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Nuova Kawasaki Ninja 300R 2013
13710368
13710368 Inviato: 31 Ago 2012 13:55
 

tibbs ha scritto:
Ad ogni modo prima o poi l'ABS sarà obbligatorio su tutte le moto: se questo facesse lievitare i prezzi di un 10% sarebbe la mazzata definitiva sulle moto di fascia bassa.


Quoto l'abs su moto di piccola cilindrata che dovrebbero mantenere un prezzo basso finisce per farle costare come le moto di cilindrata superiore.
Prendi la ninjetta, costa 5000€, con l'abs costerebbe 5500€ (l'abs la kawa sulle sue moto lo mette con un sovrapprezzo di 600€) e tanto per fare un esempio la Comet GT650 costa 5800€.
 
13710372
13710372 Inviato: 31 Ago 2012 13:57
 

tibbs ha scritto:
Siamo pesantemente OT ma comunque:

L'ABS serve per evitare che le ruote s'inchiodino onde evitare di perdere la possibilità di cambiare direzione (esempio di frenata su fondo bagnato: inchiodi e vai a diritto anche girando lo sterzo e magari potresti evitare l'incidente perché hai spazio lateralmente per evitare l'ostacolo). Se si blocca il posteriore è molto difficile cadere e al limite alzi il piede, se blocchi l'anteriore ti si chiude lo sterzo oppure fai uno stoppie o infine perdi la direzionalità. Il fatto che il posteriore si inchiodi è una semplice questione di fisica: tutto il peso in frenata va all'anteriore ed il retrotreno sbandiera. Evidentemente non hai mai fatto un panic stop dove l'anteriore inchioda eccome (e d'altra parte perché montano i freni di maggior diametro, magari doppi, all'anteriore)?

Ad ogni modo prima o poi l'ABS sarà obbligatorio su tutte le moto: se questo facesse lievitare i prezzi di un 10% sarebbe la mazzata definitiva sulle moto di fascia bassa.

Non mi è mai capitato di bloccare l'anteriore icon_smile.gif Il mio infatti era un "gusto" personale di averlo dietro icon_smile.gif

Tornando in topic spero che la nuova ninjetta 2013 abbia sul serio 40-45 cv alla ruota, altrimenti tolti gli aggiornamenti all'estetica rimane sempre la stessa moto. E ribadisco che anche con 40-45 cv personalmente non farei il cambio icon_smile.gif Secondo me la potenza ideale sarebbe sui 60-70 cv icon_smile.gif
 
13710430
13710430 Inviato: 31 Ago 2012 14:15
 

Buon per te che non ti sei mai trovato a fare frenate di emergenza io mi ci sono trovato diverse volte ad esempio faccio una curva tranquillo e appena svolto mi trovo uno fermo a scaricare la spesa in mezzo alla strada 0509_mitra.gif , per non prenderlo in pieno inchiodo e il davanti si blocca per fortuna applicando forza opposta alla curva il manubrio non si è chiuso e sono rimasto in piedi.

Comunque la nuova ninjetta non avrà sicuramente 45cv ma massimo 35, pochi per noi per farcela scegliere e pochi per i neopatentati che potranno guidare moto fino a 48.
 
13710449
13710449 Inviato: 31 Ago 2012 14:19
 

evolutio ha scritto:
Buon per te che non ti sei mai trovato a fare frenate di emergenza io mi ci sono trovato diverse volte ad esempio faccio una curva tranquillo e appena svolto mi trovo uno fermo a scaricare la spesa in mezzo alla strada 0509_mitra.gif , per non prenderlo in pieno inchiodo e il davanti si blocca per fortuna applicando forza opposta alla curva il manubrio non si è chiuso e sono rimasto in piedi.

Comunque la nuova ninjetta non avrà sicuramente 45cv ma massimo 35, pochi per noi per farcela scegliere e pochi per i neopatentati che potranno guidare moto fino a 48.

Troppo pochi... però se la a2 arriva a 48 cavalli una scossa al mercato ci deve essere... perchè al momento moto con questi cavalli non mi sembra ce ne siano... anzi... ho paura aumentino i tmax -.-"
 
13710472
13710472 Inviato: 31 Ago 2012 14:31
 

maxalbex ha scritto:

Troppo pochi... però se la a2 arriva a 48 cavalli una scossa al mercato ci deve essere... perchè al momento moto con questi cavalli non mi sembra ce ne siano... anzi... ho paura aumentino i tmax -.-"


c***o è vero i tmax. Ci saranno masse di ragazzi con tmax marmittonati in giro per le stade eusa_doh.gif .
Buon dio salvaci 0510_inchino.gif .
 
13710485
13710485 Inviato: 31 Ago 2012 14:36
 

evolutio ha scritto:


c***o è vero i tmax. Ci saranno masse di ragazzi con tmax marmittonati in giro per le stade eusa_doh.gif .
Buon dio salvaci 0510_inchino.gif .

Scarico completo, centralina e filtro... stiamo davanti noi dai xD
 
13710493
13710493 Inviato: 31 Ago 2012 14:40
 

maxalbex ha scritto:

Scarico completo, centralina e filtro... stiamo davanti noi dai xD


Bè a loro basta un variatore per mangiarci al semaforo.
 
13710518
13710518 Inviato: 31 Ago 2012 14:53
 

evolutio ha scritto:


Bè a loro basta un variatore per mangiarci al semaforo.

Oddio non lo so... poi comunque noi abbiamo il misto xD
 
13710554
13710554 Inviato: 31 Ago 2012 15:09
 

maxalbex ha scritto:

Secondo me invece è molto più utile... prova a pensarci... in frenata di emergenza quante volte ti è capitato di inchiodare e bloccare il dietro? a me 9 inchiodate su 10 e l'anteriore mai icon_smile.gif Poi con lo stivale la sensibilità del piede diminuisce e a me personalmente, soprattutto le prime volte, ha creato problemi infatti tendevo sempre a bloccare... Questa è una mia idea personale ovviamente icon_smile.gif potessi scegliere lo metterei più sul posteriore che sull'anteriore icon_smile.gif
Non è per qualcosa, ma sbagli tu a frenare. Se devi fare un frenata di emergenza il posteriore è meglio proprio non toccarlo, rischi solo di bloccarlo! Tanto per fermarti serve il freno davanti, quello dietro solo per correzioni di traiettoria (o comunque per piccole frenate perché la forza del disco dietro è irrisoria)
 
13710559
13710559 Inviato: 31 Ago 2012 15:10
 

evolutio ha scritto:
L'abs è molto più utile all'anteriore in quanto nelle staccate violente oppure sul ghiaino o strada sporca evita all'anteriore di bloccarsi e di scivolare, e se scivola l'anteriore all'ora sono guai.
Io trovere molto più utile l'adozione di una frizione antisaltellamento così che la ninjetta possa diventare ancora più veloce e sicura nel misto.
Innovazioni per i consumi si possono fare ma non certo continuando a tirare su potenza e cilindrata, inoltre per ottimizzare i consumi bisogna raggiungere un' ottimale rapporto peso/potenza (prendi le entry level 600 che pesano più di 200kg eusa_naughty.gif ).
Generalmente le case ogni volta che esce un modello dichiarano consumi sempre inferiori o uguali rispetto al modello precedente nonostante la potenza continui ad aumentare quindi pensate che se la potenza rimanesse la stessa i consumi diminuirebbero notevolmente di più.
L'antisaltellamento non serve a niente sulla nostra moto. Non serve manco sui 600 e l'utilità c'è solo in pista se ti metti a tirare come un dannato quanto sei a 11.000 giri e decidi di scalare di botto due marce.
Sarebbe un componente che farebbe aumentare il costo della moto inutilmente
 
13710567
13710567 Inviato: 31 Ago 2012 15:14
 

Pamof ha scritto:
Non è per qualcosa, ma sbagli tu a frenare. Se devi fare un frenata di emergenza il posteriore è meglio proprio non toccarlo, rischi solo di bloccarlo! Tanto per fermarti serve il freno davanti, quello dietro solo per correzioni di traiettoria (o comunque per piccole frenate perché la forza del disco dietro è irrisoria)


Il posteriore serve anche per frenate su fondi viscidi o ghiaiosi 0509_up.gif .
Io tendo comunque a utilizzarlo anche in ingresso di curva, una leggera pinzatina che si protrae anche dopo che ho lasciato l'anteriore.
 
13710606
13710606 Inviato: 31 Ago 2012 15:28
 

Un breve appunto sull'abs poi torno sulle medie... icon_asd.gif

Sto giro prendo una frase di mio padre (guida da tutta una vita) riguardo al bloccaggio della ruota posteriore: "Vai tranquillo che le moto si guidano con l'anteriore. E' quando ti scappa quello che sono c***i."
L'ABS serve sull'anteriore... quante volte mi è capitato sul brecciolo a basse velocità che mi si bloccasse la ruota anteriore e di ritrovarmi seduto sul serbatoio a cercare di tenere la moto su con le punte dei piedi? Un sacco. Ora, sul brecciolino alle basse velocità freno con il posteriore e passa la paura, se si blocca ghigno. icon_asd.gif

E ancora. Meglio un telaio migliore che 200 dispositivi aiutafrenata. 0509_up.gif

Tornando sul discorso delle medie:

La scossa al mercato ci sarà SE E SOLO SE qualche casa ci investirà seriamente senza fare le solite motacce "da passaggio" alle big four. Tutto qua.
E inoltre, posso garantire a chi lo diceva prima che un motore monocilindrico di media cubatura (500) a iniezione sotto una mito ci sta.

Per i TMAX...stica**i. Non sanno che si perdono.
 
13710617
13710617 Inviato: 31 Ago 2012 15:32
 

terrem ha scritto:
Un breve appunto sull'abs poi torno sulle medie... icon_asd.gif

Sto giro prendo una frase di mio padre (guida da tutta una vita) riguardo al bloccaggio della ruota posteriore: "Vai tranquillo che le moto si guidano con l'anteriore. E' quando ti scappa quello che sono c***i."
L'ABS serve sull'anteriore... quante volte mi è capitato sul brecciolo a basse velocità che mi si bloccasse la ruota anteriore e di ritrovarmi seduto sul serbatoio a cercare di tenere la moto su con le punte dei piedi? Un sacco. Ora, sul brecciolino alle basse velocità freno con il posteriore e passa la paura, se si blocca ghigno. icon_asd.gif

E ancora. Meglio un telaio migliore che 200 dispositivi aiutafrenata. 0509_up.gif

Tornando sul discorso delle medie:

La scossa al mercato ci sarà SE E SOLO SE qualche casa ci investirà seriamente senza fare le solite motacce "da passaggio" alle big four. Tutto qua.
E inoltre, posso garantire a chi lo diceva prima che un motore monocilindrico di media cubatura (500) a iniezione sotto una mito ci sta.

Per i TMAX...stica**i. Non sanno che si perdono.


Esatto i sistemi aiutafrenata non servono perchè se non sai frenare allora non sai portare la moto.

Infatti io ero abbastanza sicuro, vistele dimensioni, che nel telaio della mito ci potessero stare motori più grandi di cilindrata.
 
13710631
13710631 Inviato: 31 Ago 2012 15:39
 

Oltre l'abs togliamo anche il tcs icon_asd.gif moto da puristi icon_asd.gif
 
13710643
13710643 Inviato: 31 Ago 2012 15:43
 

Link a pagina di Motoblog.it

Lo pubblico, anche se non so se posso.

60 cv per 133 kg. Poteva essere la funbike definitiva ma la cagiva non la produsse.

E comunque, non solo mito, ma anche RS e compagnia, chi si ricorda della SZR 600?

E ancora... fu un progetto di un ingegnere dipendente della cagiva, e iniziò in maniera quasi del tutto indipendente da quel che ne so. Ergo, non usarono un costosissimo raggio di miniaturizzazione sul motore...
 
13710649
13710649 Inviato: 31 Ago 2012 15:46
 

No no benvenga l'elettronica ma su moto ben più potenti e veloci, sulle piccole cilindrate è assolutamente inutile anche perchè sistemi come l'abs aumentano peso e prezzo, il tcs poi sulla ninjetta non interverrebbe mai.
Il discorso è che invece di impiegare soldi per la ricerca di sistemi del genere per moto piccole sarebbe meglio utilizzarli per introdurre ciclistiche migliori che poi di conseguenza aumentano anche la sicurezza.
 
13710666
13710666 Inviato: 31 Ago 2012 15:50
 

evolutio ha scritto:


Esatto i sistemi aiutafrenata non servono perchè se non sai frenare allora non sai portare la moto.

Infatti io ero abbastanza sicuro, vistele dimensioni, che nel telaio della mito ci potessero stare motori più grandi di cilindrata.


Senza polemica ma credo invece che che i sistemi aiutafrenata con le strade che abbiamo oggi servano sia ai principianti che ai pro. Certo un ABS non è un salvavita assoluto (specie in moto, già sull'auto il discorso è molto diverso) ma che tutti siano in grado di gestire una frenata sopra le righe (ad esempio in curva con fondo bagnato perché un cinghiale icon_asd.gif ti attraversa la strada), bhe, onestamente ci credo poco.

Quanto al motore 500 su una Mito non so dire, ignoro le misure del medesimo e di un eventuale blocco motore, quindi è sicuro che sia come dite voi... Certo che i cultori del monocilindrico di media cubatura su una moto da strada non ce ne sono molti... Certo, si ottiene un mezzo leggero e relativamente prestante, come la Yamaha SZR660, però le vibrazioni che potrei accettare su un enduro su una stradale mi andrebbero poco giù. Ad ogni modo si fa per parlare... 0509_up.gif
 
13710675
13710675 Inviato: 31 Ago 2012 15:54
 

credo che quello che cerca di dire evolutio è che alla fine è inutile mettere abs su delle moto come le nostre quando potrebbero pensare alle molte carenze di ciclistica e altro che ha la nostra moto ci potremmo guasi scrivere un libro sulle migliorie che si potrebbero fare aumentando la sicurezza e senza pensa a sti aggeggi che mica fa 300kmh la moto nostra icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
13710679
13710679 Inviato: 31 Ago 2012 15:56
 

evolutio ha scritto:
No no benvenga l'elettronica ma su moto ben più potenti e veloci, sulle piccole cilindrate è assolutamente inutile anche perchè sistemi come l'abs aumentano peso e prezzo, il tcs poi sulla ninjetta non interverrebbe mai.
Il discorso è che invece di impiegare soldi per la ricerca di sistemi del genere per moto piccole sarebbe meglio utilizzarli per introdurre ciclistiche migliori che poi di conseguenza aumentano anche la sicurezza.


Una cosa non esclude l'altra anche se onestamente credo che sia più facile trovare i limiti del pilota che non quelli del telaio, nella maggior parte dei mezzi a due ruote: visto che poi l'utilizzo è su strada penso che mettere l'ABS sulla Ninja 250/300 sia meglio che non mettergli il telaio della 636, almeno per il 95% delle situazioni di utilizzo. Questo non vuol dire mettere su una moto il telaio di una Graziella tanto c'è l'ABS però personalmente ritengo che per le prestazioni del mezzo il telaio sia adeguato.
 
13710709
13710709 Inviato: 31 Ago 2012 16:06
 

Sono pienamente d'accordo sul fatto che si raggiunga prima il limite del pilota che quello del telaio (per fortuna) ma sono anche del parere che se proprio devono aumentare il prezzo della ninjetta preferisco che l'aumento sia dovuto all'introduzione di un forcellone più moderno o di forche più sportive e magari rovesciate oppure di pinze migliori anche se ora come ora non ne sento affatto il bisogno.
 
13710716
13710716 Inviato: 31 Ago 2012 16:07
 

biker000 ha scritto:
credo che quello che cerca di dire evolutio è che alla fine è inutile mettere abs su delle moto come le nostre quando potrebbero pensare alle molte carenze di ciclistica e altro che ha la nostra moto ci potremmo guasi scrivere un libro sulle migliorie che si potrebbero fare aumentando la sicurezza e senza pensa a sti aggeggi che mica fa 300kmh la moto nostra icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif


Esatto non avevo letto il commento per cui rispondo ora.
 
13710747
13710747 Inviato: 31 Ago 2012 16:14
 

Beh, c'è anche da dire che il problema è che per sua natura il pianeta "moto-sportive" mal si accontenta di cilindrate medie. Si cercano le prestazioni e quindi si aumenta di cubatura e cavalleria.

Il punto però è che non credo sia scontato che "+cv = +divertimento". Anzi, credo che funzioni meglio "-kg = +divertimento".
Però con i tempi che corrono credo non sia stupido pensare a sportive intelligenti.
 
13710748
13710748 Inviato: 31 Ago 2012 16:14
 

biker000 ha scritto:
credo che quello che cerca di dire evolutio è che alla fine è inutile mettere abs su delle moto come le nostre quando potrebbero pensare alle molte carenze di ciclistica e altro che ha la nostra moto ci potremmo guasi scrivere un libro sulle migliorie che si potrebbero fare aumentando la sicurezza e senza pensa a sti aggeggi che mica fa 300kmh la moto nostra icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
Si ma l'abs può servire anche a 50 km/h
 
13710777
13710777 Inviato: 31 Ago 2012 16:21
 

Pamof ha scritto:
Si ma l'abs può servire anche a 50 km/h


Anzi: ad elevate velocità non si corre il rischio di inchiodare le ruote (ma di inchiodarsi contro un platano sì 0509_si_picchiano.gif ).
 
13710805
13710805 Inviato: 31 Ago 2012 16:30
 

rega io mo non voglio di niente ma allora chi se fa na moto 2t è in pericolo di vita bo me pare un po esagerata sta cosa vorrei precisare che secondo me la miglior sicurezza siamo noi stessi e non uno stupido abs secondo me poi ognuno la pensa come vuole,poi che fai metti abs e cai na moto che sinceramente frena poco sospensioni e forcelle non ne parlamo che devo continuare l'elenco? queste cose non danno sicurezza maggiore?
 
13710846
13710846 Inviato: 31 Ago 2012 16:43
 

ho rischiato due volte di cadere da fesso senza abs, sulla ghiaia. Quindi sì, secondo me è una bella storia.
 
13710880
13710880 Inviato: 31 Ago 2012 16:57
 

ma sinceramente io penserei più a imparasse a usa i freni come cristo comanda e che mette l'abs cosa che ne abbiamo fatto a meno per una marea di tempo e sinceramente io tutta sta utilità non la vedo poi ognuno a i suoi punti di vista 0509_up.gif
 
13710897
13710897 Inviato: 31 Ago 2012 17:00
 

per me le moto di passaggio come la nostra ninjetta devono essere piu pulite possibile.

e con pulite non intendo lustre e cerate 0509_si_picchiano.gif

ma con meno elettronica possibile e senza abs e compagnia bella perche altrimenti non si impara a guidare una moto.
non sei piu tu che vai in giro con la moto, ma lei che porta in giro te.
 
13710908
13710908 Inviato: 31 Ago 2012 17:03
 

esatto 0509_up.gif
 
13711023
13711023 Inviato: 31 Ago 2012 17:45
 

Non sono d'accordo. L'ABS sulle moto ha un'utilita solo discreta (inferiore a quella delle auto) ma comunque questa utilità si riverbera in molte situazioni comuni (guidando in città, con la pioggia, sulle foglie, sul brecciolino, sulle strisce pedonai) a velocità ben lontane dai limiti della ciclistica della moto, probabilmente di qualsiasi moto. Indispensabile non è, certo, ma indispensabili in una moto da passeggio non sono neppure le forche a steli rovesciati, i freni a margherita, un mono posteriore regolabile... Io credo che l'ABS sia poi più utile (come l'ESP) a chi ha poca esperienza, chi arriva ad una moto A3 (in teoria) dovrebbe aver fatto sufficiente pratica. Farsi le ossa sulla strada potrebbe significare rompersele. Io ritengo che occorra sì imparare a guidare ma, prima ancora, imparare ad usare la testa. E nel mezzo un ausilio in più non fa male.

Poi non sono certo io che devo convincervi:per quel che mi riguarda ricordo che il 125 che avevo a 16 anni aveva probabilmente gli stessi cavalli della Ninja, telaio, sospensioni, gomme e freni peggiori ma il limite di quella moto ero piuttosto io che non lei.
 
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