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Il futuro delle moto [conseguenza prezzi benzina]
13756830
13756830 Inviato: 14 Set 2012 15:24
 

Citazione:
3)Le auto moderne non consumano meno di quelle di 20 anni fa (non 50 anni fa). Sono più confortevoli, silenziose, affidabili, sicure... Ma la fisica del motore rimane la stessa. Solo i diesel con turbo e iniezione evoluti hanno fatto dei progressi.


Permettimi di dissentire con una certa convinzione:

"BMW M135i: motore a benzina sei cilindri in linea con tecnologia M Performance TwinPower Turbo, composta da un turbocompressore Twin-Scroll, iniezione diretta di carburante High Precision Injection, comando valvole variabile VALVETRONIC e Doppio VANOS, cilindrata: 2 979 cm3, potenza: 235 kW/320 CV a 5 800 g/min, coppia max.: 450 Nm a 1 300 – 4 500 g/min, accelerazione [0 – 100 km/h]: 5,1 secondi, (cambio automatico: 4,9 secondi) velocità massima: 250 km/h, consumo combinato di carburante: 8,0 litri (7,5 litri)/100 chilometri, emissioni CO2: 188 g/km (175 g/km), norma antinquinamento: Euro 5."

Quindi riassumendo i 13,3 a litro di media per un auto da 330 cv con una coppia di 450 nm (benzina)

Se poi ci si accontenta di "soli" 214 cv:

BMW 125i: motore a benzina quattro cilindri in linea con tecnologia BMW TwinPower Turbo, composta da un turbocompressore Twin-Scroll, iniezione diretta di carburante High Precision Injection, comando valvole variabile VALVETRONIC e Doppio VANOS, cilindrata: 1 995 cm3, potenza: 160 kW/218 CV a 5 000 g/min, coppia max.: 310 Nm a 1 350 – 4 800 g/min, accelerazione [0 – 100 km/h]: 6,4 secondi, (cambio automatico: 6,2 secondi) velocità massima: 245 km/h (243 km/h), consumo combinato di carburante: 6,6 litri (6,4 litri)/100 chilometri, emissioni CO2: 154 g/km (149 g/km), norma antinquinamento: Euro 5.

Riassumendo: consumo nel ciclo combinato oltre 15 al litro.

Questi valori esprimono modernità e progresso anche nei motori a benzina. Una miura da 350 cavalli faceva i 5 a litro.

Anche se la Lamborghini Miura non è l'esempio più calzante in quanto travalica il limite dei 20 anni che avevi posto, una qualunque marca, Alfa Romeo, Porsche, anche Ferrari, di 20 anni fa, non esprime valori di consumo pari alla sportiva BMW, che porto ad esempio proprio per il tecnicismo l'attenzione e l'ottimizzazione dei suoi motori.
 
13756968
13756968 Inviato: 14 Set 2012 16:15
Oggetto: Miglioramento automobili
 

Hai ragione, a differenza delle utilitarie i consumi delle auto di alta gamma sono effettivamente un po' migliorati grazie a sistemi sofisticati che riescono ad aumentare un po' il rendimento anche quando il motore eroga pochissima potenza.

Ma nonostante i proclami sensazionali dei costruttori (ed i nomi fighi che danno alle loro tecnologie) non ho mai trovato nessuno che mi abbia detto: "la mia auto da 200CV a benzina fa i 15km/l reali".
E se un fenomeno dell'hipermiling riesce a raggiungere questi risultati con una BMW 6 cilindri su strade normali vuol dire che con in mano una Prius può fare i 30km/l.

Io so solo che con la mia vecchia Fiesta 1.1 a carburatori facevo i 18km/l, e con la mia nuova Corsa 1.2 sulle stesse strade e ovviamente lo stesso piede faccio i 15km/l, giustificati in parte dal peso maggiore e dalle gomme più larghe.
Ma questo significa che il rendimento del motore è praticamente identico, non si può andare contro le leggi della termodinamica.

Per tornare al campo moto, l'unico metodo per fare i 40km/l con una moto che non costi uno sproposito in tecnologie da astronave è avere un motore abbastanza piccolo con prestazioni modeste, che possa essere usato la maggior parte del tempo "in coppia", che consumi poco al minimo...
(Io con la TU250 facevo infatti senza problemi 35km/l con un uso quasi totalmente urbano).
Ma avere "prestazioni modeste" è una bestemmia per la maggior parte dei motociclisti!

Lamps,
F.
 
13756996
13756996 Inviato: 14 Set 2012 16:22
 

però , consentimi devargas , quelle BMW , non ho idea di cosa costino credo che superino abbondantemente i 35.000 € , per i consumi ...... bè vorrei provarle , ma facciamo che consumino così poco , anche se credo che chi se le può permettere non penso che faccia caso ai consumi ............
insomma la tecnologia di quelle due vetture è indiscutibile , ma a mio avviso , e ripeto a mio avviso la vera tecnologia è quella che esprimerebbe BMW a proporre quelle due vetture a € 10.000 , vuol dire che hai trovato una soluzione raffinata , avanzata ed economica


ma tornando alle moto
si è parlato di mercato , sono convinto di una cosa che il mercato è deciso dal marketing , se il marketing dice che grosso è bello , tutti comprano il grosso perchè è bello anche se non sanno il perchè
oggi stà succedendo che tanti non si possono permettere più niente , ma considerato che la passione è passione ci si dirotta e si richiedono moto piccole ed economiche

io stesso ho cambiato il mio mille con una integra , ma io sono una caso a parte ho sempre pensato che non serva un mille per andare in moto e per viaggiare , lo pensavo ancor di più quando il mille lo avevo , vado in moto da 32 anni e per me è sempre stato così , oggi la mia integra ha 5 mesi e 8500 km ed io sono uno che di inverno la ferma almeno 6 mesi e la usa solo la domenica perchè per me è un divertimento e andare a lavoro non mi diverte ( quindi meglio la macchina ) , ma conscio del fatto che a me bastano 400 cc per viaggiare , se uscissero moto valide tecnicamente di cilindrata inferiore , non esiterei a cambiarla , perchè per me fare i 40 km/lt , non vuol dire risparmiare , ma fare più km con gli stessi soldi

lamps
beppe
 
13757023
13757023 Inviato: 14 Set 2012 16:32
 

doppiaccensione ha scritto:
...tornando alle moto
Grazie, perché ulteriori digressioni sulle quattro ruote saranno considerate OT.
 
13757204
13757204 Inviato: 14 Set 2012 17:45
 

volete qualcosa che consumi poco

prendetevi un bel vespino e via



per le moto finche le useremo per divertirci il sabato e la domenica è molto difficile che usciranno delle porposte a basso costo e basso consumo

quando l'italia diventerà un paese del 3 mondo (tra qualche annetto)
allora avremo come proposta non più la ss 600 cc
ma avremo i mezzi indiani che consumano un cavolo e manutenzione pari a zero 0509_up.gif
 
13757230
13757230 Inviato: 14 Set 2012 17:51
 

Se non fosse che non possono andare in autostrada, le 125 sarebbero la scelta ideale. Fanno già almeno 30 km/l e con qualche miglioramento possono arrivare a 40.
Anche la Honda NC700 può fare i 30, ma non c'è niente da fare, un motore grosso ha maggiori attriti e DEVE consumare di più.

Il compromesso gusto, per chi vuole solo viaggiare risparmiando, sarebbe una 250.
Ma il guaio è che i costruttori per soddisfare i ragazzi freschi di patente che su una 250 si sentono penalizzati, ne cavano fuori anche 34 CV (Ninja), una potenza specifica da sportiva. Per forza la Ninja consuma. E le carenano pure, il che aumenta peso e consumi.

No, la benzina costa ancora troppo poco. Quando sarà arrivata a 5 euro al litro, allora vedremo in giro motorette come quelle degli anni '50, piccolissime cilindrate, consumi record.
Biasognerà adattarsi ad andare piano, come uno scooterino (ma gli scooterini non consumano poco).

Se cominciassero a scrivere nelle loro tabelle, insieme ai CV e ai km/h, i km/lt, o per fare più fino i gr/km di CO2, almeno si potrebbe ragionare.
Io una 250 nuda di 20 CV, che pesasse non più di 130 chili e facesse i 120 all'ora (ma da spingere fino a 90) e 40 km con 1 litro la comprerei subito.
Sarebbe come avere la benzina a 1 euro al litro... con 10 euro si farebbero 200 km.
Ma in autostrada diventerebbero 20 euro; e allora perchè fare l'autostrada ? Meglio una 125 da 4 soldi e via sulle statali...
 
13757399
13757399 Inviato: 14 Set 2012 18:51
 

doppiaccensione ha scritto:

si è parlato di mercato , sono convinto di una cosa che il mercato è deciso dal marketing , se il marketing dice che grosso è bello , tutti comprano il grosso perchè è bello anche se non sanno il perchè

Non sono d'accordo, una moto grossa ha i suoi perché in termini di divertimento.
Va be che siamo scemi, ma non fino a questo punto.
Nel campo motociclistico è l'offerta che segue la domanda, se moto 400cc con 30 cavalli fossero richieste verrebbero importate.
gatobrujo ha scritto:

Io una 250 nuda di 20 CV, che pesasse non più di 130 chili e facesse i 120 all'ora (ma da spingere fino a 90) e 40 km con 1 litro la comprerei subito.

Io ce l'avevo, si chiamava Suzuki TU250X.
Moto carinissima, agilissima ed economicissima (35Km/l), faceva i 130Km/h con pilota accucciato (21CV).
Prestazioni insufficenti per viaggiare in sicurezza in autostrada o in coppia, ma comunque divertente.
Fosse stata anche solo una 350 con 30CV non l'avrei cambiata per la mia attuale GS500 (25Km/l, 180Km/h, 48CV).
Ma ripeto, tutti vogliono a parole moto così ma nessuno le compra davvero.
Ve la ricordate la Beta Jonathan? 350CC, monocilindrico Suzuki simile a quello del TU.
Perché non l'avete in garage?
Hanno smesso di produrla, un fiasco totale.
Nessuno vuol rifare lo stesso errore.
 
13757503
13757503 Inviato: 14 Set 2012 19:14
 

per FilippoC
vedi la moto grossa può avere i suoi perchè , certo
ma credo sia una questione di punti di vista e di percorsi , per me con i limiti che ci sono oggi vado alle stesse velocità di quando avevo il 350 , il 600 o il 1000 , non cambia anche un 125 è in grado di farti ritirare la patente

ma poi dipende anche dai percorsi , vedo che abiti in Francia , vado spesso in Francia sui passi alpini , Galibier Izoard Iseran , colle dell'agnello ecc , bè permettimi lì i cavalli o la cilindrata contano poco , lì conta la coppia , il peso e l'agilità , puoi avere tutti i cv che vuoi , ma una moto agile è in grado di darti metri e metri di distacco , anzi .......... e ti dirò di più se poi fai i passi alpini italiani , dove i tornanti sono a gomito bè l'agilità è il peso sono le caratteristiche più importanti

in ogni caso ognuno può acquistare il mezzo che vuole , io rimango dell'idea che se risparmio dei soldi sull'acquisto ,l'assicurazione , la benzina , la manutenzione ......... ne ho di più per girare , per me l'importante è la sensazione che mi danno le due ruote , che per me non è strettamente legata ai cv o ai cc
però allo stesso tempo rispetto chi ritiene che pochi ma buoni sia una regola importante
 
13758208
13758208 Inviato: 14 Set 2012 22:50
 

A volte se si compra una moto potente lo si fa in risposta a scopi intimi, indipendentemente anche alla sua razionale utilizzazione, se ne accetta addirittura la scomodità, la siguida addirittura malandati di salute. Ma il discorso è lungo e forse giá precedentemente affrontato. Ciononostante esso ha i suoi sostenitori. Nulla toglie che l'uomo non è mai totalmente razionale, nè totalmente irrazionale. Quindi un motore, bilanciato e parsimonioso, su un giusto mezzo, comodo razionale e piacevole ha, sia fascino che utilità.
 
13758510
13758510 Inviato: 15 Set 2012 7:45
 

Ah già, c'è anche l'assicurazione. Perchè una 125 deve costare di assicurazione come una maximoto ?
 
13758519
13758519 Inviato: 15 Set 2012 7:51
 

gatobrujo ha scritto:
Ah già, c'è anche l'assicurazione. Perchè una 125 deve costare di assicurazione come una maximoto ?


perchè è guidato prevalentemente da 16 enni che sono una categoria che più facilemnte è soggetta a incidente


se vuoi pagare poco ti prendi un bel 250

con il mio pago annualmente 124 euro 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
con tutela legale


il problema è lo stato italiano
in altre nazioni come ad esmepio germaia la moto da qualche annetto la stanno incentivando e non poco siccome hanno scoperto l'acqua calda

ovvero crea meno coda inquina un pochino meno e rende tutto più scorrevole

come per le bici ... in germania hoi visto foto di interi parcheggio delle scuole piene di bici e pochissimi avevano il motorino
e c'èera pure gente che abitava a 15 km di distanza icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13759293
13759293 Inviato: 15 Set 2012 14:12
 

topo ha scritto:
in germania hoi visto foto di interi parcheggio delle scuole piene di bici e pochissimi avevano il motorino
e c'èera pure gente che abitava a 15 km di distanza icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Mentalita'... qui nessuno fa piu' di 300 metri senza auto o moto...
In Finlandia ricordo maree di bici fuori dalle stazioni ferroviarie e degli autobus. La gente ha addirittura due bici.
una nella citta' dove abita per il tragitto casa-stazione e l'altra nella citta' dove lavora/studia per il tragitto stazione-ufficio/scuola.
 
13759337
13759337 Inviato: 15 Set 2012 14:27
 

42 ha scritto:

Mentalita'....
Ma anche geografia: a Roma che è piena di dislivelli ti ci vorrebbe la mountain bike e una flebo di EPO a colazione per arrivare a lavoro. A Milano, che è molto più piatta, ogni condominio ha il parcheggio per le bici e io ho un 15% dei colleghi che vengono a lavoro in bici. La Finlandia mi da l'idea di essere bella piatta...
 
13759540
13759540 Inviato: 15 Set 2012 16:44
 

Petrus ha scritto:
Ma anche geografia: a Roma che è piena di dislivelli ti ci vorrebbe la mountain bike e una flebo di EPO a colazione per arrivare a lavoro. A Milano, che è molto più piatta, ogni condominio ha il parcheggio per le bici e io ho un 15% dei colleghi che vengono a lavoro in bici. La Finlandia mi da l'idea di essere bella piatta...



pensa allora chi abita a san francisco icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13759882
13759882 Inviato: 15 Set 2012 19:32
 

riflessione1
a breve se la benza arriva a 5 euro al litro nei paesi confinanti costerà..3 o giu di li
l italiano è un pessimo cittadino...spende i soldi che non ha(o non dovrebbe avere...come si fà a dihiarare redditi miserabili e avere 3 macchine 2 moto 2 case etc etc...)lo stato lo sa che è cosi e quindi i prezzi da noi sono tarati sui fregoni,,,,,
riflessione 2
in ogni caso,in jappone ad esempio per guidare moto oltre i 400cc ci sono degli esami seri e difficili,ma davvero nn come l 8 e amenità ridicole e offnsive come qui.
riflessione 3
io adorerei moto leggere tipo anni 60...con la tecnologia di oggi....pensate un chessò un airone con la tecnologia attuale...tolleranze perfette,freni a disco e chessò start and stop o abs ...
sul fatto che oggi con meno di un gs1200 non si può viaggiare in coppia ...ma vaffa!!!!si può eccome,ma non fa figo ....fa poveretto,,,
 
13760174
13760174 Inviato: 15 Set 2012 21:27
 

axels ha scritto:
riflessione1
a breve se la benza arriva a 5 euro al litro nei paesi confinanti costerà..3 o giu di li
l italiano è un pessimo cittadino...spende i soldi che non ha(o non dovrebbe avere...come si fà a dihiarare redditi miserabili e avere 3 macchine 2 moto 2 case etc etc...)lo stato lo sa che è cosi e quindi i prezzi da noi sono tarati sui fregoni,,,,,
riflessione 2
in ogni caso,in jappone ad esempio per guidare moto oltre i 400cc ci sono degli esami seri e difficili,ma davvero nn come l 8 e amenità ridicole e offnsive come qui.
riflessione 3
io adorerei moto leggere tipo anni 60...con la tecnologia di oggi....pensate un chessò un airone con la tecnologia attuale...tolleranze perfette,freni a disco e chessò start and stop o abs ...
sul fatto che oggi con meno di un gs1200 non si può viaggiare in coppia ...ma vaffa!!!!si può eccome,ma non fa figo ....fa poveretto,,,



Sulla riflessione 1 hai pienamente ragione!! Lo Stato sà benissimo che l'italiano-medio non rinuncia alla macchina, moto o scooter che sia...così il prezzo della benza continuerà a salire arricchendo le tasse dei petrolieri e dello stato eusa_wall.gif

La 2 lo sappiamo tutti che in Giappone sono avanti, per ottenere una cosa te la fanno sudare!! Le prove che fanno fare per le patenti delle moto sono allucinanti, forse anche esagerate. eusa_think.gif

La 3 forse le case non ci puntano molto, perchè andrebbero ad intaccare una fetta piccola del mercato e quindi meno introiti per loro...qualcosina ha fatto la Ducati ma le vendite sono risultate lievi rispetto alle previsioni. Il GS è una della moto più complete e con prestazioni al top...certo anche con altre moto si riesce a fare viaggi in due, però la maggior parte nascono quasi per l'uso singolo, senza zavorrina al seguito icon_asd.gif
 
13765837
13765837 Inviato: 18 Set 2012 6:21
 

Forse è una contraddizione di termini, ma io una 250 da viaggio la vedrei bene.
Perchè devo rannicchiarmi su una 250 carenata quando una 250 la prendo perchè non voglio correre, costa poco di assicurazione e consuma poco ?
Le 250 di oggi sono fatte per i giovani neopatentati che su una 250 hanno il complesso d inferiorità; e allora ne spremono tanti CV e ne fanno moto adatte solo per correre (poco).

Però i produttori si sono accorti che le piccole cilindrate cominciano a interessare: sull'ultimo InSella c'erano insieme il test della nuova Ninja 300 (39 CV e 5000 euro) e della nuova KTM 200 (25 CV alla ruota, 4300 euro; il consumo è dato a 38,9 km/l ma poi dice che consumicchia...); e in copertina la pubblicità della nuova Suzuki Inazuma 250 a 4000 euro.

Ma io con quelle non ci farei un viaggio.
 
13818235
13818235 Inviato: 4 Ott 2012 20:12
 

Quali sono le vostre impressioni sulle moto elettriche?
 
13818509
13818509 Inviato: 4 Ott 2012 21:16
 

LoreBeta96 ha scritto:
Quali sono le vostre impressioni sulle moto elettriche?

Lasciamole ai bambini per divertirsi ai luna park icon_mrgreen.gif
 
13819257
13819257 Inviato: 5 Ott 2012 9:32
 

LoreBeta96 ha scritto:
Quali sono le vostre impressioni sulle moto elettriche?


A me la tecnologia elettrica piace tantissimo, solo che la dinamica di guida di una moto necessita di freno motore, siamo abituati ad una specifica rapportatura, è un gioco di equilibri che abbiamo affinato in anni di pratica.

Non ho preclusione per l'elettrico ma (pur senza averla mai guidata) immagino che sia tutto un altro mondo. (Ovviamente mi riferisco ad una eventuale sportiva). Per lo scooter invece, specie se risolvono il problema autonomia prestazioni, ben venga. icon_biggrin.gif
 
13819794
13819794 Inviato: 5 Ott 2012 12:49
 

devargas ha scritto:


Permettimi di dissentire con una certa convinzione:

"BMW M135i: motore a benzina sei cilindri in linea con tecnologia M Performance TwinPower Turbo, composta da un turbocompressore Twin-Scroll, iniezione diretta di carburante High Precision Injection, comando valvole variabile VALVETRONIC e Doppio VANOS, cilindrata: 2 979 cm3, potenza: 235 kW/320 CV a 5 800 g/min, coppia max.: 450 Nm a 1 300 – 4 500 g/min, accelerazione [0 – 100 km/h]: 5,1 secondi, (cambio automatico: 4,9 secondi) velocità massima: 250 km/h, consumo combinato di carburante: 8,0 litri (7,5 litri)/100 chilometri, emissioni CO2: 188 g/km (175 g/km), norma antinquinamento: Euro 5."

Quindi riassumendo i 13,3 a litro di media per un auto da 330 cv con una coppia di 450 nm (benzina)

Se poi ci si accontenta di "soli" 214 cv:

BMW 125i: motore a benzina quattro cilindri in linea con tecnologia BMW TwinPower Turbo, composta da un turbocompressore Twin-Scroll, iniezione diretta di carburante High Precision Injection, comando valvole variabile VALVETRONIC e Doppio VANOS, cilindrata: 1 995 cm3, potenza: 160 kW/218 CV a 5 000 g/min, coppia max.: 310 Nm a 1 350 – 4 800 g/min, accelerazione [0 – 100 km/h]: 6,4 secondi, (cambio automatico: 6,2 secondi) velocità massima: 245 km/h (243 km/h), consumo combinato di carburante: 6,6 litri (6,4 litri)/100 chilometri, emissioni CO2: 154 g/km (149 g/km), norma antinquinamento: Euro 5.

Riassumendo: consumo nel ciclo combinato oltre 15 al litro.

Questi valori esprimono modernità e progresso anche nei motori a benzina. Una miura da 350 cavalli faceva i 5 a litro.

Anche se la Lamborghini Miura non è l'esempio più calzante in quanto travalica il limite dei 20 anni che avevi posto, una qualunque marca, Alfa Romeo, Porsche, anche Ferrari, di 20 anni fa, non esprime valori di consumo pari alla sportiva BMW, che porto ad esempio proprio per il tecnicismo l'attenzione e l'ottimizzazione dei suoi motori.


io lavoro nel campo.. oltretutto ho un amico che ha una z4m.. le case sono molto brave a dare cifre teoriche completamente fuori quadro.. loro danno dei dati che definire otttimistici è un eufemismo.. prova è che questo mio amico placidamente mi ha confermato che in autostrada andando non oltre i 120 in sesta non fa più degli 8 al litro. a velocità prossime ai 90 sfiora i 10. i consumi che dichiarano sono completamente teorici.. nei loro test non è contemplato il fatto che le strade nn sono un banco di prova..
 
13819827
13819827 Inviato: 5 Ott 2012 12:56
 

-Dany85- ha scritto:



Sulla riflessione 1 hai pienamente ragione!! Lo Stato sà benissimo che l'italiano-medio non rinuncia alla macchina, moto o scooter che sia...così il prezzo della benza continuerà a salire arricchendo le tasse dei petrolieri e dello stato eusa_wall.gif

La 2 lo sappiamo tutti che in Giappone sono avanti, per ottenere una cosa te la fanno sudare!! Le prove che fanno fare per le patenti delle moto sono allucinanti, forse anche esagerate. eusa_think.gif

La 3 forse le case non ci puntano molto, perchè andrebbero ad intaccare una fetta piccola del mercato e quindi meno introiti per loro...qualcosina ha fatto la Ducati ma le vendite sono risultate lievi rispetto alle previsioni. Il GS è una della moto più complete e con prestazioni al top...certo anche con altre moto si riesce a fare viaggi in due, però la maggior parte nascono quasi per l'uso singolo, senza zavorrina al seguito icon_asd.gif


concordo.. soprattutto sul punto numero 3!! io per anni ho fatto 15 mila km all'anno in 2 su un gs.. si, ma il gs500 suzuki!! e come si andava bene.. i miserabili 48 cv alla fine mi bastavano per tenere andature da crociera e per viaggiare senza patemi.
sento sempre più gente parlottare che se nn hai almeno 120 cv nn puoi fare dei km in 2 ecc ecc.. poi in un anno se vanno una volta a fare un pic nic è tanto!!

OT - nel mondo delle auto questo discorso è girato sulla dimensione (soprattutto).. ora una famiglia quando ha un figlio sembra che se nn hai una station di 5 metri o un monovolume a 7 posti nn puoi muoverti.. nn si sa dove caricare la roba!! ma daiiiii .. stupidaggine! certo nn dico l'epoca dei 4 sulla vecchia 500 ma ormai questo lavaggio del cervello ha convinto il 90% della gente che non si può andare 1 settimana al mare con la famiglia senza lo station carico di ogni cosa.. il 70% della quale inutile..
 
13819845
13819845 Inviato: 5 Ott 2012 13:02
 

Il compromesso gusto, per chi vuole solo viaggiare risparmiando, sarebbe una 250.
Ma il guaio è che i costruttori per soddisfare i ragazzi freschi di patente che su una 250 si sentono penalizzati, ne cavano fuori anche 34 CV (Ninja), una potenza specifica da sportiva. Per forza la Ninja consuma. E le carenano pure, il che aumenta peso e consumi.

ti ricordi i 125 degli anni 90??? la mia nsr 125 aveva 32 cv.. le gilera sp e la prima mito anche di più!! se poi cvi mettevi espansioni ecc ridevi!!
certo, erano 2 tempi.. altri motori..
però 34 cv da un 250 non la vedo come una cosa esasperata..
 
13820317
13820317 Inviato: 5 Ott 2012 15:12
 

il problema e' che nel 99% dei casi questi cavalli li hai a regimi folli, e diciamo che una moto con coppia prossima allo zero in basso non e' molto usabile...

secondo me basterebbero anche una ventina di cavalli, ma in basso...
 
13821012
13821012 Inviato: 5 Ott 2012 19:02
 

LoreBeta96 ha scritto:
Quali sono le vostre impressioni sulle moto elettriche?

Mi meraviglia che nessuno abbia pensato a una ibrida.
Pensate un po', un motore con una cinquantina di CV, sufficienti per tenere l'autostrada, non accoppiato alla ruota ma a un generatore che carica una batteria.
E sulla ruota un motore elettrico da 100 CV alimentato dalla batteria !
Nella marcia normale il motore a scoppio tiene carica la batteria.
La batteria in ripresa dà l'energia necessaria per il motore elettrico per le fasi di ripresa e per i sorpassi, dove i 100 CV servono tutti. Naturalmente dopo un certo tempo la batteria si scarica e lì entra in azione il motore a scoppio.
E' facile capire che se il motore a scoppio dà solo 50 CV, nel lungo termine non si possono avere prestazioni che richiedono più di 50 CV, se no alla lunga la batteria si scarica; ma restando entro i 50 CV si può andare indefinitamente, e con 50 CV si può anche tenere una velocità al limite Codice.
Insomma non c'è bisogno di un motore 1000 per avere una moto brillante. Bastano 50 CV per farci tutto e avere lo spunto di un 1000.
 
13821478
13821478 Inviato: 5 Ott 2012 21:23
 

Non hai idea, allo stato attuale, quanto pesino le batterie ed il motore elettrico + quello termico per ricavare 100 CV
Verrebbe un mastodonte tipo Electra Glide, in futuro potrebbe darsi, ma adesso, sia come costi che prestazioni, siamo anni luce lontani.
 
13821989
13821989 Inviato: 6 Ott 2012 8:26
 

gatobrujo ha scritto:

Mi meraviglia che nessuno abbia pensato a una ibrida.
Pensate un po', un motore con una cinquantina di CV, sufficienti per tenere l'autostrada, non accoppiato alla ruota ma a un generatore che carica una batteria.
E sulla ruota un motore elettrico da 100 CV alimentato dalla batteria !
Nella marcia normale il motore a scoppio tiene carica la batteria.
La batteria in ripresa dà l'energia necessaria per il motore elettrico per le fasi di ripresa e per i sorpassi, dove i 100 CV servono tutti. Naturalmente dopo un certo tempo la batteria si scarica e lì entra in azione il motore a scoppio.
E' facile capire che se il motore a scoppio dà solo 50 CV, nel lungo termine non si possono avere prestazioni che richiedono più di 50 CV, se no alla lunga la batteria si scarica; ma restando entro i 50 CV si può andare indefinitamente, e con 50 CV si può anche tenere una velocità al limite Codice.
Insomma non c'è bisogno di un motore 1000 per avere una moto brillante. Bastano 50 CV per farci tutto e avere lo spunto di un 1000.



dovresti far lavorare il motore a regimi costanti
per aveere la massima efficienza possibile

però avresti un ingombro ma anche un peso molto ma molto maggiore
 
13821992
13821992 Inviato: 6 Ott 2012 8:27
 

devargas ha scritto:


A me la tecnologia elettrica piace tantissimo, solo che la dinamica di guida di una moto necessita di freno motore, siamo abituati ad una specifica rapportatura, è un gioco di equilibri che abbiamo affinato in anni di pratica.

Non ho preclusione per l'elettrico ma (pur senza averla mai guidata) immagino che sia tutto un altro mondo. (Ovviamente mi riferisco ad una eventuale sportiva). Per lo scooter invece, specie se risolvono il problema autonomia prestazioni, ben venga. icon_biggrin.gif



Frreno motore

sui motori elettrrici si può creare facilmente ... come se forsse un 2t o un 4t monocilindrico senza molti problemi

ma io lo userei in particolare come fonte di ricarica tipo kers ... è sempre energia che si può recuperare anche se poco
 
13822227
13822227 Inviato: 6 Ott 2012 10:30
 

Petrus ha scritto:
Ma anche geografia: a Roma che è piena di dislivelli ti ci vorrebbe la mountain bike e una flebo di EPO a colazione per arrivare a lavoro. A Milano, che è molto più piatta, ogni condominio ha il parcheggio per le bici e io ho un 15% dei colleghi che vengono a lavoro in bici. La Finlandia mi da l'idea di essere bella piatta...


ma anche solo bici elettriche o a pedalata assistita!, il problema di roma è che ci sono più macchine che persone, con dei servizi di trasporto pubblico perennemente rallentati dal traffico, parlo dei bus, e solo due linee di metropolitana per una città che è a spanne almeno il doppio di milano( che ha 3 metrò + passante + treni suburbani ).
morale, le bici a roma non ci vanno non solo per il dislivello, ma anche per la densità di auto e relativi pericoli che questo comporta...
 
13822246
13822246 Inviato: 6 Ott 2012 10:39
 

FilippoC79 ha scritto:
doppiaccensione ha scritto:

si è parlato di mercato , sono convinto di una cosa che il mercato è deciso dal marketing , se il marketing dice che grosso è bello , tutti comprano il grosso perchè è bello anche se non sanno il perchè

Non sono d'accordo, una moto grossa ha i suoi perché in termini di divertimento.
Va be che siamo scemi, ma non fino a questo punto.
Nel campo motociclistico è l'offerta che segue la domanda, se moto 400cc con 30 cavalli


Scusami Filippo ma quello che dici è solo in parte vero: da un lato hai ragione a dire che di moto piccole non vengono richieste, ma non puoi negare che almeno in italia non c'è varietà d'offerta per chi vuole una moto tra il 125 ed il 500/600
Solo di recente, vedi un pò che caso, il mercato, leggi kawasaki, ha iniziato a proporre qualche 250/300 nuovo, ma prima zero.

Alla fine il cliente compra quello che gli piace, ma è il venditore a fargli vedere quello che può comprare. Quello che non vede, il cliente, non lo desidera nemmeno! ed è qui che entra in gioco il marketing: magari potrei divertirmi ugualmente comprando una moto piccola, spendendo meno ed usandola di più, ma visto che il guadagno per l'azienda sarebbe più esiguo, questa la moto piccola non me la fa nemmeno vedere!
 
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