enjoyash ha scritto:
beh, ma infatti la Z750 è sempre stata un 1000 (o meglio un 900 e rotti) ridotto a 750 mediante riduzione dell'alesaggio...il motore è delle vecchie zx9r su un telaio monotrave in acciaio, anch'esso identico a quello delle Z1000 che io sappia.
i 40 kg di differenza con le due tre cilindri citate stanno tutti in queste differenze di progetto:
1) Brutale 675 e Street Triple sono supersportive spogliate: rispettivamente, F3 e Daytona 675. La Z ha il solo motore di una supersportiva, ma di una supersportiva di 20 anni fa, quando ingombri e pesi del motore erano decisamente superiori.
2) Entrambe le supersportive da cui derivano le due tre cilindri sono nate molto di recente (5 anni fa la Daytona, praticamente ieri la F3) e sono mezzi nati e progettati per essere 675 cc, proprio in quanto supersportive, non possono avere compromessi su questo. Il motore della Z invece nasce di oltre 900cc, e viene solo ridotto di alesaggio per arrivare ai 750cc...ma ingombri e pesi sono da quasi1000, peraltro datato.
Kawa, volendo, potrebbe benissimo spogliare la sua ZX6R magari con motore 636, opportunamente rivisto nell'erogazione, e avrebbe anche lei la sua naked sportiva media ben al di sotto dei 200 kg col pieno, visto che già la moto di partenza, con in più le carene, è già ben al di sotto di tale soglia...
preferisce invece fare un mezzo economico, povero di contenuti, assolutamente indietro tecnologicamente rispetto alla concorrenza, e venderne a migliaia grazie al prezzo ridotto.
E' la stessa ricetta di Suzuki per il suo GSR750, che se pesa giusto quei 15-16 kg in meno della Z lo deve quasi esclusivamente al motore 750 molto più recente e moderno (è della GSXR750 del 2005, nota per essere leggerissima come 750cc sportivo, dal peso quasi identico alla versione 600)
Alla fine la via europea è più costosa e specialistica...quella giapponese più economica e generalista...però se veramente Kawa ha lasciato la Z800 uguale alla Z750, quantomeno nelle componenti principali (motore, telaio), beh, comincia ad esagerare a mio avviso nel risparmio...la stessa GSR750 ha un motore molto più recente e leggero, un telaio che, seppur in acciaio, è quantomeno a doppio trave, sospensioni discrete, e infatti si guida molto bene a quanto so (conosco chi ce l'ha e ne è molto soddisfatto)
mah...
la street triple costa 8.157 €,
la z750 7.960 €,
la gsr750 8.390 €,
la fz8 8.390 €,
la brutale 8.990 €
sarà, ma io tutta questa differenza di costi contenuti non la vedo proprio... addirittura la triumph è la seconda più economica