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Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
14745969
14745969 Inviato: 18 Nov 2013 18:12
 



giotek ha scritto:

tutto ciò che può offrire lo ZDDP (impiegato su TUTTI i lubrificanti per motore esistenti) non è possibile ottenerlo utilizzando i vari additivi esistenti.


a guardare i dati non darei per certo che lo zinco sia per forza l'unica strada possibile. il torco ne ha meno di tutti eppure e' il migliore nel test della sfera, evidentemente c'e' dell'altro.
abbiamo dei test seri sull'usura con olio automobilistico prima e dopo la limitazione dello zinco?

a proposito della Torco e' interessante notare che a catalogo hanno una viscosita' intelligente: un bel 15w40 specifico per monocilindrici ( t4-mxr )che rispetta la viscosita' a caldo raccomandata dalla maggior parte dei produttori ed allo stesso tempo, grazie alla bassa differenza tra 15 e 40, dovrebbe garantire per davvero l'ottima durata nel tempo che pubblicizzano. probabilmente non una formulazione recentissima ma comunque una buona idea.
Link a pagina di Torcousa.com
 
14746081
14746081 Inviato: 18 Nov 2013 19:25
 

La storia è maledettamenta complessa perchè vede in gioco ANCHE la qualità dello ZDDP (termine vago).La quantità di questo non è direttamente proprzionale ad un risultato voluto.La qualità degli additivi e la somma delle loro proprietà determinano il risultato finale.

Per il Torco in questine...la situazione è disastrosa almeno per quanto rigurda le alte pressioni in gioco segno che lo ZDDP abbinato ad altri composti...può offrire un risultato diveso (esistono ZDDP e ZDDP...dipende da quanto si vuol spendere ed a cosa sono abbinati) Sotto forte carico il Torco...va a p*****a e cioè dopo 2000 km il cambio (e non solo) potrebbero dare i numeri...questo fa la differenza tra un grande olio econ ottimi/BILANCIATI additi ed il resto.
Lascia stare gli oli automobilistici dove sono presenti modificatori di attrito ed altro e dove il mercato è diverso (molto più selettivo).Un 15W40... ce la fa pure Castrol a realizzarlo....lo si realizza con un semisintetico di basso rango...

Giotek

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Ultima modifica di giotek il 18 Nov 2013 22:31, modificato 1 volta in totale
 
14746161
14746161 Inviato: 18 Nov 2013 20:14
 

Ciao, dall'ultimo grafico postato ne esce male anche lo Yamalube alias Motul .....

Mobil ha le spalle larghe, è sul mercato a livello mondiale con prodotti di qualità eccellenti e riesce a proporli a prezzi competitivi, sia per moto che per auto.

Bardahl a differenza di ELF sembra investire di più ed ha il Fullerene (che credo sia l'unico olio ad averlo) e il Polar Plus .

Difficile sbagliare utilizzando questi olii di qualità.
 
14746203
14746203 Inviato: 18 Nov 2013 20:41
 

Quando avrò un'attimo di tempo scriverò sui MIRABOLANTI antiattrito...il Bardahl resterebbe un buon'olio motore anche senza fullerene,Elf resta ed è una realtà che per SCELTA COMMERCIALE lotta tra prezzo e prestazioni dove le prestazioni vincono.Vincente scegliere questi oli,SEMPRE,a noi la Castrol non paga le cene.Motul è uno solo...V-300 con una tecnologia da battere,la stessa Amsoil lo ha preso di mira per "paragonarlo" al suo 10w40...ma di parte... non scrive che il 15W50 gli spaccherebbe il culo..E' indirettamente un segnale di stima verso "CHI VALE" come ha fatto con il Mobil 1 20W50 a cui ha reso l'onore delle armi.Molte del resto sono "chiacchiere" di corridoio. (tra chi vuole spendere 10-12 euro) sognando il lubrificante che non serve.
Lascia stare il fullerene....è parola grossa..c'è e va bene ma.....
Giotek



mozi ha scritto:
Ciao, dall'ultimo grafico postato ne esce male anche lo Yamalube alias Motul .....

Mobil ha le spalle larghe, è sul mercato a livello mondiale con prodotti di qualità eccellenti e riesce a proporli a prezzi competitivi, sia per moto che per auto.

Bardahl a differenza di ELF sembra investire di più ed ha il Fullerene (che credo sia l'unico olio ad averlo) e il Polar Plus .

Difficile sbagliare utilizzando questi olii di qualità.
 
14747557
14747557 Inviato: 19 Nov 2013 18:33
 

qual'è l'olio più venduto al mondo? cioè l'olio che trovo sia in america sia in oriente sia in europa ecc...?
ad esempio il bardahl come dite voi in america non lo trovo... e probabilmente anche fuori italia è dura trovarlo
 
14747665
14747665 Inviato: 19 Nov 2013 19:47
 

The_MotardEr ha scritto:
qual'è l'olio più venduto al mondo? cioè l'olio che trovo sia in america sia in oriente sia in europa ecc...?
ad esempio il bardahl come dite voi in america non lo trovo... e probabilmente anche fuori italia è dura trovarlo


non saprei... qui per esempio trovi una classifica delle aziende che producono basi:

Link a pagina di Ogj.com

Bardahl è una multinazionale con sede a Seattle, vende varia roba più o meno in tutto il mondo... se non trovi gli stessi identici prodotti all'estero è perchè hanno deciso che gli conviene vendere una cosa qui, un'altra là, ecc.
Sembrerebbe che in molti casi gli olii motore, anche con la stessa etichetta, siano formulati diversamente da Paese a Paese... oppure lo stesso prodotto viene venduto con nomi diversi, per via di strategie di marketing spesso difficili da capire.

ciao

WK
 
14748172
14748172 Inviato: 20 Nov 2013 8:06
 

Posso cambiare tema un attimo ed approfittare del fatto che mi sembra ci sia gente esperta ?

Vorrei parlare di olio falso (contraffazione) perché nelle apposite discussioni non si è arrivati a NULLA.

L'olio comprato da grossi venditori EBay è sicuro ?

Qual'è il vero prezzo dell'olio ?

Il Motul 7100, per fare un esempio, costa 25-30 Euro al litro dal meccanico, circa 18-22 Euro in negozio fisico e 11-13 Euro su Ebay. Come si spiega ?

Importato parallelamente ?

Prezzo vero ed onesto ?

Olio destinato ai mercato "poveri" (quindi potenzialmente diverso) ?

Olio contraffatto ?

Grazie.
 
14748603
14748603 Inviato: 20 Nov 2013 13:26
 

secondo me ogni olio ha il suo prezzo di listino... al quale poi il venditore applica una sua politica
il prezzo di listino è il prezzo di vendita al pubblico non il prezzo al quale il venditore lo compra
e poi vi applica una tariffa che varia

prima di parlare di eventuale contraffazione c'è da dire che c'è molta differenza di prezzo fa un paese e l'altro... in germania è venduto a prezzo più basso rispetto in italia... stessa cosa in america o altrove...

detto questo il motul 7100 il meccanico me lo ha fatto pagare 36 euro (1 litro)...
il 7100 sy ebay l'ho visto a 11 euro... sono andato nel negozio fisico e ho diffidato
la sicurezza non è mai troppa ma se ad esempio vuoi un castrol ti rivolgi a un castrol point (il venditore contatta castrol italia che lo indirizza all'azienda che lo trasporta sul territorio)... ecc...
va da se che 36 euro per un litro di 7100 è un furto e un lucro assurdo... (mi ha applicato difatti il prezzo di listino puro)... con 10 euro uno si fa un pò di domande... diciamo che trovarlo a 15-16 è da andare sul sicuro... ma anche li... magari per camuffare la non originalità te lo mettono a un prezzo "medio" in modo da confonderti icon_smile.gif
 
14748637
14748637 Inviato: 20 Nov 2013 13:49
 

Altro caso... Bardahl XTC-C60 15W50.

Internet (Ebay) lo propone a 11-12 Euro al litro. Il meccenico lo propone a 30-32 Euro al litro. Il negozio fisico a 18-20 Euro a litro.... ho pensato che il negozio Ebay lo vendesse falso per fare quel prezzo.

Ho guardato nella rete distibuzione ufficiale Bardahl ed ho trovato un grossista nella mia città con vendita anche al dettaglio. Detto grossista si occupa al 99% di automobili e mi ha detto che di olio Bardahl da moto non ne tiene mai più di 10 litri alla volta in magazzino. Vuole dire che ne vende pochissimo. Mi ha fatto 14 Euro al litro... senza conoscermi e senza scontistiche speciali !

Se ne vendesse 1000 litri all'anno anziché 100 (forse meno) e se avesse una politica aggressiva sui prezzi, magari vendendo su internet, sono sicuro che potrebbe raggiungere i prezzi di Ebay.

Questo mi ha fatto MOLTO maturare l'idea che il prezzo Ebay semplicemente sia quello più basso possibile per il prodotto vero ed originale, però volevo l'opinione di chi ci traffica molto con l'olio.

Stesso discorso per lo Shell Advance Ultra 4 15W50. Un grossista di zona, rivenditore ufficiale, me lo mette a 13 Euro al litro ed è sicuramente un olio superbo. Più o meno è il prezzo di Ebay. Anche lui è un grossista, ma lavora almeno all'80-90% con le auto.
 
14748656
14748656 Inviato: 20 Nov 2013 14:01
 

su ebay bisogna valutare anche il fattore spese di spedizione
molti fanno i furbi ti mettono olio a 10 euro e spese a 8 e risolvono il problema (e magari spediscono quando hanno tanti ordini in modo che il corriere gli faccia un buon prezzo ecc...)
effettivamente lo shell è abbastanza caro

l'xtc c60 semi sintetico andrebbe venduto fra i 12 e i 15 euro... ma dipende da posto a posto...
 
14748658
14748658 Inviato: 20 Nov 2013 14:04
 

DueRuote ha scritto:
Posso cambiare tema un attimo ed approfittare del fatto che mi sembra ci sia gente esperta ?

Vorrei parlare di olio falso (contraffazione) perché nelle apposite discussioni non si è arrivati a NULLA.

L'olio comprato da grossi venditori EBay è sicuro ?

Qual'è il vero prezzo dell'olio ?

Il Motul 7100, per fare un esempio, costa 25-30 Euro al litro dal meccanico, circa 18-22 Euro in negozio fisico e 11-13 Euro su Ebay. Come si spiega ?

Importato parallelamente ?

Prezzo vero ed onesto ?

Olio destinato ai mercato "poveri" (quindi potenzialmente diverso) ?

Olio contraffatto ?

Grazie.


Hai già aperto un topic in merito a questo argomento: Prezzi olio e contraffazione...[esperienze in merito] , per favore evitiamo di andare OT inserendo altri argomenti, grazie. 0509_up.gif
 
14748673
14748673 Inviato: 20 Nov 2013 14:16
 

Consapevole. Chiedo una deroga (avevo esplicitato di averne già parlato), vista la presenza di esperti in questo thread.
 
14748956
14748956 Inviato: 20 Nov 2013 16:59
 

Approfitto della vostra competenza:
la mia moto ha un problema di eccessiva produzione di vapori d'olio che, attraverso il sistema di recupero vapori, vengono immessi in maniera diretta (senza filtri e serbatoi di decantazione) dal basamento nella cassa filtro, andando ad interferire sulla carburazione soprattutto nell'uso urbano quando il motore è molto caldo.
Ovviamente il fenomeno è l'effetto di un problema più grave, ovvero usura fasce/ciclindri con conseguenza trafilamento della combustione nel basamento.... ma a questo non posso porre rimedio.
La mia domanda è: c'è qualche gradazione o tipo d'olio che potrebbero aiutarmi a contenere i vapori olio e gli effetti negativi sulla carburazione? Cosa incide di più sul mio problema? la viscosità, il punto di infiammabilità, punto di evaporazione?
Al momento uso un Elf 4 xt tech 10w50 additivato personalmente con un po' di porcherie (Sintoflon).
Grazie in anticipo

Ultima modifica di pazed il 20 Nov 2013 17:05, modificato 1 volta in totale
 
14748963
14748963 Inviato: 20 Nov 2013 17:03
 

DueRuote ha scritto:
Il Motul 7100, per fare un esempio, costa 25-30 Euro al litro dal meccanico, circa 18-22 Euro in negozio fisico e 11-13 Euro su Ebay. Come si spiega ?


come si spiega qualsiasi prezzo... domanda/offerta/numero di intermediari/ecc.
Comprando su ebay hai il prezzo più basso, perchè per vendere su ebay bastano una scrivania e un magazzino fuori città, o anche il garage di casa, se è bello spazioso icon_smile.gif
In un negozio il prezzo è più alto perchè comprende tutte le spese che un negozio comporta (affitto di un immobile in centro, paghe del personale, ecc.).
Il meccanico... che dire... lui l'olio lo compra al negozio, ma con sconti che possono arrivare al 50%. Quindi se è onesto te lo metterà uguale o poco più che al negozio (guadagnandoci sopra qualcosa come è lecito che avvenga), se invece ti fattura 30 euro per un litro d'olio è un ladro e basta.

ciao

WK
 
14748989
14748989 Inviato: 20 Nov 2013 17:21
 

pazed ha scritto:
Ovviamente il fenomeno è l'effetto di un problema più grave, ovvero usura fasce/ciclindri con conseguenza trafilamento della combustione nel basamento.... ma a questo non posso porre rimedio.


se il motore è finito, nessun olio al mondo può riparartelo icon_sad.gif
Puoi contenere leggermente il consumo usando un olio più denso a caldo (come già fai usando un sae 50); ma è solo un palliativo... pure gli additivi sono del tutto inutili.
In alcuni casi, se il consumo olio è dovuto alle fasce che si incollano ai pistoni, puoi fare un tentativo estremo iniettando dei solventi dal foro candela (gasolio, kerosene, o anche roba più aggressiva), che sciogliendo le morchie potrebbero migliorare un po' la tenuta delle fasce... ma è proprio l'ultimo tentativo prima di rassegnarsi a revisionare il motore o rottamarlo.

ciao

WK
 
14749037
14749037 Inviato: 20 Nov 2013 17:47
 

wkowalski ha scritto:
se il motore è finito, nessun olio al mondo può riparartelo icon_sad.gif
Puoi contenere leggermente il consumo usando un olio più denso a caldo (come già fai usando un sae 50); ma è solo un palliativo... pure gli additivi sono del tutto inutili.
In alcuni casi, se il consumo olio è dovuto alle fasce che si incollano ai pistoni, puoi fare un tentativo estremo iniettando dei solventi dal foro candela (gasolio, kerosene, o anche roba più aggressiva), che sciogliendo le morchie potrebbero migliorare un po' la tenuta delle fasce... ma è proprio l'ultimo tentativo prima di rassegnarsi a revisionare il motore o rottamarlo.

ciao

WK


Grazie Wk, le tue considerazioni sono giustissime e ne sono già ampiamente al corrente avendo sostituito 3 volte il motore.... sulle prime R1/R6 si logorano precocemente le canne del cilindri e non c'è rimedio.
Volevo solo sapere se qualche olio era più resistente all'evaporazione rispetto ad altri e cosa devo controllare in questo senso quando acquisto un nuovo olio. Un buon 10w60 è più resistente all'evaporazione?
 
14749050
14749050 Inviato: 20 Nov 2013 17:53
 

pazed ha scritto:
Volevo solo sapere se qualche olio era più resistente all'evaporazione rispetto ad altri


le norme API fissano dei limiti alla perdita per evaporazione... i dati dei singoli olii però non sono diffusi.
Ma tu non hai un problema di evaporazione: se ho ben capito, l'olio ti entra tale e quale in camera di combustione dai cilindri usurati, per cui valgono le considerazioni di prima.
Sei sicuro che siano proprio i cilindri usurati e non qualche gommino di tenuta delle valvole?

ciao

WK
 
14749076
14749076 Inviato: 20 Nov 2013 18:07
 

La certezza che si tratti dei cilindri non ce l'ho ma ho visto parecchi motori di questo tipo aperti e tutti avevano lesioni, anche importanti sulle canne e anche una bella ovalizzazione. Quindi la compressione trafila nel basamento e produce 2 effetti:
1)Aumento della temperatura dell'olio presente nel basamento(e quindi maggiore evaporazione)
2)Aumento della pressione nel basamento con conseguente maggiore espulsione dei vapori in eccesso.... blowby

Qualche mese fa stavo per provare il bardahl 10w60 ma un litro costava più dei un brunello di montalcino del 75 icon_smile.gif
 
14749428
14749428 Inviato: 20 Nov 2013 22:50
 

Ciao,
cerco di immedesimarmi nel tuo problema.Cosa farei?
Utilizzerei un prodotto specifico e FUNZIONALE per pulire il motore ed in particolare le fasce elastiche (Bardahl-Sintoflon etc. ma specifico per questo).Poi non mi focalizzerei SOLO sulla viscosità dell'olio A CALDO perchè le problematiche che lamenti/supponi sono maggiori PRIMA che l'olio raggiunga la sua temperatura di esercizio e cioè nel lasso di tempo nel quale il pistone ed il cilindro raggiungono "l'accoppiamento ottimale/di funzinamento a caldo" che coincide MAGARI vicino ai 70-80gradi del liquido di raffreddamento.In questa ottica un 10W50 non è funzionale e visto che abiti a Cagliari e 20 sotto zero non li avrai mai proverei un 20W60.A prezzi veramente bassi trovi l'Elf 10W60 con il quale potresti "provare la strada" perchè un 10w60 a qualunque temperatura (anche bassa) è sempre più viscoso di un 10w50.Meglio un 20W60 tanto credo che non sia tua ambizione tirare a freddo o il tuo problema sia perdere 3 cv di potenza.Il tuo problema grosso è durante l'avviamento a freddo,è li che i vapori di benzina fluiscono nella parte bassa del motore (diluizione).
Un salutone da Firenze,ti sono vicino per la tragedia della Sardegna.
Giotek

Ps-questo è quello nuovo (race 4)

Link a pagina di Ebay.it

pazed ha scritto:
La certezza che si tratti dei cilindri non ce l'ho ma ho visto parecchi motori di questo tipo aperti e tutti avevano lesioni, anche importanti sulle canne e anche una bella ovalizzazione. Quindi la compressione trafila nel basamento e produce 2 effetti:
1)Aumento della temperatura dell'olio presente nel basamento(e quindi maggiore evaporazione)
2)Aumento della pressione nel basamento con conseguente maggiore espulsione dei vapori in eccesso.... blowby

Qualche mese fa stavo per provare il bardahl 10w60 ma un litro costava più dei un brunello di montalcino del 75 icon_smile.gif
 
14749701
14749701 Inviato: 21 Nov 2013 9:12
 

Grazie mille Giotek! Per i preziosi consigli e per la tua sensibilità e vicinanza in merito alla tragedia che si è consumata in Sardegna......
Al prossimo cambio olio seguirò il tuo suggerimento e metterò l'Elf 10w60 o 20w60 che mi hai indicato (tra l'altro costa pochissimo icon_eek.gif ).
Ti farò sapere
doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif
 
14749748
14749748 Inviato: 21 Nov 2013 9:52
 

giotek ha scritto:
Utilizzerei un prodotto specifico e FUNZIONALE per pulire il motore ed in particolare le fasce elastiche (Bardahl-Sintoflon etc. ma specifico per questo).Poi non mi focalizzerei SOLO sulla viscosità dell'olio A CALDO perchè le problematiche che lamenti/supponi sono maggiori PRIMA che l'olio raggiunga la sua temperatura


eh eh grande Giotek! Sto per fare la stessa cosa su una smart piena di morchia e col motore andato, ecco il mio losco piano: scaldatina al motore, scarico l'olio vecchio, poi ci verso una miscela di olio esausto della moto (che rispetto a quello che sta ora nell'auto è trasparente :-O) e nafta al 10-20%.
Faccio girare 15 minuti al minimo, poi scarico tutto e ci rimetto altro olio della moto senza nafta, faccio girare altri 10 minuti, poi scarico e metto olio e filtro nuovi. Vediamo che succede... se va bene le fasce si scollano un po', il motore recupera compressione e smette di mangiare olio... se va male... il motore è già fottuto, quindi peggio di così non può andare icon_smile.gif

ciao

WK
 
14751003
14751003 Inviato: 21 Nov 2013 21:40
 

Ciao Wk,
vorrei che questi post pieni di tabelle e "numeri" si trasfrmassero in un dialogo tra amici.Lo è sempre stato (per me) ma vorrei parlare con te come tra vecchi amici.Io sono un vecchio motociclista perchè ad Aprile compio 60 anni anni ma non sono un'anziano motociclista (tiro spesso gli 11.000 al mio kawa 1400 e confesso di godere nel sentire strapparmi i bracci (o le braccia) tra una marcia e l'alta) perchè ho ancora la mente lucida e mi ricordo perfettamente cosa usavo per sbloccare/pulire le fasce elastiche dei molti 2 tempi che ho posseduto (Kawa 400-Kawa500-3x RD 350-RD500-Gamma500.Gamma250-Aprlia 250)...........Diluente alla Nitrio con il quale,pistone/i in mano,questo tornava/no nuovo/i.

La tua "tattica" è troppo prudenziale in rapprto al problema che esponi e la nafta o gasolio farebbe alle fasce elatiche quello che avrebbe fatto il mio "gingillo" di 20 anni fa ad una vecchia di oggi.(niente).

Per me l'auto è l'opposto di uno status simbol,mi serve per spostarmi per brevi tragitti,non gli chiedo emozioni ed io uso e compro auto vecchiotte ma tenute bene,la mia attuale è una focus TDCI 1800 presa con 117.000 km,la precedente una bmw 1800 benzina presa cn 105.000 km e "morta" ai 220.000 perchè si è fottuta la centralina e non ho trovato persone competenti per sistemarmela con poca spesa.,all'ultima revisione mi avevano "diagnosticato" che il motore risultava NUOVO.Presa la TDCI ho pensato di fare un reset circa la situazione lubrificante olio motore e mi sono affidato a Sintoflon,il loro pulitore specifico consiglia di far girare il motore per pochi minuti e di scaricare tutto......Per pochi minuti? Ci ho fatto 200 km senza oltrepassare i 3000 giri,ho scaricato l'olio,poi incurante di cosa consigliava Ford (un semisintetico di m***a Motorcraft 5W30) ho pensato bene di utilizzare un Mobil 0W40 con l'antiattrito............Sintoflon.Antiattrito.......siamo nel 2013.....il motore è vissuto....antiattrito....mi sono rassegnto al "teflon"... Se il mio motore non avesse oggi 160.000... penserei a preservare invece di "riparare" o "contenere",OGGI l'antiattrito è Nitruro di Boro Esagonale,domani il Disolfuro di Tungsteno.Quello che viene impiegato OGGI nei lubrificanti è INDIETRO 20 Anni rispetto alla tecnologia possibile.(impiegabile magari nelle moto con frizione in bagno d'olio)).

Giotek

wkowalski ha scritto:
eh eh grande Giotek! Sto per fare la stessa cosa su una smart piena di morchia e col motore andato, ecco il mio losco piano: scaldatina al motore, scarico l'olio vecchio, poi ci verso una miscela di olio esausto della moto (che rispetto a quello che sta ora nell'auto è trasparente :-O) e nafta al 10-20%.
Faccio girare 15 minuti al minimo, poi scarico tutto e ci rimetto altro olio della moto senza nafta, faccio girare altri 10 minuti, poi scarico e metto olio e filtro nuovi. Vediamo che succede... se va bene le fasce si scollano un po', il motore recupera compressione e smette di mangiare olio... se va male... il motore è già fottuto, quindi peggio di così non può andare icon_smile.gif

ciao

WK
 
14751479
14751479 Inviato: 22 Nov 2013 11:14
 

giotek ha scritto:
La tua "tattica" è troppo prudenziale


hai ragione, l'optimum sarebbe smontare tutto, rettificare i cilindri e revisionare per benino... sarebbe anche divertente, ma non ho lo spazio e gli attrezzi necessari (le mie moto e quelle degli amici le smonto in una nicchia del garage condominiale, un'auto non saprei dove metterla). Aggiungi che quella macchina ci ha solo dato problemi, è conciata da schifo e se avessi i soldi per cambiarla l'avrei già rottamata anni fa icon_smile.gif
Per cui faccio 'sto tentativo estremo, preferisco andarci leggero perchè dentro al monoblocco c'è molto sporco e ho paura che vada in giro a fare danni... poi vediamo che succede.

grazie, ciao

WK
 
14757830
14757830 Inviato: 28 Nov 2013 9:43
 

Tornando al tema del topic ("Gradazione olio motore"), chiedo due pareri: sulla gradazione e sulla marca.

Scooter Honda pcx125, olio prescritto 10W-30.
Vorrei mettere (almeno d'inverno) olio Tamoil Sint Plus 5W-30 ("totalmente sintetico", "fuel economy")

Preciso che lo scooter è usato intensamente (73.000 km, motore in piena salute icon_smile.gif , da poco trattato con Sintoflon antiusura al teflon), inverno (...in Friuli -4° alle 8 di mattina) e estate (su qualunque distanza).

Domanda 1: scendere a 5W è una buona idea? (Per il clima freddo, nonché per i consumi).
Solo in inverno? Se a luglio dovessi andare a Istanbul icon_wink.gif , magari sarà meglio tornare a un W40, come fatto finora?
Domanda 2: ho sentito i "maestri" 0510_inchino.gif del forum parlare non bene di Tamoil. Ma ho anche sentito che per uno scooterino va bene anche l'olio del supermercato, anche automobilistico.
(Questo Tamoil è in superofferta a 4,35 euro/litro) icon_smile.gif

Secondo voi lo posso prendere?
 
14757863
14757863 Inviato: 28 Nov 2013 10:11
 

guggio8 ha scritto:
Secondo voi lo posso prendere?


l'ideale sarebbe rispettare la gradazione raccomandata, ma penso proprio che puoi usarlo tranquillamente icon_smile.gif

ciao

WK
 
14757936
14757936 Inviato: 28 Nov 2013 10:56
 

wkowalski ha scritto:
l'ideale sarebbe rispettare la gradazione raccomandata, ma penso proprio che puoi usarlo tranquillamente icon_smile.gif

WK

Sul rispettare la gradazione raccomandata, credo siamo d'accordo tutti.
Ma "estendere" di poco la gradazione (verso il basso, nel mio caso), SE CI SONO LE CONDIZIONI, non può fare danni. Anzi, secondo me può giovare.
E le condizioni, nel mio caso, credo ci siano. Adesso d'inverno lo scooter viene usato quattro volte alla settimana per andare al lavoro (km 13 andata), e pochi giorni fa eravamo a -4. Io lascio almeno un minutino scaldare in folle, ma poi partendo piano con lo scooter (dotato di variatore) non riesci a gestire al meglio giri e marce come con la moto; il motore gira allegramente anche facendo i primi 300 metri a 30 km/h. Per cui credo che un 5W sia meglio di un 10W.

Del resto, fino ad oggi ho sempre usato olio 10W-40 (invece del 10W30), con buoni risultati.
E forse lo farò ancora. Se con lo scooterino dovessi viaggiare per centinaia di km con temperature oltre i 30°, credo non sarebbe un errore usare un 10W40.

Questo ho imparato anche da questo forum.
Forse sono "raffinatezze" di noi "malati", ma comunque non credo che facciano dei danni.
Giusto? icon_smile.gif
 
14757952
14757952 Inviato: 28 Nov 2013 11:03
 

guggio8 ha scritto:
Ma "estendere" di poco la gradazione (verso il basso, nel mio caso), SE CI SONO LE CONDIZIONI, non può fare danni. Anzi, secondo me può giovare.


non è un discorso così semplice... per fare un 5w bisogna usare una base meno viscosa che per fare un 10w... ora, quando l'olio è nuovo è come dici tu, a freddo scorre meglio e a caldo protegge uguale. Ma dopo poche migliaia di km gli additivi si deteriorano, e la viscosità dell'olio torna verso quella della sua base, quindi un 10w30 deteriorato sarà più denso di un 5w30 deteriorato, e proteggerà di più il motore a caldo. Però c'è da dire che tutto ciò applicato a uno scooter 125 fa abbastanza ridere, quindi vai tranquillo e non ti stare a fare paranoie estate/inverno/pomeriggio/sera icon_smile.gif

ciao

WK
 
14758603
14758603 Inviato: 28 Nov 2013 19:30
 

Ciao, puoi benissimo mettere un 5W-x soprattutto con il freddo. Un 5W-40 sarebbe probabilmente la soluzione per tutto l'anno.

Discorso diverso per la qualità, a parità di gradazione ci sono altre differenze da considerare.
Negli olii economici le caratteristiche di viscosità possono alterarsi (peggiorando) dopo bassi chilometraggi.

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14758650
14758650 Inviato: 28 Nov 2013 20:34
 

Ciao a tutti,
l'amico WK (che saluto) è un tipo "pratico",l'amico Mozi "guarda avanti".Il Tamoil che viene citato è sicuramente meglio di alcuni olio motore per moto che costano 3 volte tanto.

E' quasi certo se non scontato che sia realizzato con base Hydrocrakyng di tipo II,un qualcosa tipo queste.

Link a pagina di Chevronbaseoils.com

0-5-10W?
Non è difficile capire che Honda consiglia un 10W30 per tutt'Italia,da Palermo a Bolzano,per l'estate e l'inverno e che questa è e resta un'indicazione di massima che resterebbe comunque funzionale.Ma noi ci facciamo le seghe mentali e cerchiamo di capire che SE esistono dei distinguo...questi a cosa sono dovuti.Se hai uno scooter od un'R1 TU sei uno di noi perchè l'"amore" che porrai sul tuo mezzo sarà lo stesso che per il nostro.

Nei 1100 messaggi di questo topic si trovano scritte alcune cose che possono interessare in questo specifico caso.

1-la viscosità a freddo (0-5-10W) fa riferimento alla viscosità DINAMICA (e non cinematica) ed indica una temperatura min possibile per l'avviamento,nella tabella SAE questo/a è associato ad una temperatura limite di pompabilità (sono 2 cose diverse ma interdipendenti).

2-a parità di viscosità a freddo (DINAMICA) per un 0-5-10w la viscosità CINEMATICA dell'olio VARIA in funzione della viscosità a caldo (30-40-50-60) per cui a 0 gradi un'olio 5w40 o 10w30 hanno grosso modo la stessa viscosità.

Visto questo e considerato che siamo nel 2013 ed esistono i multigrado....ed è impensabile l'usare 2 oli diversi per estate inverno..il Total 5w40 può essere la soluzione,costa solo qualche ero in più e considerata la capacità del motore dell'amico Guggio8 si tratta di una spesa di 4-5 euro maggiore.

Quando si parla della modifica della viscosità dovuta ad "usura" dell'olio c'è da distinguere come questo può modificare la sua viscosità a freddo od a caldo.Nel caso dell'olio in questione...sicuramente vengono impiegate massicce qualtità/percentuali di modificatori di viscosità (o miglioratori dell'indice di viscosità) per quanto riguarda il comportamento dell'olio a CALDO e di miglioratori del punto di scorrimento per quanto riguarda le "performace" a freddo.SE è fuori discussione che oli che nascono con IV di 100-105 DEBBANO per forza di cose impiegare massicce quantità di miglioratori di IV e che questi (composti di molecole a catena lunga e che variano il loro VOLUME in funzione della temperatura) si degraderanno con il tempo...per quanto riguarda i miglioratori del punto di scorrimento ( limitano la crescita dei cristalli di paraffina contenuti nell'olio e che si formano a basse temperatura.....problema meno/poco sentito in oli base PAOIV e V...)) questi sono quasi eterni e cioè nell'invecchiare è facile che l'olio perda "viscosità a caldo" e pochissimo "a freddo"

Link a pagina di Ebay.it


Se poi tu volessi usare qualcosa di veramente SUPER il Mobil 1 0W40 sarebbe il massimo,sulla sua scheda tenica c'è scritto il perchè.0W vuol dire poche importanti cose...sulla scheda è scritto perchè potrebbe essere il top per TE,io lo uso sulla mia Focus, a 12 euro/litro tutto il resto è aria fritta.

Link a pagina di Mobil.com

Giotek
 
14759293
14759293 Inviato: 29 Nov 2013 12:08
 

giotek ha scritto:
(...) Il Tamoil che viene citato è sicuramente meglio di alcuni olio motore per moto che costano 3 volte tanto.

(...) siamo nel 2013 ed esistono i multigrado....ed è impensabile l'usare 2 oli diversi per estate inverno..

Link a pagina di Ebay.it

Giotek


Grazie grazie Giotek
1. Mi confermi che posso usare quel Tamoil 5W30 per lo scooter.
DOMANDA: allo stesso modo, potrà andare bene anche per una vecchia Yamaha mono 4T (XT 600 del 1985, con soli 30.000km), per la quale si prescrive olio 10W30. Giusto?

2. Nel mio caso specifico, non sono d'accordo quando dici che è impensabile usare 2 oli diversi per estate e inverno. Questo vale per chi usa poco la moto. Ma lo scorso anno il mio scooter 125 ha fatto 31.000 km; cambiando olio ogni 6000 km (...invece degli 8000 prescritti), significa 5 cambi all'anno: non c'è per me alcuna difficoltà nel cambiare tipo di olio passando da inverno a estate.

3. Mi metti anche il link del Tamoil Sint 100% (5W40), anch'esso (evviva!) in offerta al supermercato. Lo potrei quindi usare d'estate (nello lo scooter impiegato in modo poco abituale, anche in lunghe tratte). Giusto?
DOMANDA: allora lo potrei usare anche in un vecchio ma sano Bmw F650 (monocilindrico Rotax) che prescrive 10W40; giusto?

4. L'idea di ACCORCIARE (6.000 km invece degli 8.000 prescritti) il cambio olio è un "eccesso d'amore", o è utile? Tieni conto che il mio scooterino lavora da record, sia pure usato con altrettanta passione, e "deve" arrivare a percorrenze inconsuete (almeno il doppio o il triplo dei km attuali, parlo serenamente).
L'avere appena fatto (a 73.000 km, col motore perfetto) il tratttamento al teflon, cambia di molto, poco o nulla la situazione?
Cambiare olio PRIMA DEL PRESCRITTO (puntando alla lunga durata) è una buona idea?

(...Mi scuso se ho esagerato) icon_redface.gif
 
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