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Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
15598534
15598534 Inviato: 12 Apr 2016 13:39
 



E' vero che un olio più viscoso, specie nei motori raffreddati ad aria, aiuta a ridurre la rumorosità meccanica, anche perchè hai usato un lubrificante particolarmente scorrevole, finora!!

Un 10w50 è già TANTO più viscoso, io proverei, anche considerando che il motore non è freschissimo. Sconsiglio invece i 20W-xx, tutti!!!

Segnalo che Il Bardahl 7100 esiste adesso in questa gradazione..... a me piace tantissimo!!!
 
15598591
15598591 Inviato: 12 Apr 2016 15:14
 

3emezzo ha scritto:
E' vero che un olio più viscoso, specie nei motori raffreddati ad aria, aiuta a ridurre la rumorosità meccanica, anche perchè hai usato un lubrificante particolarmente scorrevole, finora!!

Un 10w50 è già TANTO più viscoso, io proverei, anche considerando che il motore non è freschissimo. Sconsiglio invece i 20W-xx, tutti!!!

Segnalo che Il Bardahl 7100 esiste adesso in questa gradazione..... a me piace tantissimo!!!


Stamattina ho trovato su ebay una buona offerta per il bardahl 10/50 e ne ho approfittato
Mi arriverà a giorni e vi farò sapere
 
15600454
15600454 Inviato: 14 Apr 2016 22:33
 

La spedizione è stata velocissima, l'olio mi è stato consegnato questo pomeriggio e l'ho subito dato da bere al mio vecchio Falco.
All'avviamento il motore è stato titubante per circa un minuto.
Nel senso che per un minuto è continuato lo sferragliamento della catena di distribuzione, poi evidentemente il fullurene ha cominciato a distribuirsi bene e si è azzittito completamente.
Ho sentito il motore molto più silenzioso e SENZA più quel fastidiosissimo rumore di catena sferragliante.
Ho fatto un giretto giusto per sentire anche il cambio e devo dire che effettivamente è molto più morbido di prima.
Nei prossimi giorni avrò modo di provare la moto per benino su strada ma già fin d'ora posso senz'altro dire che sono pienamente soddisfatto.
Il Bardahl CTX C60 10w50 è senza dubbio alcuno un olio motore di grande qualità anche per moto come la mia che ha già 29 anni sul groppone.
Ringrazio sentitamente Giotek per tutte le informazioni che ha fornito e per la sua grande disponibilità nel condividerle.
Leggere le varie pagine di questo thread è stato interessantissimo e le pazienti e dettagliate spiegazioni fornite ai vari quesiti mi hanno fatto capire l'importanza della corretta lubrificazione del motore.
Ringrazio anche Mozi, Allrossx Wkowalsky e 3emezzo per l'aiuto che mi hanno dato nella scelta del migliore olio per la mia moto.
 
15601037
15601037 Inviato: 15 Apr 2016 17:22
 

Ciao, ottima notizia 0509_up.gif

Al prossimo cambio avrai tutti i benefici del nuovo olio, perchè se ne andranno anche gli ultimi "residui" del vecchio olio che inevitabilmente rimangono al primo cambio.
 
15615477
15615477 Inviato: 6 Mag 2016 7:38
 

Ciao a tutti, ho trovato per caso questo interessantissimo post. Al momento ho letto solo le prime 17 pagine e sto raccogliendo le risposte più interessanti per farmi una mini-guida. Intanto mi sono già reso conto di aver fatto un sacco di scelte errate a cui cercherò di porre rimedio quanto prima e pertanto sono a chiedervi una serie di consigli.

Moto 1: monocilindrico stradale di 660 cc raffreddato ad acqua (Yamaha MT-03) con 18.000 km all'attivo (acquistato usato), uso prevalentemente extraurbano e poca autostrada, km/anno previsti circa 3.000, con uso solo nei mesi caldi. La moto l'ho presa l'anno scorso e l'ho usata pochissimo. Non sapendo quale olio ci avesse messo il precedente proprietario ho pensato di cambiarlo tutto ed ho preso del Motul 5100 15w50. Lo sbaglio è stato quello di averlo fatto prima dello stop invernale per cui adesso mi ritrovo con un olio che ha 0 km ma che è nella coppa già da 7 mesi. A fine stagione, cioè a ottobre, lo cambierò e passerò al Bardhal XTC C60 10W50 di cui si è già parlato più volte oppure l'ELF Moto 4 race 10W40.

Moto 2: scooter Honda SH150, nuovo, 5.000 km/anno, uso solo cittadino con tratti brevi (sui 4 km) con una guida improntata al risparmio. Cambio olio da libretto ogni 8.000 km ma su consiglio del meccanico lo cambio ogni 4.000. Olio consigliato 10w30 MB, ma non so che olio usino alla Honda (temo il Castrol ...)
Al primo cambio olio fatto da me ho usato del Motul 5100 10w40 MA2.

Prima domanda: un olio classificato come MB non può essere utilizzato su motori con frizione in bagno d'olio ma non mi sembra che al contrario ci siano controindicazioni se su uno scooter si usa un olio MA.
Quale altro olio mi consigliereste ? Rimanendo sul Bardhal vedo che ci sono tre prodotti: XTC 5w40 e XTM nelle due gradazioni 10w40 e 5w40.

Moto 3: moto d'epoca 4T, monocilindrico Honda 125 cc (portato a 140 cc), motore di concezione anni '70 ma capace di girare fino a 10.000 giri/min, km/anno percorsi 500. A suo tempo mi sembra che venisse usato il Castrol GTX2 (che non ricordo se fosse 10w40 o 20w50). Ho letto dei possibili problemi derivanti dall'uso degli olio completamente sintetici su motori datati (e comunque il mio gruppo termico ha circa 6.000 km mentre il resto del blocco motore ne ha circa 18.000) per cui in questi anni ho sempre usato l'ELF 15w40 SG comprato - ahimè - al supermercato. Tra l'altro lo stesso olio l'ho usato per anni anche su un grosso mono Honda raffreddato ad aria senza mai avere problemi, con cambi ogni 3000 km.

Seconda domanda: considerando la bassissima percorrenza il Motul 5100 10w40 può andare bene o c'è qualcosa di più adatto per questo tipo di veicolo ?

Grazie, saluti

Ultima modifica di Wilcoyote il 6 Mag 2016 9:10, modificato 1 volta in totale
 
15615500
15615500 Inviato: 6 Mag 2016 8:09
 

Wilcoyote ha scritto:
Prima domanda: un olio classificato come MB non può essere utilizzato su motori con frizione in bagno d'olio ma non mi sembra che al contrario ci siano controindicazioni se su uno scooter si usa un olio MA.
Quale altro olio mi consigliereste ?


l'olio MB è formulato apposta per scooter a trasmissione automatica, mentre l'MA per motori con frizione in bagno d'olio... quindi se metti MA nello scooter stai spendendo di più per un olio specifico, usandolo però nel motore sbagliato icon_smile.gif
Fosse il mio, ci metterei un qualsiasi semisintetico da auto, lo paghi 3 euro/l e non c'è alcuna differenza.

ciao

WK
 
15626872
15626872 Inviato: 23 Mag 2016 9:17
 

Mi sono letto un po di pagine questa interessante discussione che mi ha fatto comprende i concetti di base dell'olio motore; tuttavia, non ho risolto i miei dubbi.
Ho appena preso un M696 e mi trovo un po in difficoltà sulla scelta dell'olio su un motore raffreddato ad aria (ho sempre avuto JAP icon_mrgreen.gif ).
Il mio uso sarebbe prettamente stradale, cosa mi consigliate?
 
15626923
15626923 Inviato: 23 Mag 2016 10:22
 

Qualsiasi olio di marca che rispetti le gradazioni (Ducati ne prevede molte) sul libretto. Controlla anche la richiesta come certificazione API e JASO. La discussione è molto interessante, ma c'è molta "accademia". La realtà è che quando sei a posto con quanto richiesto da libretto... quasi tutti i lubrificanti vanno bene.
Se specifica come una vecchio Monster... un 10W40 andrà bene (JASO MA o MA2) oppure un 15W50 se abiti al sud dove d'estate il caldo è maggiore. Marche migliori e sei a posto (Mobil, Bardahl, Castrol, Motul, ELF, Shell, Motorex...).
 
15626934
15626934 Inviato: 23 Mag 2016 10:27
 

Per quel motore qualsiasi olio va bene, nel senso che è veramente difficile trovare in commercio un olio che non soddisfi i requisiti minimi (API SG JASO MA)...
Ti consiglio comunque di prendere almeno un semisintetico, della gradazione di 15W50 (come consigliato da Ducati) ma va benissimo anche un 10W50, anzi è meglio ancora perché protegge di più a freddo o in extremis anche un 10W40 va bene.
Attualmente il mio motore (ho anche io un Monster 696) gira con un Bardahl XTC C60 10W50, sintetico al 100% pagato a meno di 50€ per 4 litri + filtro olio 0509_up.gif
 
15626958
15626958 Inviato: 23 Mag 2016 11:06
 

Direi che siete stati chiarissimi e vi ringrazio molto.
Nella discussione ci sono concetti molto interessati e mezz'ora la si perde volentieri, ma, effettivamente, c'è anche un pizzico di paranoia nella scelta, manco dovessi berlo io quell'olio, non trovate? icon_mrgreen.gif
 
15627050
15627050 Inviato: 23 Mag 2016 12:54
 

A volte si discute anche solo per imparare cose e concetti nuovi.
 
15627055
15627055 Inviato: 23 Mag 2016 12:58
 

Si certo, alla fine basta un olio API SG che in un utilizzo normale il motore raggiunge 100.000 km senza problemi icon_wink.gif
Con il Bardahl che ti ho consigliato dovresti notare miglioramenti al cambio (innesti più morbidi e forse più precisi) ma anche un Motul 5100 semisintetico va benissimo (è un API SL), solo che per 4-5€ di differenza su 4 litri d'olio, io non avrei dubbi 0509_up.gif
 
15629503
15629503 Inviato: 26 Mag 2016 12:58
 

Buongiorno a tutti e complimenti per il topic anche troppo esaustivo!
Vorrei un parere, Hornet 2012 acquistata usata dopo il secondo tagliando l'anno scorso, quest'anno gli ho messo il Bardhal XTC 10w40 e filtro nuovo, soddisfattissimo per aver migliorato rumore a freddo, leggermente i consumi e si surriscalda un po' meno in coda (primo dato verificato con registrazioni a pari condizioni, gli altri 2 rientrano nelle impressioni)
Purtroppo dal tagliando si è anche irruvidito il cambio in scalata con qualche impuntamento (trascurabile), prima un vero orologio, vorrei cercare di essere soddisfatto al 100% cercando una lieve variazione
Premesso che non conoscendo con esattezza cosa avesse avuto prima non voglio assolutamente dare colpe, soprattutto leggendo sulle problematiche derivate tra le diverse basi e che per scaramanzia l'olio attuale non farà più di 3000 km, leggo che nelle gradazioni 5w40 sempre Bardhal dovrebbe essere qualitativamente superiore, comunque compatibile nonché anche più adatto ad un uso quotidiano sotto i 20km, visto che la moto non farà mai pista (ma è comunque piacevolmente stressata per ore continue su e giù per le valli tra i laghi del nord Italia) potrebbe essere una giusta variazione ?
Edit: il 5w40 sarebbe XTS, quello che uso adesso XTC
 
15629562
15629562 Inviato: 26 Mag 2016 13:57
 

Caballero77 ha scritto:
soddisfattissimo per aver migliorato rumore a freddo, leggermente i consumi e si surriscalda un po' meno in coda (primo dato verificato con registrazioni a pari condizioni, gli altri 2 rientrano nelle impressioni)
Purtroppo dal tagliando si è anche irruvidito il cambio in scalata con qualche impuntamento (trascurabile), prima un vero orologio, vorrei cercare di essere soddisfatto al 100% cercando una lieve variazione


opinione personale: è tutto effetto placebo, trovo impossibile che con un cambio olio si producano differenze di prestazioni percepibili. Cambialo alla scadenza prescritta (12 mila o 1 anno se non erro) e vivi felice... non usare 5w40 se non è raccomandato a libretto (e immagino non lo sia).

ciao

WK
 
15629587
15629587 Inviato: 26 Mag 2016 14:18
 

Sul libretto dicono o 10w30 al freddo o 10w40 normalmente
Lo ho considerato (l'effetto placebo) ma le marce impuntate non rientrano nella categoria "giudizio personale"... prima entravano
Son 25 anni che uso moto a marce, non è che quando vado a passeggio mi dimentico qualcosa (spero)
Chiedevo appunto per quello, se cambiando un pelo "grado" per esperienza altrui possa far qualcosa
 
15629622
15629622 Inviato: 26 Mag 2016 14:49
 

Caballero77 ha scritto:
Chiedevo appunto per quello, se cambiando un pelo "grado" per esperienza altrui possa far qualcosa


non cambia nulla, se le marce si impuntano come prima cosa registra il cavo frizione, e controlla se per caso il pedale ha preso un colpo che lo fa strisciare sul carter. A volte poi basta cambiare scarpe per trovarsi improvvisamente il cambio che si impunta...
il 5w40 l'ho usato per un periodo, poi me l'hanno fortemente sconsigliato, e in effetti quasi nessuna moto lo raccomanda a libretto... poi magari non succede nulla, ma perchè rischiare?

ciao

WK
 
15629670
15629670 Inviato: 26 Mag 2016 15:44
 

Tralasciando il resto , perché gliel'hanno sconsigliato ? Confrontandoli mi sembrerebbe di star puntando ad un prodotto decisamente migliore

XTC 10w40 attuale con "possibili" problemi al cambio contro XTS 5w40
 
15629682
15629682 Inviato: 26 Mag 2016 15:57
 

il circuito di lubrificazione è stato progettato e dimensionato per un fluido di una certa viscosità... col tempo l'olio che hai dentro perde progressivamente viscosità, e se parti già da una viscosità troppo bassa rispetto a quanto raccomandato, dopo un po' ti ritrovi in zona pericolo (olio troppo fluido, pressione troppo bassa, maggiore usura).

ciao

WK
 
15629746
15629746 Inviato: 26 Mag 2016 17:21
 

wkowalski ha scritto:
il circuito di lubrificazione è stato progettato e dimensionato per un fluido di una certa viscosità... col tempo l'olio che hai dentro perde progressivamente viscosità, e se parti già da una viscosità troppo bassa rispetto a quanto raccomandato, dopo un po' ti ritrovi in zona pericolo (olio troppo fluido, pressione troppo bassa, maggiore usura).

ciao

WK


Generalmente la penserei come te, ed in linea di massima sarei anch'io per non variare la cosa, ma sono sicuro che dal cambio olio il cambio abbia iniziato ad impuntarsi da allora ed essendo abbastanza pignolo nel regolare le cose che posso, non vedo perché non chiedere consiglio visto che :
A caldo un xxW40 dovrebbe essere comunque meno fluido/più protettivo di un pari xxW30
A freddo un 5Wxx dovrebbe comunque essere generalmente meglio di un pari livello 10Wxx , particolarmente in un motore abbastanza fresco con componenti relativamente piccole (con una cilindrata unitaria di 150 cm3 non ci sono sicuramente dilatazioni come per i pezzi di una HD con l'albero di distribuzione nel basamento ... ) e non è che voglio tirare 30k km tra un cambio e l'altro o partire a 12k giri da subito perché tanto ho l'olio più fluido a freddo ...
E non mi pare nemmeno che stia proponendo di metterci un 20W60 per poi andare a far la spesa sotto casa con tanto di rimorchio zavorrato al traino
Penso anche che la casa consigliando un 10W30 /40 generico per 12k km nel 2007 lo faccia anche parecchio cautamente.
Secondo me stiamo sempre parlando di oli comunque abbastanza buoni e vicini all'utilizzo propenso,
non vedo perché dove si consigli un 10W30 o 40 generico non possa lavorar bene a caldo anche un 5W40 di qualità (l' XTS 10W40 dal sito Bardhal ha una descrizione diversa di impiego che non rispecchia l'uso che ne farei comunque, come voler montare delle pastiglie freno propinate da pista per tirar le staccate a freddo nel parcheggio del supermercato fuori casa...)
Passare all'altra base degli oli mi imporrebbe almeno un altro cambio di olio a breve per eliminare la base del Bardhal, appunto chiedevo se variando tipo e leggermente grado senza cambiare base potesse far tornare il cambio a come funzionava prima
 
15629748
15629748 Inviato: 26 Mag 2016 17:22
 

Ciao, hai usato l'XTC 10W-40 che è un buon semisintetico ..... prova l'XT-S sempre 10W-40 che è 100% sintetico.

Un 5W-40 di qualità potrebbe facilmente consumarti un po' di olio data la viscosità a freddo minore. Oltre questo "problema", non vedo difficoltà di lavoro per il circuito di lubrificazione.

Certo che se fai ore su e giù per le valli, ti direi di mettere qualcosa di più robusto a caldo, un 10W-50. Sia XTC che XT-S sono 100% sintetici.

0510_saluto.gif
 
15629817
15629817 Inviato: 26 Mag 2016 19:15
 

Caballero77 ha scritto:
A caldo un xxW40 dovrebbe essere comunque meno fluido/più protettivo di un pari xxW30


è questo il punto: per fare il 5w40 usano una base meno viscosa di quella usata per il 10w40, e additivi VII che aumentano la viscosità a caldo. Questi additivi col tempo si degradano, e sulle moto pure abbastanza in fretta data la presenza del cambio (leggevo una volta una prova per cui già nei primi 500-1000km c'è un abbattimento significativo della viscosità).
Quindi il ragionamento che fai vale per 500-1000 km, dopodichè il 10w40 degradandosi diventa un 10w30 e via scendendo, ancora accettabile; il 5w40 invece con questo processo potrebbe diventare davvero troppo poco viscoso. Poi magari non succede niente, io stesso ci ho girato 30 mila km e il motore sta ancora lì tale e quale, ma un fondamento mi sembra ci sia... meglio rispettare gradazioni e specifiche.

ciao

WK
 
15630079
15630079 Inviato: 27 Mag 2016 7:48
 

mozi ha scritto:
Ciao, hai usato l'XTC 10W-40 che è un buon semisintetico ..... prova l'XT-S sempre 10W-40 che è 100% sintetico.

Un 5W-40 di qualità potrebbe facilmente consumarti un po' di olio data la viscosità a freddo minore. Oltre questo "problema", non vedo difficoltà di lavoro per il circuito di lubrificazione.

Certo che se fai ore su e giù per le valli, ti direi di mettere qualcosa di più robusto a caldo, un 10W-50. Sia XTC che XT-S sono 100% sintetici.

0510_saluto.gif


wkowalski ha scritto:
Caballero77 ha scritto:
A caldo un xxW40 dovrebbe essere comunque meno fluido/più protettivo di un pari xxW30


è questo il punto: per fare il 5w40 usano una base meno viscosa di quella usata per il 10w40, e additivi VII che aumentano la viscosità a caldo. Questi additivi col tempo si degradano, e sulle moto pure abbastanza in fretta data la presenza del cambio (leggevo una volta una prova per cui già nei primi 500-1000km c'è un abbattimento significativo della viscosità).
Quindi il ragionamento che fai vale per 500-1000 km, dopodichè il 10w40 degradandosi diventa un 10w30 e via scendendo, ancora accettabile; il 5w40 invece con questo processo potrebbe diventare davvero troppo poco viscoso. Poi magari non succede niente, io stesso ci ho girato 30 mila km e il motore sta ancora lì tale e quale, ma un fondamento mi sembra ci sia... meglio rispettare gradazioni e specifiche.

ciao

WK


Ringrazio tantissimo entrambi
Purtroppo ero partito ignorante e non avevo capito bene il discorso di quali olii Bardahl fossero 100% synt pensando che tutti i 10w40 della marca non lo fossero come invece i 2 gradi vicini (5w40 e 10w50)
Ho anche letto qualche pagina indietro che il 10w50 fa più male che bene (troppo "grosso" a freddo e che ce ne vuole parecchio per friggere già un buon 10w40 sulla mia moto, sicuramente cosa che non faccio
Aggiudicato lo XT-S 10w40 al prossimo cambio

Stefano
 
15631847
15631847 Inviato: 30 Mag 2016 9:18
 

Allrossx ha scritto:
Per quel motore qualsiasi olio va bene, nel senso che è veramente difficile trovare in commercio un olio che non soddisfi i requisiti minimi (API SG JASO MA)...
Ti consiglio comunque di prendere almeno un semisintetico, della gradazione di 15W50 (come consigliato da Ducati) ma va benissimo anche un 10W50, anzi è meglio ancora perché protegge di più a freddo o in extremis anche un 10W40 va bene.
Attualmente il mio motore (ho anche io un Monster 696) gira con un Bardahl XTC C60 10W50, sintetico al 100% pagato a meno di 50€ per 4 litri + filtro olio 0509_up.gif


A questo punto ordinerei un 10W50 100% sintetico, così vado tranquillo, ma notavo che sul libretto del 696 non è indicata questa gradazione, procedo comunque?
 
15631853
15631853 Inviato: 30 Mag 2016 9:26
 

Vai tranquillo anzi è ancora meglio perché il 10W50 COMPRENDE il 15W50 0509_up.gif
icon_exclaim.gif attenzione: se però il tuo motore è molto usurato e beve molto olio conviene prendere un 15W50 perché essendo il 10W50 una gradazione più fluida a freddo, trafilerà più olio in camera di combustione. Personalmente non mi sono posto il problema perché il mio motore a quasi 12.000 km non beve una goccia d'olio.
 
15631881
15631881 Inviato: 30 Mag 2016 10:08
 

Allrossx ha scritto:
Vai tranquillo anzi è ancora meglio perché il 10W50 COMPRENDE il 15W50 0509_up.gif
icon_exclaim.gif attenzione: se però il tuo motore è molto usurato e beve molto olio conviene prendere un 15W50 perché essendo il 10W50 una gradazione più fluida a freddo, trafilerà più olio in camera di combustione. Personalmente non mi sono posto il problema perché il mio motore a quasi 12.000 km non beve una goccia d'olio.


Il mio motore non ne ha nemmeno 7.000,00 di KM 0509_pernacchia.gif
L'ho appena presa e volevo rimetterla in strada per bene, sapendo cosa gli ho fatto.
 
15691604
15691604 Inviato: 7 Set 2016 11:26
 

Per quel che vale..... sempre usato Motul 7100 10W40 sulla mia piccola monocilindrica con ottimi risultati, se non altro a 40000 km il propulsore è ancora in ottime condizioni (ed è stato usato in più occasioni senza ritegno)!!!

All'ultimo cambio ho messo il V300 della stessa gradazione..... la differenza è SPETTACOLARE, il motore è sensibilmente più scorrevole, addirttura sembra più pronto e potente.
Il cambio è diventato MORBIDISSIMO, le prime volte innestando le marce pareva che il selettore fosse guasto e si muovesse a vuoto!!!!! 0509_up.gif

Qualunque mia moto passata, presente e futura avrà questo lubrificante!!!!! icon_biggrin.gif
 
15692821
15692821 Inviato: 8 Set 2016 23:58
 

Quindi per la benelli trek 1130 il Bardahl xtc 10w50 dovrebbe andare bene che né dite?
 
15693174
15693174 Inviato: 9 Set 2016 13:35
 

Attieniti alla gradazione consigliata dalla casa costruttrice, se la gradazione consigliata è 10W40 e fai un uso esasperato della moto e/o in un clima molto caldo, fai un pensierino al 10W50 0509_up.gif
 
15699593
15699593 Inviato: 20 Set 2016 12:50
 
 
15699664
15699664 Inviato: 20 Set 2016 14:58
 

Ciao, il buon giotek un po' di tempo fa ne parlava come un olio di nuova concezione:

giotek ha scritto:
Diamo una scossa al topic dicendo che l'olio che citi (versione API SM-MA2) non è nè base PAOIV,nè Hydrocraking (base II-III) e ne estere.Fa parte del futuro dei lubrificanti (nel bene o nel male) perchè prodotto non direttamente da petrolio (come lo intendiamo) ma da GAS (metano) che con una sofisticatissima procedura si possono ottenere delle basi olio motore dalle caratteristiche molto vicine a quelle ottenibili con PAO IV.

La storiella è questa:
Da poco tempo esistono le tecnologie per rendere possibile l'ottenimento di basi olio (e non solo) a prezzi CHE RICHIEDE IL MERCATO utilizzando la tecnologia GTL (GAS TO LIQUID) nella quale la MATERIA PRIMA non è il petrolio grezzo o esausto o il carbone ma il gas naturale.Il più grande giacimento di gas naturale al mondo è in Qatar e chi "ha veramente i soldi e guarda lontano" ha pensato bene di anticipare i tempi e Shell ed Exxon-Mobil hanno pensato bene di recarsi dagli sceicchi del Qatar e stipulare contratti per la realizzazione di impianti mostruosi e garantirsi l'approvvigionamento delle risorse di gas.Shell con un'impianto da 20 miliardi di dollari,Exxon Mobil da "solo" 10 miliardi di dollari.Le basi ottenibili sono una via di mezzo trà un'ottima PAOIV ed un'ottima HydrocrakingIII,questa base viene appellata come III+,la Exxon Mobil la definisce Visiom.
Il futuro di Shell almeno per i migliori lubrificati sarà GTL (III+) per Exxon Mobil oli che utilizzano PAOIV e GTL.

L'olio che citi fa già parte del futuro ed è un qualcosa da prendere in considerazione (I.V. di 172 e soprattutto Punto di infiammabilità di 230,degno di un buon base estere).

Il nuovo Mobil 15W50 API SN ....non è full-synt ma SHC SYNTESE TECHNOLOGY (PAOIV + III+),il vecchio era FULL SYNT 100% ma aveva specifica API SG ed aveva caratteristiche generali inferiori.

Il problema grosso è che a livello di terminologia non esiste una precisa definizione di sintetico,gli interessi sono molti e non c'è un'ente di livello mondiale che controlli le cose.

Giotek

Link a pagina di Exxonmobil.com.qa

Link a pagina di Motor-talk.de (molto interessante da Pag.32)

Link a pagina di Ir.exxonmobil.com

Link a pagina di Shell.com

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The_MotardEr ha scritto:

una domanda sullo SHELL ADVANCE ULTRA 4 10W40, dato che nessuno lo tira in mezzo icon_asd.gif
secondo voi com'è?
sto leggendo la scheda tecnica online e dice... olio a base sintetica e additivi, olio MINERALE altamente raffinato... eppure sulla confezione è riportato 100% sint / fully synth

e poi dice: olio minerale altamente raffinato è presente solo come additivo diluente eusa_think.gif eusa_think.gif

insomma ormai un olio 100% sintetico non si trova più? o forse per forza di cose bisogna partire (mi sembra più coerente) da olio minerale e renderlo sintetico 100% con l'additivazione varia

mi sapete dire qualcosa? icon_sad.gif
 
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