mozi ha scritto:
Ciao, se ti riferivi al mio messaggio ridi pure. Fa bene alla salute
in realtà non mi riferivo a nessuno in particolare ma dato che ti sei inserito ti rispondo senza problemi.
Citazione:
I due gradini sono riferiti al Motul V300 rispetto all'ELF 4Race.
Stai paragonando un olio racing con un buon PAOIV dal prezzo molto competitivo.
vedi questo è quello che ritengo assurdo, in base a cosa dici ciò? dal fatto che uno viene venduto a 6€/lt e l'altro a 20€/lt?
Avrei decine e decine di Ing. pronti ad obiettare su questa scala di paragone.
I dati reali è che noi degli olii sappiamo 1/10 di quello che ci sta dentro; ELF è una delle aziende leader nei lubrificanti con raffinerie proprie e centri di R&D indipendenti. Posso essere d'accordo con te che da quel che dicono le schede tecniche il v300 sia superiore ma sui due gradini io ci andrei molto cauto come detto in precedenza.
Scommettiamo che se facciamo analizzare gli olii dopo 1000km di pista i residui nell'olio saranno identici? su bobby trovi tonnellate di anlisi e ti assicuro che tra pao seri e pao/estere cambia ben poco per non dire nulla.
i due "gradini" sono molto molto astratti per quanto mi riguarda e son sicuro che se la mettiamo sul piano economico il motore ne esce meglio con l'elf race che non con il motul dato che con i soldi per una cambio di v300 te ne fai 3 di elf; ergo con motul ci giri per 3000km con l'elf 1000 cambiandolo tre volte.
20€ che con l'elf avrai meno residui anche se sommi le tre quantità dei singoli cambi quindi, se la vediamo in questa chiave, è meglio l'ELF con tanti saluti ai due gradini di superiorità.
Citazione:
Stranamente il top degli olii per uso competizione sono a base estere (Motul, Silkolene, Putoline).
Sei interessato ad un olio interamente sintetico? Ma proprio tutto? SynLube, olio dalle caratteristiche semplicemente inavvicinabili ...ma lo conoscerai già.
sul commerciale forse quando ti devono vendere quello che vogliono loro e come vogliono loro.
Petronas ed ENI usano olii completamente sintetici PAO IV per mezzi da competizione quello che fa la differenza la maggior parte delle volte è il pacchetto di additivi...sinceramente non capisco perchè vi ostiniate a vedere l'estere come il santo graal di sto settore quando in realtà oltre alla forte polarizzazione non offre nulla di particolarmente vantaggioso, anzi.
Citazione:
Volevi mettere il 7100 ed hai cambiato idea? Hai fatto bene, niente di speciale. Un onesto olio base estere che non è il top in pista e su strada non dura come un buon olio sintetico base PAOIV.
che è quello che dicevo prima di essere attaccato dal signor mar66 quando sconsigliavo il v300 per uso stradale.
mar66 ha scritto:
io non faccio mai caciare quando commento qualche post
io non caccio proprio nessuno, semplicemente ti sto esortando a portarmi delle prove a sostegno di quello che dici cosa che sino ad ora ho fatto unicamente io:)
Citazione:
io penso che tu fai confusione con olii con basi estere, double estere, ester core ,
quelle sono solo sigle commerciali che individuano le composizioni:
-ester core---> di-esters base oils
-double ester--> di-esters base oils + polyol-ester base oils
Citazione:
mi riferisco in particolare al motul 300v ed a quelli con basi paoIV sono 2 cose distinte e separate
libero di pensarla come credi ma il tuo 300v non è fatto di solo estere, se poi per quarant'anni ti hanno raccontato la storiella del puro estere mi spiace deluderti ma non è cosi. L'estere puro ha diversi problemi come diversi problemi li hanno le basi PAOIV, vengono additivati e miscelati per poter ottenere un prodotto polivalente e sta cosa l'ho scritta ormai tre volte con tanto di documento che ne spiega i motivi.
Questo inoltre è un'altro link che dice quello che vado affermando dall'inizio:
Link a pagina di Bobistheoilguy.com
ovvero che nel 300v non c'è solo estere come è giusto che sia, fatevene una ragione.
Di buono c'è che in germania è venduto come "interamnete sintetico" quindi per legge è al massimo miscelato con olii di gruppo IV(come detto nel mio ultimo post), mi spiace niente aceto.
E comunque tutta sta manfrina non è volta a screditare il 300v, anzi! sul fatto che sia un eccellente olio non credo che ci sia poi molto da dire, sto semplicemente dicendo dall'inizio che per uso amatoriale/stradale per me non è per nulla l'olio più indicato a meno di non cambiarlo molto spesso con i costi e i tempi che questo comporta. Se poi volete continuare la crociata pro Estere fate pure direi che chi vuole intendere hai ormai tutti i mezzi per farlo, d'altro canto non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire e personalmente parlare ai muri non mi va tanto a genio, tanto più che non ho nulla da guadagnarci:)