Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

   

Pagina 1 di 8
Vai a pagina 12345678  Successivo
 
Honda NC700X-S differenza consumi: cambio meccanico/DCT
13406865
13406865 Inviato: 30 Mag 2012 4:31
Oggetto: Honda NC700X-S differenza consumi: cambio meccanico/DCT
 

Un saluto a tutti,
credo che questo argomento non è stato ancora trattato a dovere in quanto dai vari post scritti in altri argomenti abbiamo dei risultati differenti sui consumi, tra le altre cose mi è sembrato di capire che la versione con cambio DCT abbia dei consumi leggermente più bassi.
Vero è che il consumo è determinato dal nostro modo di guidare quindi la differenza la fa il polso ma non credo che sia così determinante per stabilire una media dei consumi.

Con la versione cambio meccanico, ho appurato che su ciclo urbano (il tragitto è sempre lo stesso, casa/ufficio/casa circa 55km al giorno) con un pieno mediamente riesco a fare 310/320 km e non di più, mentre in autostrada a una velocità di codice 120/130 i consumi scendono ancora un po riuscendo così a percorrere qualche decina di km in più.

Honda nelle caratteristiche della moto asserisce che con un pieno si riescono a percorrere circa 400km (questo dato è continuamente riportato in tutte le recensioni delle varie riviste del settore e non), sarebbe interessante conoscere i vari/veri consumi riguardo le versioni delle nostre moto:
NC700 X
NC700 X DCT
NC700 S
NC700 S DCT
(L'Integra non l'ho considerata in quanto esiste un solo modello e nonostante abbia lo stesso motore dell'NC700 X/S con cambio DCT, risulta essere carenata)

Stabilito che il motore dell'NC700 non ha caratteristiche sportive ma molto è tranquillo grazie proprio alla grande coppia ai bassi tipo custom, mi viene da pensare che il progetto Honda di questa moto si sposi meglio indipendentemente dal modello con il cambio DCT.
Quando e se deciderete di riportare le vostre considerazioni riguardo questo tema, vi invito a voler sempre indicare la versione della moto e sul quale percorrenza è stato calcolato il consumo (urbano, extraurbano, autostrada).

Buona strada a tutti
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13407704
13407704 Inviato: 30 Mag 2012 12:11
 
 
13407712
13407712 Inviato: 30 Mag 2012 12:13
 

Ciao Rofio.
Quando parli di km fatti con un pieno intendi fino all'accensione della spia della riserva, vero?
Secondo me i 400 km sono un dato ipotetico calcolato utilizzando tutto il serbatoio (mi sembra di ricordare che ci siano 2.9 litri di riserva che a 27 km/l sono altri 80 km da aggiungere).
Io per adesso con la NC700X manuale ho fatto un solo pieno usandola per giri in montagna tranquilli: 310 km con un rabbocco di circa 11 litri = 28km/l
 
13408137
13408137 Inviato: 30 Mag 2012 13:56
 

Ciao rofio62,

bell'iniziativa, mi sembra interessante capire i consumi effettivamente riscontrati dagli utenti. 0509_up.gif

A questo proposito vi segnalo una serie di prove fatte dal sito RED - Ride. Drive. Live.
"Una moto, quattro tester, una sfida: consumare meno degli altri. Protagonista la NC700X, moto che promette consumi record. Saremo alla sua altezza? Ecco i dettagli della sfida "pieno-contro-pieno" e i risultati ottenuti dal primo dei concorrenti"

Per adesso sono state pubblicate le prime due puntate:
NC700x Eco Contest - Step 1 Stefano Cordara
Link a pagina di Red-live.it

Step 2 Selvetti
Link a pagina di Red-live.it

Che volete, visto che la moto ancora non me la consegnano... leggo!!!

Ciao a tutti
 
13408375
13408375 Inviato: 30 Mag 2012 14:52
 

Risultato sorprendente quello dello secondo tester, ottimo 0509_doppio_ok.gif
 
13409073
13409073 Inviato: 30 Mag 2012 17:49
 

Ho letto con molta attenzione i risultati che hanno fatto i due tester, davvero impressionante perchè incominciamo ad avvicinarci agli effettivi consumi dichiarati da Honda ma, in queste due prove abbiamo un percorso misto quindi non sappiamo esattamente le percorrenze urbane ed extraurbane.

Come già scritto a inizio post, interessante sarebbe da poter confrontare nel tempo i diversi consumi sia delle moto che i vari cicli di percorrenza (magari tenendoli separati per tipo), in autostrada ho già provato e nonostante l'obbligo di velocità a codice, andare più di 130 dopo un pò risulta quasi impossibile per la pressione dell'aria sul corpo e casco.

Selvetti fa un appunto sullo stile di guida di Cordara ma non dimentichiamo che con la nostra moto allunghi o manetta sempre aperta non se ne fanno, endurista o corsaiolo tutto dipende dal nostro polso.

P.S.: la benzina è prossima ad un altro rincaro 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

..... andate piano doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13410176
13410176 Inviato: 30 Mag 2012 21:08
 

Felicissimo possessore di una nc 700 x con cambio meccanico, ho percorso 278 km. con 10.25 lt. di benzina poco oltre 27 km al litro, fatti su strada di collina con bellissimi tornanti anche da 1° marcia. 0509_up.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13410177
13410177 Inviato: 30 Mag 2012 21:08
 

Ciao a tutti. Aggiungo nel calderone delle considerazioni alcune che possono venire utili.
La prima è che Honda misura i consumi secondo il ciclo WMTC, e forse... è l'unica. Questo è il ciclo più gravoso e, quindi, più realistico! L'altra è che un possessore di Integra mi ha parlato di 26 km/l con utilizzo in città! Che dire, NC veicoli figli del loro tempo icon_biggrin.gif
 
13410313
13410313 Inviato: 30 Mag 2012 21:31
 

In altri momenti storici si parlava di prestazioni e basta, ora viene quasi voglia di fare a gara a chi consuma di meno!!! Non me lo sarei mai aspettato...comunque ben venga. Non vedo l'ora di avere la moto per partecipare a questa corsa al più risparmioso icon_smile.gif
 
13411549
13411549 Inviato: 31 Mag 2012 11:20
 

ho appena fatto un viaggetto di circa 2000 km:
- nei tratti misti (statali/provinciali curvose, statali scorrevoli e qualche superstrada) ho tranquillamente superato i 30 Km/L
- in autostrada (a 130 di GPS, quindi quasi 140 di tachimetro) poco sopra i 25.

Non ho volutamente fatto calcoli al centesimo perchè a volte (self-service) non ho potuto fare il pieno uguale al precedente; ma sono risultati abbastanza precisi.

0509_campione.gif
 
13412450
13412450 Inviato: 31 Mag 2012 14:41
 

O.T: dovrebbero fare moto che vanno a Champagne...tra poco costerà meno della benzina icon_asd.gif icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
13412767
13412767 Inviato: 31 Mag 2012 16:00
 

ciao a tutti,
con la mia nc700x manuale con il secondo pieno ( il primo non lo considero in quanto il benzinaio non ha riempito a tappo ) ho fatto 310 km prima che scomparisse la penultima tacca
e fino a 325 km si alternavano 2 tacche a una tacca lampeggiante in un percorso calcolato da 50% extraurbano, 40% urbano e 10% autostrada. ma la cosa sorprendente e' che non sono stato troppo attento alle velocita' codice, con parecchie sgasate al seguito.
Credo proprio che i 400 km di autonomia siano davvero alla portata di questo gioiellino... 0509_doppio_ok.gif
Complimenti a tutti quelli che come me sono felici possessori di questa hondina. doppio_lamp_naked.gif
 
13413137
13413137 Inviato: 31 Mag 2012 17:08
 

Chiedo scusa per il parziale OT a Rofio62, ma non credo che i consumi tra NC700X DCT e Integra differiscano di tanto... "Tratto" da Motociclismo di Giugno, confronto Integra Vs NC700X manuale.
Consumi:

------------------INTEGRA-----------NC700X MANUALE
Urbano..............23,6........................24,2
Extraurbano......26,8........................28,7
Autostradale.....25,1........................25,3

Le rilevazioni di MC sui consumi sono piuttosto severe, per dirne una ricordo di aver letto i 17 per la nuova V-Strom 2012 (e pure MC rilevò che consuma il 10% in meno rispetto alla precedente...), valutate voi.


-----modificato: tolto OT---------
 
13413345
13413345 Inviato: 31 Mag 2012 17:54
 

provvix ha scritto:
Chiedo scusa per il parziale OT a Rofio62, ma non credo che i consumi tra NC700X DCT e Integra differiscano di tanto... "Tratto" da Motociclismo di Giugno, confronto Integra Vs NC700X manuale.
Consumi:

------------------INTEGRA-----------NC700X MANUALE
Urbano..............23,6........................24,2
Extraurbano......26,8........................28,7
Autostradale.....25,1........................25,3

Le rilevazioni di MC sui consumi sono piuttosto severe, per dirne una ricordo di aver letto i 17 per la nuova V-Strom 2012 (e pure MC rilevò che consuma il 10% in meno rispetto alla precedente...), valutate voi.


-----modificato: tolto OT---------




Da quello che scrivono si può dedurre che il dtc non ti fa consumare meno...d'accordo che sono due mezzi diversi ma penso che la manuale usata con uno stile di guida parsimonioso possa spuntarla
 
13413359
13413359 Inviato: 31 Mag 2012 17:57
 

I dati da voi riportati sono interessanti ma dobbiamo se riusciamo a individuare i vari consumi nello stesso tipo di percorso.
Quando ho aperto questo topic, non ho voluto prendere in considerazione ne i giudizi delle riviste di settore che sono sempre di parte ne tanto meno i vari filmati che si possono vedere su YouTube inquanto il titolo del topic è ben mirato, quello che potrà interessare è la variante di questi dati pur avendo lo stesso motore ma due tipologie di cambio differente:

NC700X (cambio meccanico): peso kg.218 - 35/47,6 KW/CV
NC700X DCT: peso kg.230 - 38,1/51,8 KW/CV

NC700S (cambio meccanico): peso kg.209 - 35/47,6 KW/CV
NC700S DCT: peso kg.209 - 35/47,6 35/47,6 KW/CV

INTEGRA: peso kg.238 - 38,1/51,8 KW/CV

Come potete notare i dati riportati da Honda, fanno si che NC700X DCT e Integra in futuro dovranno riportare dati quasi uguali mentre per le altre versioni l'unica variabile costante da poter prendere in considerazione sono i KW mentre peso e cavalli si diversificato.
Non per indire una gara al risparmio ma con i tempi che corrono e il continuo aumento della benzina, cerchiamo di fare del nostro meglio.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13414255
13414255 Inviato: 31 Mag 2012 20:59
 

ghandalf ha scritto:

Da quello che scrivono si può dedurre che il dtc non ti fa consumare meno...d'accordo che sono due mezzi diversi ma penso che la manuale usata con uno stile di guida parsimonioso possa spuntarla


Lo penso anch'io. Un cambio manuale gestito centellinando il gas come un farmacista che prepara i galenici è poco/nulla battibile.
Certo, mi chiedevo anche, come l'avranno usato l'Integra? Drive, Sport... Vedremo, comunque si consuma poco in ogni caso! (se consideriamo cilindrata, meno che poco)
 
13414341
13414341 Inviato: 31 Mag 2012 21:13
 

Percorso 80% città 20% fuori, 290 km via penultima tacca, fatto rabbocco 13,4 lt dopo 360 km. Media 26,8 km/lt! 0509_doppio_ok.gif
 
13430893
13430893 Inviato: 5 Giu 2012 18:44
 

Eccomi con la mia prova consumo, NC manuale, primo pieno:

330,7 km con 10,94 lt - 330,7:10,94=30,2 km/lt figata!!!! 0509_doppio_ok.gif

Ovviamente moto in rodaggio (all'attivo ho 447 km) e 3500 giri/min superati solo per fare qualche sorpasso. 70%extraurbano,20%urbano,10%autostrada.

Brava honda
 
13447683
13447683 Inviato: 9 Giu 2012 23:14
 

Non mi pare che i consumi siano così strepitosi. Ho comprato una Gladius usata e andando tranquillo (extraurbano) riesco a fare i 30, allegretto i 27. Lo stesso ho letto che riescono a fare con le ER-6. Quindi una Nc700 ben rodata dovrebbe fare minimo i 35 per andar bene.
Lo dico solo per fare un confronto ovviamente.
 
13447732
13447732 Inviato: 9 Giu 2012 23:50
 

Io ho posseduto per due anni il v-strom, altra moto che è nota essere parca nei consumi, ma beveva molto molto di più. Poi tutto è soggettivo all'uso che si fa della manetta. Per me comuque i 30km/lt sono più che validi, sopratutto provenedo da un ktm 1000 che era una idrovora anche andando piano


doppio_lamp_naked.gif
 
13474874
13474874 Inviato: 16 Giu 2012 15:20
 

Se può essere d'aiuto come informazione...
NC700X DCT ritirata venerdì pomeriggio, primo rifornimento pieno a tappo, km percorsi 275.
Uso di tutte le mappature, quindi D e S compreso il manuale, non superati i 4200 giri.
Strade di montagna con tornanti 60%, città 10%, statale da 50 a 90 orari a seconda dei limiti il restante 30%.
Rifatto pieno a tappo, inseriti 9,05 litri di benzina.
Secondo i miei calcoli quindi: 275:9,05 = 30,38 km percorsi con un litro.

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13477417
13477417 Inviato: 17 Giu 2012 16:12
 

NC700X con cambio manuale, effettuati 297 km con 9.38 lt. di benzina. che ne dite?
Velocità 100/120 km/h in autostrada e circa 40 km in città.
0509_campione.gif
SE penso che con l'SV650 ne facevo 13/14 quando andava bene.
 
13477554
13477554 Inviato: 17 Giu 2012 17:17
 

Oggi effettuati altri km.
Passi di montagna, strade tormentate strette con tornanti.
Statali veloci. ( pochi km )
Altri 304 km da stamattina alle 7!!
Al 95% in modalità S con aiutino scalate manuali.
Superati abbondantemente i 5600 giri.
Un paio di partenze lanciate in S tanto per assaggiare l'accelerazione...
Al distributore riempio a raso e ci stanno 10,05 litri quindi... ( secondo pieno dal ritiro moto di venerdì pomeriggio )
304 : 10,05 = 30,24 km con un litro ed il polso è stato molto + pesante di ieri e ieri l'altro!!!
eusa_clap.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif icon_mrgreen.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13477809
13477809 Inviato: 17 Giu 2012 18:35
 

oggi ho fatto il mio record, stile di guida un pochino più brillante...340 km prima di entrare in riserva, al distributore ho fatto 11 litri esatti, 30,9 km con 1 litro...allucinante
 
13494677
13494677 Inviato: 21 Giu 2012 14:14
 

primo pieno tra autostrada 40% città 20% misto extraurbano in liguria 40% risultato 30,4 con un litro, secondo pieno autostrada 20% città 20% il resto misto extraurbano con diversi passi appenninici ed il risultato è stato ancora più sorprendente : 31,9 con un litro.
Prima avevo una bmw f 650 gs (twin 800) che consumava veramente poco, ma questa nc 700
è davvero sorprendente.
brava honda 0509_doppio_ok.gif
 
13499468
13499468 Inviato: 22 Giu 2012 16:00
 

Le possibilità sono solo due: o la mia NC700X DCT ha un buco nel serbatoio oppure devo andare dall'ortopedico per farmi regolare il polso icon_lol.gif icon_lol.gif

La mia media su circa 1300 km è di 27 e spicci Km/litro (confermata + o - dai vari rifornimenti), ben lontana quindi dai 30 e spicci che trovo dichiarati dagli altri amici del forum. In ogni caso sono estremamente soddisfatto visto che, a parità di percorso, le precedenti migliori performance di consumi le avevo ottenute con uno Scarabeo 400 e si fermavano a 22 km/l.

Brava Honda eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
13499549
13499549 Inviato: 22 Giu 2012 16:20
 

il polso è sempre una variabile "impazzita" che fa sballare tutto...
comunque molti su hanno fatto gran parte delle loro medie fuori città...
 
13631345
13631345 Inviato: 30 Lug 2012 22:10
 

Dopo 4600 km il consumo è leggermente migliorato, la media totale, calcolata su tutti i km percorsi, è attualmente di 30,58 km/l. Non ho mai fatto autostrada. Visti i rilevamenti il mio consumo varia poco alle diverse andature, pure nelle uscite di gruppo. 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
13649595
13649595 Inviato: 6 Ago 2012 13:34
 

ciao a tutti ma a voi tutti quanti km fate con un pieno? io posseggo la ncx 700dct in genere ora ho fatto 700km prima che lampeggi ultima tacca faccio circa 280 km e giusto? non mi spingo mai oltre prima di rimanere a piede stamattina mi sono rifornito dopo 315 km e guardando i litri inseriti erano12 avevo ben 2 litri ancora... unica pecca ci voleva una riserva piu corta che dite!!
 
13649898
13649898 Inviato: 6 Ago 2012 15:15
 

gaserrea82 ha scritto:
... unica pecca ci voleva una riserva piu corta che dite!!


In che senso? eusa_think.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 8
Vai a pagina 12345678  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

Forums ©