la fresco ha ritrattato i prezzi ..... fondello inox tappo carbo 302 euro ... (che non è un prezzo brutto, anzi).... però il mass costa 2 euro meno ed è full carbon ... anticipino della bella .... sto trattando con la mass per avere un conico corto sottopancia ... sessepòffà .... ma se lo fanno me li limono tutti
vittoria !! allora, ora mi intrippo un attimo con imgshack, che senza immagini nin rende ... intanto rotolo ... ...
alors.... se c'è l'ho fatta, vedrete delle immagini sotto ... (non c'è l'ho fatta, levo i link)...
1) cilindro ovale carbon finali inox, 300€
2) ovale full carbon, 320€
3) non so come definirlo, loro lo chiamano ( ) tromb titan curve ....360€ (oh, è titanio e pesa 1,5kg dopo tutto).
il terzo monta senza bisogno della staffa reggisilenziatore .... ideale per che odia le zavorre... non centra niente, ma la ninjetta con questo terminale, portatarga lightech, frecce e specchi carbonio (non carbon look), viteria in ergal, tubazioni freno trecciate e altre amenità varie scende sotto i 140 a secco ... non oso immaginare cosa potrebbe fare con le pedane valtermoto 2.5 e i semimanubri di woodcraft ...
tutti con db estraibile e certificazione europea ... sia lode a mass ...
cosa ne pensate ??
bhe se metti le foto o copi i link da cui le prendi sarebbe meglio pero non male alla fine prezzi nella media diciamo si paga giusto la'rtigianalita piu specifica...ciao...
Ragazzi ho montato un mivv gp carbon ma senza db killer anche se incroci una pattuglia nel senso opposto attaccano le sirene e ti inseguono!! Fa un casino bestiale..come se non ci fosse per niente lo scarico ma solo più cupo..comunque anche con il dbkiller è un bel suono..ma senza... certe scariche di adrenalina quando senti che scoppia in entrata di curva..FIGATA!!! Poi ai medi secondo me guadagna parecchio..agli alti è identica..non cambia una virgola..ma ai bassi e medi fino ai 9000 guadagna e si sente...basta fare la prova di sesta per sentire..se apro a 60kmh sento già che spinge..prima non era di certo così..ora sto aspettando filtro bmc e centralina poi vi dirò..
bhe se metti le foto o copi i link da cui le prendi sarebbe meglio pero non male alla fine prezzi nella media diciamo si paga giusto la'rtigianalita piu specifica...ciao...
ma non ti va mai bene niente oh ! e sìi un pò positivo, dai ...
mi va bene tutto hai fatto un lavoro bestiale che nessuno aveva mai fatto gia la scoperta di una azienda che omologa scarichi a 60euro è da nobel del forum ahahahah
ciao...
mi va bene tutto hai fatto un lavoro bestiale che nessuno aveva mai fatto gia la scoperta di una azienda che omologa scarichi a 60euro è da nobel del forum ahahahah
ciao...
ragazzi, l'ho fatto ! tromb titan curve acquistato !
se volete vederla montata (su un gsx-r però) aprite il secondo link .... e aprite le prime due immagini del gsx-r 600/750
complimenti bello lo scarico mass e soprattutto originale e dirai unico...
una domanda ma è omologato per la ninja?cioè apparte per le emissioni e il suono va bene per il modello o no?
quanto lo paghi?complimenti...
credo che in carbonio sara solo il terminale anche se di quella forma lo preferisco griggio...comunque poi vogliamo le foto ciao...
allora, risposto a isos .... ne ha 2, uno appena prima che finisca il collettore, appena togli il silenziatore lo vedi, è un rigonfiamento di 2 cm tutto saldato .... l'altro nel silenziatore ...
risposta a fatto90 .... si, la certificazione europea serve a quello .... in ogni caso, qui le FdO sono .. diciamo ignoranti come capre (ai primi di marzo volevano vedere la A3 e non la A2, forse è colpa mia che ho tolto gli adesivi 250r)... capisci ??? non credo di avere problemi di quel genere .... e secondo, la mass non produce scarichi per moto, ma scarichi e fa le omologazioni sulle moto.... quindi si, avrò un codice di omologazione tutto mio che accoppierà la ninjetta com quella marmitta .... un pò come se la leo o l'arrow introducessero un nuovo terminale. svantaggi: costa di più (360 in titanio, 330 inox). ma appena ho visto quel cono .... ... hai presente quando ti innamori ??? ecco ...
oh .. dimenticavo .... sempre mass (sono di parte, mi dispiace ) ... collettori in miscela di titanio e cromo-vanadio, 1,1kg (e per chi ha seguito il mio post veccchio, il peso dovrebbe scendere di 4kg abbondanti), omologati (ma il catalizzatore non c'è ) 450 € . il che è fattibile, cioè ,secondo me valgon la spesa ... appena ho chiesto il prechè del prezzo mostruoso (è altino in effetti) ... ecco la risp ....
Riguardo i collettori purtroppo il costo è dovuto al fatto sono un bel lavorone da realizzare che richiede tanto tempo, però sono un’opera d’arte; curvati e saldati al tig senza materiale d’apporto, il che rende le superfici interne ed esterne lisce a tutto vantaggio della fluidodinamica; in più, cosa più unica che rara, diamo conicità crescente a diversi tratti dei collettori, il che ci fa perdere parecchio tempo in più rispetto a una produzione lineare, ma in compenso da prestazioni alla moto che pochi kit riescono a dare.
e come sempre, sia lode a mass ... oh, non c'azzecca niente nel forum, ma montate i contrappesi più pesanti degli originali e sentite cosa succede ....
l'ideale sarebbe solo collettori leovince..ma in giro trovo solo il completo di terminale...perchè credo di poterlo adattare al mio mivv mentre quello arrow non mi sembra sia una cosa fattibile se non con modifiche estreme eheh..
cerca nella sezione aziende e acquisti cè ulgio che vende scarichi leovince magari pure i collettori anzi sicuro...se non lo trovi ti do il link ciao...
hai calcolato le differenti volumetrie dei terminali e dei collettori ?? ne sai qualcosa di fluidodinamica ??
se ti va bene, ottieni una bomba, se ti va male ingolfi tutto (o peggio).... chiedi a qualcuno di esperto prima per favore ...
ogni terminale è fatto per ricevere una certa dose e a una certa pressione (per non parlare del catalizzatore e del db killer) di gas di scarico.... se le sbagli non sai cosa potrebbe succedere... stai facendo l'errore del tizio che ha montato la yoshi del gsxr 600 sul ninja ....
chiedi a qualcuno di esperto prima per favore ... anche solo alla mivv o alla leo, che sono molto competenti in materia ...
spompava ... (aspetta, ho tradotto quello che potevo da un forum americano, quindi potrei aver frainteso) .... scriveva che si, era figo e tutto quanto, ma che per farlo andare aveva montato un kit per ninja a carburatori (che pochissimi hanno) e stravolto il filtro aria.... in più era aumentata la torque (coppia o potenza, non riesco a capirlo) bruciandosi però a 8000 giri. non so se intendesse che a 8000 giri aveva gripp o che il contagiri si fermava a 8k ....
occhio.... (non voglio farti paura, sia chiaro, non c'è l'ho con te, ma "potresti" rischiare grosso, chiedi info prima di montare tutto )....
già..è che io penso che alla fine una volta che l'aria ha fatto il suo corso fino al terminale quest'ultimo influisce poco niente sulla fluidodinamica...poi bo ho chiesto aspetto solo risposte
se fosse così come lo spiegheresti l'aumento di coppia seppur minimo che si nota mettendo un leo o un akrapovic ?? è solo aria dopotutto, ma influisce molto .....
cerco di spiegare come funzionano i collettori e il silenziatore insieme ??
canzoncina di super quark e vai
inizia pure la spiegazione
comunque se vuoi lo scarico completo manda una email alla mivv se hai gia il loro terminale e chiedi se ti possono dare il solo collettore oppure alla leo hiedendo se lo puoi abinare...
io credo che la differenza non sia micidiale tra i vari collettori alla fine sono studiati per quella moto e finche si intrecciano componenti per uno stesso modello non vedo grossi problemi forse puoi non ricevere le stesse prestazioni che se fosse tutto mivv o tutto leo...
allora. un motore 4 tempi ha 2 fasi su 4 in cui crea una pressione in uscita, perchè le valvole sono aperte solo in 2 tempi su 4 (decombustione, quando scarica il fumo e carica, perchè se no creerebbe un sottovuoto che lo spegnerebbe)... nelle 2 fasi morte, non c'è passaggio di aria verso lo scarico (la pausa tra un pum e l'altro pum ) e per creare una specie di decompressione che attiri i gas di scarico e aiuti la miscela a salire nei cilindri, i collettori hanno forme particolari, che creano una risonanza, una specie di eco. e come una molla, tu prima gli spari contro i gas, lei torna indietro ma le valvole sono chiuse, e quando riparte li attira fuori, caricandosi un'altra dose di pressione ... ora, la parte iniziale dei collettori è cilindrica o ovale, per facilitare l'uscita dei gas..... la maggior parte dei collettori diciamo "spinti" usa delle sezioni a conicità variabile che aumentano l'effetto risonanza .... ovvio, aumentano i cavalli ( non di molto) ma soprattutto la coppia (i cavalli sono determinati dalla conformazione del motore, la coppia dall'alesaggio, dalla cubatura, dal numero di cilindri e altre cose). non a caso i notissimi bicilindrici italiano sono quelli con più coppia max (vedi da 916 a 1198) e producono quel rumore sordo causato dai collettori (anche da altro) con una fortissima sezione conica. (i collettori 999 iniziano con 36, e finiscono in 55mm) ma anche il rumore (confrontate i db di rumore max tra un 1198 e un gsxr a un identico numero di giri).
i silenziatori dei bicilindrici sono di solito di sezione molto grossa (almeno 150mm) con fori insonorizzanti di diametro 10mm circa (per aiutare a spegnere la botta del pompone italiano). quasi sempre ne vengono usati 2. un 2 in 1 non sarebbe conveniente (necessiterebbe di un giunto al momento dell'unione dei collettori ... non lo so, ma stimo 70 80 mm) che farebbe perdere tiro ai bassi regimi, anche usando una valvola parzializzatrice.
discorso diverso per i 3 e i 4 cilindri, ma a noi non importa giusto ?? buuuuuh !!
PS se vi state chiedendo perchè i 4 cilindri fanno "più rumore" dei 2 cilindri, ebbene, solo perchè l'alto numero di giri e i 4 cilindri creano un vortice fortissimo appena all'uscita dei gas dal silenziatore. (senza infatto fanno un rumore sordo, non come un bicil, ma quasi). e per l'effetto doppler (non è il doppler, è un altro, ma il doppler è molto simile) più aumentano i giri, più la frequenza del suono aumenta (pensate ai 20000 giri delle ferrari F1)...
nella prossima puntata; i silenziatori: cosa sono, a cosa servono, perchè cambiarli ;
pum pim pim pum pim ..... pum pim pim pum pim .... na na naaaaaaa
bè dai allora i gas dopo che hanno percorso tutta la loro bella strada fino al terminale non possono far altro che uscire!! eheh..comunque con un akra o un leo come dici tu è normale che guadagni qualcosa oltre che è piu libero e l'aria passa più sciolta senza la pressione di un tub picolino togli anche un catalizzatore..quindi non è solo aria nel terminale originale e non!! per questo io dicevomonto collettori e una volta che laria e arrivata al terminale è bel che uscita eheh.. quello con lo yoshi è diverso..non era proprio uno scarico per la ninjetta xdxd
certo, se monti i collettori (come presto farò io) e tutto più facile !!!! ma la dose dei gas, è quella che cambia ! e non vorrei che tipo l'akrapovic sia montato per soffiate più violente e ricevendone meno, le rimanda indietro mandando a funghi tutto il lavoro dei collettori di mivv o di leo (esempio)....
mi rispondono domani, ma in caso di risp affermativa ...... 660€ tromb titan-curve più collettori ... qualcuno è interessato ? (lo so, sono tanti )...
collettori più silenziatore .... adattati apposta per la ninjetta ... in titanio .... 2,5 kg in tutto .... omologati per suono e emissioni ... 5 cv in più rilevati alla ruota su banco prova Dyno .... l'effetto dovrebbe essere questo ... anzi, è questo .... rifancendomi i collettori, li rifanno con il 2 in 1 con diametro maggiorato (sezione 52) e con il collo dietro più corto, percui ottengo un sottopancia vero .... da cui spunta solo il tromboncino, a sua volta fissato alla pedana conducente ... più altre cavolate, db killer estraibile ecc ecc ...
collettori più silenziatore .... adattati apposta per la ninjetta ... in titanio .... 2,5 kg in tutto .... omologati per suono e emissioni ... 5 cv in più rilevati alla ruota su banco prova Dyno .... l'effetto dovrebbe essere questo ... anzi, è questo .... rifancendomi i collettori, li rifanno con il 2 in 1 con diametro maggiorato (sezione 52) e con il collo dietro più corto, percui ottengo un sottopancia vero .... da cui spunta solo il tromboncino, a sua volta fissato alla pedana conducente ...
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