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Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
15286295
15286295 Inviato: 17 Mar 2015 14:48
 

Ciao,scrivendo "7100" nel riquadro cerca:

Messaggio #12865770

Peronalmente tirerei fuori il 7100 e lo userei per la moto da strada.
 
15286481
15286481 Inviato: 17 Mar 2015 19:03
 

non esageriamo, il 7100 non sara' il miglior olio al mondo ma buttarlo prima di utilizzarlo mi pare esagerato. facci 2-3 pistate e poi lo cambi con qualcosa di piu' specifico per pista come il v300.
c'e' da considerare che al variare della conformazione della pista e del manico del pilota puo' cambiare radicalmente il tempo passato alla massima sollecitazione, non tutti gli amatori impongono sollecitazioni estreme solo per il fatto di andare in pista.
inoltre , di qualsiasi pista si stratti, un "prof" tiene sempre il motore nei 3-4000giri vicini al limitatore, i normali no. non e' che a tutti serve per forza lo stesso olio usato in superstock.
un 7100 sn e' nettamente superiore ai prodotti che si usavano per pistate serie anni addietro, quando gia' circolavano tutti i vari cbr/r1/gsx-r......
 
15286487
15286487 Inviato: 17 Mar 2015 19:19
 

Ciao, certo che non deve buttarlo, non ho consigliato questo ma di utlizzarlo su una moto da strada.

0509_up.gif
 
15286602
15286602 Inviato: 17 Mar 2015 20:41
 

Allora direi che ci faccio sicuramente 2-3 pistate che la prima devo rodare la trasmissione nuove con i dischi frizione e prenderci la mano(anche perchè ho lo scarico completo e non so come sarà la risposta del motore)
Poi volevo provare cervesina e anche li è tutto un incognita...
Quindi magari lo cambio col V300 prima di andare a misano sperando di andarci il prima possibile... icon_biggrin.gif
 
15286739
15286739 Inviato: 17 Mar 2015 21:58
 

ciao ragazzi, ho preso un cbr 1000 rr radiato uso pista con diversi accessori da pista. prima di fare il cambio olio per le future pistate ho raccolto informazioni da diversi pistaioli e mi hanno detto che il più usato è bardahal xtc 10w40 cambiandolo ogni 2/3 pistate.
 
15286852
15286852 Inviato: 18 Mar 2015 0:03
 

se in molti, senza esplodere, usano il semisith 10w40 xtc siamo tranquilli che il 7100 potra' tranquillamente fare il suo ciclo di 2-3 pistate amatoriali icon_smile.gif

il bardahl che ti hanno suggerito e' un ottimo stradale. in pista , spendendo molto meno, ottieni risultati superiori con l'elf race , prodotto che da scheda tecnica (sia secondo la descrizione di elf, sia secondo l'elevato punto di infiammabilita') e' idoneo anche per competizione amatoriale.
 
15286961
15286961 Inviato: 18 Mar 2015 8:26
 

PEr quando rifarò il cambio d'olio, meglio il motul V300 o L'elf race???? considerando anche la dfferenza di prezzo...
 
15287590
15287590 Inviato: 18 Mar 2015 19:38
 

bognagol ha scritto:
PEr quando rifarò il cambio d'olio, meglio il motul V300 o L'elf race???? considerando anche la dfferenza di prezzo...

i motul v300 è un gradino su rispetto l'elf race
 
15287733
15287733 Inviato: 18 Mar 2015 21:13
 

Ciao, anche due .... almeno riferito all'uso racing o con sostituzione ravvicinata.
 
15288777
15288777 Inviato: 19 Mar 2015 22:14
 

elf ha indice di viscosita' superiore ed infiammabilita' appena inferiore.
dai dati non c'e' differenza rilevante, bisognerebbe smontare i motori per fare un paragone piu' approfondito. il v300 ha una formulazione ancora piu' recente e puo' godere della probabile superiorita' del base estere. di contro elf, considerando il costo, puoi tenerlo dentro la meta' del tempo e come si sa l'olio fresco fa sempre una certa differenza. secondo me meglio motul ma quando le sollecitazioni (pista / pilota /preparazione motore...) non sono estreme a livello amatoriale ci puo' stare anche l'elf.
 
15289178
15289178 Inviato: 20 Mar 2015 11:35
 

Che poi tutto sto gran lusso per l'estere io non lo vedo, "base estere" é una cag@ta pazzesca dato che gli olii "estere" usano solo estere al 15/20% e il restante o é olio HC o basi PAOIV; oltre l'estere fa solo danni e non porta a giovamenti.
Il grosso vantaggio degli esteri é che fanno un film molto forte sui metalli e questo consente di avere una grossa protezione degli stessi, di contro si degradano in fretta e possono dare problemi con le guarnizioni.
Imo per il 99% delle applicazioni un olio HC o interamente sintetico con un buon pacchetto di additivi é la soluzione piú indicata...se proprio proprio volete l'estere andate su olii a basse percentuali come il 7100 o il 5100, il v300 lasciatelo a chi lo cambia ogni 1000km.
 
15289570
15289570 Inviato: 20 Mar 2015 18:47
 

Domia ha scritto:
Che poi tutto sto gran lusso per l'estere io non lo vedo, "base estere" é una cag@ta pazzesca dato che gli olii "estere" usano solo estere al 15/20% e il restante o é olio HC o basi PAOIV; oltre l'estere fa solo danni e non porta a giovamenti.
Il grosso vantaggio degli esteri é che fanno un film molto forte sui metalli e questo consente di avere una grossa protezione degli stessi, di contro si degradano in fretta e possono dare problemi con le guarnizioni.
Imo per il 99% delle applicazioni un olio HC o interamente sintetico con un buon pacchetto di additivi é la soluzione piú indicata...se proprio proprio volete l'estere andate su olii a basse percentuali come il 7100 o il 5100, il v300 lasciatelo a chi lo cambia ogni 1000km.

evidentemente non conosci le basi Estere.... che non possono essere assolutamente miscelate con le PaoIV in quanto le prime di provenienza vegetali, nel caso del Motul v300 viene ricavata dalla polpa di cocco, il procedimento ’hydrocracking non c'entra assolutamente niente, l'unico che lo usa è la Castrol nel settore moto e lo dichiara apertamente, io uso il Motul v300 dal 1990 ed anche se negli anni la sua formulazione è stata aggiornata non ho mai avuto problemi con guarnizioni ,l'unico difetto se così si può dire è che degrada più velocemente rispetto ad un PaoIV ,ma è un vero olio racing, in strada 5000 km si fanno tranquillamente mantenendo le sue caratteristiche
 
15289710
15289710 Inviato: 20 Mar 2015 22:08
 

eccolo icon_mrgreen.gif
Ci avrei scommesso che sarebbe arrivato il fanboy di turno, potere del marketing del nuovo millenio.
Andiamo con ordine:
Citazione:
evidentemente non conosci le basi Estere....

Fino ad un paio di mesi fa potevo darti più che ragione, ora come ora onestamente credo di saperne un "filino" più di te dato che ho speso gli ultimi mesi a documentarmi sul settore.
E te lo dimostro pure:
Citazione:
che non possono essere assolutamente miscelate con le PaoIV

falsissimo, panzanata.
Direttamente dal sito di motul:
Codice:
Until now, I have used a competitor's oil in my 4-stroke engine vehicle. Can I use Motul without damaging my engine?
4-stroke engine oils are compatible and miscible.

che per l'appunto indica che tutti gli olii motul, 300v incluso, sono miscibili con gli altri olii in commercio ergo l'estere si miscela senza tanti problemi cosa ovvia dato che lo è pure già in origine nella sua confezione.
e se non mi credi questa è una pagina a caso di uno degli olii della penrite dove indica chiaramente che lo stesso è composto da PAO+ESTERE:
Link a pagina di Penriteoil.com.au
se clicchi sotto ti si apre poi un bel PDF dove riporta, per non lasciare spazio ad interpretazioni(cosa che tanto piace in Italia e che evidentemente da pure i suoi frutti):
Citazione:
Product Benefits
Blended using 100% PAO(Poly Alpha Olefin–Group IV) and ESTER (Group V) base oils for maximum heat resistance and high performance

che per i non addetti o poco familiari con l'inglese indica che l'olio è una MISCELA di ESTERE gruppoV e PAO interamente sintetico ovvero gruppo IV.
Quindi che l'estere non sia miscibile direi che è appurato che sia una panzanata pazzesca degna del più subdolo marketing.
Meno uno icon_smile.gif
Citazione:
’hydrocracking non c'entra assolutamente niente, l'unico che lo usa è la Castrol nel settore moto e lo dichiara apertamente,

falso di nuovo:
-uno a caso: Ravenol 10W-40 Estere con basi PAO III (Hydrocracked):
Link a pagina di Amazon.de
La cosa è facilmente capibile dato che viene venduto come semi-sintetico e non come "vollsynthetisch" essendo vietato in germania spacciare l'HC come interamente sintetico..ergo quell'olio usa o minerale(spero di no) o basi PAO III (HC) insieme all'estere.
Meno due icon_smile.gif
Citazione:
io uso il Motul v300 dal 1990 ed anche se negli anni la sua formulazione è stata aggiornata non ho mai avuto problemi con guarnizioni ,

Perchè non è fatto interamente di Estere icon_biggrin.gif e quindi ha una buona tolleranza alle guarnizioni data dagli altri olii base con cui è miscelato assieme ai vari additivi inseriti. Di buono c'è che in germania lo vendono come "interamente sintetico" quindi di sicuro è miscelato con altre basi PAO IV.
Consiglio la lettura di codesto documento di Schaefer che non è di certo l'ultimo arrivato del settore in cui spiega i pro e i contro degli Esteri e indica per l'appunto che non si va mai oltre il 25% di concentrazione.
Link a pagina di Bobistheoilguy.com
meno tre icon_smile.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15289760
15289760 Inviato: 20 Mar 2015 23:46
 

innanzitutto grazie del funboy.... ma ho 48 anni , quindi poco boy.... icon_asd.gif
quindi restando in ambito motul v300 è composto da base hydrocracking+ additivo estere+ additivo paoIV, ci manca solo l'aceto e ci puoi condire l'insalata.... ma queste notizioni dove le prendi?
 
15289953
15289953 Inviato: 21 Mar 2015 10:43
 

Consiglio di rileggere il post dato che é evidente che o ti sei fermato alla seconda riga o l'hai letto superficialmente.
Le nozioni vengono da documenti tecnici e estratti presenti sul web, di cui uno postato, di certo non per sentito dire; non sono uno a cui piace aprir bocca tanto per;)
Inoltre il termine "fanboy" (funboy non so cosa sia) indica una persona che difende a spada tratta un prodotto perché usa quello e quindi quello é il migliore, punto e basta. La cosa bella é che, come nel tuo caso, il 99% di questo genere di individui non sa nemmeno cosa realmente usa ma sa solo cosa GLI FANNO CREDERE di usare, potere del marketing appunto icon_smile.gif
A volte sarebbe opportuno aprire gli occhi fare un passo indietro e forse forse capire che il prodotto usato per 40anni non é quello più indicato per l'uso stradale. Se ne guadagna solo in cultura generale.
Se poi vuoi metterla in caciara, tipico, fai pure ma non sono stato io quello che se ne é uscito con "evidentemente non conosci le basi estere" smontandoti ogni singola affermazione.
Beninteso non sto criticando il 300v o gli altri prodotti con basi groppo V semplicemente ritengo ridicolo uscirsene con frasi alla " é due gradini sopra" quando si comparano sti prodotti con oli interamente PAOIV di cui tra l'altro non si conosce il pacchetto di additivi...io ci andrei molto cauto con ste sparate soprattutto per un uso stradale e lo dice uno che fino a qualche settimana fa era convinto di metterci il 7100 nel proprio mezzo.
 
15290109
15290109 Inviato: 21 Mar 2015 15:22
 

Beh quindi Domia cosa consiglieresti come olio da mettere in una moto che gira solo in pista???
Da amatore ovviamente??
 
15290319
15290319 Inviato: 21 Mar 2015 20:30
 

si, domia, dì cosa ne pensi, non per confutare od approvare il tuo parere, ma semplicemente leggere l'esperienze di chi s'è già interessato per ottenere dei buoni risultati di protezione e resa dei motori da pista ( uso amatoriale, non competizioni). doppio_lamp.gif
 
15290369
15290369 Inviato: 21 Mar 2015 21:16
 

Domia ha scritto:
..... ..... ........ semplicemente ritengo ridicolo uscirsene con frasi alla " é due gradini sopra" quando si comparano sti prodotti con oli interamente PAOIV di cui tra l'altro non si conosce il pacchetto di additivi...io ci andrei molto cauto con ste sparate soprattutto per un uso stradale e lo dice uno che fino a qualche settimana fa era convinto di metterci il 7100 nel proprio mezzo.


Ciao, se ti riferivi al mio messaggio ridi pure. Fa bene alla salute 0509_up.gif

I due gradini sono riferiti al Motul V300 rispetto all'ELF 4Race.
Stai paragonando un olio racing con un buon PAOIV dal prezzo molto competitivo.

Stranamente il top degli olii per uso competizione sono a base estere (Motul, Silkolene, Putoline).
Sei interessato ad un olio interamente sintetico? Ma proprio tutto? SynLube, olio dalle caratteristiche semplicemente inavvicinabili ...ma lo conoscerai già.

Volevi mettere il 7100 ed hai cambiato idea? Hai fatto bene, niente di speciale. Un onesto olio base estere che non è il top in pista e su strada non dura come un buon olio sintetico base PAOIV.

0510_saluto.gif
 
15290436
15290436 Inviato: 21 Mar 2015 22:39
 

Domia ha scritto:
Consiglio di rileggere il post dato che é evidente che o ti sei fermato alla seconda riga o l'hai letto superficialmente.
Le nozioni vengono da documenti tecnici e estratti presenti sul web, di cui uno postato, di certo non per sentito dire; non sono uno a cui piace aprir bocca tanto per;)
Inoltre il termine "fanboy" (funboy non so cosa sia) indica una persona che difende a spada tratta un prodotto perché usa quello e quindi quello é il migliore, punto e basta. La cosa bella é che, come nel tuo caso, il 99% di questo genere di individui non sa nemmeno cosa realmente usa ma sa solo cosa GLI FANNO CREDERE di usare, potere del marketing appunto icon_smile.gif
A volte sarebbe opportuno aprire gli occhi fare un passo indietro e forse forse capire che il prodotto usato per 40anni non é quello più indicato per l'uso stradale. Se ne guadagna solo in cultura generale.
Se poi vuoi metterla in caciara, tipico, fai pure ma non sono stato io quello che se ne é uscito con "evidentemente non conosci le basi estere" smontandoti ogni singola affermazione.
Beninteso non sto criticando il 300v o gli altri prodotti con basi groppo V semplicemente ritengo ridicolo uscirsene con frasi alla " é due gradini sopra" quando si comparano sti prodotti con oli interamente PAOIV di cui tra l'altro non si conosce il pacchetto di additivi...io ci andrei molto cauto con ste sparate soprattutto per un uso stradale e lo dice uno che fino a qualche settimana fa era convinto di metterci il 7100 nel proprio mezzo.

quando avrai tempo rileggiti l'intera discussione sono tante pagine....ci sono tanti interventi di Giotek che mi pare ,dico mi pare non sia l'ultimo arrivato e di altri amici altrettanto competenti,forse non mi sono saputo esprimere io... io non faccio mai caciare quando commento qualche post,io penso che tu fai confusione con olii con basi estere, double estere, ester core , mi riferisco in particolare al motul v300 ed a quelli con basi paoIV sono 2 cose distinte e separate
 
15290911
15290911 Inviato: 22 Mar 2015 15:37
 

mozi ha scritto:
Ciao, se ti riferivi al mio messaggio ridi pure. Fa bene alla salute 0509_up.gif

in realtà non mi riferivo a nessuno in particolare ma dato che ti sei inserito ti rispondo senza problemi. icon_smile.gif
Citazione:

I due gradini sono riferiti al Motul V300 rispetto all'ELF 4Race.
Stai paragonando un olio racing con un buon PAOIV dal prezzo molto competitivo.

vedi questo è quello che ritengo assurdo, in base a cosa dici ciò? dal fatto che uno viene venduto a 6€/lt e l'altro a 20€/lt?
Avrei decine e decine di Ing. pronti ad obiettare su questa scala di paragone.
I dati reali è che noi degli olii sappiamo 1/10 di quello che ci sta dentro; ELF è una delle aziende leader nei lubrificanti con raffinerie proprie e centri di R&D indipendenti. Posso essere d'accordo con te che da quel che dicono le schede tecniche il v300 sia superiore ma sui due gradini io ci andrei molto cauto come detto in precedenza.
Scommettiamo che se facciamo analizzare gli olii dopo 1000km di pista i residui nell'olio saranno identici? su bobby trovi tonnellate di anlisi e ti assicuro che tra pao seri e pao/estere cambia ben poco per non dire nulla.
i due "gradini" sono molto molto astratti per quanto mi riguarda e son sicuro che se la mettiamo sul piano economico il motore ne esce meglio con l'elf race che non con il motul dato che con i soldi per una cambio di v300 te ne fai 3 di elf; ergo con motul ci giri per 3000km con l'elf 1000 cambiandolo tre volte.
20€ che con l'elf avrai meno residui anche se sommi le tre quantità dei singoli cambi quindi, se la vediamo in questa chiave, è meglio l'ELF con tanti saluti ai due gradini di superiorità.

Citazione:

Stranamente il top degli olii per uso competizione sono a base estere (Motul, Silkolene, Putoline).
Sei interessato ad un olio interamente sintetico? Ma proprio tutto? SynLube, olio dalle caratteristiche semplicemente inavvicinabili ...ma lo conoscerai già.

sul commerciale forse quando ti devono vendere quello che vogliono loro e come vogliono loro.
Petronas ed ENI usano olii completamente sintetici PAO IV per mezzi da competizione quello che fa la differenza la maggior parte delle volte è il pacchetto di additivi...sinceramente non capisco perchè vi ostiniate a vedere l'estere come il santo graal di sto settore quando in realtà oltre alla forte polarizzazione non offre nulla di particolarmente vantaggioso, anzi.

Citazione:

Volevi mettere il 7100 ed hai cambiato idea? Hai fatto bene, niente di speciale. Un onesto olio base estere che non è il top in pista e su strada non dura come un buon olio sintetico base PAOIV.

0510_saluto.gif

che è quello che dicevo prima di essere attaccato dal signor mar66 quando sconsigliavo il v300 per uso stradale.
mar66 ha scritto:

io non faccio mai caciare quando commento qualche post

io non caccio proprio nessuno, semplicemente ti sto esortando a portarmi delle prove a sostegno di quello che dici cosa che sino ad ora ho fatto unicamente io:)
Citazione:
io penso che tu fai confusione con olii con basi estere, double estere, ester core ,

quelle sono solo sigle commerciali che individuano le composizioni:
-ester core---> di-esters base oils
-double ester--> di-esters base oils + polyol-ester base oils
Citazione:

mi riferisco in particolare al motul 300v ed a quelli con basi paoIV sono 2 cose distinte e separate

libero di pensarla come credi ma il tuo 300v non è fatto di solo estere, se poi per quarant'anni ti hanno raccontato la storiella del puro estere mi spiace deluderti ma non è cosi. L'estere puro ha diversi problemi come diversi problemi li hanno le basi PAOIV, vengono additivati e miscelati per poter ottenere un prodotto polivalente e sta cosa l'ho scritta ormai tre volte con tanto di documento che ne spiega i motivi.
Questo inoltre è un'altro link che dice quello che vado affermando dall'inizio:
Link a pagina di Bobistheoilguy.com
ovvero che nel 300v non c'è solo estere come è giusto che sia, fatevene una ragione.
Di buono c'è che in germania è venduto come "interamnete sintetico" quindi per legge è al massimo miscelato con olii di gruppo IV(come detto nel mio ultimo post), mi spiace niente aceto.

E comunque tutta sta manfrina non è volta a screditare il 300v, anzi! sul fatto che sia un eccellente olio non credo che ci sia poi molto da dire, sto semplicemente dicendo dall'inizio che per uso amatoriale/stradale per me non è per nulla l'olio più indicato a meno di non cambiarlo molto spesso con i costi e i tempi che questo comporta. Se poi volete continuare la crociata pro Estere fate pure direi che chi vuole intendere hai ormai tutti i mezzi per farlo, d'altro canto non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire e personalmente parlare ai muri non mi va tanto a genio, tanto più che non ho nulla da guadagnarci:)
 
15290944
15290944 Inviato: 22 Mar 2015 16:17
 

bognagol ha scritto:
Beh quindi Domia cosa consiglieresti come olio da mettere in una moto che gira solo in pista???
Da amatore ovviamente??


simbad2 ha scritto:
si, domia, dì cosa ne pensi, non per confutare od approvare il tuo parere, ma semplicemente leggere l'esperienze di chi s'è già interessato per ottenere dei buoni risultati di protezione e resa dei motori da pista ( uso amatoriale, non competizioni). doppio_lamp.gif

ultimamente sembra che vada per la maggiore il 5w40 dato che a causa della gradazione il 40W è un "40 basso", questo permette di massimizzare le prestazioni sul giro mantenendo una ottima protezione degli organi meccanici, se volete salire in protezione 10w-40 o 10w-50 ma se il 50W non è a libretto spesso e volentieri andate solo a perdere in potenza erogabile.
per come la vedo io, usate un estere se avete € da spendere volete il top e lo cambiate spesso, un ottimo PAOIV con indice di viscosità>=155 se volete tenerlo dentro più a lungo o semplicemente risparmiare qualche euro.
Si può poi discutere sugli additivi e quant'altro ma imo son più trovate commerciali che altro, state con un azienda nota e vi stufate prima voi della moto che non il motore dell'olio. Se proprio poi volete un nome vi direi, per preferenze personali, petronas serie SP o liqui moly ma sono aziende difficili da trovare in italia dove si trovano molto più facilmente ELF,Bardahl o ENI tutte con prodotti a catalogo full PAOIV e quindi più che validi.
 
15290953
15290953 Inviato: 22 Mar 2015 16:35
 

Ciao, per quanto riguarda ELF sa il fatto suo, non è probabilmente il più aggiornato come formulazione ma ha un costo molto competitivo e su strada lo preferirei ad un olio base estere.

Personalmente preferisco usare un ottimo PAOIV per uso stradale (poi sta all'uso della moto o alle proprie preferenze anticipare il cambio olio).
Se dovessi girare in pista preferirei un olio base estere, probabilmente Silkolene, lo cambierei sempre secondo il tipo di uso del motore. Ma non avendo una moto da pista mi concentro su olii base PAOIV.

Con il costo del V300 si fanno tre cambi dell'ELF, giustissimo se parliamo di uso stradale (anche "brillante"), ma in pista preferirei sempre un olio base estere, spendendo il triplo ma avendo più protezione.

Chi gira in pista solitamente non ha il problema del prezzo dell'olio, diverso per il motociclista amatoriale che fa qualche pistata occasionale. In quel caso può bastare tranquillamente un ottimo PAOIV.

Siamo liberi di usare l'olio che riteniamo più idoneo, ma per uso gravoso in pista l'olio a base estere, personalmente, lo reputo superiore rispetto ad un ottimo PAOIV.

Bardahl con la formula Polar Plus ha probabilmente unito le caratteristiche tipche delle basi estere con i vantaggi della base PAOIV.

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15291069
15291069 Inviato: 22 Mar 2015 18:50
 

ok....il mio intervento finisce qui, si vede che in 30 anni che vado in moto non ci ho capito niente.... come disse qualcuno " mi darò all'ippica" 0510_saluto.gif
 
15291087
15291087 Inviato: 22 Mar 2015 19:12
 

mar66 ha scritto:
ok....il mio intervento finisce qui, si vede che in 30 anni che vado in moto non ci ho capito niente.... come disse qualcuno " mi darò all'ippica" 0510_saluto.gif


Ma dai non fare così icon_smile.gif se non ci fossero quelli che non capiscono niente come noi non potrebbero esistere i tuttologi da forum...
Fai come me...leggi, fatti una risata e continua a agire come ritieni giusto con il prodotto che ritieni migliore.
Io LAVORO da anni con Motul in situazioni diciamo gravose e posso solamente dire con estrema certezza che è uno dei migliori olii in commercio
 
15291364
15291364 Inviato: 22 Mar 2015 23:38
 

mar66 ha scritto:
come disse qualcuno " mi darò all'ippica"


ah ah! quoto, confermo e sottoscrivo icon_smile.gif

ciao

WK

PS: bandit 650, olio per auto mobil 10w40 o elf 5w40, 60 mila km, solo gioie icon_smile.gif
 
15291495
15291495 Inviato: 23 Mar 2015 8:30
 

Beh però mi sembra che ve la prendiate un po' sul personale, anche perchè l'utente in questione non ha mai detto che non sono olii validi, ma semplicemente diceva che l'estere non è la soluzione finale per un olio motore, che poi cosa diavolo è l'Estere 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15291502
15291502 Inviato: 23 Mar 2015 8:36
 

Domia ha scritto:
ultimamente sembra che vada per la maggiore il 5w40 dato che a causa della gradazione il 40W è un "40 basso", questo permette di massimizzare le prestazioni sul giro mantenendo una ottima protezione degli organi meccanici, se volete salire in protezione 10w-40 o 10w-50 ma se il 50W non è a libretto spesso e volentieri andate solo a perdere in potenza erogabile.
per come la vedo io, usate un estere se avete € da spendere volete il top e lo cambiate spesso, un ottimo PAOIV con indice di viscosità>=155 se volete tenerlo dentro più a lungo o semplicemente risparmiare qualche euro.
Si può poi discutere sugli additivi e quant'altro ma imo son più trovate commerciali che altro, state con un azienda nota e vi stufate prima voi della moto che non il motore dell'olio. Se proprio poi volete un nome vi direi, per preferenze personali, petronas serie SP o liqui moly ma sono aziende difficili da trovare in italia dove si trovano molto più facilmente ELF,Bardahl o ENI tutte con prodotti a catalogo full PAOIV e quindi più che validi.

una domanda dato che sono poco informato, perchè consigli un indice di viscosità superiore a 155??
 
15291682
15291682 Inviato: 23 Mar 2015 10:36
 

domanda interessante
mi accodo:
155 è un valore preso più o meno a sentimento per paragone tra olii, o ha ragioni tecniche ben precise?
 
15291826
15291826 Inviato: 23 Mar 2015 13:23
 

Ciao, per chiarimenti sull'indice di viscosità dell'olio basta dare uno sguardo alle prime pagine della discussione, oppure utilizzando la funzione "Cerca" nella stessa.

0510_saluto.gif
 
15291899
15291899 Inviato: 23 Mar 2015 14:59
 

bognagol ha scritto:
una domanda dato che sono poco informato, perchè consigli un indice di viscosità superiore a 155??

ti riporto quanto dice ENI:
Citazione:
Indice di viscosità

L'indice di viscosità è una caratteristica, espressa secondo una scala convenzionale, adottata nell'industria petrolifera per la variazione della viscosità degli oli lubrificanti con la temperatura.
In altri termini l'indice di viscosità misura la variazione della viscosità con la temperatura; più elevato è il valore dell'indice di viscosità minore è la variazione della viscosità con la temperatura.
Quindi considerando due lubrificanti a parità di viscosità a 40°C, quello con indice di viscosità più alto rispetto all'altro garantisce:

un più agevole avviamento a bassa temperatura (minor attrito interno)
un grado di separazione delle superfici (uno spessore di film lubrificante) maggiore a temperature elevate


per rispondere a cello 155 è un valore preso da me come riferimento per i 10w40 e i 5w40, solitamente tutti quelli sotto tale valore tendo a scartarli effettuando una prima scrematura..difficilmente olii PAOIV decenti hanno valori inferiori se lo hanno è probabile che "gatta ci covi".
 
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