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Il futuro delle moto [conseguenza prezzi benzina]
13691147
13691147 Inviato: 24 Ago 2012 22:47
 

Una premessa per farmi perdonare la castroneria che seguirà... icon_cool.gif
Francamente i dettagli tecnici dei motori mi sfuggono, ovvero non mi hanno mai particolarmente entusiasmato dopo l'adolescenza, a me piace andare in moto e ammetto che l'ultimo motore che ho smontato era di un 50cc monomarcia... 30 anni fa icon_redface.gif

Detto ciò, queste moto con tutta elettronica evoluta e costosa...con i vari settaggi impostabili: sport, rain, touring... non potrebbero invece essere esasperate e ancora più portate a ridurre i espressamente consumi? Per esagerare il concetto...Azz se faccio entrare metà benzina... ne consumo la metà o no rotfl.gif poi ci pensa la centralina a farla andare...
Esempio prendiamo una moto da 100 CV che preceda un programma che possa impostare più coppia ai bassi e max 50 cv (per turismo tranquillo, città, etc) (OK forse per la coppia si deve variare la meccanica...)
IO la comprerei.. eusa_whistle.gif nei miei giri la potenza del motore credo di sfruttarla non so... ipotizzo un 25% del totale della durata?

Mi scuso ancora per la mia cultura meccanica... eusa_wall.gif
 
13691530
13691530 Inviato: 25 Ago 2012 7:53
 

Credo che i vari settaggi siano solo forme di maggiore o minore limitazione della potenza. Visto che c'è la sonda lambda la miscela è sempre stechometrica e quello che possono fare è solo cambiare la rapidità di risposta all'acceleratore e limitare la potenza limitando l'apertura delle farfalle (un po' come nei motori depotenziati).
Il vero cambiamento si ha modificando la meccanica, cioè la cilindrata e la fasatura delle valvole (che influisce sulla distribuzione della coppia in alto e in basso e sui consumi).
Con la sua 700 Honda non ha fatto altro che ridurre l'incrocio delle fasi per aumentare la coppia in basso e per diminuire i consumi (e diminuire la coppia in alto e la potenza massima), coè avvicinare il comportamento del suo motore a quello dei motori delle auto.
 
13693284
13693284 Inviato: 25 Ago 2012 21:25
 
 
13693325
13693325 Inviato: 25 Ago 2012 21:49
 

Se è per quello, in arabia costa ancora meno:
Link a pagina di Quattroruote.it
Ma loro, a differenza di noi, NON dipendono dagli altri per il petrolio...
Che poi, da noi ci siano una quantità di tasse esorbitante, siamo tutti concordi... 0509_down.gif
 
13693345
13693345 Inviato: 25 Ago 2012 21:55
 

Ok, se posso dirlo... siamo fuori titolo icon_wink.gif
...Il futuro delle moto...
Io la ributto lì... sulla linea delle auto 4x4 non permanente... una bella moto a 4 cilindri con una "frizione" che ne stacca 2 dalla trasmissione?
Magari diversi... 2 da 150/200 e due da 250/300....
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
13694172
13694172 Inviato: 26 Ago 2012 12:51
 

Io il mio 350 lo uso ogni volta che mi va (quando non ho un qualche attacco di sfiga quali la gomma a terra di questo weekend...), quanto mi va e me ne sbatto del pieno: 19 litri di serbatoio mi durano un mese e alle volte pure di più.
In città faccio oltre 20km/l, in uso fuori città... misi benzina il 27 maggio, poi di nuovo a fine giugno icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif E solo perché s'era accesa la spia riserva "da cavalletto" (cioè la moto era inclinata e il sensore non sentiva bene).
E francamente: sto ponderando di prendere un altro 350 paro paro al mio (anzi no: sarebbe euro3 e non euro1 come il mio!), anche se la moto attorno sarebbe di impostazione differente.
Quindi...
Quindi C'E' gente che si compra le moto piccole e con bassi costi di gestione.
Anzi, a dir la verità la mia prima moto mi è stata regalata, quindi C'E' gente che le basse cilindrate economiche le accetta icon_asd.gif icon_asd.gif Siamo pochi ma esistiamo.
Dalla classifica di vendita devo dire che, a quanto pare, la gente a questa cosa del "meno potenza, più facilità di gui icon_asd.gif da, consumi inferiori" ci sta credendo, o la nc700 non sarebbe al secondo posto nelle vendite.

Quindi... il futuro delle moto? Secondo me è solo in Italia che ci facciamo strani problemi, forse perché si è cresciuti con l'idea che si debba andare a millemila orari come degli imbecilli su strade pubbliche. Siamo tutti piloti, tutti fighi, tutti col coltello fra i denti e il ginocchio a terra.

Io, dal canto mio, continuo ad usare la moto fregandomene. Poi l'auto mia - quasi mia - è a metano, ergo risparmiosissima. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13694592
13694592 Inviato: 26 Ago 2012 15:59
 

Il fututro della moto??? Uhm...ultimamente non lo vedo molto bene, ormai l'assicurazione è salita alle stelle ero partito da 240€ annuali, quasi 300€ l'anno scorso ed ora siamo arrivati a 400€ eusa_wall.gif e per un 150cc è veramente troppo, tenendo in considerazione che facendo un preventivo per un 250 e 650 sarebbe costata molto meno!! Il bollo anch'esso è aumentato, il prezzo della benzina come sappiamo tutti sta crescendo all'infinito, ed infine la chicca dell'altro giorno premetto che solitamente andavo a fare i tagliandi presso la piaggio, i prezzi erano buoni ed il lavoro anche, ora ha chiuso perchè è andato in pensione ed ho dovuto cambiare, beh senza farla lunga un semplice cambio d'olio mi è costato 40€ dove 20€ erano di manodopera ed il filtro l'ho dovuto comprare io perchè lui non ne aveva e se avesse dovuto comprare lui il filtro quanto mi sarebbe venuto??? 0510_saluto.gif
 
13694606
13694606 Inviato: 26 Ago 2012 16:05
 

last_warrior ha scritto:
Il fututro della moto??? Uhm...ultimamente non lo vedo molto bene, ormai l'assicurazione è salita alle stelle ero partito da 240€ annuali, quasi 300€ l'anno scorso ed ora siamo arrivati a 400€ eusa_wall.gif e per un 150cc è veramente troppo, tenendo in considerazione che facendo un preventivo per un 250 e 650 sarebbe costata molto meno!! Il bollo anch'esso è aumentato, il prezzo della benzina come sappiamo tutti sta crescendo all'infinito, ed infine la chicca dell'altro giorno premetto che solitamente andavo a fare i tagliandi presso la piaggio, i prezzi erano buoni ed il lavoro anche, ora ha chiuso perchè è andato in pensione ed ho dovuto cambiare, beh senza farla lunga un semplice cambio d'olio mi è costato 40€ dove 20€ erano di manodopera ed il filtro l'ho dovuto comprare io perchè lui non ne aveva e se avesse dovuto comprare lui il filtro quanto mi sarebbe venuto??? 0510_saluto.gif


Un motivo in più per imparare a cambiare olio e filtro da soli icon_wink.gif
 
13694884
13694884 Inviato: 26 Ago 2012 19:09
 

gatobrujo ha scritto:
Credo che i vari settaggi siano solo forme di maggiore o minore limitazione della potenza. Visto che c'è la sonda lambda la miscela è sempre stechometrica e quello che possono fare è solo cambiare la rapidità di risposta all'acceleratore e limitare la potenza limitando l'apertura delle farfalle (un po' come nei motori depotenziati).
Il vero cambiamento si ha modificando la meccanica, cioè la cilindrata e la fasatura delle valvole (che influisce sulla distribuzione della coppia in alto e in basso e sui consumi).
Con la sua 700 Honda non ha fatto altro che ridurre l'incrocio delle fasi per aumentare la coppia in basso e per diminuire i consumi (e diminuire la coppia in alto e la potenza massima), coè avvicinare il comportamento del suo motore a quello dei motori delle auto.


Credo che la fasatura delle valvole possa essere cambiata (per linea teorica perlomeno: metà alzata). Ma l'effetto immagino sia eguale a quello che si otterrebbe se la centralina di gestione comandasse agli iniettori metà gittata del carburante, strada più economica e logica da seguire. Ovviamente se la fase di combustione fosse poi ottimizzata al meglio in modo tale da fare rendere il motore in termini prestazionali in modo accettabile.
Oltretutto metà benzina, metà consumi e...non necessariamente metà della potenza se, variando anche altri parametri della combustione, come la quantità d'aria o la nebulizzazione, o ancora un diverso processo di accensione, magari piezoelettrico, intervenissero a supportare la ridotta quantità di carburante. Questi processi sarebbero facilmente gestibili dalla centralina.

Ps. in modalità Rain la BMW S 1000 perde quasi 50 cavalli, e non è poco per un motore già ottimizzato. Non ho mai però verificato i consumi in tale modalità, anzi, a dir la verità non l'ho mai nemmeno utilizzata. Per me la moto deve essere emozionale, ma soprattutto coerente a se stessa (ovviamente questo vale anche per chi la utilizza). Comprarsi una moto di una certa potenza per utilizzarne la metà ogni tanto può ancora andar bene. Ma acquistarla con l'idea di utilizzare costantemente la metà delle sue prestazioni non è logico.
 
13696664
13696664 Inviato: 27 Ago 2012 13:15
Oggetto: Batmoto!
 
 
13697332
13697332 Inviato: 27 Ago 2012 16:12
 

Riguardo ai consumi tra piccole e grandi cilindrate, un meccanico mi ha spiegato che le piccole cilindrate sono più "elastiche" come consumi.

Es: DRZ400: guida sport= 16-17 km/l, guida nonna = 27-28 km/l....

Suzuki 1100R: guida sport=11 km/l, guida nonna 14-15 km/l

Il motore piccolo ha un oscillazione quasi del 70%, a fronte del millone che oscilla del 30... 0509_up.gif

L'honda aveva dichiarato il suo CBR 250RR (1994) per i 40 km/L, ma specificavano "a 90 km/h costanti". Lo specificavano perché ho amici a Liverpool che mi dicono che nell'utilizzo urbano stia sui 18-20.... e quella si che è un oscillazione! 0509_lucarelli.gif
 
13725670
13725670 Inviato: 5 Set 2012 13:31
Oggetto: Re: risposta
 

devargas ha scritto:


Non l'ho scritta io, purtroppo l'ho soltanto riassunta. 0509_lucarelli.gif

Concordo pienamente... e solo dio sa come andra a finire ...
 
13725751
13725751 Inviato: 5 Set 2012 13:46
Oggetto: Re: risposta
 

EgonLaHire ha scritto:

Concordo pienamente... e solo dio sa come andra a finire ...

... Amen... eusa_pray.gif eusa_pray.gif
 
13726034
13726034 Inviato: 5 Set 2012 14:39
 

Ho uil 125, ma visto le vostre esperienze, seppur volevo comprarmi un bel motone custom, credo proprio che non supererò il 250.
 
13726322
13726322 Inviato: 5 Set 2012 15:39
 

comunque i custom non hanno dei cionsumi esagerati. i 900 per esempio se la viggiano sui 20 km litro, 18 con guida allegra+montagna
 
13747001
13747001 Inviato: 11 Set 2012 21:24
 

posseggo un burgman 400 in città oscilla dai 22-25 km/litro in extraurbano dai 28-32 km/litro dipende dalla guida. manutenzione con bassi costi. lo trovo un buon compromesso,sopratutto oggi con la benzina, l'assicurazione ecc.ecc... che aumentano a velocità di spread doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
13747601
13747601 Inviato: 12 Set 2012 0:22
Oggetto: il futuro è elettrico
 

il futuro della moto, probabilmente, è elettrico. A parte il problema della assenza di rumore, potrebbe essere una prospettiva accettabile ed interessante. Autonomia comunque limitata, prestazioni fulminee, assenza rimediabile di freno motore, costi di gestione inesistenti, silenzio.....solo il rumore del vento. Mi ricordo un topic simile, comunque la moto si adatta meglio e più velocemente dell'auto al passaggio all'elettrico. una moto pesa un quarto o meno di una utilitaria e ha bisogno di una potenza limitata per avere prestazioni notevoli. Il problema delle batterie si sta risolvendo, e le carenature potrebbero essere fotovoltaiche, (il copyright dell'idea è mio, mi raccomando) così da ricaricare il mezzo ogni volta che c'è luce. Zero benzina e zero puzza.
Bisogna pensarci eusa_think.gif
 
13747613
13747613 Inviato: 12 Set 2012 0:35
 

auguri per quando la appoggerai a terra a causa di una manovra sbagliata, distrazione altrui o sporco icon_wink.gif
la carenatura fotovoltaica è una grande stronzata per sognatori....
al massimo puoi fare il tetti di una macchina ma anche li i costi sarebbero troppo elevati dato che bisognerebbe usare silicio monocristallino o pannelli ad alta efficienza...
il futuro va verso moto con bassi costi di gestione....
magari tra un po le faranno diesel o 2 cilindri turbocompresse non esasperate icon_smile.gif
 
13751265
13751265 Inviato: 13 Set 2012 8:15
 

il futuro mi sa che le moto non ci saranno più

anzi al ma ci saranno gli scooter

le moto saranno ancora più rare siccome il costo di gestione stanno aumentando

le auto hanno avuto una riduzione dei consumi e delle cilindrate davvero veloce

sulle moto è un discorso diverso siccome in italia cchi usa la moto al 90 % la usa solo sabato e domenica per divertimento


o si ritorna al 300 cc ma anche li come il ninjia 300 cc nuovo è molto bello e soluzione ideale ma il prezzo è fuori da qualsiasi logica

almeno 5000 € (facile 5500) contro un er6-n nuova costa 6500 euro ma si riesce ad arrivare a 6000 €

che è nettamente migliore in componentistica
 
13751571
13751571 Inviato: 13 Set 2012 10:14
 

il costo è simile perche i costi di produzione sono simili...
poi la ninja deve ancora uscire, la er6 è in circolazione da un po icon_wink.gif
 
13752085
13752085 Inviato: 13 Set 2012 12:08
 

dea90 ha scritto:
il costo è simile perche i costi di produzione sono simili...
poi la ninja deve ancora uscire, la er6 è in circolazione da un po icon_wink.gif


LA ER6-N l'hanno rivoluzionato l'altro anno

il costo di produzione di una moto con il ninjia 300 sarà bassisimo ...
5000-5500 euro sono davvero moltissimi in relazione a cosa dà il mezzo in ciclistica eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
13752347
13752347 Inviato: 13 Set 2012 13:04
 

telaio aprilia rs 125 con motore monocilindrico 250 4t e telaio aprilia rs 250 con motore bicilindrico 400cc 0509_up.gif
due sportive fatte icon_mrgreen.gif
poi verranno gli enduri stradali sulla stessa scia delle sportive eusa_whistle.gif

e poi non dimentichiamoci i costi di gestione che tra un 250/300 e un 600 cambiano non di poco 0509_up.gif
 
13755880
13755880 Inviato: 14 Set 2012 12:00
 

devargas ha scritto:
gatobrujo ha scritto:
Credo che i vari settaggi siano solo forme di maggiore o minore limitazione della potenza. Visto che c'è la sonda lambda la miscela è sempre stechometrica e quello che possono fare è solo cambiare la rapidità di risposta all'acceleratore e limitare la potenza limitando l'apertura delle farfalle (un po' come nei motori depotenziati).
Il vero cambiamento si ha modificando la meccanica, cioè la cilindrata e la fasatura delle valvole (che influisce sulla distribuzione della coppia in alto e in basso e sui consumi).
Con la sua 700 Honda non ha fatto altro che ridurre l'incrocio delle fasi per aumentare la coppia in basso e per diminuire i consumi (e diminuire la coppia in alto e la potenza massima), coè avvicinare il comportamento del suo motore a quello dei motori delle auto.


Credo che la fasatura delle valvole possa essere cambiata (per linea teorica perlomeno: metà alzata). Ma l'effetto immagino sia eguale a quello che si otterrebbe se la centralina di gestione comandasse agli iniettori metà gittata del carburante, strada più economica e logica da seguire. Ovviamente se la fase di combustione fosse poi ottimizzata al meglio in modo tale da fare rendere il motore in termini prestazionali in modo accettabile.
Oltretutto metà benzina, metà consumi e...non necessariamente metà della potenza se, variando anche altri parametri della combustione, come la quantità d'aria o la nebulizzazione, o ancora un diverso processo di accensione, magari piezoelettrico, intervenissero a supportare la ridotta quantità di carburante. Questi processi sarebbero facilmente gestibili dalla centralina.

Ps. in modalità Rain la BMW S 1000 perde quasi 50 cavalli, e non è poco per un motore già ottimizzato. Non ho mai però verificato i consumi in tale modalità, anzi, a dir la verità non l'ho mai nemmeno utilizzata. Per me la moto deve essere emozionale, ma soprattutto coerente a se stessa (ovviamente questo vale anche per chi la utilizza). Comprarsi una moto di una certa potenza per utilizzarne la metà ogni tanto può ancora andar bene. Ma acquistarla con l'idea di utilizzare costantemente la metà delle sue prestazioni non è logico.


tutto vero devargas , ma credo che gatobrujo volesse dire un'altra cosa
io ho un'integra , consuma ( per la sua cilindrata ) pochissimo , per ma fare i 30 è facile , ma quel motore è nato per consumare poco e i tecnici honda hanno adottato tutta la loro tecnologia per farlo consumare poco , non si potrà mai raggiungere con una centralina
estremizzando e ripeto estremizzando un motore nato per andare ad acqua , inquinerà sempre di meno di uno nato per andare a benzina e poi catalizzato

tornando al futuro delle moto
difficile prevedere , oggi il mercato occidentale non interessa molto alle grandi case che si concentrano e destinano risorse sui mercati numericamente più interessanti , al momento però si vede qualche accenno di reazione , honda in primis , con la piattaforma NC ha messo sul mercato un prodotto tecnologicamente elevato , economico e ecologico ( visti i consumi ) , ma a non tutti piace
quindi il futuro della moto ...... dipende dal mercato , quindi da noi
 
13756005
13756005 Inviato: 14 Set 2012 12:36
 

doppiaccensione ha scritto:


tutto vero devargas , ma credo che gatobrujo volesse dire un'altra cosa
io ho un'integra , consuma ( per la sua cilindrata ) pochissimo , per ma fare i 30 è facile , ma quel motore è nato per consumare poco e i tecnici honda hanno adottato tutta la loro tecnologia per farlo consumare poco , non si potrà mai raggiungere con una centralina
estremizzando e ripeto estremizzando un motore nato per andare ad acqua , inquinerà sempre di meno di uno nato per andare a benzina e poi catalizzato

tornando al futuro delle moto
difficile prevedere , oggi il mercato occidentale non interessa molto alle grandi case che si concentrano e destinano risorse sui mercati numericamente più interessanti , al momento però si vede qualche accenno di reazione , honda in primis , con la piattaforma NC ha messo sul mercato un prodotto tecnologicamente elevato , economico e ecologico ( visti i consumi ) , ma a non tutti piace
quindi il futuro della moto ...... dipende dal mercato , quindi da noi


Sono d'accordo sulla tua considerazione iniziale ed ho compreso perfettamente il senso dell'estremizzazione che porti ad esempio. L'attuale tecnologia può offrire anche discrete prestazioni, pur mantenendo bassissimi consumi. (Ovviamente in questo caso non mi riferisco ne' alla mia ne' a tutte quelle moto con cilindrata alta o con pretese quasi agonistiche).

Sono invece meno d'accordo sul finale del tuo intervento: credo che una casa debba sapere interpretare il mercato e le sue richieste assecondandone i vezzi in ottemperanza alla moda predominante...ma come parlo? Guarda, mi picchio da solo... 0509_si_picchiano.gif ah ah. icon_asd.gif

Insomma, se una moto non si vende perchè stilisticamente poco efficace la colpa non è della persona che la deve comprare in ogni caso, anche se non gli piace, perchè ciò incoraggia l'azienda.

Se la tecnologia è efficace, e la moto anche particolarmente accattivante, si raggiunge un doppio scopo e le vendite sono assicurate. icon_wink.gif
 
13756177
13756177 Inviato: 14 Set 2012 13:25
Oggetto: Una precisazione tecnica
 

Intervengo di nuovo per precisare alcune "piccolezze" tecniche.

1)Non si può diminuire la quantità di benzina immessa in un motore rispetto all'aria, il rapporto deve essere vicino a quello stechiometrico per funzionare. E non si può nemmeno girare "un po' magri" come si poteva fare una volta perché altrimenti si producono schifezze allo scarico che non rientrano nelle normative. Solo i diesel non hanno questo limite.

2)Non si può costruire con tecnologia semplice un motore che abbia un buon rendimento anche quando viaggia molto lontano dalle condizioni di massima coppia a farfalla tutta aperta.
Un motore con potenza massima di 100CV avrà sempre un rendimento bassissimo quando sviluppa 10CV.

3)Le auto moderne non consumano meno di quelle di 20 anni fa (non 50 anni fa). Sono più confortevoli, silenziose, affidabili, sicure... Ma la fisica del motore rimane la stessa. Solo i diesel con turbo e iniezione evoluti hanno fatto dei progressi.

4)Il costo di produzione e di gestione di una 300cc e una 600cc costruite con pari tecnologia varia di pochissimo.

5)La superfice esposta al sole di un veicolo coperta da pannelli solari con efficenza 100% è di gran lunga troppo piccola per contribuire in maniera apprezzabile alla propulsione.

6)Ai produttori di veicoli interessano solo gli utenti abbastanza facoltosi da acquistare veicoli nuovi.

Ora:
Il motociclista medio che compra una moto nuova spende:
1000 euro l'anno di deprezzamento del veicolo
500 euro di assicurazione
100 euro di bollo
400 euro di gomme e manutenzione.
Percorre 5000Km.
Se ha una moto da 30Km/l sono 333 euro, spesa annua totale 2333.
Se ha una moto da 15Km/l sono 667 euro, spesa annua torale 2667.


[i]Secondo voi per questa differenza compra una moto emozionante da 15Km/l o un chiodo da 30Km/l????[i]

Questi sono fatti, non la mia opinione.

La mia opinione è questa:
La benzina "costa ancora troppo poco" per influenzare la scelta delle moto nuove.
Il calo delle vendite è dovuto alla crisi del potere di aquisto generale del ceto medio, la benzina ha un ruolo secondario.
Quindi l'offerta motociclistica non varierà in maniera sostanziale nei prossimi anni (purtroppo)

Lamps,
F.
 
13756219
13756219 Inviato: 14 Set 2012 13:35
Oggetto: Re: Una precisazione tecnica
 

FilippoC79 ha scritto:
Intervengo di nuovo per precisare alcune "piccolezze" tecniche.

1)Non si può diminuire la quantità di benzina immessa in un motore rispetto all'aria, il rapporto deve essere vicino a quello stechiometrico per funzionare. E non si può nemmeno girare "un po' magri" come si poteva fare una volta perché altrimenti si producono schifezze allo scarico che non rientrano nelle normative. Solo i diesel non hanno questo limite.

2)Non si può costruire con tecnologia semplice un motore che abbia un buon rendimento anche quando viaggia molto lontano dalle condizioni di massima coppia a farfalla tutta aperta.
Un motore con potenza massima di 100CV avrà sempre un rendimento bassissimo quando sviluppa 10CV.

3)Le auto moderne non consumano meno di quelle di 20 anni fa (non 50 anni fa). Sono più confortevoli, silenziose, affidabili, sicure... Ma la fisica del motore rimane la stessa. Solo i diesel con turbo e iniezione evoluti hanno fatto dei progressi.

4)Il costo di produzione e di gestione di una 300cc e una 600cc costruite con pari tecnologia varia di pochissimo.

5)La superfice esposta al sole di un veicolo coperta da pannelli solari con efficenza 100% è di gran lunga troppo piccola per contribuire in maniera apprezzabile alla propulsione.

6)Ai produttori di veicoli interessano solo gli utenti abbastanza facoltosi da acquistare veicoli nuovi.

Ora:
Il motociclista medio che compra una moto nuova spende:
1000 euro l'anno di deprezzamento del veicolo
500 euro di assicurazione
100 euro di bollo
400 euro di gomme e manutenzione.
Percorre 5000Km.
Se ha una moto da 30Km/l sono 333 euro, spesa annua totale 2333.
Se ha una moto da 15Km/l sono 667 euro, spesa annua torale 2667.


[i]Secondo voi per questa differenza compra una moto emozionante da 15Km/l o un chiodo da 30Km/l????[i]

Questi sono fatti, non la mia opinione.

La mia opinione è questa:
La benzina "costa ancora troppo poco" per influenzare la scelta delle moto nuove.
Il calo delle vendite è dovuto alla crisi del potere di aquisto generale del ceto medio, la benzina ha un ruolo secondario.
Quindi l'offerta motociclistica non varierà in maniera sostanziale nei prossimi anni (purtroppo)

Lamps,
F.



condivido in pieno la tua teoria, se facessi 5000 km.

ma già con 15000 la cosa cambia...........


dipende dall'utilizzo che ne fai.

se faccio il giretto solo alla domenica, una volta al mese, solo in estate, anche se facesse i dieci non mi importerebbe nulla.
diverso quando cominci ad usarla quotidianamente, per andare al lavoro.

probabilmente, se ci fosse più scelta fra le moto che consumano poco, o fossero solo un pochino più attraenti, molti le sceglierebbero, e magari userebbero meno l'auto.
 
13756322
13756322 Inviato: 14 Set 2012 14:01
 

io da studente ho fatto da marzo fino ad oggi solo 7000km per mancanza di fondi per il pieno eusa_wall.gif
avessi avuto più soldi da spendere in benzina avrei fatto quasi il doppio dei km icon_asd.gif
a me piace andare in moto, ci andrei ovunque ma a causa del costo della benzina molte volte mi vedo costretto a prendere l'auto che mi costa decisamente meno al km icon_evil.gif

detto questo sono favorevole a moto da 30km/l anche se hanno come velocità massima 160/180 icon_wink.gif


ps non ci credo che il motociclista medio percorre solo 5k km all'anno eusa_whistle.gif
 
13756324
13756324 Inviato: 14 Set 2012 14:02
Oggetto: Re: Una precisazione tecnica
 

pazuto ha scritto:

ma già con 15000 la cosa cambia...........


Concordo, ma sono in pochi a fare questi km sulla propria moto, ed ai costruttori interessa l'utente medio.

Le automobili infatti, che hanno un'utenza media che percorre questi chilometri tengono molto più in conto il consumo delle due ruote.
Possono farlo anche grazie a tecnologie più evolute, economie di scala, meno problemi di peso e ingombro del motore, ma comunque mostrano dove si potrebbe arrivare con le due ruote.
Una moto pesa circa 1/4 di una utilitaria, e anche se la resistenza aerodinamica non è così tanto inferiore dovrebbe consumare almeno la metà, a parità di prestazioni..
Ma chi vorrebbe una moto che va da zero a 100 in 12 secondi?

Già la mia GS500, che va da zero a 100 in meno di 6 secondi, viene considerata un chiodo, una moto da ragazzine neopatentate... Ed io che ho montato un pignone con un dente in più sono visto come un pazzo da rinchiudere. I consumi non sono miracolosi, ma 25km/l li faccio.

La "famosa" NC700 è quindi (secondo me) un ottimo prodotto, e a quelli che dicono "la comprerei se avesse 10CV in più e facesse 40Km/l" si può rispondere senza problemi "non si può fare con 6000 euro, al massimo con 8000 si potrebbe farla pesare qualche Kg di meno.

Lamps!
 
13756340
13756340 Inviato: 14 Set 2012 14:07
 

dea90 ha scritto:

detto questo sono favorevole a moto da 30km/l anche se hanno come velocità massima 160/180 icon_wink.gif


Scusa la domanda provocatoria e antipatica,
perché al posto della VFR non hai comprato una CB500?
Quella 20km/l li dovrebbe fare, e forse supera anche i 180.
Io con la GS500 supero i 25.

Per quanto riguarda i km annui mi aspettavo il coro di risposte indignate di tutti quelli che ne percorrono 25000, ma la media dei km annui delle moto usate è ben inferiore ai 5000.
 
13756360
13756360 Inviato: 14 Set 2012 14:10
 

perchè volevo una carenata,con una buona protezione dall'aria, comoda anche in 2, d'interesse storico con cui fare qualche viaggio 0509_up.gif altre moto che soddisfavano i rwquisiti non ne ho trovate icon_neutral.gif
poi ha la trasmissione primaria a cascata d'ingranaggi quindi niente sostituzione catena 0509_up.gif
ci fosse stata una cb500 carenata comoda in 2 e caricabile con bosre laterali e bauletto nel mio profilo ci sarebbe stata lei invece della vfr icon_wink.gif

con la vfr sono arrivato a 18km/l in 2 col bauletto pieno icon_mrgreen.gif solitamente arrivo appena a 17 icon_asd.gif quindi si può dedurre il mio stile di guida eusa_whistle.gif
 
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