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Nuova Kawasaki Ninja 300R 2013
Messaggio Inviato: 2 Ago 2012 17:42
 



Che dire,mi sta salendo una scimmia paurosa,esteticamente è bellissima,Kawasaki fai una ninja 400 con quella estetica e corro dal conce
 
Messaggio Inviato: 2 Ago 2012 18:35
 

Valkirion se davvero ne facessero una così 400 magari con un pizzico di sportività alla CBR600F (e magari con un 4 o 3 cilindri) penso che saremmo in molti a correre dal concessionario.
 
Messaggio Inviato: 2 Ago 2012 20:52
 

e allora perchè non la fanno!!! chi cavolo può permettersi una zx6r da 12k euro!?!!!
 
Messaggio Inviato: 2 Ago 2012 21:00
 
 
Messaggio Inviato: 2 Ago 2012 21:49
 

altro Link a pagina di Youtube.com

c'è solo scritto
Liquid-cooled4-stroke Parallel TwinDOHC 8-valve
Digital Fuel Injection (some markets)249 cm
6-speed172 kg / 174 kg (ABS model)

a quanto pare è ingrassata ancora..la nostra non è 161 kg?

DICONO, quindi prendere con le pinze, Maximum power: 23.5 kW (32 PS) / 11 000 rpm, Maximum torque: 21.0 Nm / 10,000 rpm
Diameter x measures: 62.0 x 41.2 mm, Compression ratio: 11.3:1, Valve system: DOHC, 8 valve

"With normal losses at the rear wheel, power might turn out a bit lower compared to a current bike with a full exhaust"

immagini visibili ai soli utenti registrati



Generalmente l'opinione comune che ho percepito nei forum usa è:
-più pesante e un po' meno potente
-ottimo look
-cerchi non apprezzati
-ottimo codino a punta
-strumentazione apprezzata
-scarico apprezzato
-odiata dai possessori zx10r che si sentiranno dire "è quella la nuova 250r??" <- lol
-sound stock non apprezzato
-abs apprezzato

Bastava importare la fottuta ER4F ( Link a pagina di Kawasaki-cp.khi.co.jp ) e darle questo look!!!!! Invece no :/
ot -> review ninja400 Link a pagina di Cyclecanadaweb.com
 
Messaggio Inviato: 2 Ago 2012 22:25
 

Meno potenza e più peso??
Ma che mi combinano in kawa!
 
Messaggio Inviato: 2 Ago 2012 23:27
 

d3stroyah ha scritto:
e allora perchè non la fanno!!! chi cavolo può permettersi una zx6r da 12k euro!?!!!
ma per quale motivo dovrebbero mai farla? Hai idea di quanto costi progettare e industrializzare un nuovo prodotto se poi non lo vendi in determinati volumi? La nuova normativa sulla potenza è solo europea, ma di ninjette ne vendono soprattutto in usa e resto del mondo. Qui ce l'abbiamo in quattro gatti
 
Messaggio Inviato: 2 Ago 2012 23:33
 

Comunque esteticamente è davvero stupenda!
 
Messaggio Inviato: 3 Ago 2012 1:15
 

Pamof ha scritto:
Nel 2008 non costava troppo, poi con gli anni hanno aumentato il listino superando quota 5000€, davvero un furto vista la qualità della moto!
Io l'ho comprata a ottobre 2008 la pagai quasi 4.000€!!!!
 
Messaggio Inviato: 3 Ago 2012 8:19
 

Pamof ha scritto:
ma per quale motivo dovrebbero mai farla? Hai idea di quanto costi progettare e industrializzare un nuovo prodotto se poi non lo vendi in determinati volumi?


La ninja 400r esiste in giappone..e qui si infilerebbe in un settore di mercato proprio vuoto (ma vuoto vuoto), saltando in testa a tutte le assicurazioni e stando più economica da mantenere di una 6F. Quindi non dovrebbero riprogettare niente, solo sostituire la 250r con la 400r in europa. Costo zero, in europa tutti avrebbero la ninja con 35kw ed i mercati emergenti si terranno la 250r nuova che è "super economica".

ps. tante fonti pensano che potrebbe arrivare in europa con una cilindrata differente. Possibile?
 
Messaggio Inviato: 3 Ago 2012 8:51
 

In linea teorica la Ninja potrebbe effettivamente arrivare in Europa con un motore diverso. Ovvio dubito che sarebbe uno stravolgimento ma semplicemente un adattamento del motore 250 (magari portato a 300/350 cc) così come il motore della ER4F è semplicemente un adattamento del motore della ER6F. Non saprei dire però se il resto della ciclistica si rivelerebbe adeguato ai 10kw in più (posto che riuscissero/volessero portare il motore a quella potenza)... Ecco, io personalmente a quel punto pretenderei perlomeno il doppio disco anteriore. Quanto alla possibilità di avere a listino una ER4F/Ninja 400 qua in Italia lo escludo, proprio per l'eccessiva sovrapposizione con la ER6F: alla Kawasaki converrebbe sempre e comunque venderti questa depotenziata che non la prima che rimarrebbe comunque peggiore (peso uguale, minor coppia rispetto alla depotenziata, prezzo non troppo dissimile). Alla Kawa ovviamente conviene venderti la moto con il prezzo superiore e che tu risparmi sull'assicurazione poco gliene cale.

Quindi, in teoria, sarà più probabile vedere una Ninja 250 con cilindrata aumentata, qui in Europa, che non una ER6F con cilindrata diminuita. Anche se ho un po' l'idea che sia solo un desiderata dei potenziali acquirenti e che quindi la Ninja anche qui sarà una quarto di litro. Bho, staremo a vedere.
 
Messaggio Inviato: 3 Ago 2012 8:59
 

il "solo riadattare" non penso sia un processo così economico. Vuol dire mandare in fumo tanto di quello che è stato riprogettato, cambiare proprio il carter, i pistoni, i cilindri, proprio le cose di cui si vantano tanto. Poi aumenterebbe ancora di peso, devi mettere doppio disco davanti (come la 400R perchè già la 250r secondo me non frena tantissssimo). Secondo me importano la nuova 250 e via.
 
Messaggio Inviato: 3 Ago 2012 9:17
 

E' molto probabile che rimanga 250cc ma se vogliono venderne di più nonostante le nuove norme dovranno al massimo lasciare il prezzo invariato se non addirittura diminuirlo altrimenti verrebbe a costare quanto una ER-6f depotenziata a 35kw e poi voglio vedere chi se la prende.
Senza contare che con l'arrivo del nuovo modello i concessionari abbasseranno il prezzo della "vecchia" usata, e quindi a parità di prestazioni ma a 4000€ di differenza penso che molti preferiscano rinunciare alla carena f**a.
 
Messaggio Inviato: 3 Ago 2012 9:20
 

Citazione:
Vuol dire mandare in fumo tanto di quello che è stato riprogettato[...]



Ma anche no: modificando ad esempio l'alesaggio del cilindro aumenti la cubatura quel tanto che basta per aumentare la coppia specie in basso e contestualmente abbassare il regime di potenza massima ricavandone un motore più fruibile e meno impiccato, magari con un aumento risicato della potenza (metti ad esempio fino a 30kw che comunque sarebbe un incremento di un buon 20% che comunque si dovrebbe sentire) di modo da non andare a toccare la ciclistica (e forse è il motivo per cui la moto è aumentata di peso, quello di avere una ciclistica dimensionata per un motore lievemente più prestante). E' ovvio che si tratta di un lavoro fatto in economia (Motociclismo vocifera di un aumento di una manciata di cc) ma è esattamente quello che è stato fatto sulla ER4F e, a suo tempo, sulla ZZR che da 600 era arrivata a 400 cc con potenza massima scesa da 100cv a 53(!) evidentemente per via delle regole Giapponesi (va da se che da noi lo ZZR 400 su base della 600 e NON del 250 non si è mai visto).
 
Messaggio Inviato: 3 Ago 2012 9:31
 

Secondo un 400, per lo meno in Italia, non ha mercato. Questo è il paese dove persino gli scooteroni sono diventati maxi, figuriamoci una moto così quanto venderebbe
 
Messaggio Inviato: 3 Ago 2012 9:45
 

Vero, tuttavia la nuova normativa viene un po' in aiuto a questa fascia di moto, visto che se si vuole star vicini ai 35kw un 250cc (ma a mio avviso neppure un 300cc) sono il massimo.

Personalmente non mi dispiacerebbe avere una moto leggera, economica, senza troppe velleità sportive, carenata, con doppio disco ed un motore più vicino ai 400 che non ai 250 cc per evitare di avere un frullino come quello della Ninja (o dello ZZR che ho avuto per dieci anni, quindi so di quello che parlo) divertente quanto si vuole ma che vibra e deve esser fatto girare sempre troppo in alto per avere spunto.

Purtroppo un'operazione simile è difficile vederla: si tratterebbe di fare un motore ad hoc, diverso dal 250 della Ninja e dal 650 della Er6.

Ho sempre avuto in mente qualcosa di simile:

Link a pagina di It.wikipedia.org

pur se con un'impostazione un po' meno sportiva.

Gia una versione da 400 cc del vecchio GPZ500 sarebbe stata comunque una moto più pesante.

Comunque giustamente la Kawasaki sta cercando di realizzare qualcosa per la platea dei neopatentati e non un mezzo utilitario per un vecchio come me.
 
Messaggio Inviato: 3 Ago 2012 10:37
 

io sono un giovane ma vorrei un mezzo utilitario anch'io!
 
Messaggio Inviato: 3 Ago 2012 15:33
 

Effettivamente quello che intendevo è che mi aspetterei di veder introdurre un motore maggiorato di una manciata di cc solo in Europa, dove i limiti per la A2 sono stati innalzati a 35 Kw, ed è proprio per questo che io credo che una moto fatta in questo modo avrà successo, sarà una grossissima novità in senso positivo, creerà un livello che non esisteva qui da noi, la fascia dei 350-400 cc, siamo forse abituati a pensare in termini di 25 Kw, quindi o moto depotenziata o al massimo un 250 che sviluppi quella potenza.
Dunque ora che la potenza limite è stata innalzata, quella nuova cilindrata di 400cc acquisisce un senso. E chissà che anche altre case pensino di seguire questa via introducendo, non progettando da zero, motori già in uso in altri paesi.
E' vero che la nuova ninja viene "acclamata" con "Kawasaki ninja 250 2013", ma deve comunque ancora uscire, avremo notizie certe solo in autunno, quindi tutto è possibile.
Spero solo che i vertici di kawasaki non siano pigri e semplicistici, ma volenterosi e intraprendenti come noi clienti e sognatori e sappiano capire i nostri gusti e le nostre esigenze.
Effettivamente il 250 della ninja, ad ora, ha potenza solo in alto e utilizzarlo sempre e solo in alto diventa snervante, poi consideriamo che è aumentato ancora il peso, 172 Kg ho letto...che è quasi il peso di una naked media...a questo punto un aumento di cilindrata io lo pretendo, altrimenti ora si che non avrà mercato da noi, dato che sicuramente aumenterà anche il prezzo
 
Messaggio Inviato: 3 Ago 2012 16:23
 

ohi c'è comunque da dire che 250cc o 300cc (non so quanto poi si può guadagnare cambiando passo o alesaggio, sono un po' ignorante in materia) non credo cambierebbe così tanto. La ninja 400R fa 0-100 in 6 secondi, la ninja 250 attuale in 7..una 300 si piazzerebbe a 6 secondi e mezzo. Insomma, non è che rispetto ad ora si volerebbe proprio via.
 
Messaggio Inviato: 3 Ago 2012 16:30
 

Diciamo che se facessero le cose con cognizione di causa, probabilmente riuscirebbero ad ottenere un discreto aumento di coppia ai bassi (50cc non sono tanti ma meglio di niente)... Fare un 350 o un 400 probabilmente richiedere di realizzare un motore diverso e poi adattarlo al telaio con tutto quel che ne consegue anche se questo, imho, cambierebbe decisamente il carattere della moto (e forse non a tutti piacerebbe). Motociclismo da l'aumento della cilindrata quasi come cosa certa, vorrebbe dire che qua arriverebbe un Ninja 250 con la modifica (polini docet). icon_mrgreen.gif
 
Messaggio Inviato: 3 Ago 2012 16:38
 

da motociclismo:
"Ma c'è di più: una gola profonda in Kawasaki, che ovviamente vuole rimanere anonima, ha rilasciato ad un nostro inviato la seguente dichiarazione: "la cilindrata sarà più di 250 cc e meno di 350 cc". Insomma, sarà 300 o giù di lì."
 
Messaggio Inviato: 3 Ago 2012 18:38
 

se posso dire la mia... da attuale possessore.
il lato estetico, si è moooolto ma molto piu bella dell'attuale ninjetta, uno svecchiamento ci voleva! ma bisogna anche dirla tutta, ragazzi è RIDICOLA volerla farla sembrare a tutti i costi una zx10r o una z1000 attaccanto al telaio 10 kg (per dire) di plasticaccia la rende solo RIDICOLA!! la vedi arrivare e dici: "guarda che moto oh!!"... "si ma che rumore di cacca e poi va pianissimo, e che ruotino!!" perche non crediate che da 130 a 140 alla vista cambi come il giorno e la notte.
ripeto secondo me è uno stupendo "giocattolino" ma è ridicola.

per il lato prestazionale non mi esprimo molto.
dico solo che se viene alzato il limite di potenza A2 (il che mi fa rosicare parecchio visto che mi deve passare ancora 1 anno prima che scadano i miei limiti) credo sia giusto che la nuova ninjetta arrivi al massimo di quei limiiti altrimenti è uno "svecchiamento" inutile.

piccolo OT:
alzare il limite credo sia sbagliato, è un controsenso a tutte le lotte per la sicurezza stradale se si permette a un neopatentato 18enne di stare seduto sopra una moto che ti sfiora i 200 km/h
ammetto che mi sarebbe piaciuto molto se fosse cambiato 1 o 2 anni fa, e ammetto anche che infatti quei miseri 24 Kw diventano stretti dopo appena una settimana di utilizzo, ma come hanno gia detto molti altri in vari topic, questi limiti seppur dannatamente lunghi ti permettono di imparare senza esagerare, ti diverti e prendi confidenza in sicurezza.
è un po come la minchiata di fare il foglio rosa a 17 anni, secondo me certe cose seppur antiquate devo rimanere cosi. ma sto andando troppo OT.
 
Messaggio Inviato: 3 Ago 2012 19:19
 

Sst93 ha scritto:
se posso dire la mia... da attuale possessore.
il lato estetico, si è moooolto ma molto piu bella dell'attuale ninjetta, uno svecchiamento ci voleva! ma bisogna anche dirla tutta, ragazzi è RIDICOLA volerla farla sembrare a tutti i costi una zx10r o una z1000 attaccanto al telaio 10 kg (per dire) di plasticaccia la rende solo RIDICOLA!! la vedi arrivare e dici: "guarda che moto oh!!"... "si ma che rumore di cacca e poi va pianissimo, e che ruotino!!" perche non crediate che da 130 a 140 alla vista cambi come il giorno e la notte.
ripeto secondo me è uno stupendo "giocattolino" ma è ridicola.

per il lato prestazionale non mi esprimo molto.
dico solo che se viene alzato il limite di potenza A2 (il che mi fa rosicare parecchio visto che mi deve passare ancora 1 anno prima che scadano i miei limiti) credo sia giusto che la nuova ninjetta arrivi al massimo di quei limiiti altrimenti è uno "svecchiamento" inutile.

piccolo OT:
alzare il limite credo sia sbagliato, è un controsenso a tutte le lotte per la sicurezza stradale se si permette a un neopatentato 18enne di stare seduto sopra una moto che ti sfiora i 200 km/h
ammetto che mi sarebbe piaciuto molto se fosse cambiato 1 o 2 anni fa, e ammetto anche che infatti quei miseri 24 Kw diventano stretti dopo appena una settimana di utilizzo, ma come hanno gia detto molti altri in vari topic, questi limiti seppur dannatamente lunghi ti permettono di imparare senza esagerare, ti diverti e prendi confidenza in sicurezza.
è un po come la minchiata di fare il foglio rosa a 17 anni, secondo me certe cose seppur antiquate devo rimanere cosi. ma sto andando troppo OT.
quoto in pieno, tranne per il primo punto riguardante il lato estetico. Tutte le case fanno così, vedi yamaha con R125 o l'RS o la Cagiva Mito che sembrava un ducati 998
 
Messaggio Inviato: 3 Ago 2012 20:52
 

cioè in molti chiedevano una linea nuova,più moderna e ci hanno accontentato,in molti chiedevano una strumentazione moderna,e ci hanno accontentato,in molti chiedevano una ruota posteriore,e ci hanno accontentato,mo te ne esci che è ridicola?!?!
 
Messaggio Inviato: 3 Ago 2012 21:17
 

valkirion ha scritto:
cioè in molti chiedevano una linea nuova,più moderna e ci hanno accontentato,in molti chiedevano una strumentazione moderna,e ci hanno accontentato,in molti chiedevano una ruota posteriore,e ci hanno accontentato,mo te ne esci che è ridicola?!?!


io non ho mai chiesto una linea piu nuova, non ho mai chiesto una strumentazione moderna anzi io nel 50ino ho la digitale e mi fa vomitare, adoro vedere le lancette aumentare (sopratutto quella della benza se ci fosse)
la ruota si l'ho chiesto ma non dirmi che aumentarla di un misero 10 è un "ci hanno accontentato" perche allora ti accontenti di poco icon_asd.gif icon_asd.gif almeno un 150 potevano metterlo, come le trofeo appunto.

io ho sempre protestato sulla postura, sulla pessima posizione di pedane e marmitta decisamente troppo basse, e i manubri orrendi e troppo alti... tutte cose che mi sembra non siano state toccate.

icon_arrow.gif Pamof: lo so che fanno cosi per le moto piccole, giustamente sono mosse di mercato, ma ripeto sono belle e tutto quello che volete, piacciono anche a me.
ma ripeto IO trovo ridicole tutte queste novita, in fondo è una moto che per il 90% delle persone dura 2 anni e poi si vende per passare ad altro. ma non voglio discutere di questo altrimenti andiamo tutti OT.
 
Messaggio Inviato: 4 Ago 2012 9:34
 

Il processo di invecchiamento è stato più che ottimo, e per quanto riguarda la posizione di guida bè, a mio parere è perfetta, è un'ottimo compromesso tra sportiva e turistica e ti permette sia di prendere confidenza con la guida allegra sia di cimentarti in viaggi anche discretamente lunghi: in questo modo un neopatentato può capire meglio se nel futuro preferisce una sportiva o una turistica o una sport-tourer.
Se poi vuoi una ninjetta più sportiva con 400€ o giù di li ti compri un set di semimanubri e pedane arretrate e sistemi tutto come vuoi.
 
Messaggio Inviato: 4 Ago 2012 13:58
 

d3stroyah ha scritto:


La ninja 400r esiste in giappone..e qui si infilerebbe in un settore di mercato proprio vuoto (ma vuoto vuoto), saltando in testa a tutte le assicurazioni e stando più economica da mantenere di una 6F. Quindi non dovrebbero riprogettare niente, solo sostituire la 250r con la 400r in europa. Costo zero, in europa tutti avrebbero la ninja con 35kw ed i mercati emergenti si terranno la 250r nuova che è "super economica".

ps. tante fonti pensano che potrebbe arrivare in europa con una cilindrata differente. Possibile?

Concordo con te ma sai quale è il problema? che noi italiani siamo degli sboroni per natura... e quindi nessuno comprerebbe un 400 quando possono prendersi un 600 da 130 cavalli... e quindi di mercato ne avrebbe ben poco, o solo per chi capisce che un 600 è forse esagerato o per chi non "può permetterselo" (me in primis). Il problema è più nostro come "razza". Obiettivamente la 250 è bella... non avrà un gran motore ma non fa neanche schifo (33-34 cavalli).. ma chi ha un 600 ci deride dicendo che è un catorcio... come puoi constatare il rispetto è una cosa che appartiene a pochi, e non sto parlando di competizione (600 vs 250... bonsi bonsi bo bo bo) ma proprio di mancanza di rispetto... per questo per quanto sia d'accordo che un 400 sarebbe la scelta azzeccata rimango dell'idea che in italia rimarrebbe con poco mercato...
 
Messaggio Inviato: 4 Ago 2012 14:31
 

maxalbex ha scritto:

Concordo con te ma sai quale è il problema? che noi italiani siamo degli sboroni per natura... e quindi nessuno comprerebbe un 400 quando possono prendersi un 600 da 130 cavalli... e quindi di mercato ne avrebbe ben poco, o solo per chi capisce che un 600 è forse esagerato o per chi non "può permetterselo" (me in primis). Il problema è più nostro come "razza". Obiettivamente la 250 è bella... non avrà un gran motore ma non fa neanche schifo (33-34 cavalli).. ma chi ha un 600 ci deride dicendo che è un catorcio... come puoi constatare il rispetto è una cosa che appartiene a pochi, e non sto parlando di competizione (600 vs 250... bonsi bonsi bo bo bo) ma proprio di mancanza di rispetto... per questo per quanto sia d'accordo che un 400 sarebbe la scelta azzeccata rimango dell'idea che in italia rimarrebbe con poco mercato...
Come ho detto prima l'Italia è il paese del T-Max con scarico Akrapovic, dove anche lo scooter, che dovrebbe essere un mezzo intelligente per muoversi in città, con agilità e consumando poco, diventa una tamarrata con la ricerca ossessiva delle prestazioni!
E purtroppo sono tutti bravi ad andare forti sul dritto, basta aprire il gas! Poi però nel misto stretto (non in salita perché altrimenti la ninjetta va indietro!!) E' un altro paio di maniche.
Il mese scorso stavo scendendo verso Susa in piemonte con un mio amico che ha la Hornet. Questo non è un matto ma le curve le fa come si deve (tanto da grattare le pedane a volte). Dietro avevamo una coppia di naked, una era una Street Triple l'altra non mi ricordo. La Street ci ha superato (ma sto qua faceva sorpassi un po' troppo azzardati) ma gli siamo stati dietro, quello dietro di me all'inizio ha provato a superarmi, magari ha visto che avevo un 250 e pensava non andassi avanti....diciamo che dopo 2-3 curve se n'è stato lì buono buono 0509_pernacchia.gif
 
Messaggio Inviato: 4 Ago 2012 14:32
 

evolutio ha scritto:
Il processo di invecchiamento è stato più che ottimo, e per quanto riguarda la posizione di guida bè, a mio parere è perfetta, è un'ottimo compromesso tra sportiva e turistica e ti permette sia di prendere confidenza con la guida allegra sia di cimentarti in viaggi anche discretamente lunghi: in questo modo un neopatentato può capire meglio se nel futuro preferisce una sportiva o una turistica o una sport-tourer.
Se poi vuoi una ninjetta più sportiva con 400€ o giù di li ti compri un set di semimanubri e pedane arretrate e sistemi tutto come vuoi.
Da quando ho provato il CBR 600F ho scoperto che è quello il perfetto compromesso 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 4 Ago 2012 19:12
 

il 600f è un compromesso a metà. Ottimo prezzo, ottima dotazione, buon motore, ma consumi troppo alti. Illogico.
 
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