(Sono quello che critica i consumi dell’NC, ma soprattutto delle altre moto. Ho solo cambiato nome)
Nessuno che mi dìa ragione
. Sono abituato ad essere fuori dal gregge (specialmente con le moto). Ma potevo pensare che, specie fra gli utenti di una moto “intelligente”, qualcuno mi appoggiasse. Non è così e ne prendo atto. Se avrò tempo e voglia, farò una crociata (…o solo un piccolo nuovo topic).
Sui consumi ho le idee ben chiare. Sono il più grande difetto delle moto di oggi. Ma anche voi mi confermate che interessano poco.
Per me è un fatto incredibile, se solo guardo fuori dalla finestra. Posso capire il mio amico milionario, che non si cura di queste cosucce (…se non sotto l’aspetto del rispetto per l’ambiente, altra cosa che non interessa ai motociclisti). Ma non capisco tutti gli altri, chi più chi meno alle prese con questa crisi o comunque con le normali incombenze economiche.
Oggi la moto E’ UN LUSSO. Costa più dell’auto. Sarano contenti quelli che la usano anche per fare bella figura, come status-symbol, oggi che l’ostentazione è per molti un traguardo.
Ma i consumi non interessano. Faccio fatica a trovare sul forum discussioni e dati reali sui consumi. La maggioranza interessati a valutare l’estetica di ogni modello. Oppure le prestazioni (…almeno questo è un argomento “concreto” e importante). Contenti quando fanno 20 o 25 km/l.
Io invece sono arrabbiato: non mi sembra possibile che per fare più di 30 km/l bisogna andare sui 125, a malapena qualche 250. Moto che si contano sulle dita di una mano
.
MIGLIORARE si può. Honda (…non mi erano simpatici) si sta muovendo. Lo scooter pcx è eccezionale (anche qui sono sorpreso: è – giustamente – il due ruote più venduto in Europa, ma da noi non se ne vedono). E’ letteralmente un’eccezione: l’unico mezzo con cui fai 40 e più km/l. Lo uso alla grande, come fosse una moto, lasciando le moto in garage.
Integra. La conosco bene. Qualche miglioramento c’è (vale anche per le NC, ovviamente). Ma non basta. Non arrivi a toccare i 30 (reali!). Pur non avendo sportività e allungo. Anche il nuovo CB500, già provato, costituisce un passetto in avanti.
Discorso lungo, che devo interrompere. Le moto (almeno alcune!) dovrebbero consumare di meno. E’ impietoso il confronto con le automobili, ma anche con le moto di 40 anni fa. Il progresso è stato indirizzato altrove.
Peccato, per tutti noi (…salvo i milionari) e anche per la moto che in tempi di crisi potrebbe guadagnarsi un’immagine migliore.
LIBERTA’, grande cosa. Liberta è anche avere una moto che consuma poco.
(Col pcx – troppo piccolo, vero? - posso girare “no-limits”; quanti motociclisti fanno altrettanto?)