RafST4 ha scritto:
Il punto, secondo me, è che non si può accettare di continuare ad essere derubati da uno Stato che ci fa ancora pagare sui carburanti le accise straordinarie della Guerra di Crimea, dell'alluvione di Firenze, del Vajont, del terremoto in Irpinia e chissà cos'altro ancora.
Non a caso i carburanti italiani sono i più cari d'Europa, per cui io metterei al N°1 della lista dei colpevoli lo Stato e non le compagnie petrolifere.
Quello delle grosse cilindrate è un altro problema, attiene di più secondo me alla libertà individuale di scelta, anche se oggettivamente con gli attuali prezzi dei carburanti e gli attuali limiti di velocità ha sempre meno senso continuare ad ingrassare le casse dello Stato con i maggiori oneri fiscali (quivi compresi quelli sui carburanti) e assicurativi che derivano dal possedere un'auto 'over-1600cc'.
Pensavo dopo l'attuale Audi A6 di prenderne un'altra più nuova, ma mi sa tanto che una Grandepunto 1.3 Multijet sarà più che sufficiente, sono stufo di pagare per ciò che non posso godere.
Ma comunque il carburante in Francia, ma anche in molti altri paesi è più caro che in Italia!