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Nuova Kawasaki Ninja 300R 2013
13703705
13703705 Inviato: 29 Ago 2012 14:45
 

Certo che potevano fare questa legge qualche tempo fa quando dovevo comprarmela io la ninjetta eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
13704736
13704736 Inviato: 29 Ago 2012 20:25
 

Dimentichi però il fail più clamoroso della storia.
KTM Duke 200 ancora meno cc ancora meno cv.
Niente da dire sulla ciclistica sovradimensionata ma la scelta commerciale del motore era già discutibile prima ed ora che le leggi cambiano diventa un mezzo obsoleto.[/quote] la duke 200 é un progetto per il mercato asiatico, all eicma ktm presentera la duke 350 e tra 2 anni pure una sportiva sempre 350 monocilindrica. 0509_lucarelli.gif questa ninjetta mi attira, ma credo verra a costare troppo per me. A 18 ripiegherò sull austriaca, o mi tengo il 50!
 
13704872
13704872 Inviato: 29 Ago 2012 21:05
 

vedremo i prezzi, a sto punto all'eicma devo andarci quasi solo per questa icon_mrgreen.gif
 
13705961
13705961 Inviato: 30 Ago 2012 10:02
 

Jakringgarelli ha scritto:
la duke 200 é un progetto per il mercato asiatico, all eicma ktm presentera la duke 350 e tra 2 anni pure una sportiva sempre 350 monocilindrica. 0509_lucarelli.gif questa ninjetta mi attira, ma credo verra a costare troppo per me. A 18 ripiegherò sull austriaca, o mi tengo il 50!

Non sapevo che presenteranno un 350cc mono e sono pronto a ricredermi anche se i mono sportivi non mi piacciono proprio (parlo del motore in se).

OT:
ma il dna la gilera non lo faceva anche col 180 2t? A parte per il costo della benza non sarebbe un brutto mezzo 0509_up.gif .
 
13706773
13706773 Inviato: 30 Ago 2012 13:14
 

evolutio ha scritto:
Jakringgarelli ha scritto:
la duke 200 é un progetto per il mercato asiatico, all eicma ktm presentera la duke 350 e tra 2 anni pure una sportiva sempre 350 monocilindrica. 0509_lucarelli.gif questa ninjetta mi attira, ma credo verra a costare troppo per me. A 18 ripiegherò sull austriaca, o mi tengo il 50!

Non sapevo che presenteranno un 350cc mono e sono pronto a ricredermi anche se i mono sportivi non mi piacciono proprio (parlo del motore in se).

OT:
ma il dna la gilera non lo faceva anche col 180 2t? A parte per il costo della benza non sarebbe un brutto mezzo 0509_up.gif .
per la ktm non sono sicuro ma mi sembra proprio che sarà mono, come del resto (credo) la duke seria. Purtroppo il dna era 180 4t, avessero messo il blocco del runner veniva un bel mezzo!
 
13707126
13707126 Inviato: 30 Ago 2012 14:29
 

Se la KTM tirasse fuori un bel mono 400 da 45-48 cv (tipo Suzuki DRZ*) e la moto non pesasse troppo secondo me diventerebbe un istant classic... e magari l'attenzione si tornebbe a posare sul tanto atteso da tutti gli appassionati "campionato supermono".

Peccato per la cagiva che se avesse prodotto la mito500 avrebbe sbancato più di 10 anni fa... 0509_si_picchiano.gif


*Pesa circa 130 kg...
 
13707166
13707166 Inviato: 30 Ago 2012 14:38
 

Ma infatti non capisco perchè aprilia ma soprattutto cagiva (che ha solo un modello in listino e solo per sedicenni) non metta un cavolo di motore 250-350cc dentro il telaio e la ciclistica della mito.
Cavolo sarebbe la moto che molti di noi ninjettisti hanno sempre sognato, un telaio più che ottimo, ciclistica al top, posteriore serio da 150 e qualità e finiture all' italiana.
Anche se penso che se vendono la mito a 5000€ o giù di li una moto superiore non la vendano a meno di 7000€.

Ultima modifica di evolutio il 30 Ago 2012 16:16, modificato 1 volta in totale
 
13707516
13707516 Inviato: 30 Ago 2012 16:10
 

Ah, senza dubbi sarebbe bello rinascesse il filone delle medie, persnalmente non ritengo che sia necessario un 600 per chi non va in pista e vuole una sportiva. Questo se mantengono un prezzo non troppo elevato!
 
13707546
13707546 Inviato: 30 Ago 2012 16:20
 

vedrai che sei un cbr600f nuovo costa 7.000, si può anche fare!
 
13707571
13707571 Inviato: 30 Ago 2012 16:29
 

Aprilia non ha mai prodotto medie 4t. L'unica cosa recente sopra ai 30cv e sotto ai 90 era la RS250, che tanto "medie e facile" non era... eusa_wall.gif

Cagiva naviga in brutte acque, l'avesse fatto 10 anni fa fiorse ora stava meglio.

I jappo sanno che si guadagna di più con le millone e fanno "medie scarse" per i bocia "in attesa della big four".

L'unica speranza sono i teutonici, purtroppo. eusa_clap.gif
 
13707870
13707870 Inviato: 30 Ago 2012 17:51
 

già... purtroppo se le case si dessero alle medie cilindrate, rischierebbero di intaccare il loro mercato serio, ovvero dai 600 a salire. chissa... sperare non costa nulla!
 
13707944
13707944 Inviato: 30 Ago 2012 18:10
 

Ho capito che le case italiane non hanno intenzione di fare medie 4t ma potrei capirlo se il loro mercato fosse in buone condizioni.
A parte Ducati e Aprilia non mi sembra che le altre case siano messe bene, la cagiva addirittura non ha più mercato visto che le mito usate te le tirano dietro e nuove costano un fottio, la gilera non ha nemmeno più una moto in catalogo, la moto morini, la moto guzzi e la benelli hanno un mercato ristretto agli appassionati del marchio.
Oramai le marche italiane fanno moto solo ed esclusivamente per vecchietti che hanno tanti soldi da spendere senza puntare minimamente ad un pubblico più giovane che poi un domani continuerebbe a puntare su quel marchio.
Basterebbe copiare la filosofia di marketing dei giapponesi che praticamente producono 50cc per il ragazzino che prende il patentino poi a 16 anni ti fanno il 125, a 18 ti fanno la media e a 21 il 600 per poi arrivare al 1000 intorno ai 25 e praticamente se inizi con un marchio poi finisci con quello.
Le case italiane invece producono solo da 700cc in poi (rs ed enduro a parte) e che costano tantissimo paragonate alla concorrenza, loro puntano soprattutto sui megamotori 1000 da corsa, 1400 da turismo e poi ti vedi una cosa come la Dorsoduro 1200 icon_eek.gif motard-1200cc-11000€ icon_eek.gif WTF? potra essere anche la migliore moto del mondo ma quando si arriva a fare una motard 1200 significa che qualcosa non va.

Ma quanto c***o ho scritto?
 
13709189
13709189 Inviato: 31 Ago 2012 7:54
 

Le moto italiane rappresentano un mercato di nicchia: all'interno di determinate categorie vendono moto normalmente più costose della concorrenza nipponica in virtù della componentistica più pregiata. Si tratta per lo più di moto costose, con margini elevati, altrimenti vendendone pochi pezzi (almeno in proporzione a certi colossi del mondo motociclistico) non potrebbero permettersi di continuare a campare.

Le medie cilindrate (in questo caso le moto adatte fino alla A2) sono una nicchia nella nicchia: quindi un mercato ancora più ristretto su modelli che NON permettono di avere margini elevati. L'unica possibilità sarebbe quella di andare a vendere su altri mercati, ma lì occorrerebbe dotarsi di una struttura capillare ed il gioco non varrebbe la candela.
 
13709366
13709366 Inviato: 31 Ago 2012 9:08
 

Magari fino ad oggi è stato così però visto i prezzi sempre più elevati di benzina e assicurazioni ci sono sempre più motociclisti che pur di coltivare la passione passano a cilindrate "intelligenti" che ti permettono di divertirti e di viaggiare come con le altre ma a costi tutto sommato contenuti. E' per questo che anche le case italiane dovrebbero magari fare uno o due modelli per questo nuovo pubblico. E' altrettanto vero però che il mercato del "lusso" è sempre più in aumento ed è lì che si fanno i maggiori affari, ma infatti le case che ci sguazzano sono Ducati, Aprilia e MV, le altre case sono tagliate fuori anche da questo settore e allora perchè non puntare su un nuovo mercato (quello delle cilindrate intelligenti) che è sempre più in aumento?
 
13709461
13709461 Inviato: 31 Ago 2012 9:38
 

Purtroppo anche se un certo numero di motociclisti desidererebbe sostarsi verso cilindrate più basse, il mercato IMHO sarà sempre di nicchia, almeno qui da noi. Le cosiddette moto intelligenti sono sempre state snobbate (vedi le varie CBF500, ER5, ecc) e comunque per rispondere alle esigenze di mobilità economica della grande massa ci sono gli scooter. Quindi credo che l'industria italiana, che sulle moto fa piccoli numeri, difficilmente si butterà in quella nicchia a meno che la riduzione della cilindrata non diventi una questione generalizzata.
 
13709479
13709479 Inviato: 31 Ago 2012 9:43
 

tibbs ha scritto:
Purtroppo anche se un certo numero di motociclisti desidererebbe sostarsi verso cilindrate più basse, il mercato IMHO sarà sempre di nicchia, almeno qui da noi. Le cosiddette moto intelligenti sono sempre state snobbate (vedi le varie CBF500, ER5, ecc) e comunque per rispondere alle esigenze di mobilità economica della grande massa ci sono gli scooter. Quindi credo che l'industria italiana, che sulle moto fa piccoli numeri, difficilmente si butterà in quella nicchia a meno che la riduzione della cilindrata non diventi una questione generalizzata.


Sono d'accordo ma Cagiva e Gilera potrebbero almeno provarci, insomma la Cagiva come già detto non se la fila più nessuno, invece di fare la raptor 125 che penso sia stato un gran flop avrebbe potuto lavorare su un bel 4t di media cilindrata per i neopatentati visto che il telaio e la ciclistica erano già belli pronti e collaudati.
 
13709559
13709559 Inviato: 31 Ago 2012 10:11
 

Provarci significa fare dei corposi investimenti che, data la contrazione del mercato delle due ruote ed il fatto che Gilera e Cagiva potrebbero alpiù ambire di poter vendere in Italia e, forse, in Europa, non verrebbero ripagati. Quanto al discorso della ciclistica già pronta il problema è proprio quello di far entrare un motore (anche comperato da una ditta esterna) in quel telaio, pensato per un 125. Funzionò una volta con la Morini Dart (tecnicamente, perché anche quella fu un commercialmente un fiasco) dove misero il motore 350 della Morini 3 1/2 su una Cagiva Freccia ma adesso con la necessità di catalizzare ed usare l'iniezione ben difficilmente si potrebbe riuscire ad infilare anche solo un monocilindrico 4T 250cc su un telaio di una 125 2T. Ma stiamo ormai pesantemente OT.
 
13709847
13709847 Inviato: 31 Ago 2012 11:27
 

Hai ragione non avevo pensato agli ingombri ma è anche vero che i motori di ultima generazione sono più compatti di quelli di una volta.

Finendo con l'OT se uscisse la ninjetta 300cc voi ci fareste un pensierino?
Io personalmente non penso, insomma mi sono fatto un anno col 250 e tra un'anno e mezzo quando scadranno le limitazioni penso proprio che mi butterò su di un 600 4 cilindri oppure in alternativa su un SV650.
Probabilmente mi terrò la ninjetta per movimenti in città o comunque piccole escursioni montane magari facendogli dei "regalini" ogni tanto, non sò perchè ma penso che anche tra qualche anno troverò la ninjetta ancora divertente.
 
13709858
13709858 Inviato: 31 Ago 2012 11:30
 

Letto su moto-online.be

"Même si Kawasaki Benelux déclare que cette nouvelle Ninja 250R n’est destinée qu’au marché asiatique, nous avons tout de même été invités, courant septembre, pour la présentation à la presse d’une “nouvelle Kawasaki sportive de petite cylindrée”. Tiens tiens…"

Quindi: "anche se Kawasaki Benelux (Belgio + Lussemburgo) dichiara que questa nuova Ninja205R è prevista solo al mercato asiatico, siamo stati comunque invitati per settembre alla presentazione di una "nuova kawasaki sportiva di piccola cilindrata". Guarda un po.."

A breve potrebbe essere svelato il segreto!
 
13709921
13709921 Inviato: 31 Ago 2012 11:46
 

evolutio ha scritto:
Hai ragione non avevo pensato agli ingombri ma è anche vero che i motori di ultima generazione sono più compatti di quelli di una volta.

Finendo con l'OT se uscisse la ninjetta 300cc voi ci fareste un pensierino?
Io personalmente non penso, insomma mi sono fatto un anno col 250 e tra un'anno e mezzo quando scadranno le limitazioni penso proprio che mi butterò su di un 600 4 cilindri oppure in alternativa su un SV650.
Probabilmente mi terrò la ninjetta per movimenti in città o comunque piccole escursioni montane magari facendogli dei "regalini" ogni tanto, non sò perchè ma penso che anche tra qualche anno troverò la ninjetta ancora divertente.

Avendo il 250 che ha solo un anno di vita non cambierò la ninjetta neanche se la 300 avesse 35 cv alla ruota (tanto alla fine con scarico completo centralina e filtro ci si avvicina abbastanza e poi non penso che 5 cavalli o quanti saranno di differenza mi facciano sentire un cambiamento cosi grosso come poteva essere su un 50cc). Se cambierò, quando cambierò e soprattutto se non ci saranno medie cilindrate (che al momento ci sono solo per i vari motard) penso che la mia scelta ripiegherà o sulla Brutale 675 o su una sportiva (ninja o gsxr). Per collegarmi al discorso che facevate prima sono pienamente d'accordo che un RS250 sarebbe stata la moto ideale, perfetta. 2 tempi, cavalli giusti, con assetto da sportiva però i problemi di inquinamento e consumo restano. Il problema "italiano" è che non si vuole abbandonare la tradizione ed allo stesso tempo non si vuole fare un investimento di mercato. Cosa sarebbe mettere in commercio una rs con un motore 4t con una sessantina- settantina di cavalli? Ma cosi forse non sarà mai... Siamo legati al fascino del 2t che però non svalica oltre i 125cc (tolte certi motard come kawasaki, tm e ktm) e investire su un 4t non se ne parla. Il fatto che poi i 1000 (es. Ducati panigale) italiani costino quasi il doppio di una jap si, sono il segno di una qualità maggiore, il fascino del marchio (come Ferrari per le auto) però mi chiedo, quando i vari sceicchi e ricconi non avranno più interesse o non compreranno più una panigale ma ripiegheranno sulle giapponesi come faranno a campare? Secondo me il prezzo delle Ducati dovrebbe scendere o se vuoi tenerlo cosi alto allora cerchi qualche soluzione avvenieristica che attiri di più il medio compratore che decide di farsi un investimento (che ne so, una specie di "kers" anche sulle moto? è solo un esempio stupido venuto al momento...)
 
13709982
13709982 Inviato: 31 Ago 2012 12:02
 

Per le maxi sportive stradali credo che si possa andare avanti ancora poco nello sviluppo cioè siamo al punto che quasi tutte le supersportive 1000 erogano più di 200cv, icon_eek.gif come si fà ad andare per strada con 200cv non so va bene che c'è l'elettronica che aiuta tanto ma se si continua di questo passo le case dovranno investire tutto il capitale per l'elettronica cercando di tenere a bada le moto per ricconi che tra 3 o 4anni avranno 250cv e sicuramente utilizzeranno i motori turbo.
Oramai in quel campo siamo allo spasmo e fare motori sempre più potenti e che fanno meno di 15km/l andando tranquilli non ritengo sia la giusta politica ma è quella che le case italiane amano di più.
Non ci resta che sperare nelle case dei paesi emergenti come kymco, sym (che ha già un 250 in listino e anche carino), rieju, e le altre marche cinesi e coreane (e la cosa non mi piace proprio).
La kawasaki è la marca giapponese che si impegna di più nelle medie cilindrate (zxr400 0510_inchino.gif )
ma non viene ripagata dal mercato europeo e le nuove leggi non sono a suo favore.
 
13710113
13710113 Inviato: 31 Ago 2012 12:41
 
 
13710167
13710167 Inviato: 31 Ago 2012 12:58
 

Minna92 ha scritto:
Ragazzi ho trovato questa immagine... Speriamo che la foto sia sbagliata...
Link a pagina di Kawiforums.com


icon_asd.gif no dai questa è solo una phoshoppata di una ninja 250r e una ninja 600r e si nota chiaramente. (Oddio)
 
13710193
13710193 Inviato: 31 Ago 2012 13:08
 

evolutio ha scritto:
Minna92 ha scritto:
Ragazzi ho trovato questa immagine... Speriamo che la foto sia sbagliata...
Link a pagina di Kawiforums.com


icon_asd.gif no dai questa è solo una phoshoppata di una ninja 250r e una ninja 600r e si nota chiaramente. (Oddio)


Speriamo xkè è na vera cagata xD... comunque non vedo l'ora che arrivi!!!!
 
13710226
13710226 Inviato: 31 Ago 2012 13:16
 

Scusate sapete se monterà lo stesso telaio...a vedere l'inclinazione del piantone di sterzo e quel che si scorge tra le carene penso proprio che sia lo stesso...
 
13710257
13710257 Inviato: 31 Ago 2012 13:24
 

evolutio ha scritto:
Per le maxi sportive stradali credo che si possa andare avanti ancora poco nello sviluppo cioè siamo al punto che quasi tutte le supersportive 1000 erogano più di 200cv, icon_eek.gif come si fà ad andare per strada con 200cv non so va bene che c'è l'elettronica che aiuta tanto ma se si continua di questo passo le case dovranno investire tutto il capitale per l'elettronica cercando di tenere a bada le moto per ricconi che tra 3 o 4anni avranno 250cv e sicuramente utilizzeranno i motori turbo.
Oramai in quel campo siamo allo spasmo e fare motori sempre più potenti e che fanno meno di 15km/l andando tranquilli non ritengo sia la giusta politica ma è quella che le case italiane amano di più.
Non ci resta che sperare nelle case dei paesi emergenti come kymco, sym (che ha già un 250 in listino e anche carino), rieju, e le altre marche cinesi e coreane (e la cosa non mi piace proprio).
La kawasaki è la marca giapponese che si impegna di più nelle medie cilindrate (zxr400 0510_inchino.gif )
ma non viene ripagata dal mercato europeo e le nuove leggi non sono a suo favore.

Concordo. Per innovazione intendevo non certo un aumento della potenza anche perchè oltre ai consumi o le spremi in pista (e dipende anche quali, non certo ottobiano, franciacorta o castelletto) o in città non le usi. Innovazione magari sui consumi o altro che al momento non saprei immaginare. Io personalmente l'abs lo monterei al posteriore e non all'anteriore, già quella potrebbe essere un'idea icon_smile.gif
 
13710270
13710270 Inviato: 31 Ago 2012 13:27
 

al posteriore è un po' inutile secondo me
 
13710289
13710289 Inviato: 31 Ago 2012 13:32
 

d3stroyah ha scritto:
al posteriore è un po' inutile secondo me

Secondo me invece è molto più utile... prova a pensarci... in frenata di emergenza quante volte ti è capitato di inchiodare e bloccare il dietro? a me 9 inchiodate su 10 e l'anteriore mai icon_smile.gif Poi con lo stivale la sensibilità del piede diminuisce e a me personalmente, soprattutto le prime volte, ha creato problemi infatti tendevo sempre a bloccare... Questa è una mia idea personale ovviamente icon_smile.gif potessi scegliere lo metterei più sul posteriore che sull'anteriore icon_smile.gif
 
13710300
13710300 Inviato: 31 Ago 2012 13:35
 

L'abs è molto più utile all'anteriore in quanto nelle staccate violente oppure sul ghiaino o strada sporca evita all'anteriore di bloccarsi e di scivolare, e se scivola l'anteriore all'ora sono guai.
Io trovere molto più utile l'adozione di una frizione antisaltellamento così che la ninjetta possa diventare ancora più veloce e sicura nel misto.
Innovazioni per i consumi si possono fare ma non certo continuando a tirare su potenza e cilindrata, inoltre per ottimizzare i consumi bisogna raggiungere un' ottimale rapporto peso/potenza (prendi le entry level 600 che pesano più di 200kg eusa_naughty.gif ).
Generalmente le case ogni volta che esce un modello dichiarano consumi sempre inferiori o uguali rispetto al modello precedente nonostante la potenza continui ad aumentare quindi pensate che se la potenza rimanesse la stessa i consumi diminuirebbero notevolmente di più.
 
13710315
13710315 Inviato: 31 Ago 2012 13:39
 

Siamo pesantemente OT ma comunque:

L'ABS serve per evitare che le ruote s'inchiodino onde evitare di perdere la possibilità di cambiare direzione (esempio di frenata su fondo bagnato: inchiodi e vai a diritto anche girando lo sterzo e magari potresti evitare l'incidente perché hai spazio lateralmente per evitare l'ostacolo). Se si blocca il posteriore è molto difficile cadere e al limite alzi il piede, se blocchi l'anteriore ti si chiude lo sterzo oppure fai uno stoppie o infine perdi la direzionalità. Il fatto che il posteriore si inchiodi è una semplice questione di fisica: tutto il peso in frenata va all'anteriore ed il retrotreno sbandiera. Evidentemente non hai mai fatto un panic stop dove l'anteriore inchioda eccome (e d'altra parte perché montano i freni di maggior diametro, magari doppi, all'anteriore)?

Ad ogni modo prima o poi l'ABS sarà obbligatorio su tutte le moto: se questo facesse lievitare i prezzi di un 10% sarebbe la mazzata definitiva sulle moto di fascia bassa.
 
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