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Nuova Kawasaki Ninja 300R 2013
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13637775 Inviato: 1 Ago 2012 22:57
Oggetto: Nuova Kawasaki Ninja 300R 2013
 

Link a pagina di Motociclismo.it

Come riporta Motociclismo, sarà a breve presentata in Asia la nuova ninjetta 250R!
A me sembra splendida e da ormai ex-possessore posso affermare che lì dove l'estetica peccava (per me strumentazione e gomma su tutti) si è proprio rifatta!
Il davanti poi.. un po di Z1000SX e un po di Ninja 1000, ma che bel risultato!

Certo che mi puzza però.. è definitivo (sbaglio?) che da gennaio 2013 in europa si potranno guidare moto con 35kw quindi circa 48CV. A meno che non abbiamo aumentato di parecchio la potenza (stiamo parlando di 15CV da un'unità che ne caccia 33 di serie) mi chiedo se non presentino anche una ER400 per esempio o qualcosa del genere..

(OT. C'è puzza di nuova Z!)

Ciao a tutti! 0509_up.gif
 
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13637881 Inviato: 1 Ago 2012 23:22
 

Non è per niente male anzi quella bianca mi piace moltissimo, ma mi chiedo una cosa: se quella attuale costa già 5000€ questa a quanto arriverà? (Da notare anche la ruota fonica per l'abs.)
 
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13637928 Inviato: 1 Ago 2012 23:46
 

Davvero bella, finalmente una gomma da 140 ( che se non sbaglio è la misura usata nel ninja trophy ) e una linea accattivante, quella attuale esteticamente lascia parecchio a desiderare ( davanti, dietro, non si trova qualcosa di bello ) ! 0509_up.gif
 
13638035
13638035 Inviato: 2 Ago 2012 1:12
 

Nel Trophy usano il 150 icon_wink.gif
Comunque davvero bella! Sono rimasti su un'impostazione di guida più turistica, io magari avrei osato qualcosina di più sportiva senza per forza andare sull'estremo tipo RS (una cosa alla CBR 600F).
Finalmente hanno cambiato la strumentazione!! E pare che abbiano anche migliorato il tiro ai bassi e ai medi.
L'unica cosa è........adesso chi è che se la comprerà mai più la mia del 2008? 0510_sad.gif
 
13638040
13638040 Inviato: 2 Ago 2012 1:20
 

Ciao raga davvero bella questa nuova ninja! 0509_up.gif
 
13638082
13638082 Inviato: 2 Ago 2012 6:26
 

molto bella, però doveva uscire proprio quando io vendero la mia 0509_si_picchiano.gif
 
13638309
13638309 Inviato: 2 Ago 2012 8:49
 

la attuale la trovo estremamente f**a come look. Questa nuova è più moderna anche se il fianco forse è più piatto, meno significativo. Ottimo il codino verde (e non nero che non si può vedere). Il 140 dietro è apprezzato. Il costo sicuramente sarà bastardo, ma il problema più grande è la potenza: personalmente considereri l'upgrade ai 35kw (secondo me perfetti per la strada)..ma passare da una 250 ad una 250 a pari potenza..non lo trovo utilissimo se non a diventare poveri. Dubito sia possibile tirare fuori 35kw da un 250 4 tempi senza renderlo "delicato", inoltre la redline è sempre la stessa, è sempre un bicilindrico..insomma di nuovo c'è proprio poco a livello motore secondo me...e hanno fatto una gran cacata a non portare tutto alle nuove normative 35kw..ma in quel caso avrebbero dovuto studiare un nuovo motore il che si sa, ha costi molto più alti che riproporre la stessa moto o quasi, con due modifiche estetiche. Peccato (ero entusiasta appena ho letto la news..poi ho riflettuto e mi è scaduta molto).

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anche se personalmente non la trovo assolutamente outdated..anzi..cambia meno di quel che sembri ed il codino lo preferisco come la vecchia. Valuterò il passaggio ad una ninja 35kw se (spero) la tireranno fuori.

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ps..ma questa è vera?!?!?

Link a pagina di Vinz-motorbikes.blogspot.it
 
13638467
13638467 Inviato: 2 Ago 2012 9:47
 

Certo che è vera, nel mercato giapponese c'è pieno di 400 che da noi nessuno si azzarderebbe mai a comprare anche se a mio parere è il miglior compromesso tra prestazioni e utilizzo di tutti i giorni.
Quella "ninja 400" come la chiamano in giappone non è altro che la ER-6 con motore da 400cc,
quella sotto invece è una "europea" ninja 600 visto che in giappone il nome ninja è dato alle nostre ER-6. (che bordello)
Comunque la nuova Ninja 250 è veramente bella ma se è vero che i neopatentati potranno guidare moto da 35kw e questa ne avrà comunque 24 prevedo vendite ancora inferiori a quelle attuali almeno in Italia.
Se questo motore è veramente troppo spremuto per tirarci fuori ancora 15cv l'unica cosa che rimane è tirare un po' su la cilindrata, magari 350 o 400cc aumentando potenza ma anche coppia (e purtroppo anche peso).
 
13638483
13638483 Inviato: 2 Ago 2012 9:51
 

Bella in tutto ma i cerchi e gli estrattori delle fiancate non li riesco proprio a vedere eusa_silenced.gif

Il 140 dietro è dettato dalla moda più che da un reale bisogno: girando col socio dallo Hyosung GT 250 (che ha appunto il 140) non mi raggiungeva in curva o mi staccava, anzi, qualche perdita d'aderenza ce l'ha avuta pure lui...

Infine, se l'attuale ora costa 5200 € f.c. , quanto costerà questa coll'ABS? eusa_think.gif Secondo me ci si avvicina ai 6000 € icon_eek.gif
 
13638515
13638515 Inviato: 2 Ago 2012 9:58
 

è molto probabile. I 35 kw erano una necessità ora, hanno fatto una cazzata immensa. Poi sono pronto a ricredermi, magari (non so come) hanno tirato fuori altri 15 cavalli (a parità di giri e cilindrata?!!?).
 
13638554
13638554 Inviato: 2 Ago 2012 10:07
 

Spero che almeno montino pneumatici di qualità più elevata perchè già con 24kw parte figuriamoci con 11kw in più!
Per il prezzo secondo me si avrà la versione "base" intorno ai 5500-5800€ mentre la versione con abs andrà sui 6000-6300€.
 
13638584
13638584 Inviato: 2 Ago 2012 10:14
 

noccioline...

Lo Hyosung GT 650R depotenziabile ora costa 6500 € e monta un 160 dietro... icon_asd.gif

Anche non proponessero moto di cilindrata 400cc, quelle più grandi possono sempre essere depotenziate alle nuove norme.
 
13638635
13638635 Inviato: 2 Ago 2012 10:32
 

Infatti per Kawasaki proporre con le nuove norme un 250 da 24kw e anche moto depotenziate da 35kw e un po' come darsi la zappa sui piedi da sola, anche se come prima moto io preferirei comunque la ninjetta. Bisogna considerare che con le nuove norme il mercato delle depotenziate usate diminuirà visto che non penso verranno prodotte nuove centraline per le vecchie 600 depo quindi un 250 da 35kw (se sarà da 35kw) potrebbe essere allettante per molti se si manterrà su un prezzo accessibile: pensate comunque che ci sono molti che spendono anche più di 5000€ per un 125 nuovo quindi 6000€ per una moto 250 nuova non sono poi tantissimi (ovviamente tutto è relativo) e le nuove 600 (o più) depotenziate a 35kw costeranno di più.
 
13638708
13638708 Inviato: 2 Ago 2012 10:53
 

Per la questione dei 25/35kw va un po' visto come va nel resto del mondo: se il limite è solo europeo a loro cosa importa, visto che con 25kw ci rientrano comunque. E' molto probabile che nessuna casa proporrà mai un 350/400 cc da 35kw visto che andrebbe a costare quasi quanto un 600/650 depotenziato (non parlo ovviamente di un depotenziamento su moto sportive ma delle varie entry level) e quindi saranno solo quelle le moto da 35kw, imho.

Per quel che riguarda QUESTA Ninja mi pare che abbiano fatto un ottimo lavoro di svecchiamento (il faro della prima ER6F e la strumentazione stile anni '80 non si potevano vedere). Bella appunto la strumentazione:

Link a pagina di Motoblog.it

e lo scarico

Link a pagina di Motoblog.it

mente condivido i dubbi di qualcuno su cerchi ed estrattori d'aria.

Potendo scegliere io metteri questo cupolino:
Link a pagina di Motoblog.it
 
13638723
13638723 Inviato: 2 Ago 2012 10:56
 

restano i problemi dei costi di gestione. Un 600 depotenziato a 35kw all'assicurazione è una mazzata abominevole uguale. Un 400 è tutto un altro prezzo. Io ad esempio pago 260 annuale sospendibile con incendio e furto. Avessi un 400 non cambierebbe molto, la fascia è sempre bassa. Dai 500 in su è un delirio quindi la depo non è la soluzione, senza contare che un 400 consumerebbe sicuramente meno di un 600 depo (io faccio i 20 al litro ma sotto i 7000 giri è difficile ci sia per molto tempo quindi un 400 magari un po' più evoluto potrebbe avere quasi gli stessi consumi andando sempre a chiodo).
 
13638727
13638727 Inviato: 2 Ago 2012 10:58
 

beh devo dire che è un bel passo avanti rispetto alla vecchia ( sia in estetica che a livello ciclistico/ meccanico)
brava mamma kawasaki eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
13638762
13638762 Inviato: 2 Ago 2012 11:06
 

Dallo28 ha scritto:
beh devo dire che è un bel passo avanti rispetto alla vecchia ( sia in estetica che a livello ciclistico/ meccanico)
brava mamma kawasaki eusa_clap.gif eusa_clap.gif

La ciclistica rimane invariata, cambia qualcosa nel gruppo termico (tipo i collettori serpeggianti). 0510_amici.gif
 
13638766
13638766 Inviato: 2 Ago 2012 11:08
 

d3stroyah ha scritto:
restano i problemi dei costi di gestione. Un 600 depotenziato a 35kw all'assicurazione è una mazzata abominevole uguale. Un 400 è tutto un altro prezzo. Io ad esempio pago 260 annuale sospendibile con incendio e furto. Avessi un 400 non cambierebbe molto, la fascia è sempre bassa. Dai 500 in su è un delirio quindi la depo non è la soluzione, senza contare che un 400 consumerebbe sicuramente meno di un 600 depo (io faccio i 20 al litro ma sotto i 7000 giri è difficile ci sia per molto tempo quindi un 400 magari un po' più evoluto potrebbe avere quasi gli stessi consumi andando sempre a chiodo).


Il problema è che, da quel che ho letto, il mercato di elezione della Ninja 250 è quello americano, quindi se a loro va bene il 250cc, noi quello ci prendiamo. Purtroppo da noi moto come l'ER4F non vengono importate (onestamente i 72 cv della mia sono fin troppi) anche se per come è stata realizzata non è nulla di speciale (stesso peso della ER6, moooolta meno coppia). Quindi temo che la fascia di cilindrata media non verrà mai riempita forse perché molti utenti, anche ottenuta l'A3, potrebbero pensare di tenersi una moto economica ma sufficientemente prestazionale. Ma siamo OT.
 
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13638768 Inviato: 2 Ago 2012 11:08
 

TartarUgo ha scritto:

La ciclistica rimane invariata, cambia qualcosa nel gruppo termico (tipo i collettori serpeggianti). 0510_amici.gif

"La versione 2013 della Kawasaki Ninja 250R non è stata rivista solamente nella grafica: dispone di un nuovissimo motore bicilindrico parallelo con pistoni e cilindri rivisti che dovrebbe fornire una maggiore coppia ai bassi e medi regimi rispetto al suo predecessore. Nuovi anche il telaio, le sospensioni e gli pneumatici a larga sezione."

a casa mia telaio e sospensioni fanno parte della ciclistica 0509_si_picchiano.gif
 
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13638775 Inviato: 2 Ago 2012 11:09
 

Cos'è sta storia dei 35kw? Me la sono persa
 
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13638778 Inviato: 2 Ago 2012 11:10
 

La ciclistica vanta un telaio rivisto al fine di diminuire le vibrazioni, ma soprattutto la nuova gomma da 140 al posteriore.

Rivisto<>nuovo, credo. Penso che i cambiamenti non siano radicali: cambiare il telaio vuol dire fare una moto nuova e questo non mi pare il caso.

Citazione:
Cos'è sta storia dei 35kw? Me la sono persa


Dal 2013 dovrebbe cambiare la normativa: innalzamento della potenza massima delle moto guidabili con A2 ma divieto, ad esempio, di depotenziare moto con oltre un x numero di cavalli o un certo rapporto peso/potenza (addio Z750 o GSX600R depotenziati, ad esempio).

Ultima modifica di tibbs il 2 Ago 2012 11:12, modificato 1 volta in totale
 
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13638781 Inviato: 2 Ago 2012 11:11
 

ho imparato che quando dicono "più coppia ai bassi e medi" vuol dire quasi niente...soprattutto su 33cv all'albero. Sono mosse necessarie di marketing o chi se la compra?
 
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13638796 Inviato: 2 Ago 2012 11:15
 

Dallo28 ha scritto:
TartarUgo ha scritto:

La ciclistica rimane invariata, cambia qualcosa nel gruppo termico (tipo i collettori serpeggianti). 0510_amici.gif

"La versione 2013 della Kawasaki Ninja 250R non è stata rivista solamente nella grafica: dispone di un nuovissimo motore bicilindrico parallelo con pistoni e cilindri rivisti che dovrebbe fornire una maggiore coppia ai bassi e medi regimi rispetto al suo predecessore. Nuovi anche il telaio, le sospensioni e gli pneumatici a larga sezione."

a casa mia telaio e sospensioni fanno parte della ciclistica 0509_si_picchiano.gif

L'ho letto pure io l'articolo ma dal confronto con le immagini il telaio (in vista) è identico, le forcelle sempre quelle, le pinze freno idem; pure l'articolazione pro-link è invariata...
...dal computer di casa mia icon_rolleyes.gif
 
13638940
13638940 Inviato: 2 Ago 2012 11:54
 

tibbs ha scritto:
La ciclistica vanta un telaio rivisto al fine di diminuire le vibrazioni, ma soprattutto la nuova gomma da 140 al posteriore.

Rivisto<>nuovo, credo. Penso che i cambiamenti non siano radicali: cambiare il telaio vuol dire fare una moto nuova e questo non mi pare il caso.

beh si questo non lo metto in dubbio ma qualche miglioramento c'è comunque
d3stroyah ha scritto:
ho imparato che quando dicono "più coppia ai bassi e medi" vuol dire quasi niente...soprattutto su 33cv all'albero. Sono mosse necessarie di marketing o chi se la compra?

purtroppo hai ragione anche te icon_rolleyes.gif

TartarUgo ha scritto:
Dallo28 ha scritto:
TartarUgo ha scritto:

La ciclistica rimane invariata, cambia qualcosa nel gruppo termico (tipo i collettori serpeggianti). 0510_amici.gif

"La versione 2013 della Kawasaki Ninja 250R non è stata rivista solamente nella grafica: dispone di un nuovissimo motore bicilindrico parallelo con pistoni e cilindri rivisti che dovrebbe fornire una maggiore coppia ai bassi e medi regimi rispetto al suo predecessore. Nuovi anche il telaio, le sospensioni e gli pneumatici a larga sezione."

a casa mia telaio e sospensioni fanno parte della ciclistica 0509_si_picchiano.gif

L'ho letto pure io l'articolo ma dal confronto con le immagini il telaio (in vista) è identico, le forcelle sempre quelle, le pinze freno idem; pure l'articolazione pro-link è invariata...
...dal computer di casa mia icon_rolleyes.gif

beh magari hanno cambiato le molle della forcella, lasciando gli steli invariati 0510_confused.gif
 
13639012
13639012 Inviato: 2 Ago 2012 12:17
 

d3stroyah ha scritto:
ho imparato che quando dicono "più coppia ai bassi e medi" vuol dire quasi niente...soprattutto su 33cv all'albero. Sono mosse necessarie di marketing o chi se la compra?
Probabile, però qualche componente del motore l'hanno cambiato e magari hanno davvero aumentato la coppia in basso. Anche solo con una rimappata di centralina, boh!
 
13639286
13639286 Inviato: 2 Ago 2012 13:21
 

Più che altro sarà da vedere a quanto vorranno venderla: la Ninja 250 attuale non mi sembra sia particolarmente a buon mercato, almeno come listino. Ad ogni modo aggiornamenti e miglioramenti sono sempre ben accetti (salvo per chi ha appena comperato la moto ma si sa, nelle moto come nell'elettronica compra e pentitene). icon_asd.gif
 
13639331
13639331 Inviato: 2 Ago 2012 13:32
 

Nel 2008 non costava troppo, poi con gli anni hanno aumentato il listino superando quota 5000€, davvero un furto vista la qualità della moto!
 
13639470
13639470 Inviato: 2 Ago 2012 14:10
 

La qualità è aumentata, come plastiche, finiture, sono nettamente migliori, pare ci sarà un aumento di cilindrata, 300 o 350 (sono indiscrezioni e ipotesi), già per tirar fuori 33 cavalli da un 250 hanno mortificato i bassi e medi regimi, rendendola inguidabile se non portandola ad alti regimi, aumentare ancora la potenza mi sembra difficile se non impossibile, per un uso stradale, avremmo di nuovo i vecchi 250 che raggiungevano i 45 cavalli ma a 20.000 giri.
E' più probabile un aumento di cilindrata secondo me, non sarebbe sensato lasciare la potenza com'è ora, venderebbe meno ora che il limite di potenza passerà a 48 cv.
Sarà un trionfo per la honda nc700x che sta vendendo già parecchio.
Sul prezzo ci sarà da aspettarsi sorprese...brutte credo, poichè ci sarà anche l'ABS che lo innalzerà ancor più
 
13639831
13639831 Inviato: 2 Ago 2012 15:58
 

non c'è un aumento di cilindrata se si chiama "ninja 250 2013"
 
13639978
13639978 Inviato: 2 Ago 2012 16:47
 

Tralasciando qualsiasi tipo di discorso legato alla ciclistica, al motore e quant'altro, e parlando esclusivamente di estetica, secondo me è un altro mondo. E' bellissima, sembra una moto di cilindrata maggiore almeno a giudicare dalle foto, niente a che vedere con la linea della Ninjetta prima serie che seppur ben bilanciata e sicuramente fatta bene, non ha nemmeno la metà dell'appeal di questa. Complimenti Kawa icon_smile.gif
 
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