 anni senza poter riprendere un mezzo a due ruote...a quell'età un mio vicino mi ha REGALATO (lo adoro) il motorino del figlio, che era passato alle 4 ruote...anche con quello ho fatto 2 incidenti, uno scivolando su una rotonda senza conseguenze, l'altro per un'auto che non mi ha dato precedenza che mi ha procurato un trauma cranico. Parte della colpa era anche mia che ero sempre "full gas" pure con un cinquantino. In tutto questo ho sempre desiderato una moto e di andare in pista.
A 20 anni ho convinto il mio compagno (reduce da un incidente anni prima) a comprare una moto...un monster, con cui ho imparato a mettere le marce in un piazzale.
Per varie vicissitudini economiche poi la moto è rimasta ferma e non sono riuscita a prendere la patente, fino a gennaio 2011, quando finalmente sono riuscita a prendere un vecchio, vecchissimo cbr. Alla prima uscita sono andata a cercare rogna per le statali dei dintorni, prendendo delle discrete sverniciate da chi la sapeva più lunga di me, ma problemi a darci tutto il gas non ne avevo. Certo, alla prima uscita non arrivavo ai tornanti in staccata, non piegavo fino a chiudere le gomme, ma andavo come le mie capacità mi permettevano.
Per andare in pista ho aspettato 3 mesi, quando mi sono resa conto che non avevo più problemi di confidenza con la moto. Non sono andata a seminare il panico, ho fatto il mio passo e le mie traiettorie, ma in fondo al rettilineo di Magione il fondoscala in sesta (non aveva limitatore) lo vedevo.
Adesso sto preparando la mia sv per andare in pista e non stare tra le balls a gente che ha più cv di me (ho già messo in preventivo l'intervento per portarla a 699 prima e a 744 poi) e fare uscite più regolari in modo che la frequentazione del circuito si costruttiva e non una tantum.
Se avessi avuto paura alla prima/seconda uscita sulle colline ti garantisco che avrei venduto la moto e avrei appeso il casco al chiodo. Per un periodo volevo addirittura venderla perchè il mio lavoro non mi permetteva di fare tutte le modifiche che volevo, salvo poi rendermi conto che anche nella preparazione della moto si procede per passi.
Per migliorare la tecnica secondo me è molto meglio fare un corso tipo il gsss (e te lo dice una che non ha mai fatto corsi) che andare a fare le scuole di pilotaggio, perchè è inutile scendere dalla moto per mettere il ginocchio a terra se poi non si riesce a tenere un buon passo. È questo che vorrei dire a Gaia, che è inutile approcciarsi alla pista così, non è il modo per ottenere dei miglioramenti o per vincere la paura. Il confronto con questi motociclisti che ha conosciuto comunque non potrà che farle bene, il confronto (con altri motociclisti in strada, con il cronometro in pista) è la chiave di volta per progredire.

Azz che poemone ...

come avrai letto in precedenza io consiglio il corso in pista principianti per l'approccio ...
e Gaia condivide
Ma certo anche il tuo sistema non è che sia il massimo!!!!
1 hai più incidenti che km alle spalle e diciamocela tutta ...la fortuna ti ha aiutato parecchio
2 Mettersi in pista con un vecchissimo cbr nella mia testa suona come : non una moto competitiva e nemmeno preparata che potrebbe perdere pezzi e olio da un momento all'altro ...che ne sai che per me o tanti altri non sei "la fermona "di turno che quando si esce per parlare con gli amici "la si prende pe cul" ?
3 In pista ne te ne io ne tutti gli altri veniamo pagati per girare ... il che vuol dire che si può tenere i propri ritmi e DA REGOLAMENTO chi arriva dietro è responsabile del sorpasso come meglio gli aggrada ma senza mettere in pericolo la vita altrui mentre chi è davanti deve tenere le sue traiettorie senza bruschi cambi di direzione o frenate improvvise !!!
4 Consiglio da "amico" non spendere soldi sull'SV vendilo e prenditi una moto già pronta pista ...alzare le cubature corrisponde a rivedere impianto frenante e sospensioni ... ovvero ogni alzata di cubatura dovrai andare a spendere 2000€ (lo dico per esperienza ) quando ad oggi con 3000€ ti compri un bel CBR600RR pronto pista o similari ...
5 mi piacerebbe sapere i tuoi tempi ...perché consigliare un Gss piuttosto che una scuola di pilotaggio non avendo mai fatto corsi in pista mi sembra abbastanza "da fuori di testa" ..soprattutto quando Miei amici che CORRONO in trofei amatoriali CONSIGLIANO a chiunque un buon corso pista e ogni tot si vanno a fare il "tagliando " ..ps al Muggio loro girano in 1.58 a San martino 1.30 eppure quando cambiano moto o set up "corso a franciacorta Obbligatorio"

In poche parole Non te la prendere ma non tutti sono nati Svalvolati come nel tuo caso e se così fosse allora si che ortopedie e pompe funebri farebbero festa doppio_lamp_naked.gif !!!
 
13882324
13882324 Inviato: 27 Ott 2012 11:44
 

Ho scritto continuamente "per me" "secondo me" e "IMHO".
Però posso dirvi pure andate, andate a brucare l'erba in pista...che in pista non ci siete solo voi.
Se pensate di aver sempre portato a casa la pelle perchè siete prudenti buon per voi...PER ME avete avuto culo, anche più di me.
I circuiti sono nati all'inizio del secolo scorso per andare più forte possibile ed ospitare competizioni motoristiche, non per far passeggiare qualche paletto.
Caro Alberto, hai preso il mio commento come "se uno ha fatto incidenti non deve andare in pista"? ti invito a leggere i commenti altrui una riga si e due no, invece che una sì e cinque no.
Adrm, eri a Magione con me che sai le condizioni in cui era la mia moto? Non sono mai andata in giro con la moto a pezzi, ogni mezzo che ho acquistato è stato sempre controllato e sistemato dal meccanico prima che ci andassi in giro (tranne la sv che ho portato da dove l'ho comprata a casa prima di andare dal meccanico). Sai che con le moto d'epoca si fanno dei trofei? No, se uno non ha la R1 da portare a 220 in pista che ci va a fare...
Comunque che coerenza (e che eleganza) sostenere dapprima che
Adrm ha scritto:

MA da qualche parte bisogna pur iniziare NO?

per poi dire
Adrm ha scritto:

che ne sai che per me o tanti altri non sei "la fermona "di turno che quando si esce per parlare con gli amici "la si prende pe cul" ?

complimenti!!
A questo punto inviterei Gaia a riflettere sui consigli che le sono arrivati dalle diverse persone, rileggendoli con calma e valutando chi le ha parlato col cuore in mano e chi per frasi fatte. Sono sicura che riuscirà a fare le sue valutazioni, per me quello che c'era da dire è stato detto.
 
13882332
13882332 Inviato: 27 Ott 2012 11:49
 

P.S. chiedi ai tuoi amici che corrono se conoscono la SR 744...
 
13882351
13882351 Inviato: 27 Ott 2012 11:54
 

Argenta ha scritto:
... ...Caro Alberto, hai preso il mio commento come "se uno ha fatto incidenti non deve andare in pista"? ti invito a leggere i commenti altrui una riga si e due no, invece che una sì e cinque no... ...

icon_eek.gif Chi è che ha detto questo? Probabilmente sei tu che non hai letto il mio intervento...
Anche perchè se chi ha fatto incidenti non potesse entrare in pista, non ci sarebbe più nessun pilota, e Gaia avrebbe tutte le piste per sè!!! icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
 
13882385
13882385 Inviato: 27 Ott 2012 12:08
 

Ragazzi buoni .. Sapete qual'e' il punto? Il topic e' degenerato ... I miei limiti li ho capiti e cerco di, come dice Argenta, valutare al meglio i mille consigli che vi ringrazio per aver dato. Vi chiedo solo, non usate atteggiamenti "distruttivi" .. Non mi aiutano nello scopo per cui ho scritto (e cioè per avere consigli su come iniziare e come superare i miei limiti .. Perché anche se non sono così coraggiosa vorrei provare a diventarlo .. Nessuno mi obbliga .. Lo voglio io). So già di essere una novellina rispetto a tutti voi, quindi il rimarcare che non sono abbastanza portata per la pista mi fa solo male .. L'ho capito da sola, ma essendo un desiderio a cui penso tutto il giorno ormai ho bisogno di aiuti costruttivi.
In ogni caso ringrazio di CUORE tutti, perché ognuno a suo modo ha dedicato tempo a parlare con me di questo mio obiettivo.
0510_saluto.gif
 
13882386
13882386 Inviato: 27 Ott 2012 12:09
 

Argenta ha scritto:
Ho scritto continuamente "per me" "secondo me" e "IMHO".
Però posso dirvi pure andate, andate a brucare l'erba in pista...che in pista non ci siete solo voi.
Se pensate di aver sempre portato a casa la pelle perchè siete prudenti buon per voi...PER ME avete avuto culo, anche più di me.
I circuiti sono nati all'inizio del secolo scorso per andare più forte possibile ed ospitare competizioni motoristiche, non per far passeggiare qualche paletto.
Caro Alberto, hai preso il mio commento come "se uno ha fatto incidenti non deve andare in pista"? ti invito a leggere i commenti altrui una riga si e due no, invece che una sì e cinque no.
Adrm, eri a Magione con me che sai le condizioni in cui era la mia moto? Non sono mai andata in giro con la moto a pezzi, ogni mezzo che ho acquistato è stato sempre controllato e sistemato dal meccanico prima che ci andassi in giro (tranne la sv che ho portato da dove l'ho comprata a casa prima di andare dal meccanico). Sai che con le moto d'epoca si fanno dei trofei? No, se uno non ha la R1 da portare a 220 in pista che ci va a fare...
Comunque che coerenza (e che eleganza) sostenere dapprima che

complimenti!!
A questo punto inviterei Gaia a riflettere sui consigli che le sono arrivati dalle diverse persone, rileggendoli con calma e valutando chi le ha parlato col cuore in mano e chi per frasi fatte. Sono sicura che riuscirà a fare le sue valutazioni, per me quello che c'era da dire è stato detto.


Arge uso il tuo sistema "senza peli sulla lingua" :mi sai tanto di invasata ...
Da qualche parte Devi pur iniziare è un modo di dire riconosciuto da chiunque abbia studiato un po' di lingua italiana!
Si ,si fanno i trofei con le moto d'epoca ... ma non dimenticare che d'epoca hanno solo il nome e le carene perché il motore viene smontato e ricostruito COMPLETAMENTE ogni 3000km ..le sospensioni vengono rigenerate ogni pistata ..non vengono semplicemnte prese e cambiato l'olio del motore controllato la catena e via ma vengono investiti almeno 4000€ di manutenzione ogni 3000km e con le stesse gomme ci fanno 8-10 giri e poi le cambiano !!!!!!
In fin dei conti hai a malapena un anno in sella ad una moto e vieni qui a fare quella che si permette di dare consigli dopo aver PROVATO per 3 mesi a far le gare in strada 0509_vergognati.gif e solo dopo 3 mesi HA GIà tutta la confidenza possibile e immaginabile per girare in pista come una profi???? ...roba che dopo 10 anni di pista alcuni "Veri manici " se gli chiedi ancora non hanno maturato !!!!
per quel che riguarda la velocità ci sono tanto di bandiere che determinano chi può stare in pista e chi no ...le conosci vero ???

C'è chi si porta a casa la pelle perché è prudente come chi si porta a casa la pelle perché anche se più lento tiene una guida abbastanza pulita da non intralciare gli altri ..come chi nella sua prudenza gira con un buon passo medio (su molte piste non è che esiste solo la sparata del rettilineo) ... l'importante è portarsi a casa la pelle e essersi divertiti ...il migliorarsi arriva col tempo ...altrimenti se sei così manico Iscriviti a un trofeo ... se lo vinci bene se no sarai sempre una fermona per chi è davanti !!!!

Perchè nelle giornate di Turni liberi non si va per staccare il tempone ...quello si fa se ci sono le superpole o la sessione privata ... e in tal caso le bandiere Blu e Nere fioccano !!!!
Si va per DIVERTIRSI!!!!!

Io la pelle l'ho sempre portata a casa perché ho un passo "decente " che continua a migliorare .. e son contento così ..ovvio mi arrivassero a casa con un contratto milionario inizierei a darci molto di più !!!

In poche parole un po' di umilità non ti farebbe male e riconoscere che ognuno può avere le sue paure iniziali mi sembra che sia il livello 0 di chi frequenta la pista ...Neppure De Rosa a Imola si è mai permesso di dire a un principiante di lasciar perdere perché non ha polso trovandoseli davanti come tappi durante le prove (anzi grandi consigli elargiti a gratis) ...figurati te se si deve permettere una che gira amatorialmente ! !!!
 
13882389
13882389 Inviato: 27 Ott 2012 12:11
 

Argenta ha scritto:

quindi quello che mi sfugge è: secondo te, cosa significa andarsela a cercare?
E chi la trova senza cercarla cos'è, meno stron2o? Meno rotto? Magari meno morto?
Non mi pare, visto che i giornali sono pieni di entrambe le categorie...se poi vogliamo fare distinzioni di tipo morale, non credo che chi perde una persona cara in moto si consoli più facilmente se la persona in questione era prudentissima ed è stata stirata da un auto.
Dire che in moto puoi non cercartela equivale a nascondersi dietro un sottile paravento. E visto ciò che mi racconti dovresti saperlo meglio di me.
Comunque mi pare che siamo andate decisamente OT, anche se è un po' tutto il topic ad aver preso la deriva, per cui ne possiamo parlare in un altro topic, se ti fa piacere si apre icon_wink.gif

io definisco andarsela a cercare come fare qualcosa di cui non sei convinto che potrebbe essere esempio un sorpasso azzardato o similari...il risultato poi non cambia che uno si distrugge da solo o per colpe altrui, ma almeno tu hai fatto le cose per bene e sei a posto con te stesso..magra consolazione, lo so.... icon_cry.gif
per me va bene se si apre il topic! ciao! 0509_up.gif
 
13882407
13882407 Inviato: 27 Ott 2012 12:17
 

Argenta ha scritto:
P.S. chiedi ai tuoi amici che corrono se conoscono la SR 744...
Intendi la Suzuki che di suzuki non ha nulla ???
 
13883635
13883635 Inviato: 27 Ott 2012 20:14
 

Ok ragazzi, direi che fra OT profondi e quasi-insulti più o meno velati sia giunto il momento di fare una pulizia.
Perciò topic chiuso per "manutenzione".
 
13885691
13885691 Inviato: 28 Ott 2012 19:25
 

PaoloG ha scritto:
Ok ragazzi, direi che fra OT profondi e quasi-insulti più o meno velati sia giunto il momento di fare una pulizia.
Perciò topic chiuso per "manutenzione".


Topic diviso.
Qui si può parlare di quanto indicato nel titolo, sempre con ovvio rispetto reciproco. icon_wink.gif
 
13886281
13886281 Inviato: 28 Ott 2012 22:03
 

guarda io ho girato le prime volte al sagittario a latina per 7 turni un po li un po' tra via dei laghi bellegra calchitti l' ardeatina insomma strade di montagna poi dopo essermi inserito tra i privati che insomma un po ie lo danno, poi sono andato all' isem ho fatto 1 turno e poi sono andato a sfruttarmi i turni gratuiti a valle e mi sono trovato un pezzo avanti cera qualcuno piu' veloce e' normale ma ce ne erano anche molti piu' lenti il consiglio non sono un pilota quindi rimane un consiglio e basta allenati in una pista piccola e nei passi di montagna poi la fai la confidenza con l' accelleratore e con la tua moto comunque hai una kawa io per te vedo meglio una honda cbr 600rr io mi ci sono trovato da dio e' terribilmente facile e ti mette sempre a tuo aggio. comunque ricorda l' allenamento rende perfetti non abbatterti anche con la tua kawasaki una volta che la conosci e' una lama. doppio_lamp.gif
 
13886735
13886735 Inviato: 29 Ott 2012 8:59
 

Hellome ha scritto:
sopratutto se uno cade come una pera al semaforo rosso, spezza la leva della frizione e nonostante gli stivali prende una bella botta sullo stinco, che alle volte fa ancora male (è successo un paio d'anni fa abbondanti eh) eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


vabbeh...ero ciovane ed inesperta...


ora mi aspetta il battesimo in pista, che inevitabilmente prima o poi arriverà tie.gif



ah, questa sarebbe una "caduta".... bè meglio, meglio....
io non racconto nulla altrimenti.... eusa_doh.gif icon_mrgreen.gif
 
13886808
13886808 Inviato: 29 Ott 2012 9:31
 

mirko3 ha scritto:
guarda io ho girato le prime volte al sagittario a latina per 7 turni un po li un po' tra via dei laghi bellegra calchitti l' ardeatina insomma strade di montagna poi dopo essermi inserito tra i privati che insomma un po ie lo danno, poi sono andato all' isem ho fatto 1 turno e poi sono andato a sfruttarmi i turni gratuiti a valle e mi sono trovato un pezzo avanti cera qualcuno piu' veloce e' normale ma ce ne erano anche molti piu' lenti il consiglio non sono un pilota quindi rimane un consiglio e basta allenati in una pista piccola e nei passi di montagna poi la fai la confidenza con l' accelleratore e con la tua moto comunque hai una kawa io per te vedo meglio una honda cbr 600rr io mi ci sono trovato da dio e' terribilmente facile e ti mette sempre a tuo aggio. comunque ricorda l' allenamento rende perfetti non abbatterti anche con la tua kawasaki una volta che la conosci e' una lama. doppio_lamp.gif


Grazie mille 0510_saluto.gif
 
13886948
13886948 Inviato: 29 Ott 2012 10:38
 

Jeanne ha scritto:



ah, questa sarebbe una "caduta".... bè meglio, meglio....
io non racconto nulla altrimenti.... eusa_doh.gif icon_mrgreen.gif


Non ho strusciato per km, non ho disintrgrato la moto, nessuno mi ha stirato...è vero, ma la botta io me la son presa, ho sbucciato la giacca in pelle e rotto la leva della frizione.
 
13887004
13887004 Inviato: 29 Ott 2012 11:00
 

Hellome ha scritto:


Non ho strusciato per km, non ho disintrgrato la moto, nessuno mi ha stirato...è vero, ma la botta io me la son presa, ho sbucciato la giacca in pelle e rotto la leva della frizione.


no ma guarda meglio così.... mica si fa a gara icon_asd.gif
 
13887090
13887090 Inviato: 29 Ott 2012 11:33
 

Argenta ha scritto:

Per me è il BISOGNA iniziare che è un concetto sbagliato (IMHO naturalmente)...


Ti stimo moltissimo Argenta!
 
13887180
13887180 Inviato: 29 Ott 2012 12:08
 

sono nuovo del forum ma questo topic è veramente interessante x chi come me ha intenzione di provare la pista in futuro....dopo averlo letto tutto devo ammettere che mi ha stupito il fatto di non essere stata in grado di andare oltre una certa velocità....o meglio di non averci nemmeno mai provato....io sto facendo ora la patente e nella scuola si usa una hornet 600 del '01...quando ci sono salito x la prima volta (ed era la prima in assoluto sopra i 125cc icon_asd.gif )mi son fatto un giretto di qualche km dovendo portarla nel paese li vicino dove si prova il percorso e nn ho avuto particolari problemi a guidarla...ma comunque appena entrato su una strada extraurbana sinceramente nn ho resistito e ho aperto....e i suoi 100cv li ho sentiti...ora con una ninja nn oso immaginare cosa si provi però nn capisco come ti sia potuta trattenere in tutto questo tempo icon_smile.gif sei troppo diligente icon_lol.gif
 
13887206
13887206 Inviato: 29 Ott 2012 12:21
 

SUPERALEX88 ha scritto:
sono nuovo del forum ma questo topic è veramente interessante x chi come me ha intenzione di provare la pista in futuro....dopo averlo letto tutto devo ammettere che mi ha stupito il fatto di non essere stata in grado di andare oltre una certa velocità....o meglio di non averci nemmeno mai provato....io sto facendo ora la patente e nella scuola si usa una hornet 600 del '01...quando ci sono salito x la prima volta (ed era la prima in assoluto sopra i 125cc icon_asd.gif )mi son fatto un giretto di qualche km dovendo portarla nel paese li vicino dove si prova il percorso e nn ho avuto particolari problemi a guidarla...ma comunque appena entrato su una strada extraurbana sinceramente nn ho resistito e ho aperto....e i suoi 100cv li ho sentiti...ora con una ninja nn oso immaginare cosa si provi però nn capisco come ti sia potuta trattenere in tutto questo tempo icon_smile.gif sei troppo diligente icon_lol.gif


icon_asd.gif eeee magari si trattasse di diligenza!
No a parte gli scherzi, ciao e grazie per l'intervento ... è paura, mista alla voglia di superarla e scoprire che si prova ad arrivare al limite ... ce la farò? icon_mrgreen.gif
E' diventata un soap opera ormai icon_asd.gif
 
13887229
13887229 Inviato: 29 Ott 2012 12:29
 

il fatto è che dicono pure che la curiosità è femmina 0509_doppio_ok.gif
 
13887272
13887272 Inviato: 29 Ott 2012 12:39
 

Scusate ma il non superare una certa velocità, su strada, mi sembra semplice buonsenso!
certo ci sta la "tirata" sui rettilinei, ma andare a cercare il limitatore con gli spazi che ci sono ( parlo di strade statali, non autostrada/ tangenziali ) per me è andarsela a cercare!
 
13887273
13887273 Inviato: 29 Ott 2012 12:40
 

SUPERALEX88 ha scritto:
il fatto è che dicono pure che la curiosità è femmina 0509_doppio_ok.gif


eusa_think.gif ottima osservazione! in effetti a questo non avevo pensato icon_asd.gif
 
13887350
13887350 Inviato: 29 Ott 2012 13:08
 

Gaia85 ha scritto:

è paura, mista alla voglia di superarla e scoprire che si prova ad arrivare al limite ... ce la farò? icon_mrgreen.gif


Mi pare normale, appena presa la mia qualche settimana dopo feci 140 e dovetti chiudere perchè non mi sentivo a mio agio...

Ora la mia velocità massima è superiore di 100km/h... icon_asd.gif
 
13887738
13887738 Inviato: 29 Ott 2012 15:23
 

Come ho detto in altri post, la sua non è paura della velocità, ma dell'accelerazione... 130, 140 o 150 non cambia granchè!
Almeno io ho interpretato la discussione cosi... 0510_confused.gif
 
13887912
13887912 Inviato: 29 Ott 2012 16:17
 

SSimo83 ha scritto:
Come ho detto in altri post, la sua non è paura della velocità, ma dell'accelerazione... 130, 140 o 150 non cambia granchè!
Almeno io ho interpretato la discussione cosi... 0510_confused.gif

Io invece l'ho interpretata come... entrambe!
Se avesse solo timore dell' accelerazione, in autostrada andrebbe anche più forte dei 140 dato che capita di avere di fronte a se rettilinei lunghi chilometri e il tempo per raggiungere i 200 anche a 8000 giri in sesta c'è...
doppio_lamp_naked.gif
 
13896688
13896688 Inviato: 2 Nov 2012 1:55
Oggetto: Imparare, prima cosa.
 

Ciao Gaia,

Non scoraggiarti. Piuttosto, metti via due soldini e fai un bel corso con una scuola seria, per seria, intendo dove nel corso siete al massimo in 3 per ogni istruttore. Vedrai che le scuole serie ti fanno iniziare su piste più corte e meno veloci. Ad esempio, quella di Pedersoli (ottima) oltre a Franciacorta tieni i corsi anche a Modena (Marzaglia) nella nuova pista che è ottima per imparare. Sei inquadrata da un istruttore che non ti molla e ti segue tutto il giorno (con tanto di riprese video per correggere errori di postura, impostazione, guida, ecc.). La pista per la giornata è ad uso esclusivo della scuola ed i gruppi sono tutti di pari livello. Ci sono vari corsi, da quello che leggo puoi cominciare dal base (essere umili è il primo requisito) e poi progredire a piacere.
Se la moto e la pista non fanno per te (può essere) lo scopri lì, in tutta sicurezza.
Facci un pensiero.

Lampi

P.S. Argenta, parole sante!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 8 di 8
Vai a pagina Precedente  12345678

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©