Tecnica
Ride by wire, la tecnologia del futuro
Scritto da Orchetto81 - Pubblicato 16/07/2010 16:34
Descrizione del sistema Ride by Wire, volgarmente rinominato acceleratore elettronico

Senza andare troppo lontani si capisce come la costruzione di una motocicletta oggi giorno è cambiata radicalmente, le case motociclistiche vanno alla ricerca esasperata di nuove soluzioni alternative, aiutate in maniera massiccia dalla tecnologia, ora mai le 2 ruote sono diventate piccoli gioielli, non solo motoristici ma anche tecnologici, imbottite di sensori e centraline basati su sofisticati chip elettronici.

L'ultima scoperta che probabilmente segnerà un passaggio storico tra 2 "epoche" si chiama Ride By Wire chiamato più volgarmente acceleratore elettronico.

Nel 2007 l'Aprilia con ambizioni di rilancio del proprio marchio lancia sul mercato la Shiver 750 e con essa per la prima volta nella storia una moto di serie dotata dell'acceleratore elettronico integrale. Il sistema elimina di fatto il cosiddetto filo che collegava fisicamente l’acceleratore alle farfalle motore, gestendo elettronicamente l’apertura e il rilascio delle farfalle in base a molteplici parametri come l’apertura della manopola del gas e la relativa velocità, la marcia inserita, il regime, temperatura atmosferica e pressione.

Tutto questo connubio permette al motore di essere messo sempre nelle migliori condizioni per offrire le migliori prestazioni con una guida più fluida e regolare eliminando buchi nell’erogazione anche ai medi e bassi regimi ottenendo inoltre un consumo benzina ottimale. In verità dalla manopola del gas partono due cavi, relativi all'apertura e alla chiusura, che terminano al canotto di sterzo; da qui viene mandata la rotazione meccanica attraverso i cavi e i risultati vengono gestiti elettronicamente.

Il segnale di apertura rilevato da potenziometri viene inviato tramite rete CAN a una centralina che elabora il segnale insieme a tutti gli altri parametri che servono per far funzionare al meglio il sistema, ovvero pressione, temperatura, marcia ecc ecc, inviando a un’ulteriore centralina il comando di apertura delle farfalle. Questa seconda centralina, da l’impulso per l’apertura dei corpi farfallati a motorini elettrici indipendenti per i vari cilindri (2 nel caso della Shiver).

Il progetto Aprilia destò parecchie perplessità, probabilmente lanciato sul mercato ancora acerbo venne demolito mediaticamente. Si parlava di prestazioni inadeguate, di un sistema che aveva parecchi bug, di una risposta del motore ritardata rispetto ai movimenti della manopola del gas, di un fastidioso effetto on-off. E a fine anno si tiravano le somme, il sistema tanto criticato da tutta la stampa fece titubare tutti coloro che avrebbero voluto acquistare questa moto (me compreso), facendo si che la Shiver vendette pochissimi esemplari, ma nell’anno 2008 l’Aprilia decise di insistere con questo sistema e cercò di porre rimedio mettendo a punto il sistema, migliorandolo, eliminando completamente il ritardo presente nel modello precedente mediante aggiornamenti software alla centralina ed addirittura introducendo la multi map , ovvero si dava al pilota la possibilità di poter scegliere con un pulsante diverse mappature (Sport Touring Rain), a seconda dell’esigenza di guida del momento.

Sulla scia di Aprilia, oggi sono parecchi i colossi motociclistici che hanno introdotto questo sistema innovativo, che verrà progressivamente aggiornato e migliorato, ma che già oggi rappresenta la realtà di una nuova concezione di guida che a molti non piacerà ma che segnerà inevitabilmente il futuro delle 2 ruote.
 

Commenti degli Utenti (totali: 22)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: kruski il 17-07-2010 11:12
Bell'articolo! Grazie ;)
Commento di: robyracing46 il 17-07-2010 11:34
l'articolo é molto bello,purtroppo io mal digerisco tutte queste diavolerie elettroniche,il classico cavo é eterno,tutti queti impiantini elettrici quanto durano?avremo ancora moto che durano 15 anni?l'affidabilità di questi congegni mi sembra molto relativa.
Commento di: Orchetto81 il 17-07-2010 17:16
Roby, lo so hai ragione in quello che dici, l'elettronica è una gran cosa, ma se ci giriamo intorno, tutto con l'avvento di queste nuove tecnologie dura meno..... prima avevamo televisori che duravano 20 anni ed ora non se ne parla nemmeno alla lontana, e anche le macchine prima duravano una vita, oggi invece dopo 576 anni già si pensa a cambiarla!
Si bada alle prestazioni a rimpicciolire, alle dimensioni il tutto a discapito dell'affidabilità
Commento di: AngelWitch il 18-07-2010 07:13
Vero, vero.
Ma a mio avviso non e' l'elettronica che pregiudica un lungo funzionamento del mezzo, i 15 anni di cui tu parli, adesso non sono raggiunti dalla meccanica, e non dall'elettronica. Vero e' che se ti si rompe una cordina, riesci a metterci le mani, mentre se ti si sprogramma una centralina, non puoi essere autosufficente. Altrettanto vero pero' e' che l'uomo, con la fantastica potenza elaborativa del suo cervello, non potra' mai sopperire ad un chip, anche se stupido, ma che fa un solo lavoro, e lo fa per migliaia di cicli al secondo. Per quanto riguarda l'affidabilita' poi, non dimentichiamo che questo sistema in aeronautica lavora da anni ( Fly-By-Wire ) con AirBus in prima fila. Vogliamo moto che consumino poco, cha abbiano accelerazioni fulminee, con mappature variabili... questo e' quello che serve per rispondere alle richieste dell'utenza. Se poi vogliamo discutere sull'utilita' delle mappature e altre soluzioni tecnologiche, ok, e' un'altro discorso.

Comunque grazie per l'articolo, non sapevo fosse stata Aprilia ad inserire questa tecnologia sulle moto. Non si finisce mai di imparare.

"V"
Commento di: Orchetto81 il 17-07-2010 17:17
Grazie mille
Commento di: Poncerello il 17-07-2010 20:00
interessante, molto interessante. mi viene subito in mente un pensiero.. poveri meccanici all'antica, finiranno disoccupati di questo passo :(
Commento di: robyracing46 il 18-07-2010 02:13
ormai nelle moto moderne ci vuole un master in informatica per intervenire,una volta era tutto piu semplice,fili,carburatori,candele posizionate in modo decente.
io me ne sono accorto di piu nellle auto,la vecchia alfa a carburatori doppio corpo era pura meccanica,la fiesta 2009 di ora è un blocco sigillato in pratica,parlo di queste auto perchè sono le auto di famiglia.
Commento di: Slide il 18-07-2010 07:27
Se posso essere sincero, a me queste innovazioni troppo tecnologiche mi spaventano. Dare il mio polso in mano ad una centralina mi fa salire i brividi.

Comunque articolo veramente bello
Commento di: AdryXsm il 19-07-2010 00:15
beh alla fine tra 5 anni immagino quasi tutte le moto usciranno di casa con questo tipo di sistemi...
Commento di: AdryXsm il 19-07-2010 00:16
ps: grazie per la spiegazione.
Commento di: fg il 19-07-2010 11:00
se questo dovesse essere il futuro, è la volta buona che non cambierò mai più moto. l'elettronica è utile limitata ad abs e al massimo controllo di trazione. tutto il resto sono inutili fronzoli, giochini da bambinoni che vengono spacciati per grande tecnologia e che servono a giustificare i prezzi da fuori di testa delle moto odierne. insomma per queste cose sono inutli specchietti per allodole e mi auguro col cuore che non siano il futur: mi fido più di un cavo che di una centralina. pensate se il piccolo computer se ne va alle cozze mentre siete in prossimità di un bel tornante e, per esempio, la moto resta accelerata...sono strac..zzi acidissimi. se si rompe un cavo invece...al massimo non accelera più
Commento di: Ospite il 20-07-2010 03:35
Quotone, non al 100%, ma al 200%
Commento di: WarezSan il 20-07-2010 13:12
Classici discorsi da bar, tipici di chi ha paura delle innovazioni.
Certi discorsi li sentivo fare anche all'uscita dei nuovi cellulari, che erano grandi come citofoni e pesavano come mattoni. Eh, -dicevano i vecchiardi - ma che bisogno c'e' d'esser sempre reperibili? e poi, non potrebbero fare come noi giovIni d'una volta, che ci si ritrovava in piazza e poi via!!! tutti a giocare a tappi di bottiglia bevendo gazosa!!!

Insomma, discorsi retorici, che appaiono sempre piu' fuori dalla relata'.

- erano meglio i carburatori -
- erano meglio le moto senza elettronica, senza abs, senza dtc, senza RBW -

Certo, come no, era tutta migliore la produzione d'un tempo, e' soloq uestione di marketing.

La realta' e' che chi parla in questo modo e' tipicamente qualunquista, parla senza sapere, senza conoscere i vantaggi che l'elettronica porta ed ha apportato ai mezzi che tutt'oggi guidiamo.

Dire che l'elettronica sulla shiver e' inutile significa non aver mai guidato un bicilindrico con gomme in mescola sotto la pioggia, magari in discesa su una strada tutta tornanti.

Dire che l'abs e' inutile significa non aver mai provato cosa significa fare una frenata d'emergenza con le forcelle che vanno a pacco, l'anteriore che si blocca e che ti fa sbattere il muso a terra "prendendo sotto".

Dire che il dtc puo' esser sostituito dal polso destro significa non aver mai spalancato anche "solo" con una 1090RR a moto incluinata

Dire che "se arrivi al tornante e la centralina impazzisce lasciandoti la moto accellerata sono *****" e' pura ignoranza, altrettanto si potrebbe dire di una vecchia R1 a carburatori con le valvole che non si chiudono rimanendo aperte.

Insomma, io sulla mia shiverina ho provato cosa significa avere un frneo a motore modulabile da mappatura sul bagnato con le gomme in mescola, e so bene che tipo di compensazione possa avvenire da centralina salendo in quota.

Tutto il resto e' fuffa, ignoranza, discorsi da bar buoni solo per dar seguito a frasi del tipo: "si stava meglio qaundo si stava peggio" e via discorrendo. :asd:
Commento di: fg il 20-07-2010 14:12
ma come??? parli di qualunquismo e di ignoranza e poi fai una confusione pazzesca? :-)
lavoro nel campo dell'informatica, della computer grafica e video da un decennio per cui non ho "paura delle innovazioni", ma ci sono innovazioni ed Innovazioni. anche windows vista era innovativo per esempio...
non vedo perchè te la prendi tanto: le opinioni sono personali e possono essere condivisibili o meno. io la tua opinione non la condivido, ma non ti ho certo etichettato con frasi poco gentili come hai fatto tu. questo dimostra scarso senso critico e poca lucidità di giudizio a mio parere.

possiedo un bicilindrico e l'ho guidato in tutte le situazioni che hai descritto (quest'anno alla tenera età di 3 anni ho avuto anche il battesimo della neve e del ghiaccio...PAURA!!!) senza mai trovarmi in grandi difficoltà, anche utilizzando gomme prettamente sportive che entravano in temperatura solo dopo aver percorso la milano-napoli a manetta e zigzagando.

fai dei paragoni assolutamente insensati, secondo me, e mi sa che quello che parla senza sapere forse sei proprio tu: il rbw viene messo sullo stesso piano di un telefonino, dell'abs e del controllo di trazione...direi che hai le idee un po' confuse. infine riporti tutto al singolo caso della tua shiver.

il rbw è un "acceleratore" gestito da una centralina...hai presente come funziona? e come funziona un abs invece? se non lo sai scrivimi pure in mp che te lo spiego per filo e per segno così impari qualcosa di nuovo :-)

spalancare il gas di una 1090rr in piega: lo farebbe un incapace od un incoscente...infatti il tc serve più per questa gente di solito. io con la 910r, che ti assicuro essere più scorbutica anche se meno dotata di cavalleria, queste sciocchezze non le facevo e andavo ugualmente bene (esempio: discesa dal penice, insieme a jhonny storm, con diablo corsa III e pioggia torrenziale a fine ottobre...e pensa che sono rimasto in piedi anche senza controlli elettronici che, indubbiamente mi avrebbero aiutato, nel caso specifico non erano certo indispensabili).

chiudo perchè mi sto perdendo un po' via e ci sto mettendo troppo tempo per scrivere questa risposta :-) : non si stava meglio quando si stava peggio, ma è certo che le innovazioni di oggi servono solo a spillar soldi e come specchietti per allodole (e a volte anche per allocchi) perchè se noti dagliu anni 70 ad oggi le moto sono cresciute in potenza, peso e consumi (come è avvenuto per le automobili) quando invece la logica mi dice che la vera innovazione sarebbe stata diminuire i pesi, normalizzare le potenze e mettere l'elettronica solo al servizio della sicurezza senza spacciarla per un valore aggiunto quale non è. l'abs è una grande invenzione, il tc anche, ma non devono servire per tenere a bada moto che altrimenti sarebbero un pericolo
Commento di: WarezSan il 20-07-2010 15:23
Ti commenti da solo.

Sei tutta una risata quando parli di gomme che "si scaldano zigzagando" - percorrendo la Milano Napoli -.

Insomma siamo alle comiche.

Spalanco in piega con la 1090rr sulle curve di S. Pellegrino durante il test ride?
Certo che lo faccio, c'e' il TC e una ciclistica incredibile a tenermi su.

Per il resto scadiamo nel comico, le banfate da motociclisyta provetto la dicono lunga sul personaggio :)

Evito poi di commentare l'assurdita' secondo cui avrei paragonato il funzionamento dell'ABS al TC al RBW quando palesemente mi riferivo all'inovazione tecnologica che e' sfociata nel loro uso massivo.

Ma credi realmente che le case motociclistiche investano soldoni in ricerca e sviluppo solo per appicciqare un'etichetta in piu' sulla carena del mezzo?
Si?
Ah, geni del marketing.
Vallo a spiegare ai possessori della nuova multistrada se sono tutti fronzoli inutili.
Commento di: robyracing46 il 20-07-2010 15:39
be warezsan fai cadere il mio nokia 5800 con 2000 antenne per fare qualunque cosa(bellissimo cel),al 99% si rompe qualcosa,fai cadere un 3310,si rompe il pavimento.
la multistrada è appesa un filo......elettrico!! al ducati catania un meccanico mi ha detto che ne hanno recuperate già tre che sono rimasti a piedi dall'uscita,due rosse e una nera,specifico i colori perchè magari qualcuno li conosce visto che orchetto e poncerello li conosco di persona.
Commento di: WarezSan il 20-07-2010 15:53
Il bio BBB 9000 ha assaggiato piu' volte l'asfalto, eppure naviga in internet manda mail, legge mp3 ed ha ancora tutte le sue funzioni attive- graffi a parte - .

La tecnocologia sulle moto moderne serve semplicemente per rendere piu' efficente la parte meccanica, per renderla piu' fruibile e piu' sicura.

Per dirne una, seppur RSV4 e Shiver-DD abbiano un elettronica radicalmente differente per entrambe e' praticamente impossibile che un errato utilizzo ne comprometta la funzionalita' meccanica.
Scritta SERVICE, la centralina taglia, limita le funzioni e lascia la moto lavorar ein un range d'utilizzo che non ne comprometta le funzionalita'.

Grippare un motore su un RSV4, se si seguono le giuste accortezze e' molto, molto difficile proprio perche' l'elettronica supervisione il tutto.

Parlo dei mezzi che ho potuto conoscere, per pura passione ovviamente ma immagino che il discorso si possa estendere alla maggior parte dei mezzi in circolazione di media alta gamma.

Giusto per dirne una, molte delle moto jappo e italiane non vengono vendute enfatizzando il RBW ma la guidabilita', la sicurezza e le prestazioni. Eppure il RBW e' presente ormai non piu' solo su prodotti top di gamma.

Certo che si puo' guidare un 1198 sul bagnato con comme in mescola e non cadere, ma ci si deve affidare veramente alla scaramanzia.
Ci sara' un perche' se le prossime ducati introdurranno il RBW di serie - e non solo - . E attenzione, stiamo parlando delle nuove SS che esordiranno a breve, il cui motore e' gia' al banco a macinare KM, quindi del top di gamma.

Le aziende non spendono soldi a vuoto, il ritorno d'immagine conta, ma fino ad un certo punto.
Ora piu' che mai il mezzo deve esser fruibile e facilmente guidabile dal maggior numero di persone possibili.
E' il mercato, chi non si adegua soccombe.
Chi non innova pernde questa decisione unicamente per mancanza di fondi e per una visione miope di quelle che saranno le nuove tendenze e le richieste del mercato.
Commento di: fg il 20-07-2010 15:50
va beh...persino le battute prendi sul serio e sei inutilmente polemico senza portare esempi calzanti o prove tecniche, il tutto condito da eccessiva saccenza e poca educazione. sicuramente sarai un meccanico del team xerox op giu di li e ne sai tantissimo di moto e motori, al contrario di me che sono solo un appassionato. per me il discorso si può chiudere qui perchè sono abituato a confrontarmi in modo civile con persone che si sanno porre in modo razionale ed adulto. il tuo non mi sembra altrettanto, magari è solo una mia impressione, per cui ... buona strada.
Commento di: robyracing46 il 20-07-2010 16:09
Grippare un motore su un RSV4, se si seguono le giuste accortezze e' molto, molto difficile proprio perche' l'elettronica supervisione il tutto.


ma sinceramente io non ho mai visto o sentito di motori 4t(tranne qualche 749),ben trattati che abbiano grippato.
Commento di: RickTST il 20-07-2010 22:31
onestamente io non ho mai visto un 4t grippare...al limite fondere una bronzina o piegare le valvole, nel peggiore dei casi sfondando il cielo del pistone...ma qua ci sono tanti esperti...così esperti da doversi affidare a pagliativi elettronici per guidare moto impossibili per la massa...ecco cosa stanno facendo le case...vendono moto per la massa...business rulez

PS Domenica ho soccorso un concittadino imolese alla Raticosa... la sua GS1200 l'ha lasciato a piedi per... problemi di elettronica, al che l'ho preso in giro dicendo "troppa elettronica per me" e giustamente mi ha risposto "troppo comodo dire così...", di sicuro io con la mia vecchia Thundercat sono tornato a casa, lui no...

Saluti.
Commento di: robyracing46 il 20-07-2010 23:16
a un ragazzo che fa parte di un gruppo di motociclisti della mia zona si è bloccata la trasmissione cardanica nel bmw r 1150.3
e dovrebbe essere una innovazione alla catena teoricamente.
Commento di: Virtualdevil il 29-07-2010 03:37
complimenti per l'articolo! sono un fan della moto tradizionale, quindi odio l'elettronica, ma devo dire che il progetto aprilia sopratutto per la mappatura Rain deve essere davvero interessante...brava mamma Aprilia!