giotek ha scritto:
Ciao,
purtroppo le schede tecniche riportano SOLO quei quattro dati strimiziti ed abbiamo disponibile anche la classificazione API.POCO per fare confronti ma alcune considerazioni si possono fare.
Volendo riassumere "come vedo la questione" (io, ed in assoluto non ha molta importanza) bisognerebbe fermarci a verificare innanzi tutto qual'è la materia prima (la base) con la quale sono formulati questi lubrificanti ed avere un'idea DOVE si può arrivare con queste.Poi bisognerebbe pensare all'uso che si fa del mezzo,all'intervallo di cambio.Poi bisognerebbe vedere cosa producono piccole e specializzate aziende (sconosciute/semisconosciute) incaricate da altre aziende come la N.A.S.A. di risolvere problemi di lubrificazione molto particolari e cosa usano.Poi bisognerebbe aver chiaro che basi usa la AMSOIL che è una dinamica azienda americana che si "diverte" a STRAPAZZARE/UMILIARE/RIDIMENSIONARE i prodotti di tutte le più rimonate aziende produttrici a livello mondiale di lubrificanti.(e costano pure il giusto....).Questi signori si divertono (confronto all'americana)ad eseguire comparative rigorosamente VERE (mai citati in giudizio) dove a una quindicina di oli della stessa viscosità viene fatta la "radiogradia" e si possono diagnosticare " i mali presenti".QUELLI SONO DATI IMPORTANTI.Questi dati sono resi pubblici e visibili sul loro sito.
Tanto per conforderti/vi le idee si potrebbe parlare dell'indice di viscosità,più è alto meglio è MA IN ASSOLUTO E COME DATO PRESO A SE STANTE NON DICE MOLTO ANZI POTREBBE ESSERE UN DATO INGANNEVOLE.
Il 10w40 Amsoil ha un'I.V. di solo 152,il V-300 ancora superiore (160) e lo shell ancora superiore (172).l'indice di viscosità viene calcolato prendendo in esame la viscosità dell'olio a 40 e 100 gradi ed esprime una "performance" entro questi range di temperatura MA in alcuni punti del motore e su alcuni organi del motore lo stress che subisce l'olio è molto molto molto maggiore che in altri punti/organi e quindi alla fine NON E' SIGNIFICATIVO DELLA CAPACITA' DELL'OLIO DI CREARE UN VELO SPESSO TRA ALCUNI ORGANI MECCANICI.Poi ogni tipo di olio ha una sua capacità di ADERIRE agli organi e quindi NON E' NEANCHE DETTO CHE UNO SPESSORE MINORE IMPLICHI OBBLIGATORIAMENTE MINOR PROTEZIONE.
Alla fine dei giochi il dato principe per classificare la protezione/lubrificazione quando gli organi meccanici lavorano con olio a 150 gradi (molto più fluido che a 100) è il valore dell'HT/HS proprio di ciascun olio e........LE COSE SI RIBALTANO.Questo dato indica la "TENACITA'" (mi scusino i tecnici) con cui l'olio riesce ancora (ad alta temperatura) a non far entrare a contatto i metalli sotto attrito (fare in modo che non si rompa il velo di lubrificante) e per l'Amsoil vale 4,53,per il V300 4,19 (4,29 in altre tabelle) e per lo shell...il dato non c'è ma è un'Hydrocraking e quindi si sogna di arrivare a 4.
(dell'HT/HS ne abbiamo parlato molte pagine più avanti)
Detto questo non è illogico sostenere che i migliori lubrificanti in assoluto sono con base PAOIV o V (esteri) o mix di questi ed in particolare l'Amsoil è il l'esempio limite di cosa si potrebbe arrivare a fare con le basi PAOIV,addirittura di più rispetto all'eccellente V300 (doppio estere).QUESTE performance sono INARRIVABILI PER QUALUNQUE OLIO base PAOII-III (Hydrocraking) e che fanno parte dell'olio di un dio minore.
Sotto questo punto di vista aziende come Petronas o Shell che detengono la tecnologia dell'Hydrocraking la stanno usando al meglio e con strutture all'avanguardia sfornando prodotti di buon livello (vedi anche specifica API SM -MA2) contrariamente ad altre aziende (sapete CHI),che continuano a vendere più per il nome che per il reale valore del prodotto.SE io dovessi comprare un lubrificante da spendere il giusto comprerei uno Shell od un Petronas ma non un Castrol.Io.
Giotek
Ciao ragazzi ,vorrei sapere cosa ne penssate di questo?
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