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Honda NC700X-S differenza consumi: cambio meccanico/DCT
13789451
13789451 Inviato: 25 Set 2012 17:58
 

STARTREK ha scritto:


Dopo aver ritirato la moto per il 1° tagliando posso dire che l'ultima tacca si è accesa a 201 km e penso che ne posso fare ancora almeno una cinquantina con la riserva. Al momento non sembra che i consumi si siano ridotti dopo il 1° tagliando, ma il risultato completo lo avrò non appena farò il pieno e vedrò i consumi con i litri restanti. Ho notato che a volte le singole tacchette si spengono e poi si riaccendono e dopo pochi km. si spengono; mi spiego: la prima tacca si spegne intorno ai 75-76 km. e poi si riaccende subito dopo per poi spegnersi definitivamente intorno ai 79-80 km percorsi come se segnalasse il passaggio da una tacca all'altra. Non so se avete notato anche voi la stessa cosa.


Si capita anche a me anche se la prima tacca si spegne dopo 100 km circa. comunque quando compare l'ultima tacca rossa vai tranquillo che puoi fare più di 100Km, io c'ho camminato per altri 120 km e quando ho fatto il pieno ce ne sono entrati "solo" 12,27 litri
 
13791986
13791986 Inviato: 26 Set 2012 12:34
 

Il misuratore della benzina non è molto preciso e oltretutto la benzina si muove all'interno del serbatoio facendo variare il livello.
E' normale con un indicatore digitale.
 
13792587
13792587 Inviato: 26 Set 2012 14:53
 

Anche per me vale lo stesso discorso. L'avevo in riserva, c'ho fatto 50 km e quando so andato a fare il pieno sono entrati 10 L (ho inserito la pistola nel serbatoio e appena ha staccato l'ho tolta, forse c'andava ancora qualcosa). Tuttavia dopo 2 prove che ho fatto (gli ultimi due pieni) ho ottenuto 27,1 Km/L e 27,3 Km/L. Sicuramente ci sarà un margine di errore, però direi che i consumi non si discostano da quanto dichiarato. Il primo l'ho ottenuto appena presa da 800Km a 1000Km. Questa seconda da 1100 Km a 1370 Km dopo il primo tagliando. Ho la NC700X con cambio manuale e guido perlopiù su strada extraurbana con abbastanza curve. Cambio sui 4.000/4.500 giri.
 
13814417
13814417 Inviato: 3 Ott 2012 18:35
 

Grazie a tutti x le informazioni; comunque io, al momento, + di 21 km/litro non riesco a fare.... Vedremo al 1° raduno della NC700 cosa verrà fuori.
 
13815111
13815111 Inviato: 3 Ott 2012 21:02
 

Ciao Startek,

un consumo così alto è effettivamente anomalo, hai provato a verificare la pressione delle gomme?

Facci sapere.

un saluto,
Teseo
 
13817613
13817613 Inviato: 4 Ott 2012 17:47
 

Teseo ha scritto:
Ciao Startek,

un consumo così alto è effettivamente anomalo, hai provato a verificare la pressione delle gomme?

Facci sapere.

un saluto,
Teseo


Appena ho un po' di tempo lo faccio, in questi giorni sto usando lo scooter; penso comunque che la settimana prossima potrò vedere. Comunque c'è anche un altro utente di questo forum che ha gli stessi miei consumi, ma vediamo prima la pressione delle gomme. Grazie per il consiglio 0509_up.gif
 
13818166
13818166 Inviato: 4 Ott 2012 19:59
 

STARTREK ha scritto:
Grazie a tutti x le informazioni; comunque io, al momento, + di 21 km/litro non riesco a fare.... Vedremo al 1° raduno della NC700 cosa verrà fuori.


altro pieno, 250 km per 11.77 litri = 21.24 km/l
 
13818882
13818882 Inviato: 5 Ott 2012 1:36
 

Ciao a tutti,
io ho una NC700X con cambio DCT. Uso un 80% cittadino e 20% extraurbano.

Come mappatura anch'io se posso evito la D non mi soddisfa per niente, troppe cambiata, pertanto in città in linea di massima uso S o manuale.

Posso comunque confermare che se in extraurbano la moto mi fa tranquillamente i 30 Km/l, ad andatura tranquilla sui 100/110 e qualche tiratina a 150 Km/h (in superstrada s'intende!),in città invece sicuramente consuma di più ma non ho ancora quantificato.

Giusto una domanda: il serbatoio della nostra moto è sotto la sella e presumibilmente ha una forma irregolare pertanto anche a me è capitato spesso che anche in pendenze non eccessive la spia passi da riserva lampeggiante a due tacche. Voi che ne pensate?

Secondo me è proprio una questione di forma del serbatoio (potrebbe essere come il serbatoio di un Malaguti Madison di un mio amico che aveva due braccia che si estendevano sotto la sella).

doppio_lamp_naked.gif
 
13818910
13818910 Inviato: 5 Ott 2012 6:13
 

anche a me quando la benzina "sciacqua" nel serbatoio fa due tacche-riserva-due tacche
 
13821539
13821539 Inviato: 5 Ott 2012 21:44
 

Confermo che anche nella mia NC la spia fa cosi' e pure nelle NC di altri bykers... icon_cool.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13823219
13823219 Inviato: 6 Ott 2012 17:38
 

Oggi ho fatto un pieno che di più non si può, dopo 13 km si è spenta una tacca poi si è riaccesa, ha rifatto la stessa cosa dopo un altro po' di km. Si è spenta definitivamente a 112 km e a 200 ancora non si spenta la seconda. Stamani era molto indeciso l'indicare.

0510_saluto.gif
 
13824528
13824528 Inviato: 7 Ott 2012 11:19
 

A tutt'oggi non sono andato sotto 26 km/l e nella migliore delle ipotesi ho percorso 31.5 km/l (autostrada 120/130 km/h).
Per quanto riguarda il manometro del carburante, in alcune occasioni anche a me ha fatto lo scherzo di accendere e spegnere le tacche superiori quando il carburante è al di sotto della metà della capacità del serbatoio.
 
13825927
13825927 Inviato: 7 Ott 2012 20:06
 

Con la dct in rodaggio l ultimo pieno ho fatto 360 km prima di andare in riserva, 10.9 litri, circa 33 km litro, giretto fra monte baldo, lago di Garda, ledro idro e valvestino, guida rilassata senza tirare..
Stesso percorso fatto con fz8 circa 20 km litro, quindi la nc molto parca nei consumi..
Usata per cazzeggio fra le colline sicuramente andrà oltre i 35 km litro..
In pratica con 19 euro fatti 360 km..
 
13826703
13826703 Inviato: 8 Ott 2012 7:19
 

Che dire, solo io e robnex abbiamo gli stessi consumi. In questa settimana appena prenderò la moto controllerò le gomme e poi vediamo. Sapete consigliarmi quanto dovrebbe essere il valore della pressione anteriore e posteriore?
 
13828425
13828425 Inviato: 8 Ott 2012 17:50
 

Dubito che la sola pressione delle gomme possa dare variazione così peanti come a voi.
Però, per provare, ti consiglio di usare la pressione consigliata dalla Honda. Dovrebbe essere 2.5 ant. e 2.9 post.. Comunque è scritta anche sul paracatena della moto.
 
13828695
13828695 Inviato: 8 Ott 2012 18:55
 

STARTREK ha scritto:
Che dire, solo io e robnex abbiamo gli stessi consumi. In questa settimana appena prenderò la moto controllerò le gomme e poi vediamo. Sapete consigliarmi quanto dovrebbe essere il valore della pressione anteriore e posteriore?


credo sia anche questione di peso: non me ne vogliano ma qui nel forum ci sono "fantini" che con la X hanno consumi spettacolari: e ti credo, con quel peso e in autostrada/fuoriporta e una penetrazione aerodinamicca che la S non ha...
poi aggiungerei un'altra cosa: i record li avete fatti tutti con la X?
io ho la S che ha una mappatura diversa, visti 5 cv circa di meno e non so quanto possa influire...
poi io vado solo in S in città: credo che sia la situazione più "stressante" per i consumi...

bildo64 ha scritto:
Dubito che la sola pressione delle gomme possa dare variazione così peanti come a voi.
Però, per provare, ti consiglio di usare la pressione consigliata dalla Honda. Dovrebbe essere 2.5 ant. e 2.9 post.. Comunque è scritta anche sul paracatena della moto.


la pressione consigliata, specialmente per il posteriore, se non percorri solo strade tortuose ti spiaccica la gomma nel mezzo a tempo di record e poi quello che risparmi in benzina lo spendi di gomme...
 
13831374
13831374 Inviato: 9 Ott 2012 14:09
 

Lo dicevo solo per escludere che l'aumento di consumi fosse un problema di pressione troppo bassa. Poi dopo uno può scegliere la pressione che preferisce.
 
13833495
13833495 Inviato: 10 Ott 2012 7:55
 

Credo anche io che la pressione non influisca sul consumo, ma vediamo comunque giusto x curiosità. In questi giorni sta piovendo e appena torna qualche belle giornata la prendo e verifico subito la pressione visto che è ferma da + di 1 settimana. Il peso influisce anche se altre persone più pesanti di me hanno consumi completamente diversi dai miei. Io ho la x e uso prevalentemente la D, a volte la S e raramente il cambio manuale e non ho notato cambiamenti. Poi nella mia città c'è sempre moltissimo traffico e penso che questa sia la vera ragione del consumo perchè se andassi costantemente ad una velocità di 100 km. orari sono convinto che la moto possa fare 29-30 km. a litro. Ecco perchè con un raduno si potrà veramente vedere come si comportano le moto con le stesse strade, velocità, ecc. Per il momento non resta che aspettare e ringrazio il "collega" che ha suggerito il valore della pressione delle gomme. Un saluto a tutti gli utenti del forum.
 
13833550
13833550 Inviato: 10 Ott 2012 8:23
 

robnex ha scritto:
poi io vado solo in S in città: credo che sia la situazione più "stressante" per i consumi...


Questo è fuor di dubbio!
 
13834358
13834358 Inviato: 10 Ott 2012 13:14
 

Ciao Startrek,

la pressione degli pneumatici è uno dei principali fattori che influenzano il consumo di carburante, fatti salvi ovviamente i malfunzionamenti.

Con una pressione minore il rotolamento delle ruote è ostacolato e da ciò deriva il maggior consumo che, pur non cambiando in modo drammatico, diventa sensibilmente maggiore.

Insomma, con una pressione di circa mezzo bar in meno potresti avere anche differenze di consumo di oltre il 10%.

Un caro saluto,
Teseo
 
13835010
13835010 Inviato: 10 Ott 2012 16:04
 

Teseo ha scritto:
Ciao Startrek,

la pressione degli pneumatici è uno dei principali fattori che influenzano il consumo di carburante, fatti salvi ovviamente i malfunzionamenti.

Con una pressione minore il rotolamento delle ruote è ostacolato e da ciò deriva il maggior consumo che, pur non cambiando in modo drammatico, diventa sensibilmente maggiore.

Insomma, con una pressione di circa mezzo bar in meno potresti avere anche differenze di consumo di oltre il 10%.

Un caro saluto,
Teseo


Allora grazie Teseo, purtroppo sono inesperto, a questo punto dimmi a quanto deve essere esattamente la pressione della gomma anteriore e posteriore così almeno andiamo x esclusione per il discorso consumo carburante. A presto risentirti.
 
13835212
13835212 Inviato: 10 Ott 2012 17:08
 
 
13837247
13837247 Inviato: 11 Ott 2012 10:15
 

provvix ha scritto:
Scusate, ma perchè non seguire ciò che dice il libretto?
E' così facile...

Video "gomme", precisamente da min. 2:50 in poi icon_smile.gif


A volte è meglio ascolatre i suggerimenti di esperti che hanno moto da diversi anni e possono sapere per es. che è meglio avere ruote più gonfie o sgonfie rispetto ai valori del libretto. Per. es. se io metessi la pressione a 3 per tutte le ruote va bene oppure no? Magari può andare bene per le gomme ma non x i consumi.
 
13837276
13837276 Inviato: 11 Ott 2012 10:23
 

Secondo me il vero esperto di una moto è quello che l'ha progettata. Costruttore e cliente hanno gli stessi identici desideri: che la moto non si rompa, che sia sicura, che vada bene! icon_wink.gif
 
13848260
13848260 Inviato: 15 Ott 2012 12:48
 

Poco fa ho controllato la pressione delle gomme, è di 2,5 x entrambe, ho fatto il pieno e vediamo i consumi anche se penso che saranno sempre gli stessi visto che le ruote non le ho mai gonfiate, quindi credo che il valore di 2,5 sia sempre rimasto questo da quando ho acqusitato la moto.
 
13848993
13848993 Inviato: 15 Ott 2012 15:57
 

Se guardi sul copri catena è 2.5 davanti e 2.9 dietro
 
13849097
13849097 Inviato: 15 Ott 2012 16:29
 

provvix ha scritto:
Secondo me il vero esperto di una moto è quello che l'ha progettata. Costruttore e cliente hanno gli stessi identici desideri: che la moto non si rompa, che sia sicura, che vada bene! icon_wink.gif


il progettista tira fuori un prodotto, che poi ne sappia veramente qualcosa su come verrà usata ce ne corre...
i desideri del costruttore sono di venderevenderevendere, poco o niente in garanzia anche se è colpa sua, e che si demolisca dopo sufficienti km per vendere ricambi e/ moto nuova...
 
13849118
13849118 Inviato: 15 Ott 2012 16:35
 

robnex ha scritto:


il progettista tira fuori un prodotto, che poi ne sappia veramente qualcosa su come verrà usata ce ne corre...
i desideri del costruttore sono di venderevenderevendere, poco o niente in garanzia anche se è colpa sua, e che si demolisca dopo sufficienti km per vendere ricambi e/ moto nuova...


Sinceramente, non ho capito.
 
13851225
13851225 Inviato: 16 Ott 2012 12:49
 

bildo64 ha scritto:
Se guardi sul copri catena è 2.5 davanti e 2.9 dietro


No, non ho visto; in questi giorni il tempo è incerto ma appena resta stabile gonfierò la ruota posteriore a 2.9 e vediamo se cambia qualcosa. Grazie per le info.
 
13853297
13853297 Inviato: 17 Ott 2012 7:22
 

Stamattina ho gonfiato la gomma posteriore a 2.9 (come è anche riportato nel copri targa), anteriore lasciata a 2.5 ed ora aspettiamo di vedere quanti km. faccio con questo pieno.
 
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