Le domande è lecito e doveroso porsele. Ma la risposta viene solo dalla prova pratica, o dall'esperienza di chi ha fatto la prova pratica. Fermarsi ai numeri e su di essi fondare giudizi che, per forza di cose, sono incompleti, è il modo più sbagliato di farsi (e trasmettere) opinioni sulle moto.
Infatti l'archivio di motociclismo è un archivio di test e prove di moto, non di numeri. I numeri sono complementari al giudizio dei tester, non sono LA prova. La prova è l'impressione di guida del tester, i numeri sono a corredo. Poi danno notizie molto significative, soprattutto sui confronti prestazionali, ma non sostituiscono MAI la prova del tester.
Se vuoi chiamare in redazione o scrivere al giornale non hai che da farlo. Numeri e indirizzi li trovi su ogni copia del giornale e sul sito internet
Motociclismo.it. Saremo lieti di rispondere alle tue domande.
Però, nel caso succeda, sappi che non è detto che le risposte che riceverai avvaloreranno le tue tesi. Può darsi, ma non è detto. Quindi meglio porsi di fronte alla cosa con mente libera da pregiudizi e preconcetti. Solo così aumenta la conoscenza.
Un'altra cosa: quello della CBR500R e CB500F è un test. Come già spiegato qualche migliaio di volte, il test è una prova breve generalmente coincidente col lancio stampa di una moto. Quindi viene organizzato dalla Casa, che invita i giornalisti. E' un assaggio, insomma, che viene poi seguito dalla prova vera e propria, che facciamo con la moto da noi, sui nostri percorsi, con le nostre modalità, coi nostri tester (alla presentazione ne va uno solo, mentre con la moto in redazione la guidiamo tutti, compreso anche qualche collaboratore esterno. E questo anche se poi la prova viene firmata da uno solo). E' qui che approfondiamo le cose che magari non ci avevano convinto al test o che non avevamo avuto tempo di sviscerare. e' qui che, se una moto è dedicata ad una tipologia specifica di utente, spesso la facciamo provare proprio a quel tipo di utente. Comprese le ragazze. Ma ora credo che dovrei spiegarti parecchie cose su come è fatta una redazione, sulla suddivisione dei compiti e delle mansioni, sulle responsabilità, sull'organizzazione del lavoro, sui budget, sulle tempistiche... Non mi sembra il caso. Anche perché credo che ti importerebbe poco. Tu vuoi che una tester donna e giovanissima dica che la CBR500R è pesante. e finché non glielo facciamo dire non sei contento.
Un'ultima cosa: ma tu la prova di questa moto dove l'hai letta? No, perché quando scrivi "sempre che non l'abbia fatta una donna" mi viene quassi il sospetto che proprio non l'abbia letta... e se è così, di cosa stiamo parlando?