3emezzo ha scritto:
La mia esperienza mi dice che un sintetico 100% con una gradazione 10W-40 è la scelta migliore per TUTTO l'anno e in qualsiasi condizione di guida stradale, almeno per quanto riguarda le 600 sportiva. La guida più matta in strada non è paragonabile certo a quella in circuito se appena il pilota sa guidare decentemente. Se no altro ci sono un sacco di "pause" che impediscono di raggiungere temperature troppo elevate. Detto questo con un Castrol Power1 10w40 la mia cbr andava decisamente meglioche con il 10 o 15 (non ricordo)w-50! E questo a Racalmuto con oltre 30° di temperatura e l'acqua anche oltre i 100°. a 20000 km il motore era assolutamente come nuovo!
Ciao a te,
pur rispettando la tua opinione che non fa che arrichire il forum di esperienze vere,"vissute" forse sarebbe interessante sapere "rispetto a quale marca gradazione di olio" il tuo cbr andava decisamente meglio.Questo è il dato che serve per un'eventuale confronto/paragone e magari se questo tuo giudizio riguarda un'olio (l'altro) che magari era alla frutta ed il Castrol nuovo.
Se il pilota sa guidare decentemente....usa meno i freni e fa scorrere la moto di più e stressa meno il propulsore di chi si "aggappa ai freni" e poi per recuperare tira il collo al motore oltre giri impossibili....
Guida sportiva in pista ed in strada.....stressano il motore in maniera diversa.20 minuti al Mugello (1 turno-20 minuti se va bene) da un punto di vista del cambio (cambiate e come effettuate) NON stressano questo quanto 20 minuti di passi fatti a "fiamma d'inferno" e neanche da un punto di vista delle temperature olio/acqua non sarei tanto convinto di quello che dici.Non ho ricordanza di essermi fermato dopo un turno di prova (Mugello-Imola-Magione-Misano)ed aver constatato la ventola di raffreddamento in funzione mentre guidando "a fiamma d'inferno" sui passi..moltissime volte e questo perchè sui passi tiri dei 10-13.000 in seconda terza uno dietro l'altro ed in pista (dipende quale,Magione è un'altra cosa) le velocità medie sono più alte ed i radiatori prendono più aria.Non sottovalutare questo.
20.000 km per un cbr....hai finito il rodaggio,io ne ho avuti 3,2 f ed un rr e quelli non si rompono neanche se ci metti l'olio di sansa e di oliva.Ma ai 20.000 hai smontato il motore ed hai osservato i pistoni etc. o a 20.000 il motore girava come un violino e basta?
Grande moto,goditela,concordo che per una guida NON a fiamma d'inferno un 10W40 va benissimo e che magari va benissimo per qualche sporadica uscita in pista,si torna al discorso "di quanto si chiede all'olio motore".
Salutoni
Giotek