Re: Il meccanico a peso d’oro..
Commento di: indesmoniato
bella sta cosa!
Re: Il meccanico a peso d’oro..
Commento di: Maurizio60
Grazie ;-)
Lamps
Cento40
Re: Il meccanico a peso d’oro..
Commento di: Niko
Purtroppo è così.... Parlando con il mio meccanico di fiducia (e amico), ho sentito le stesse cose. Icosti di manutenzione si sono eneralmente alzati proprio per l'elevato contenuto tecnologico delle nostre moto, che ormai ogni anno amente in modo costante.
Speriamo che i prezzi si assestino un pò, perchè altrimenti sarà un bel problema conciliare tutte queste spese....
Re: Il meccanico a peso d’oro..
Commento di: Cippo4u
Grande Maurizio..sempre un piacere leggerti ;)
ciao!!!
Re: Il meccanico a peso d’oro..
Commento di: mchanic
Certo che i meccanici ti diranno sempre che sono costretti a fare certi prezzi, ci mancherebbe... Ma non ti dice che i motori fanno 20-30000 km senza problemi, mentre anni fa eri dal mecca tutti i mesi (anche tutte le settimane con le moto italiane) e se non avessero i tagliandi(obbligatori x la garanzia) chiuderebbero bottega subito.Altro discorso x i maxiscooter, tipo Burghy 650, sapendo che il cliente è abituato ai prezzi dell'auto calcano la mano.Dal mio nick si può dedurre che ne so qualcosa..
Re: Il meccanico a peso d’oro..
Commento di: Ospite
Mi sembra di averlo letto quasi identico su InSella di qualche mese fa... Comunque utile, ciao.
Lamps
Re: Il meccanico a peso d’oro..
Commento di: alexbau
si` ok, e` un discorso validissimo per chi ha uno scooter o una moto recente, ma per chi come me ha un monster a carburatori del '98 che spiegazioni ci sono per i costi esorbitanti? A parte che e` una Ducati (quindi soldi buttati etc etc), non ha centralina, non ha praticamente nulla di elettronico, e` tutto alla vista pero`... pero` ogni volta che ci metti le mani ci lasci il sangue.
Personalmente (critica positivva per carita`) trovo questo articolo un po' troppo pro-meccanici... mi piacerebbe se fosse stato un po' piu` critico, d'altronde se tanti si lamentano dei costi ci sara` ben un perche`..
ciau!
Alex
Commento di: Hiram
Hai ragione, troppo spesso ho sentito storie di amici non convinti che i lavori in fattura siano stati effettivamente realizzati quindi il meccanico di fiducia resta una buona alternativa con questo non voglio dire che i concessionari siano tutti degli imbroglioni ma forse... qualcuno ci marcia.
Comunque il tagliando dei mille della mia Hornet ora venduta ammontava a 135 Euro per il solo cambio olio e filtro e serraggio bulloneria.. totale 30 minuti di lavoro forse meno e 30 euro di costi per loro altro che 30 Euro/ora di manodopera.
Commento di: illeader
ciao a tutti
la settimana scorsa ho cambiato l'olio (tagliando dei 15000 KM) del mio TMAX
presso l'officina del mio rivenditore YAMAHA
totale: kg 2,8 di olio tempo 10 minuti euro 45,00
meno male che non ha usato la tecnologia
ciao a tutti
Commento di: Ospite
Certo..Solo che non capisco una cosa: qualsiasi lavoro che fai, ti chiedono sempre come minimo un'ora di mano d'opera. Mi spiego meglio: secondo voi è mai possibile che per cambiare un pignone ad una yamaha R6 mod. 06 ci vuole un'ora di mano d'opera? Non devi fare altro che smontare la ruota posteriore (ma non c'è nemmeno bisogno di toglierla completamente!), togliere un cartierino serrato da 3 piccoli perni, prendere una pistola ad aria e svitare il dado del pignone e sostituirlo. Tempo trascorso 25 minuti!!
Il tutto a soli 38, 50 euro + iva. Il totale fatelo voi!!
Ciao!!
Commento di: pjgigante
he si, per un fusibile bruciato sulla mia k1200s occorre la strumentazione di diagnosi bmw ( ce l'hanno solo loro) 40 €... evvvai.
Ciao
Pierluigi
Commento di: Janka
Più le moto diventano belle e raffinato il design e meno diventano pratiche strutturalmente, ma questo vale anche per auto, elettrodomestici e l'architettura in genere.
Forse dobbiamo iniziare a scegliere i mezzi non solo dal punto di vista estetico, ma anche dal punto di vista pratico
Commento di: atipico
MAgari è il caso che si inizi noi,in prima persona,a fare quel minimo di manutenzione che non richiede chissà quali sforzi e non ci costa nulla.Il cambio dell'olio motore sulla mia GSXF 750 la proxima volta lo farò io visto che sono stato forzato a farlo in quanto dopo un tagliando ho perso il tappo del serbatoio dell'olio e ho perso il medesimo in una piazzola di sosta a Bologna-S Lazzaro! La necessità mi ha portato a scoprire che in effetti cambiare l'olio è una cazzata,ho preso appunti e la prossima volta faccio io.Così il tiraggio della catena o il cambio della lampadina degli anabaglianti (fatto stamane,spesa 10 euro).
Commento di: fradiavolo
io per quanto possibile ho iniziato a fare qualcosina da solo....lo scorso inverno mi avevano chiesto 500 euro per cambio olio filtro pastiglie e tubi in treccia...ne ho spese 200 di materiale il resto fatto da un amico ...risparmiato 300 euro e ora le piccole cose me le faccio da solo e quello che risparmio me lo investo in attrezzatura
ciao
Commento di: adriyamaha
ciao,io mi faccio tagliando del mio yama fzr da solo,cambiare olio,filtro,pastiglie e lampadine sono una stupidata,un po piu complicato il discorso per le candele,mi tocca smontare carene laterali,svitare radiatore e con una chiave a cricchetto adattata raggiungo l'obbiettivo,mi diverto e ne approfitto per dare una pulita al motore se serve.per qualcosa di piu complicato,tipo cambiare cuscinetti ruota o altro vado dal meccanico,ma prima chiedo preventivo,per quanto riguarda corona-pignone-catena,li compero da un negozio specializzato in organi di trasmissione e chiedo sempre piu preventivi ai meccanici,originale mi costava montato circa 590 euro,con 220 euro me la sono cavata.
Commento di: BadMax
La colpa di tutto ciò è del nostro governo che non mette controlli rigidi per combattere questi fenomenti di aumenti immotivati!
Commento di: karim
ciao ragazzi ho un problema a majesty 125 anno 2000 quando accellero la lancetta della temperature e a metà fino a qua siamo apposto ma appena rallento o mi fermo la lancetta tocco il rosso. vorrei sapere cortesemente cosa puo essere grazia mille
Commento di: bachler
faccendo il primo colaudo sulla mia Spider Max Malaguti 500, essendo trascorsi i 4 anni e avendo fatto ca. 10.000 cilometri il mio meccanico mi ha presentato il conto di 430,00 euro. Spiegando che oltre le spese del colaudo (64,00€) ha dovuto cambiare la cinghia della frizione in piú il disco + rulli posteriore a quattro ganasce con uno nuovo a 6 ganasce (180,00€) spiegandomi ché quello a quattro non lo fano piu e ché quello a sei vada molto meglio. Bo, sará cosi??
Cosiglio, prima di andare dall meccanico: Controllare il contenuto del portafoglio!
Bachler.
Commento di: Lukez
Confermo per lo scarabeo 125 anno 2000 (motore Rotax).
Per controllare il livello dell'olio bisogna smontare la carena sopra la pedana, davvero scomodo.
Commento di: Luigi1974
Salve a tutti, sono nuovo nel forum. Volevo chiedere a chi + online se qualcuno di voi ha dovuto sborsare un acifra esagerata per fare effettuare un secondo tagliano. Io ho dovuto pagare addirittura €230,00. E' mai possibile?