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La cilindrata del futuro.
8610304
8610304 Inviato: 3 Ott 2009 22:45
Oggetto: La cilindrata del futuro.
 

Un saluto a tutti gli utenti registrati...
Le moto di serie sono sempre più potenti...lo so è una frase che sentite spesso sia in tv che su internet...ma forse pochi di voi sanno che quelle bestiacce da 1000cc e 160 cavalli sono praticamente inguidabili sulle strade normali...non si possono sfruttare pienamente sulle statali perchè rischieremmo la vita e, a detta di altri, nemmeno in pista si riesce a padroneggiarla al 100% la loro gorgogliante cavalleria...ecco perchè sarebbe nei piani di qualche casa motociclistica abbandonare la cilindrata da 1 litro e creare supersportive da 750 cc, una cilindrata che a breve dovrebbe rimpiazzare i mille, dato che condivide con loro circa la stessa potenza ma dimostra una maneggevolezza da 600.....Ecco però il rovescio della medaglia....Secondo altri i motori 600cc e 750cc sono più nervosi di un 1000, salgono più in fretta di giri e sono meno progressivi di un mille.
Come sarà la cilindrata del futuro? Ritornerà il supermono sul podio delle Hypersport?? il Bicilindrico da 600cc è una scelta azzardata o si rivelerà l'arma vincente? E il 1000cc??????? Una cilindrata che fa paura solo a nominarla...resterà relegata solo alle competizioni oppure le case facendo orecchie da mercante commercializzeranno la prima 1000 da 200cavalli reali?
A mio parere l'obiettivo delle case sarebbe quello di sacrificare la potenza (una trentina di cavalli in meno) e diminuire il peso della moto portandolo in media sui 150 kg per le 600. Ecco cosa penso io sul futuro! Moto meno potenti ma più leggere, con una nuova cilindrata di rifrimento, il 750cc
Voi cosa ne pensate? Quali sono le vostre aspettative? Rispondete in tantissimi! 0510_saluto.gif
 
8610352
8610352 Inviato: 3 Ott 2009 23:01
 

non lo so...

ma sono quasi sicuro che le ducati del futuro avranno una cilindrata ancora più alta icon_asd.gif
 
8610356
8610356 Inviato: 3 Ott 2009 23:02
 

Beh in pista devi considerare che in Moto GP hanno moto da 800cc, 230-240cv per 150kg circa.
160cv potranno sembrare tanti su strada (e infatti lo sono) ma in pista si cerca sempre il massimo.
Molto probabilmente le 800 da GP verranno sostituite da 1000 preparate da corsa, ma dubito che sostituiscano le 800 con le 750.
In strada ti do ragione, una 750 sarebbe buona (sempre supersportiva), ma devi considerare che se parli di strade cittadine una SS è poco maneggevole lo stesso per via del ristretto raggio di sterzo.
Per il resto penso non sia la cilindrata tanto quanto la geometria del motore. Se si vuole tanta ripresa si fa un motore pieno ai bassi e un po meno agli alti e se si vuole allungo viceversa. L'unica differenza saranno i consumi: un 1000 ai 2000rpm in 6° marcia andrà ai 50 (sono numeri a caso sto facendo solo un esempio) e consumerà meno di una 600 sempre in 6° marcia ai 4000rpm.
La mia mentalità forse è differente (e non poco dalla tua) ma penso che il litro non verrà rimpiazzato dalle 2/3. icon_wink.gif
 
8610503
8610503 Inviato: 4 Ott 2009 0:11
 

secondo me spariranno le cilindrate medio piccole,o almeno saranno relegate all'ambito sportivo...poi scompariranno quei dinosauri che hanno cilindrate dai 1300 in su(naturalmente l'ultimo bastione di difesa per queste cilindrate sarà rappresentato dagli USA)...avremo solo moto dai 50 ai 125 cc e moto dai 600 a max 1200...

man,mano che finirà il petrolio si scenderà sempre più di cilindrata e alla fine si andrà tutti con le moto elettriche...

comunque...un lontano futuro delle due ruote...secondo me...sarà sicuramente...la bici 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif


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8610690
8610690 Inviato: 4 Ott 2009 7:19
Oggetto: Re: La cilindrata del futuro.
 

God_save_pegaso ha scritto:
Un saluto a tutti gli utenti registrati...
Le moto di serie sono sempre più potenti...lo so è una frase che sentite spesso sia in tv che su internet...ma forse pochi di voi sanno che quelle bestiacce da 1000cc e 160 cavalli sono praticamente inguidabili sulle strade normali...:



Non sono d'accordo !!

Se tu chiedi ai possessori si SS1000 o anche a quelli delle varie Busa 1300 e anche piu' i CV sono sempre pochi.
Tutti che cercano metodi per aumentare i CV.
Chi installa turbo per andare ai 300CV.


Io come futuro vedrei l'introduzione del turbo e del 2 tempi per avere moto piu' leggere e piu' potenti: 250CV su 160kg. Naturalmente sto parlando su strada !
 
8610746
8610746 Inviato: 4 Ott 2009 7:54
 

Aggiunta:
bisogna iniziare a considerare anche il 400cc...una cilindrata rarissima in Italia ma molto popolare in Giappone, Usa e altri Stati. Forse sarebbe ora di introdurla (sono rimasto affascinato dalla nuova CB 400 SF), non mi dispiacerebbe una nuova gnerazione di moto 4 cilindri da 400cc con 50 cavalli e un peso sotto i 170 kg...consumi bassi e RCA praticamente irrisoria...aspetto vostri commenti
 
8610877
8610877 Inviato: 4 Ott 2009 8:54
 

La cosa sarebbe anche fattibile ma non hai considerato una cosa: le patenti dann o ingresso subito alle grosse cilindrate.
Si comincia col patentino per i 50cc, poi si passa alla A1 per i 125cc, alla A2 per le moto con potenza massima di 34cv e infine con la A3 non ci sono più limiti.
Se ci fai una riflessione vedi che una persona che prende una SS vuole il massimo della potenza sul mercato, di conseguneza, a 14anni si cercano le 50cc a 2t sempre SS, spopolano fra i 16enni le Cagiva Mito e le RS125 (anzi, di solito pensano non esistano altre moto icon_confused.gif ), a 18 anni si prendono la 600cc depo e ai 21 la fanno ripotenziare se non si prendono un 1000.
Quello che ti voglio dire è che il nostro paese è unpo malato sotto questo punto di vista. Perchè, secondo noi, quello che non è grosso non è bello. La tua idea delle 400cc sarebbe buona (e infatti viene attuata anche nei paesi a noi confinanti) ma nel nostro paese c'è lo possiamo scordare.

Infine quoto xxr che ti fa capire la mia affermazione antecedente
xxr ha scritto:
Se tu chiedi ai possessori di SS1000 o anche a quelli delle varie Busa 1300 e anche piu' i CV sono sempre pochi.
Tutti che cercano metodi per aumentare i CV.
Chi installa turbo per andare ai 300CV.
 
8611329
8611329 Inviato: 4 Ott 2009 11:21
 

Anchio concordo con i vari 400cc di cilindrata....alla fine è la cosa tecnicamente più giusta.

Puoi tirachiarli senza grossi problemi, consumi non elevati, bassi costi di gestione...e comunque hanno sempre i loro 50-60cv icon_asd.gif
 
8612758
8612758 Inviato: 4 Ott 2009 16:28
 

penso che mi prenderò un 1000 al più presto 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
8612806
8612806 Inviato: 4 Ott 2009 16:37
 

penso che il 1000 debba continuare a esistere ed essere sviluppato per coloro che cercano quello che può offrire solo una moto del genere... ciò non preclude uno sviluppo dei 750 che sicuramente non può che essere un'ottima cosa... icon_wink.gif
 
8612936
8612936 Inviato: 4 Ott 2009 17:06
 

ci sono già 800 con 200 cv reali.. un 1000 allora potrebbe averne 240 icon_asd.gif
 
8613092
8613092 Inviato: 4 Ott 2009 17:42
 

drcrysto ha scritto:
ci sono già 800 con 200 cv reali.. un 1000 allora potrebbe averne 240 icon_asd.gif

Ci sono gia 800cc con 240 cv reali...un 1000cc potrebbe essere spinto molto di più icon_wink.gif
 
8614721
8614721 Inviato: 4 Ott 2009 20:51
Oggetto: Re: La cilindrata del futuro.
 

God_save_pegaso ha scritto:
Un saluto a tutti gli utenti registrati...
Le moto di serie sono sempre più potenti...lo so è una frase che sentite spesso sia in tv che su internet...ma forse pochi di voi sanno che quelle bestiacce da 1000cc e 160 cavalli sono praticamente inguidabili sulle strade normali...non si possono sfruttare pienamente sulle statali perchè rischieremmo la vita e, a detta di altri, nemmeno in pista si riesce a padroneggiarla al 100% la loro gorgogliante cavalleria...ecco perchè sarebbe nei piani di qualche casa motociclistica abbandonare la cilindrata da 1 litro e creare supersportive da 750 cc, una cilindrata che a breve dovrebbe rimpiazzare i mille, dato che condivide con loro circa la stessa potenza ma dimostra una maneggevolezza da 600.....Ecco però il rovescio della medaglia....Secondo altri i motori 600cc e 750cc sono più nervosi di un 1000, salgono più in fretta di giri e sono meno progressivi di un mille.
Come sarà la cilindrata del futuro? Ritornerà il supermono sul podio delle Hypersport?? il Bicilindrico da 600cc è una scelta azzardata o si rivelerà l'arma vincente? E il 1000cc??????? Una cilindrata che fa paura solo a nominarla...resterà relegata solo alle competizioni oppure le case facendo orecchie da mercante commercializzeranno la prima 1000 da 200cavalli reali?
A mio parere l'obiettivo delle case sarebbe quello di sacrificare la potenza (una trentina di cavalli in meno) e diminuire il peso della moto portandolo in media sui 150 kg per le 600. Ecco cosa penso io sul futuro! Moto meno potenti ma più leggere, con una nuova cilindrata di rifrimento, il 750cc
Voi cosa ne pensate? Quali sono le vostre aspettative? Rispondete in tantissimi! 0510_saluto.gif


E si in effetti le Hypersport sono inguidabili, vai a capire perchè questi ingegneri hanno tolto la manopola del gas e hanno messo un bottone on/off, si divertono proprio a veder la gente con moto che scaraventano 150cv in un secondo. icon_rolleyes.gif
Ma per piacere......ogni mese tutti topic uguali.
Il discorso "competizioni" poi non lo citiamo neanche, li bisogna progredire con le prestazioni, invece si chiede di tornare indietro.

Le medio-piccole cilindrate esistono da secoli, anche in Europa, non in Italia, perchè?
Perchè non le vogliamo, la moto per il 70% dei motociclisti è un vezzo da sfoggiare al bar per l'aperitivo, o per fare casa lavoro, quindi perchè spendere 3500€ per una Ninja 250 quando al bar faccio più figura col Suzuki 750 usato di 2/3 anni?

Il futuro in Italia lo decideranno le corse, come è sempre stato, Ducati dal 2007 a oggi ha stra-venduto tutte le maxi cilindrate, la Yamaha da quando c'è Rossi ha fatto bei numeri, negli anni '90 era la Honda a dominare mercato e Motomondiale.....è sarà ancora così.
 
8614980
8614980 Inviato: 4 Ott 2009 21:17
 

Dovrebbero fare un bel mono/bicilindrico 600 cc supersportivo, 90/100 cv, 130 kg di peso (reali) e semimanubri...con belle linee... icon_cool.gif icon_mrgreen.gif
Le 1000 supersportive son sempre meno gestibili, su strada poi... rotfl.gif
Una categoria del genere mi attizzerebbe non poco...
 
8616750
8616750 Inviato: 5 Ott 2009 10:45
 

1000 4 ever e 750 quasi a pari merito di meno no..........allora mi prendo uno sputerone
 
8616982
8616982 Inviato: 5 Ott 2009 11:32
 

Citazione:
Io come futuro vedrei l'introduzione del turbo e del 2 tempi per avere moto piu' leggere e piu' potenti: 250CV su 160kg. Naturalmente sto parlando su strada !
Spero tu stia scherzando a riguardo di fare i 600-750 2T... sai vero che un 50cc 2 tempi inquina come 15 automobili di media cilindrata ???
 
8618533
8618533 Inviato: 5 Ott 2009 14:54
 

Secondo me c'è un limite ragionevole alle dimensioni in cubatura delle moto.
Non dico una drastica riduzione (anche se secondo me ci vuole una ridimensionata) dei motori, ma una ripensata a consumi e ricerca prestazioni.
PEr fare del turismo per esempio una moto 5/600 è già più che sufficiente e a passeggio consuma niente.
Per spostamenti quotidiani un 250/300.
80cv secondo me sono già bastevoli...
 
8619867
8619867 Inviato: 5 Ott 2009 17:45
 

Per me, invece, sarebbe conveniente fare il contrario: aumentare le cilindrate attualmente esistenti.
Premetto che le SS non mi piacciono più come una volta e ora preferisco di gran lunga le Naked, Custom, Motard etc... insoma, moto comode.
Se si alzasse un po di più la cilindrata potremmo avere moto che, a parità di velocità di crocera, consumano meno di cilindrate più piccole a parità di velocità icon_wink.gif .
Unica cosa che non avete considerato è che l'affidabilità di un motore è inversamente proporzionale alle prestazioni di esso. Considerate le SS 800cc da 240cv passati hanno bisogno di controlli ogni volta che vengono utilizzati. Se pensate di ottenere alte prestazioni da motori medi-piccoli, dovete considerare anche i costi continui di manutenzione. Un motore molto più grande sarebbe conveniente anche sotto questo punto di vista: tenendo un motore sotto i 1000rpm pe avere il massimo della potenza (già esistono come la HD Fatboy e la VRod) senza consumare troppo.
Questo sarebbe davvero soddisfacente poi, come ha detto Kyron07, la gente preferisce sempre una moto più grande anche solo per far figura.
 
8620273
8620273 Inviato: 5 Ott 2009 18:38
Oggetto: Re: La cilindrata del futuro.
 

xrr ha scritto:

Io come futuro vedrei l'introduzione del turbo e del 2 tempi per avere moto piu' leggere e piu' potenti: 250CV su 160kg. Naturalmente sto parlando su strada !



ooooooooooooooooooh, fantastico! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Quindi vorresti, 250CV SU STRADA dove già, secondo il 99% dei motociclisti, non si riescono a sfruttare più di 180CV? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
8620487
8620487 Inviato: 5 Ott 2009 19:03
 

icon_mrgreen.gif Infatti....

Un parere...personale..mi sembra che spuntino sempre piu' 4 cilindri V...che le cilindrate arrivino anche a 1200cc...

su strada un bel mille con tanti cavalli ha solo un significato di esistere...un bel motore longevo per chi vuol far tanti chilometri...

Io ho un SV1000 120cv in V90° e faccio fatica in strada a "tirarlo a dovere" 0509_si_picchiano.gif

non so cosa dovrei farne di 240cv... eusa_think.gif
 
8621653
8621653 Inviato: 5 Ott 2009 20:42
Oggetto: Re: La cilindrata del futuro.
 

Lex-85 ha scritto:
xrr ha scritto:

Io come futuro vedrei l'introduzione del turbo e del 2 tempi per avere moto piu' leggere e piu' potenti: 250CV su 160kg. Naturalmente sto parlando su strada !



ooooooooooooooooooh, fantastico! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Quindi vorresti, 250CV SU STRADA dove già, secondo il 99% dei motociclisti, non si riescono a sfruttare più di 180CV? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


Non il 99... eusa_naughty.gif


















Il 100%!!! icon_asd.gif




Scherzi a parte vedrei bene (o almeno potrebbe essere un'idea) un travaso tecnologico dai nuovi motori automobilistici sovralimentati di cilindrata medio piccola,tipo il WV da 1400 c.c e 170Cv...0509_lucarelli.gif

Ci provarono Honda e Kawa (non so' altri) negli anni '80 ma la sovralimentazione era troppo radicale per le ciclistiche dell'epoca e le cubature alte,magari con una turbina o compressore piu' soft per limitare "l'effetto sparo",l'aiuto dell'elettronica e le moderne ciclistiche anche un 400c.c. potrebbe arrivare a sfiorare i 100 Cv e un 250 i 70/80.... eusa_think.gif

Certo andrebbe tutto ridimensionato per uso Motociclistico e comunque rimangono ammenicoli che pesano parecchio anche se riprogettati,pero' potrebbe risultare un ottimo compromesso..... eusa_drool.gif

Ultima modifica di motomatto il 5 Ott 2009 20:55, modificato 1 volta in totale
 
8621759
8621759 Inviato: 5 Ott 2009 20:53
 

maaaaaaaaaaa, a voi cosa cambia se continuano a sviluppare i 1000?

avete mai provato a girare a monza con un 600? icon_asd.gif io si, e non è certo la moto piu adatta icon_asd.gif

se poi faranno i 400 4cil o 600 bicilindrici ben vengano, ma se io ad esempio voglio il 1000 lasciatemelo prendere icon_mrgreen.gif
 
8622264
8622264 Inviato: 5 Ott 2009 21:51
 

SuperCazzola ha scritto:

PEr fare del turismo per esempio una moto 5/600 è già più che sufficiente e a passeggio consuma niente.


Prova a fare qualche passo dolomitico con un 500, con 180 kg tra pilota e passeggero (sono emiliano e mi piace mangiare! icon_mrgreen.gif ) e 20 kg tra bauletti e bagagli....

Per fare turismo ci vuole una moto comoda, protettiva, con almeno una decina di kgm di coppia a 3/4000 giri, non troppo potente, attorno ai 90/100 cv, che ti permetta di fare autostrada a regimi umani (4/5000 giri) e non a 9000, che ti permetta di fare salite del 10% in 3° con un filo di gas e non in prima a 10000 giri perchè se metti la seconda ti muore!

Dopo che con un 500 si possa fare turismo è vero, ma con un 1200 è molto meglio!
 
8622964
8622964 Inviato: 6 Ott 2009 5:57
Oggetto: Re: La cilindrata del futuro.
 

motomatto ha scritto:


Non il 99... eusa_naughty.gif

Il 100%!!! icon_asd.gif




Il 100% meno 1 (il sottoscritto)
e forse anche Valentino.... 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif



Tornando a parlare seri, ma perche' pensate solo in ottica italiana?
Ma lo sapete che in Germania non vi sono limiti di velocita' per migliaia di km, e allora 240 CV non servono? Ma anche 300 servirebbero !!
 
8624700
8624700 Inviato: 6 Ott 2009 13:10
Oggetto: Re: La cilindrata del futuro.
 

xrr ha scritto:



Il 100% meno 1 (il sottoscritto)
e forse anche Valentino.... 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif



Tornando a parlare seri, ma perche' pensate solo in ottica italiana?
Ma lo sapete che in Germania non vi sono limiti di velocita' per migliaia di km, e allora 240 CV non servono? Ma anche 300 servirebbero !!

Non ovunque. In Germania esiste solo una strada che non ha limiti di velocità ma ha delle regole a sè.
In quel caso si anche 500cv su una moto sarebbero pochi (secondo te e Valentino) ma appena fuori devi mettere i piedi di nuovo in terra e accorgerti che non tutto è oro quello che luccica. 0509_up.gif
 
8625259
8625259 Inviato: 6 Ott 2009 14:09
 

Se uno vuole un bel 1000 lasciaglielo prendere... poi sarà obbligo del possessore farne buon uso in pista e in dstrda...
 
8626916
8626916 Inviato: 6 Ott 2009 18:04
Oggetto: Re: La cilindrata del futuro.
 

leonheart ha scritto:

Non ovunque. In Germania esiste solo una strada che non ha limiti di velocità ma ha delle regole a sè.
In quel caso si anche 500cv su una moto sarebbero pochi (secondo te e Valentino) ma appena fuori devi mettere i piedi di nuovo in terra e accorgerti che non tutto è oro quello che luccica. 0509_up.gif


Ma ti rendi conto che stati parlando di cose che non conosci?
Io in Germania ci sono stato tante volte e tu si capisce che ci sei stato 0 volte.
 
8628517
8628517 Inviato: 6 Ott 2009 20:34
 

Virgo ha scritto:
Dovrebbero fare un bel mono/bicilindrico 600 cc supersportivo, 90/100 cv, 130 kg di peso (reali) e semimanubri...con belle linee... icon_cool.gif icon_mrgreen.gif
Le 1000 supersportive son sempre meno gestibili, su strada poi... rotfl.gif
Una categoria del genere mi attizzerebbe non poco...

La KTM sta lavorando al progetto della RC4 da anni...desidererei anchio una piccola mono dalla trazione eccezionale e da pieghe di 50 gradi...dovrebbe uscire tra un paio di anni...
tuttavia non vorrei che fosse la stessa storia della ducati Supermono, che molti appassionati speravano di trovare al concessionario icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
8628710
8628710 Inviato: 6 Ott 2009 20:49
 

secondo me in un paio di anni ci sarà un travaso tecnico dalle auto alle moto per farla breve , il Multiair potrebbe aiutare le moto a ridurre cilindrate mantenendo i cv per gli smanettoni della domenica e avere consumi umani.

sui motori 400cc , se i giapponesi fossero intelligenti, le importerebbero e farebbero loro il mercato, visto che tante moto 600 nostre le fanno anche piccole.
 
8629973
8629973 Inviato: 7 Ott 2009 6:36
 

I multiair hanno il turbo no?
Allora potrebbe essere come dicevo, l'introduzione del turbo, addomesticato finalmente dall'eletronica del 2010
 
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