La specifica API rigurdo alla classificazione della viscosità a caldo (misurata a 100 gradi) stabilisce di poter etichettare un 50 se la sua viscosità cinematica è compresa tra 16,3 e 21,9 cSt (per un 40 da 12,5 a 16,3).Le tabelle riportare nelle quali sono visualizzabili le varie viscosità a caldo servono ad immaginare che se un'olio ha viscosità 17-18-19-20 o 21 cSt, immaginando un calo di viscosità nel tempo/per l'uso...presto un 17 cSt sarà un 40 (a parità di "tenacia" nel reggere la viscosità dei vari oli)....e qua entra in ballo anche in tipo di base usata,se full o semisintetico.
Non bara nessuno,le classificazioni vengono fatte ad "olio nuovo" MA potremmo fare quache ulteriore considerazione.
1- la viscosità a 40 risente del valore della stessa a 100 per il valore dell'Indice di Viscosità dell'olio.Posto due oli 50 aventi stessa viscosità esatta a 100 gradi,poniamo 18,quello con l'I.V. più alto avrà una viscosità a 40 gradi di valore maggiore perchè in questo range di temperature la sua viscosità varia meno di valore.
Viscosità............................cSt40 gradi.................cSt 100 gradi............I.V
Motul v300 15w50.................115,7............................17,01................161
Motul 7100 20W50................124,4.............................17,7.................158
Bardahl 10w50......................131,63..........................18,74................161
Castrol P.racin1 10w50..........117................................17...................166
Volendo scrivere un qualcosa di non tecnicamente corretto si può osservare che tra i 4 oli in evidenza...il 50 più vero è il Bardahl perchè gli altri hanno viscosità a caldo molto vicine al limite della specifica 50.(da nuovi).(gli I.V. sono simili per tutti...da nuovi).
Se associassimo al SOLO valore di viscosità la capacità di "proteggere" il motore....potremmo fare considerazioni errate,il valore di HT/HS del V300 15W50 è elevatissimo e si colloca tra i top dei lubrificanti in assoluto
e non ha niente a che vedere con gli altri in elenco.Quel V300 anche se non è un 50 "massiccio" proteggerà il motore alla grande anche dove rischiesto 50.Da QUESTO PUNTO DI VISTA non si può dire altrettanto del 7100 o del coso racing Castrol,questo coso 10W50 (17 a caldo da nuovo)per la viscosità che ha e la base che usa sarà il primo dei quattro a diventare un 40 anche se ha l'I.V. più alto.
Non a caso è stato fatto presenteche 10-15-20 w forniscono un'indicazione della viscosità (diamica) a freddo e SOLO osservando la gradazione a caldo possiamo fare considerazioni circa le viscosità intermedie alle varie temperature.Per esempio il Motul 7100 10W60 a 40 gradi è molto più viscoso (156,1)dello stesso 20W50 (124,4).si può quindi immaginare che per avviamenti del motore che avvengano a temperature SEMPRE superiori a 0 gradi il 20W50 offra protezione migliore (a freddo) del 10w60.Sembra un controsenso vero?
Giotek