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Honda NC700X-S differenza consumi: cambio meccanico/DCT
13697131
13697131 Inviato: 27 Ago 2012 14:08
 

Io faccio dai 27 ai 30 km/l ma uso la moto solo in collina/montagna al 90% in D.
Non mi stupisce che chi usa la moto solo in città o a 150 km/h in autostrada consumi di più.
Sono due utilizzi molto diversi.
Anche con la macchina è uguale: chi fa solo città, rispetto a chi viaggia sempre su strade extraurbane ha consumi diversi anche del 30-40%
 
13697314
13697314 Inviato: 27 Ago 2012 15:06
 

test a pieno carico con zavorrina sulla mia DCT, percorsi 4150 chilometri sulle strade e autostrade francesi, al gps velocità massima segnata 159/161, al contachilometri 170 km/h, il consumo medio per chilometro calcolando sia andature turistiche, spesso nei centri abitati il limite è di 30 km/h, che andature autostradali, con percorrenze medie giornaliere di 500 km, è risultato essere di 22 km/l. direi buono anche se non come il consumo dichiarato che a mio avviso, sicuramente è inteso con solo il pilota e senza bagagli e sopratutto senza superare i 3000 giri 0510_saluto.gif
 
13697741
13697741 Inviato: 27 Ago 2012 18:18
 

Grazie, già ci si inizia a capire un po' di più. Comunque secondo me ognuno che segnala i propri consumi dovrebbe contestualmente riportare come li ottiene e cioè prima di tutto come utilizza il cambio ...interamente in D...in S oppure manualmente (con i pulsanti) dopo che tipo di strade percorre.

Secondo me quei consumi così bassi derivano da un'impostazione del cambio interamente in D dove è la centralina che decide tutto...quindi anche i consumi.

Adesso sto in rosso e domani farò il pieno, imposterò la D per la durata di tutto il pieno (mi castrerò) e vediamo se poi anch'io griderò al miracolo anche se ripeto che per il mio personalissimo parere portarla sempre in D è di una noia mortale oltre alla quasi totale assenza del freno motore (io la uso solo per fare scaldare il motore 5 minuti una volta uscita dal garage). Sentire quelle marce che entrano in successione una un secondo dopo l'altra dove a 45 Km/h a volte sei già in sesta marcia per me è deleterio... icon_eek.gif
 
13697811
13697811 Inviato: 27 Ago 2012 18:44
Oggetto: Re: Honda NC700X-S differenza consumi: cambio meccanico/DCT
 

DYlandog-76 ha scritto:


Il tuo consumo rispecchia esattamente il mio..21-22 Km/l. Io non ci vado giù pesante con l'accelleratore, in città guido normale e in autostrada non supero mai i 130. Certo, uso il cambio con i pulsanti perchè mi piace avere il controllo e quindi magari salgo più di giri rispetto a quanto farebbe la centralina con l'impostazione in D ma non "stiro" mai le marce, mai entrato il limitatore...giusto qualche allungo per non fare un rodaggio troppo fiacco.
Qui leggo di record...29---30---31---32....tra un po' ci sarà chi farà 100 Km/l mentre la moto sta ferma in garage... Vorrei solo capire se gli amici che riscontrano questi bassissimi consumi usano sempre la modalità D oppure non superano mai i 2.500 giri motore...così mi regolo di conseguenza...perchè se così fosse preferisco tenermi i miei consumi ma "godere" della moto (altrimenti restavo con lo scooter), se così non fosse invece ci sarebbe un problema nella moto o in me che la porto.
Sono contento (mi dispiace per te però) che ci sia qualcuno che ha i miei stessi consumi e non mi faccia sentire un alieno icon_smile.gif


Premesso che la mia è manuale, che fino ad oggi ho percorso oltre 6000 km, che la sesta marcia la inserisco a non meno di 85/90 km/h, che vado spesso in due, che ho segnato tutti i litri di benzina facendo il conteggio del consumo su tutta la percorrenza, percorrere 30 km/l è un dato reale e non voglio entrare in competizione con nessuno, mi va benissimo così.
 
13697838
13697838 Inviato: 27 Ago 2012 18:52
Oggetto: Re: Honda NC700X-S differenza consumi: cambio meccanico/DCT
 

lore2c ha scritto:


Premesso che la mia è manuale, che fino ad oggi ho percorso oltre 6000 km, che la sesta marcia la inserisco a non meno di 85/90 km/h, che vado spesso in due, che ho segnato tutti i litri di benzina facendo il conteggio del consumo su tutta la percorrenza, percorrere 30 km/l è un dato reale e non voglio entrare in competizione con nessuno, mi va benissimo così.


Ciao, io sfioro solo i 1000 Km, tu hai notato un miglioramento nei consumi dai 1000 crescendo fino ai 6000 oppure da subito i tuoi consumi sono stati bassi.

Se la tua è manuale si avvicina più al mio stile di guida usando il sequenziale nella DCT
 
13698003
13698003 Inviato: 27 Ago 2012 19:42
 

ciao io ho la manuale e 4300 km il mio consumo medio è di 28.47 km/l(tutto segnato su sprit monitor) .
faccio prevalentemente strada extraurbana, sempre senza passeggero.

Quando accelero tiro anche fino 5000 giri tranquillamente , mentre quando vado a velocità costante cambio abbastanza in fretta per arrivare alla sesta che generalmente tengo sopra gli 85Km/h.

non ho mai fatto autostrada .

Fino ad adesso non ho mai consumato meno di 27Km/l
 
13698032
13698032 Inviato: 27 Ago 2012 19:52
 

Ciao a tutti.
Ad oggi ho percorso circa 3700 km con la zavorrina sempre appresso e con il set valigie al completo. Guido quasi sempre in D e uso molto spesso il "-" per scalare marcia in discesa per anticipare le frenate in entrata curva oppure per effettuare qualche sorpasso in sicurezza. La modalità S la uso in salita quando ho voglia di "sgasare".
Premesso ciò i consumi riscontrati variano dai 26 km/l riscontrati tornando in autostrada dall'Umbria (sono Trentino) mantenendo dove è stato possibile medie di 140/145 km/h tachimetrici, ai 32 km/l riscontrati sabato scorso quando ho fatto 425 km girando mezzo Trentino e mezzo Alto Adige passando dai 30 km/l nel giro con cui ho valicato diversi passi (Stelvio in primis).
A mio modesto parere i consumi dichiarati rispecchiano effettivamente la bassa richiesta di carburante della nostra moto.
Usandola in città forse qualcosina consuma di più però il caso mio non fa testo in quanto la uso per andare al lavoro e lo spostamento è talmente minimo che la moto rimane accesa ferma per scaldarla più del tempo che impiego per raggiungere l'ufficio (comunque con il SWT 400 che possedevo prima sullo stesso tragitto non arrivavo ai 15 km/l)

Buona serata doppio_lamp_naked.gif
 
13698154
13698154 Inviato: 27 Ago 2012 20:24
Oggetto: Re: Honda NC700X-S differenza consumi: cambio meccanico/DCT
 

DYlandog-76 ha scritto:


Ciao, io sfioro solo i 1000 Km, tu hai notato un miglioramento nei consumi dai 1000 crescendo fino ai 6000 oppure da subito i tuoi consumi sono stati bassi.

Se la tua è manuale si avvicina più al mio stile di guida usando il sequenziale nella DCT


Non ho notato variazioni particolari, più o meno il consumo è rimasto costante, con minimi miglioramenti.
0510_saluto.gif
 
13698818
13698818 Inviato: 28 Ago 2012 6:40
 

rofio62 ha scritto:
.....
NC700X (cambio meccanico): peso kg.218 - 35/47,6 KW/CV
NC700X DCT: peso kg.230 - 38,1/51,8 KW/CV

NC700S (cambio meccanico): peso kg.209 - 35/47,6 KW/CV
NC700S DCT: peso kg.209 - 35/47,6 35/47,6 KW/CV

INTEGRA: peso kg.238 - 38,1/51,8 KW/CV

.....:


Ciao,
scusa ma i dati che riporti per la NC700S DCT sono errati la moto pesa 12 kg in più della versione con cambio normale inoltre hai omesso di dire che nel peso che indichi ci sono 14,1 litri di benzina quindi bisogna togliere circa 10,6 kg al peso che indichi .

Basandomi sui dati ufficiali Honda per semplificare direi che senza carburante:
La NC700S (cambio meccanico): peso kg.204,4
La NC700X (cambio meccanico):pesa 3 kg in più

Il cambio DCT o s.d.f. comporta un aggravio di peso di 12 kg ma anche 4,2 cv in più di potenza.

Il DCT comporta il 6,4% circa in più di peso ma anche il 9% in più di potenza.

Quindi tornando al tema del post sarei propenso a ritenere che la versione con il cambio automatico sia svantaggiata in termini di consumo nei percorsi autostradali o comunque extraurbani in virtù dei 12 kg in più di peso mentre forse e dico forse in percorsi urbani potrebbe ridurre un poco i consumi però bisogna anche considerare che sicuramente il DCT ha maggiori attriti interni e quindi più consumo di carburante.

Due fratelli gemelli di cui uno compra la DCT e l'altro quella normale non si trovano ?

Un ultima considerazione , il DCT costa 1000 euro in più, cioè 500 litri di benzina, ammesso che il DCT riduca i consumi ma in quanto tempo si andrebbe a risparmiare i mille euro ?

Se anche facesse risparmiare il 10% rispetto alla versione con cambio normale, con una percorrenza di 5000 km all'anno ed un consumo medio di 27,5km / lt invece di 25km/lt , in un anno sarebbero 19 litri circa 38 euro , cioè per recuperare i mille euro si impiegherebbe "solo" 26 anni !
 
13698905
13698905 Inviato: 28 Ago 2012 8:06
Oggetto: Re: Honda NC700X-S differenza consumi: cambio meccanico/DCT
 

DYlandog-76 ha scritto:
STARTREK ha scritto:


No, anche perchè la moto lo usata facendo gli ultimi 3-4 pieni su strada statale, quindi il primo distributore che capitava. Comunque la mia media attuale è di circa 21 km/l, anche se gli utlimi3-4 pieni li ho fatti calcolando una velocità media di 145-150 km. orari, mentre in città la media è di circa 22-23 km./l massimo.


Il tuo consumo rispecchia esattamente il mio..21-22 Km/l. Io non ci vado giù pesante con l'accelleratore, in città guido normale e in autostrada non supero mai i 130. Certo, uso il cambio con i pulsanti perchè mi piace avere il controllo e quindi magari salgo più di giri rispetto a quanto farebbe la centralina con l'impostazione in D ma non "stiro" mai le marce, mai entrato il limitatore...giusto qualche allungo per non fare un rodaggio troppo fiacco.
Qui leggo di record...29---30---31---32....tra un po' ci sarà chi farà 100 Km/l mentre la moto sta ferma in garage... Vorrei solo capire se gli amici che riscontrano questi bassissimi consumi usano sempre la modalità D oppure non superano mai i 2.500 giri motore...così mi regolo di conseguenza...perchè se così fosse preferisco tenermi i miei consumi ma "godere" della moto (altrimenti restavo con lo scooter), se così non fosse invece ci sarebbe un problema nella moto o in me che la porto.
Sono contento (mi dispiace per te però) che ci sia qualcuno che ha i miei stessi consumi e non mi faccia sentire un alieno icon_smile.gif


Io posso dire che provengo da uno scooter 125, poi 150, poi 300 (qualche mese prima che prendessi la nc700x con cambio sdf) ed ora la nuova moto; questa è la mia prima esperienza di "moto" ed appunto siccome sto prendendo confidenza, non credo di fare Valentino ROSSI per cui specialmente in città la mia guida è sobria ecco perchè quando sento che gli altri nostri colleghi fanno fino a 30 km/l. mi stupisco eusa_think.gif . Io guido la moto in maniera spontanea nel senso che se ho desiderio di tirare un po' lo faccio con la "s" e non entra mai il limitatore, i giri superano al max. i 5.000 e solo qualche volta arrivo a 6.000 o 7.000 in rarissimi casi. Ho avuto modo di guidare la moto in strada statale per oltre 300 km ed ho provato con la "s", la "d" ed anche manualmente andando ad una velocità media di 145-150 con passeggero ed in questo caso penso che i consumi reali siano quelli che ho verificato, del resto se la velocità media è appunto di circa 150 km. è anche normale che la moto faccia quei consumi. In città percorro brevi tragitti al massimo 20 km. al giorno e guido o con la "d" o con la "s" quando mi trovo in centro città, forse qui i consumi dovrebbero essere uniformi con quelli dei colleghi ma a quanto pare non è così. A quanto pare anche tu hai riscontrato gli stessi consumi 0510_five.gif ed allora caro mio come si suol dire "Mal comune, mezzo gaudio".... Non che la cosa sia confortante per entrambi, ma almeno posso dire che non sono il solo ad aver questi risultati. Concludo dicendo che io guido la moto come mi viene senza lasciarmi condizionare dai consumi, del resto devo avere io piacere di guidare la moto e non la moto mi deve condionare per i consumi. 0510_saluto.gif
 
13699190
13699190 Inviato: 28 Ago 2012 9:41
Oggetto: Re: Honda NC700X-S differenza consumi: cambio meccanico/DCT
 

STARTREK ha scritto:


Io posso dire che provengo da uno scooter 125, poi 150, poi 300 (qualche mese prima che prendessi la nc700x con cambio sdf) ed ora la nuova moto; questa è la mia prima esperienza di "moto" ed appunto siccome sto prendendo confidenza, non credo di fare Valentino ROSSI per cui specialmente in città la mia guida è sobria ecco perchè quando sento che gli altri nostri colleghi fanno fino a 30 km/l. mi stupisco eusa_think.gif . Io guido la moto in maniera spontanea nel senso che se ho desiderio di tirare un po' lo faccio con la "s" e non entra mai il limitatore, i giri superano al max. i 5.000 e solo qualche volta arrivo a 6.000 o 7.000 in rarissimi casi. Ho avuto modo di guidare la moto in strada statale per oltre 300 km ed ho provato con la "s", la "d" ed anche manualmente andando ad una velocità media di 145-150 con passeggero ed in questo caso penso che i consumi reali siano quelli che ho verificato, del resto se la velocità media è appunto di circa 150 km. è anche normale che la moto faccia quei consumi. In città percorro brevi tragitti al massimo 20 km. al giorno e guido o con la "d" o con la "s" quando mi trovo in centro città, forse qui i consumi dovrebbero essere uniformi con quelli dei colleghi ma a quanto pare non è così. A quanto pare anche tu hai riscontrato gli stessi consumi 0510_five.gif ed allora caro mio come si suol dire "Mal comune, mezzo gaudio".... Non che la cosa sia confortante per entrambi, ma almeno posso dire che non sono il solo ad aver questi risultati. Concludo dicendo che io guido la moto come mi viene senza lasciarmi condizionare dai consumi, del resto devo avere io piacere di guidare la moto e non la moto mi deve condionare per i consumi. 0510_saluto.gif


La penso proprio come te però ammetto che un po' la cosa mi fa rosicare....anche perchè quando parlo con gli amici vanto i bassissimi consumi della moto dicendo che fa 29km/l ma dentro di me so benissimo che per il mio uso e per la mia moto non è così.... comunque come ho detto nel post precedente...l'attuale pieno lo farò interamente in modalità "D" per vedere se i consumi si abbassano...oramai è una questione di principio ma dal prossimo pieno, qualunque siano i consumi, tornerò a guidarla come preferisco perchè l'importante come dici tu è avere il piacere di guidare la moto, di andare in moto icon_smile.gif
 
13699570
13699570 Inviato: 28 Ago 2012 11:23
 

nota del moderatore: OT rimossi, vediamo di evitare. grazie.
 
13702551
13702551 Inviato: 29 Ago 2012 9:57
 

Dopo 282 km dal pieno l'ultima tacca ha iniziato a lampeggiare. In realtà per un breve tratto poi la seconda è ricomparsa ma mi considero in riserva. Dopo vado a fare il pieno e vedo quanti litri ci sono. Se la riserva è di 3-4 litri come credo i consumi si attesteranno su 26-28 km/l , percorso al 75 % cittadino, 20 % tangenziale, 5% collinare (questo in coppia). Direi che posso considerarmi contento, sono ancora in rodaggio e non la sto tirando ma comunque cambio a 3500 giri-4000 circa, in tangenziale sono a 120-130 di tachigrafo. Insomma un uso normale, non da supersportiva nè da cancello.
 
13705487
13705487 Inviato: 30 Ago 2012 7:13
 

Raccomandazione a tutti i possessori di NC700

Per favore dite quale modello possedete !
Se con cambio meccanico o DCT se il modello X o S

In caso contrario è molto difficle capire per chi vi legge i vostri risultati sui consumi.


@fradalex986 "tachigrafo" ???
Caso mai tachimetro , il tachigrafo ce l'hanno obbligatoriamente i veicoli per il trasporto di merci dal peso complessivo superiore a 3,5 tonnellate
 
13705620
13705620 Inviato: 30 Ago 2012 8:16
 

supermoto_net ha scritto:
Raccomandazione a tutti i possessori di NC700

Per favore dite quale modello possedete !
Se con cambio meccanico o DCT se il modello X o S

In caso contrario è molto difficle capire per chi vi legge i vostri risultati sui consumi.


Aggiungerei oltre alla tipologia di cambio indicare, nel caso di cambio DCT in quale modalità lo si usa (D-S-SEQUENZIALE) per capire un po' di più e poter fare delle comparazioni
 
13705978
13705978 Inviato: 30 Ago 2012 10:08
 

supermoto_net ha scritto:
Raccomandazione a tutti i possessori di NC700

Per favore dite quale modello possedete !
Se con cambio meccanico o DCT se il modello X o S

In caso contrario è molto difficle capire per chi vi legge i vostri risultati sui consumi.


@fradalex986 "tachigrafo" ???
Caso mai tachimetro , il tachigrafo ce l'hanno obbligatoriamente i veicoli per il trasporto di merci dal peso complessivo superiore a 3,5 tonnellate


Hai ragione, tachimetro icon_smile.gif. Comunque confermo il risultato di ieri, al rifornimento effettuato dopo 1km dall'accensione della spia di riserva ho fatto 10,3 L e l'ho riempita sino all'orlo. 282/10.3 = 27,37 Km/L. Posso ritenermi soddisfatto, sono sicuro che se facessi meno strada in città riuscirei a migliorare ancora i consumi. 700x cambio manuale, cupolino originale. Sono in attesa del maggiorato, chissà se cambia qualcosa a livello consumi.
 
13706389
13706389 Inviato: 30 Ago 2012 11:42
 

supermoto_net ha scritto:
Raccomandazione a tutti i possessori di NC700

Per favore dite quale modello possedete !
Se con cambio meccanico o DCT se il modello X o S

In caso contrario è molto difficle capire per chi vi legge i vostri risultati sui consumi.


@fradalex986 "tachigrafo" ???
Caso mai tachimetro , il tachigrafo ce l'hanno obbligatoriamente i veicoli per il trasporto di merci dal peso complessivo superiore a 3,5 tonnellate


Cambio s.d.f. (credo sia la stessa cosa dire DCT), guida prevalente con D, a volte con S e poche volte con cambio manuale o sequenziale e comunque i miei consumi sono tra i 20-21 km./litro. Vedremo dopo il tagliando visto che l'ho consegnata il 27/08 al concessionario e non mi hanno ancora chiamato.
 
13712918
13712918 Inviato: 1 Set 2012 12:56
Oggetto: Consumi Honda NC 700 S DCT
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao ragazzi, sono appena tornato dalle vacanze con la NC 700 S cambio automatico. Non credevo nei consumi dichiarati da Honda, ma leggete i dati seguenti:
- moto a pieno carico valige e bauli strapieni e moglie al seguito (carico di circa 170 Kg)
- percorsi 591 Km quasi tutti in autostrada a 120/130 Km orari reali (verificati con navigatore)
- consumati 20.58 litri di benzina (ogni pieno fino all'orlo del serbatoio)
- Km/litro 28.71 !!!!!!!!
La moto ha funzionato benissimo in tutte le situazioni, a parte un po' di dolore al fondoschiena dopo qualche ora di viaggio.
Penso di avere effettuato un ottimo acquisto.
Ciao a tutti. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
13713172
13713172 Inviato: 1 Set 2012 14:04
 
 
13750051
13750051 Inviato: 12 Set 2012 18:36
 

Buonasera a tutti

Io sono molto soddisfatto della mia honda nc700x con cambio manuale.
L'ho ritirata il 24 Aprile ed al momento ho percorso 5700 km purtroppo quasi tutti facendo percorso casa lavoro e levandomi a voglia di fare qualche km in più solo alla domenica.

Per quanto riguarda i consumi devo dire che sono molto contento e che mediamente percorro con tranquillità 31/32 km con un litro che di questi tempi è una gran cosa.
Senza voler entrare in competizione con nessuno (anche perchè per ottenere questo risultato praticamente mi superavano anche i 50cc) sono riuscito a percorrere:

272 KM con 7,79 litri di benza quindi una media di 34.9 KM/L

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13750965
13750965 Inviato: 12 Set 2012 22:36
 

Da fine maggio ho una NC700X DCT (Nera), attualmente con poco più di 11.000km.

Lo scorso agosto ho percorso circa 7.500km in 27 giorni (Italia - Slovenia - Ungheria - Romania - Serbia - Kossovo - Montenegro - Croazia - Bosnia).

Pilota 72kg (io icon_biggrin.gif )
Zavorrina 45kg
TopCase 52 litri (pieno)
Valigie laterali 40 litri (piene)
Borsa da serbatoio 17 litri (piena)
Vano portacasco (manco a dirlo.... pieno)

Guido quasi esclusivamente in modalità "S" e senza particolari accorgimenti per economizzare ma in linea di massima cerco di non prendere multe.....

La media dei consumi calcolata sommando la quantità di benziana fatta ad ogni rifornimento (compito affidato alla pignola zavorrina che ha tenuto traccia) e dividendo per il tolale dei km percorsi .................. 27,6km/l

SUPER CONTENTO!!!!!!
 
13760825
13760825 Inviato: 16 Set 2012 11:40
 

Allora, ho fatto la prova a percorrere i km dall'ultimo pieno ad ora sempre in modalità "D" e ho scoperto che anche la mia Hondina è parca nei consumi..

Percorsi 322 Km e al rifornimento sono entrati 12,27 litri quindi ne rimanevano quasi 2 dentro.

26,8 Km con un Litro risultato ottimo considerato che col pieno precedente (guidando sempre in modalità manuale) facevo la media di 22 Km/L.

Conclusione? Se si vuole risparmiare guidare in D e quando ci si vuole levare qualche sfizio passare in S oppure manuale.

Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
13772201
13772201 Inviato: 19 Set 2012 23:03
Oggetto: Pieno fino a tappo e oltre...
 

Ciao raga,
ieri sera mi son fermato al distributore automatico per far benza alla mia NC/X;
infilo 20 euro e mi accingo a dissetare la PICCOLA ma quando il conteggio arriva a quota 19 euro il serbatoio e' gia' pieno... icon_eek.gif
Allora con calma aspetto che il livello scenda un po per non sprecare l'ultimo euro di benzina rimasto nella pompa, riprovo e a 19,30 e' di nuovo pieno fino all'orlo. Ci riprovo appena scende un po e a 19,50 ancora pieno a tappo. Insomma, ci ho dato tanto che son riuscito a farci stare tutti e 20 euro. 0509_up.gif
Morale, il pieno vero della nostra cara motina e' di oltre mezzo litro in piu'. icon_lol.gif doppio_lamp_naked.gif
Per me e' stata una sorpresa con conseguente 15 km in piu' di autonomia; 340 km e poi inizio riserva... 0509_doppio_ok.gif
 
13772388
13772388 Inviato: 20 Set 2012 7:32
Oggetto: Re: Pieno fino a tappo e oltre...
 

Nexus69 ha scritto:
Ciao raga,
ieri sera mi son fermato al distributore automatico per far benza alla mia NC/X;
infilo 20 euro e mi accingo a dissetare la PICCOLA ma quando il conteggio arriva a quota 19 euro il serbatoio e' gia' pieno... icon_eek.gif
Allora con calma aspetto che il livello scenda un po per non sprecare l'ultimo euro di benzina rimasto nella pompa, riprovo e a 19,30 e' di nuovo pieno fino all'orlo. Ci riprovo appena scende un po e a 19,50 ancora pieno a tappo. Insomma, ci ho dato tanto che son riuscito a farci stare tutti e 20 euro. 0509_up.gif
Morale, il pieno vero della nostra cara motina e' di oltre mezzo litro in piu'. icon_lol.gif doppio_lamp_naked.gif
Per me e' stata una sorpresa con conseguente 15 km in piu' di autonomia; 340 km e poi inizio riserva... 0509_doppio_ok.gif


Beato te! A me la riserva (utlima tacca lampeggiante) si accende intorno ai 250-255 Km. per una media totale di quasi 300 km. con un pieno. eusa_shifty.gif
 
13772543
13772543 Inviato: 20 Set 2012 8:44
 

372 km da una riserva all'altra
una media di 30/32 km/L su percorsi misti (extraurbano, cittadino, autostrada)

NC700X cambio meccanico
 
13777032
13777032 Inviato: 21 Set 2012 13:47
 

con la mia S dct sono solo a 670km ancora, primo vero pieno misurato da "tappo a tappo" con selettore sempre su S e al 70% percorso cittadino e 30% extraurbano con pilota over 100kg:
255 km per 12.25 l = 20.81 km/l

spero si sleghi di più e consumi di meno senno' pazienza...
 
13778201
13778201 Inviato: 21 Set 2012 19:18
 

robnex ha scritto:
con la mia S dct sono solo a 670km ancora, primo vero pieno misurato da "tappo a tappo" con selettore sempre su S e al 70% percorso cittadino e 30% extraurbano con pilota over 100kg:
255 km per 12.25 l = 20.81 km/l

spero si sleghi di più e consumi di meno senno' pazienza...


Dalla mia esperienza personale ti dico che i consumi di questa moto sono strettamente legati allo stile di guida e a come si usa il cambio.
In modalità manuale o in S anche io non facevo più di 21km/litro, in modalità D supero i 27 km/l.
Magari con qualche chilometro in più i tuoi consumi si assesteranno ma non vedrai un netto miglioramento. Solo in modalità D vedrai i consumi scendere
 
13778275
13778275 Inviato: 21 Set 2012 19:41
 

la D l'ho usata per i primi 300km del rodaggio: in città è una tortura...ho preso questa moto perchè non faccio autostrade, oltre i 130 non vado...
vuol dire che me ne faro' una ragione
 
13779054
13779054 Inviato: 21 Set 2012 23:29
 

robnex ha scritto:
la D l'ho usata per i primi 300km del rodaggio: in città è una tortura...ho preso questa meglio perchè n, on faccio autostrade, oltre i 130 non vado...
vuol dire che me ne faro' una ragione


La penso come te, in D il motore è troppo piatto le marce vanno su troppo velocemente e a mio avviso la moto in questa modalità non da alcuna emozione, ti ritrovi in sesta a 50 km/h e hai pochissimo freno motore (ti devi aiutare scalando manualmente).
Di contro a mio avviso in S la moto si trasforma però tende a tirare un po' troppo le marce prima di intestare quella superiore e questo inevitabilmente fa alzare i consumi (io uso questa modalità quando salgo o scendo dai passi di montagna.... È una goduria).
Per avere dei consumi accettabili bisogna scendere a compromessi e usare la testa altrimenti si usa la moto come meglioo si credeseguendo le proprie emozioni senza pensare ai consumi...
 
13788192
13788192 Inviato: 25 Set 2012 13:00
 

DYlandog-76 ha scritto:


La penso come te, in D il motore è troppo piatto le marce vanno su troppo velocemente e a mio avviso la moto in questa modalità non da alcuna emozione, ti ritrovi in sesta a 50 km/h e hai pochissimo freno motore (ti devi aiutare scalando manualmente).
Di contro a mio avviso in S la moto si trasforma però tende a tirare un po' troppo le marce prima di intestare quella superiore e questo inevitabilmente fa alzare i consumi (io uso questa modalità quando salgo o scendo dai passi di montagna.... È una goduria).
Per avere dei consumi accettabili bisogna scendere a compromessi e usare la testa altrimenti si usa la moto come meglioo si credeseguendo le proprie emozioni senza pensare ai consumi...


Dopo aver ritirato la moto per il 1° tagliando posso dire che l'ultima tacca si è accesa a 201 km e penso che ne posso fare ancora almeno una cinquantina con la riserva. Al momento non sembra che i consumi si siano ridotti dopo il 1° tagliando, ma il risultato completo lo avrò non appena farò il pieno e vedrò i consumi con i litri restanti. Ho notato che a volte le singole tacchette si spengono e poi si riaccendono e dopo pochi km. si spengono; mi spiego: la prima tacca si spegne intorno ai 75-76 km. e poi si riaccende subito dopo per poi spegnersi definitivamente intorno ai 79-80 km percorsi come se segnalasse il passaggio da una tacca all'altra. Non so se avete notato anche voi la stessa cosa.
 
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