mozi ha scritto:
la perdita di viscosità avviene con olii scadenti ...
Si, ma io che non sono del settore non so quali sono. Leggendo i citati test di Amsoil (che hanno una decina di anni) vedo crollare la viscosità di olii come il Valvoline 4 stroke, Honda HP4, Castrol V-Twint etc.
Citazione:
Lascerei perdere anche il termometro cinese e concentrerei le finanze nell'olio. A meno di non "scannare" il motore non avrai di questi problemi.
Pensavo al 5w-40 perché mi aspetto una viscosità a 100C inferiore al corrispondente 10w-40, ho chiesto le schede tecniche a Bardahl ma non mi risponderanno di corsa. Non scanno il motore, non sono mai stato un pilota e alla staccata al limite preferisco la guida allegra in salita in cui i freni diventano quasi superflui.
Citazione:
Di Silkolene personalmente uso il Silkolene Pro4 10W-40 XP, che reputo ottimo. Cambio morbido, API SN e protezione elevata grazi alla base 100% estere.
Se vuoi evitare la base gruppo 3 con HC devi salire alla serie Pro Plus (da valutare il rapporto costi/benefici).
wkowalski ha scritto:
non ti starai facendo troppi problemi?
Sicuramente si!
Comunque sto cercando di capire come vado a spendere soldi e tempo, non sono alla ricerca del meglio del meglio del meglio de nonno de nonno. Non escludo che dopo aver trovato che il prodotto A sia il migliore ripieghi sul prodotto B di qualità inferiore perché più economico/comodo da reperire.
Citazione:
la moto l'hanno progettata loro e sanno meglio di chiunque altro come si deve fare.
..ed ogni scarrafone è bell' a mamma soja. Qui sono meno d'accordo: tra quello che sa Honda e quello che consiglia ci sono differenze importanti.
Citazione:
PS: ho un motore simile al tuo, in 12 anni e 100.000 km ho usato sempre olio per auto, prevalentemente sintetico (4-5 euro/L), problemi alla meccanica: zero
consumo olio: zero
Ottimo, sono contento per te. Non tutti i motori sono uguali come impatto sull'olio, non tutti gli oli sono uguali e non tutte le persone sono fortunate. Con un cambio d'olio ogni 3000 km e uso tranquillo probabilmente anche con l'olio di colza arrivi a rottamare la moto prima di aver sfondato il motore. Anzi, per mille motivi non sono sicuro di raggiungere la metà del tuo chilometraggio con questa moto: i miei dubbi e la mia ricerca di informazioni non sono di vitale importanza per il futuro della mia moto, mi piace solo mettere dei punti fermi per non fare scelte completamente a caso.
Lampeggi!