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Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
15700589
15700589 Inviato: 21 Set 2016 23:45
 



ciao a tutti,
non ho capito che base utilizza il REPSOL MOTO RACING 4T 10W50

Link a pagina di Imagenes.repsol.com

Prima qualcuno ha detto che ha base hydrocracking, poi sembrerebbe che Repsol abbia rinnovato utilizzando un mix di estere e paoIV..... ma alla fine con certezza c'è qualcuno che sa che basi vengono utilizzate?

almeno una cosa è certa, dovebbe essere 100% sintetico....
 
15710741
15710741 Inviato: 9 Ott 2016 21:26
 

Io ho un Transalp 650 con 70.000 km, mai spremuto e sempre trattato come una porcellana icon_lol.gif .
Sino ad ora ho sempre usato un Repsol 15w50 sostituendolo ogni 5.000 km (anziché ogni 12.000 come da manuale) e la moto non mangia assolutamente olio.
Ora, giusto per complicarmi la vita eusa_wall.gif , avrei deciso, per la prossima stagione 2017, in inverno non lo uso, di sostituire l'olio attuale con un sintetico.
Il mio dilemma eusa_think.gif , dopo aver letto parecchio del topic in oggetto, è fra il Motul 7100 10w50 (che trovo a 9 €/lt Link a pagina di Ebay.it ) e il MOBIL 1 RACING 4t 15w-50 (che trovo a 8-9 €/lt Link a pagina di Ebay.it ).
Il mio è ovviamente un solo uso stradale da passeggio e vivo a Torino con rare puntate in centro Italia e parecchio in zona Alpi.
Mi 0510_inchino.gif al vostro sapere per un utile consiglio.

doppio_lamp.gif
 
15710799
15710799 Inviato: 9 Ott 2016 23:11
 

Ciao, io metteei il Mobil1 e vedo che il prezzo è molto basso.
A 5,99€/l è un vero affare.
 
15710938
15710938 Inviato: 10 Ott 2016 10:50
 

mozi ha scritto:
A 5,99€/l è un vero affare.


diciamo pure "sospetto" icon_smile.gif

ciao

WK
 
15710940
15710940 Inviato: 10 Ott 2016 10:51
 

fulviogp ha scritto:
sostituire l'olio attuale con un sintetico


non ha molto senso, specie se hai già fatto 70 mila km con il semisintetico... spendi di più e basta.

ciao

WK
 
15710948
15710948 Inviato: 10 Ott 2016 11:06
 

mozi ha scritto:
Ciao, io metteei il Mobil1 e vedo che il prezzo è molto basso.
A 5,99€/l è un vero affare.


Faccio un tagliando ogni 2 anni. Lascio agli altri queste bazze e tengo attiva l'economia facendo lo spendaccione.
 
15711006
15711006 Inviato: 10 Ott 2016 12:40
 

DueRuote ha scritto:
Faccio un tagliando ogni 2 anni. Lascio agli altri queste bazze e tengo attiva l'economia facendo lo spendaccione.

....e quindi cosa consigli?
Continuo con il Repsol, meglio il Motul, meglio il Mobil?
L'economia la tengo attiva io, che faccio il doppio dei tagliandi richiesti dalla casa, non tu. icon_mrgreen.gif
 
15711055
15711055 Inviato: 10 Ott 2016 13:58
 

Sono un ignorante. Nel forum c'è gente più competente. Non consigliavo una marca. Secondo me le marche famose vanno tutte bene. Nella mia storia ho usato Shell, Motul, Bardahl, Castrol (l'unica con cui mi sono trovato male, ma era comprata online) e Mobil. C'è gente che con la moto percorre 200.000Km senza mai avere manutenzione straordinaria e se gli chiedi che olio mettono... faranno una faccia incredula perchè l'ha sempre messo il meccanico al posto loro e non si sono mai sognati di chiedere.
Quando è conosciuto, la viscosità è giusta ed il grado di protezione (API e JASO) corretto... sei sempre a posto. Fossi in te continuerei con Repsol se non hai avuto problemi.

Il mio commento era riferito al prezzo del Mobil Racing 1 4T, che io ho già messo nella moto in passato. Mi sembra che 6 Euro al litro sia troppo poco. Sono consapevole che sia un settore con ampi margini. I quantitativi acquistati fanno la differenza ed un negozietto paga il lubrificante molto di più rispetto ad un magazzino che vende 10.000 latte l'anno.
Posso capire che il negozio sotto casa venda il Motul 7100 10W40 (ottimo olio secondo me anche se io ho appena messo il nuovissimo Shell Advande Ultra 4 10W40 Pureplus) venda una latta da un litro a 22 Euro e online si trovi anche a 13 Euro. Quello che mi insospettisce è quando un lubrificante costa 24-25 Euro nel negozio, 16 Euro dal grossista (un mio grossista di zona mette a questo prezzo in Mobil in oggetto) e 6 Euro online. Il grossista di cui ti parlo è onesto e fornisce tanta gente. Fatico a credere che si possa ridurre ad un terzo il prezzo rispetto al suo, considerato già buono.

Considera che ci sono truffe (i falsi esistono), lubrificanti vecchi (un noto rivenditore Ebay mi spedì olio Motul 7100 "imbottigliato" tre anni prima... c'è la data sulla latta) ed anche lubrificanti per altri mercati.
Non pensare che il Motul oppure il Mobil per l'Italia siano gli stessi per la Romania oppure per l'India. In quei paesi il prezzo è tutto e spesso (non sempre) il prodotto non è il medesimo.

Insomma... se compro lo Shell Advande Ultra 4 10W40 Pureplus dal grossista di zona a 14 Euro al litro e me ne servono 4 latte (moto da 3.2 litri), mi chiedo perchè rischiare. Spendo 14x4=56 Euro e mi sento sicuro. Se anche lo comprassi online a 8 Euro a latta più 6 Euro di spedizione sarebbero 38 Euro. Avrei risparmiato la bellezza di 18 Euro (neanche un pieno) in quanto tempo ?

Un anno ?

Nel mio caso due perchè non faccio più di 3000Km l'anno, ma anche se tu facessi un tagliando l'anno... avrebbe senso rischiare sul maggiore responsabile della salute del tuo motore ?

E' chiaro che neanche a me piace buttare i soldi e se avessi il 100% di sicurezza che si tratta dello stesso prodotto, lo comprerei online... ma non ho questa certezza e spendo i miei 18 Euro in più. Oltretutto non ho attese di spedizione e rogne varie.

P.s. Fare il doppio dei tagliandi richiesti non ha effetti negativi, ma è inutile se non utilizzi la moto in pista.
 
15711064
15711064 Inviato: 10 Ott 2016 14:06
 

Ciao, partivo dal presuopposto che il venditore del link fosse già conosciuto ....

Su una moto uso stradale ha più senso mettere un buon olio base PAOIV, anche se nulla vieta di usare olii a base estere.

Però il salto della gamma Motul è marcato .... un 7100 è ben diverso dal 300V.
 
15711078
15711078 Inviato: 10 Ott 2016 14:56
 

mozi ha scritto:
Ciao, partivo dal presuopposto che il venditore del link fosse già conosciuto ....

Su una moto uso stradale ha più senso mettere un buon olio base PAOIV, anche se nulla vieta di usare olii a base estere.

Però il salto della gamma Motul è marcato .... un 7100 è ben diverso dal 300V.


Non ho idea se sia vero, ma gente che andava MOLTO seriamente in pista mi raccontava che il 300V non andava bene per il comune motociclista stradale. Secondo loro l'effetto anti-attrito era troppo dovuto all'enorme quantitativo di esteri, molecole facilmente ossidabili. La conseguenza erano prestazioni fenomenali, ma degrado nel tempo non compatibile con gli intervalli di manutenzione ed il chilometraggio stradale.

Non ho idea se sia vero.
 
15711105
15711105 Inviato: 10 Ott 2016 15:37
 

Ciao, si è parlato tanto del 300V in questa discussione ....
Se si tiene per massimo 5000Km/un anno non ci sono problemi. Appena il cambio indurisce si capisce che l'olio base estere è arrivato.
 
15714878
15714878 Inviato: 17 Ott 2016 21:49
 

io ultimamente sto usando lo Shell Advance Ultra che ha base sintetica ed è molto pulito, tra l'altro mi pare stia durando più del solito, qualcuno lo usa?
 
15714950
15714950 Inviato: 18 Ott 2016 4:34
 

Si... io, ma ho messo il nuovo Pureplus. È uscito da un mese, quindi credo che tu avrai ancora il normale Shell Advance Ultra. Il nuovo è quello sintetizzato dal metano.
 
15716891
15716891 Inviato: 21 Ott 2016 12:36
 

Fra i 3, qual'è da preferire, per un tranquillo uso stradale/turistico, tutti in gradazione 10w50?
Motul 7100 SN MA2
Repsol moto Racing SN MA2
Bardahl XTC C60 SM MA2
 
15716896
15716896 Inviato: 21 Ott 2016 12:45
 

DueRuote ha scritto:
Si... io, ma ho messo il nuovo Pureplus. È uscito da un mese, quindi credo che tu avrai ancora il normale Shell Advance Ultra. Il nuovo è quello sintetizzato dal metano.


credo sia anche il mio pureplus, l'ho cambiato tipo 3 settimane fa...non ho capito bene però questa cosa, in pratica è sintetico con origine dal gas giusto? è più pulito quindi...
 
15717053
15717053 Inviato: 21 Ott 2016 17:45
 

fulviogp ha scritto:
Fra i 3, qual'è da preferire, per un tranquillo uso stradale/turistico, ...... .... .....


Ciao, preferirei il Bardahl tra i tre elencati.

0510_saluto.gif
 
15717123
15717123 Inviato: 21 Ott 2016 19:59
 

mozi ha scritto:
Ciao, preferirei il Bardahl tra i tre elencati. 0510_saluto.gif


Thanks.
 
15717266
15717266 Inviato: 22 Ott 2016 8:33
 

fulviogp ha scritto:
Fra i 3, qual'è da preferire, per un tranquillo uso stradale/turistico, tutti in gradazione 10w50?
Motul 7100 SN MA2
Repsol moto Racing SN MA2
Bardahl XTC C60 SM MA2


Tutti ottimi. Sceglierei il Bardahl perché (additivi a parte) è italiano (Maroil).
 
15717583
15717583 Inviato: 23 Ott 2016 2:12
 

A me, solo a vedere tutti sti valori, vien male... icon_biggrin.gif
Per un uso estivo/turistico, quale olio sarebbe da ritenere più giusto?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15717608
15717608 Inviato: 23 Ott 2016 8:17
 

fulviogp ha scritto:
A me, solo a vedere tutti sti valori, vien male...


te stai a fa' troppi problemi, hai una moto che gira pure col friol e stai a impazzire cercando su internet dati che possono cambiare da un giorno all'altro - come dicono i petrolieri su tutte le loro etichette icon_smile.gif
Rispetta gradazione e specifiche, e vivi sereno.

ciao

WK
 
15717643
15717643 Inviato: 23 Ott 2016 10:51
 

Grazie WK, è più che altro un caxxeggio, giusto per capire nella teoria quali sono i parametri da tenere in considerazione, senza essere influenzati dal nome del prodotto.
Diciamo che provo ad aumentare la mia cultura generale. icon_mrgreen.gif
 
15717696
15717696 Inviato: 23 Ott 2016 13:49
 

Ciao, con calma ...un po' alla volta anche per non far indigestione, se leggi tutta la discussione dall'inizio e ti soffermi in particolare sugli interventi di giotek, scoprirai tante cose interessanti.

0510_saluto.gif
 
15719091
15719091 Inviato: 25 Ott 2016 21:13
 

La repsol, si sa che additivi usa?
 
15720336
15720336 Inviato: 28 Ott 2016 12:01
 

milhouse00 ha scritto:
credo sia anche il mio pureplus, l'ho cambiato tipo 3 settimane fa...non ho capito bene però questa cosa, in pratica è sintetico con origine dal gas giusto? è più pulito quindi...


confermo che anche il mio è purepulus, ho controllato...e confermo anche non deriva dal greggio ma dal gas
 
15724752
15724752 Inviato: 7 Nov 2016 11:46
 

Di nuovo qui, è passato un po' di tempo ma un consiglio non guasta, naturalmente se richiesto ad un esperto come Giotek. Ho appena fatto il tagliando, consultatomi con la Honda qui a Roma, mi hanno detto che l'olio che ho iniziato ad usare, Bardhal 10/50, essendo sintetico non andava bene per quel motore, ma bensì un semiminerale attuale, concepito per motori datati. Quindi ho preso l'ultimo olio Castrol GP1 10/40. Effettivamente il motore gira più corposo e silenzioso, il cambio lo avverto di meno, sarà l'effetto olio nuovo? Un forte abbraccio Ferdy 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif eusa_sick.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15724774
15724774 Inviato: 7 Nov 2016 12:37
 

ferdy ha scritto:
Ho appena fatto il tagliando, consultatomi con la Honda qui a Roma, mi hanno detto che l'olio che ho iniziato ad usare, Bardhal 10/50, essendo sintetico non andava bene per quel motore, ma bensì un semiminerale attuale, concepito per motori datati


non sono Giotek icon_smile.gif
però ti dico alcuni pensierini sparsi:

- l'olio sintetico in pura teoria è migliore sotto tutti gli aspetti, per qualsiasi motore di ieri, oggi, domani...
- però: se il motore è anzianotto e in passato i cambi olio non sono stati fatti con regolarità, potrebbe essersi depositata della morchia in alcuni punti... che di solito sta lì zitta e buona in fondo alla coppa e non crea alcun problema. Se tu però improvvisamente ci metti dentro un olio di qualità molto alta, con degli additivi detergenti di prima qualità, il rischio è che la morchia si sciolga e vada in giro a fare danno. Per questo forse ti hanno sconsigliato il 100% sintetico.
Inoltre su un motore come il tuo, che potrebbe macinare centinaia di migliaia di km con il volgare olio minerale, la maggiore spesa per un sintetico non ha molto senso.
- infine: le sensazioni alla guida diverse da un olio all'altro le catalogherei sotto "effetto placebo" icon_smile.gif

ciao

WK
 
15724795
15724795 Inviato: 7 Nov 2016 13:20
 

Devo dire la verità, la mia Revere ha quasi 200.000kilometri, ed in 25anni di servizio, ha cambiato diverse tipologie di olio, dall'originale GP CASTROL al Bardhal 100%sintetico. Posso affermare che tranne il primo uso che par che tutto migliori, non ho mai avvertito alcuna differenza di esercizio. Sarà la qualità più robusta dei motori passati, ma come dice il mio vecchio meccanico, il rubinetto dove esce l'olio è unico, poi ognuno lo "condisce" come vuole. Sarà vero? Un abbraccio, Ferdy. 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif
 
15724849
15724849 Inviato: 7 Nov 2016 14:52
 

ferdy ha scritto:
Devo dire la verità, la mia Revere ha quasi 200.000kilometri


ah ah! grande! e allora mettici quello che trovi a meno, non noterai alcuna differenza.
E' come dire: dotto', ho 96 anni, ho sempre fumato 20 marlboro rosse al dì... è meglio se passo alle light? icon_smile.gif

ciao

WK
 
15725162
15725162 Inviato: 8 Nov 2016 8:46
 

ferdy ha scritto:
Sarà la qualità più robusta dei motori passati, ma come dice il mio vecchio meccanico, il rubinetto dove esce l'olio è unico, poi ognuno lo "condisce" come vuole. Sarà vero? Un abbraccio, Ferdy. 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif


No. Credo che la verità sia la seguente, sebbene rappresenti solo il mio punto di vista.

1- Hai una delle moto con i propulsori più resistenti della storia mondiale. Ho visto delle Shadow 600 (fortemente parenti del tuo) frullare tutta notte facendo burn-out e run/stop senza scossare. A vederle probabilmente molte di esse non erano nemmeno troppo curate dal proprietario. Anche i motori di oggi sono robusti, ma quello è stato un capolavoro in tal senso.

2- L'olio non è affatto tutto uguale, ma spesso è tutto buono. Sono ormai 20 anni che la qualità è elevata in ogni caso e per un utilizzo stradale tutto andrebbe bene se si rimane nei giusti parametri di specifica e gradazione. Non vuole dire che non ci siano livelli qualitativi differenti. Probabilmente la tua moto necessita di un grado API SG oppure inferiore, il quale si trova praticamente in qualsiasi lubrificante in commercio non tarocco. In pratica... se l'utilizzo è stradale, la moto non ha un propulsore troppo tirato e non vengono saltati i tagliandi... quasi tutto può andare bene. Considera inoltre che una volta mettevano chilometraggi tra i tagliandi insensati. La tua dovrebbe averlo ogni 6000Km, la qual cosa vuole dire che hai girato sempre con olio nuovo. Un motore come quello potrebbe fare tre volte quella percorrenza con un librificante di buona qualità. Inoltre hai 200.000Km, la qual cosa è un ulteriore vantaggio. Utilizzi la moto sempre. Molti componenti paradossalmente si deteriorano quando la moto non è utilizzata per lunghi periodi. Ho visto uno studio della Lucas dove il Catrol risultava proprio il peggiore. Non permaneva sul pezzo e quindi lasciando la moto ferma settimane i suoi componenti perdono il velo d'olio e si possono ossidare (ruggine se sono di acciaio/ferro).

In pratica la verità è in mezzo. La qualità cambia, ma spesso è tutta abbastanza alta per non dare problemi. Il discorso del tuo meccanico personalmente lo boccio, sebbene sia comune. Ho diversi amici meccanici. Sono bravi ad usare le mani ed infaticabili lavoratori, ma in tutta onestà posso affermare che di motori non capiscono tantissimo. Sembra paradossale... ma sono 100% pratica e per certe cose conta quasi più la teoria. Conosco un meccanico con 40 anni di esperienza che non ha mai messo un olio sintetico in vita sua, poichè convinto che sia peggiore. Se gli chiedi le motivazioni, queste sono sempre fumose oppure basate sull'esperienza di un paio di automobili in cuio comunque le colpe del lubrificante non erano dimostrabili. La maggioranza di loro hanno due bidoni d'olio (uno per i diesel ed uno per i benzina) e mettono lo stesso prodotto su tutte le auto. Stesso per le moto, dove però il bidone è uno solo. Conosco anche un meccanico che utilizza solo le latte e che ha diverse marche e gradazioni, ma è un caso quasi isolato. Il più grosso che conosco ha un bidone, punto. Quello serve per tutte le moto.
 
15725540
15725540 Inviato: 8 Nov 2016 21:56
 

DueRuote ha scritto:
No. Credo che la verità sia la seguente, sebbene rappresenti solo il mio punto di vista.

1- Hai una delle moto con i propulsori più resistenti della storia mondiale. Ho visto delle Shadow 600 (fortemente parenti del tuo) frullare tutta notte facendo burn-out e run/stop senza scossare. A vederle probabilmente molte di esse non erano nemmeno troppo curate dal proprietario. Anche i motori di oggi sono robusti, ma quello è stato un capolavoro in tal senso.

2- L'olio non è affatto tutto uguale, ma spesso è tutto buono. Sono ormai 20 anni che la qualità è elevata in ogni caso e per un utilizzo stradale tutto andrebbe bene se si rimane nei giusti parametri di specifica e gradazione. Non vuole dire che non ci siano livelli qualitativi differenti. Probabilmente la tua moto necessita di un grado API SG oppure inferiore, il quale si trova praticamente in qualsiasi lubrificante in commercio non tarocco. In pratica... se l'utilizzo è stradale, la moto non ha un propulsore troppo tirato e non vengono saltati i tagliandi... quasi tutto può andare bene. Considera inoltre che una volta mettevano chilometraggi tra i tagliandi insensati. La tua dovrebbe averlo ogni 6000Km, la qual cosa vuole dire che hai girato sempre con olio nuovo. Un motore come quello potrebbe fare tre volte quella percorrenza con un librificante di buona qualità. Inoltre hai 200.000Km, la qual cosa è un ulteriore vantaggio. Utilizzi la moto sempre. Molti componenti paradossalmente si deteriorano quando la moto non è utilizzata per lunghi periodi. Ho visto uno studio della Lucas dove il Catrol risultava proprio il peggiore. Non permaneva sul pezzo e quindi lasciando la moto ferma settimane i suoi componenti perdono il velo d'olio e si possono ossidare (ruggine se sono di acciaio/ferro).

In pratica la verità è in mezzo. La qualità cambia, ma spesso è tutta abbastanza alta per non dare problemi. Il discorso del tuo meccanico personalmente lo boccio, sebbene sia comune. Ho diversi amici meccanici. Sono bravi ad usare le mani ed infaticabili lavoratori, ma in tutta onestà posso affermare che di motori non capiscono tantissimo. Sembra paradossale... ma sono 100% pratica e per certe cose conta quasi più la teoria. Conosco un meccanico con 40 anni di esperienza che non ha mai messo un olio sintetico in vita sua, poichè convinto che sia peggiore. Se gli chiedi le motivazioni, queste sono sempre fumose oppure basate sull'esperienza di un paio di automobili in cuio comunque le colpe del lubrificante non erano dimostrabili. La maggioranza di loro hanno due bidoni d'olio (uno per i diesel ed uno per i benzina) e mettono lo stesso prodotto su tutte le auto. Stesso per le moto, dove però il bidone è uno solo. Conosco anche un meccanico che utilizza solo le latte e che ha diverse marche e gradazioni, ma è un caso quasi isolato. Il più grosso che conosco ha un bidone, punto. Quello serve per tutte le moto.

Io possiedo una moto concepita nel 1988, ho percorso circa 200.000km, faccio i tagliandi come da manuale ogni 12000km, e non stato mai legato ad un marchio di olio, ma alle sue specifiche riportate sul manuale. Non voglio sembrare un ribelle ma posso asserire per esperienza, che non ho mai e dico mai avvertito un minimo miglioramento o peggioramento cambiando marchio di olio. La mia domanda era un'altra, se è vero o meno che una moto datata, a detta di molti, debba usare olio di diversa gradazione rispetto al manuale. Forse ho posto male la domanda, però avendo usato un 10/50 anziché un 10/40 a prescindere il marchio, il risultato meccanico è rimasto identico. Un abbraccio Ferdy 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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