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Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
16035759
16035759 Inviato: 22 Dic 2018 19:51
 

BMW fa tante moto, anche con cambio separato dalla frizione. Se non specifichi di quale motore parli, raffreddato come, con frizione a bagno d'olio o meno, sarà un soliloquio.
 
16035769
16035769 Inviato: 22 Dic 2018 21:30
 

A dire il vero è scritto sotto al mio nick...

Comunque,S1000R
 
16049651
16049651 Inviato: 19 Feb 2019 12:13
Oggetto: Olio Bardahl XTC C60 10W40 / Olio Bardahl XTS C60 10W40
 

Buongiorno,

ho letto il bellissimo e dettagliato post sulla gradazione dei vari tipi di olio. Sono in procinto di fare il cambio olio alla mia Kawasaki z800 ABS del 2016 con 12.000 km, la moto uso prettamente in città (Milano) salvo week end per giri fuori porta e non uso mai la moto di inverno (da Novembre-Dicembre a Marzo). Quale dei due oli indicati mi consigliate?

Olio Bardahl XTC C60 10W40
Olio Bardahl XTS C60 10W40

Grazie molte
 
16049683
16049683 Inviato: 19 Feb 2019 14:08
Oggetto: Re: Olio Bardahl XTC C60 10W40 / Olio Bardahl XTS C60 10W40
 

markito1994 ha scritto:
... ......

ho letto il bellissimo e dettagliato post sulla gradazione dei vari tipi di olio. .... ......


Ciao, lo hai letto tutto dall'inizio? Complimenti! Dovresti sapere quindi che il Bardahl XTC è semisintetico, mentre l'XT-S è 100% sintetico.
Se non hai problemi di budget, l'XT-S è da preferire.

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16050832
16050832 Inviato: 24 Feb 2019 16:38
 

Ragazzi questa discussione è la bibbia degli olii motore! Complimenti a @giotek, @mozi, @wkowalski,...... complimenti a tutti ma veramente tutti i partecipanti che hanno contribuito a rendere questa discussione di altissimo livello.
L’ho letta tutta alcuni anni fa ed è stata, per me, illuminante!
Ora che googolando mi ci sono imbattuto di nuovo ho voluto dirvelo 0509_up.gif
 
16095779
16095779 Inviato: 1 Ago 2019 14:05
 

Salve a tutti,
qualche tempo fa ho letto (quasi) tutti i post e ho capito abbastanza da per potermi dire felice di averci dedicato il tempo necessario.

Riesumo il posto per chiedere un chiarimento sui prodotti Bardhal 5w-40.

Se ricordo bene Giotek diceva qualche tempo fa che il 5w-40 era ottenuto con una base pao miscelata con additivi in un rapporto piuttosto interessante, e che nel momento in cui scriveva questa gradazione non era ottenibile con una base gruppo III.
Ora questa gradazione oggi la trovo commercializzata sia nella linea XTS C60 (API SM), sia nella XTC C60 Scooter (API SM), sia nella XTM C60 Scooter (API SL), sia nella linea auto XTC C60 (API SN).

XTC e XTS sono lo stesso prodotto? Come cambia il blend nelle varie linee di prodotto?
 
16096156
16096156 Inviato: 2 Ago 2019 18:37
 

Torpedine ha scritto:
Salve a tutti,
..... ...... ...... ...... ....
XTC e XTS sono lo stesso prodotto? Come cambia il blend nelle varie linee di prodotto?


Ciao, da qualche anno Bardahl ha finalmente distinto gli olii semisintetici da quelli sintetici, Prima certi XTC erano 100% sintetici, occorreva leggere sul retro della confezione.

Allo stato attuale XT-S 100% sintetico, XTC semisintetico.

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16096631
16096631 Inviato: 5 Ago 2019 10:32
 

Il sospetto mi era venuto anche alla luce del fatto che il link messo da Giotek che rimandava alla pagina dell'XTC 5w40 adesso reindirizza alla pagina dell'XTS 5w40.

Ne desumo che nel giro di pochi anni le cose possono cambiare di parecchio in questo settore se la Bardhal riesce a fare un 5w-40 semisintetico API SM.
Il mio problema di motociclista povero è che l'XTS costa 18 euro al litro come street price, circa il 50% in più dell'XTC su cui sono state basate molte considerazioni in questo ottimo post

giotek ha scritto:

OGGI si possono realizzare solo con ottime basi totalmente sintetiche SE si aspira alla specifica API SM.
[...]
Ma considerato quali possono essere le alternative..............e poi a 12 euro...non ci sono alternative.


Da un punto di vista prettamente personale continuo ad avere dubbi su quale olio mettere nel mio CBF 600, motore del CBR/Hornet ma soli 80CV, in cui lo stress massimo che immagino di provocare sia l'accensione a freddo in inverno a non meno di 5 gradi C e 20km di autostrada che molto spesso percorro a 20-30kmh oltre il limite.

Negli ultimi cambi olio ho usato Silkolene Comp 4 10w-30 (gradazione prescritta) che oltre a trovare con difficoltà a prezzi intorno ai 12-13 euro al litro ho letto essere perlopiù una BASE GRUPPO 1.

Recuperando da altro sito che riportava le FAQ della FUCHS (scusate il gioco di parole che proseguendo va verso l'osceno):
"...The Comp 4 range is a blend of esters and mineral (Group 1) oils with good quality additives. The Pro 4 range is a blend of esters, MC (Molecularly Converted - Group 3) oils and top quality additives. MC base oils are considered to be synthetics. These oils have similar characteristics to PAO's (Poly Alpha Olefins) which ARE True synthetics."

A questo punto la lettura del post e dei vari test sul sito Amsoil e il controllo del portafogli ho ristretto il campo a Motul 7100 e Bardhal XTC o XTS, dal più economico al più costoso.

Per fare una scelta consapevole sulla gradazione avrei bisogno di sapere a che temperature lavora il mio olio, sono tentato di acquistare una di quelle cineserie di tappo carico olio con il termometrino, perché visto quanto può diminuire di viscosità un discreto olio non vorrei mettere il 10w-30 prescritto da Honda per trovarmi dopo qualche migliaio di km a fare una trasferimento autostradale in piena estate con 10w-20.
Nell'ignoranza il Silkolene 10w-30 l'ho tenuto su per 10.000km (12.000 è l'intervallo previsto da Honda) dopo aver sostituito l'olio con cui me l'ha venduta il precedente proprietario.

Per adesso sono tentato dal Motul 7100 5w-40 e sostituzione tra 5000 e 6000km.
 
16096692
16096692 Inviato: 5 Ago 2019 14:43
 

Ciao, se Honda prevede un 10W-30 la moto deve essere recente.
Non aumenterei la viscosità dell'olio se di ottima qualità, la perdita di viscosità avviene con olii scadenti ...

Tuttavia, se abiti in località calde potresti valutare anche un 10W-40, nel caso che la località fosse fredda anche un 5W-30 in virtù del motore moderno. La bassa viscosità a freddo, potrebbe portare ad un consumo anomalo in motori non recenti o con molti chilometri.

Il 7100 è un onesto 100% sintetico base estere, l'XTC un semisintetico PAO IV e l'XT-S un 100% sintetico sempre PAO IV.
Lascerei perdere anche il termometro cinese e concentrerei le finanze nell'olio. A meno di non "scannare" il motore non avrai di questi problemi.

Di Silkolene personalmente uso il Silkolene Pro4 10W-40 XP, che reputo ottimo. Cambio morbido, API SN e protezione elevata grazi alla base 100% estere.
 
16096708
16096708 Inviato: 5 Ago 2019 15:44
 

Torpedine ha scritto:
Da un punto di vista prettamente personale continuo ad avere dubbi su quale olio mettere nel mio CBF 600


non ti starai facendo troppi problemi? icon_smile.gif mi limiterei a seguire le indicazioni della Honda su specifiche minime API, gradazione e intervallo cambio... la moto l'hanno progettata loro e sanno meglio di chiunque altro come si deve fare. A questo punto le possibilità sono grossomodo due: semisintetico o sintetico. Scegli quello che ti pare, nella coscienza che eventuali differenze nel grado di usura prodotto dall'impiego di uno o dell'altro emergeranno solo a chilometraggi veramente assurdi.

ciao

WK

PS: ho un motore simile al tuo, in 12 anni e 100.000 km ho usato sempre olio per auto, prevalentemente sintetico (4-5 euro/L), problemi alla meccanica: zero icon_smile.gif consumo olio: zero icon_smile.gif
 
16096846
16096846 Inviato: 5 Ago 2019 23:30
 

mozi ha scritto:
la perdita di viscosità avviene con olii scadenti ...


Si, ma io che non sono del settore non so quali sono. Leggendo i citati test di Amsoil (che hanno una decina di anni) vedo crollare la viscosità di olii come il Valvoline 4 stroke, Honda HP4, Castrol V-Twint etc.

Citazione:
Lascerei perdere anche il termometro cinese e concentrerei le finanze nell'olio. A meno di non "scannare" il motore non avrai di questi problemi.


Pensavo al 5w-40 perché mi aspetto una viscosità a 100C inferiore al corrispondente 10w-40, ho chiesto le schede tecniche a Bardahl ma non mi risponderanno di corsa. Non scanno il motore, non sono mai stato un pilota e alla staccata al limite preferisco la guida allegra in salita in cui i freni diventano quasi superflui.

Citazione:
Di Silkolene personalmente uso il Silkolene Pro4 10W-40 XP, che reputo ottimo. Cambio morbido, API SN e protezione elevata grazi alla base 100% estere.


Se vuoi evitare la base gruppo 3 con HC devi salire alla serie Pro Plus (da valutare il rapporto costi/benefici).

wkowalski ha scritto:

non ti starai facendo troppi problemi?

Sicuramente si! icon_smile.gif
Comunque sto cercando di capire come vado a spendere soldi e tempo, non sono alla ricerca del meglio del meglio del meglio de nonno de nonno. Non escludo che dopo aver trovato che il prodotto A sia il migliore ripieghi sul prodotto B di qualità inferiore perché più economico/comodo da reperire.

Citazione:
la moto l'hanno progettata loro e sanno meglio di chiunque altro come si deve fare.

..ed ogni scarrafone è bell' a mamma soja. Qui sono meno d'accordo: tra quello che sa Honda e quello che consiglia ci sono differenze importanti.

Citazione:
PS: ho un motore simile al tuo, in 12 anni e 100.000 km ho usato sempre olio per auto, prevalentemente sintetico (4-5 euro/L), problemi alla meccanica: zero icon_smile.gif consumo olio: zero icon_smile.gif

Ottimo, sono contento per te. Non tutti i motori sono uguali come impatto sull'olio, non tutti gli oli sono uguali e non tutte le persone sono fortunate. Con un cambio d'olio ogni 3000 km e uso tranquillo probabilmente anche con l'olio di colza arrivi a rottamare la moto prima di aver sfondato il motore. Anzi, per mille motivi non sono sicuro di raggiungere la metà del tuo chilometraggio con questa moto: i miei dubbi e la mia ricerca di informazioni non sono di vitale importanza per il futuro della mia moto, mi piace solo mettere dei punti fermi per non fare scelte completamente a caso.

Lampeggi!
 
16096852
16096852 Inviato: 6 Ago 2019 1:03
 

Torpedine ha scritto:
Se vuoi evitare la base gruppo 3 con HC devi salire alla serie Pro Plus (da valutare il rapporto costi/benefici).


Ciao, la serie Pro Plus è la linea precedente dell'attuale Pro4 XP. Quest'ultima evoluzione (denominata XP) ha specifica API SM/SN.

Se per HC intendi i lubrificanti con tecnologia hydrocracking, quindi olii lavati chimicamente e riadditivati, (spacciati per 100% sintetico), come Castrol ed altri, non stai parlando certamente dei lubrificanti Silkolene ...

Non sei esperto, ma se leggi questa lunga discussione e non ti fermi solo sulle tabelle Amsoil, che tratta anche olii non distribuiti in Italia o reperibili con difficoltà, ti basterà seguire le varie indicazioni di Giotek.

Gli olii ottimi sono Silkolene, Putoline, Motul per quanto riguarda la tecnologia base estere e doppio estere (Motul 300V). Bardahl lavora altrettanto bene con la base PAO IV, ma ultimamente ha alzato i prezzi ... e ha comunque ottimi semisintetici.

Poi trovi ELF, Mobil, Repsol (con la funzione cerca in questa discussione troverai interventi di Giotek con relative specifiche), con rapporto qualità/prezzo molto elevato.

Mi sembra di capire che pretendi un olio al di sopra di ogni sospetto, quindi sta a te spendere quello che ritieni opportuno per ottenere la migliore performance possibile.

0510_saluto.gif
 
16096907
16096907 Inviato: 6 Ago 2019 9:02
 

mozi ha scritto:
Ciao, la serie Pro Plus è la linea precedente dell'attuale Pro4 XP. Quest'ultima evoluzione (denominata XP) ha specifica API SM/SN.


Mi sa tanto che hai ragione, avevo appena riletto quel vecchio trafiletto che parlava di base gruppo1 per il Comp4 e che parlava di linea Plus.. in effetti non è recente.

Citazione:
Se per HC intendi i lubrificanti con tecnologia hydrocracking, quindi olii lavati chimicamente e riadditivati, (spacciati per 100% sintetico), come Castrol ed altri, non stai parlando certamente dei lubrificanti Silkolene ...


Quel vecchio trafiletto che pareva esser sulle pagine Fuchs parlava proprio di base gruppo 3 con Hidrocracking per la linea Pro.



Citazione:
Mi sembra di capire che pretendi un olio al di sopra di ogni sospetto


Esatto, prendo in considerazione anche il prodotto mediocre purché mi sia chiaro cosa sto comprando e reputi adeguato il prezzo. Trovo il Motul 7100 a circa 10€ litro, l'Elf race allo stesso prezzo ma solo 10w-40, il Silkolene Comp4 intorno ai 13€/l, che è il prezzo a cui adesso come adesso preferirei il Bardahl XTC.

Ho controllato la vistosità del Motul 7100 e chè un elemento che non mi aspettavo.

il 5w40 ha una viscosità a freddo (79.6 mm²/s) superiore al 10w30 (73.7 mm²/s), mentre a caldo è allineato al 10w40: ha una viscosità a caldo (13.6 mm²/s) superiore al 10W30 (11.4 mm²/s) e pari al 10w40 (13.5 mm²/s).


Colore Rosso Rosso Rosso
Grado di viscosità 10W30 5W40 10W40
Densità a 20°C (68°F) 0.859 0.855 0.859
Viscosità a 40°C (104°F) 73.7 mm²/s 79.6 mm²/s 88.8 mm²/s
Viscosità a 100°C (212°F) 11.4 mm²/s 13.6 mm²/s 13.5 mm²/s
Indice di viscosità 147 175 154
Pour point -33 °C -36 °C -33 °C
Flash point 228°C 226°C 236°C
TBN 8.4 mg KOH/g 8.4 mg KOH/g 8.4 mg KOH/g


So come finirà: comprerò il termometro per controllare la temperatura dell'olio e poi sceglierò l'olio meno adatto. icon_smile.gif

Lamps!
 
16096935
16096935 Inviato: 6 Ago 2019 10:22
 

Ciao, a 10€ prenderei il Motul 7100 senza alcun dubbio!

Parliamo di olio 100% sintetico base estere API SN di un noto ed affidabile produttore di lubrificanti. E non stiamo parlando di uso in pista, quindi nessun problema.

Non capisco perchè ti concentri sulla viscosità a freddo, se non abiti in zone polari il problema non sussiste. E nemmeno è un problema per il motore.

Le viscosità a freddo del 5W-40, superiore al 10W-30, sembra un controsenso ... ma è prorpio per il valore della viscosità a caldo (40) che aumenta anche quella a freddo ...

La cosa vale anche per le altre marche. Quando l'ampiezza di viscosità tra freddo e caldo è elevata, "peggiorano" le caratteristiche delle stesse. Peggiorano tra virgolette, perchè rientrano sempre nelle tolleranze prescritte per poter dare la specifica di gradazione dell'olio.

Il termometro non ti servirà, per il semplice motivo che non noteresti valori differenti di temperatura utilizzando olio economico o di qualità. Non pensare di vedere 10°C di differenza ... nemmeno 5°C. Da un termometro analogico montato sopra un tappo di carico poi ...

Le differenze si possono capire analizzando in laboratorio l'olio, o aprendo il motore (ma ad elevati chilometraggi, cosa improponibile per un normale appassionato).

Osserva un valore importante tra le tre gradazioni del 7100 ... ovvero l'indice di viscosità. Il 5W-40 ha un valore nettamente superiore agli altri due, e per il motore è un dato "salutare".
 
16096955
16096955 Inviato: 6 Ago 2019 11:11
 

Torpedine ha scritto:
il 5w40 ha una viscosità a freddo (79.6 mm²/s) superiore al 10w30


non mi starei tanto a fissare sui numeretti... se leggi l'etichetta di qualsiasi olio motore, trovi sempre la scritta "ci riserviamo di cambiare le caratteristiche del prodotto in ogni momento" ergo quello che trovi nella bottiglia sarà molto probabilmente [leggermente] diverso dai dati della scheda tecnica. E' impossibile produrre tonnellate di olio con le stesse identiche caratteristiche precise al centesimo, o meglio: è impossibile farlo a 10 euro/L. Metti un sintetico nella gradazione raccomandata da honda, quello che trovi a meno, cambialo all'intervallo prescritto e non ci pensare più icon_smile.gif

ciao

WK
 
16097033
16097033 Inviato: 6 Ago 2019 14:20
 

mozi ha scritto:
Ciao, a 10€ prenderei il Motul 7100 senza alcun dubbio!

Ciao, sono arrivato alla stessa conclusione: prezzo/comodità/qualità mi dicono di non rompermi oltre la testa.
Citazione:
è prorpio per il valore della viscosità a caldo (40) che aumenta anche quella a freddo ...

Concordo, mi aspettavo però un maggiore shift verso la bassa viscosità a freddo.
Per rientrare nella propria classe di viscosità il 5w deve garantire a -25C la viscosità che un 10w deve garantire a -20C; il comportamento del fluido al di fuori dei dati presenti nella scheda tecnica è difficilmente ricostruibile, tanto che come riporta Motul un 5w può essere più viscoso a 40C rispetto a un 10w.
Citazione:
non noteresti valori differenti di temperatura utilizzando olio economico o di qualità. [...] Da un termometro analogico montato sopra un tappo di carico poi ...

Ahah... Sto proprio male (di testa). Guarda ad essere sincero volevo controllare la temperatura dell'olio per scegliere la gradazione, non scegliere la gradazione per vedere come cambia la temperatura dell'olio. La cineseria sul tappo credo sia precisa ed utile come le luci led colorate che ci avvisano della temperatura dell'acqua con cui stiamo per lavarci: dopo pochi minuti ero già passato alla cineseria della termocoppia nel tappo di scarico sulla coppa olio. icon_smile.gif

Citazione:
Il 5W-40 ha un valore nettamente superiore agli altri due, e per il motore è un dato "salutare".

L'ho notato ma temo che sia conseguenza degli altri dati riportati nella tabella più che di altre qualità nascoste: l'indice di viscosità indica la stabilità della viscosità al variare della temperatura, e se ai due punti di controllo (40 e 100 gradi) la viscosità è più vicina rispetto alle altre formulazioni l'indice di viscosità sarà più alto. [EDIT: quanto ho appena scritto sull'indice di viscosità mi sono accorto che non è corretto]. Leggendo la tabella mi manca l'informazione su cosa avviene a 0-10-20-30 gradi centigradi e a 110-120 C per poter affermare che sul fronte viscosità quell'olio è più adatto dell'altro a rispondere alle necessità del mio motore. Considera che non conosco le necessità del mio motore e vien da sè che stiamo perdendo tempo icon_smile.gif Per questo è fondamentale avere sul motociclo oltre al termometro sul tappo anche la Torre di Pisa che cambia colore alle variazioni barometriche e il Colosseo nella boccia con la neve.

wkowalski ha scritto:
non mi starei tanto a fissare sui numeretti... [...] Metti un sintetico nella gradazione raccomandata da honda, quello che trovi a meno, cambialo all'intervallo prescritto e non ci pensare più icon_smile.gif


Troppo buonsenso in questo suggerimento! icon_smile.gif

Grazie a tutti per gli ottimi consigli (che probabilmente seguirò solo in parte), sto inquinando il thread con le riflessioni di uno sprovveduto e credo sia il momento di smettere.. icon_smile.gif
 
16097057
16097057 Inviato: 6 Ago 2019 16:11
 

Torpedine ha scritto:
..... ....
Grazie a tutti per gli ottimi consigli (che probabilmente seguirò solo in parte) ..... .....


Ciao, attento però a non commettere l'errore che tempo fa un caro amico mi fece notare.
Cioè che a volte, nel cercare di far bene, si fa peggio ...

Avere un indice di viscosità elevato, rimane comunque un punto a favore.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16097111
16097111 Inviato: 6 Ago 2019 20:49
 

mozi ha scritto:
a volte, nel cercare di far bene, si fa peggio ...

Questo capita quando si hanno buone intenzioni, che è una bella attenuante.

Citazione:
Avere un indice di viscosità elevato, rimane comunque un punto a favore.


Prenderesti il 10w-30 consigliato da Honda quindi?
 
16097174
16097174 Inviato: 6 Ago 2019 23:20
 

Torpedine ha scritto:
Prenderesti il 10w-30 consigliato da Honda quindi?


Ciao, se fosse mia rimarrei con la gradazione consigliata dalla casa (a libretto è riportata solamente la gradazione 10W30?), mettendo olio di qualità (100% sintetico) come quelli citati.
Il 7100 lo vedo un olio adatto, dal prezzo molto competitivo.

Importante è non tirare a freddo e rispettare il chilometraggio previsto dalla casa, al limite anticiparlo se la moto viene usata in climi particolarmente caldi o condizioni gravose.

Perchè andare a 130Km/h in autostrada è quasi una passeggiata per un motore, andare in salita per passi montani è ben altro discorso.
 
16097256
16097256 Inviato: 7 Ago 2019 13:39
 

mozi ha scritto:
Ciao, se fosse mia rimarrei con la gradazione consigliata dalla casa (a libretto è riportata solamente la gradazione 10W30?)


Si, confermo che Honda per il CBF 600 consiglia il 10w-30, come per la Hornet e la CBR RR da cui deriva il motore (che però sul CBF non ha uno scambiatore di acqua/olio per il raffreddamento).
 
16097343
16097343 Inviato: 7 Ago 2019 16:19
 

Il problema inerente questi ultimi messaggi è che solo alcuni olei dichiarano le basi impiegate e gli additivi li puoi parzialmente scoprire leggendo le schede tecniche di pericolosità in caso di inquinamento/ingestione/incendio ecc. Ma anche li sono indicati solo alcuni dei componenti.

Motul 7100 dichiara di essere estere, OK. Ma Bardahl, vabbè, l'azienda petrolifera toscana Maroil in realtà, non dichiara proprio nulla. Dice solo sintetico/semisintetico, che in ogni caso non significa nulla.

Alla fine l'olio puoi forse capire con cosa sia fatto solo se perdi qualche giorno a studiare tutta la documentazione reperibile, altrimenti tanto vale scegliere a caso, in base alla gradazione e specifiche, che almeno quelle dovrebbero rispettarle.
 
16097373
16097373 Inviato: 7 Ago 2019 18:02
 

Canyon_500 ha scritto:
Ma anche li sono indicati solo alcuni dei componenti.

Tanto è facile la sofisticazione dell'olio di oliva, che se mi vendono l'olio di colza come 100% PAO 0w-100 indice di viscosità 200, probabilmente non me ne accorgo.

Personalmente preferirei i risultati dei test standard, così decido se usare l'olio che non sopporta bene la triturazione nel cambio o quello che perde viscosità alla fine del ciclo di vita.
Solo che anche qui dovrei andare molto sulla fiducia, non ho amici in grado di replicare i test.
 
16098029
16098029 Inviato: 9 Ago 2019 17:17
 

Ciao a tutti! Ho appena cambiato la ninjetta quasi sempre tagliandata con xts 10w40 con la zetona 1000 sx. Oggi ho fatto fare il tagliando dei 1000 km e mi hanno messo ELF VENT VERT 10W-50 marchiato kawasaki. A parte i 100 euri scontati poi del 20% x 4 lt di olio, voi cosa ne pensate?
 
16098066
16098066 Inviato: 9 Ago 2019 22:24
 

Ciao, non sapevo che questo ELF marcato Kawasaki fosse di colore verde!

La scheda tecnica reperibile da Total Lubrificanti dichiara specifica API SL, ed è un olio semisintetico.
Non è dunque un lubrificante di ultima generazione.

-SL (2001 ILSAC GF-3) miglioramenti in: fuel economy, ossidazione, controllo deposti ad alta temperatura, volatilità

-SM (2004) miglioramenti in: resistenza ossidazione, miglior protezione da depositi, miglior protezione usura, e migliori prestazioni a basse temperature per tutta la vita dell’olio. Può essere o meno EC.

-SN (2010) nuova categoria supplementare chiamata RESOURCE RISPARMIO-FUEL ECONOMY. La categoria API SN è un miglioramento rispetto alla categoria API SM nelle seguenti aree: Evita depositi nei pistoni alle alte temperature; Migliore controllo dei fanghi; Migliore compatibilità con le guarnizioni; Maggiore compatibilità di post-trattamento. I requisiti di API SN con la conservazione delle risorse categoria supplementare sono identici ai requisiti della ILSAC standard di GF-5.

La scheda tecnica:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16098127
16098127 Inviato: 10 Ago 2019 11:41
 

Tutti i 10w40 sono semisintetici. Non che sintetico e semisintetico abbia alcun significato, se non si citano le caratteristiche tecniche, che possono addirittura essere uguali, a causa degli additivi.
 
16098132
16098132 Inviato: 10 Ago 2019 11:49
 

Quello che mi hanno messo è un 10w50 icon_wink.gif
 
16098136
16098136 Inviato: 10 Ago 2019 12:13
 

Canyon_500 ha scritto:
Tutti i 10w40 sono semisintetici. ..... .... .....
...... ....... ......


Ciao, questa tua affermazione è sbagliata.
Basta che vedi le specifiche delle case produttrici per constatarlo.

Inoltre c'è differenza tra 100% sintetico e semisintetico .... suvvia non scriviamo cose errate in una discussione che leggono anche i neofiti.
 
16098141
16098141 Inviato: 10 Ago 2019 12:52
 

Sulla confezione c'è scritto "tecnologia sintetica", ma a parte questo e per un uso turistico meglio questo o un buon xts? (Quando uscirò dalla garanzia ufficiale)
 
16098166
16098166 Inviato: 10 Ago 2019 16:59
 

Ciao, l'XT-S 10W-50 è 100% sintetico API SM. Superiore all'attuale Elf che utilizzi, semisintetico API SL.

Se l'olio rientra nelle specifiche (o le supera) non dovrebbero opporsi nelle ufficine autorizzate. Il problema è che difficilmente lasciano portare l'olio al cliente, perchè perdono molto ricarico sull'olio che vendono ....
 
16098179
16098179 Inviato: 10 Ago 2019 18:28
 

mozi ha scritto:
Ciao, l'XT-S 10W-50 è 100% sintetico API SM. Superiore all'attuale Elf che utilizzi, semisintetico API SL.

Se l'olio rientra nelle specifiche (o le supera) non dovrebbero opporsi nelle ufficine autorizzate. Il problema è che difficilmente lasciano portare l'olio al cliente, perchè perdono molto ricarico sull'olio che vendono ....

il problema è anche un altro, magari le officine accettano l'olio portato dal cliente, ma capita anche che non lo mettono ed usano il loro più scadente...
 
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