Diamo una scossa al topic dicendo che l'olio che citi (versione API SM-MA2) non è nè base PAOIV,nè Hydrocraking (base II-III) e ne estere.Fa parte del futuro dei lubrificanti (nel bene o nel male) perchè prodotto non direttamente da petrolio (come lo intendiamo) ma da GAS (metano) che con una sofisticatissima procedura si possono ottenere delle basi olio motore dalle caratteristiche molto vicine a quelle ottenibili con PAO IV.
La storiella è questa:
Da poco tempo esistono le tecnologie per rendere possibile l'ottenimento di basi olio (e non solo) a prezzi CHE RICHIEDE IL MERCATO utilizzando la tecnologia GTL (GAS TO LIQUID) nella quale la MATERIA PRIMA non è il petrolio grezzo o esausto o il carbone ma il gas naturale.Il più grande giacimento di gas naturale al mondo è in Qatar e chi "ha veramente i soldi e guarda lontano" ha pensato bene di anticipare i tempi e Shell ed Exxon-Mobil hanno pensato bene di recarsi dagli sceicchi del Qatar e stipulare contratti per la realizzazione di impianti mostruosi e garantirsi l'approvvigionamento delle risorse di gas.Shell con un'impianto da 20 miliardi di dollari,Exxon Mobil da "solo" 10 miliardi di dollari.Le basi ottenibili sono una via di mezzo trà un'ottima PAOIV ed un'ottima HydrocrakingIII,questa base viene appellata come III+,la Exxon Mobil la definisce Visiom.
Il futuro di Shell almeno per i migliori lubrificati sarà GTL (III+) per Exxon Mobil oli che utilizzano PAOIV e GTL.
L'olio che citi fa già parte del futuro ed è un qualcosa da prendere in considerazione (I.V. di 172 e soprattutto Punto di infiammabilità di 230,degno di un buon base estere).
Il nuovo Mobil 15W50 API SN ....non è full-synt ma SHC SYNTESE TECHNOLOGY (PAOIV + III+),il vecchio era FULL SYNT 100% ma aveva specifica API SG ed aveva caratteristiche generali inferiori.
Il problema grosso è che a livello di terminologia non esiste una precisa definizione di sintetico,gli interessi sono molti e non c'è un'ente di livello mondiale che controlli le cose.
Giotek
Link a pagina di Exxonmobil.com.qa
Link a pagina di Motor-talk.de (molto interessante da Pag.32)
Link a pagina di Ir.exxonmobil.com
Link a pagina di Shell.com
immagini visibili ai soli utenti registrati
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The_MotardEr ha scritto:
una domanda sullo SHELL ADVANCE ULTRA 4 10W40, dato che nessuno lo tira in mezzo
secondo voi com'è?
sto leggendo la scheda tecnica online e dice... olio a base sintetica e additivi, olio MINERALE altamente raffinato... eppure sulla confezione è riportato 100% sint / fully synth
e poi dice: olio minerale altamente raffinato è presente solo come additivo diluente
insomma ormai un olio 100% sintetico non si trova più? o forse per forza di cose bisogna partire (mi sembra più coerente) da olio minerale e renderlo sintetico 100% con l'additivazione varia
mi sapete dire qualcosa?