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Indice del forumForum Moto Guzzi

   

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Nuove Moto Guzzi V7 MY 2012 [impressioni]
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13789488 Inviato: 25 Set 2012 18:09
 

gatobrujo ha scritto:
La Racer è veramente bellissima. Ma mi trattiene l'assetto. Troppo avanzato, da moto da gara. E di gare con quella ne potrei fare poche...


secondo me è molto molto sfiziosa, ma "limitata"...nel senso che non ti puoi permettere alcune libertà come viaggi, portare passeggeri....ma con la racer attireresti un casino di sguardi rotfl.gif !!!....me la prenderei come seconda moto x girare come un bulletto in centro città...
 
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13789637 Inviato: 25 Set 2012 18:44
 

stefanozzolo ha scritto:


secondo me è molto molto sfiziosa, ma "limitata"...nel senso che non ti puoi permettere alcune libertà come viaggi, portare passeggeri....ma con la racer attireresti un casino di sguardi rotfl.gif !!!....me la prenderei come seconda moto x girare come un bulletto in centro città...


Permettimi di dirti che in parte ti do ragione: E' un gioiellino per divertimento personale, ad uso più limitato che altre moto.
Ma se vuoi viaggiare, lo fai, (esperienza personale) anche perchè non è così affaticante e poi c'è il kit biposto per andarci anche in 2.
E' chiaro che quando scegli una moto DEVI avere una classifica di uso che ne farai della moto e con quella ti orienti:
Viaggi lunghi per davvero, in quale %?
Viaggio in coppia, in quale %?
Bisogno di avere una moto "non per tutti", in quale %?
Bisogno di avere una moto che NON SIA ANONIMA in quale %?
Cavalleria disponibile, in quale quantità?
Consumi, ci guardo?

Ecco, che quando rispondi a questi, può uscire vincente la scelta della V7 racer, come ho fatto io, che ormai giro da solo, che la prendo per la girata colline intorno a Volterra e San Gimignano dopo lavoro, che non mi sarebbe piaciuto avere una moto che "non esiste", invisibile (e di queste ce ne sono a migliaia) se capisci quello che voglio dire.

La moto totale, che ha TUTTI i requisiti di cui sopra, non credo esista. Forse il multistrada, ma a che prezzo e a che cavalleria da gestire!

Ciao!
 
13789648
13789648 Inviato: 25 Set 2012 18:46
 

Ciao
Bene allora hai preso la Stone nera con gli accessori ,direi che se prendevi la special di cui parlavi non avresti sbagliato pero visto la esigua differenza di prezzo e gli accessori in meno hai fatto bene .
Per quanto riguarda i cerchi a raggi io che li posseggo posso dir che non sono mal anche perché rispetto alla vecchia v7 sono completamente in allminio satinato ,ovviamente ho le camere d'aria che? Tu non hai pero al momento credo che oltre a CIO grosse differenze non ve ne sono ,per quanto riguarda la pulizia io problemi grossi non ne ho avuti con lo sgrassatore vengono puliti in un attimo.
 
13789755
13789755 Inviato: 25 Set 2012 19:09
 

goosecat ha scritto:
Ciao
Bene allora hai preso la Stone nera con gli accessori ,direi che se prendevi la special di cui parlavi non avresti sbagliato pero visto la esigua differenza di prezzo e gli accessori in meno hai fatto bene .
Per quanto riguarda i cerchi a raggi io che li posseggo posso dir che non sono mal anche perché rispetto alla vecchia v7 sono completamente in allminio satinato ,ovviamente ho le camere d'aria che? Tu non hai pero al momento credo che oltre a CIO grosse differenze non ve ne sono ,per quanto riguarda la pulizia io problemi grossi non ne ho avuti con lo sgrassatore vengono puliti in un attimo.


C'è anche da considerare che le ruote in alluminio pesano LA META' di quelle in acciaio, con tutti i vantaggi sulle masse in movimento e sulla dinamicità.

Ciao.
 
13789789
13789789 Inviato: 25 Set 2012 19:16
 

fuak6976 ha scritto:


Ma se vuoi viaggiare, lo fai, (esperienza personale) anche perchè non è così affaticante e poi c'è il kit biposto per andarci anche in 2.


ODDIO UNA SELLA BIPOSTO SULLA RACER NUUUUUUUU 0510_sad.gif !!!!

scherzo...ti do ragione sulle "domande" da porsi prima di scegliere una moto...magari esistesse la moto perfetta!!!

NB: Il multistrada non è figo come la mia stone!!!! rotfl.gif rotfl.gif
 
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13790425 Inviato: 25 Set 2012 21:26
 

fuak6976 ha scritto:



Io ero davvero indeciso come te. Quando è arrivato il momento, sono entrato per comprare una special. Sono uscito con una Racer al quale ho anche già cambiato scarico (agostini mandello...pazzeschi...) specchietti end-bar e sottocoda posteriore con eliminazione della fanaleria-parafangoposteriore.
Una bellezza assoluta.
Un sogno ci vuole da seguire, si chiama vivere con gioia.

P.S.
La storia del serbatoio è come la corrazzata Potionkin, se capisci quello che voglio dire icon_wink.gif


Ciao! 0510_saluto.gif


Premetto che non sono sicuro di quel che ho fatto per rispondere al messaggio di Fuak6976 perché ancora non sono pratico di tutte le funzioni intrinseche del forum.

Vorrei capire cosa intendi con " è come la corrazzata potionkin ", cioè che il serbatoio cromato non ti piace? A me piace tantissimo ma trovo che possa creare problemi alla guida. Personalmente non toccherei nulla del parafango posteriore perché utile e bello e persino quello anteriore lo cambierei con quello anteriore della stone, leggermente più lungo e protegge di più la parte anteriore del motore da sassi e robaccia varia.
Anche la sella biposto è bella, dai, e quella ci vuole un attimo a cambiarla quando serve per uscire comodi in due. In definitiva sono moto spassosissime!
 
13790445
13790445 Inviato: 25 Set 2012 21:32
 

Mi tocca nuovamente interrompere....l'ho già fatto ma evidentemente non leggete... icon_wink.gif
Ho dovuto perfino chiedere di aprire un Topic specifico che parla delle modifiche SOLO sul Racer.

Moto Guzzi V7 Racer my2012 [accessori e modifiche]

Si può, per cortesia, parlarne lì ?

Spero finalmente di essermi spiegato........grazie.......... icon_rolleyes.gif

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13790754
13790754 Inviato: 25 Set 2012 22:49
 

growlout81 ha scritto:


Premetto che non sono sicuro di quel che ho fatto per rispondere al messaggio di Fuak6976 perché ancora non sono pratico di tutte le funzioni intrinseche del forum.

Vorrei capire cosa intendi con " è come la corrazzata potionkin ", cioè che il serbatoio cromato non ti piace? A me piace tantissimo ma trovo che possa creare problemi alla guida. Personalmente non toccherei nulla del parafango posteriore perché utile e bello e persino quello anteriore lo cambierei con quello anteriore della stone, leggermente più lungo e protegge di più la parte anteriore del motore da sassi e robaccia varia.
Anche la sella biposto è bella, dai, e quella ci vuole un attimo a cambiarla quando serve per uscire comodi in due. In definitiva sono moto spassosissime!



Il fatto che il serbatoio cromato da noia alla guida (era questo il soggetto) scrivevo che è come la Corrazzata potionki= OVVERO è una ca...ta pazzesca= è una diceria per chi la moto , non ce l'ha o non l'ha mai usata davvero. Il soggetto del discorso era la diceria del riflesso del sole!
Adoro il serbatoio cromato che dà alla Racer quello che le altre non hanno. Il serbatoio cromato. icon_biggrin.gif
No dico growlout81, guarda la mia firma a sinistra!!!

L'unico vero inconveniente del serbatoio cromato è che ci devi stare attento a pulirlo, ai graffi di ogni tipo insomma, perchè una volta graffiato..son azzi...

Spero di essere stato più chiaro. Ciao
 
13790778
13790778 Inviato: 25 Set 2012 22:56
 

stefanozzolo ha scritto:


ODDIO UNA SELLA BIPOSTO SULLA RACER NUUUUUUUU 0510_sad.gif !!!!

scherzo...ti do ragione sulle "domande" da porsi prima di scegliere una moto...magari esistesse la moto perfetta!!!

NB: Il multistrada non è figo come la mia stone!!!! rotfl.gif rotfl.gif



hehehe
ti do ragione ma esiste davvero il kit con pedaline passeggero pure.
Se vuoi ne riparliamo nel trad del racer apposito.
E la stone è più f**a della multi, e di tantissime altre. Anche se non ha 150 cv.

Ciao
 
13790929
13790929 Inviato: 26 Set 2012 0:31
 

gippiguzzi ha scritto:
Mi tocca nuovamente interrompere....l'ho già fatto ma evidentemente non leggete... icon_wink.gif
Ho dovuto perfino chiedere di aprire un Topic specifico che parla delle modifiche SOLO sul Racer.

Moto Guzzi V7 Racer my2012 [accessori e modifiche]

Si può, per cortesia, parlarne lì ?

Spero finalmente di essermi spiegato........grazie.......... icon_rolleyes.gif

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Si, ti sei spiegato, ma ogni volta mi vado a riguardare il titolo del discorso e qui è NUOVE MOTO GUZZI V7 MY 2012, e la Racer - Special - Stone ne sono le perle della collana.
Per aprire il Topic, magari perché non me ne intendo ma lo chiese FUAK6976 e poi non mi sono reso conto che il topic è stato realmente aperto dato che hai scritto "Vista la particolarità del modello, direi che possa interessare un Topic specifico. ".
Comunque torno a dire che mi sembrava di stare in tema parlando di una moto che è nelle Nuove Moto Guzzi V7 My 2012. Come si fa a non soffermarsi ( prima che fosse aperto un nuovo topic ) a parlare di un modello in particolare?
Non ho usato toni aggressivi, solo dubbiosi eusa_think.gif
Per Fuak6976, si sei stato chiarissimo 0509_doppio_ok.gif
E allora dico " sono tutte belle! Chi me ne regala una? icon_mrgreen.gif E non ditemi che avete problemi di soldi 0509_pernacchia.gif

Comunque grazie Gippiguzzi che tieni veramente sotto controllo il topic con i tuoi interventi mirati alla coerenza dei discorsi. 0510_saluto.gif
 
13791262
13791262 Inviato: 26 Set 2012 8:51
 

growlout81 ha scritto:

Per Fuak6976, si sei stato chiarissimo 0509_doppio_ok.gif
E allora dico " sono tutte belle! Chi me ne regala una? icon_mrgreen.gif E non ditemi che avete problemi di soldi 0509_pernacchia.gif



Adesso ti faccio venire una scimmia di quelle brutte brutte e mi odierai per molto tempo.
Nella stessa conce dove ho comprato la mia (Lucca) c'è una racer 2012 in vendita...col kit Endurance già montato su...(se non lo sai cerca Moto Guzzi Kit endurance su google).

Troppo oltre... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
13793629
13793629 Inviato: 26 Set 2012 19:29
 

fuak6976 ha scritto:



Adesso ti faccio venire una scimmia di quelle brutte brutte e mi odierai per molto tempo.
Nella stessa conce dove ho comprato la mia (Lucca) c'è una racer 2012 in vendita...col kit Endurance già montato su...(se non lo sai cerca Moto Guzzi Kit endurance su google).

Troppo oltre... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif



Stupenda. Altro che scimmia. icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
13796955
13796955 Inviato: 27 Set 2012 19:15
 

growlout81 ha scritto:

(----)

Comunque grazie Gippiguzzi che tieni veramente sotto controllo il topic con i tuoi interventi mirati alla coerenza dei discorsi. 0510_saluto.gif


Grazie a te che apprezzi....

Io cerco di fare del mio meglio ma bisogna essere lucidi.....e non sempre ci riesco.... icon_asd.gif icon_asd.gif

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13882494
13882494 Inviato: 27 Ott 2012 12:40
 

Vi riporto il post che avevo pubblicato su ******* rimosso da 42: lasciamo stare gli altri forum, ognuno a casa propria si comporta come meglio crede e si difendera' "in sede opportuna" ******* sotto il titolo "la V7 è una moto del ca@@o" e che secondo me,molto democraticamente, è stato bloccato a causa del titolo senza che venisse letto il suo contenuto.
Spero che qui ci sia qualcuno di mente un poco più aperta.
Grazie



Ma allora la V7 è una moto del ca@@o oppure no? Questa è la domanda che mi è sorta spontanea dopo che domenica sera nel cazzeggiare sul web ho provato a vedere cosa mi restituiva gooogle se cercavo “bonneville vs v7”. Il primo risultato era quello riferito ad un tizio che, nel forum ufficiale dei “triumfisti”, poneva proprio questa domanda visto che aveva intenzione di comprare la moto ed era indeciso tra questi 2 modelli.
Tra risposte intelligenti e cordiali c’era, come in qualsiasi forum, quello che vomitava disprezzo sulla vusettina e anche su questo povero cristo che ha interpellato, secondo me a ragione, un gruppo di possessori di una delle parti in causa.
E’ vero che la madre degli asini è sempre incinta però mi è sorto lo schizzo di vedere se in quel mare di vomito ci fosse un fondo di verità (come in tutte le bugie, anche se in alcuni casi molto ma molto in fondo!!!!).
Nutro una certa simpatia per tutte le marche di moto, beh magari non proprio per la BMW (più per gli atteggiamenti di certi suoi clienti che per la marca in se) ma comunque per tutte, e relativi possessori, cerco di dare rispetto a prescindere (cosa ormai assai rara nei tempi moderni). Per Triumph devo dire che si tratti di un poco più di simpatica, e questo è dovuto al fatto che la considero una marca a cui Moto Guzzi deve ispirarsi, gli inglesini sono stati capaci di riaffermarsi sul mercato con prodotti validi e che non rasentano la fantascienza di alcuni modelli giapponesi o come l’ultima versione della Multistrada. Non parliamo poi delle possibilità di personalizzazione dei modelli, provate ad andare a vedere sul loro sito la fantastica possibilità di configurare il modello scelto e di vedere come potrebbe apparire la moto con gli optional scelti, e non parliamo del merchandising semplicemente fantastico. L’abbigliamento Triumph, si a tecnico che non, è un vintage moderno, quello Guzzi è semplicemente vecchio nelle grafiche e povero nell’assortimento, sembra che arrivi dritto dritto dagli anni 80.
Premetto che io vado in moto da ormai 12 anni, e tra moto mie (monster 600, monster s4, griso 1.100 e groso 8v) e quelle provate (v7 classic/racer, stelvio ntx, multistrada, diavel, tuono v4) ho messo le chiappe su qualche sella (e non da fermo!), e qualcosina penso di averla capita (è come a scuola: uno può essere svogliato, incapace, fancazzista, e pluriripetente ma qualcosa comunque la impara!!!) Quindi proverò a capire se c’è un fondamento nell’affermazione iniziale.
Estetica: I gusti sono gusti, e il genere di moto o piace o non piace. Ma vi racconto un aneddoto: Domenica scorsa sono stato ad un motoraduno a Goito nel Mantovano, tra le varie moto c’erano dei bellissimi esemplari di Kawasaki Mach III 400 cc e 500 cc, e se ci avessi parcheggiato vicino la mia V7 Stone sfido chiunque non viva di pane e moto a capire quale tra queste che vedeva era stata costruita nel 2012. Ma a parte che le Kawasaki erano in condizioni a dir poco magnifiche, è palese come i progetti siano molto ma molto simili (monodisco freno anteriore, telaio pressochè identico come anche il reparto sospensioni e la posizione in sella e la configurazione degli scarichi) pur riferendosi a moto costruite con 40 anni di differenza. Per molti questo è un difetto, ma per pochi questo è un pregio perché frutto di linee intramontabili per il loro fascino.
Se poi mettiamo a confronto una vusettina Stone con una bonneville nella versione con i cerchi in lega, sfido chiunque non abbia preconcetti a dire che una è palesemente più brutta o bella dell’altra, magari gli accostamenti cromatici di una possono piacere o non piacere rispetto all’altra. Ma ripeto, se ti piace il genere, trovo difficile trovare la perdente, quindi dal punto di vista estetico V7 1 resto del mondo 1
Motore: Tutti a lamentarsi dei soli 50 cv dell’ultima, o direi anche unica (a parte il passaggio all’iniezione) evoluzione del 750 2 valvole Guzzi, che servono a poco e che andrebbero “stretti” a molti. Quindi sotto questo punto di vista è giusto dire che è una moto del ca@@o o forse no? Ma cosa hanno fatto di meglio gli avversari?
Per uno che ha un minimo di conoscenza motociclistica, sa già che è imparagonabile (a parità di cilindrata) un 4 cilindri con un 2 cilindri. Ma anche il tipo di raffreddamento del motore non è di secondaria importanza. Parlando semplicisticamente, maggiore è il numero di giri a disposizione del motore più cavalli si tirano fuori, il risvolto della medaglia è che si produce anche calore che se non opportunamente limitato provocherebbe più danni che vantaggi. Quindi, parlando ancora semplicisticamente, a pari cilindrata, un motore raffreddato a liquido molto probabilmente sarà più potente di uno raffreddato ad aria (salvo diversa specifica volontà del costruttore, vedi il progetto Honda NC 700 X/S)
Quindi fatta tutta questa premessa, chi resta a sfidare la vusettina? Ovviamente Bonneville, come anche la Kawasaki W800, e butterei nella mischia anche il Monster 750 del 2002.
L’inglesina e la giapponese hanno, chi più chi meno, un vantaggio di maggior cubatura. E se questo per la bonnie vale 17 cavalli in più con però 4 valvole per cilindro, per la w800 vale 2 cavalli in meno, mentre per quanto riguarda il monster, a parità con la v7 di cilindrata, valvole e raffreddamento, il vantaggio è di 14 cavalli. Ma se però andiamo meglio a vedere quando ho effettiva disponibilità di tutti questi cavalli, ci scappa qualche sorpresa: allora la nostra moto li ha a 6.200 giri, la kawa a 6.500, la bonnie a 7.500 e la ducati arriva fino a 8.750. Morale, la guzzi ha si meno cavalli ma li disponibili prima delle altre!!! Quindi anche sotto il punto di vista della potenza massima e disponibilità mi sento di dare un V7 1 resto del mondo 1.
E la coppia? Anche per quella che secondo me è la caratteristica più importante, e spesso dimenticata o sottovalutata di un motore motociclistico ad uso stradale, c’è qualche sorpresa: v7 60Nm a 2800 giri, W800 60Nm a 2500 giri, bonneville 68 Nm a 5800 giri, monster 62 a 6500 giri. Ma in concreto in che cosa si traducono questi numeri? In parole povere è la forza di un motore e tanto più in “basso” (come numero di giri) tanto sarà più facile poterla sfruttare nella quotidiana. In un esempio concreto, in una ipotetica guida nel misto stretto una w800, ha si la stessa forza/coppia di una V7 ma avendola a disposizione prima si trova (teoricamente) avvantaggiata. La bonnie ha si più coppia ma anche al doppio dei giri di una V7, non parliamo poi della ducati. Questo discorso va bene per il misto pieno di curve dove puoi tenere testa ad una R6 che ha la coppia massima a 10000 e rotti giri, ma su un ipotetico percorso fatto di lunghi rettilinei la “sconfitta” è già scritta. Ma senza estendere ad altre sfidanti, il confronto della coppia vede prevalere di poco la W800 sulla V7, a seguire l’inglese e poi la bolognese.
Quindi ricapitolando, la v7 ha si meno cavalli ma li ha a disposizione prima delle altre sfidanti, come anche il valore di forza/coppia motrice. Ma questo potrebbe essere vano se il motore si deve spostare una massa rilevante. E quindi sotto l’aspetto del peso chi vince?
Allora le case costruttrici parlando di peso non dico che mentano, ma piuttosto che non dicano apertamente come stanno le cose ed ecco l’esempio (dati presi dai siti ufficiali delle case):
Moto Guzzi dichiara per la V7 un peso di kg 179 comprensivo di liquidi (praticamente solo l’olio!!!) ma non del carburante, quindi si devono aggiungere 16,5 kg (22 litri x 0,75 peso medio specifico della benzina) e si arriva a 195,5 kg;
Triumph dichiara per la Bonnie un peso di 225 kg in ordine di marcia;
Kawasaki dichiara per la W800 un peso di 216 kg, non ben dichiarato se a secco o in ordine di marcia
Ducati dichiara per il M750 un peso di 179 kg a secco, quindi aggiungendo la benzina 11,25 kg (15 litri x 0,75) e 3,5 Kg di olio motore arriviamo a 193,75
Quindi, ducati vince di un paio di kg sulla guzzi con la bonnie all’ultimo posto. Ma questo in concreto che vuole dire? Vuol dire che nelle manovre a spinta, farò meno fatica con un monster rispetto alla Bonnie, e lo stesso vale nella guida in generale ma soprattutto nei tratti guidati, minore è il peso e maggiore è il ritmo che voglio tenere e minore sarà la fatica richiestami per tenerlo nel tempo (e vi parlo per esperienza avuta con i 240 kg del grisone!!!!)
Quello che per tutte e 4 le sfidanti è un indubbio vantaggio, è il baricentro basso che aiuta ad avere un maggior controllo e padronanza del mezzo.
Per quanto riguarda i freni, altro capitolo all’ordine del giorno delle critiche alla V7, tengo solo a precisare le differenze tra i diversi impianti anteriori: v7, bonnie e W800 montano si tutte un singolo disco ma la differenza sta nella pinza freno, quella guzzi ha 4 pistoncini (quindi maggior potenza) contro i 2 delle altre sfidanti. Capitolo a parte la M750 che monta 2 dischi freno con 4 pistoncini per pinza, praticamente il miglio impianto del lotto.
E qui dovremmo aprire il capitolo, ma sposso fare staccate la limite con queste moto? premesso che ognuno è libero di tentate di fare ciò che vuole con quello che ha tra le gambe, ma non è detto che gli vada bene, diciamo che sulla carta con la ducati le staccate sono sicuramente più facili e appaganti rispetto alle altre moto, ma questa è anche una moto concepita per una guida sportiva, cosa che sicuramente non vale per le altre 3 direi, soprattutto se guardiamo la W800 che al posteriore monta addirittura un freno a tamburo!!!
E poi, riferito a quelli che criticano la frenata della V7, ma l’avete mai provata? Io da possessore vi dico che nella guida veramente sportiva, ben prima del freno anteriore sono le sospensioni ad andare in crisi!!! Ma non perché sono di mediocre qualità, ma solo per scelte progettuali vista la destinazione d’uso del mezzo.
Insomma è come lamentarsi delle doti dinamiche di una custom avendo dell’immaginario il confronto con una sportiva!!
Costo: In molti si lamentano del costo eccessivo della V7 (€ 7.990), certo se paragonato con moto tipo la Honda Nc 700 X ( che trovo una gran progetto) non c’è storia, 1300 euri di differenza, o la Xj6 che costa ben 1500 euro meno. Ma con le moto dello stesso segmento, si puù davvero spendere meno? Una W800 costa € 8.260, una M750 costava € 9.200 (dato Moto.it) e una Bonnie (non T100) € 8.500 a cui aggiungere il costo di € 66 per un tappo serbatoio con chiusura a chiave!!! Quindi nella categoria old fashion, allargata alla solo old Monster 750, a vincere è la V7. Se poi ci aggiungiamo che grazie alla trasmissione finale a cardano, la guzzi ti libera nel tempo dai costi e dall’impegno della manutenzione della catena, il vantaggio aumenta.
Ma allora tutte le palate di letame scaricato sulla V7 che fondamento hanno? Io direi nessuno. E a conferma che le “nuove” V7 sono un buon progetto ci sono i volumi di vendita in cui si rileva che V7 nel periodo Gen-Set 2012 (anno di crisi!!!) ha quasi raddoppiato le vendite in italia rispetto al 2011, portandosi a quota 528 contro le 733 immatricolazioni della Bonnie che nello stesso periodo ha avuto un calo del 35%!!!. Ma quello che lascia basiti è il confronto con l’anno scorso in cui sono state vendute 1176 inglesine contro le appena 290 guzzi!!!
Ma infondo da questa “sfida” tra la guzzi e le altre, non ne esce una da incoronare come la migliore perché fortunatamente, nella maggior parte delle volte, la scelta della moto è un fatto emozionale e non razionale. Uno può scegliere quella che sulla carta è la peggior moto del mondo, ma se gli fa battere il cuore ogni volta che la vede in garage, sarà per lui la migliore di tutte
Parlando del mio caso umano/motociclistico io arrivo da moto, mie e provate, indubbiamente prestanti e che ho sempre utilizzato e spremuto, qualche giro in pista l’ho fatto come anche qualche passo alpino e appenninico l’ho visto, ora ho fatto questa scelta di vita motocislitica, vuoi perché uno prima o poi arriva a pensare con non gli potrà sempre andar bene, vuoi il costo della vita che sempre più mina la possibilità di esercitare questa passione, vuoi per le condizioni delle strade sempre più in pessime condizioni e congestionate. Insomma ho dovuto evolvermi, forse certi penseranno che sono regredito, ma comunque la mettiate ho dovuto cambiare pena l’estinzione.
Un saluto a tutti.
 
13882691
13882691 Inviato: 27 Ott 2012 13:30
 

Me lo sono letto tutto di là.
Ottimo post, trovo l'analisi equilibrata e, da possessore V7 non posso che condividere icon_mrgreen.gif
Mi mancano i confronti con le altre, Bonnie a parte (anche se guidata pochissimo), ma trovo anch'io che molte analisi partano da una buona dose di pregiudizi. eusa_wall.gif

Certo che il titolo era un po' provocatorio 0509_vergognati.gif icon_biggrin.gif

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13883191
13883191 Inviato: 27 Ott 2012 17:11
 

Ma guarda che sull'altro forum il moderatore si è limitato a dirti che la V7 non meritava un topic apposito e con un titolo del genere......
ma ghe già esistevano altri topic sulla v7, e quindi ha fatto bene a chiuderlo ( e lo fanno a ragione anche in questo forum per non creare una brodaglia, e successo anche a me..) e ti ha invitato a copiarlo e incollarlo sul topic del V7.

Per quanto riguarda il maxi post che hai scritto l'ho letto e non ci trovo nulla di male, ma il titolo era provocotario...e poi proprio su quel sito..... icon_rolleyes.gif 0510_saluto.gif

Non sfidare il nido dell'aquila..... 0509_up.gif
 
13883239
13883239 Inviato: 27 Ott 2012 17:32
 

Letto tutto anche io e concordo al 100% 0509_up.gif

E ve vi aggiungo anche un confronto diretto poichè prima avevo la kawasaki W800 che ho dovuto vendere in un momento difficile della mia vita che poi per fortuna, è passato.
La W800 è moto col suo fascino, con tradizione, con guida lineare, con la quale puoi fare tutto, (se la accessori, ci puoi andare a capo nord) e ha il suo fascino.
Ma la Guzzi V7 che mi sono ritrovato per varie vicissitudini (ma anche per scelta!), in confronto, è un animala che scodinzola (lo fa davvero...) perchè sa che la stai per prendere! Come quando porti fuoriil cane che tiaspetta con in bocca il guinzaglio!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
E poi ragazzi, il cardano fa il resto sulla "sensazione di prontezza sull'accelleratore". Pare abbia solo per questo, 20 cavalli in più! (rispetto al W800 parlo).

Quindi completerei il discorso finale sulla bella analisi sopra, dicendo che le moto in esme è vero che sono equivalenti per certe cose, ma la NUOVA V7 per rapporto peso/potenza/cavalli/coppia finchè si rimane sul misto, vale per esempiola tanto acclamata e potente Bonnie (è anche 900 di cilindrata contro 750!!!). E per gli scettici due consigli uno teorico e uno pratico. Il teorioè che prendete una calcolatrice e fatevi due conti e vedrete che sorprese, e quello pratico è che prima di giudicare, provatela 'sta V7 prima di perder tempo a scriverci su...

Ciao
 
13883696
13883696 Inviato: 27 Ott 2012 20:45
 

Bene, ora pregherei di parlare del V7....e ce n'è da parlare...... icon_rolleyes.gif

**********

Sappiamo che i paragoni si sono sprecati ed ancora si sprecheranno, ma questo non è il contesto.

Sapete che vi dico ?

Che molte volte la gente parla, parla e straparla senza sapere bene di cosa stia parlando....e solo per il gusto di sparlare su un prodotto che sta facendo veramente faville e che, unito alla nuova Nevada, sta riportando Guzzi, molto piano, a far riparlare di sè e delle sue moto.

Buona serata.

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13884987
13884987 Inviato: 28 Ott 2012 14:37
 

gippiguzzi ha scritto:
Bene, ora pregherei di parlare del V7....e ce n'è da parlare...... icon_rolleyes.gif

**********

Sappiamo che i paragoni si sono sprecati ed ancora si sprecheranno, ma questo non è il contesto.

Sapete che vi dico ?

Che molte volte la gente parla, parla e straparla senza sapere bene di cosa stia parlando....e solo per il gusto di sparlare su un prodotto che sta facendo veramente faville e che, unito alla nuova Nevada, sta riportando Guzzi, molto piano, a far riparlare di sè e delle sue moto.

Buona serata.

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Quoto in pieno, la V7 si sta rivelando un ottima moto, la nevada si sta confermando " sono 22 anni che tira la baracca". 0509_up.gif anche lei un ottima moto.
Anche la stelvio e la griso........( se no si offendono..... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_wink.gif ).
 
13885685
13885685 Inviato: 28 Ott 2012 19:23
 

Il nuovo motore 750 non è niente male e come già detto i dati di vendita lo stanno dimostrando, meno con la nevada che è passata dalle 219 moto vendute nel periodo gen-set 2011 alle 141 dello stesso periodo 2012, un vero peccato, a me la versione annivarsario piace tantissimo, ha una colorazione stupenda, ed ero seriamente tentato di prenderla ma poi la sella bassa della nevada mi ha fatto optare per la vusettina.
Per quanto riguarda griso,purtroppo devo dire che paragonata alle altre rappresentanti del settore, è una moto d'altri tempi come concezione, esteticamente stupenda ma dalla guida non adatta a tutti, soprattutto se uno è abitutato alle moto facili made in japan.
Lo stelvio nell'ultima versione rappresenta un vero scandalo!!!!!!!!!!!!! è una moto semplicemente fantastica, rapporto qualità/prezzo veramente eccezionale, ma quale enduro stradale di offre la dotazione della stelvio senza sforare i 15000 euri??? Eppure in italia non ne vendono quanto meriterebbe, e non venitemi a dire che c'è la crisi, e che la gente non ha da spendere 14000 euro per una stelvio!!! ne spendono, e in tanti l'hanno fatto, oltre 15000 e rotti per le varie gs e multistrada.
Scusate l'infervoramento mi ha preso la mano, non sono un guzzista sfegatato, ma mi da fastidio questa discriminazione senza fondamento. E' vero che i gusti sono gusti ma di questi tempi sembra che uno decide e il resto del popolo dietro come pecoroni con i paraocchi, aifon docet !!!!
 
13885768
13885768 Inviato: 28 Ott 2012 19:47
 

OK, ma restiamo solo sulle impressioni sul nuovo V7, grazie.... icon_rolleyes.gif

Se vuoi parlare della Guzzi in generale e dei problemi legati al marchio puoi sfogarti qui :

Perchè Moto Guzzi non decolla ?

oppure sui tanti Topic legati al modello del quale ti preme parlare o del quale si parli in paragone ad altri.

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13886011
13886011 Inviato: 28 Ott 2012 20:52
 

Carina davvero, ma mi sembra che il telaio sia identico a quello dalla V65 che avevo qualche anno fa...con la culla inferiore smontabile e pure il cardano sembra identico..
Giupeppe
 
13886950
13886950 Inviato: 29 Ott 2012 10:39
 

il telaio è identico e il forcellone è identico... perché dici "sembra"? icon_asd.gif
 
13887437
13887437 Inviato: 29 Ott 2012 13:58
 

Caro Giuseppe ricorda una cosa...squadra che vince non si tocca!! icon_asd.gif è il destino del 750.... icon_wink.gif

Poi le altre due vintage Kawa e Bonny hanno un telaio simile. Certo non preciso come quello di Lino Tonti.. 0510_inchino.gif

Ultima modifica di pablitoII il 29 Ott 2012 18:00, modificato 1 volta in totale
 
13887968
13887968 Inviato: 29 Ott 2012 16:46
 

quello di tonti è un'opera d'arte che sfida il tempo!

razionalità, leggerezza ed efficacia sono ingredienti della ricetta del serie piccola...!
 
13895726
13895726 Inviato: 1 Nov 2012 16:54
 

Il mio v65era del 1992..... Aveva cuscinetti sterzo deboli. Li ho sostituiti con i conici. Pensavo che qualche aggiornamento ci fosse stato in 20 anni. Il telaio era ottimo, le sospensioni scadenti, ma succede anche oggi sul gs 1200 sul quale ho messo due ohlins. Sul motore niente da dire, onesto, ma ho rotto due volte valvola scarico. Le marmitte duravano niente. Batteria e motorino avviamentog esagerati! A 60.000 km mi è esploso cambio e cardano...
 
13897712
13897712 Inviato: 2 Nov 2012 14:51
 

giupeppe ha scritto:
Il mio v65era del 1992..... Aveva cuscinetti sterzo deboli. Li ho sostituiti con i conici. Pensavo che qualche aggiornamento ci fosse stato in 20 anni. Il telaio era ottimo, le sospensioni scadenti, ma succede anche oggi sul gs 1200 sul quale ho messo due ohlins. Sul motore niente da dire, onesto, ma ho rotto due volte valvola scarico. Le marmitte duravano niente. Batteria e motorino avviamentog esagerati! A 60.000 km mi è esploso cambio e cardano...

Considera che pur rimanendo identico (per fortuna secondo me icon_biggrin.gif ) il mitico telaio Tonti a doppia culla ed essendo il motore (adoro il V a 90°! eusa_drool.gif ) sostanzialmente uguale, (ho la V7C My2010, non so se le modifiche sulla nuova serie siano tangibili alla guida), tra il 1992 e il 2012 sono passati 20 anni.
Considera che essendo di proprietà Piaggio la Guzzi ha potuto usufruire di un notevole miglioramento per ciò che concerne la qualità delle componenti mentre nel 1992 c'era la gestione De Tomaso...molto fertile come idee ma tanto scadente come qualità.
E poi...come dice Pablito:
pablitoII ha scritto:
squadra che vince non si tocca!! icon_asd.gif è il destino del 750.... icon_wink.gif

Potrà sembrarti strano ma io il V7 l'ho scelto proprio perché è una moto d'epoca costruita ai giorni nostri! icon_wink.gif
 
13898460
13898460 Inviato: 2 Nov 2012 20:27
 

E sopratutto sottolineamolo x favore...come tutta seria piccola S O L I D A ! ! ! 0509_doppio_ok.gif
 
13912303
13912303 Inviato: 8 Nov 2012 14:18
 

Amici, mi piace tantissimo la nuova V7, non vado alla ricerca di prestazioni elevate e il cardano mi intriga molto icon_mrgreen.gif L'unico dubbio che ho è la "stazza"; io sono alto 1.83 per 90kg secondo voi la V7 è troppo piccola per me? Che mi dite della protezione dal vento?
 
13914335
13914335 Inviato: 9 Nov 2012 7:06
 

Ciao,

è in effetti un pochino piccola, ma si può andare ugualmente... io sono 1 e 80 e almeno 10 kg più leggero, e vado.

Sulla mia (ma la nuova ha un altro serbatoio, per cui non so) le ginocchia vanno oltre le svasature laterali... e poi la distanza sella-pedalini è bassina, per cui si sta con le gambe piuttosto piegate.

Niente però che costituisca una controindicazione assoluta.

Protezione dal vento assente.

icon_wink.gif
 
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