Ciao Wk,
vorrei che questi post pieni di tabelle e "numeri" si trasfrmassero in un dialogo tra amici.Lo è sempre stato (per me) ma vorrei parlare con te come tra vecchi amici.Io sono un vecchio motociclista perchè ad Aprile compio 60 anni anni ma non sono un'anziano motociclista (tiro spesso gli 11.000 al mio kawa 1400 e confesso di godere nel sentire strapparmi i bracci (o le braccia) tra una marcia e l'alta) perchè ho ancora la mente lucida e mi ricordo perfettamente cosa usavo per sbloccare/pulire le fasce elastiche dei molti 2 tempi che ho posseduto (Kawa 400-Kawa500-3x RD 350-RD500-Gamma500.Gamma250-Aprlia 250)...........Diluente alla Nitrio con il quale,pistone/i in mano,questo tornava/no nuovo/i.
La tua "tattica" è troppo prudenziale in rapprto al problema che esponi e la nafta o gasolio farebbe alle fasce elatiche quello che avrebbe fatto il mio "gingillo" di 20 anni fa ad una vecchia di oggi.(niente).
Per me l'auto è l'opposto di uno status simbol,mi serve per spostarmi per brevi tragitti,non gli chiedo emozioni ed io uso e compro auto vecchiotte ma tenute bene,la mia attuale è una focus TDCI 1800 presa con 117.000 km,la precedente una bmw 1800 benzina presa cn 105.000 km e "morta" ai 220.000 perchè si è fottuta la centralina e non ho trovato persone competenti per sistemarmela con poca spesa.,all'ultima revisione mi avevano "diagnosticato" che il motore risultava NUOVO.Presa la TDCI ho pensato di fare un reset circa la situazione lubrificante olio motore e mi sono affidato a Sintoflon,il loro pulitore specifico consiglia di far girare il motore per pochi minuti e di scaricare tutto......Per pochi minuti? Ci ho fatto 200 km senza oltrepassare i 3000 giri,ho scaricato l'olio,poi incurante di cosa consigliava Ford (un semisintetico di m***a Motorcraft 5W30) ho pensato bene di utilizzare un Mobil 0W40 con l'antiattrito............Sintoflon.Antiattrito.......siamo nel 2013.....il motore è vissuto....antiattrito....mi sono rassegnto al "teflon"... Se il mio motore non avesse oggi 160.000... penserei a preservare invece di "riparare" o "contenere",OGGI l'antiattrito è Nitruro di Boro Esagonale,domani il Disolfuro di Tungsteno.Quello che viene impiegato OGGI nei lubrificanti è INDIETRO 20 Anni rispetto alla tecnologia possibile.(impiegabile magari nelle moto con frizione in bagno d'olio)).
Giotek
wkowalski ha scritto:
eh eh grande Giotek! Sto per fare la stessa cosa su una smart piena di morchia e col motore andato, ecco il mio losco piano: scaldatina al motore, scarico l'olio vecchio, poi ci verso una miscela di olio esausto della moto (che rispetto a quello che sta ora nell'auto è trasparente :-O) e nafta al 10-20%.
Faccio girare 15 minuti al minimo, poi scarico tutto e ci rimetto altro olio della moto senza nafta, faccio girare altri 10 minuti, poi scarico e metto olio e filtro nuovi. Vediamo che succede... se va bene le fasce si scollano un po', il motore recupera compressione e smette di mangiare olio... se va male... il motore è già fottuto, quindi peggio di così non può andare
ciao
WK