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Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
14733111
14733111 Inviato: 10 Nov 2013 18:58
 



In riferimento all'aver parlato del nuovo gruppo III+ (GTL-Gas To Liquid/Shell-Exxon Mobil)che è ora presente nella classificazione API posto questa tabellina.

immagini visibili ai soli utenti registrati



In questa figura si fa riferimento alle caratterstiche minime richieste o proprie degli oli stock apparteneneti ai vari gruppi.In questo caso si è preso a riferimento degli oli BASE STOCK (vergini e senza additivi) con viscosità di 4 cSt a 100 gradi.

A-L'Indice di viscosità della base è il parametro che influenza più di altri l'apparteneza ad un gruppo od all'altro,sono indicati gli IV minimi o tipici delle basi dei vari gruppi.

B-La volatilità deve essere intesa come la percentuale dell'olio che evapora se questo è sottoposto ad un prolungato riscaldamento a 150 gradi (test specifico)

C-Polarità-viene misurata la carica elettrostatica dell'olio.Un'olio che è polare può aderire più facimente ai metalli ed altre molecole polari (quali acqua) a causa della loro
. caratteristiche( polari.) Un olio che è altamente polare può avere la tendenza ad essere più igroscopico, e assorbire l'umidità.
Molte importanti sostanze degli additivi sono altamente polari. Senza una caratteristica polare, l'olio ha scarse possibilità di
aderire alle superfici, il che significa che sotto pressione da carico, sarà spostato più facilmente e potenzialmente consentire il contatto metallo-metallo.(In questo caso e ad uno specifico scopo il pacchetto additivi sarà di fondamentale importanza)

D-Viscosità/pressione.All'aumentare della pressione che agisce sul fluido questo tenderà ad essere sempre più viscoso.Il test misura la capacità dell'oio di rimanere fluido anche in presenza di alte pressioni.più basso è il valore è meglio è.

E-La capacità solvente si riferisce alla capacità relativa di un olio ad inglobare/che vi vengano disciolti e trattenuti i pacchetti additivi comuni.(le sostanze che lo compongono)
Le caratteristiche dei solventi sono legate alla polarità, ma dipendono anche dalla compatibilità chimica con la base,gli oli del gruppo gruppo IV sono dei cattivi "ricettori" di USUALI additivi per la loro stabilità chimica estrema e bassa polarità.

F-Pour point o punto di scorrimento fa riferimento alla temperatura minima alla quale l'olio può ancora scorrere

G-Flash point o punto di infiammabilità è la temperatura più bassa alla quale un liquido o solido emana vapori sufficienti a formare una miscela infiammabile
( vapore-aria )vicino alla sua superficie,questo è legato alla volatilità dell'olio stesso ed anche alla presenza di residui di sostanze aromatiche o idrocarburi (purezza)

H-EHD è la capacità dell' olio di rimanere in una pellicola (che ostacoli contatto metallo/metallo)in condizioni di elevata pressione e forze di taglio. Questa proprietà è legata al peso molecolare ed alla struttura delle molecole in gioco. Le molecole ramificate mostrano una maggiore resistenza alla rottura della pellicola
(sotto alta pressione) rispetto a molecole lineari. In generale, gli oli che presentano elevate caratteristiche EHD soffrono le forze di taglio in presenza di forti pressioni.(cambio della moto)

Poi con mirati pacchetti additivi....

Giotek
 
14735171
14735171 Inviato: 11 Nov 2013 21:20
 
 
14735207
14735207 Inviato: 11 Nov 2013 21:34
 

mozi ha scritto:
Ciao, non so se ti è sfuggito ma mi piacerebbe sapere il tuo parere:

Messaggio #14729559

0510_saluto.gif

Domanda precisa?

Giotek
 
14735219
14735219 Inviato: 11 Nov 2013 21:40
 

Ciao, mi riferivo all'olio Nils che sembra essere un ottimo olio e che non avevo mai sentito prima d'ora.
 
14735277
14735277 Inviato: 11 Nov 2013 22:11
 

Nils Pakelo ed atri appatengono ad una "nicchia" di produttori che potrebbero fare la differenza.Potrebbero se si aprissero al grande pubblico, che potrebbe seguirli.Personalmente ho chiamato la Pakelo chiedendo delucidazioni sui loro oli,chiedendo delle schede tecniche,chiedendo di parlare con un TECNICO ed una gentilissima signorina mi ha risposto che certi dati vengono forniti solo ai rivenditori dei loro prodotti ed alcuni dati sono top-secret .Preso atto di questo LI HO MANDATI A FARE IN CULO (dentro me stesso).Non vendono oro a prezzo di argento,quello che fanno e sanno fare è niente a confronto di cosa fanno e sanno fare coloro da cui si servono ed a 12 euro un 10/40 Mobil non te lo daranno MAI.Le basi PAO sono oggi monopoli di Elf e Exxon Mobil,per gli additivi Lubrizol ed Exxon Mobil...(insieme il 70% del fabbrisogno MONDIALE )fai 2 conti......

Giotek


mozi ha scritto:
Ciao, mi riferivo all'olio Nils che sembra essere un ottimo olio e che non avevo mai sentito prima d'ora.

Ultima modifica di giotek il 11 Nov 2013 23:02, modificato 1 volta in totale
 
14735360
14735360 Inviato: 11 Nov 2013 23:02
 

Ciao, ti ringrazio per le informazioni.
 
14737833
14737833 Inviato: 13 Nov 2013 10:34
 

Ciao giotek, mi piacerebbe se ti va naturalmente un parere riguardo a questa cosa singolare accadutami sulla mia moto, vengo al punto.

La moto è un KTM 990 ADV 2012, durante i primi 1000 km nessun consumo di olio, tagliando con sostituzione olio motorex powersint 10/60 e qui la sorpresa, dopo 1500 km quasi 200cc di olio.
Questa sotria si protrae fino al successivo cambio olio a 7,5 km, nel frattempo un mio amico anche egli possessore della stessa moto, mi dice di cambiare olio e di mettere l' eni i-Ride motoGP 10W-60 e non avrò più di questi problemi.
Restio acconsento e faccio mettere questo olio, dopo 1,5 km nessun consumo icon_eek.gif eusa_think.gif , a 3 km ancora nulla icon_eek.gif icon_eek.gif e così fino a 5,5 km dove aggiugo 150 cc di olio, la misurazione rimane invariata fino al successivo cambio olio sempre eni naturalmente.
Cosa ne pensi in merito? Possibile che si sia trattato di un assestamento del motore? Fatto sta che da qel momento il consumo di olio è finito. eusa_think.gif Altra domanda che mi viene in mente è perchè i prodotti eni non sono molto presi in cosiderazione? 0509_up.gif 0510_five.gif 0510_saluto.gif
 
14737860
14737860 Inviato: 13 Nov 2013 10:57
 

L'ultima domanda piace anche a me... anche perché sono economici all'acquisto.

P.s. Ho dato un occhio al sito Nils.... interessante, ma troppo costoso il prodotto SM... quello "economico" è solo SJ. Mi sembra tutta "fuffa" la loro...
 
14737870
14737870 Inviato: 13 Nov 2013 11:07
 

DueRuote ha scritto:
L'ultima domanda piace anche a me... anche perché sono economici all'acquisto.


l'olio per moto dell'eni al test di Motorrad ha preso un voto molto basso, perchè dalle analisi hanno concluso che in sostanza è un olio da auto... ciò detto è comunque un olio di buona qualità, lo dicono anche sull'articolo che anche gli olii che hanno classificato agli ultimi posti sono comunque buoni.

ciao

WK
 
14737934
14737934 Inviato: 13 Nov 2013 11:40
 

Si trova l'articolo online ?
 
14738059
14738059 Inviato: 13 Nov 2013 12:33
 

DueRuote ha scritto:
Si trova l'articolo online ?


trovi il link e i commenti in questo stesso topic icon_smile.gif

ciao

WK
 
14738260
14738260 Inviato: 13 Nov 2013 14:08
 

Trovato.... mi sembra impossibile che il Castrol sia risultato il migliore. A me aveva indecentemente indurito il cambio ed anche nelle prove della Amsoil (ok... è un concorrente) ne era uscito maluccio.
 
14738779
14738779 Inviato: 13 Nov 2013 19:32
 

Ciao,
che dirti...mi viene da pensare che sia stato un "problema di assestamento della meccanica" per chè il Motorex che citi è 2 spanne sopra l'Eni (che citi) essendo questo un'olio con specifica vecchia di 30 anni (Base II e III ed API SG)).Perfettamente miscelbile con gli oli che hai usato ma con caratteristiche ancora superiori ti segnalo l'Elf Race 4 10W60 che ha un'HTHS di ben 5,26,un punto di infiammabilità elevatissimo ( 254 in vaso chiuso-degno di un doppio estere) che fa intuire una bassissima volatilità.(100% PAO)
Spenderesti poco ed il tuo motore starebbe molto bene. (su Ebay a meno di 10 euro).

Alla Eni lasciamoli spendere cifre pazzesche per la pubblicità in moto gp... ai tedeschi di farsi pagare la cena da Castrol.

Giotek

Link a pagina di Motorexitalia.it

Link a pagina di Motorexitalia.it

Link a pagina di Total.fr

Link a pagina di Travel.eni.com



StefRoma ha scritto:
Cosa ne pensi in merito? Possibile che si sia trattato di un assestamento del motore? Fatto sta che da qel momento il consumo di olio è finito. eusa_think.gif Altra domanda che mi viene in mente è perchè i prodotti eni non sono molto presi in cosiderazione? 0509_up.gif 0510_five.gif 0510_saluto.gif
 
14739123
14739123 Inviato: 13 Nov 2013 22:37
 

A proposito di Motorex e KTM, torno in campo dopo aver già raccontato (il 5 novembre) del mio amico che con il KTM 690 SMC aveva vissuto un'esperienza simile, anzi più forte, di StefRoma.
Il mio amico, che usa la moto sportivamente (con Akrapovic e rapporti corti) aveva lamentato un forte consumo di olio, che lo costringeva a rabboccare ogni 6-700 km. Poi ha cambiato olio: è andato da un altro nostro amico (che di mestiere vende olio) e ha usato uno Springoil (che secondo il venditore è il Mobil, o qualcosa del genere) e il consumo d'olio non è diminuito, ma è quasi sparito icon_eek.gif . Non so dirvi quale Springoil fosse. So che il suo KTM è arrivato a 50.000 km, cosa rara.
 
14739533
14739533 Inviato: 14 Nov 2013 10:47
 

Grazie giotek, anche io avevo pensato ad un assestamento della meccanica eusa_think.gif comunque adesso proverò l'elf. 0510_five.gif 0510_saluto.gif
 
14744025
14744025 Inviato: 17 Nov 2013 15:49
 

Il nuovo Mobil1 racing 4T 10W40 ha una formulazione effettivamente fuori della norma 1600 PPM di Fostoro e 1700 PPM di ZDDP .....un qualcosa di veramente speciale,se non di unico tra gli oli per moto esistenti.Da tenere in SERISSIMA considerazione visto il costo di quest'olio su Ebay.

Link a pagina di Tinken.com

Giotek
 
14744077
14744077 Inviato: 17 Nov 2013 16:57
 

giotek ha scritto:
Il nuovo Mobil1 racing 4T 10W40 ha una formulazione effettivamente fuori della norma 1600 PPM di Fostoro e 1700 PPM di ZDDP .....un qualcosa di veramente speciale,se non di unico tra gli oli per moto esistenti.Da tenere in SERISSIMA considerazione visto il costo di quest'olio su Ebay.

Link a pagina di Tinken.com

Giotek


Interessante..
Nel confronto con top di gamma motul elf e bardhall a che livello si pone?
È da considerarsi un prodotto solo ad uso sportivo o va bene anche per un uso stradale?
 
14744114
14744114 Inviato: 17 Nov 2013 17:33
 

Ciao, con la prima domanda mi unisco pure io.

Per la seconda il 10W-40 è adatto per uso stradale.
 
14744202
14744202 Inviato: 17 Nov 2013 18:33
 

mozi ha scritto:
Ciao, con la prima domanda mi unisco pure io.

Per la seconda il 10W-40 è adatto per uso stradale.


Vero, correggo la mia domanda..
Intendevo se vi erano anche gradazioni per un uso sportivo o solo questa più stradale..
 
14744339
14744339 Inviato: 17 Nov 2013 19:45
 

Che ne pensate del nuovo Motul 5100?
 
14744357
14744357 Inviato: 17 Nov 2013 19:54
 

Ciao, è un olio entry level di casa Motul. A quel prezzo (o poco più) prendi l'ELF 4Race che è avanti anni luce.
 
14744470
14744470 Inviato: 17 Nov 2013 21:11
 

Ciao Mozi. L'ultimo olio che ho usato è il 7100 sintetico. Volevo cambiare tipologia e passare al semisintetico, ma rimanere sulla stessa marca, per questo ho preso il 5100. L'importante è che non sia proprio una ciofeca! Al prossimo tagliando prenderò in considerazione l'ELF (è pure semisint?).
 
14744485
14744485 Inviato: 17 Nov 2013 21:26
 

Ciao, tranne per trasudamenti (da verificare) delle guarnizioni o per moto d'epoca non ci sono problemi per usare olio sintetico.

L'ELF 4Race costa come un semisintetico, nel caso avessi necessità di un 20W-x valuta anche il Mobil.

0510_saluto.gif
 
14744547
14744547 Inviato: 17 Nov 2013 22:02
 

Uso il 10w40. Sulla mia shadow del 91 con circa 57mila km all'attivo mi han sconsigliato di usare un olio totalmente sintetico, per questo mi son buttato sul semi.
 
14744627
14744627 Inviato: 17 Nov 2013 22:49
 

Ciao, ti hanno detto anche le motivazioni?
 
14744646
14744646 Inviato: 17 Nov 2013 23:01
 

Bella domanda.....mi stai mettendo all'angolo....potrei rispondere velocemente con una veloce classifica tipo primo/secondo/terzo.Non è il mio modo di fare.

I confronti si fanno a PARI COSTO DI MERCATO E TIPO DI MEZZO NEL QUALE L'OLIO E' IMPIEGATO.
Motul ha come top di gamma il V-300 ed io non ho la minima voglia di sostituirlo 2-3 volte per arrivare ai 12.000 km dove è previsto il cambio d'olio per la mia moto.A 12 euro/litro trovi il 7100 e lo metterei subito come quarto.

Nel nostro caso il confronto resta Mobil e Bardahl e bisogna (per forza di cose) cercar di capire con quali "forze in gioco" abbiamo a che fare.

Bardahl:
quando si parla di lubrificanti moto Bardahl (XTC-XTS) bisogna tener bene presente che questi prodotti sono il frutto di CAPACI menti Italiane che hanno costruito la loro reputazione con un'aggiornata tecnologia e suffragrata da un consenso importante tra gli utenti dei loro prodotti.
Se tu vai sul sito americano di Ebay (Ebay.com) non esiste traccia di lubrificanti prodotti da Bardahl,non esistono i vari XTC-XTS etc. questi prodotti "nascono e muoiono" ad Altopascio.


Elf:
realizza in proprio tutte le basi che impiega nei suoi lubrificanti,considerate le certificazioni API ho l'impressione che "risparmino" qualcosa da qualche parte (pacchetto additivi?)

Mobil:
insieme ad Amsoil e Synlube sono la storia dei lubrificanti,Mobil si è sempre interessata dei grandi numeri e nel tempo ha sempre dimostrato che è molto difficile che un concorrente riesca a fare meglio di lei A PARITA' DI PREZZO.E' un colosso nella produzione di qualunque base per olio motore,(PAOIV-Hydrocraking-GTL) detiene una considerevole fetta di mercato mondiale riguardo alla vendita/produzione di pacchetti additivi.

In questo contesto e considerato che il Mobil di cui parliamo è di formulazione recente/attuale...per Bardahl è molto molto dura anche in considerazione del fatto che negli oli X40-X50-X60 non esistono limitazioni circa le percentuali dei vari composti da impiegare nei pacchetti additivi.(Fosforo-ZDDP etc.).Elf è imbattibile considerato il prezzo,a certe cifre si trovano dei semisintetici nati per fare il prezzo.

Approfondirò il discorso con alcune considerazioni (stasera non ho tempo) ma porrei il Mobil davanti al Bardahl (XTC o XTS),sono entrambi oli "stradali" dove le certificazioni API ci dicono di qualità e durata.L'Elf per chi vuol spendere poco ed avere comunque un prodotto decisamente sopra la media.
Giotek







lc86 ha scritto:
Interessante..
Nel confronto con top di gamma motul elf e bardhall a che livello si pone?
È da considerarsi un prodotto solo ad uso sportivo o va bene anche per un uso stradale?
 
14744816
14744816 Inviato: 18 Nov 2013 1:57
 

mozi ha scritto:
Ciao, ti hanno detto anche le motivazioni?


Consumo eccessivo di olio (in circa 7000 km ho consumato quasi 800 ml di 7100) e slittamenti della frizione (la mia ha cominciato a slittare e poi è arrivata alla frutta fino a doverla cambiare, ma non so se legata all'olio.).
 
14745362
14745362 Inviato: 18 Nov 2013 13:40
 

Ciao, per la frizione è molto probabile che slittasse per il consumo dei dischi che per il 7100.

Sul libretto della moto che gradazioni vengono consigliate? Solitamente per i bicilindrici tendono a mettere olii più viscosi (15W-x 20W-x) per ridurre il consumo d'olio. Ma anche la qualità stessa dell'olio aiuta a ridurre il consumo.

Piuttosto di mettere un olio semisintetico, proverei con una viscosità più robusta. C'è il Motul 7100 20W-50, se la gradazione è prevista per la tua moto farei una prova.

0510_saluto.gif
 
14745383
14745383 Inviato: 18 Nov 2013 13:50
 

Nella mia 749, bicilindrica, è consigliato il 10W40 come scelta di base. Viene comunque specificato che si può usare qualsiasi gradazione (persino unigrado) compatibile con la finestra di temperatura a cui si intende usare la moto.
 
14745812
14745812 Inviato: 18 Nov 2013 16:54
 

Ho accennato ad alcune caratteristiche che distinguono in modo NETTO il pacchetto additivi impiegato nel Mobil 1 10W40.Distinguono perchè stiamo parlando di materiale top secret e sul quale NESSUNO se non chi lo produce è in grado di comprendere/verificare i risultati ottenibili nell'usarlo DENTRO una specifica BASE anche lei TOP SECRET.Stiamo parlando del nulla....? NO.La Mobil ci ha fornito lo spunto per interpretare la cosa,tocca a noi di farlo.

Andiamo per gradi.

Tralasciando la prova FARSA (una vergogna) eseguita da Motorrad dove tutti rimangono amici e possono andare a cena (pagando la Castrol) ci restano delle comparative dove aziende SERIE e che rappresentano LA STORIA della lubrificazione NON possono giurare il falso.Chi ha un minimo di cognizione circa cosa rappresentino i grafici della prova Amsoil del 2009,chi ha un'idea dei prodotti comparati...può affermare che è stata una bella lotta.Primo Amsoil e secondo Mobil.Secondo perchè preso in prova un prodotto di specifica vecchia,di formulazione vecchia ma che ha comunque bastonato l'altra decina di concorrenti E LA STESSA AMSOIL SU SPECIFICHE PROVE.

La nostra idea di lubrificante perfetto vede una perfetta protezione dall'USURA e che mantenga questa caratteristica nel tempo grazie alle caratteristiche INTRINSECHE dell'olio (base+additivi).Per quanto rigurda l'USURA AMSOIL NON HA VINTO RISPETTO AL VECCHIO MOBIL 1

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Le cose OGGI sarebbero molto diverse se si ripetesse la prova con i nuovi 10W40 e 15/50.

Usura....porta a pensare ad ANTIATTRITO.Premesso che la tecnologia attuale potrebbe fare MOLTO MOLTO di più di quello che troviamo impiegato nei NOSTRI comuni oli c'è da dire che molti non hanno le idee ABBASTANZA chiare sul fatto che tutto ciò che può offrire lo ZDDP (impiegato su TUTTI i lubrificanti per motore esistenti) non è possibile ottenerlo utilizzando i vari additivi esistenti.Non è possibile perchè la richiesta MONDIALE di lubrificanti è verso prodotti di costo basso/medio basso e perchè le varie famiglie di ANTIATTRITI hanno OGNIUNA dei limiti di operatività legati a problemi intrinsechi di quel composto/materia e di prezzo.

Cloroparaffine
Nitruro di Boro
Molibdeno
Fullerene
ZDDP
Teflon (o derivati)
Ceramici (che non esistono)

ZDDP e Fosforo (e non solo) sono "sotto l'occhio del ciclone" riguardo a problematiche legate all'inquinamento ed in parte alla tossicità dei gas di scarico MA in lubrificanti dai prezzi richiesti dal mercato sono INDISPENSABILI per una bassa usura degli organi meccanici,INDISPENSABILI.

ZINCO: potente antiusura/elemento sacrificale in un'attrito/antiossidante/inibitore della corrosione
FOSFORO: antiusura (EP)/antiossidante/inibitore della corrosione

Nel 10W40 moto la Mobil ha avvicinato la concentrazione di questi composti a quella impiegata sul loro fiore all'occhiello che è il RACING 0w50.La specifica SN garantisce molte altre cose e se oggi AMSOIL facesse una nuova comparativa non è pensabile che arriverebbe primo.

Giotek

Ultima modifica di giotek il 18 Nov 2013 18:39, modificato 1 volta in totale
 
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