Moto
Un futuro silenzioso? Un nuovo mondo?
Scritto da burga - Pubblicato 20/08/2010 22:10
Alcune considerazioni sulle moto elettriche, quando il rumore diventerà un lontano ricordo...

Tempo fa lessi su una rivista specializzata di moto, che alcune case costruttrici stanno per progettare delle moto elettriche. Rimasi stupito da questo articolo ma anche un po' contento: ho pensato ai problemi di inquinamento, alle auto a energia solare o a idrogeno... ma poi pensai non sono le moto e le auto che inquinano solamente ma pensiamo alle fabbriche o a certe persone che scaricano nella terra o in mare rifiuti inquinanti.

Comunque oggi leggendo sempre questa rivista mi trovo che c'è già in commercio qualche modello elettrico per non parlare degli scooter in vendita che sono già una decina. Andando avanti con la lettura vedo un modello da pista, una motard, un cross, uno scambler e un enduro "tuttofare", continuo a leggere e vedo una recensione su un modello da pista. Non hanno le leve della frizione e la pedalina del cambio, hanno un pulsante per freno motore regolabile nell'intervento oltre alle leve dei freni, leggo che questa moto è totalmente silenziosa che non la si sente e un'autonomia di 40 km.

La mia lettura si protrae sulle batterie,  quelle al piombo che pesano, quelle al gel silicone che sono un po' meglio, al litio che sono potenti ma delicate e quelle al nichel che hanno un buon compromesso, diciamo che ognuna ha i suoi pregi e i suoi difetti. Finito di leggere questi articoli mi alzo dal divano vado in cucina e mi preparo un caffè e comincio a pensare, il mio cervello si mette in moto. Esco in terrazza mi siedo sorseggio il caffè e mi accendo una sigaretta intanto comincio a sentire i rumori della strada, auto, moto, mio cugino che scende in garage e accende la sua kawa 1000 il passaggio di alcuni quad con il classico scoppiettio e la mia testa continua a pensare a quegli articoli appena letti.

Penso a quando vado all'autodromo di Racalmuto a vedere correre in pista moto di tutte le marche e cilindrate al campionato velocità,  alle prove d'auto,  al raduno della Ducati svolto l'anno scorso e alla due giorni.  Mi ricordo l'anno scorso eravamo in 300 al raduno Della Valle e quando passavamo la gente batteva le mani ti salutavano e tu contraccambiavi suonando il clacson o accelerando o facendo sentire il rombo della moto.

Ai raduni in cui ho partecipato quando durante il tragitto facevi alcune soste e ti fermavi nelle piazze, la gente ti sentiva già da lontano, arrivavi scendevi dalla moto e vedevi arrivare tante persone di ogni età a vedere 'sti bolidi rombanti; a qualcuno accendevi la moto e gli facevi sentire il canto della tua cara.

Alla ripartenza, tutte le moto accese accelerate e fuori giri... che adrenalina.

Come faremo se ci saranno queste moto elettriche? Quando vai in un autodromo a vedere delle gare a riconoscerle da lontano sentendo cosa? Mi sembrerà di tornare bambino, quando andavo in bicicletta e imitavo il rombo della moto. BRUM BRUM.

Allora penso: a questo punto mi metto delle cuffie con registrato il rombo della moto, salgo su questi mostri silenziosi, premo play e parto ascoltando il rombo della mia vecchia e cara moto...
 

Commenti degli Utenti (totali: 44)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: libertys94 il 20-08-2010 23:24
si potrebbe registrare il rombo ahahah comunque a parte gli scherzi secondo me ci sarà molta nostalgia dei rombi
Commento di: Axe991 il 21-08-2010 02:44
A me questa cosa sinceramente fa paura... Quando sento passare un 4 cilindri a 12mila giri, o sento arrivare un desmodromico con frizione a secco inconfondibile mi si apre il cuore... Spero che nei prossimi 50 anni non succeda niente di così radicale da eliminare i motori a combustione interna...
Commento di: Tropik il 21-08-2010 11:26
mettiamo le cate telefoniche tra i aggi come sulle bici ahahahahahaahahahaah comunque se mantengono questi prezzi il mercato delle moto elettriche non ha futuro...........cioè una mtina da enduroche fa al massimo i 70km/h con un'accellerazione non dico scarsa ma neanche ottima te la fanno pagae 10mila€ O_O solo uno ricco spenderebbe quella cifa per qualcosache probabilemnte non soddisfera per il prezzo pagato
Commento di: burga il 21-08-2010 11:49
cIAO Tropik guarda che c'è gia un campionato in corso per queste moto il 29 c.m. a mugello poi a franciacorta, vallelunga epoi il mugello il campionato nazionalesi correra ad Albacete(spagna) s la vuoi comprare spendi 40.000 euro ho la nolleggi per 5.000 a gara per farti il campionato spendi 18.000 euro tutto compreso.
Commento di: Tropik il 21-08-2010 11:55
a franciacort ami sai dire la data? comunque tu adesso stai parlando di moto da competizione e costano un puttanaio (5000€ per noleggiarla O_O) però io parlavo di quelle in commercio omologate come la quantya che c'è enduro o motard e costa 9890€
Commento di: burga il 21-08-2010 12:24
A franciacorta e il 6 settembre il 12 a vallelunga.un lamps
Commento di: Tropik il 21-08-2010 12:53
se mi posti un link dell'evento mi fai un favore.......essendo di brescia penso di adare a vedere
Commento di: Tropik il 21-08-2010 12:53
se mi posti un link dell'evento mi fai un favore.......essendo di brescia penso di adare a vedere
Commento di: YamaDa92 il 22-08-2010 22:53
Ora costano cosi tanto ma fra non molto tempo i prezzi si abbasseranno ed inizieranno ad essere vendute. Oltre al fatto delle prestazioni bisogna ricordare che è difficile da caricare. Cioè se mi sto facendo un motogiro e mi si scarica?? XD Cioè se mi si spegne la moto perchè sono rimasto a secco la spingo fino alla più vicina pompa di benzina ed ho risolto i mii problemi ma una moto elettrica richiede diverso tempo x ricaricarla. Funziona un po' come una batteria del cellulare! Non posso mica andare in giro con la spina attaccata alla presa di corrente XD
Commento di: Tropik il 21-08-2010 11:36
http://www.youtube.com/watch?v=7QOIcGMxzww

in questo viedeo sembra divertente..........costasse almeno la metà sarebbe un ottima alternativa
Commento di: topo il 21-08-2010 12:45
ci sono pro e contro

i pro è che non ci sarà più i rumori che possono dare fastidio a molta gente

il contro che gli appassionati dovranno dimenticare il rombo
Commento di: Tropik il 21-08-2010 12:52
topo ti ricodo che una moto elettrica non olto prestazionale decvi sborsare 10mila €
Commento di: burga il 21-08-2010 14:54
iCiao Tropik in italia stanno rrivando dagli usa moto elettriche che variano dai 7500 euro agli 8000.
Commento di: burga il 21-08-2010 14:51
Ciao topo ma pensi che con una carica di batteria fai dai 40 ai 60 km. se va tutto bne poi ti devi fermare per ricaricare almeno dalle due o tre ore fa te.un lamps
Commento di: Tropik il 22-08-2010 19:32
75000 sono comunque troppi
Commento di: echo72 il 22-08-2010 08:38
Secondo me l'eliminazione del rumore è un altro vantaggio delle elettriche.
La passione per le moto si è formata anche intorno al rumore perché sono nate così; se fossere state sinziose fin dall'inizio la passione si sarebbe rivolta solo ad altri aspetti e certo non sarebbe stata inferiore.
Commento di: Ospite il 22-08-2010 11:45
Io non mi preoccuperei troppo. Il problema delle batterie, batterie che consentano una percorrenza di almento 300 Km a buona velocità, almeno autostradale, è attualmente insolubile per dimensioni e peso. Se non ci sarà un salto tecnologico a breve penso che potremo sentire il rombo delle motorette ancora per un bel pezzo...
Commento di: Vetro il 22-08-2010 12:31
l'articolo è sicuramente interessante.anche io ho letto la stessa rivista e mi sento di dire due cose.primo,il rumore è anche sicurezza:quando una macchina ti sente arrivare di solito tende a spostarsi un pò...un futuro silenzioso è auspicabile ma necessita di un grosso sforzo in termini di 'educazione stradale'.secondo,se oggi è il petrolio a inquinare,come risolviamo lo smaltimento di enormi batterie?al di là del rombo,meraviglioso e appassionante,ci sono molte altre questioni da risolvere prima.:)
Commento di: 6thgear il 22-08-2010 15:57
Non so fino a che punto le auto e le moto elettriche siano meno inquinanti delle odierne auto a combustione interna.
Si è vero non consumano benzina, non emettono gas nocivi per l'uomo e per l'ambiente ma...le batterie?

Quanto costa in termin energetici e di inquinamento costruire e soprattutto riciclare le batterie?
Commento di: burga il 22-08-2010 20:26
Ciao 6thgear forse c'è anche un altro problema, pensa ai colossi tipo IP AGIP e altre marche di carburanti non so come la vedono loro.Sai quanti milioni e milioni di euro (dollari) che perderebbero, mi sa che ci sara una battalia tra produttori di batterie e di carburante.Un lamps
Commento di: YamaDa92 il 22-08-2010 22:48
L'ho letto anke io ma è una cosa tristissima!!!
Rionosceremo le moto o le auto dal rumore del rotolamento delle ruote sull'asfalto... Brutta roba!
Commento di: GodlikeRX il 23-08-2010 00:07
Akrapovic, Termignoni e via discorrendo si indirizzeranno sul mercato degli altoparlanti
Commento di: honda67 il 23-08-2010 16:58
ciao
non sei andato molto lontano dalla realtà, io sono un'ingeniere e lavoro per lo studio progettazione Toyota a Milano, esite un grande interesse per le auto elettriche ed ibride, il vantaggio lo conoscete tutti, resta un grande buco per la sicurezza stradale. o meglio per i pedoni.

immaginate un non vedente, ora riesce a percepire l'arrivo di un vhl grazie al rumore dello scarico, rotolamento ruote(con i nuovi asfalti, anche questo rumore sara in parte eliminato), con un veicolo a due /quattro ruote elettrico sarà impossibile percepire l'arrivo.

stiamo progettando un'auto elettrica che riproduca il rumore del motore in progressione (più aumenta la velocità + aumenta il rumore) , usando db non nocivi alla salute, ma percepibili.

ci vorranno ancora anni prima di commercializzare auto a costi ridotti per tuttte le tasche, invece per autonomie e velocità si sono fatti passi da gigante.
Non ci preoccupiamo, per le moto ci vorrà ancora tanto tempo, il mercato non è pronto.

scusate se mi sono prolungato troppo
Commento di: burga il 23-08-2010 18:44
Ciao honda67 ma secondo te il rumore di una moto non è meglio che come scrivi tu piu aumenta la velocia piu il rumore . E poi i distributori di corrente saranno come i benzinai lungo le strade, i produttori di petrolio la manderanno giu questa storia.Un lamps
Commento di: buzio il 23-08-2010 19:30
quoto honda67! pensavo..ok non sono inquinanti ..ok un giorno andranno come dei 4 cilindri..ma il "rumore"delle moto serve anche a chi le guida!!!agli incroci già ti vedono poco ...se non ti sentono neanche arrivare son cazzzz..col mio k il "suono" mi ha salvato spesso.
X non parlare delle enduro!! vi immaginate un gruppetto silenzioso che va x boschi e che vi spunta dietro l'angolo mentre siete a funghi chinati a 90???meglio magari disturbare un po' ma essere sentiti!!!
Commento di: honda67 il 26-08-2010 11:08
ciao Buzio, ciao Burga

sono pienamente d'accordo con voi, il rumore in una moto è fondamentale sia per la propria sicurezza sia per gli altri, ma non è tutto, l'emozione che ti trasmette il rumore dello scarico che sia 1,2,3,4 cilindri è imparagonabile, più il tuo polso destro gira su se stesso più aumenta la velocità, le vibrazioni e l'adrenalina del rombo che ti riempe le orecchie e tutto il corpo.
scusate questa piccola vena poetica,io malgrado lo faccia di lavoro (per fortuna per ora solo auto) sono contrario alle moto elettriche. Sono della generazione che i motori te li smontavi e rimontavi tu per guadagnare quando eri bravi al massimo 1 cv, due cacciaviti, una pinza, un tornio e il gioco era fatto, per me la moto è un insieme di organi meccanici che lavorano insieme come la miglior orchestra, ed il suono che ne esce lo conosciamo tutti appena giriamo la chiave.

Burga le compagnie petrolifere sono sette massoniche, tutte le energie alternative (già 15 anni fà esistevano carburanti alternativi al petrolio e non inquinanti) sono sempre state boicottate e i progetti finiti negli armadi.

Vi lascio con un quesito(se mi posso permettere), perchè le case motociclistiche non investono sulla ricerca del consumo carburante , l'elettronica fa passi da gigante ed è impossibile che una moto di una cubatura >ai 350cc consumi = o di + di un autovvetura moderna.

secondo me il passo giusto è quello e non 4 batterie in piombo, litio o nichel

ciao a tutti buona giornata e WROOOOOOOOM



Commento di: buzio il 23-08-2010 19:32
quoto honda67! pensavo..ok non sono inquinanti ..ok un giorno andranno come dei 4 cilindri..ma il "rumore"delle moto serve anche a chi le guida!!!agli incroci già ti vedono poco ...se non ti sentono neanche arrivare son cazzzz..col mio k il "suono" mi ha salvato spesso.
X non parlare delle enduro!! vi immaginate un gruppetto silenzioso che va x boschi e che vi spunta dietro l'angolo mentre siete a funghi chinati a 90???meglio magari disturbare un po' ma essere sentiti!!!
Commento di: biondob il 23-08-2010 15:43
Penso che quando il rombo delle moto sarà solo un ricordo, tutti noi non saremo più qui.
Commento di: Fabri80 il 23-08-2010 19:46
Spero anch'io che noi tutti non saremo più su questa terra....o che sviluppino altre fonti di energia simili al petrolio ma meno inquinanti.....perchè la moto elettrica a mio parere implica la fine della moto intesa come tale.....:-(
Commento di: attila01 il 24-08-2010 10:11
non so se avete visto ma si sta parlando addirittura di una moto elettrica mono ruota.
Proprio così!

Si chiama Ryno e qui trovate ilo link di presentazione

http://motori.corriere.it/motori/varie/10_agosto_23/ryno-monoruota_802b9f5a-aeac-11df-92e9-00144f02aabe.shtml

lamps
Commento di: burga il 24-08-2010 13:48
Ho letto su internet che in giappone la toyota nella loro macchina elettrica a messo un dispositivo per il rumore essendo la macchina troppo silenziosa csi i pedoni sentono tipo il rombo dell' auto e stanno all' erta all' arrivo dell' auto. il costo per sto dispositivo va sulle 110 euro
Commento di: attila01 il 24-08-2010 15:41
posso confermare per esperienza che la prius NON fa rumore quando va ad elettrico.
Mi è capitato al mare: ero sul marciapiedi e dovevo attraversare..erano le 2 del pomeriggio e non c'era nessuno in giro.
Do uno sguardo non troppo attento alla strada e faccio per attraversare. In quella con la coda dell'occhio vedo qualcosa che mi viene incontro. Mi son fermato col piede a mezz'aria un attimo prima di metterlo in strada e fiondarmi senza rendermene conto sotto le ruote della prius.. Per poco, ma veramente per poco non finisco arrotato.

Però accidenti, una bici fa più rumore...almeno senti quello che sta sopra che sbuffa e la ruota libera che gracchia un po... e se poi il tipo ti urla di tirarti su dalla strada lo senti...

La prius sembrava viaggiare su un cuscino d'aria per quanto silenziosa era.

Da un certo punto di vista è positivo: quando ce ne saranno tante l'inquinamento acustico diminuirà notevolmente. D'altro canto l'assenza di rumore è causa di pericolo sia per gli uomini sia e soprattutto per gli animali.

Io ad esempio ho un gatto. é intelligente e sa attraversare la strada, nel senso che guarda ma soprattutto ascolta. Quando non sente più rumore di motore attraversa.
E lo stesso fanno anche molti cani.

Dio non voglia che arrivi una prius ad elettrico...l'animale che non sa che il motore elettrico è silenzioso ci casca subito e finisce sotto le ruote...

Credo che il rumore di motore artificiale sia assolutamente una cosa valida. Inoltre essendo un suono registrato basta tenerlo ad un volume udibile ma non fastidioso...
Commento di: RickTST il 24-08-2010 23:53
Se vogliamo essere proprio tecnici gli animali avvertono comunque il pericolo in agguato, poichè sono sensibili anche alle alte frequenze. E' chiaro che c'è un limite: se questa ipotetica "prius" sfrecciasse a velocità... importanti, allora si che sarebbe la fine per il nostro animale domestico. Come qualcuno ha già fatto notare, sarà necessario un'efficace cultura di educazione stradale e civica, cosa che dovrebe valere già oggi. Saluti, Riccardo.
Commento di: attila01 il 25-08-2010 10:53
non discuto! anzi, ringrazio per la precisazione.
Mi fa piacere pensare che in virtù di un udito migliore del nostro e di sensi più acuti gli animali (assolutamente incolpevoli) non siano più a rischio di adesso in un eventuale mondo popolato da auto elettriche silenziose.

Concorderai però con me che il rombo di una HD sia udibile ed avvertibile sia da uomini che da animali molto prima degli eventuali rumori ad alta frequenza emessi da un'elettrica. Inoltre è anche molto più minaccioso...

Ritengo comunque che finche non troveranno il modo di fare una moto o un'auto elettrica con almeno 500 km di autonomia, tempo di ricarica non superiore ai 5 minuti , velocità massima intorno ai 200 all'ora e un prezzo di vendita competitivo con le attuali soluzioni a benzina/diesel, difficilmente questi mezzi prenderanno piede....
Commento di: Ospite il 25-08-2010 13:29
Beh, non esageriamo... moto con autonomia di 500 Km mi sa che non ne esistono. Per la ricarica invece basta pensarla diversamente: vado presso un distributore di energia elettrica, do gli accumulatori scarichi che verranno caricati dal distributore e metto quelli carichi: anche meno di 5 minuti. Per coniugare autonomia e velocità serviranno batterie speciali invece ed è qui che deve avvenire il salto tecnologico.
Commento di: io2ruote il 26-08-2010 16:38
io poco tempo fa ho visto un documentario su queste tipo di moto e la conclusione era:
che il mercato di queste moto è quasi inesistente perchè ci vorrebbero impianti e soprattutto togliere le multinazionali del petrolio......cosa impossibile
ergo: per almeno altri 50 anni le moto eletriche rimarranno ai bambini
Commento di: ulisse58 il 27-08-2010 17:42
Beh... tutto ha un pro e un contro, anche l'elettrico...
Tanto per fare un esempio, quanti in discesa, magari in montagna in mezzo ai boschi, non hanno qualche volta spento il motore e magari si sono tolti il casco (eccezionalmente) per provare l'effetto di scendere a velocità nel silenzio più totale, con il solo rumore del vento?!? Io l'ho fatto spesso e secondo me è una sensazione unica, paragonabile a quella di volare con un aliante o un paracadute oppure andare a vela... tanto bella quanto quella di un bello scarico libero che risucchia dopo una bella scalata di marcia. Sono due aspetti contrastanti, ma ugualmente bellissimi della moto e comunque adesso le moto elettriche non sono più quei piombi di una volta; in una rivista poco tempo fa leggevo che alla prova di due moto fuoristrada elettriche, sono rimasti colti di sorpresa dall'accelerazione repentina delle suddette e che in effetti non si rimpiangeva poi molto il diverso tipo di trazione. Bisogna inoltre tenere conto che è un settore in piena espansione e quindi ancora c'è molto spazio per migliorare... STAREMO A VEDERE... ma l'importante è mantenere la mente bene aperta a tutte le possibili novità non lasciandosi condizionare dalle tradizioni...
Un lampeggio a tutti.
Commento di: Bupsss il 31-08-2010 09:34
Ehm... posso dire anche la mia?

sono, come dire... un progettista e ne ho creati tanti di concept di questo tipo (addirittura uno yacht elettrico).
I motori elettrici hanno tanti pro e tanti contro. Come gia detto, attualmente un motore diesel, inquina meno di un motore elettrico. Un motore dura circa 30 anni e l'acido prodotto dalle batterie in 30 anni non viene smaltito tanto bene (per non parlare poi della produzione delle stesse).
Ma questo è solo un piccolo esempio... per non parlare di come ricaricarle le batterie. Si dovrebbero usare le fuel-cells. Ma chi si metterebbe una tanica di idrogeno ad alta compressione tra le gambe? voglio capire in un auto... ma su una moto... se viene messa male sul cavalletto... BOOOM. lol
Quindi si penserebbe alle batterie al carbonio... ma..... etc..etc...

Per quanto riguarda i rumori... beh... è vero andando piano non si sentono affatto, ma parliamo di auto. Anche la mia panda quando è ferma non so se il motore è acceso o spento, perchè la paragono al mio diesel.
I motori elettrici ad alte prestazioni (vedi moto) fanno rumore... un rumore diverso magari, ma fanno rumore.
Per non parlare poi della potenza. I motori elettrici sono sempre in coppia, accelerano fino a che possono. E se il motore è potente vi ritrovate a terra con la moto che continua ad accelerare. XD

Non voglio dilungarmi, se non per dire.... immaginate la manutenzione. Niente olio, niente parti meccaniche, niente sporcizia.... ed è per questo che i motori elettrici si iniziano a vedere sugli scooter e non sulle moto. (diciamo, una comodità per chi vuole un mezzo comodo)

Per concludere.... i motori elettrici si stanno sviluppando per le auto che hanno spazio per un secondo motore. Ma per le moto.... per almeno 10/20 anni stiamo tranquilli. hehe


p.s. non so se posso postare links, ma lo faccio (notate il rumore al passaggio)

http://www.youtube.com/watch?v=8DfHyGD7_pM

Commento di: io2ruote il 31-08-2010 11:57
però c'è da tenere in considerazione che i motori elettrici per avere potenza uguale ai motori a scoppio devono essere più grandi: questo vuol dire maggior peso
Commento di: rilmaster il 02-09-2010 17:52
Auto, moto, e in genere veicoli elettrici, questa è la strada che ci aspetta, quanto ad inquinamento avremo le città meno puzzolenti ma fintanto che l'energia la produciamo in centrali termiche l'inquinamento globale non cambia, per spostare un peso da qui a la devo disporre di energia, se invecie la produciamo con il solare o con l'eolico allora la cosa cambia. Voglio proprio vedere quando nasceranno aerei di linea elettrici, vi siete mai accorti che razza di puzza esiste intorno agli aeroporti?, quando vi capita di passare in autostrada a fianco dell'aeroporto di Bergamo (orio al serio) abbassate il finestrino e riempitevi gli alveoli di aerosol cherosene, e poi ci dicono che i cinquantini inquinano.................anche il rumore non scherza, una moto rumorosa disturba, è vero, ma un aereo di linea che decolla vi siete mai chiesti quante persone riesce a disturbare in un colpo solo? alcuni si vedono costretti a cambiare casa esasperati dal continuo rumore dei decolli, e poi vediamo ragazzini che vengono multati perche la loro marmitta è manomessa......

A proposito della rumorosità, quando le moto saranno elettriche e per forza di cose silenziosissime, avremo un incredibile aumento degli incidenti a bassissima velocità, gente che attraverserà le strade tranquillamente ignorando che un motociclo elettrico si sta avvicinado, chi come me utilizza uno scooter silenzioso e una moto stradale con lo scarico un pò libero, saprà perfettamente come si è preceduti dal rumore, i pedoni sanno che ci stiamo avvicinando, anche le persone anziane (io ho 63 anni) ci sentono, magari non ci scorgono da lontano ma ci sentono e questa è sicurezza.

I più previdenti metteranno un sistema sonoro e fioriranno le personalizzazioni più strane fino a che una legge ad hoc obbligherà i costruttori a installare di serie un avvisatore acustico sempre in funzione, non il clacson, ma un rumorino di tipo fantascentifico.

Anche questo è progresso e nessuno lo può fermare.
Commento di: docelektro il 28-01-2011 11:26
ti appoggio pienamente! io potrei dirti che sono addirittura contro gli aerei ma poi mi dicono che sono nazi...
Commento di: Jacopo-SRR il 14-04-2011 22:58
il futuro mi spaventa tantissimo...specialmente per i motori.temo che entro 50 anni non esisteranno più i 2t.questa cosa secondo me è una grandissima ca***ta.non ha senso.a chi diamo noia con i nostri rombi?cosa danneggiamo?CHI danneggiamo?il bello della moto è il suo rumore.il ruggito al minimo e l'ululato a fondoscala.no.non ci sto.l'evoluzione dei motori si deve fermare qui.c'è poco da migliorare:strumentazioni digitali e frecce incarenate.basta.ha fatto molti progressi l'evoluzione,dagli anni 30 con le moto ad aria e due cerchietti come strumentazione (LOL)che dovevi agitare la moto per sentire quanta benzina c'era fino ad adesso con i bestioni giapponesi e italiani con una strumentazione che parla (altro LOL).ah ecco,poi l'autonomia.40 km?bah.e se io devo andare a trovare mia nonna in umbria che sta a 200 km da me?come faccio?mi devo ricaricare?mah.il motore a combustione interna non ha difetti secondo me.no.è bellissimo,prestante,un suono da favola,prestazioni,comodità e molta autonomia.
Commento di: rilmaster il 15-04-2011 17:55
Condivido in pieno il tuo modo di vedere e gustare i motori in genere, ma non essere pessimista, i motori a due tempi avranno nuova vita! La DELL'ORTO (e non è la sola) ha messo a punto un sistema ad iniezione che riporta i motori a 2 tempi in classe Euro 3, questo vuol dire che a breve vedremo nuovi modelli con questi motori, ci sono indiscrezioni che anticipano l'iniezione diretta per motori a 2 tempi, consumi e inquinamento molto minori, questo vuol dire che continueremo a utilizzare motori a combustione interna per altri 50 anni ???, dipenderà solo dalle politiche mondiali, di certo i veicoli elettrici stanno facendo passi da gigante, al momento i costi sono troppo alti, specialmente per le batterie ma lascia il tempo alle industrie e ne vedremo delle belle, la ditta americana che produce la TESLA è senz'altro un ottimo esempio, dobbiamo solo pazientare ancora qualche anno.

ciao Ril

Commento di: daryoskik il 04-04-2013 13:26
Molto commentato, eh?
Non credo che le moto elettriche prenderanno il sopravvento... Anche se sarei favorevole alle auto elettriche(essendo più associabili a mezzi di trasporto).
Energie alternative ci sono (tante... Troppe...) ma non mi dilungo perché finirei per parlare di politica.
Un amico mi parlò di combustione interna ad idrogeno. Sembra che il problema riguardi la pericolosità di andare a spasso con una bomba H sotto al culo. ASD