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Honda NC700X-S differenza consumi: cambio meccanico/DCT
14338898
14338898 Inviato: 7 Mag 2013 16:47
 

marco87pv ha scritto:
Pensavo l'automatico consumasse meno invece mi pare di capire che al contrario il manuale sia molto più risparmioso.


Ho all'attivo circa 8.500 km e i consumi sono stati:
Casa-lavoro-casa percorso 80% strada stretta collinare + 20% città = 24/25 km a litro
Nelle gite su strade appenniniche dove si trova la statale scorrevole e la provinciale tormentata e dove la velocità è comunque non proprio da passeggio = 27/28 km litro.
La mia è una DCT e la uso sempre con il cambio in modalità manuale.
doppio_lamp.gif
 
14362303
14362303 Inviato: 15 Mag 2013 23:30
 

La NC700/Integra consuma troppo.
Le altre moto, peggio ancora.
Una mxxxx! icon_sad.gif

Vedo tanta gente contenta quando in moto riesce a fare 20 o 25 km/l; con la NC, anche 30. Meraviglioso? Non sono d'accordo.
Le moto odierne hanno consumi pessimi icon_redface.gif . La NC appena accettabili.

Se aggiungiamo i costi d'uso molto elevati (pneumatici, tagliandi) si arriva alla triste conclusione che la moto E' UN LUSSO. Se voglio risparmiare, salgo in auto (a meno che non ci siano problemi di traffico o parcheggio). Addirittura gli scooter icon_eek.gif consumano più di un'automobile. Vergognoso.

E in questi tempi di crisi, la moto sta perdendo una grande occasione per guadagnarsi simpatie e allontanarsi dall'immagine negativa guadagnata sul campo, grazie soprattutto a branchi di motociclisti poco educati e "maturi", e delle Case che li assecondano.

Fra tanto squallore, seguo con grande interesse la strada spero aperta da Honda, verso il contenimento dei consumi e anche dei prezzi. Nell'ordine, Pcx, NC/Integra e CB500 spero siano solo l'inizio.
Ma essere contenti di fare 25-30 km/l (per di più senza tenere conto dell'errore del tachimetro), con una moto priva di allungo e sportività, mi sembra fuori luogo.
Qualcuno la pensa come me?
 
14362377
14362377 Inviato: 16 Mag 2013 5:11
 

biterrestre ha scritto:
Qualcuno la pensa come me?


io no, poi liberi di pensarla come si vuole...
 
14362749
14362749 Inviato: 16 Mag 2013 9:31
 

robnex ha scritto:
biterrestre ha scritto:
Qualcuno la pensa come me?


io no, poi liberi di pensarla come si vuole...


ti quoto in pieno... vengo da una vf750 con quasi il doppio della cavalleria, il doppio dei cilindri, il doppio delle prestazioni, ma il doppio era anche dei consumi, ma senza mai aprire troppo il gas...
per me nc700x, nonostante non abbia mai superato la quota 28/l, è una gran vittoria!!!
e non risparmio il gas 0509_doppio_ok.gif

lamps
 
14362978
14362978 Inviato: 16 Mag 2013 10:45
 

biterrestre ha scritto:
La NC700/Integra consuma troppo.
....
Qualcuno la pensa come me?


No! Io la penso come @robnex e @Actarus.

Credo sia un po' ingenuo pensare che tutto il mondo sia sbagliato. Credo invece che Honda abbia colto per prima un esigenza di cambiamento che ha percepito nella clientela (e forse più in generale nella società) e che vada dato atto al coraggio che ha avuto nell'intraprendere un nuovo approccio alla produzione di moto (attente al'ambiente e ai portafogli, pronte a sfruttare l'innovazione per la fruibilità e non per la prestazione e sempre meno "soprammobili" di lusso).

Ciao a tutti,
Teseo
 
14363101
14363101 Inviato: 16 Mag 2013 11:23
 

Giusto per capirci, "NC" sta per "New Concept", ovvero una nuova concezione di motocicletta, ma credo anche di motociclisti...
la NC700 nasce da uno studio durato piu' di un anno equipaggiando diverse categorie di due ruote con sensori vari e rilevatori in diverse citta'... tutto cio' ha portato a creare una moto che seguisse l'utilita' reale e le necessita' di chi, nonostante la crisi non voleva rinunciare alla propria passione.
i punti salienti dello studio, se non ricordo male, riguardavano il costo iniziale che fu contenuto creando tre tipologie di due ruote, per l'appunto la "X", la "S" e l'"integra" sulla base dello stesso telaio, stesso motore e quidi non piu' una linea di prduzione per ogni modello in modo da risparmiare proprio sul costo iniziale; si parlava di consumi e qui, probabilmente a discapito delle prestazioni(ma neanche poi tanto), hanno deciso di dare una coppia pronta per affrontare la quotidianita', ma anche per divertirsi senza far tanto rimpiangere un grande allungo e mantenendo l'usura del motore a livelli quasi fantascientifici (non dimentichiamo la prova dopo 50.000 con motore risultato quasi nuovo).
Hanno rilevato dal loro studio che la maggior parte dei motociclisti, non superava quasi mai i 6.000 giri, che non superava quasi mai i 140 km/h e che prediligeva una coppia sempre pronta...
ora a parere personale, anche se qualcosa avrebbero potuto anche migliorarla, questa non è una moto per tutti, ma per la "maggior parte" di quei motociclisti che non hanno piu' voglia di smanettare come pazzi (anche se parliamo sempre di un 700cc con prestazioni di tutto riguardo) e che prediligono sicurezza, stabilita', piacere di guida con guizzi alla peter pan e che vogliono godere di una moto da tutti i giorni senza pero' negarsi un bel giro fuori porta e perche' no un bel viaggetto, senza spendere una cifra esagerata per una moto da poter esibire solo al bar la domenica per poi tenerla in garage tutta la settimana ed uscire con il loro scarabeo 50 ...
Ho avuto tra le mani tante moto, l'ultima un'Honda VF750C, che come dicevo prima dava tanta emozione, ma che per il quotidiano era diventta troppo onerosa e pesante... per non parlare del fatto che con quello che risparmio tra consumi e manutenzione, mi ci sto pagando la nc 0509_banana.gif

scusate per lo sproloquio, ma io con la NC, mi ci trovo troppo bene!!! 0509_doppio_ok.gif

LAmps doppio_lamp.gif
 
14363298
14363298 Inviato: 16 Mag 2013 12:31
 

Teseo ha scritto:
No! Io la penso come @robnex e @Actarus.

Credo sia un po' ingenuo pensare che tutto il mondo sia sbagliato. Credo invece che Honda abbia colto per prima un esigenza di cambiamento che ha percepito nella clientela (e forse più in generale nella società) e che vada dato atto al coraggio che ha avuto nell'intraprendere un nuovo approccio alla produzione di moto (attente al'ambiente e ai portafogli, pronte a sfruttare l'innovazione per la fruibilità e non per la prestazione e sempre meno "soprammobili" di lusso).

Ciao a tutti,
Teseo


Anche io sono dello stesso parere, anche se la mia media è intorno ai 21 km/l.
 
14363337
14363337 Inviato: 16 Mag 2013 12:42
 

-Actarus- ha scritto:
Giusto per capirci, "NC" sta per "New Concept", ovvero una nuova concezione di motocicletta, ma credo anche di motociclisti...
la NC700 nasce da uno studio durato piu' di un anno equipaggiando diverse categorie di due ruote con sensori vari e rilevatori in diverse citta'... tutto cio' ha portato a creare una moto che seguisse l'utilita' reale e le necessita' di chi, nonostante la crisi non voleva rinunciare alla propria passione.
i punti salienti dello studio, se non ricordo male, riguardavano il costo iniziale che fu contenuto creando tre tipologie di due ruote, per l'appunto la "X", la "S" e l'"integra" sulla base dello stesso telaio, stesso motore e quidi non piu' una linea di prduzione per ogni modello in modo da risparmiare proprio sul costo iniziale; si parlava di consumi e qui, probabilmente a discapito delle prestazioni(ma neanche poi tanto), hanno deciso di dare una coppia pronta per affrontare la quotidianita', ma anche per divertirsi senza far tanto rimpiangere un grande allungo e mantenendo l'usura del motore a livelli quasi fantascientifici (non dimentichiamo la prova dopo 50.000 con motore risultato quasi nuovo).
Hanno rilevato dal loro studio che la maggior parte dei motociclisti, non superava quasi mai i 6.000 giri, che non superava quasi mai i 140 km/h e che prediligeva una coppia sempre pronta...
ora a parere personale, anche se qualcosa avrebbero potuto anche migliorarla, questa non è una moto per tutti, ma per la "maggior parte" di quei motociclisti che non hanno piu' voglia di smanettare come pazzi (anche se parliamo sempre di un 700cc con prestazioni di tutto riguardo) e che prediligono sicurezza, stabilita', piacere di guida con guizzi alla peter pan e che vogliono godere di una moto da tutti i giorni senza pero' negarsi un bel giro fuori porta e perche' no un bel viaggetto, senza spendere una cifra esagerata per una moto da poter esibire solo al bar la domenica per poi tenerla in garage tutta la settimana ed uscire con il loro scarabeo 50 ...
Ho avuto tra le mani tante moto, l'ultima un'Honda VF750C, che come dicevo prima dava tanta emozione, ma che per il quotidiano era diventta troppo onerosa e pesante... per non parlare del fatto che con quello che risparmio tra consumi e manutenzione, mi ci sto pagando la nc 0509_banana.gif

scusate per lo sproloquio, ma io con la NC, mi ci trovo troppo bene!!! 0509_doppio_ok.gif

LAmps doppio_lamp.gif


Ed aggiungo che sono completamente d'accordo con Acatarus. Questa è la mia prima esperienza di "moto" avendo ed ho scooter 125 e 300 HONDA SH ma per la linea e per le prestazioni (velocità e consumi, senza parlare della praticità [non a caso cambio dct]) sicuramente la NC è ottima per l'uso che ne faccio io ed è esattamente ciò che ha detto Actarus (velocità 140 km/h, praticità in città, possibilità di andare in gita fuori porta, ecc, ecc,) E' pensare che andai da Bari, con una Vespa 150 di un amico mio, fino a Taranto e Lecce e poi una volta con una HONDA 125 SH in Montenegro. L'anno scorso con questa moto sono andato nel Gargano (Vieste, Rodi, Peschici e Foresta Umbra) una bella passeggiata e sono andato massimo a 160 km/h, non me la sentivo di andare oltre. Un saluto a tutti.
 
14363362
14363362 Inviato: 16 Mag 2013 12:51
 

Concordo con voi e per uno che viene dal T Max, credetemi, questa è una moto veramente speciale sotto tutti i punti di vista...una vera New Concept 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
14363804
14363804 Inviato: 16 Mag 2013 14:55
 

NON quoto biterrestre (quoto invece tutti gli altri).
Quando produrranno motori prestazionali e funzionanti ad aria saremo tutti più contenti, ma ad oggi possiamo tranquillamente essere soddisfatti di consumi come quelli della gamma NC.
 
14363825
14363825 Inviato: 16 Mag 2013 15:00
 

biterrestre ha scritto:
..................
Se voglio risparmiare, salgo in auto (a meno che non ci siano problemi di traffico o parcheggio). Addirittura gli scooter icon_eek.gif consumano più di un'automobile.
..............


Pensare, possiamo farlo liberamente ...... ognuno con la propria testa.

ma AFFERMAZIONI come quelle riportate mi sembrano del tutto campate in aria.
(a parte che l'auto mi diverte moooooolto meno ..... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif )

Saluti
 
14364577
14364577 Inviato: 16 Mag 2013 18:58
 

Grazie a chi ha risposto.
(Sono quello che dice che anche la NC700 consuma troppo).

Quanti km all'anno fate?
 
14364748
14364748 Inviato: 16 Mag 2013 19:43
 

biterrestre ha scritto:
Grazie a chi ha risposto.
(Sono quello che dice che anche la NC700 consuma troppo).

Quanti km all'anno fate?


20.000 circa qualche cosa di più molto probabilmente
 
14365148
14365148 Inviato: 16 Mag 2013 21:32
 

14000 fatti in un anno con la NCX.
La media in otto anni precedenti era di quasi 10000.
 
14385286
14385286 Inviato: 24 Mag 2013 11:08
 

(Sono quello che critica i consumi dell’NC, ma soprattutto delle altre moto. Ho solo cambiato nome)
Nessuno che mi dìa ragione icon_sad.gif . Sono abituato ad essere fuori dal gregge (specialmente con le moto). Ma potevo pensare che, specie fra gli utenti di una moto “intelligente”, qualcuno mi appoggiasse. Non è così e ne prendo atto. Se avrò tempo e voglia, farò una crociata (…o solo un piccolo nuovo topic).
Sui consumi ho le idee ben chiare. Sono il più grande difetto delle moto di oggi. Ma anche voi mi confermate che interessano poco.
Per me è un fatto incredibile, se solo guardo fuori dalla finestra. Posso capire il mio amico milionario, che non si cura di queste cosucce (…se non sotto l’aspetto del rispetto per l’ambiente, altra cosa che non interessa ai motociclisti). Ma non capisco tutti gli altri, chi più chi meno alle prese con questa crisi o comunque con le normali incombenze economiche.
Oggi la moto E’ UN LUSSO. Costa più dell’auto. Sarano contenti quelli che la usano anche per fare bella figura, come status-symbol, oggi che l’ostentazione è per molti un traguardo.
Ma i consumi non interessano. Faccio fatica a trovare sul forum discussioni e dati reali sui consumi. La maggioranza interessati a valutare l’estetica di ogni modello. Oppure le prestazioni (…almeno questo è un argomento “concreto” e importante). Contenti quando fanno 20 o 25 km/l.
Io invece sono arrabbiato: non mi sembra possibile che per fare più di 30 km/l bisogna andare sui 125, a malapena qualche 250. Moto che si contano sulle dita di una mano icon_confused.gif .
MIGLIORARE si può. Honda (…non mi erano simpatici) si sta muovendo. Lo scooter pcx è eccezionale (anche qui sono sorpreso: è – giustamente – il due ruote più venduto in Europa, ma da noi non se ne vedono). E’ letteralmente un’eccezione: l’unico mezzo con cui fai 40 e più km/l. Lo uso alla grande, come fosse una moto, lasciando le moto in garage.
Integra. La conosco bene. Qualche miglioramento c’è (vale anche per le NC, ovviamente). Ma non basta. Non arrivi a toccare i 30 (reali!). Pur non avendo sportività e allungo. Anche il nuovo CB500, già provato, costituisce un passetto in avanti.
Discorso lungo, che devo interrompere. Le moto (almeno alcune!) dovrebbero consumare di meno. E’ impietoso il confronto con le automobili, ma anche con le moto di 40 anni fa. Il progresso è stato indirizzato altrove.
Peccato, per tutti noi (…salvo i milionari) e anche per la moto che in tempi di crisi potrebbe guadagnarsi un’immagine migliore.
LIBERTA’, grande cosa. Liberta è anche avere una moto che consuma poco.
(Col pcx – troppo piccolo, vero? - posso girare “no-limits”; quanti motociclisti fanno altrettanto?)
 
14386928
14386928 Inviato: 24 Mag 2013 20:39
 

guggio8 ha scritto:
(Sono quello che critica i consumi dell’NC, ma soprattutto delle altre moto. Ho solo cambiato nome)
Nessuno che mi dìa ragione icon_sad.gif . Sono abituato ad essere fuori dal gregge (specialmente con le moto). Ma potevo pensare che, specie fra gli utenti di una moto “intelligente”, qualcuno mi appoggiasse. Non è così e ne prendo atto. Se avrò tempo e voglia, farò una crociata (…o solo un piccolo nuovo topic).
Sui consumi ho le idee ben chiare. Sono il più grande difetto delle moto di oggi. Ma anche voi mi confermate che interessano poco.
Per me è un fatto incredibile, se solo guardo fuori dalla finestra. Posso capire il mio amico milionario, che non si cura di queste cosucce (…se non sotto l’aspetto del rispetto per l’ambiente, altra cosa che non interessa ai motociclisti). Ma non capisco tutti gli altri, chi più chi meno alle prese con questa crisi o comunque con le normali incombenze economiche.
Oggi la moto E’ UN LUSSO. Costa più dell’auto. Sarano contenti quelli che la usano anche per fare bella figura, come status-symbol, oggi che l’ostentazione è per molti un traguardo.
Ma i consumi non interessano. Faccio fatica a trovare sul forum discussioni e dati reali sui consumi. La maggioranza interessati a valutare l’estetica di ogni modello. Oppure le prestazioni (…almeno questo è un argomento “concreto” e importante). Contenti quando fanno 20 o 25 km/l.
Io invece sono arrabbiato: non mi sembra possibile che per fare più di 30 km/l bisogna andare sui 125, a malapena qualche 250. Moto che si contano sulle dita di una mano icon_confused.gif .
MIGLIORARE si può. Honda (…non mi erano simpatici) si sta muovendo. Lo scooter pcx è eccezionale (anche qui sono sorpreso: è – giustamente – il due ruote più venduto in Europa, ma da noi non se ne vedono). E’ letteralmente un’eccezione: l’unico mezzo con cui fai 40 e più km/l. Lo uso alla grande, come fosse una moto, lasciando le moto in garage.
Integra. La conosco bene. Qualche miglioramento c’è (vale anche per le NC, ovviamente). Ma non basta. Non arrivi a toccare i 30 (reali!). Pur non avendo sportività e allungo. Anche il nuovo CB500, già provato, costituisce un passetto in avanti.
Discorso lungo, che devo interrompere. Le moto (almeno alcune!) dovrebbero consumare di meno. E’ impietoso il confronto con le automobili, ma anche con le moto di 40 anni fa. Il progresso è stato indirizzato altrove.
Peccato, per tutti noi (…salvo i milionari) e anche per la moto che in tempi di crisi potrebbe guadagnarsi un’immagine migliore.
LIBERTA’, grande cosa. Liberta è anche avere una moto che consuma poco.
(Col pcx – troppo piccolo, vero? - posso girare “no-limits”; quanti motociclisti fanno altrettanto?)



Io ti do ragione al 50%.
Se mettiamo a confronto Moto e Auto, scopriamo che le Auto hanno fatto passi da gigante a livello di consumi, passando da consumare più del doppio di uno scooter normale, ad avere quasi gli stessi consumi (mio papà, Citroen C3 ultimo modello Diesel, fa sui 23-24 Litro).

Se le moto avessero avuto lo stesso incremento di tecnologia, ad oggi dovremmo avere moto che fanno almeno i 40litro e non i 15 (con vanto) della nuova BMW1200Gs.

La nostra moto è sulla buona strada per il cambiamento e ci sono altri che stanno seguendo questa linea dei consumi ridotti. Il pepe 50 della Benelli, viene venduto con dichiarati 50litro, e un mio amico che lo ha dice che li fa senza grossi problemi; d'accordo che è un cinquantino, ma sono pur sempre 50 litro e per il tragitto casa-lavoro rischio di dimenticarmi di fare benzina per tutto il mese.

Finché la gente comprerà moto guardando alle prestazione e ignorando i consumi, le case non si sentiranno in obbligo di investire in quel settore, ma la honda con questa nuova moto, ha dimostrato che i consumi interessano a molti e infatti è ripagata con un 2° posto nelle vendite, dopo il Bue della BMW (che ancora non mi capacito come possano venderne così tanti a quel prezzo, con quel peso, quei limiti, quei consumi e quei costi di manutenzione).


Detto questo, aggiungo solo W la nostra motina, che è la prima di una nuova generazione. Lascio volentieri i 1200 potenziati a chi i soldi li stampa in casa....io con il mio lavoro e sudore, mi sono potuto permettere solo lei, e ne vado fiero. 0509_si_picchiano.gif
 
14387435
14387435 Inviato: 25 Mag 2013 0:59
 

Grazie per il 50% di ragione che mi dai icon_smile.gif (...ma non ho capito dov'è il 50% di sbagliato fra le cose che ho scritto).
Sono d'accordo su quanto scrivi sulle BMW grosse (...è uno strano Paese, il nostro).
Non sono d'accordo sul Piaggio 50: 50 km/l non sono affatto un buon risultato.
Fa meglio il pcx: 52 km/l (reali) a 60 di tachimetro. Faceva meglio il Morini Corsarino di 40 anni fa, così come il coetaneo Benelli 50 tre marce (2 tempi!). Fanno meglio, per sentito dire, i cinquantini Honda sparsi in Asia, di cui ho letto che fanno 60-70 km/l, dopo 100.000 km a manetta.
Meno dell'NC/Integra oggi consumano solo i 125 e alcuni 250; se sapessi farlo, allegherei un link di un sito francese, dove ci sono i dati di centinaia di moto. Meglio dovrebbe fare la nuova CB500: provata bene, non ho rilevamenti precisi, ma a occhio consuma un pò di meno (è un confronto interessante, ha la stessa potenza, ma carattere un po' diverso).
Ma siamo lontani dalla moto che servirebbe a chi, come me, vuole poter girare tanto e spendere poco. In LIBERTA'. icon_smile.gif
 
14388200
14388200 Inviato: 25 Mag 2013 13:54
 

Per chi come me vive la strada su due ruote per 365 giorni l'anno, tra scooter e moto, non può certo dire che la moto è un lusso. La mia una scelta dettata dalla passione che con il tempo si è anche materializzata nel risparmio ad esempio di gestione nei confronti di un auto. Non parlo di prezzo d'acquisto ma di mera gestione. Certo, esistono eccezioni come avete già citato, i GS sono un caso davvero particolare (e non solo i GS), ma le suggestioni del marketing hanno anche questo potere. Ed anche le mode.
La questione posta è altra, il consumo delle moto. In effetti fino a non molti anni fa la moto si differenziava dall'auto anche per il consumo inferiore di carburante tutto a suo vantaggio, ora questa differenza è quasi azzerata. Certo, difficile paragonare una moto con un auto equivalente, troppi parametri discordi e motori concepiti in modo differente; quello delle auto con coppia a bassi regimi per spostare una massa maggiore è differente da quello con coppia a medi/alti regimi delle moto con massa molto inferiore. Eppure nelle auto il problema consumi è stato subito affrontato senza rinunciare alle prestazioni, nelle moto no.
Ben vengano i modelli NC o i pcx o i nuovi piaggio, parsimoniosi rispetto ad altri modelli, ma effettivamente non come mi sarei aspettato 20 anni fa.
Il concetto di base (ho detto di base) del funzionamento di un motore è vecchio di quasi 150 anni; nel frattempo sono cambiati i materiali, le pulegge, gli iniettori, gli scarichi e via dicendo ma il principio è sempre quello. E se fossimo arrivati ad un punto dove oltre non si può andare? Eppure motori che consumano 1 litro per 100 km, esistono, eccome se esistono. Forse la domanda da porsi è, a chi NON gioverebbe un motore che consuma così poco? Avrebbero interesse che certi motori circolassero? Perché un motore elettrico o solare impiega così tanto ad imporsi e ad evolversi?
Probabilmente il balzo tecnologico verrà goduto dai nostri figli o meglio ancora dai nostri nipoti.
La mia contraddizione è che il motore elettrico che oggi vedo in alcuni scooter o auto, non mi emoziona. Accendo la moto e sento il suo suono, quello elettrico è afono. Probabilmente è il prezzo da pagare o forse chissà, inventeranno un marchingegno da affiancare ad un motore elettrico che emetta suoni simili a quelli di un motore a scoppio.
 
14389383
14389383 Inviato: 26 Mag 2013 9:23
 

Considerate però che non si può paragonare il consumo di una macchina a gasolio con una moto che va a benzina. Se fate il paragone a parità di alimentazione la nostra moto ne esce sempre molto bene. E un motore a gasolio su una moto (compreso turbina) mi sembra un po' troppo pesante.
 
14390756
14390756 Inviato: 26 Mag 2013 22:04
 

Grazie per le ottime risposte.
insunto ha scritto:
Per chi come me vive la strada su due ruote per 365 giorni l'anno, tra scooter e moto, non può certo dire che la moto è un lusso. La mia una scelta dettata dalla passione che con il tempo si è anche materializzata nel risparmio ad esempio di gestione nei confronti di un auto. Non parlo di prezzo d'acquisto ma di mera gestione.

Temo che tu non abbia ragione. Parli di costi di mera gestione: sono proprio quelli a cui mi riferisco anch'io, quando dico che una moto costa più di un'auto.
E' sufficiente guardare a tre voci: carburante, pneumatici (...aiaiài), tagliandi (manutenzione ordinaria).
Mi piacerebbe conoscere i tuoi calcoli in merito.

Se poi parliamo di passione, allora può passare tutto. Ma non è il mio discorso.
La passione c'è. Con la moto "utilitaria" (avendone un'altra in garage), oppure con un'ipotetica unica moto "tuttofare" vorrei però che la passione si sposasse con la ragionevolezza

insunto ha scritto:

La questione posta è altra, il consumo delle moto. In effetti fino a non molti anni fa la moto si differenziava dall'auto anche per il consumo inferiore di carburante tutto a suo vantaggio, ora questa differenza è quasi azzerata.

La differenza non si è azzerata, ma rovesciata. Negli anni '70 (...sono vecchio, purtroppo) per risparmiare prendevo la moto icon_smile.gif ; oggi dovrei prendere la macchina icon_cry.gif (...ragiono non considerando scooterini o pcx, ma la moto)
Da sempre, anche in epoche più antiche (...prima o dopo la guerra) la moto era più economica dell'auto. Non oggi, se guardiamo ai costi di gestione, come dici tu.

bildo64 ha scritto:
Considerate però che non si può paragonare il consumo di una macchina a gasolio con una moto che va a benzina. Se fate il paragone a parità di alimentazione la nostra moto ne esce sempre molto bene.

Eh, no! Non volevo fare una discussione/disquisizione tecnica; volevo affrontare i "conti in tasca" concreti di noi utenti (motociclisti e automobilisti). Per cui il paragone con il gasolio lo faccio, eccome.
Ma c'è di più: anche non considerando che il gasolio ha un prezzo più basso, il confronto fra una moto e un'auto (a gasolio, ma se vuoi anche a benzina) è tutto fuori che onorevole per la moto.
La moto ne esce con le ossa rotte icon_sad.gif .
Salvo, per assurdo, le moto ad alte prestazioni (supersport e simili), che consumano relativamente poco rispetto alle prestazioni che offrono. Ma noi stiamo parlando di un uso "quotidiano e utilitario, e quindi di moto "normali" e di uso "normale".

bildo64 ha scritto:
E un motore a gasolio su una moto (compreso turbina) mi sembra un po' troppo pesante.

Bravo: qui apri una finestra importante: la MOTO DIESEL. La sto aspettando.
Qualche anno fa ne hanno fatta una in Olanda, motore 800 proveniente dall'automobile Smart. Dichiaravano 240 kg, non tantissimo, come molte altre moto turistiche. Ma poi è "sparita".
L'esercito USA (...non un tizio qualunque) usa una moto diesel, fatta apposta, di derivazione Kawasaki KLR 650 (enduro stradale). Non ho altre notizie.
Esiste anche la Ducati Diesel. Fatta insieme con Diesel, la Casa di moda. icon_asd.gif
 
14404780
14404780 Inviato: 31 Mag 2013 20:18
 

Nc700x DCT

Fatti 80 chilometri (circa) e si deve ancora spegnere la prima tacca.
Facendo quattro conti veloci:
5 tacche per un serbatoio di 14 litri, di cui l'ultima è della riserva che conta sui 2.9 litri (dati dal manuale Honda). Restano quindi 4 tacche per un totale di 14-2.9= 11.1. Dividendo questo numero per 4 (le tacche serbatoio senza riserva) viene fuori: 11.1/4= 2.775

Si ha che ogni tacca è da 2.775 litri. Avendo fatto 80 chilometri con la prima tacca (che deve ancora spegnersi sia chiaro) si ha: 80:2.775= 28.8288

Quindi media (per ora) di 28.8 chilometri litro...mica male

Fatti tutti in modalità D, solo percorso cittadino, con qualche cosa di tangenziale, ma poca roba e senza risparmiare gli apri e chiudi in caso di necessità 0509_si_picchiano.gif

Sono veramente contento di questo, sperando solo che non mi si sia rotto l'indicatore della benzina 0509_si_picchiano.gif
 
14405029
14405029 Inviato: 31 Mag 2013 21:57
 

FraBon86 ha scritto:
Nc700x DCT

Fatti 80 chilometri (circa) e si deve ancora spegnere la prima tacca.
Facendo quattro conti veloci:
5 tacche per un serbatoio di 14 litri, di cui l'ultima è della riserva che conta sui 2.9 litri (dati dal manuale Honda). Restano quindi 4 tacche per un totale di 14-2.9= 11.1. Dividendo questo numero per 4 (le tacche serbatoio senza riserva) viene fuori: 11.1/4= 2.775

Si ha che ogni tacca è da 2.775 litri. Avendo fatto 80 chilometri con la prima tacca (che deve ancora spegnersi sia chiaro) si ha: 80:2.775= 28.8288

Quindi media (per ora) di 28.8 chilometri litro...mica male

Fatti tutti in modalità D, solo percorso cittadino, con qualche cosa di tangenziale, ma poca roba e senza risparmiare gli apri e chiudi in caso di necessità 0509_si_picchiano.gif

Sono veramente contento di questo, sperando solo che non mi si sia rotto l'indicatore della benzina 0509_si_picchiano.gif


La prima tacca, almeno la mia quando non era ballerina, si spegneva poco prima dei 100 km, le altre tacche durano meno, la riserva si accende a circa 300 km.
doppio_lamp.gif
 
14405053
14405053 Inviato: 31 Mag 2013 22:09
 

Quindi le tacche non sono uguali?
 
14405821
14405821 Inviato: 1 Giu 2013 12:49
 

FraBon86 ha scritto:
Quindi le tacche non sono uguali?


Assolutamente no.
Sul SilverWing mi ero preso la briga di verificare a quanto corrispondesse ogni tacca, per l'NC non l'ho fatto. Magari prima o poi trovo il tempo per una verifica empirica anche su questa moto.
 
14406017
14406017 Inviato: 1 Giu 2013 14:27
 

lore2c ha scritto:
La prima tacca, almeno la mia quando non era ballerina, si spegneva poco prima dei 100 km, le altre tacche durano meno, la riserva si accende a circa 300 km.
doppio_lamp.gif


sulla mia la riserva è sui 200...
 
14406436
14406436 Inviato: 1 Giu 2013 18:50
 

Calcolare "alla virgola" il consumo prendendo come riferimento le "tacche" non è il migliore dei metodi.
L'Integra, lo scooter pcx (...entrambi leader in fatto di bassi consumi) hanno le "tacche" molto irregolari.
La prima tacca è la più ottimistica e bugiarda. eusa_liar.gif
Le tacche non sono attendibili anche sugli altri modelli, Honda e non solo.

Per calcolare i consumi è necessario prendere a riferimento percorrenze più lunghe. Almeno un pieno ("da tappo a tappo"); meglio ancora, 5 o 10 pieni.

E bisogna anche calcolare l'errore del contakm (cosa che pochissimi fanno). 0509_up.gif
 
14406465
14406465 Inviato: 1 Giu 2013 19:08
 

(Sono il rompiscatole che dice che NC e Integra consumano troppo)
Mi spiace vedere spegnersi la discussione.
Sorrido pensando che dire male di una moto equivale spesso a farsi dei nemici. Meglio parlare male di una sorella... icon_asd.gif
Conosco personalmente molto bene l'Integra. Che insieme alle NC è fra le moto più interessanti sul mercato. Specie guardando ai consumi. A parte i 125, soltanto pochissimi 250 attualmente consumano di meno.
Ma non sono soddisfatto. E continuo a sottolineare la grave arretratezza della produzione mondiale di moto in materia di consumi. icon_eek.gif
Le moto consumano troppo.
E hanno costi di gestione troppo elevati. Sono di fatto un LUSSO.
Si comprano per la passione, non per la convenienza.
E invece le moto, o almeno una parte si esse, potrebbero essere ben diverse.
Ma finchè saremo contenti di fare 25 km/l, con moto "tranquille", resteremo nell'attuale situazione.
Poi la maggior parte dei motociclisti fa 5-10.000 km all'anno. E' ovvio.
Io invece vorrei girare molto e spendere poco.
Honda ha cominciato a fare qualcosa. Con Pcx, NC/Integra e CB500, migliori di tutte le altre sotto questi aspetti.
Speriamo sia solo l'inizio.
 
14406782
14406782 Inviato: 1 Giu 2013 21:56
 

Speriamo solo che i dati di vendita (la Nc700 X dct è la seconda moto più venduta dopo il bue della bmw) convincano le altre case a iniziare a produrre motori performanti ma con consumi molto ridotti.

I 25 litro avremmo dovuto averli anni e anni fa, ed oggi dovremmo avere moto con la media dei 30 con motori 1200, e invece ci troviamo che giornalisti e giornali di moto famosi, dichiarano soddisfatti, che la BMW 1200 2013, fa ben 15 litro e questo la rende una moto adatta al turismo e finché avremo anche gente che compra questi bestioni a 15.000 (per difetto) a nessuno converrà investire in ricerca.

Siamo noi che dobbiamo obbligarli a cambiare il pensiero e credo che comprando questa moto noi abbiamo avviato questo processo di cambio. 0509_doppio_ok.gif

Questo è il motivo che mi fa esultare. Comunque ad oggi la mia ha fatto di media i 31,5 litro 0509_si_picchiano.gif 0509_campione.gif
Speriamo solo non gli si sia rotto il sensore del serbatorio icon_mrgreen.gif
 
14407866
14407866 Inviato: 2 Giu 2013 17:08
 

FraBon86 ha scritto:
Speriamo solo che i dati di vendita (la Nc700 X dct è la seconda moto più venduta dopo il bue della bmw) convincano le altre case a iniziare a produrre motori performanti ma con consumi molto ridotti.

I 25 litro avremmo dovuto averli anni e anni fa, ed oggi dovremmo avere moto con la media dei 30 con motori 1200, e invece ci troviamo che giornalisti e giornali di moto famosi, dichiarano soddisfatti, che la BMW 1200 2013, fa ben 15 litro e questo la rende una moto adatta al turismo e finché avremo anche gente che compra questi bestioni a 15.000 (per difetto) a nessuno converrà investire in ricerca.

Siamo noi che dobbiamo obbligarli a cambiare il pensiero e credo che comprando questa moto noi abbiamo avviato questo processo di cambio. 0509_doppio_ok.gif
icon_mrgreen.gif


Grazie FraBon. Mi fai sentire un po' meno solo
 
14434412
14434412 Inviato: 12 Giu 2013 19:18
 

Ciao Guggio8,anche io negli anni 70 già guidavo,quindi sono"vecchio"...........potrei darti un consiglio,se lo accetti,il paragone vettura-moto non può essere messa nello stesso piano.........la moto è passione,allo stato puro,solo ed esclusivamente passione!!!!come tale può essere portata alla ragione solo in parte, .........si è vero sono costose,rumorose,la manutenzione costa un'occhio della testa.......ma.......nella vita non tutto può essere riportato sempre alla ragione,occorre anche qualche altra cosa.........
Nella vita di tutti i giorni guido un'auto a metano,tranquilla,risparmiosa,ecologica,dai costi di gestione ridicoli..........(angel)con la quale percorro oltre 30000km annui consumo circa i kg(costo circa 1 euro)ogni 20-25 km,tagliandi ogni 30.00okm.........poi,quando posso salgo in sella alla NCX(demon)con la quale percorro circa 8- 10.000 km annui........media circa 25 km-litro,tagliandi ogni 12.000 km.........tanto quando scendo dalla vettura ecologica,tanto quando scendo dalla moto mi sento bene e riesco a dormire!!!!!!!.........certamente se la NCX consumasse la metà sarei doppiamente felice,al momento questa della famiglia NC 700 e 500 è il miglior risultato che il mercato propone......se verranno proposte migliori..........
 
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