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Honda NC700X-S differenza consumi: cambio meccanico/DCT
13652082
13652082 Inviato: 7 Ago 2012 12:21
 

nel senso una spia riserva che si accenda all ultimo non puoi accendersi la riseva che lampeggia quando anscora ci sono dentro 2,5 litri di benzina capisci black700
 
13652778
13652778 Inviato: 7 Ago 2012 16:19
 

gaserrea82 ha scritto:
nel senso una spia riserva che si accenda all ultimo non puoi accendersi la riseva che lampeggia quando anscora ci sono dentro 2,5 litri di benzina capisci black700


Nella mia la riserva supera i 3 litri, ma basta saperlo non mi pare un problema.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13667897
13667897 Inviato: 14 Ago 2012 12:20
 

Una intera giornata trascorsa attraversando passi di montagna. A cui aggiungere un pochino di città per svuotare il serbatoio. Ecco i numeri: 11,76 lt - 333 Km = 28,31 km/l. Non oso pensare in un viaggio in statale invece che per passi montani in cerca di Heidi tra i tornanti... E' la prima verifica consumi che faccio su questa moto.
Inoltre nelle centomila curve e curvette fatte ho cercato di applicare alla lettera molta teoria di guida, come da manuali, e a fine giornata avevo già un miglioramento, con una guida abbastanza fluida al posto dello stile applicato prima (lo stile "alla caxxo"). La moto è andata benissimo. Peccato debba tenere monitorato il Dct che non mi sembra quello di prima, perchè per il resto questa moto...
 
13674119
13674119 Inviato: 17 Ago 2012 19:35
 

Ho fatto il mio record...330 km con 10,42 litri di benza, fanno 31,6 km/lt. Posso dire, visto il prezzo della benzina, NC ti adoro !!!
 
13678492
13678492 Inviato: 20 Ago 2012 11:38
 

lore2c ha scritto:


Nella mia la riserva supera i 3 litri, ma basta saperlo non mi pare un problema.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


anche la mia supera i 3L, direi quasi 4L e su 14 non è poco, basta saperlo.

come consumi devo dire che è davvero eccezionale, mai sceso sotto i 29km, una volta addirittura 32 icon_eek.gif , e sono vicino ai 5.000km, quasi tutti su misto
 
13684041
13684041 Inviato: 22 Ago 2012 13:12
Oggetto: Honda NC700X-S differenza consumi: cambio meccanico/DCT
 

NC700X con cambio s.d.f. presumo sia dire la stessa cosa del dct, la mia media dei consumi è di circa 20,7 km/l, molto diverso dai dati dichiarati e da quelli vostri; certo il tutto dipende da come si guida la moto, evidentemente la mia è veramente una guida molto scattante con tutti i percorsi (città, tangenziale, statale, tranne autostrada x il momento). La prima tacca si spegne in media tra i 70 e 80 km, fino ad oggi ho fatto 9 pieni dal 30/06/12, quindi una media totale con un pieno di crica 292 km.. Strano, non mi sembra di essere Valentino ROSSI alla guida visto che questa moto è la mia prima esperienza! Forse quando si farà un raduno di tutte le HONDA NC700X con cambio automatico allora insieme si potranno notare i diversi stili di guida. A quanto pare sono l'unico che con questa moto fa 20,7 km/l, comunque resto sempre molto soddisfatto.
 
13684317
13684317 Inviato: 22 Ago 2012 14:26
Oggetto: Re: Honda NC700X-S differenza consumi: cambio meccanico/DCT
 

STARTREK ha scritto:
NC700X con cambio s.d.f. presumo sia dire la stessa cosa del dct, la mia media dei consumi è di circa 20,7 km/l, molto diverso dai dati dichiarati e da quelli vostri; certo il tutto dipende da come si guida la moto, evidentemente la mia è veramente una guida molto scattante con tutti i percorsi (città, tangenziale, statale, tranne autostrada x il momento). La prima tacca si spegne in media tra i 70 e 80 km, fino ad oggi ho fatto 9 pieni dal 30/06/12, quindi una media totale con un pieno di crica 292 km.. Strano, non mi sembra di essere Valentino ROSSI alla guida visto che questa moto è la mia prima esperienza! Forse quando si farà un raduno di tutte le HONDA NC700X con cambio automatico allora insieme si potranno notare i diversi stili di guida. A quanto pare sono l'unico che con questa moto fa 20,7 km/l, comunque resto sempre molto soddisfatto.


Quanto pesi ? (se non sono indiscreto) icon_wink.gif
 
13684395
13684395 Inviato: 22 Ago 2012 14:52
 

Anch'io faccio circa 300 km con un pieno (fino a quando entra in riserva).
Però ogni pieno sono 10-11 litri (quasi 3 di riserva).
Quindi dai 27 ai 30 km/l.
 
13684515
13684515 Inviato: 22 Ago 2012 15:31
Oggetto: Re: Honda NC700X-S differenza consumi: cambio meccanico/DCT
 

Iron78 ha scritto:
STARTREK ha scritto:
NC700X con cambio s.d.f. presumo sia dire la stessa cosa del dct, la mia media dei consumi è di circa 20,7 km/l, molto diverso dai dati dichiarati e da quelli vostri; certo il tutto dipende da come si guida la moto, evidentemente la mia è veramente una guida molto scattante con tutti i percorsi (città, tangenziale, statale, tranne autostrada x il momento). La prima tacca si spegne in media tra i 70 e 80 km, fino ad oggi ho fatto 9 pieni dal 30/06/12, quindi una media totale con un pieno di crica 292 km.. Strano, non mi sembra di essere Valentino ROSSI alla guida visto che questa moto è la mia prima esperienza! Forse quando si farà un raduno di tutte le HONDA NC700X con cambio automatico allora insieme si potranno notare i diversi stili di guida. A quanto pare sono l'unico che con questa moto fa 20,7 km/l, comunque resto sempre molto soddisfatto.


Quanto pesi ? (se non sono indiscreto) icon_wink.gif


Peso circa 90 Kg. e sono alto 1,83.
 
13684585
13684585 Inviato: 22 Ago 2012 15:52
Oggetto: Re: Honda NC700X-S differenza consumi: cambio meccanico/DCT
 

STARTREK ha scritto:


Peso circa 90 Kg. e sono alto 1,83.


ok, quindi non cosi' tanto da giustificare 7 km/l circa in meno rispetto agli altri utenti!!!
 
13686085
13686085 Inviato: 23 Ago 2012 8:14
Oggetto: Re: Honda NC700X-S differenza consumi: cambio meccanico/DCT
 

Iron78 ha scritto:
STARTREK ha scritto:


Peso circa 90 Kg. e sono alto 1,83.


ok, quindi non cosi' tanto da giustificare 7 km/l circa in meno rispetto agli altri utenti!!!


Penso proprio di sì..... Anche se alcuni viaggi li ho fatti andando in 2. Vedremo con il tempo e comunque se mi dovesse capitare di andare a qualche 1° raduno x questa moto potrò o potremo renderci conto se il mio è un caso isolato oppure è la mia guida.
 
13686161
13686161 Inviato: 23 Ago 2012 8:52
Oggetto: Re: Honda NC700X-S differenza consumi: cambio meccanico/DCT
 

STARTREK ha scritto:


Peso circa 90 Kg. e sono alto 1,83.


rispetto a me sei una piuma...
ti sapro' dire con la mia S dct come va...
sono ancora al primo vero pieno e 350 km di percorrenza...
 
13686357
13686357 Inviato: 23 Ago 2012 9:57
Oggetto: consumi NC700X
 

Partenza Salò con zavorra, Campiglio, Passo del Tonale,Edolo, Passo Croce Domini,ritorno a casa, più un pò di urbano, 350km esatti rabbocco al tappo 11,56L =30,3 (in rodaggio)
il pieno precedente più della meta urbano 27kmL
 
13687454
13687454 Inviato: 23 Ago 2012 15:24
 

ciao raga piu o meno col pieno sono sui 330 km poi al rifornimento mi accorgo che avevo sempre in media ancora 2 litri di benza non male veramente!! controllo sempre i km che faccio con un pieno e come detto prima potrei osare sui 350km pero non voglio poi rischiare pi spostare a mano la moto ahahah 0510_saluto.gif
 
13687519
13687519 Inviato: 23 Ago 2012 15:50
Oggetto: Honda NC700X-S differenza consumi: cambio meccanico/DCT
 

Beati voi che risuscite a fare fino a 29-30 km/l! Forse se risuscissi ad andare in autostrada a 130 km/h potrò vedere una volta x tutte i consumi della mia moto, ma non voglio farlo di proposito mi sembra esagerato per verificare i consumi; aspetterò in una prossima occasione di andare fuori città e vedremo. Appena riapre il concessionario porto subito la moto a fare il 1° tagliando, ho già fatto circa 1400 km.
 
13687594
13687594 Inviato: 23 Ago 2012 16:20
Oggetto: Re: Honda NC700X-S differenza consumi: cambio meccanico/DCT
 

STARTREK ha scritto:
Beati voi che risuscite a fare fino a 29-30 km/l! Forse se risuscissi ad andare in autostrada a 130 km/h potrò vedere una volta x tutte i consumi della mia moto, ma non voglio farlo di proposito mi sembra esagerato per verificare i consumi; aspetterò in una prossima occasione di andare fuori città e vedremo. Appena riapre il concessionario porto subito la moto a fare il 1° tagliando, ho già fatto circa 1400 km.


scusa forse ho perso qualche pezzo o ho letto male

hai scritto:
"
fino ad oggi ho fatto 9 pieni dal 30/06/12, quindi una media totale con un pieno di crica 292 km..
"
292km finendo la riserva?
quanti litri ad ogni rabbocco?

mi spiego, anch'io faccio 290/300km e poi faccio il pieno, ma ci metto 10L, la riserva è sui 4L

giusto per capire..
grazie
massimo
 
13688888
13688888 Inviato: 24 Ago 2012 7:47
Oggetto: Re: Honda NC700X-S differenza consumi: cambio meccanico/DCT
 

massymino ha scritto:
STARTREK ha scritto:
Beati voi che risuscite a fare fino a 29-30 km/l! Forse se risuscissi ad andare in autostrada a 130 km/h potrò vedere una volta x tutte i consumi della mia moto, ma non voglio farlo di proposito mi sembra esagerato per verificare i consumi; aspetterò in una prossima occasione di andare fuori città e vedremo. Appena riapre il concessionario porto subito la moto a fare il 1° tagliando, ho già fatto circa 1400 km.


scusa forse ho perso qualche pezzo o ho letto male

hai scritto:
"
fino ad oggi ho fatto 9 pieni dal 30/06/12, quindi una media totale con un pieno di crica 292 km..
"
292km finendo la riserva?
quanti litri ad ogni rabbocco?

mi spiego, anch'io faccio 290/300km e poi faccio il pieno, ma ci metto 10L, la riserva è sui 4L

giusto per capire..
grazie
massimo


La media dei km. totali è di 258 ed una riserva di circa 2 litri, diciamo che con una media di 21 km/l x 2 litri di riserva io farei 300 km. totali. In nove pieni ho fatto come minimo 17,59 km/l ed un massimo di 23,16 km/l. Come minimo km. 232 ed una riserva di 0,87 litri, come massimo km. 264,8 ed una riserva di 2,67 litri, quindi in questo ultimo caso avrei fatto 326,55 km. totali. Tutti i 9 pieni li ho riportati in una tabella riportanto data, importo, litri, €xlitro, km. percorsi e report dei consumi.
 
13688920
13688920 Inviato: 24 Ago 2012 8:11
Oggetto: Re: Honda NC700X-S differenza consumi: cambio meccanico/DCT
 

STARTREK ha scritto:


La media dei km. totali è di 258 ed una riserva di circa 2 litri, diciamo che con una media di 21 km/l x 2 litri di riserva io farei 300 km. totali. In nove pieni ho fatto come minimo 17,59 km/l ed un massimo di 23,16 km/l. Come minimo km. 232 ed una riserva di 0,87 litri, come massimo km. 264,8 ed una riserva di 2,67 litri, quindi in questo ultimo caso avrei fatto 326,55 km. totali. Tutti i 9 pieni li ho riportati in una tabella riportanto data, importo, litri, €xlitro, km. percorsi e report dei consumi.


davvero incredibile e molto strano.

ti auguro di risolvere questo costoso problema in officina.
 
13689051
13689051 Inviato: 24 Ago 2012 9:09
 

come fate a calcolare la riserva?
 
13689151
13689151 Inviato: 24 Ago 2012 9:52
 

fradalex986 ha scritto:
come fate a calcolare la riserva?


il serbatoio è da 14L

se appena si accende la spia della riserva fai benza con X litri, per differenza sai la spia della riserva cosa tiene.
 
13689162
13689162 Inviato: 24 Ago 2012 9:57
Oggetto: Re: Honda NC700X-S differenza consumi: cambio meccanico/DCT
 

Per rispondere a massymino non credo che sia un problema della moto (almeno spero), credo invece di guidare la moto in un modo abbastanza sportivo visto che tutti quanti fanno una media di 29-30 km x litro. Ecco perchè spero che ci sia una raduno di queste moto con cambio automatico in maniera tale da confrontarsi facendo lo stesso percorso e velocità, solo così si potrà fare un raffronto/confronto e finalmente saprò se è la mia moto, o sono io con la mia guida. Per rispondere invece a fradalex986 la riserva viene calcolata da quando si accende la spia fino a quando si va al distributore e si calcola quanti litri restano facendo il pieno. Per esempio, si è accesa la spia della riserva ed appena ho la possibilità di andare al distributore percorro km. 23 (ipotetici), appena arrivo faccio il pieno ed ho messo 12,7 litri; calcolando che la capienza totale del serbatorio è di 14,1 litri, avendo messo 12,7 (14,1-12,7=1,4 litri) restano appunto 1,4 litri quindi significa che se ho percorso una media di km. 300 fino all'arrivo al distributore si fa 300:12,7=23,62 km/litro, restano ancora 1,4 litri (1,4 x 23,62=33,07) significa che potrei fare ancora km. 33,07 e quindi totale km. 333,07. Spero di essere riuscito a spiegare come ho fatto a calcolare x i consumi.
 
13689370
13689370 Inviato: 24 Ago 2012 10:56
 

Giustissimo, pensandoci potevo arrivarci da solo icon_smile.gif Grazie ragazzi
 
13689510
13689510 Inviato: 24 Ago 2012 11:51
Oggetto: Re: Honda NC700X-S differenza consumi: cambio meccanico/DCT
 

STARTREK ha scritto:


La media dei km. totali è di 258 ed una riserva di circa 2 litri, diciamo che con una media di 21 km/l x 2 litri di riserva io farei 300 km. totali. In nove pieni ho fatto come minimo 17,59 km/l ed un massimo di 23,16 km/l. Come minimo km. 232 ed una riserva di 0,87 litri, come massimo km. 264,8 ed una riserva di 2,67 litri, quindi in questo ultimo caso avrei fatto 326,55 km. totali. Tutti i 9 pieni li ho riportati in una tabella riportanto data, importo, litri, €xlitro, km. percorsi e report dei consumi.


Vero che i consumi sono influenzati dalla guida però i tuoi 17,59 di minimo mi sembrano troppo pochi. Hai fatto benzina sempre nello stesso distributore?
0510_saluto.gif
 
13693861
13693861 Inviato: 26 Ago 2012 9:15
 

Salve, vorrei anch'io approfondire questo argomento. I consumi pacati della nostra moto sono uno dei punti forte....ma io ancora li ho solo letti e non riscontrati dal vivo.
Premetto che ho percorso solo 950 Km quindi è normale che il motore come i consumi si debbano ancora assestare.
Sulla mia NC con cambio DCT a 250 km effettuati circa inizia a lampeggiare la riserva. Ultimo pieno fatto a 730...sono a 954 quindi 224 km percorsi e già mi lampeggia il rosso. Per correttezza devo ammettere che tutte le volte che inizia a segnalare la riserva, una volta rifatto il pieno non vanno più di 11 litri quindi ce ne stanno ancora almeno 3 dentro ...ma...comunque siamo ben lontani dagli oltre 400 km percorsi con un pieno.
Quindi mantenendo questa media, anche se aspettassi l'ultimo decilitro di benza nel serbatoio non farei più di 300 Km(280) e quindi non più di 21 Km/l.
Per maggiore completezza di informazione vi dico che definirei la mia guida normale, guido piano con qualche sgasata che definirei nella norma in fase di rodaggio ..che percorro circa 25 Km al giorno metà in tangenziale a velocità che va dai 100 Km/h ai 120 Km/h e che utilizzo sempre la modalità in cambio sequenziale con i pulsanti.
Consuma di più rispetto al mantenerla sempre in automatico (D/S)? Consuma di più in tangenziale/autostrada rispetto all'uso in città?

Spero di avere delucidazioni da persone più esperte di me e magari rassicurazioni che col tempo e qualche Km in più fatto le cose cambieranno in meglio...Grazie
 
13693911
13693911 Inviato: 26 Ago 2012 9:52
 

DYlandog-76 ha scritto:
Salve, vorrei anch'io approfondire questo argomento. I consumi pacati della nostra moto sono uno dei punti forte....ma io ancora li ho solo letti e non riscontrati dal vivo.
Premetto che ho percorso solo 950 Km quindi è normale che il motore come i consumi si debbano ancora assestare.
Sulla mia NC con cambio DCT a 250 km effettuati circa inizia a lampeggiare la riserva. Ultimo pieno fatto a 730...sono a 954 quindi 224 km percorsi e già mi lampeggia il rosso. Per correttezza devo ammettere che tutte le volte che inizia a segnalare la riserva, una volta rifatto il pieno non vanno più di 11 litri quindi ce ne stanno ancora almeno 3 dentro ...ma...comunque siamo ben lontani dagli oltre 400 km percorsi con un pieno.
Quindi mantenendo questa media, anche se aspettassi l'ultimo decilitro di benza nel serbatoio non farei più di 300 Km(280) e quindi non più di 21 Km/l.
Per maggiore completezza di informazione vi dico che definirei la mia guida normale, guido piano con qualche sgasata che definirei nella norma in fase di rodaggio ..che percorro circa 25 Km al giorno metà in tangenziale a velocità che va dai 100 Km/h ai 120 Km/h e che utilizzo sempre la modalità in cambio sequenziale con i pulsanti.
Consuma di più rispetto al mantenerla sempre in automatico (D/S)? Consuma di più in tangenziale/autostrada rispetto all'uso in città?

Spero di avere delucidazioni da persone più esperte di me e magari rassicurazioni che col tempo e qualche Km in più fatto le cose cambieranno in meglio...Grazie


Non posso aiutarti nel dirti se il cambio automatico in D piuttosto che in S consuma di piu', anche perche' io ho la versione con cambio manuale. Sicuramente in citta' consuma di piu' che in autostrada/tangenziale.
Posso confermarti che nonostante la mia guida sia piuttosto brillante, il contachilometri arriva sempre a segnalare piu' di 300 km quando si accende la spia della riserva; il mio record per adesso e' di 325 e poi riserva, quindi sarei arrivato a percorrere 400 km con tutto il pieno... 0509_banana.gif
Detto questo, o non ti rendi conto e la tua guida risulta essere molto sportiva, sopratutto cambiando in modo sequenziale con i tasti, magari la fai andare troppo su di giri, oppure
la tua moto ha piu' sete rispetto alle altre... icon_neutral.gif
Ti auguro di risolvere presto, magari facendo una capatina in concessionario Honda. ciao. doppio_lamp_naked.gif
 
13695116
13695116 Inviato: 26 Ago 2012 19:51
 

buonasera a tutti qualcuno di voi che è passato da scooter alla nc 700 vorrei sapere quanto è cambiato il costo dell assicurazione grazie!sono fuori tema ma ho aperto un nuovo forum ma nessuno lo ancora calcolato
 
13695176
13695176 Inviato: 26 Ago 2012 20:14
 

cla85 ha scritto:
buonasera a tutti qualcuno di voi che è passato da scooter alla nc 700 vorrei sapere quanto è cambiato il costo dell assicurazione grazie!sono fuori tema ma ho aperto un nuovo forum ma nessuno lo ancora calcolato


non sempre tutti sono collegati... abbi pazienza e qualcuno ti risponderà icon_wink.gif

qui oltre ad essere OT (fuori tema, come di tu), stai facendo crossposting visto che hai già aperto un topic a riguardo...

Ogni OT in risposta verrà rimosso.

Grazie della collaborazione. icon_cool.gif




Eventuali info in MP icon_wink.gif
 
13695839
13695839 Inviato: 27 Ago 2012 7:55
Oggetto: Re: Honda NC700X-S differenza consumi: cambio meccanico/DCT
 

lore2c ha scritto:
STARTREK ha scritto:


La media dei km. totali è di 258 ed una riserva di circa 2 litri, diciamo che con una media di 21 km/l x 2 litri di riserva io farei 300 km. totali. In nove pieni ho fatto come minimo 17,59 km/l ed un massimo di 23,16 km/l. Come minimo km. 232 ed una riserva di 0,87 litri, come massimo km. 264,8 ed una riserva di 2,67 litri, quindi in questo ultimo caso avrei fatto 326,55 km. totali. Tutti i 9 pieni li ho riportati in una tabella riportanto data, importo, litri, €xlitro, km. percorsi e report dei consumi.


Vero che i consumi sono influenzati dalla guida però i tuoi 17,59 di minimo mi sembrano troppo pochi. Hai fatto benzina sempre nello stesso distributore?
0510_saluto.gif


No, anche perchè la moto lo usata facendo gli ultimi 3-4 pieni su strada statale, quindi il primo distributore che capitava. Comunque la mia media attuale è di circa 21 km/l, anche se gli utlimi3-4 pieni li ho fatti calcolando una velocità media di 145-150 km. orari, mentre in città la media è di circa 22-23 km./l massimo.
 
13695924
13695924 Inviato: 27 Ago 2012 8:32
Oggetto: Re: Honda NC700X-S differenza consumi: cambio meccanico/DCT
 

STARTREK ha scritto:


No, anche perchè la moto lo usata facendo gli ultimi 3-4 pieni su strada statale, quindi il primo distributore che capitava. Comunque la mia media attuale è di circa 21 km/l, anche se gli utlimi3-4 pieni li ho fatti calcolando una velocità media di 145-150 km. orari, mentre in città la media è di circa 22-23 km./l massimo.


Il tuo consumo rispecchia esattamente il mio..21-22 Km/l. Io non ci vado giù pesante con l'accelleratore, in città guido normale e in autostrada non supero mai i 130. Certo, uso il cambio con i pulsanti perchè mi piace avere il controllo e quindi magari salgo più di giri rispetto a quanto farebbe la centralina con l'impostazione in D ma non "stiro" mai le marce, mai entrato il limitatore...giusto qualche allungo per non fare un rodaggio troppo fiacco.
Qui leggo di record...29---30---31---32....tra un po' ci sarà chi farà 100 Km/l mentre la moto sta ferma in garage... Vorrei solo capire se gli amici che riscontrano questi bassissimi consumi usano sempre la modalità D oppure non superano mai i 2.500 giri motore...così mi regolo di conseguenza...perchè se così fosse preferisco tenermi i miei consumi ma "godere" della moto (altrimenti restavo con lo scooter), se così non fosse invece ci sarebbe un problema nella moto o in me che la porto.
Sono contento (mi dispiace per te però) che ci sia qualcuno che ha i miei stessi consumi e non mi faccia sentire un alieno icon_smile.gif
 
13696909
13696909 Inviato: 27 Ago 2012 13:13
 

Ciao a tutti!
Magari sarebbe interessante se rispondesse qualcuno che ha idea dei consumi da un punto di vista piu tecnico..Intendo che ad esempio a me piacerebbe sapere come i giri del motore e le marce influenzano i consumi, magari anche come capire, o calcolare anche dalle curve tecniche del motore in quali intervalli di giri conviene tenere la moto.(ad esempio come l'andamento della coppia influenza i consumi ecc.)
Mi rendo conto che sicuramente la spiegazione, che non so nemmeno se c'è, se c'è sarà abbastanza complicata e tecnica, però mi piacerebbe leggerla. Magari qualche testo di meccanica dei motori da consigliare o simili!
Sono anche convinto che nello stesso modello moto diverse avranno consumi diversi, mi piacerebbe sapere se dipende anche dal rodaggio o solo dalla variabilità costruttiva (ma per questa ci dovrebbero essere dei controlli di qualità che non dovrebbero far variare di cifre assurde i consumi, almeno credo)..
Aspettiamo qualche ingegnere!
icon_biggrin.gif..lamps a tutti!
 
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