Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 4 di 64
Vai a pagina Precedente  12345...626364  Successivo
 
Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
12862193
12862193 Inviato: 5 Gen 2012 14:30
 

3emezzo ha scritto:
La mia esperienza mi dice che un sintetico 100% con una gradazione 10W-40 è la scelta migliore per TUTTO l'anno e in qualsiasi condizione di guida stradale, almeno per quanto riguarda le 600 sportiva. La guida più matta in strada non è paragonabile certo a quella in circuito se appena il pilota sa guidare decentemente. Se no altro ci sono un sacco di "pause" che impediscono di raggiungere temperature troppo elevate. Detto questo con un Castrol Power1 10w40 la mia cbr andava decisamente meglioche con il 10 o 15 (non ricordo)w-50! E questo a Racalmuto con oltre 30° di temperatura e l'acqua anche oltre i 100°. a 20000 km il motore era assolutamente come nuovo!


Ciao a te,
pur rispettando la tua opinione che non fa che arrichire il forum di esperienze vere,"vissute" forse sarebbe interessante sapere "rispetto a quale marca gradazione di olio" il tuo cbr andava decisamente meglio.Questo è il dato che serve per un'eventuale confronto/paragone e magari se questo tuo giudizio riguarda un'olio (l'altro) che magari era alla frutta ed il Castrol nuovo.

Se il pilota sa guidare decentemente....usa meno i freni e fa scorrere la moto di più e stressa meno il propulsore di chi si "aggappa ai freni" e poi per recuperare tira il collo al motore oltre giri impossibili....

Guida sportiva in pista ed in strada.....stressano il motore in maniera diversa.20 minuti al Mugello (1 turno-20 minuti se va bene) da un punto di vista del cambio (cambiate e come effettuate) NON stressano questo quanto 20 minuti di passi fatti a "fiamma d'inferno" e neanche da un punto di vista delle temperature olio/acqua non sarei tanto convinto di quello che dici.Non ho ricordanza di essermi fermato dopo un turno di prova (Mugello-Imola-Magione-Misano)ed aver constatato la ventola di raffreddamento in funzione mentre guidando "a fiamma d'inferno" sui passi..moltissime volte e questo perchè sui passi tiri dei 10-13.000 in seconda terza uno dietro l'altro ed in pista (dipende quale,Magione è un'altra cosa) le velocità medie sono più alte ed i radiatori prendono più aria.Non sottovalutare questo.

20.000 km per un cbr....hai finito il rodaggio,io ne ho avuti 3,2 f ed un rr e quelli non si rompono neanche se ci metti l'olio di sansa e di oliva.Ma ai 20.000 hai smontato il motore ed hai osservato i pistoni etc. o a 20.000 il motore girava come un violino e basta?

Grande moto,goditela,concordo che per una guida NON a fiamma d'inferno un 10W40 va benissimo e che magari va benissimo per qualche sporadica uscita in pista,si torna al discorso "di quanto si chiede all'olio motore".

Salutoni

Giotek

Ultima modifica di giotek il 5 Gen 2012 16:21, modificato 1 volta in totale
 
12862370
12862370 Inviato: 5 Gen 2012 15:03
 

Ciao, sul Pakelo top di gamma ho letto che addirittura non ha gradazione icon_eek.gif ... in pratica sembra che si adatti automaticamente al clima/uso.

Certo è che se non forniscono le specifiche tecniche, effettivamente pure io rimarrei in dubbio.

Per la mia piccola esperienza, posso dire che grandi e storiche case, come Castrol, nel corso degli anni hanno perso lo "smalto". Vuoi per cambi di direzione commerciali e/o perchè la concorrenza non sta a guardare.

Ero un cliente Castrol in passato, con il due tempi alte prestazioni ed anche con l'olio per l'auto. Ma poi Bardahl (ma anche altre ottime case) ha iniziato a proporre olii di nuova generazione nettamente più performanti.

Si sa che, teoricamente, il progresso tecnologico può portare ad enormi passi avanti anche in campo di lubrificanti ed additivi.

La brutta notizia è che l'utente finale, il consumatore, l'appassionato che cerca il meglio, rimane con pochi dati reali per poter effettuare una scelta quantomeno valida.

Personalmente non sapevo della bontà del Mobil1 per auto su moto, non disponendo di dati nè di confronti è difficile poter conoscere i vari olii se non per sentito dire.

0510_saluto.gif
 
12862398
12862398 Inviato: 5 Gen 2012 15:07
 

Ciao Giotek, grazie della risposta! Comunque gli oli erano tutt'e 2 cstrol, avendo 50 anni ero affezionato allo storico marchio! Racalmuto è un circuito che stressa molto, le cure sono tutte da seconda tranne una da terza, con continue "ripartenze" e un breve rettilineo e riuscii a girare in 1,13 basso con una F di serie. Ovviamente non ho smontato la moto, ma quando la distrussi in una stradina di notte a 50 all'ora prendendo di petto una mucca andava ancora benissimo!!!
Vedo nei tuoi appuinti che un olio come il motul 5100 da 7 euro è davvero apprezzabile. Non credi che quest'oilio cambiato ogni 3000 chilometri possa essere una buona soluzione?

Per il discorso di "quanto si chiede" all'olio, beh, per me ERA primario non perdere nessuno dei pochi cavallucci della F per giunta 2004 l'ultima con le regolazioni ma anche la prima euro 2....... Era già lentissima rispetto a QUALUNQUE altra 600, anche rispetto a vecchie F più anziane ma euro 1!

p.s. l'olio lo cambiavo mediamente ogni 3000 km, il filtro una volta si una volta no

p.p.s. magari sarò stato particolarmente in forma io a uscire dall'ultima curva quel giorno del mio B.L. ma con il 10W-40 "vedevo" 227 indicati nel rettilineo invece dei 220 col 15W-50!

Ultima modifica di 3emezzo il 5 Gen 2012 15:38, modificato 1 volta in totale
 
12862526
12862526 Inviato: 5 Gen 2012 15:33
 

Ho visto dalle tue preziose tabelle la SPAVENTOSA viscosità di tutti gli oli sotto i 40°! Ebbene se c'è stata una mia fissazione è sempre stata quella del "lento e progressivo" riscaldamento del motore! Ho rotto un sacco di pezzi nella mia vita ma mai un motore, nemmeno quello dle morini a cui si richiama il mio nick! eusa_whistle.gif
 
12862569
12862569 Inviato: 5 Gen 2012 15:43
 

mozi ha scritto:
Ciao, sul Pakelo top di gamma ho letto che addirittura non ha gradazione icon_eek.gif ... in pratica sembra che si adatti automaticamente al clima/uso.


Credo che ogni tanto ci faccia bene ridere...e quindi da buon fiorentino apprezzerai..se provo a farti ridere.
Non so chi ti ha fornito certe caratteristiche di quell'olio ma è probabile che sia un tizio vestito da Babbo Natale piuttosto che un tecnico icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Esiste 1 sola zienda al mondo che riesce a fare oli che ness'un'altra azienda al mondo potrebbe provare a formularli e la Synlube li formula per la N.A.S.A.Hanno a listino uno 0W60 formulato su specifica N.A.S.A. che costa 90 dollari il litro,producono un'olio 5w50 con 5 basi sintetiche (di formulazione realmente top secret) garantito 300.000 km (hai letto bene) praticamente insensibile alle ossidazioni,se vai sul loro sito e leggi un po di cose...capisci che qua stiamo parlando di oli per macchina da cucire,di gradazioni nate per stressare i motori in nome dell'ecologia e di tutta una tematica (la lubrificazione) osservata da un'angolazione sbagliata e che gente appassionata come me cerca solo di capire qualcosa quando in assoluto non è NIENTE.

Gli oli Synlube vengono venduti con la garanzia soddisfatti o rimborsati e questo vuol dire (non ridere un'altra volta) che se scarichi il loro olio e glielo riporti dicendo che non ti ha soddisfatto ti RENDONO I SOLDI,roba per noi inconcepibile,non ci arriva la nostra immaginazione ma per Synlube soddisfatti o rimborsati arriva a voler dire questo.
Di Synlube ce n'è una al mondo e non produce un'olio "che si adattta automaticamente".

mozi ha scritto:
Per la mia piccola esperienza, posso dire che grandi e storiche case, come Castrol, nel corso degli anni hanno perso lo "smalto". Vuoi per cambi di direzione commerciali e/o perchè la concorrenza non sta a guardare.

Ero un cliente Castrol in passato, con il due tempi alte prestazioni ed anche con l'olio per l'auto. Ma poi Bardahl (ma anche altre ottime case) ha iniziato a proporre olii di nuova generazione nettamente più performanti.


Castrol non è più la stessa da quando (su alcuni suoi prodotti) usa hydrocracking ma che gli permette di guadagnare molto di più perchè quelle basi le produce in proprio.

mozi ha scritto:
Si sa che, teoricamente, il progresso tecnologico può portare ad enormi passi avanti anche in campo di lubrificanti ed additivi.

La brutta notizia è che l'utente finale, il consumatore, l'appassionato che cerca il meglio, rimane con pochi dati reali per poter effettuare una scelta quantomeno valida.

Personalmente non sapevo della bontà del Mobil1 per auto su moto, non disponendo di dati nè di confronti è difficile poter conoscere i vari olii se non per sentito dire.


E tu fai come me...se non mi fornisci le indicazioni che voglio..non ti compro.

Un salutone scherzoso da Firenze.

Giotek
 
12862644
12862644 Inviato: 5 Gen 2012 16:04
 

3emezzo ha scritto:
Vedo nei tuoi appuinti che un olio come il motul 5100 da 7 euro è davvero apprezzabile. Non credi che quest'oilio cambiato ogni 3000 chilometri possa essere una buona soluzione?


No,non credo che sia una buona soluzione (poi il 5100..),la buona soluzione è comprarne uno veramente buono da 13-14 euro e cambiarlo ogni 6.000,spendi gli stessi soldi e per 6000 km va sempre meglio di 2 5100 nuovi.

3emezzo ha scritto:
Per il discorso di "quanto si chiede" all'olio, beh, per me ERA primario non perdere nessuno dei pochi cavallucci della F per giunta 2004 l'ultima con le regolazioni ma anche la prima euro 2....... Era già lentissima rispetto a QUALUNQUE altra 600, anche rispetto a vecchie F più anziane ma euro 1!

p.s. l'olio lo cambiavo mediamente ogni 3000 km, il filtro una volta si una volta no

p.p.s. magari sarò stato particolarmente in forma io a uscire dall'ultima curva quel giorno del mio B.L. ma con il 10W-40 "vedevo" 227 indicati nel rettilineo invece dei 220 col 15W-50!


Brutta bestia la pista...sono 7 anni che non mi vede ed esorto chiunque a provare ad entrarci invece di spendere migliaia di euro "in pezzi speciali" per fare i matti e rischiare la pelle sotto le strade di casa ma...l'ho fatto anche io e quindi li capisco..oggi meno.

Quel giorno eri particolarmente in forma perchè per vedere una differenza effettiva di velocità di anche 5 km/h ci vuole altro.
Un salutone

Giotek
 
12863341
12863341 Inviato: 5 Gen 2012 18:51
 

Grazie giò per le delucidazioni circa l'agip racing 10w60.Io lo cambio ogni 6000 Km e l'olio si vede che è sceso di viscosità,solamente che non credevo che fosse un semisintetico pensavo fosse 100% sint.
 
12863779
12863779 Inviato: 5 Gen 2012 20:33
 

Ciao Giotek
é un vero piacere leggere i tuoi post,complimenti per la competenza,cosa assai rara... eusa_clap.gif
Io ho un CBR 1000 '08,uso strada -pista e mi piace dargli il gas in tutti e due i casi rispettando il codice si intende icon_mrgreen.gif (anche se nn sono un pilotone icon_mrgreen.gif ).Ho anche un piccolo difettuccio,voglio sempre il top per la mia signorina,o meglio, cerco almeno di capire e di informarmi(visto che spesso la strapazzo icon_asd.gif ).Io sarei orientato su AMSOIL visto che dalla comparativa risulta il migliore,ma anche il BARDAL 10/50 o la tua soluzione mobil 1 5/50 più additivo mi interessano.Prima usavo castrol e a 3000 km le marce entravano a forza... ora uso PUTOLINE (tecnomoto mi sembra) e mi stò trovando bene.Cambio l'olio ogni 4000 anche perché dopo che ci faccio una mezza giornata in pista ,l'olio dura max 3000 km e gli ultimi 1000 li faccio senza esagerare..Allora Giò,prendo questo AMSOIL(ordinabile sul loro sito),vado di BARDAL,PUTOLINE o MOBIL1 + add? che mi suggerisci ?
grazie
 
12863818
12863818 Inviato: 5 Gen 2012 20:41
 

ah! dimenticavo,come gradazione stò usando PUTOLINE 10w-40,il meccanico non ha il 10w-50
 
12864071
12864071 Inviato: 5 Gen 2012 21:37
 

ciao Giotek,innanzitutto complimenti per la tua passione e preparazione, io dal 1990 ad oggi ho sempre usato il Motul v300 15-50 sulle moto avute, tranne sulle HD, facendo un utilizzo misto, poca città, extraurbano allegro, autostrada veloce, pista amatore expert e mi sono sempre trovato bene,solo il cambio non proprio un burro, ora guardando le foto sul test usura cambio ,mi domando: a quest'ora dovrei avere avuto problemi al cambio.... in almeno una moto su una 30ina... ah dimenticavo ho sempre sostituito l'olio a 6000km , prima usavo il castrol formula rs,risultato: violatura assi a camme(suzuki gsx750r mod 90) per mancaza di lubrificazione...molti anni prima, auto bmw m3 olio castrol gtx .risultato bronzine fuse.... e interno monoblocco macchiato rosso come se fosse verniciato......riguardo al Mobil 1 auto una ventina di anni fa un preparatore siciliano ,della provincia di Ct lo usava su una Yamaha fzr 1000 ex-up preparata open con ottimi risultati e 0 problemi.
 
12864127
12864127 Inviato: 5 Gen 2012 21:57
 

vadopianoVLF ha scritto:
Ciao Giotek
é un vero piacere leggere i tuoi post,complimenti per la competenza,cosa assai rara... eusa_clap.gif
Io ho un CBR 1000 '08,uso strada -pista e mi piace dargli il gas in tutti e due i casi rispettando il codice si intende icon_mrgreen.gif (anche se nn sono un pilotone icon_mrgreen.gif ).Ho anche un piccolo difettuccio,voglio sempre il top per la mia signorina,o meglio, cerco almeno di capire e di informarmi(visto che spesso la strapazzo icon_asd.gif ).Io sarei orientato su AMSOIL visto che dalla comparativa risulta il migliore,ma anche il BARDAL 10/50 o la tua soluzione mobil 1 5/50 più additivo mi interessano.Prima usavo castrol e a 3000 km le marce entravano a forza... ora uso PUTOLINE (tecnomoto mi sembra) e mi stò trovando bene.Cambio l'olio ogni 4000 anche perché dopo che ci faccio una mezza giornata in pista ,l'olio dura max 3000 km e gli ultimi 1000 li faccio senza esagerare..Allora Giò,prendo questo AMSOIL(ordinabile sul loro sito),vado di BARDAL,PUTOLINE o MOBIL1 + add? che mi suggerisci ?
grazie


Cacchio amico......la tua domanda è tosta perchè non ti risparmi circa le scelte possibili e non fai problemi di prezzo o reperibilità.Ma non mi tiro indietro e provo a pensare che la tua CBR sia la mia e cosa sceglerei (senza pensare al prezzo).

Se usi estere poi sei quasi obbligato a riusarlo e tra questi Motul e Putoline,se userai Pao IV Amsoil e Mobil+zx-1.Non possiamo mettere sul piatto il Bardahl perchè stiamo parlando del top e di cambio dopo poche migliaia di chilometri.

Il Putoline è un'estere additivato con antiattriti nanotecnologici (stai a vedere che c'è fullerene pure la) (così si presentano)ho la scheda tecnica del 10W50 (nano tech 4+) e per una mezza giornata in pista ogni tanto (non 1 ora consecutiva poi sosta e magari altre ore consecutive perchè occorre il fisico da piloti professionisti e....non barare icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ) potresti restare su un 10W40 di qualità.Moltissimi sono soddisfatti del Putoline (anche olio forcella) ma sono prodotti di nicchia dove i commenti sono scarsi e comunque positivi ma di schede tecniche o test non esiste nulla.

Motul V-300 10W40 doppio estere ha i pregi di questa base dove Motul e Silkolene la fanno da padroni...stracollaudato per motori "caldi" e che stessano termicamente l'olio.

Amsoil l'azienda che porta avanti l'immagine degli eccelenti oli base PAO IV e che vince le SUE comparative perchè è realmente migliore degli altri concorrenti. (poi magari se li sceglie....ma resta il fatto che in america trà gli "intenditori" è il top)

Mobil....se ci hai fatto caso un mobil (20w50,roba da Harley) è arrivato secondo nella comparativa 2009 nonostante fosse di specifica e formulazione vecchiotta..alla Mobil pochi insegnano come si fanno gli oli...) ma se tu seguissi il mio consiglio ti porteresti dietro i commenti negativi (nei tuoi riguardi e nei miei)fino alla nausea (Mobil 1 + zx-1) e se lo facessi non dovresti dirlo in giro..tanto qua ci sonoi solo 100.000 iscritti e nessuno lo saprà icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Il tuo motore non è di quelli che stressa l'olio,ha accoppiamenti ridottissimi e se tu smanettassi poco potrebbe andare benissimo con un'ottimo 10W30,per la strada lo stressi pochissimo perchè fa 160 in seconda e quindi "vai di coppia" e non di giri.Se le pistate sono come credo un ottimo 10W40 ti andrebbe bene.

Fosse mio e non guardassi a sbattimento o reperibilità:

1-Amsoil 10W40
2-Motul 300 10W40
3-Putoline 10W40
4-Mobil 1 5W50 +zx-1 (perchè viscosità eccessiva per il TUO motore)

Se arriva a breve termine il Mobil 10W40

1-Amsoil 10W40
2-Mobil 1 10W40+Zx-1
3-Motul 300 10W40
4-Putoline 10W40

Giotek
 
12864558
12864558 Inviato: 6 Gen 2012 0:04
 

giotek ha scritto:


Se usi estere poi sei quasi obbligato a riusarlo e tra questi Motul e Putoline,se userai Pao IV Amsoil e Mobil+zx-1.Non possiamo mettere sul piatto il Bardahl perchè stiamo parlando del top e di cambio dopo poche migliaia di chilometri.



Scusa ma no ho capito perchè non puoi mettere sul piatto il bardahl icon_redface.gif , forse il bardahl non è all'altezza degli olii sopra citati?
 
12864841
12864841 Inviato: 6 Gen 2012 2:46
 

Ciao, ho dato uno sguardo al sito ufficiale del SynLube.

Il 5W-50 garantito 300.000 Km o 15 anni costa 32 dollari.

Da quello che ho letto sembra che per il rabbocco venga usato un prodotto diverso.

Dovrebbe essere previsto un tipo di olio (olio flush) per una sorta di lavaggio per i motori che hanno sulle "spalle" Km fatti con altri olii.

Sembra avere proprieta eccellenti ....

Hanno disponibili dei magneti per i filtri dell'olio per intrappolare i residui microscopici icon_eek.gif

Andate sul sito per farvi un'idea dei prodotti.

Non mi sembra affatto costoso il loro 5W-50 Lube-4-Life, anzi.

Per poter avere questi prodotti non esiste la vendita on-line, si invia una mail dove indicare il tipo di mezzo e poi loro risponderanno.

In ultima sempre dal sito ufficiale si legge che:

"Negli Stati Uniti il 4% dei consumatori usare olio sintetico a oltre 8 milioni di veicoli
(60% di loro uso Mobil 1 - affermano ExxonMobil)"
 
12864995
12864995 Inviato: 6 Gen 2012 10:04
 

anto_scara ha scritto:



Scusa ma no ho capito perchè non puoi mettere sul piatto il bardahl icon_redface.gif , forse il bardahl non è all'altezza degli olii sopra citati?


In tutta la tiritera che ho fatto ho sempre preso in considerazione le caratteristiche degli oli rispetto alla DURATA,ho anche scritto che DURATA difficilmente va d'accordo con PRESTAZIONI ALTE.Ti riporto alcune mie frasi:

"Questo è un buon motivo per scegliere un SM.....DURATA IN CONDIZIONI ALLE QUALI UN SL CEDE.Può darsi che su un singolo test un SL od un SJ vanti performance superiori ma quello che conta è il risultato sulla totalità dei test dove l'olio viene giudicato in base all'insieme delle caratteristiche che presenta.


Fine prima puntata,domani ti fornisco le specifiche degli oli Bardahl,olio che vale pienamente i soldi che costa e che può accompagnare il tuo gioiello da un tagliando all'altro in modo ineccepibile.Trovami un'altro API SM JASO MA2 con fullerene che costa 12 euro su ebay (10W50)...semplicemente non esiste..esistono le chiacchere da bar,i sentito dire,i preconcetti e la disinformazione.


Ma un lubrificante deve possedere innumerevoli doti e non solo utilizzare un eccellente/funzionale antiattrito per cui ritengo l'XTC C-60 un OTTIMO E BILANCIATO olio motore capace di servire il motore di una moto di serie in maniera impeccabile anche se non lo vedo particolarmente performante in TUTTE le caratteristiche richieste ad un lubrificante.


Se l'amico a cui ho risposto dichiara di sostituire l'olio ogni 3-4000 km quando sulla sua moto ne è previsto il cambio a 12.000.....il discorso DURATA va in secondo pianio e COERENTEMENTE stilo una MIA classifica guardando alle PRESTAZIONI SECCHE dove tempo e chilometri percorsi non vengono più presi in considerazione.Esempio:se il V-300 non è l'asso riguardo all'usura del cambio o è più sensibile alle ossidazioni....stai tranquillo che per 3000 km farà il suo lavoro in modo impeccabile ma....siamo ad 1/4 dei chilometri richiesti fattibili su quella moto e con questo chilometraggio "gli ingranaggi non hanno ancora demolito/frantumato tante molecole di lubrificante""o le ossidazioni non potranno essere a livello importante".

Le prestazioni SECCHE dell'Amsoil restano un riferimento per tutti i lubrificanti ed è per questo che l'ho tenuto sempre in pole position ma....il bello è che dura pure!!!

Mobil presenta prodotti di livello alto (in assoluto) ma non si rivolge ad un piccolo pubblico ma ragiona a livello mondiale e questi prodotti sono a prezzi assolutamente concorrenziali (vedi 12 euro per 5W50)ma fino ad oggi non erano presenti a listino i suoi oli per moto.

Putoline è una dinamica azienda Olandese che si è affermata nelle competizioni e che ora vuol entrare più prepotentemente sul mercato ma dei suoi prodotti si conosce poco.

Motul e Silkolene (V-300/Pro Race) presentano caratteristiche precise per essere richiesti "quando si fa sul serio" ma con altri SM o SN per quanto riguarda durata non possono competere visto alcune caratteristiche degli esteri.

Bardahl ha un'eccellente rapporto qualità/prezzo ma non possiede caratteristiche di eccellenza salvo che per quanto riguarda limitazione degli attriti (C-60),ha una formulazione che dura nel tempo ed è per questo che ho scritto:


Ma un lubrificante deve possedere innumerevoli doti e non solo utilizzare un eccellente/funzionale antiattrito per cui ritengo l'XTC C-60 un OTTIMO E BILANCIATO olio motore capace di servire il motore di una moto di serie in maniera impeccabile anche se non lo vedo particolarmente performante in TUTTE le caratteristiche richieste ad un lubrificante.


Visto che mi piace parlare chiaro...a 12 euro che si trova il Bardahl quali alternativa esistono?Castrol col Power 1 Racing?...ma per piacere..il 7100?..non dura quanto il Bardahl ed il cambio dopo 2/3 del chilometraggio possibile comincia a dare i numeri...semplicemente che a quel prezzo non ci sono alternative.

Posso immaginare che per quanto riguarda PRESTAZIONI SECCHE/ DURATA l'Amsoil vedrebbe in Mobil un'osso duro,praticamente una lotta tra titani e cioè tra chi produce senza compromessi e chi lo fa (leader mondiale nei sintetici) presentando i propri prodotti a prezzi molto competitivi.Sono anche convinto che qua in Italia Mobil "giocherà di tacco" anche se sarà dura per lei scalfire l'immagine di altri prodotti ormai presenti da anni sul mercato.Dipende da quanto sia interessante per Mobil il mercato Italiano.


Giotek
 
12865063
12865063 Inviato: 6 Gen 2012 10:44
 

giotek ha scritto:


Se usi estere poi sei quasi obbligato a riusarlo e tra questi Motul e Putoline...



ciao Giotek, cosa intendi con la frase sopra quotata?

chi ha dato da bere alla sua moto un Motul deve continuare sulla stessa scia e sconsigli il passaggio ad olio PAO IV?

grazie 0510_saluto.gif
 
12865109
12865109 Inviato: 6 Gen 2012 11:12
 

Piccolo semi OT.....

In un importante negozio a Palermo ci sono i seguenti prezzi:

1) Motul 5100 € 6,80!
2) Motul 7100 € 9,00!
3) Motul V300 € 14,00
4) Bardahl C-60 € 12,00

Devo pensare che sono oli "fasulli"?
 
12865263
12865263 Inviato: 6 Gen 2012 12:14
 

Ciao giotek.
ho iniziato a leggere i tuoi post l'anno scorso 0510_sad.gif e ora alla befana sono arrivato fino in fondo.
Come tanti hanno già fatto, grazie per il tempo che stai dedicando nel condividere la tua passione, lo scopo fondamentale di questo forum.

Anche io ho qualche curiosità/consiglio da chiederti.

Posseggo due moto, una Yamaha YBR 125 (una bici con motore) e una Yamaha Fazer S2 600.
Entrambe comprate nuove.
Entrambe avevano l'olio della casa YAMALUBE, non ricordo il codice...e arrivati al primissimo tagliando, quello dei 1.000 km ho fatto fare il cambio olio alla Yamaha per questioni di garanzia, quindi sempre YAMALUBE. Nei 3.000 km successivi dell'YBR e 10.000 km del Fazer, ossia al successivo tagliando, posso affermare che è stato un olio non proprio ottimo.
Su altri post, molti mi hanno detto che è proprio un olio pessimo, altri che era suggestione.
Spero solo che non sia un olio che uso ora (ad esempio) al cui hanno dato solo il marchio YAMAHA (come ad esempio il carica batterie ctek, che viene venduto alla Yamaha che è la stessa cosa).
Comunque su entrambe le moto registravo un cambio spigoloso a freddo e ogni tanto la frizione slittava...

Al Fazer ho sostituito personalmente l'olio con un MOTUL 5100 10W 40 (trovato su ebay a 7,5 € al litro) e ce l'ho da poco più di 12 mesi e circa 7.000 km. Farò il cambio in primavera, tanto ora non mi conviene. Fino ad ora cambio silenzioso e burroso, nessun slittamento di frizione, motore come un gioiello.

Sulla YBR ho provato il Bardhal 10W 50 (in negozio a 14,50 €), dove il cambio è diventato di burro, ma ogni tanto slittava la frizione.

Ora, a giugno in realtà, ho trovato sempre su ebay, il MOTUL 300V 10W 40 a 12,00 € al litro.
Ne ho presi 4 litri, 3 saranno per il prossimo cambio olio in primavera del fazer, mentre uno l'ho già messo nella YBR.
Devo dire che a sensazione, gira ancora meglio di prima. Nessuna e dico nessuna slittata di frizione. Cambio preciso e motore silenzioso anche a freddo.

Specifico che la moto per me è a 360 gradi, ossia la uso in ogni tempo e situazione, mototurismo, ecc.... non vado in pista e ogni tanto la tiro dove si può. Per la maggior parte del tempo siamo in 2.

Cosa ne pensi del MOTUL a quella cifra? come credi che mi troverò col Fazer.
La scelta di prendere 4 litri è sprecarne uno per la YBR è stata solo perchè avevo bisogno della fattura essendo il mio "veicolo aziendale", ma sono consapevole che per la YBR è davvero troppo.

Sono curioso e fiducioso della tua opinione.

0510_saluto.gif
 
12865282
12865282 Inviato: 6 Gen 2012 12:21
 

3emezzo ha scritto:
Piccolo semi OT.....

In un importante negozio a Palermo ci sono i seguenti prezzi:

1) Motul 5100 € 6,80!
2) Motul 7100 € 9,00!
3) Motul V300 € 14,00
4) Bardahl C-60 € 12,00

Devo pensare che sono oli "fasulli"?

non sono fasulli, i prezzi a palermo sono quelli,io l'ultima volta il V300 l'ho preso 13€,magari ora è aumentato
 
12865303
12865303 Inviato: 6 Gen 2012 12:26
 

3emezzo ha scritto:
Piccolo semi OT.....

In un importante negozio a Palermo ci sono i seguenti prezzi:

1) Motul 5100 € 6,80!
2) Motul 7100 € 9,00!
3) Motul V300 € 14,00
4) Bardahl C-60 € 12,00

Devo pensare che sono oli "fasulli"?


quì a modena siamo quasi al doppio icon_cry.gif
così si passa a ebay
 
12865332
12865332 Inviato: 6 Gen 2012 12:37
 

Però stiamo andando troppo OT, questa discussione è interessante non tanto per le SOGGETTIVE esperienze personali ma per l'analisi tecnica e l'esperienza nel settore che Giotek mette a disposizione!!!
Altrimenti questo topic torna ad essere ripetitivo e "banale" come tutti gl'altri..."io metto questo..io ho provato quest'altro..."..ecc.
 
12865661
12865661 Inviato: 6 Gen 2012 14:13
 

cello ha scritto:


ciao Giotek, cosa intendi con la frase sopra quotata?

chi ha dato da bere alla sua moto un Motul deve continuare sulla stessa scia e sconsigli il passaggio ad olio PAO IV?

grazie 0510_saluto.gif


Ciao a te,
è già stato fatto presente (anche da chi ha scritto prima di me al riguardo) che un'olio base estere ed uno base Pao non sono perfettamente miscelabili tra loro (al 100%) perchè di peso specifico diverso e soprattutto perchè di diversa derivazione,PAO III sintetico di derivazione minerale o (possibile) da oli esausti,PAO IV da basi realmente sintetiche dove non esiste una trasformazione/manipolazione di "greggio", ed estere che sono basi vegetali esterificate.Quando cambi l'olio un 1/4 od 1/5 di questo ti rimane nel motore (se hai il manuale officina è specificato sia la capacità totale del circuito di lubrificazione che quanto ne devi immettere se sgrondi olio e cambi filtro,la differenza di questi due dati ti da la quantità di olio vecchio che ti rinane nel motore).Se cambi da estere a PAO o viceversa il nuovo olio sarà inquinato da quello vecchio e non solo perchè quello vecchio è esausto ma perchè il nuovo non si miscelerà perfettamente col vecchio ed esiste la possibilità di emulsioni.Ma....siamo ad amplificare i problemi se pensiamo a cariche di lavaggio o cose simili,è semplicemente consigliabile sostituire l'olio nuovo immesso un po prima della scadenza ed aspettare questo cambio per aspettarci il 100% prestazionale con lo CON LO STESSO TIPO di olio nuovo che avremo riinmesso.. Se si parlasse di pista o di motori che girano veramente alti e per svariato tempo questa semplice accortezza potrebbe non bastare,ma su motori di serie usati per strada....Se non vuoi impazzire decidi una volta per tutte se usare PAO (IV) o estere e continua con oli della stessa base,ti eviterai (non facendo così) di avere spesso miscugli strani ed instabili nell'olio motore.

Giotek
 
12865689
12865689 Inviato: 6 Gen 2012 14:22
 

3emezzo ha scritto:
Piccolo semi OT.....

In un importante negozio a Palermo ci sono i seguenti prezzi:

1) Motul 5100 € 6,80!
2) Motul 7100 € 9,00!
3) Motul V300 € 14,00
4) Bardahl C-60 € 12,00

Devo pensare che sono oli "fasulli"?


Perchè fasulli,mi sembra che il tizio pratichi grosso modo i prezzi su Ebay (magari li vende anche lì ,accertatene) ottimo il prezzo per il V-300 .

Giotek
 
12865770
12865770 Inviato: 6 Gen 2012 14:46
 

Moto_Lucky ha scritto:
Ciao giotek.
Posseggo due moto, una Yamaha YBR 125 (una bici con motore) e una Yamaha Fazer S2 600.
Entrambe comprate nuove.
Entrambe avevano l'olio della casa YAMALUBE, non ricordo il codice...e arrivati al primissimo tagliando, quello dei 1.000 km ho fatto fare il cambio olio alla Yamaha per questioni di garanzia, quindi sempre YAMALUBE. Nei 3.000 km successivi dell'YBR e 10.000 km del Fazer, ossia al successivo tagliando, posso affermare che è stato un olio non proprio ottimo.
Su altri post, molti mi hanno detto che è proprio un olio pessimo, altri che era suggestione.
Spero solo che non sia un olio che uso ora (ad esempio) al cui hanno dato solo il marchio YAMAHA (come ad esempio il carica batterie ctek, che viene venduto alla Yamaha che è la stessa cosa).
Comunque su entrambe le moto registravo un cambio spigoloso a freddo e ogni tanto la frizione slittava...

Al Fazer ho sostituito personalmente l'olio con un MOTUL 5100 10W 40 (trovato su ebay a 7,5 € al litro) e ce l'ho da poco più di 12 mesi e circa 7.000 km. Farò il cambio in primavera, tanto ora non mi conviene. Fino ad ora cambio silenzioso e burroso, nessun slittamento di frizione, motore come un gioiello.

Sulla YBR ho provato il Bardhal 10W 50 (in negozio a 14,50 €), dove il cambio è diventato di burro, ma ogni tanto slittava la frizione.

Ora, a giugno in realtà, ho trovato sempre su ebay, il MOTUL 300V 10W 40 a 12,00 € al litro.
Ne ho presi 4 litri, 3 saranno per il prossimo cambio olio in primavera del fazer, mentre uno l'ho già messo nella YBR.
Devo dire che a sensazione, gira ancora meglio di prima. Nessuna e dico nessuna slittata di frizione. Cambio preciso e motore silenzioso anche a freddo.

Specifico che la moto per me è a 360 gradi, ossia la uso in ogni tempo e situazione, mototurismo, ecc.... non vado in pista e ogni tanto la tiro dove si può. Per la maggior parte del tempo siamo in 2.

Cosa ne pensi del MOTUL a quella cifra? come credi che mi troverò col Fazer.
La scelta di prendere 4 litri è sprecarne uno per la YBR è stata solo perchè avevo bisogno della fattura essendo il mio "veicolo aziendale", ma sono consapevole che per la YBR è davvero troppo.

Sono curioso e fiducioso della tua opinione.

0510_saluto.gif


Ho letto il tuo papiro icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif e ti rispondo con piacere perchè dal tuo scritto traspira...amore per la moto.

1-I lubrificanti Yamalube sono dei lubrificanti Motul rimarcati.Come Yamalube sono disponibili addirittura come minerali,il semisint è il 5100 ed il sint il 7100 che ti faranno/farebbero pagare cari perchè etichettati Yamalube.IN ASSOLUTO il minerale è letteralmente una FETENZIA ed è quasi impossibile non accusare con questo impuntamenti del cambio prima del tagliando.

2-Il semisint Yamalube è il 5100 ed anche qua dobbiamo fare attenzione...e mi spiego meglio: Ora il 5100 è un SL ed è una mezza FETENZIA...MA prima era etichettato SG ed era un'AUTENTICA FETENZIA (al livello del Castrol GPS SG).Ho visto sugli scaffali di rivenditori YAmalube la presenza del semisint etichettato SG...quindi QUELLO è la fetenzia di cui parlavamo prima...occhio perchè anche con questo poi il cambio dà i numeri.Quindi se proprio dovete usare quell'olio (per la garanzia) controllate sull'etichetta che specifica riporta e magari chiudete gli occhi e fatevi montare il full sint (7100) o altro buon prodotto.

3-il sint Yamalube è il 7100 ed è un'onesto sintetico estere che non comprerei solo perchè mi costerebbe più del Bardahl (che è migliore).

4-se ti è slittata la frizione non è colpa del Bardahl ma del miscuglio di oli che hai fatto prima di usare questo,il Bardahl è CERTIFICATO JASO MA2.

5-riguardo al V-300 ho già scritto che è un signor olio e se nell'usarlo non accusi indurimento del cambio...sostituiscilo un po prima di 1 anno o 12.000 e sei a posto.

6-decidi una volta per tutte se usare oli estere o PAO altrimenti "incasini" l'olio nuovo che usi.

Un abbraccio

Giotek

Ultima modifica di giotek il 6 Gen 2012 14:56, modificato 1 volta in totale
 
12865781
12865781 Inviato: 6 Gen 2012 14:51
 

Bromba ha scritto:
Però stiamo andando troppo OT, questa discussione è interessante non tanto per le SOGGETTIVE esperienze personali ma per l'analisi tecnica e l'esperienza nel settore che Giotek mette a disposizione!!!
Altrimenti questo topic torna ad essere ripetitivo e "banale" come tutti gl'altri..."io metto questo..io ho provato quest'altro..."..ecc.


Servono anche le SOGGETTIVE esperienze personali e ci servono a verificare "quanto queste sono riconducibili e se alle schede tecniche",sono in ferie in parte forzate ed avrai visto quanto posso stare davanti al computer..quindi no problem.
Saranno soggettività da valutare.

Giotek
 
12865918
12865918 Inviato: 6 Gen 2012 15:37
 

giotek ho afferrato perfettamente il concetto che mi era sfuggito prima.
Io cambio l'olio ad ogni primavera, quindi potrei anche fare a meno del duraturo xtc c60 e buttarmi in un olio più performante tra quelli consigliati da te. In media ci faccio dai 3000 ai 6000km per stagione (aprile/ottobre) quindi sono ampiamente dentro i 12mila km. In più vorrei cominciare a fare qualche turno in pista e magari un olio più duraturo mi darebbe più sicurezza, non vorrei cambiare olio dopo una pistata, anche se i tagliandi li faccio io quindi non dovrei spendere un capitale.

La mia domanda è, passando ad un amsoli, un mobil o putoline, che come hai detto tu sono olii da prestazioni secche, dovrei cambiare l'olio dopo 2 o 3 pistate o potrei farci tutta la stagione?
 
12865932
12865932 Inviato: 6 Gen 2012 15:44
 

giotek ha scritto:


Cacchio amico......la tua domanda è tosta perchè non ti risparmi circa le scelte possibili e non fai problemi di prezzo o reperibilità.Ma non mi tiro indietro e provo a pensare che la tua CBR sia la mia e cosa sceglerei (senza pensare al prezzo).

Se usi estere poi sei quasi obbligato a riusarlo e tra questi Motul e Putoline,se userai Pao IV Amsoil e Mobil+zx-1.Non possiamo mettere sul piatto il Bardahl perchè stiamo parlando del top e di cambio dopo poche migliaia di chilometri.

Il Putoline è un'estere additivato con antiattriti nanotecnologici (stai a vedere che c'è fullerene pure la) (così si presentano)ho la scheda tecnica del 10W50 (nano tech 4+) e per una mezza giornata in pista ogni tanto (non 1 ora consecutiva poi sosta e magari altre ore consecutive perchè occorre il fisico da piloti professionisti e....non barare icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ) potresti restare su un 10W40 di qualità.Moltissimi sono soddisfatti del Putoline (anche olio forcella) ma sono prodotti di nicchia dove i commenti sono scarsi e comunque positivi ma di schede tecniche o test non esiste nulla.

Motul V-300 10W40 doppio estere ha i pregi di questa base dove Motul e Silkolene la fanno da padroni...stracollaudato per motori "caldi" e che stessano termicamente l'olio.

Amsoil l'azienda che porta avanti l'immagine degli eccelenti oli base PAO IV e che vince le SUE comparative perchè è realmente migliore degli altri concorrenti. (poi magari se li sceglie....ma resta il fatto che in america trà gli "intenditori" è il top)

Mobil....se ci hai fatto caso un mobil (20w50,roba da Harley) è arrivato secondo nella comparativa 2009 nonostante fosse di specifica e formulazione vecchiotta..alla Mobil pochi insegnano come si fanno gli oli...) ma se tu seguissi il mio consiglio ti porteresti dietro i commenti negativi (nei tuoi riguardi e nei miei)fino alla nausea (Mobil 1 + zx-1) e se lo facessi non dovresti dirlo in giro..tanto qua ci sonoi solo 100.000 iscritti e nessuno lo saprà icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Il tuo motore non è di quelli che stressa l'olio,ha accoppiamenti ridottissimi e se tu smanettassi poco potrebbe andare benissimo con un'ottimo 10W30,per la strada lo stressi pochissimo perchè fa 160 in seconda e quindi "vai di coppia" e non di giri.Se le pistate sono come credo un ottimo 10W40 ti andrebbe bene.

Fosse mio e non guardassi a sbattimento o reperibilità:

1-Amsoil 10W40
2-Motul 300 10W40
3-Putoline 10W40
4-Mobil 1 5W50 +zx-1 (perchè viscosità eccessiva per il TUO motore)

Se arriva a breve termine il Mobil 10W40

1-Amsoil 10W40
2-Mobil 1 10W40+Zx-1
3-Motul 300 10W40
4-Putoline 10W40

Giotek

Grazie della risposta Giotek molto bella e articolata,mi tornerà molto utile.Posso chiederti gentilmente di spiegarmi la frase "se usi estere sei quasi obbligato a riusarlo",il dubbio é se il motore possa avere problemi passando da estere a PAO IV.
P.S. in pista faccio entrate da 15 min per fare il tempone (tempino icon_mrgreen.gif ) nn sono io che stresso il motore ma é il motore che stressa me 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
12865962
12865962 Inviato: 6 Gen 2012 15:59
 

6-decidi una volta per tutte se usare oli estere o PAO altrimenti "incasini" l'olio nuovo che usi

Giotek[/quote]
La risposta alla mia domanda é questa 0509_up.gif ,ma se volessi passare da putoline ad amsoil per esempio,avrei problemi di che tipo?
grazie icon_smile.gif
 
12865975
12865975 Inviato: 6 Gen 2012 16:02
 

Moto_Lucky ha scritto:
Ciao giotek.

Cosa ne pensi del MOTUL a quella cifra? come credi che mi troverò col Fazer.
La scelta di prendere 4 litri è sprecarne uno per la YBR è stata solo perchè avevo bisogno della fattura essendo il mio "veicolo aziendale", ma sono consapevole che per la YBR è davvero troppo.

0510_saluto.gif


Se la guidi come guidavo io la "famosa" Ybr 125 di mio figlio (il degenerato se l'è venduta per passare allo spooter) eusa_wall.gif direi che non è sprecato per niente! Senza radiatore dell'olio, con un monoblocco con poca massa e alettatura, non escludo che il lubrificante possa raggiungere temperature davvero elevatissime. Magari Giotek ci spiegherà che sono meno stressati i 3 litri nella coppa della Fazer! Siccome per ora sono pressocchè "a piedi" avendo solo una Ybr 250, credo che passerò anch'io al V300, sempre 10W-40, hai visto mai mi regali qualche decimo di cavallo! Non avendo un vero e proprio filtro e contenendo solo 1 litro esatto di lubrificante ti raccomando il cambio ogni 3000 km!!
 
12866000
12866000 Inviato: 6 Gen 2012 16:10
 

anto_scara ha scritto:
giotek ho afferrato perfettamente il concetto che mi era sfuggito prima.
Io cambio l'olio ad ogni primavera, quindi potrei anche fare a meno del duraturo xtc c60 e buttarmi in un olio più performante tra quelli consigliati da te. In media ci faccio dai 3000 ai 6000km per stagione (aprile/ottobre) quindi sono ampiamente dentro i 12mila km. In più vorrei cominciare a fare qualche turno in pista e magari un olio più duraturo mi darebbe più sicurezza, non vorrei cambiare olio dopo una pistata, anche se i tagliandi li faccio io quindi non dovrei spendere un capitale.

La mia domanda è, passando ad un amsoli, un mobil o putoline, che come hai detto tu sono olii da prestazioni secche, dovrei cambiare l'olio dopo 2 o 3 pistate o potrei farci tutta la stagione?


Con il Cbr che è presente sul mio avatar (scarico completo titanio Arrow,filtro BMC,Power commander,pedane,amm. sterzo,pompanti Ohlins,mono Ohlins) toglievo gli specchietti all'autodromo,mi facevo i miei turni in pista (anche 4) poi rimontavo gli specchietti e tornavo a casa.Magari la domenica dopo ci andavo per i passi con gli amici o a fare una girata al mare con la donna "aggrappata" dietro.Usavo la moto solo con bella stagione (come te) ed anche io ci facevo 6-8.000 km l'anno.Ho sempre usato 10W50 Bardahl che sostituivo ad inizio della buona stagione.

Per l'uso che vuoi fare del mezzo e per l'uso che ho fatto del mezzo...non mi farei tanti problemi,si parla di 4-5-6000 km,della metà o meno dei chilometri consigliati da Honda per i cambi.Un'olio come il Bardahl 10W50 PER QUESTO USO va benissimo se pensi ad usura è veramente valido ma se vuoi scongiurarla ancora di più (avere un motore NUOVO tra tanti chilometri) aggiungi zx-1 ed il gioco è fatto.Ti garantisco nel modo più assoluto che non slitta la frizione neanche se sfrizioni in modo deciso in quarta o quinta portando il motore in fuorigiri da 9-10.000 senza mollare mai con il funzionamento della frizione.Appena saranno disponibili i nuovi Mobil Moto comincerò ad usare questi con zx-1 pur sapendo però che non eguaglieranno le prestazioni del 5W50 auto.

Se vuoi toglierti lo sfizio del top...ordina una decina di litri di Amsoil ma cambiarlo dopo 3-4-5000 km è da assassini e lo è tenerlo dentro al motore 2 anni. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Ciao

Giotek
 
12866032
12866032 Inviato: 6 Gen 2012 16:22
 

vadopianoVLF ha scritto:
6-decidi una volta per tutte se usare oli estere o PAO altrimenti "incasini" l'olio nuovo che usi
Giotek


vadopianoVLF ha scritto:
La risposta alla mia domanda é questa 0509_up.gif ,ma se volessi passare da putoline ad amsoil per esempio,avrei problemi di che tipo?
grazie icon_smile.gif


Amsoil base PAO IV, Putoline Estere ,ne abbiamo parlato poco sopra:


giotek ha scritto:


Ciao a te,
è già stato fatto presente (anche da chi ha scritto prima di me al riguardo) che un'olio base estere ed uno base Pao non sono perfettamente miscelabili tra loro (al 100%) perchè di peso specifico diverso e soprattutto perchè di diversa derivazione,PAO III sintetico di derivazione minerale o (possibile) da oli esausti,PAO IV da basi realmente sintetiche dove non esiste una trasformazione/manipolazione di "greggio", ed estere che sono basi vegetali esterificate.Quando cambi l'olio un 1/4 od 1/5 di questo ti rimane nel motore (se hai il manuale officina è specificato sia la capacità totale del circuito di lubrificazione che quanto ne devi immettere se sgrondi olio e cambi filtro,la differenza di questi due dati ti da la quantità di olio vecchio che ti rinane nel motore).Se cambi da estere a PAO o viceversa il nuovo olio sarà inquinato da quello vecchio e non solo perchè quello vecchio è esausto ma perchè il nuovo non si miscelerà perfettamente col vecchio ed esiste la possibilità di emulsioni.Ma....siamo ad amplificare i problemi se pensiamo a cariche di lavaggio o cose simili,è semplicemente consigliabile sostituire l'olio nuovo immesso un po prima della scadenza ed aspettare questo cambio per aspettarci il 100% prestazionale con lo CON LO STESSO TIPO di olio nuovo che avremo riinmesso.. Se si parlasse di pista o di motori che girano veramente alti e per svariato tempo questa semplice accortezza potrebbe non bastare,ma su motori di serie usati per strada....Se non vuoi impazzire decidi una volta per tutte se usare PAO (IV) o estere e continua con oli della stessa base,ti eviterai (non facendo così) di avere spesso miscugli strani ed instabili nell'olio motore.

Giotek
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 64
Vai a pagina Precedente  12345...626364  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©