In riferimento all'aver parlato del nuovo gruppo III+ (GTL-Gas To Liquid/Shell-Exxon Mobil)che è ora presente nella classificazione API posto questa tabellina.
immagini visibili ai soli utenti registrati
In questa figura si fa riferimento alle caratterstiche minime richieste o proprie degli oli stock apparteneneti ai vari gruppi.In questo caso si è preso a riferimento degli oli BASE STOCK (vergini e senza additivi) con viscosità di 4 cSt a 100 gradi.
A-L'Indice di viscosità della base è il parametro che influenza più di altri l'apparteneza ad un gruppo od all'altro,sono indicati gli IV minimi o tipici delle basi dei vari gruppi.
B-La volatilità deve essere intesa come la percentuale dell'olio che evapora se questo è sottoposto ad un prolungato riscaldamento a 150 gradi (test specifico)
C-Polarità-viene misurata la carica elettrostatica dell'olio.Un'olio che è polare può aderire più facimente ai metalli ed altre molecole polari (quali acqua) a causa della loro
. caratteristiche( polari.) Un olio che è altamente polare può avere la tendenza ad essere più igroscopico, e assorbire l'umidità.
Molte importanti sostanze degli additivi sono altamente polari. Senza una caratteristica polare, l'olio ha scarse possibilità di
aderire alle superfici, il che significa che sotto pressione da carico, sarà spostato più facilmente e potenzialmente consentire il contatto metallo-metallo.(In questo caso e ad uno specifico scopo il pacchetto additivi sarà di fondamentale importanza)
D-Viscosità/pressione.All'aumentare della pressione che agisce sul fluido questo tenderà ad essere sempre più viscoso.Il test misura la capacità dell'oio di rimanere fluido anche in presenza di alte pressioni.più basso è il valore è meglio è.
E-La capacità solvente si riferisce alla capacità relativa di un olio ad inglobare/che vi vengano disciolti e trattenuti i pacchetti additivi comuni.(le sostanze che lo compongono)
Le caratteristiche dei solventi sono legate alla polarità, ma dipendono anche dalla compatibilità chimica con la base,gli oli del gruppo gruppo IV sono dei cattivi "ricettori" di USUALI additivi per la loro stabilità chimica estrema e bassa polarità.
F-Pour point o punto di scorrimento fa riferimento alla temperatura minima alla quale l'olio può ancora scorrere
G-Flash point o punto di infiammabilità è la temperatura più bassa alla quale un liquido o solido emana vapori sufficienti a formare una miscela infiammabile
( vapore-aria )vicino alla sua superficie,questo è legato alla volatilità dell'olio stesso ed anche alla presenza di residui di sostanze aromatiche o idrocarburi (purezza)
H-EHD è la capacità dell' olio di rimanere in una pellicola (che ostacoli contatto metallo/metallo)in condizioni di elevata pressione e forze di taglio. Questa proprietà è legata al peso molecolare ed alla struttura delle molecole in gioco. Le molecole ramificate mostrano una maggiore resistenza alla rottura della pellicola
(sotto alta pressione) rispetto a molecole lineari. In generale, gli oli che presentano elevate caratteristiche EHD soffrono le forze di taglio in presenza di forti pressioni.(cambio della moto)
Poi con mirati pacchetti additivi....
Giotek